ITMO990073A1 - Serratura con sicurezza per la portiera di un veicolo. - Google Patents

Serratura con sicurezza per la portiera di un veicolo. Download PDF

Info

Publication number
ITMO990073A1
ITMO990073A1 IT1999MO000073A ITMO990073A ITMO990073A1 IT MO990073 A1 ITMO990073 A1 IT MO990073A1 IT 1999MO000073 A IT1999MO000073 A IT 1999MO000073A IT MO990073 A ITMO990073 A IT MO990073A IT MO990073 A1 ITMO990073 A1 IT MO990073A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lock
handle
shaped plate
external handle
key
Prior art date
Application number
IT1999MO000073A
Other languages
English (en)
Inventor
Max Zigerlig
Original Assignee
Cabinside Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cabinside Ltd filed Critical Cabinside Ltd
Publication of ITMO990073A0 publication Critical patent/ITMO990073A0/it
Publication of ITMO990073A1 publication Critical patent/ITMO990073A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310213B1 publication Critical patent/IT1310213B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B13/00Devices preventing the key or the handle or both from being used
    • E05B13/005Disconnecting the handle

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo :
SERRATURA CON SICUREZZA PER LA PORTIERA DI UN VEICOLO.
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il settore tecnologico che si occupa dei dispositivi per l’apertura e la chiusura di portiere di veicoli in generale, ed é particolarmente adatta nel caso di veicoli quali roulotte o camper.
Il trovato in questione é infatti una serratura con maniglie di apertura e dispositivo di chiusura di sicurezza.
Per quanto é a conoscenza dell’inventore, le serrature attualmente comprese nello stato della tecnica sono provviste di dispositivi di chiusura di sicurezza, o, detto più brevemente, di dispositivi “di sicurezza” che, quando inseriti, sono atti a ad impedire l’azionamento del chiavistello o dei chiavistelli che fissano la portiera agendo sulle maniglie, in quanto ne ostacolano meccanicamente il movimento.
Questa soluzione comporta però dei notevoli inconvenienti : in primo luogo é possibile, agendo con forza sulle maniglie, forzare la serratura, causando il cedimento dei detti vincoli che ostacolano il movimento delle maniglie.
In secondo luogo, anche nei casi in cui il tentativo di effrazione non ha successo, le parti meccaniche che ostacolano l’azionamento delle maniglie rimangono comunque deformate, o più in generale danneggiate, con il danno economico delle riparazioni necessarie o, più di frequente, della sostituzione della serratura.
L’inventore della serratura oggetto dell’ invenzione ha ideato una serratura che, grazie alla sua concezione, non presenta i suddetti inconvenienti in quanto il suo sistema “di sicurezza”, quando attivato elimina la possibilità di un contatto meccanico fra la o le maniglie ed il meccanismo della serratura stessa che aziona i chiavistelli, rendendo impossibile il disimpegno di questi ultimi.
Con questo sistema la o le maniglie, quando il dispositivo di sicurezza è attivato, si trovano in una posizione “folle” e girano pertanto a vuoto, evitando che venga effettuata, essendo totalmente inutile, una forzatura della serratura basata sull’azionamento violento delle maniglie stesse.
A questo scopo l’inventore ha ideato l’oggetto della presente domanda, che è costituito da una serratura per portiera di roulotte o camper secondo quanto riportato nel preambolo della allegata rivendicazione 1, caratterizzata dalla parte caratterizzante della medesima rivendicazione.
Verrà ora eseguita una descrizione più dettagliata di alcuni preferiti esempi realizzativi di una serratura secondo l’invenzione, durante la quale si farà anche riferimento ai disegni allegati, che rappresentano :
• nella figura 1, la vista laterale di una parte di una serratura secondo l’invenzione nella quale, fra la maniglia esterna ed il meccanismo azionante i chiavistelli, é interposto un solo membro intermedio di collegamento, nella condizione in cui i chiavistelli sono azionabili ;
• nella figura 2 la vista frontale della parte di serratura raffigurata in figura 1,
• nella figura 3 la vista laterale della parte di serratura delle figure 1 e 2 nella condizione in cui i chiavistelli non sono azionabili (posizione “di sicurezza”) ;
• nella figura 4 la vista frontale della parte di serratura raffigurata nella figura 3 ;
• nella figura 5 la vista frontale in trasparenza dalla parte della maniglia interna di un’intera serratura nella situazione raffigurata nelle figure 3 e 4 ;
• nella figura 6 la vista laterale di un’altra realizzazione della serratura secondo l’invenzione nella quale, fra la maniglia esterna ed il meccanismo azionante i chiavistelli, sono interposti due membri intermedi di collegamento che si impegnano fra loro, nella condizione in cui i chiavistelli sono azionabili ;
• nella figura 7 la vista frontale della parte di serratura raffigurata nella figura 6 ;
• nella figura 8 la vista laterale della parte di serratura raffigurata in figura 6 nella condizione in cui i chiavistèlli non sono azionabili (posizione “di sicurezza”) ;
