ITPC20010031A1 - Utensile per lavori di sgrossatura di superfici, in particolare per pavimentazione. - Google Patents

Utensile per lavori di sgrossatura di superfici, in particolare per pavimentazione. Download PDF

Info

Publication number
ITPC20010031A1
ITPC20010031A1 IT2001PC000031A ITPC20010031A ITPC20010031A1 IT PC20010031 A1 ITPC20010031 A1 IT PC20010031A1 IT 2001PC000031 A IT2001PC000031 A IT 2001PC000031A IT PC20010031 A ITPC20010031 A IT PC20010031A IT PC20010031 A1 ITPC20010031 A1 IT PC20010031A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sectors
support
tool
layer
flooring
Prior art date
Application number
IT2001PC000031A
Other languages
English (en)
Inventor
Tullio Arcobello
Original Assignee
Tullio Arcobello
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tullio Arcobello filed Critical Tullio Arcobello
Priority to IT2001PC000031A priority Critical patent/ITPC20010031A1/it
Priority to AT02016483T priority patent/ATE484360T1/de
Priority to DE60237950T priority patent/DE60237950D1/de
Priority to EP02016483A priority patent/EP1306167B1/en
Priority to ES02016483T priority patent/ES2351687T3/es
Publication of ITPC20010031A1 publication Critical patent/ITPC20010031A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24BMACHINES, DEVICES, OR PROCESSES FOR GRINDING OR POLISHING; DRESSING OR CONDITIONING OF ABRADING SURFACES; FEEDING OF GRINDING, POLISHING, OR LAPPING AGENTS
    • B24B7/00Machines or devices designed for grinding plane surfaces on work, including polishing plane glass surfaces; Accessories therefor
    • B24B7/10Single-purpose machines or devices
    • B24B7/18Single-purpose machines or devices for grinding floorings, walls, ceilings or the like
    • B24B7/186Single-purpose machines or devices for grinding floorings, walls, ceilings or the like with disc-type tools
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24DTOOLS FOR GRINDING, BUFFING OR SHARPENING
    • B24D7/00Bonded abrasive wheels, or wheels with inserted abrasive blocks, designed for acting otherwise than only by their periphery, e.g. by the front face; Bushings or mountings therefor
    • B24D7/06Bonded abrasive wheels, or wheels with inserted abrasive blocks, designed for acting otherwise than only by their periphery, e.g. by the front face; Bushings or mountings therefor with inserted abrasive blocks, e.g. segmental
    • B24D7/063Bonded abrasive wheels, or wheels with inserted abrasive blocks, designed for acting otherwise than only by their periphery, e.g. by the front face; Bushings or mountings therefor with inserted abrasive blocks, e.g. segmental with segments embedded in a matrix which is rubbed away during the grinding process

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Floor Finish (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)
  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)
  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)
  • Crushing And Grinding (AREA)
  • Road Repair (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

