ITMS20120006A1 - Elemento profilato con funzione di zoccolo per finitura dei mobili di base dell'arredo cucina - Google Patents

Elemento profilato con funzione di zoccolo per finitura dei mobili di base dell'arredo cucina Download PDF

Info

Publication number
ITMS20120006A1
ITMS20120006A1 IT000006A ITMS20120006A ITMS20120006A1 IT MS20120006 A1 ITMS20120006 A1 IT MS20120006A1 IT 000006 A IT000006 A IT 000006A IT MS20120006 A ITMS20120006 A IT MS20120006A IT MS20120006 A1 ITMS20120006 A1 IT MS20120006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profiled
gasket
plinth
base
function
Prior art date
Application number
IT000006A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Ambrosini
Original Assignee
Ambrosini Componenti Di Ambrosini S Ergio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ambrosini Componenti Di Ambrosini S Ergio filed Critical Ambrosini Componenti Di Ambrosini S Ergio
Priority to IT000006A priority Critical patent/ITMS20120006A1/it
Publication of ITMS20120006A1 publication Critical patent/ITMS20120006A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B95/00Fittings for furniture
    • A47B95/002Plinths, e.g. between furniture and ceiling or wall

Landscapes

  • Combinations Of Kitchen Furniture (AREA)

Description

titolo : "ELEMENTO PROFILATO CON FUNZIONE DI ZOCCOLO PER FINITURA DEI MOBILI DI BASE DELL'ARREDO CUCINA",
DESCRIZIONE
Ambito dell'invenzione·
La presente invenzione si riferisce ad uno zoccolo di finitura applicabile alla base dei mobili che compongono l'arredamento della cucina.
Descrizione della tecnica nota.
Come à ̈ noto nella parte inferiore dei mobili di base che compongono l'arredo della cucina viene applicato uno zoccolo di finitura che abbia la possibilità di essere rimosso per l'ispezione e la pulizia dello spazio sottostante i mobili di base.
In particolare i mobili di base componibili della cucina sono montati su piedi regolabili in altezza per consentire un livellamento tra i vari componenti dell'arredo, in modo da ottenere una superficie superiore piana, anche in caso di pavimento non livellato uniformemente; poiché ogni mobile di base à ̈ sostenuto da quattro piedi, al termine del montaggio della cucina viene applicato lo zoccolo che ha, pertanto, la funzione di coprire e chiudere lo spazio tra mobile e pavimento in cui si trovano i numerosi piedi di sostegno.
La funzione dello zoccolo à ̈, dunque, sia estetica, di finitura del mobile, sia igienica, per evitare che polvere, insetti e residui vari si infiltrino e si accumulino tra mobile e pavimento e tra gli stessi piedi di sostegno.
Lo zoccolo à ̈ presente sul mercato in vari materiali, quali plastica, metallo, legno, e con differenti dimensioni e finiture; tali prodotti prevedono, per la maggior parte, un'applicazione tramite ganci flessibili, realizzati in plastica o acciaio, di dimensioni e forme tali da permettere un ancoraggio dello zoccolo stesso ai piedi del mobile.
Esistono, inoltre, sistemi di fissaggio quali molle o guarnizioni (documenti DE2850567 Al 1980-06-04, DE3121798 Al 1982-12-16, DE2705365 Al 1978-08-10) in grado di mantenere lo zoccolo in sede attraverso una pressione esercitata tra mobile e pavimento.
Gli zoccoli attualmente più diffusi sul mercato sono realizzati in plastica o alluminio, materiali più versatili del legno.
Gli zoccoli in plastica sono maggiormente adottati negli arredamenti di medio e basso livello, poiché sono prodotti per estrusione da matrice, successivamente rivestiti con lamine o pellicole decorative aventi finiture diverse quali alluminio, legno, colori vari.
Gli zoccoli in alluminio sono invece impiegati negli arredamenti moderni di medio e alto livello per conferire un maggior valore all'arredo, poiché tali zoccoli sono costituiti da profilati estrusi da matrice, successivamente ossidati o verniciati in finiture quali argento e colori vari.
I suddetti zoccoli possono essere provvisti di una guarnizione sottile posta sul margine inferiore del profilato, in grado di attenuare il contatto dello zoccolo al pavimento.
Da quanto descritto si comprende che gli zoccoli in plastica hanno il vantaggio di contenere i costi, ma a scapito della qualità e della durata nel tempo, mentre gli zoccoli in alluminio apportano valore all'arredo, assolvono alla loro funzione estetica mantenendosi inalterati nel tempo, ma hanno costi decisamente più elevati .
Peraltro, nello specifico, gli zoccoli in alluminio presenti sul mercato prevedono, quale sistema di fissaggio al mobile, una serie dei suddetti ganci, costruiti in modo tale da poter scorrere lungo l'intera superficie retrostante dello zoccolo e consentire di essere posizionati in corrispondenza dei piedi del mobile, cui vengono ancorati.
