ITPC970008U1 - Sigillo per salumi, formaggi o simili - Google Patents

Sigillo per salumi, formaggi o simili Download PDF

Info

Publication number
ITPC970008U1
ITPC970008U1 IT97PC000008U ITPC970008U ITPC970008U1 IT PC970008 U1 ITPC970008 U1 IT PC970008U1 IT 97PC000008 U IT97PC000008 U IT 97PC000008U IT PC970008 U ITPC970008 U IT PC970008U IT PC970008 U1 ITPC970008 U1 IT PC970008U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seal
notch
seal according
plate
cord
Prior art date
Application number
IT97PC000008U
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Demarosi
Original Assignee
Pietro Demarosi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pietro Demarosi filed Critical Pietro Demarosi
Priority to IT97PC000008 priority Critical patent/IT243362Y1/it
Publication of ITPC970008V0 publication Critical patent/ITPC970008V0/it
Publication of ITPC970008U1 publication Critical patent/ITPC970008U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243362Y1 publication Critical patent/IT243362Y1/it

Links

Landscapes

  • Wrappers (AREA)
  • Packging For Living Organisms, Food Or Medicinal Products That Are Sensitive To Environmental Conditiond (AREA)

Description

Descrizione di un modello di utilità avente titolo:
‘ SIGILLO PER SALUMI, FORMAGGI O SIMILI
La presente innovazione propone un sigillo, previsto in particolare ma non esclusivamente per essere applicato ad insaccati, formaggi o simili, consistente in una piastrina ad esempio in materiale plastico provvista, in corrispondenza di un bordo, di un intaglio atto a permettere di infilare detta piastrina su una corda o un filo del tipo normalmente utilizzato per legare salumi, formaggi ecc.
Caratteristica dell'innovazione la particolare configurazione di questo intaglio, che sostanzialmente costituito da un canale che presenta, sui lati, coppie di dentelli contrapposti, con la punta rivolta verso l'interno della piastrina e abbastanza sottili da deformarsi elasticamente quando la piastrina viene inserita sul filo.
Questo intaglio presenta l'estremità interna allargata, che costituisce (a sede per il filo una volta che applicata la piastrina.
Questa particolare configurazione consente un inserimento estremamente semplice del sigillo, tale da permettere di automatizzare completamente l'applicazione dei sigilli i quali, una volta applicati, restano inseriti sulla corda senza poter fuoriuscire.
Si ottiene così un sigillo dal costo contenuto, che può essere applicato a macchina senza alcuna difficoltà e che si distingue, perciò, per la praticità di impiego.
li sigillo, che preferibilmente avrà una superficie sufficientemente ampia da permettere di stampare sui due lati ad esempio un codice a barre oppure informazioni quali il contenuto detta confezioni o simili, presenterà sui bordi una serie di indicazioni relative ad esempio al mese ed all’anno, in modo che quando i sigilli sono ancora uniti tra di loro formando una sorta di barra, sarà sufficiente inciderne i bordi a mezzo di un utensile quale una sega a disco rotante o simili, per ricavare, contemporaneamente su tutti i sigilli della fila, una o pi tacche che indicano una data, ad esempio la data di produzione o di scadenza.
Questa caratteristica rende ancora pi conveniente questo tipo di sigillo, consentendo un ulteriore risparmio di tempo rispetto ai modelli in uso. L'innovazione riguarda il settore delle etichette e dei sigilli applicati in particolare a prodotti alimentari quali possono essere salumi, insaccati, formaggi o simili a ciascuno dei quali deve essere applicato, per legge, un elemento, sia esso un'etichetta, una piastrina o altro, recante le indicazioni previste dalla normativa.
In particolare nel settore degli insaccati si usano attualmente dei sigilli costituiti da un dischetto di piombo che presenta un foro passante, parallelo alle superfici piane, attraverso il quale viene inserito lo spago utilizzato per legare il prodotto.
Il dischetto viene poi schiacciato per serrare il filo e durante questa fase vengono impresse meccanicamente, sulla superficie, le indicazioni previste.
Si tratta, come si può ben capire, di un sistema piuttosto costoso, sia per la quantità di materiale utilizzato, sia perché si tratta di un'operazione che deve venire effettuata manualmente, inserendo lo spago nell'apertura del sigillo, e serrando poi il sigillo con una pinza o simili provvista di un punzone che incide le indicazioni necessarie, le quali risultano il più delle volte illeggibili.
In altri casi si usano invece dei sigilli costituiti da una lamina in alluminio sulla quale sono gi riportate le indicazioni necessarie, che viene ripiegata attorno alla corda degli insaccati e quindi serrata in corrispondenza dei bordi per bloccarla in questa posizione.
Anche in questo caso si tratta di un'operazione che viene effettuata manualmente e che comporta un certo costo.
Sono anche noti, utilizzati per in altri settori, sigilli costituiti da una piastrina in materiale plastico che presenta un foro ed un intaglio, con le pareti lisce, che collega questo foro con il bordo della piastrina,
A questa piastrina poi applicata, ad esempio incollata una etichetta con (e informazioni necessarie.
Uno di questi sigilli noti illustrato, a titolo esemplificativo, in figura 1.
Si tratta di un sistema che presenta per qualche piccolo inconveniente, poiché se le dimensioni del canale sono sufficienti a permettere un facile inserimento del sigillo, questo può altrettanto facilmente staccarsi.
Se invece il canale sufficientemente stretto da trattenere poi il sigillo con sicurezza sulla corda, ne risulta difficile l'inserimento.
Inoltre poiché il sigillo costituito da due pezzi separati, questo comporta (a necessità di una ulteriore operazione di assemblaggio che sarebbe invece opportuno poter evitare allo scopo di risparmiare sui costi di produzione.
Questi problemi vengono ora risolti dalla presente innovazione, la quale propone un sigillo costituito da una piastrina in materiale plastico o simili, che presenta una superficie sufficientemente ampia da poter riportare tutte le indicazioni necessarie, e che presenta, in corrispondenza di un bordo, un intaglio che fa capo ad una sede atta ad ospitare la corda sulla quale il sigillo viene applicato, intaglio che presenta i bordi sagomati in modo da definire due serie di dentelli o ganci contrapposti, sottili e flessibili e rivolti verso l'interno della piastrina, in modo che possano deformarsi elasticamente per permettere il passaggio della corda quando il sigillo viene applicato e tendano invece ad aprirsi, bloccando così il passaggio, se si tenta di estrarre la corda.
Preferibilmente, inoltre, la sede della corda sarà disposta eccentricamente rispetto a detto canale, per rendere ancora pi difficile il distacco accidentale del sigillo.