• nella figura 9 la vista frontale in trasparenza della serratura completa, parte della quale è raffigurata nelle figure da 1 a 4, e • nella figura 10 la vista laterale in trasparenza della serratura della fig. 9.
Se si considerano le figure 1 e 2, in esse si scorge come la serratura 1 dell’ invenzione, raffigurata solo nelle parti essenziali per eseguire la descrizione del suo funzionamento, comprenda una maniglia esterna 2, di cui é rappresentato solo il leveraggio terminale più interno, sul quale é ricavata una parte sporgente 2s, che é a contatto con un riscontro 7 di una piastra sagomata 6, parallela al piano della portiera e della maniglia esterna 2, e che é installata nella serratura 1 libera di ruotare e di scorrere sul suo piano quando su di essa viene esercitata una forza.
La detta piastra sagomata 6 é attraversata da una parte 5 solidale ad un blocchetto per chiave, che é solidale ad una maniglia interna (non rappresentata in queste due figure), e che può ruotare intorno al proprio asse quando esso venga mosso per mezzo della relativa chiave (non rappresentata, ma che viene inserita come indicato dalla freccia A).
La piastra sagomata 6 é collegata meccanicamente ad un meccanismo 3 a sua volta collegato mediante rinvìi e/o scappamenti, ο con altri metodi noti, a dei chiavistelli che effettuano il bloccaggio della portiera.
Nella situazione rappresentata dalle figure 1 e 2, ruotando la maniglia esterna 2, e quindi la sua già citata parte terminale, la parte sporgente 2s di questa preme contro un riscontro 7 in rilievo della piastra sagomata 6 e fa ruotare quest’ ultima, provocando l’azionamento (cioè il disimpegno) dei chiavistelli collegati al detto meccanismo 3.
Quando invece, come rappresentato nelle figure 3 e 4, viene fatto ruotare il blocchetto 5 per mezzo della sua chiave, esso, mediante un braccio 9 su cui si impernia un’asta 10 che sporge perpendicolarmente dalla piastra sagomata 6, provoca uno spostamento di quest’ ultima verso il basso, sufficiente a portare il suo detto riscontro 7 in una posizione non raggiungibile dalla parte sporgente 2s della parte terminale della maniglia 2 nel corso del movimento causato dall’ azionamento della maniglia 2 stessa.
Si é creata cosi la desiderata situazione “di sicurezza” ossia nella quale, agendo anche con violenza sulla maniglia esterna 2, non é possibile effettuare alcuna azione sul meccanismo 3 collegato ai chiavistelli atta a provocare il disimpegno dei chiavistelli stessi e, quindi, l’apertura della portierea.
Nella maggior parte dei casi é utile che la serratura 1 in questione sia anche provvista di una maniglia interna 9, come raffigurato in figura 5, e che sia possibile mettere la serratura 1 nella condizione di sicurezza anche agendo dall’interno del veicolo mediante la detta maniglia interna 9.
A tale scopo é sufficiente costruire detta maniglia 9 solidale al blocchetto per chiave 5, in modo cioè che essa possa, ruotando, causare la stessa rotazione del blocchetto ottenibile mediante l’apposita chiave.
Si ottiene così di poter muovere mediante la maniglia interna 9 la piastra sagomata 6 ottenendo lo stesso risultato già descritto in precedenza, quando cioè essa era mossa dal blocchetto 5 perché si agiva su di esso con la relativa chiave.
Nella realizzazione fin qui descritta, fra la maniglia esterna 2 ed il meccanismo 3 azionante i chiavistelli é inserito un solo membro intermedio di collegamento, costituito dalla piastra sagomata 6 già descritta.
Per altri casi realizzativi l’inventore ha previsto di utilizzare anche un secondo membro intermedio 8, come raffigurato nelle figure da 5 a 8, sagomato ad esempio in modo tale che la serratura 21 possa venire azionata con diversi tipi di maniglia.
Il funzionamento della serratura 21 é pertanto del tutto analogo a quanto già descritto per la serratura 1 delle figure da la 5, tranne per il fatto che la parte sporgente 2s della maniglia esterna 2 non preme direttamente, durante una sua rotazione, sul detto riscontro 7 della piastra sagomata 6, bensì su di un risalto 8t di un ulteriore membro intermedio 8girevole che giace su di un piano parallelo a quello della portiera e che é provvisto dalla parte opposta di un secondo risalto 8s realizzato in modo che esso prema sul riscontro 7 della piastra sagomata 6 suddetta provocando l’azionamento del meccanismo 3 agente sui chiavistelli, quando la maniglia esterna 2, e quindi di conseguenza l’ulteriore membro intermedio 8, compie una rotazione.
Nelle figure 6 e 7 si scorge la serratura 2 1 nella condizione di nonnaie agibilità dei chiavistelli, mentre nelle figure 8 e 9 si scorge la stessa serratura 21 nella situazione di sicurezza, quando cioè, agendo con l’apposita chiave o, come detto, su di una maniglia interna, si é provocata una rotazione del blocchetto 5 sufficiente a spostare la piastra sagomata 6 in modo che non sia più raggiungibile dal detto secondo risalto 8s dell’ulteriore membro intermedio 8 quando questo ruota solidalmente alla maniglia esterna 2.