Tale sistema di fissaggio si presenta, quindi, laborioso e scomodo in fase di montaggio, nonché soggetto ad usura in seguito alle diverse fasi di rimozione e montaggio, poiché i ganci in plastica, con il tempo, sono soggetti ad invecchiamento e/o rottura, mentre i ganci in acciaio tendono ad allargarsi, perdendo cosi la loro funzione di presa.
Sintesi dell'invenzione.
E' quindi scopo della presente invenzione fornire uno zoccolo che possa essere strutturalmente assemblato con i mobili di base dell'arredo cucina nei materiali di riferimento per il mercato, in grado di risolvere i problemi summenzionati.
E' quindi scopo dell'invenzione fornire un prodotto di alta qualità e costi contenuti, versatile e in grado di raggiungere una larga diffusione sul mercato.
In particolare, à ̈ scopo della presente invenzione fornire uno zoccolo realizzato con una struttura ed un materiale tali da contenere i costi di produttività: lo zoccolo à ̈ infatti costituito da un unico foglio di laminato metallico, sagomato in modo da poter alloggiare delle guarnizioni lungo le superfici inferiore e superiore, le cui lavorazioni mirano a contenere i costi.
In particolare, per contenere i costi e, nello stesso tempo, fornire un prodotto resistente nel tempo e senza gli inconvenienti descritti nella tecnica nota, lo zoccolo si presenta come un profilato metallico avente:
- una superficie frontale nella finitura richiesta dal mercato, atta di per sé ad assolvere alla funzione estetica;
una parte superiore avente una scanalatura o una superficie per l'inserimento di una guarnizione flessibile per l'ancoraggio dello zoccolo;
una parte inferiore avente una scanalatura per l'inserimento di una guarnizione in grado di ammortizzare il contatto del profilato metallico con il pavimento e contribuire alla tenuta in sede dello zoccolo.
Dalla descrizione dell'oggetto si comprende facilmente che le lavorazioni sono eseguite industrialmente con macchine di alta produttività e con tempi ridotti.
La forma e la struttura dello zoccolo sono state scelte per poter adottare un sistema di produzione completamente diverso da quello adottato finora per la realizzazione degli zoccoli in alluminio; esso à ̈, infatti, costruito con un foglio di laminato ossidato o verniciato nelle finiture richieste dal mercato, successivamente sezionato, sagomato e corredato di guarnizioni, a vantaggio della riduzione delle operazioni di lavorazione.
La scelta di adottare un foglio di laminato precedentemente ossidato o verniciato consente vantaggiosamente una riduzione delle operazioni e dei tempi dedicati alla finitura del prodotto, con una notevole riduzione dei costi.
E' inoltre scopo della presente invenzione fornire uno zoccolo composto da un profilato rigido in materiale metallico in grado di alloggiare un sistema di guarnizioni continue, tali da sostituire la serie di ganci adottati negli zoccoli in metallo menzionati nella descrizione della tecnica nota per il fissaggio dello zoccolo al mobile .
E' infatti scopo della presente invenzione fornire un prodotto di facile applicazione in fase di montaggio e rimozione, duraturo nel tempo, flessibile sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista estetico.
In particolare, il profilato metallico dello zoccolo à ̈ sagomato in modo tale da poter alloggiare due guarnizioni:
nella parte superiore una guarnizione continua di forma e dimensioni tali da poter esercitare una pressione tra il piano inferiore del mobile ed il profilato metallico dello zoccolo per la tenuta in sede dello zoccolo stesso;
nella parte inferiore una guarnizione di forma e dimensioni tali da contribuire alla tenuta dello zoccolo in sede, e allo stesso tempo risultare nascosta alla vista frontale.
Breve descrizione dei disegni.
L'invenzione verrà di seguito illustrata con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
- la figura 1A mostra in vista sezionata l'elemento profilato con funzione di zoccolo oggetto dell'invenzione, la cui realizzazione avviene con un unico foglio di laminato sezionato, sagomato e corredato di guarnizioni;
- la figura 1B mostra in vista frontale una porzione dell'elemento profilato con funzione di zoccolo oggetto dell' invenzione;
- la figura 1C mostra in vista sezionata gli elementi che compongono lo zoccolo, costituito da una sagoma profilata metallica rigida, una guarnizione superiore flessibile ed una piccola guarnizione inferiore;