Questa ed altre caratteristiche vantaggiose appariranno pi chiare dalla seguente descrizione dettagliata, fornita a titolo esemplificativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
• la figura 2 la vista in piano di un sigillo secondo l'innovazione;
· la figura 3 illustra il particolare ingrandito dell'intaglio per l'inserimento del sigillo su una cordicella, all'inizio dell'operazione di inserimento; • la figura 4 un particolare ingrandito dell'intaglio con la cordicella inserita;
• la figura 5 la vista prospettica, schematica, di una pila di sigilli uniti, da inserire ad esempio su una macchina per l'applicazione automatica degli stessi.
Con riferimento alla figura 2, il sigillo secondo l'innovazione sostanzialmente costituito da un elemento bidimensionale, in particolare da una piastrina 1 preferibilmente in materiale plastico o simili, che presenta, in corrispondenza di uno dei bordi, un intaglio indicato nel suo complesso con 2 e visibile, in dettaglio, nelle figure 3 e 4.
Questo intaglio 2 fa capo ad una sede interna 3 di dimensioni maggiori, preferibilmente asimmetrica, disposta prevalentemente da un lato rispetto all'asse dell'intaglio.
Questa sede destinata ad accogliere un filo sul quale una corda, uno spago o simili sul quale viene inserita la piastrina costituente il sigillo. L'intaglio presenta, in prossimità del bordo 4 delle piastrine, le pareti 5 inclinate in modo da realizzare un imbocco che facilita l'inserimento della corda 6.
Le pareti dell'intaglio sono sagomate in modo da definire una o pi coppie di elementi contrapposti ad uncino, ciascuno dei quali indicato con 7. Gli elementi ad uncino hanno la punta rivolta verso l'interno dell'intaglio e verso il basso, vale a dire verso la sede 3 e sono sufficientemente sottili da poter flettere facilmente, deformandosi elasticamente.
In particolare lo spessore del corpo di questi uncini sarà inferiore alla distanza fra di essi, in modo da permettere agli uncini di flettere e piegarsi di un tratto sufficiente a permettere il facile passaggio della corda quando viene inserita nella sede.
Grazie a questa configurazione, per applicare il sigillo ad esempio ad un insaccato sufficiente portare la piastrina vicino alla corda e spingerla premendo leggermente, affinché la corda, premendo con le pareti sugli uncini 7, ne provochi la deformazione elastica, e possa agevolmente inserirsi attraverso l'intaglio 2, fino a giungere nella sede 3.
A questo punto gli elementi ad uncino 7 vengono richiamati elasticamente nella posizione di partenza .
Grazie a questa particolare configurazione la deformazione in senso opposto, vale a dire la deformazione provocata dalla cordicella se si tenta di sfilare il sigillo tende ad aprire questi uncini, chiudendo così il passaggio ed impedendo la rimozione del sigillo,
Preferibilmente sulle piastrine 1 saranno riportate, in corrispondenza degli altri lati, delle indicazioni relative, ad esempio, ai giorni, ai mesi ed all'anno.
Lo spazio interno potrà poi essere utilizzato per stampare un codice a barre 8, oppure un marchio, oppure altre scritte 9 quali eventuali indicazioni relative al prodotto.
I sigilli potranno essere realizzati in diversi materiali fra cui plastiche, cartone, cartone plastificato o simili ricavati per tranciatura, stampaggio, o altro sistema noto.
Preferibilmente per i sigilli saranno in materiale plastico ed all'atto della produzione verranno riuniti in una pila del tipo di quella illustrata nella figura 5, nella quale una pluralità di sigilli sono disposti l'uno contro l'altro e mantenuti uniti ad esempio mediante una sottile linea di saldatura in corrispondenza dei bordi, tale da mantenere uniti i sigilli quando questi vengono maneggiati ma da permetterne il facile distacco durante l'applicazione.
Questa configurazione a pacchetto permette di ricavare facilmente e velocemente le indicazioni relative alla data di produzione o di scadenza, contemporaneamente su una serie di sigilli.
E' infatti sufficiente intervenire con un attrezzo quale una sega a disco o simili per incidere lateralmente la pila di sigilli in modo da ricavare, sui bordi, altrettante tacche 12, in corrispondenza del mese e dell'anno.
I sigilli così riuniti potranno essere inseriti in una apparecchiatura di tipo noto, ad esempio del tipo a pistola, per essere applicati al prodotto.
Ovviamente le dimensioni, così come i materiali utilizzati, potranno variare in funzione delle esigenze di impiego.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sigillo in particolare per insaccati, formaggi o simili, del tipo costituito da una piastrina con un intaglio che parte da un bordo e termina all'interno con una sede atta ad accogliere una cordicella o simili alla quale viene applicato il sigillo, caratterizzato dal fatto di prevedere, su almeno una delle pareti di detto intaglio, elementi deformabili elasticamente che terminano ad una distanza della parete opposta inferiore al diametro della cordicella da inserire.
  2. 2. Sigillo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi elasticamente deformabili sono conformati ad uncino, con la punta volta verso l'interno della piastrina.
  3. 3. Sigillo secondo la rivendicazione 2, in cui detti elementi ad uncino sono distanziati di un tratto superiore ai loro spessore, così da permetterne un'ampia deformazione.
  4. 4. Sigillo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto di prevedere una serie di elementi ad uncino su ciascuna delle pareti dell'intaglio, detti elementi essendo contrapposti.
  5. 5. Sigillo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto intaglio termina con una sede asimmetrica, destinata ad accogliere la cordicella.
  6. 6. Sigillo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere, in corrispondenza dell'imbocco, le pareti sagomate in modo da definire un invito per la cordicella.
  7. 7. Sigillo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere, in corrispondenza dei bordi, indicazioni relative ai giorni, al mese ed all'anno.
  8. 8. Sigillo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di prevedere, su detta piastrina, uno spazio atto a permettere l'applicazione di un codice a barre. 5
  9. 9. Sigillo per insaccati come descritto ed illustrato .
IT97PC000008 1997-04-11 1997-04-11 Sigillo per salumi, formaggi o simili IT243362Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PC000008 IT243362Y1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Sigillo per salumi, formaggi o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PC000008 IT243362Y1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Sigillo per salumi, formaggi o simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPC970008V0 ITPC970008V0 (it) 1997-04-11
ITPC970008U1 true ITPC970008U1 (it) 1998-10-11
IT243362Y1 IT243362Y1 (it) 2002-03-04