UTENSILE PER LAVORI DI SGROSSATURA DI SUPERFICI, IN PARTICOLARE PER PAVIMENTAZIONE.
La presente invenzione propone un utensile per la sgrossatura di superfici, in particolare per pavimentazione, del tipo costituito da una supporto da applicare a una macchina e da uno strato in materiale abrasivo fissato a questo supporto, nel quale l'elemento abrasivo è costituito da una pluralità dì settori diamantati montati su detto supporto e annegati in una massa di materiale morbido, in particolare a base di gomma.
Questa configurazione consente di ottenere un utensile in grado di lavorare efficacemente la superficie, esplicando una efficace azione abrasiva, senza però che questi settori danneggino i bordi di piastrelle in ceramica o simili.
In sostanza, la massa di materiale morbido nella quale sono annegati i settori diamantati funge da protezione per evitare che questi aggrediscano gli spigoli delle piastrelle o delle lastre che formano la pavimentazione, permettendo però comunque al diamante di raschiare la superficie abbastanza in profondità.
L'invenzione riguarda il settore delle attrezzature per la finitura di superfici e concerne in particolare le attrezzature per la finitura di pavimentazioni o simili.
Come è noto, una volta posata la pavimentazione è necessario livellarla e levigarla, per poi completare la finitura con un'operazione di lucidatura, ove richiesto.
A questo scopo si usano macchine provviste di un organo rotante al quale vengono applicati utensili tipo mole abrasive o simili, e che vengono poste in rotazione appoggiate sul materiale da lavorare, per eseguire la sgrossatura, la levigatura e la lucidatura.
Generalmente queste macchine con prendono una intelaiatura montata su ruote, ed un motore elettrico che aziona un rotore ad asse sostanzialmente verticale, al quale è applicata una piastra di supporto di una pluralità di utensili.
Questi sono costituiti da settori in materiale abrasivo, più o meno fine, a seconda del tipo di finitura da ottenere.
Per il lavori di sgrossatura, come detto, si ricorre a settori abrasivi a grana grossa, in grado di asportare una certa quantità di materiale dalla pavimentazione, per livellarla e levigarla.
Questi utensili possono essere a superficie continua, costituiti ad esempio da un disco o da un organo a corona circolare piano, oppure da una serie di settori montati uno di fianco all'altro, su di un supporto generalmente circolare.
Gli utensili costituiti da più settori affiancati presentano però a volte degli inconvenienti, poiché se si interviene su una pavimentazione costituita da piastrelle, lastre di pietra o simili, può accadere che i settori, i quali ruotando urtano contro gli spigoli delle piastrelle che sporgono rispetto alle altre, possano scheggiarle o comunque danneggiarle.
Questo rischio non esiste o è molto ridotto con utensili a superficie continua, quali quelli tondi, i quali però esercitano sulla pavimentazione un'azione meno efficace, richiedendo così tempi di intervento maggiori per giungere allo stesso risultato.
In questo settore si inserisce ora la presente invenzione, la quale propone un utensile in grado di ovviare agli inconvenienti sopra citati e che è costituito da una pluralità di settori diamantati fìssati ad un supporto cedevole e annegati in uno strato di materiale morbido, ad esempio gomma o simili, il quale evita l'impatto dei settori contro i bordi e gli spigoli delle piastrelle, permettendo però, grazie alle caratteristiche di elasticità e deformabilità, di esercitare una efficace azione di sgrossatura della superficie.
La presente invenzione sarà ora descritta a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
• la figura 1 è la vista prospettica dei settori diamantati e del relativo supporto in un utensile secondo l'invenzione;
• la figura 2 è la vista prospettica dell'utensile completo;
· la figura 3 è la vista esplosa dell'utensile di figura 2;
• la figura 4 è una sezione dell'utensile delle figure precedenti.
Con riferimento alle figure allegate, l'utensile secondo l'invenzione comprende un supporto 1 atto ad essere applicato ad una macchina sgrossatrice/levigatrice/lucidatrice, uno strato intermedio 2, e un utensile indicato nel suo complesso con 3, costituito da un supporto 4 al quale sono fìssati una pluralità di settori abrasivi 5.
Il supporto 1 , realizzato in materiale resistente e provvisto di attacchi per la applicazione ad una macchina non illustrata in figura, è in metallo, preferibilmente in alluminio.
Lo strato intermedio 2, conformemente con l'invenzione, è costituito da uno strato in materiale deformabile, in particolare uno strato in gomma vulcanizzata, applicato al supporto 1 con l'ausilio di uno strato di materiale aggrappante illustrato schematicamente in figura e indicato con il n. 6. Lo scopo di questo strato intermedio in materiale morbido e deformabile è quello di consentire all'utensile di flettere leggermente o comunque di seguire e adattarsi alle disuniformità della superficie da lisciare.
La parte attiva dell'utensile è invece costituita da una pluralità di settori in materiale abrasivo 5, disposti preferibilmente a raggiera e fissati ad un supporto in materiale resistente ma sufficientemente flessibile da poter seguire le deformazioni dello strato intermedio in gomma vulcanizzata. Preferibilmente questo strato di supporto è costituito da una rete o da una lamiera forata o simili, alla quale vengono saldati i settori 5.
Questi ultimi sono costituiti da un materiale abrasivo, preferibilmente polvere di diamante mista ad un legante metallico, preferibilmente una lega a base di bronzo o di cobalto.