Il sistema rappresentato nelle figure da 6 a 9 é adatto per utilizzare la stessa serratura per due maniglie esterne 2 di forma e realizzazione diverse : ad esempio ricavando sul detto ulteriore membro intermedio 8 un terzo risalto 8r sporgente dalla stessa parte del dello secondo risalto 8t, ma posizionato diversamente, si ottiene di poter agire sul detto ulteriore membro intermedio 8 sia con una maniglia esterna 2 terminante come rappresentata nelle figure, sia con una maniglia diverse (non rappresentata) la cui parte terminale sia atta posizionata in modo da premere contro il detto terzo risalto 8r durante una sua rotazione.
Gli esempi fin qui descritti, e rappresentati nelle figure allegate, non esauriscono tutte le possibili realizzazioni di una serratura secondo l' invenzione in particolare modo ottenibili modificando la forma, il numero e le dimensioni delle parti componenti.
Anche tali realizzazioni, se basate su quanto espresso nella allegata rivendicazione 1, rientrano comunque nell’ambito della protezione conferita per effetto della presente domanda di brevetto.
Per guidare e posizionare il o i detti membri intermedi di collegamento 6, 8 l’inventore prevede di provvedere la serratura di mezzi elastici, quali molle a flessione o torsione, fissati opportunamente sulla carcassa della serratura ed agenti sui detti membri intermedi di collegamento, specie sulla descritta piastra sagomata 6, in modo da mantenerli fissi nelle due posizioni nelle quali, rispettivamente, la detta maniglia esterna 2 può o non può azionare il detto meccanismo 3 agente sul o sui chiavistelli.
Tali mezzi elastici non sono stati rappresentati in quanto rientrano nelle cognizioni tecniche delle quali disporne una persona ordinariamente esperta nel campo di applicazione relativo.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Serratura (1, 21) per portiera di roulotte o camper comprendente una maniglia esterna (2) ed un meccanismo (3) con uno o più chiavistelli azionabili dalla detta maniglia (2) alla quale sono meccanicamente collegati, la serratura (1, 11) essendo provvista di un blocchetto per chiave atto ad impedire Tazionamento del detto meccanismo (3), caratterizzata dal fatto che la detta maniglia esterna (2) é collegata al meccanismo (3) in modo da azionarlo mediante almeno un membro intermedio di collegamento (6, 8) interposto fra essi e che il detto blocchetto per chiave é collegato al detto almeno un membro intermedio di collegamento (6, 8) in modo che il blocchetto stesso, quando azionato , modifichi la posizione di quest’ultimo in modo da far sì che la detta maniglia esterna (2) non sia più collegata meccanicamente al detto meccanismo (3) e non lo possa quindi più azionare.
  2. 2. Serratura secondo la rivendicazione 1, nella quale il detto membro intermedio di collegamento fra la almeno una maniglia esterna (2) ed il meccanismo (3) con chiavistello/i é costituito da una piastra sagomata (6) che é scorrevole in un piano parallelo a quello della detta maniglia esterna (2), e che é attraversata da una parte comprendente il detto blocchetto per chiave per serratura, che é collegato alla detta piastra sagomata (6) in modo da provocare con una rotazione uno spostamento della piastra sagomata (6) stessa tale da rendere impossibile il contatto fra una parte sporgente (2s) solidale nella rotazione alla maniglia esterna (2) ed un riscontro (7) presente sulla piastra sagomata (6) collegata meccanicamente al/ai chiavìstello/ì (3) che viene/vengono da essa azionato/i, il detto blocchetto per chiave (5) potendo venire ruotato dall’esterno rispetto alla detta maniglia esterna (2) esclusivamente per mezzo di un’apposita chiave.
  3. 3. Serratura secondo la rivendicazione 2, nella quale la detta parte sporgente (2s) solidale alla detta maniglia (2) si impegna con un risalto (8t) che fa parte di un ulteriore membro girevole (8) di collegamento intermedio che é di conseguenza solidale nella rotazione alla maniglia (2) stessa e che a sua volta si impegna con un secondo risalto (8s) con il detto riscontro (7) della detta piastra sagomata (6).
  4. 4. Serratura secondo una delle rivendicazioni precedenti, nella quale é applicata anche una maniglia interna (9) che é solidale nella rotazione al detto blocchetto con chiave e che é pertanto atta a provocare con una sua rotazione uno spostamento della detta piastra sagomata (6) tale da rendere impossibile l’azionamento del/dei chiavistello/i mediante la detta maniglia esterna (2).
  5. 5. Serratura secondo una delle rivendicazioni precedenti, nel quale il detto almeno un membro intermedio di collegamento (6, 8) é provvisto di mezzi elastici atti a mantenerlo fisso nelle due posizioni nelle quali, rispettivamente, la detta maniglia esterna (2) può o non può azionare il detto meccanismo (3).
IT1999MO000073A 1998-06-26 1999-04-15 Serratura con sicurezza per la portiera di un veicolo. IT1310213B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19828555A DE19828555A1 (de) 1998-06-26 1998-06-26 Sicherheitsschloß für Fahrzeugtür