Family

ID=11389231

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PC000008 IT243362Y1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Sigillo per salumi, formaggi o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243362Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT243362Y1 (it) 2002-03-04
ITPC970008V0 (it) 1997-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7337896B2 (en) Package for dental product, with a label assigned to the product
WO2005090193A3 (en) Pouch containers having advertising media
JPS59500128A (ja) パッケ−ジ材及び包装方法
US5727620A (en) Rim sealed plate-type heat exchanger
CA1293852C (en) Paper-laminated pliable closure for flexible bags
ITMI940354A1 (it) Etichetta autoadesiva per confezioni richiudibili e metodo per la sua produzione
US6845577B1 (en) Package closure and labeling construction
US2572056A (en) Labeled package
ITPC970008U1 (it) Sigillo per salumi, formaggi o simili
US5300344A (en) Tag strip with perforations and staple engaging means
FI963085A (fi) Tuotepakkaus, jossa on osittain irtirevittävä liuska
EP3713847B1 (en) Closure member for a food container
ITMI20140361U1 (it) Testimone di avvenuta apertura di una confezione sigillata con finestra di accesso a contenuto richiudibile da etichetta autoadesiva
US2331078A (en) Paste tube closure means
ITMI970641U1 (it) Struttura di pieghevole informativo avente piegatura ottimizzata
US416472A (en) Address-tag
US20190228683A1 (en) Self-adhesive label for a tube
US2241836A (en) Container closure
EP3713761B1 (en) Closure member for a food container and method of manufacturing of said closure member
US1239701A (en) Gummed sticker or label.
US1361890A (en) Container-strap-sealing device
US1006346A (en) Fastener and seal.
US673996A (en) Snap-seal.
EP1295806A3 (de) Originalitätsgesicherte Verpackung für Lebensmittel
JPS629029Y2 (it)