Lo strato di supporto 4 deve essere a rete oppure forato, poiché conformemente con una caratteristica dell'invenzione i settori diamantati 5 vengono inglobati all'interno di uno strato in materiale morbido e deformabile, preferibilmente sempre uno strato in gomma vulcanizzata, che viene poi applicato e fatto aderire alio strato intermedio in gomma vulcanizzata 2.
I fori nella lastra di supporto 4 servono allora per permettere a questo materiale di passare dalla parte opposta e inglobare completamente la lastra di supporto con i settori abrasivi.
Una volta assemblato, l'utensile nel suo complesso si presenta come illustrato nelle figure 2 e 4.
Le dimensioni e la quantità di polvere di diamante inserita nella lega potranno variare in funzione del tipo di lavoro richiesto.
Il richiedente ha effettuato diverse sperimentazioni ed ha potuto appurare che buoni risultati si ottengono con settori comprendenti circa il 50% di polvere di diamante di dimensioni comprese fra 3 e 10 mm e il 50% di lega di bronzo.
I settori realizzati avevano una dimensioni in pianta di millimetri 24 x 10 ed una altezza di 10 millimetri e venivano saldati ad un supporto costituito da una lamiera dello spessore di circa 2 mm.
È chiaro che queste sono indicazioni fomite a tìtolo esemplificativo e per completezza di descrizione, ma che un esperto del settore potrà poi facilmente trovare i parametri più adatti al particolare tipo di lavoro da eseguire.
Questo utensile veniva applicato ad un supporto in alluminio con l'interposizione di uno strato di gomma vulcanizzata dello spessore da 4 a 6 millimetri.
Come già accennato sopra, l'utensile secondo l'invenzione risulta particolarmente pratico all'uso, poiché non si corre il rischio di scheggiare piastrelle di rivestimento del pavimento, dal momento che l'intercapedine fra una coppia di settori vicini è riempita con materiale morbido, in particolare gomma vulcanizzata, la quale svolge una duplice funzione: riempie completamente gli spazi fra i settori diamantati, evitando così che durante la rotazione questi possano aggredire lateralmente il bordo delle piastrelle, scheggiandole, e funge inoltre da supporto deformabile che permette all'utensile vero e proprio di inclinarsi e seguire le ondulazioni eventualmente presenti sul materiale da levigare.
Ovviamente le dimensioni, così come i materiali utilizzati, potranno variare in funzione delle esigenze di l'impiego.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Utensile per lavori di sgrossatura di superfìci e pavimentazioni del tipo costituito da un supporto da montare su una macchina finitrice al quale sono applicati una pluralità di settori costituiti da granuli di materiale abrasivo misti a un legante, caratterizzato dal fatto che detti settori sono annegati in uno strato di materiale morbido, in particolare in gomma vulcanizzata.
  2. 2) Utensile secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti settori sono saldati a un supporto a rete o ad un supporto forato, il tutto essendo annegato in detto strato di gomma vulcanizzata.
  3. 3) Utensile secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di prevedere, fra detti elementi abrasivi e detto supporto da montare sulla macchina, uno strato in materiale morbido, in particolare in gomma vulcanizzata.
  4. 4) Utensile secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti settori sono costituiti da granuli di materiale abrasivo, in particolare polvere di diamante, in un legante metallico.
  5. 5) Utensile secondo la rivendicazione 4, in cui detto legante metallico è un legante a base di bronzo.
  6. 6) Utensile secondo la rivendicazione 4, in cui detto legante metallico è un legante a base di cobalto.
  7. 7) Utensile per lavori di sgrossatura di superfìci, in particolare per pavimentazioni, caratterizzato dal fatto di prevedere: • un supporto rigido da montare su una macchina; · uno strato in materiale morbido, in particolare in gomma vulcanizzata; • un supporto al quale sono fissati una pluralità di settori diamantati, detto supporto e detti settori essendo annegati in uno strato di materiale cedevole, in particolare gomma vulcanizzata in modo che da detto strato affiori solamente la superficie di detti settori; 8) Utensile secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti settori sono saldati a un supporto bidimensionale forato, quale una rete o simili. 9) Utensile per la sgrossatura di superfici, in particolare pavimentazione, come descritto e illustrato.
IT2001PC000031A 2001-10-29 2001-10-29 Utensile per lavori di sgrossatura di superfici, in particolare per pavimentazione. ITPC20010031A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001PC000031A ITPC20010031A1 (it) 2001-10-29 2001-10-29 Utensile per lavori di sgrossatura di superfici, in particolare per pavimentazione.
AT02016483T ATE484360T1 (de) 2001-10-29 2002-07-23 Werkzeug zur oberflächenaufrauhung von fussböden
DE60237950T DE60237950D1 (de) 2001-10-29 2002-07-23 Werkzeug zur Oberflächenaufrauhung von Fussböden
EP02016483A EP1306167B1 (en) 2001-10-29 2002-07-23 Tool for surface roughing, in particular for flooring
ES02016483T ES2351687T3 (es) 2001-10-29 2002-07-23 Herramienta para trabajos de desbaste de superficies, en particular para pavimentación.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001PC000031A ITPC20010031A1 (it) 2001-10-29 2001-10-29 Utensile per lavori di sgrossatura di superfici, in particolare per pavimentazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPC20010031A1 true ITPC20010031A1 (it) 2003-04-29