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO990073A0 ITMO990073A0 (it) 1999-04-15
ITMO990073A1 true ITMO990073A1 (it) 2000-10-15
IT1310213B1 IT1310213B1 (it) 2002-02-11

Family

ID=7872136

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MO000073A IT1310213B1 (it) 1998-06-26 1999-04-15 Serratura con sicurezza per la portiera di un veicolo.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE19828555A1 (it)
IT (1) IT1310213B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
DE19828555A1 (de) 1999-12-30
IT1310213B1 (it) 2002-02-11
ITMO990073A0 (it) 1999-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6371538B1 (en) Vehicle door latch device with block type anti-theft mechanism
US8522583B2 (en) Door latch with emergency lock actuator and ‘impatient passenger’ feature
US2896990A (en) Vehicle closure latch
US5860684A (en) Outer open handle assembly and latch assembly of motor vehicle
JPH0296079A (ja) ドア閉鎖装置
US2480688A (en) Door control mechanism
JP3201969B2 (ja) 車両ドアロック装置における衝突時の開扉防止装置
US10920463B2 (en) Side door occupant latch with manual release and power lock
US3121580A (en) Vehicle door latch mechanism
US5154457A (en) Vehicular door lock device
JP4136903B2 (ja) ラッチ装置
US3587259A (en) Latch operating arrangement
EP1300532B1 (en) Latch assembly
JPS60212576A (ja) 動力鎖錠補助装置をもつ自動車錠
US3312489A (en) Door latch mechanism
KR20060015722A (ko) 자동차 도어 로크
ITMO990073A1 (it) Serratura con sicurezza per la portiera di un veicolo.
KR100256175B1 (ko) 자동차 전동식 도어래치
IT202100010625A1 (it) Serratura per autoveicoli
US3121579A (en) Vehicle door latch mechanism
US3173715A (en) Door lock
US6338224B1 (en) Movement transmission mechanism installed in automotive door
GB2359854A (en) Vehicle door latch device with block type anti-theft mechanism
US3123388A (en) Door latch mechanism
JPH041377A (ja) 車両のドアロック装置