ITPC20080014A1 - Impanto per la movimentazione e lo stoccaggio dei container - Google Patents

Impanto per la movimentazione e lo stoccaggio dei container Download PDF

Info

Publication number
ITPC20080014A1
ITPC20080014A1 ITPC20080014A ITPC20080014A1 IT PC20080014 A1 ITPC20080014 A1 IT PC20080014A1 IT PC20080014 A ITPC20080014 A IT PC20080014A IT PC20080014 A1 ITPC20080014 A1 IT PC20080014A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containers
container handling
container
storage system
fact
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Albino Rapaccioli
Caterina Rapaccioli
Original Assignee
Albino Rapaccioli
Caterina Rapaccioli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Albino Rapaccioli, Caterina Rapaccioli filed Critical Albino Rapaccioli
Priority to ITPC20080014 priority Critical patent/ITPC20080014A1/it
Publication of ITPC20080014A1 publication Critical patent/ITPC20080014A1/it

Links

Landscapes

  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo "Impianto per la movimentazione e lo stoccaggio dei container"
E' un'idea totalmente innovativa sulla movimentazione e lo stoccaggio dei container, la quale eliminerà l'utilizzo di gru carroponti e altri macchinari oggi necessari, nonchè la riduzione della manovalanza.
Questo sistema fa si di poter inserire o prelevare il container desiderato grazie ad un metodo di impilamento in celle suddivise, e non c'è un limite visto che si può posizionare un minimo di 250 container ma non si può imporre un numero massimo. n macchinario ha un raggio d'azione che varia tra i 25 mt e i 40 mt in verticale, mentre la sua lunghezza varia a seconda delle necessità, è in tutto e per tutto un magazzino a cielo aperto, con dimensioni minime, se prendiamo in esame altezza 35 mt;lunghezza 70 mt;Jarghezza 16 mt, pari a 39200 m3. Può essere dislocato anche a distanza dal luogo in cui arrivano o partono i container perchè è previsto un sistema di rotaie per il trasporto. E' tutto controllato da una cabina di regia, che oltre a impartire i programmi prende in memoria i dati di tutti i container che passano nell'impianto, e questa memoria non può essere contraffatta.
L'impianto è composto da parti meccaniche, elettroniche, pneumatiche ed informatiche, tutte unite tra loro atte a formare le sue principali componenti, cioè il 'kate', il trasportatore, l'elevatore e il sistema di controllo.
Passiamo ora a descrivere le varie patì dell'impianto e le loro funzionalità:
A. IL KATE (fig. l): il kate è una costruzione in acciaio ed è componibile a seconda delle esigenze in quanto non necessita di essere cementata a terra. Ha una capienza minima ben definita (240 container) mentre la massima è libera; i container sono messi in file con lunghezza 'x' e un'altezza che varia dai 7 ai 12 container (al massimo 42 mt). n kate è un insieme di celle portanti, e in ognuna alloggia un container libero da vincoli, cioè per inserirlo e prelevarlo non è necessario muovere quelli soprastanti. La cella è composta da un'intelaiatura rigida portante e da due ripiani facenti da appoggi, dei quali uno è fisso (fig.2A) e l'altro scorre entro due guide (fig.2B) per la lunghezza della cella in modo che appoggiando il container sul ripiano mobile esso scorre ed infine è appoggiato sul ripiano fisso per essere in sicurezza.
B. IL TRASPORTATORE (fig.3): il trasportatore è un carro vagone atto al trasporto di tutti i container dal luogo di arrivo (o scarico), al kate, al luogo di partenza (o carico). Il carro è un assemblato di tre componenti:
.<L'intelaiatura in acciaio posizionata su ruote ferrate e costruita in modo tale da>poter caricare due container da 20', uno da 40' o uno da 45'
. Memoriaartificialea computerper il carico nel sistema operativo e il riconoscimentodei dati anagraficidel container, sensoria fotocelluleper il posizionamento del medesimo~ indicatori di aggancio-sgancio.
. Attuatori idraulici con elettrovalvoleper il serraggiodel container
n convoglio sarà trainato da un locomotore in grado di far funzionare tutto il sistema elettrico~idraulico e frenante del convoglio stesso~e in alternativa da un carro semovente~ cioè un carro solo con la cabÙladi guida aggiunta che però viaggia su mote. Infine ogni carro sarà dotato di posizionatori per far si che l'elevatore possa agganciare il container; il convoglio abbandona la posizione di carico e si porta in una posizione ben definita, cioè quella di scarico.
B. L'ELEV ATORE (fig.4): l'elevatore entra ora in funzione: aggancia un qualsiasi container e lo colloca in una delle celle del kate~per poi mandare i dati anagrafici della cella occupata alla cabÙladi regia. Funziona con un motore elettrico o diesel~il quale permette il movimento dello stesso~più precisamente delle carrucole che gli permettono di muoversi dall'alto al basso e di estrarre o inserire i container. Può sollevare fino a 2000 q.li a una velocità di 300-400 m 7min. Ora però
entriamo più nel dettaglio descrivendone le tre componenti:
.<L'intelaiatura portante che si muove su rotaie~ con lunghezza e larghezza ben>definite mentre l'altezza è a seconda delle richieste. n telaio è costruito in modo da potersi agganciare al kate dove è sita la cella con apposite staffe azionate idraulicamente~ in modo da mettere in sicurezza e avere la massima precisione dall'elevatore per le manovre che verranno eseguite; l'elevatore scorre dall'alto al basso e viceversa e si muove in avanti e in dietro, e ognuno di questi movimenti è effettuato su guide per una massima precisione nell'agganciare-sganciare il carico.
.<Memoria a computer per ricevere i dati registrati dal carro riguardanti il container,>per la ricerca della cella da occupare o liberare, la trasmissione dei dati inerenti il container
alla cabina di regia oppure al carro, le informazioni sulla cella da occupare o liberare per permettere al carro di spostarsi in prossimità di un'altra cella. Sono presenti anche sensori di fine corsa e di posizionamento per una massima precisione nei processi di aggancio-sgancio, e il computer ha un sistema di controllo per far si che tutto sia eseguito con la massima precisione.
.<La parte idraulica, che riguarda il funzionamentodi tutti gli attuatori che servono>al sen-aggio del container e alla messa in sicurezza dell'elevatore durante le manovre. Mettere in sicurezza consiste nel far si che l'elevatore non faccia movimenti non autori7.7.ati~che potrebbero ledere il carico, e quindi si blocca l'elevatore stesso o le parti interessate tramite un freno automatico che si apre o si chiude in base alle necessità.
Fa parte dell'elevatore anche l'estrattore, cioè quella parte di impianto che permette di estrarre e inserire i container dalle celle; esso si muove in orizzontale, aggancia il container dall'estremità esterna (fig.2A) della cella tramite apposite feritoie alla base del medesimo, sollevandolo di lO cm dalla base sul quale risiede, trascinando lo fuori dalla cella (questo passaggio è possibile perchè il ripiano su cui poggia il container nell'estremità interna è munito di rotelle in grado di farlo scorrereverso l'esterno della cella quando viene agganciato dall'elevatore).
Posizionato il contamer sull'elevatore, sorretto da due montanti facenti anche da guide all'estrattore, viene messo in sicurezza e calato sulla piattaforma dell'elevatore; il montante e l'estrattore abbandonano il container per assumere una nuova posizione. Sulla piattaforma il container viene ruotato di 90° e infine agganciato dallo 'splinder'. Quest'ultimo viaggia su due guide in senso orizzontale e aggancia il container dall'alto sollevandolo dalla piattaforma per un'altezza variabile tra i lO cm e i 100 cm