la figura 2 mostra in vista sezionata l'elemento profilato con funzione di zoccolo posto in opera, accostato ad un piede di sostegno del mobile.
Descrizione di una forma realizzativa preferita.
Con riferimento alle figure 1A-1B-1C, lo zoccolo 100 à ̈ composto di un elemento profilato metallico rigido 10, dì una guarnizione flessibile 20 posta in continuo sul margine superiore del profilato 10 e di una piccola guarnizione 30 posta in continuo sul margine inferiore del profilato 10.
L'elemento profilato 10 può essere realizzato in vari laminati metallici, fra cui preferibilmente alluminio anodizzato e/o verniciato e acciaio inox, per consentire una buona integrazione dell'elemento nell'arredo della cucina.
Per la costruzione dell'elemento profilato 10 viene utilizzato un unico foglio metallico anodizzato e/o verniciato, successivamente sezionato e sagomato in modo tale da ottenere una superficie frontale 1, che rimarrà in vista dopo la posa in opera dello zoccolo, una parte superiore 10a avente preferibilmente una scanalatura la, in cui posizionare la guarnizione 20, ed una parte inferiore 10b la cui superficie costituisce l'appoggio dello zoccolo a terra, oltre a presentare una scanalatura lb in cui posizionare la guarnizione 30.
In particolare l'elemento 10 prevede vantaggiosamente una parte superiore 10a ed una parte inferiore 10b con pieghe tali da costituire delle nervature in grado di conferire solidità e robustezza all'elemento.
Nella parte superiore 10a viene applicata una guarnizione 20 avente preferibilmente una pa'rte 2a di dimensioni tali da essere inserita nella scanalatura la del profilato 10, una sporgenza 2b di copertura dell'estremità tagliata della parte 10a dell'elemento 10 ed una parte 2 di dimensioni tali da avere i seguenti vantaggi:
flessibilità per costituire elemento di ancoraggio dello zoccolo 100, in grado di esercitare una giusta pressione dell'elemento profilato 10 verso il pavimento;
- altezza tale da compensare lo spazio presente tra piano inferiore del mobile e profilato 10; tale compensazione avviene in caso di possibili dislivelli del pavimento e consente la chiusura completa dello spazio tra annidamento di polveri e/o residui.
Nella parte inferiore 10b del profilato 10 à ̈ prevista preferibilmente una scanalatura in cui à ̈ inserita una piccola guarnizione 30 avente una parte 3a di dimensioni tali da essere inserita nella scanalatura della parte inferiore 10b del profilato 10, una parte 3 che aderisce alla superficie lb del profilato 10 ed una parte sporgente 3b che arriva a coprire l'estremità tagliata della parte 10b.
L'applicazione della guarnizione 30 nella parte inferiore 10b del profilato 10 apporta i seguenti vantaggi:
ammortizza il contatto del profilato metallico rigido 10 con il pavimento;
- elimina il possibile rischio di taglio per l'utente nei momenti di installazione e rimozioni successive, con la sporgenza 3b a copertura del lembo estremo tagliato della parte 10b del profilato 10;
- contribuisce alla tenuta in sede dello zoccolo 100 impedendo il possibile scivolamento del profilato rigido 10 sul pavimento.
Con riferimento alla figura 2, si comprende che il profilato metallico dello zoccolo ha una dimensione ed una forma tali in grado di far sì che lo zoccolo montato possa aderire in modo corretto al piede del mobile; le parti superiore ed inferiore 10a e 10b del profilato 10 hanno infatti preferibilmente un lembo estremo retrostante lo zoccolo 100 che fanno da superfici di appoggio contro il piede 300 di sostegno del mobile 200.
Dalla fig. 2 si comprende, inoltre, che l'unione dell'altezza del profilato metallico con le altezze delle guarnizioni superiore ed inferiore à ̈ sempre in grado di risolvere le diverse possibilità di altezza dello spazio compreso tra mobile della cucina e pavimento.
Ancora dalla fig. 2, con riferimento anche alla fig.
1C, si evince la qualità estetica dell'intero zoccolo, poiché la guarnizione inferiore 30 non può in alcun modo risultare in vista: essa, infatti, diversamente da quanto accade ai sistemi di guarnizioni menzionati nella descrizione della tecnica nota, non esercita spinte del profilato metallico verso l'alto e rimane aderente lungo la superficie inferiore 10b del profilato 10 senza sporgere sul lato in vista.