Family

ID=11451733

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001PC000031A ITPC20010031A1 (it) 2001-10-29 2001-10-29 Utensile per lavori di sgrossatura di superfici, in particolare per pavimentazione.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1306167B1 (it)
AT (1) ATE484360T1 (it)
DE (1) DE60237950D1 (it)
ES (1) ES2351687T3 (it)
IT (1) ITPC20010031A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ATE512314T1 (de) 2007-04-23 2011-06-15 Htc Sweden Ab Schleifhalter eines bearbeitungsgeräts
IT1391844B1 (it) * 2008-10-02 2012-01-27 Mattia Di Mola, metodo e kit di mole per la lavorazione di pietre dure quali marmo, granito e simili.

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3346916A1 (de) * 1983-12-24 1985-07-04 Elbel-Raberain, Anne-Marie, 7530 Pforzheim Verfahren zur herstellung von elastischen schleifkoerpern
GB2238263A (en) * 1989-11-24 1991-05-29 Home Hygiene Ltd Method of and means for treating a floor
US5247765A (en) * 1991-07-23 1993-09-28 Abrasive Technology Europe, S.A. Abrasive product comprising a plurality of discrete composite abrasive pellets in a resilient resin matrix
DE69514688T2 (de) * 1995-02-27 2000-07-27 Sandro Giovanni G. Ferronato Flexibler schleifkörper mit bleibender einweg-giessform und verfahren zur herstellung desselben

Also Published As

Publication number Publication date
EP1306167B1 (en) 2010-10-13
EP1306167A1 (en) 2003-05-02
ES2351687T3 (es) 2011-02-09
DE60237950D1 (de) 2010-11-25
ATE484360T1 (de) 2010-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2311604B1 (en) A method for increasing gloss on a polished, hard floor surface of stone or stone-like material
EP1702714A1 (en) Method for maintenance of hard surfaces
DE69107492D1 (de) Marmor-, Granit- und Steinenbearbeitungsverfahren und Schleifpolster hierfür.
CN105167400A (zh) 低压磨光方法及装置
JP2013533126A (ja) 床面を同時に平面削りしかつ研削する研削工具
CA1091028A (en) Abrasive sheet
ATE33357T1 (de) Umlaufendes schleifwerkzeug.
ITPC20010031A1 (it) Utensile per lavori di sgrossatura di superfici, in particolare per pavimentazione.
DE3876854D1 (de) Werkzeugplatte zum abschleifenden oberflaechenglaetten.
ITMI941350A0 (it) Utensile porta-inserti diamantati per macchine automatiche e manuali tipo calibratrici, levigatrici e lucidatrici per l'industria lapidea ceramica e piastrelle
EP0839608B1 (en) A polishing and smoothing machine for slabs, tiles and the like.
US7833088B1 (en) Construction method and tool supporting said method
CN112041114B (zh) 可适形的磨料制品
IT8140014A0 (it) Utensile di macchine per la levigatura di lastre e pavimentazioni di marmo,granito esimili
WO2009026679A1 (en) Universal trowel
ITPD20110305A1 (it) Mola periferica per la lavorazione di bordi di lastre
ITPC20010018U1 (it) Utensile, in particolare settore diamantato per macchine e per la lucidatura di superfici quali agglomerati, piastrelle o simili.
ITTO940558A1 (it) Inserto di supporto per montare in modo elastico un elemento abrasivo per l'uso su macchine calibratrici a teste rotanti con bracci oscillanti
RU2814962C1 (ru) Шлифовальное устройство
CN218947395U (zh) 一种耐磨双面砂纸
DE602005004723D1 (de) Aufnahmeplatte für Schleifsegmente
RU28461U1 (ru) Ручной шлифовальный инструмент
FI94500C (fi) Käsihiomakone
WO2011110176A1 (en) Abrasive element for a rotary abrading or polishing tool
IT8209525A0 (it) Apparecchiatura di levigatura e lucidatura per mattonelle e similicon utensili diamantati