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . “Impianto di movimentazione e stoccaggio container” caratterizzato dal fatto che comprende una costruzione in acciaio denominata “kate” costituita da un dato numero di celle destinate a contenere i container. 2. “Impianto di movimentazione e stoccaggio container” caratterizzato dal fatto che comprende un elevatore costituito da un impianto oleodinamico e con carrucole destinato al sollevamento e a! Γ abbassamento dei container nell ’apparecchiatura. 3. “Impianto di movimentazione e stoccaggio container” caratterizzato dal fatto che comprende un estrattore costituito da un azionamento meccanico dotato di pulegge e catene in grado di traslare e ruotare orizzontalmente detti container neirelevatore. 4. “Impianto di movimentazione e stoccaggio container” caratterizzato dal fatto che comprende un sistema di trasporto dei container costituito da una monorotaia fissata a terra e sagomata perifericamente intorno all’impianto e su piste predefinite. 5. “Impianto di movimentazione e stoccaggio container” che comprende un sistema di controllo computerizzato in grado di far funzionare tutto con un mìnimo numero di addetti. 6. “Impianto di movimentazione e stoccaggio container” secondo le rivendicazioni precedenti come precedentemente descritto ed illustrato.
ITPC20080014 2008-04-03 2008-04-03 Impanto per la movimentazione e lo stoccaggio dei container ITPC20080014A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC20080014 ITPC20080014A1 (it) 2008-04-03 2008-04-03 Impanto per la movimentazione e lo stoccaggio dei container

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC20080014 ITPC20080014A1 (it) 2008-04-03 2008-04-03 Impanto per la movimentazione e lo stoccaggio dei container

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPC20080014A1 true ITPC20080014A1 (it) 2009-10-04

Family

ID=40297102

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPC20080014 ITPC20080014A1 (it) 2008-04-03 2008-04-03 Impanto per la movimentazione e lo stoccaggio dei container

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPC20080014A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1795467B1 (en) Container transfer system between ship and warehouse
CN1891582B (zh) 物品收纳设备
ES2332516T3 (es) Procedimiento y aparato para almacenar y transferir contenedores.
EP1878673A3 (en) Ensilage trolley, shuttle and system for container handling storage
US10882693B2 (en) High-bay warehouse with storage-and-retrieval units provided therein for storing and retrieving, or transferring, articles
CN109153517A (zh) 用于在高架仓库中贮存和移除或重置贮存品的运输和移交系统,以及贮存和获取机器
EP0133472B1 (en) Vertical stacking terminal for containers
CN211366852U (zh) 伸缩式起重机、存储和出仓单元以及高架仓库
CN105986690B (zh) 一种载车板码垛机及使用该载车板码垛机的智能立体车库
CN103086110A (zh) 一种定位精准的全自动化货架
US9061334B2 (en) Device for handling and/or transporting rolls of a roll stand
CN102704725B (zh) 两层斜放升降横移停车设备
CN202609616U (zh) 装车机
ITPC20080014A1 (it) Impanto per la movimentazione e lo stoccaggio dei container
CN111874819A (zh) 钢管运送吊车
CN204161916U (zh) 砂芯立体库
CN207739151U (zh) 两跨式架桥机
FI84461C (fi) Foerfarande och anordning foer foerflyttning av betongplattor.
CN211688079U (zh) 多层可升降挂线车
CN210286531U (zh) 一种钢卷摆渡轨道车
CN207536991U (zh) 一种集装箱吊机
CN104261144B (zh) 一种穿越式双小车岸桥装卸系统及方法
JP3912785B2 (ja) 立体自動倉庫の入出庫装置
CN105752853A (zh) 港口码头货物转运装置
JP2000203720A (ja) コンテナタ―ミナル