Dalla fig. 2 si comprende, inoltre, che la guarnizione superiore dello zoccolo 100 installato alla base del mobile 200 assume una posizione in grado di agevolare la rimozione dello zoccolo stesso, poiché detta guarnizione si piega verso il lato frontale senza fuoriuscire dal piano,inferiore del mobile 200 ed il lembo estremo della guarnizione sporge dalla sagoma del profilato metallico.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un elemento profilato avente la funzione di zoccolo per la copertura dello spazio che risulta tra il piano inferiore del mobile base dell'arredo cucina ed il pavimento sottostante, caratterizzato dal fatto di comprendere : una sagoma profilata (10) laminare continua, realizzata in metallo in un'unica parte, avente una faccia in vista e due facce opposte e adiacenti (IOa, 10b) , provviste di scanalature (1a, 1b), l'una rivolta verso il piano inferiore del mobile e l'altra verso il pavimento ; - un profilato flessibile e/o guarnizione (20) atto ad essere inserito parzialmente nella scanalatura (la) di detta faccia della sagoma profilata rivolta verso il piano del mobile; - una guarnizione (30) atta ad essere inserita nella scanalatura (1b) di detta faccia della sagoma profilata rivolta verso il pavimento.
  2. 2. Un elemento profilato avente la funzione di zoccolo, secondo la rivendicazione 1, in cui detta sagoma profilata rigida (10) ha una dimensione ed una forma tali in grado di far sì che lo zoccolo montato possa aderire in modo corretto al piede del mobile (fig. 2), avendo ciascuna delle parti superiore ed inferiore (10a, 10b) di detta sagoma profilata (10) un lembo estremo retrostante lo zoccolo (100) che fanno da superfici di appoggio contro il piede di sostegno del
  3. 3. Un elemento profilato avente la funzione di zoccolo, secondo la rivendicazione 1, in cui detta sagoma profilata rigida (10) Ã ̈ realizzata con un unico foglio di laminato metallico ossidato o verniciato, successivamente sezionato e sagomato con forme e dimensioni tali da poter alloggiare una guarnizione sul lato inferiore ed una guarnizione sul lato superiore.
  4. 4. Un elemento profilato avente la funzione di zoccolo, secondo la rivendicazione 1, in cui detta sagoma profilata rigida (10) à ̈ realizzata in modo tale da ottenere una parte superiore (10a) ed una parte inferiore (10b) con pieghe tali da costituire delle nervature in grado di conferire solidità e robustezza all'elemento.
  5. 5. Un elemento profilato avente la funzione di zoccolo, secondo la rivendicazione 1, in cui il metodo di costruzione di detta sagoma profilata rigida (10) consente di ottenere una superficie frontale (1), atta a rimanere in vista dopo la posa in opera dello zoccolo, senza la necessità di applicare ulteriori pellicole o pannelli decorativi.
  6. 6. Un elemento profilato avente la funzione di zoccolo, secondo la rivendicazione 1, in cui detto profilato flessibile e/o guarnizione (20) Ã ̈ inserito in continuo per tutta la lunghezza di detta sagoma profilata metallica (fig. 1B), consentendo allo zoccolo (100) di rimanere in sede (fig. 2) e di,compiere una chiusura completa dello spazio presente tra mobile di base della cucina e pavimento.
  7. 7. Un elemento profilato avente la funzione di zoccolo, secondo la rivendicazione 1, in cui detto profilato flessibile e/o guarnizione (20) ha dimensioni tali per cui la parte sporgente (2) risulta più estesa della superficie di detta faccia (IOa), in modo tale che il lembo estremo della guarnizione sporge dalla sagoma del profilato metallico senza tuttavia fuoriuscire dal piano inferiore del mobile (fig. 2).
  8. 8. Un elemento profilato avente la funzione di zoccolo, secondo la rivendicazione 7, in cui detto profilato flessibile e/o guarnizione (20) à ̈ atta ad assumere una posizione in grado di agevolare la rimozione dello zoccolo stesso, poiché detta guarnizione risulta piegata verso il lato frontale dopo l'installazione dello zoccolo (100) alla base del mobile (fig. 2).
  9. 9. Un elemento profilato avente la funzione di zoccolo, secondo la rivendicazione 1, in cui detta guarnizione (30) ha una forma tale da aderire perfettamente alla superficie di detta faccia (lb) della sagoma profilata rivolta verso il pavimento, senza sporgere sul lato in vista.
  10. 10. Un elemento profilato avente la funzione di zoccolo, secondo la rivendicazione 9, in cui detta guarnizione (30) costituisce elemento ammortizzante e di trattenuta dello zoccolo (100) esercitare spinte della sagoma profilata metallica (10) verso l'alto.
IT000006A 2012-11-22 2012-11-22 Elemento profilato con funzione di zoccolo per finitura dei mobili di base dell'arredo cucina ITMS20120006A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITMS20120006A1 (it) 2012-11-22 2012-11-22 Elemento profilato con funzione di zoccolo per finitura dei mobili di base dell'arredo cucina

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITMS20120006A1 (it) 2012-11-22 2012-11-22 Elemento profilato con funzione di zoccolo per finitura dei mobili di base dell'arredo cucina

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMS20120006A1 true ITMS20120006A1 (it) 2014-05-23

Family

ID=47633246

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000006A ITMS20120006A1 (it) 2012-11-22 2012-11-22 Elemento profilato con funzione di zoccolo per finitura dei mobili di base dell'arredo cucina

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMS20120006A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3121798A1 (de) * 1981-06-02 1982-12-16 Miele & Cie GmbH & Co, 4830 Gütersloh Sockelblende fuer moebel, insbesondere kuechenmoebel
EP0303804A2 (de) * 1987-08-20 1989-02-22 Dieter Ahsmann Möbelsockel
DE102005020475A1 (de) * 2004-06-23 2006-01-19 Alno Ag Sockelblendenbefestigung

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3121798A1 (de) * 1981-06-02 1982-12-16 Miele & Cie GmbH & Co, 4830 Gütersloh Sockelblende fuer moebel, insbesondere kuechenmoebel
EP0303804A2 (de) * 1987-08-20 1989-02-22 Dieter Ahsmann Möbelsockel
DE102005020475A1 (de) * 2004-06-23 2006-01-19 Alno Ag Sockelblendenbefestigung

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9506252B2 (en) Extruded profile for a fitted panel and fitted panel comprising said extruded profile
US7571571B1 (en) Slatwall profile
USD607584S1 (en) Reentering corner fixing plate
US20100175328A1 (en) Profile system for a sliding door
PL1929101T3 (pl) Panel do wykładzin podłogowych i okładzin ścian i sufitów oraz sposób jego wytwarzania
US20110163510A1 (en) Edging Seal Profile
US20150240476A1 (en) Unitary Bathroom
CA2628572A1 (en) Multi-piece shower wall system and method of installation
WO2007089826A3 (en) Modular wall system
US20140196393A1 (en) Profile system
PL2057011T3 (pl) Panel podłogowy z MDF lub HDF
PL2139679T5 (pl) Sposób wytwarzania płaskiego, dającego się zadrukować półproduktu dla płaskiego elementu konstrukcyjnego, w szczególności do zastosowań do podłóg, ścian, sufitów i/albo mebli
CN105089447A (zh) 橱柜系统
ITMI20031950A1 (it) Gruppo cerniera per la connessione articolata di un pannello ad apertura verticale ad un elemento di arredamento
US20170119177A1 (en) Glass panel element with a fastening element and a glass showcase comprising a glass panel element
WO2009149839A3 (de) Trennwand aus transparenten wandelementen
ITMS20120006A1 (it) Elemento profilato con funzione di zoccolo per finitura dei mobili di base dell'arredo cucina
PL2096230T3 (pl) Wielowarstwowy panel na pokrycia podłogowe, sufitowe albo ścienne
ITMC20070044A1 (it) Mobile pensile per cucine componibili.
EP2390438A3 (en) System for installing floorboards on battens for laying wooden floors
KR101284524B1 (ko) 자유형 칸막이 프레임
ITMI20052274A1 (it) Pressa per il rivestimento multilaterale di pezzi con materiale in foglio particolarmente per il rivestimento di componenti di mobili o di serramenti in legno con un foglio in materiale sintetico
JP6220192B2 (ja) 間仕切
RU149650U1 (ru) Дверное полотно с декоративными панелями
JP6693727B2 (ja) 化粧胴差の取付構造および取付方法