ITMO990051A1 - Sistema per il controllo di sicurezza di un circuito idraulico. - Google Patents

Sistema per il controllo di sicurezza di un circuito idraulico.

Info

Publication number
ITMO990051A1
ITMO990051A1 IT1999MO000051A ITMO990051A ITMO990051A1 IT MO990051 A1 ITMO990051 A1 IT MO990051A1 IT 1999MO000051 A IT1999MO000051 A IT 1999MO000051A IT MO990051 A ITMO990051 A IT MO990051A IT MO990051 A1 ITMO990051 A1 IT MO990051A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control system
power supply
control
pump
sensor means
Prior art date
Application number
IT1999MO000051A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Barbieri
Original Assignee
Teklab Sas Di Barbieri Mauro E
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Teklab Sas Di Barbieri Mauro E filed Critical Teklab Sas Di Barbieri Mauro E
Priority to IT1999MO000051A priority Critical patent/IT1310194B1/it
Publication of ITMO990051A0 publication Critical patent/ITMO990051A0/it
Priority to AU45390/00A priority patent/AU4539000A/en
Priority to PCT/EP2000/002489 priority patent/WO2000057059A1/en
Publication of ITMO990051A1 publication Critical patent/ITMO990051A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310194B1 publication Critical patent/IT1310194B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D15/00Control, e.g. regulation, of pumps, pumping installations or systems
    • F04D15/02Stopping of pumps, or operating valves, on occurrence of unwanted conditions
    • F04D15/0209Stopping of pumps, or operating valves, on occurrence of unwanted conditions responsive to a condition of the working fluid
    • F04D15/0218Stopping of pumps, or operating valves, on occurrence of unwanted conditions responsive to a condition of the working fluid the condition being a liquid level or a lack of liquid supply
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F15FLUID-PRESSURE ACTUATORS; HYDRAULICS OR PNEUMATICS IN GENERAL
    • F15BSYSTEMS ACTING BY MEANS OF FLUIDS IN GENERAL; FLUID-PRESSURE ACTUATORS, e.g. SERVOMOTORS; DETAILS OF FLUID-PRESSURE SYSTEMS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F15B1/00Installations or systems with accumulators; Supply reservoir or sump assemblies
    • F15B1/26Supply reservoir or sump assemblies
    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05DSYSTEMS FOR CONTROLLING OR REGULATING NON-ELECTRIC VARIABLES
    • G05D9/00Level control, e.g. controlling quantity of material stored in vessel
    • G05D9/12Level control, e.g. controlling quantity of material stored in vessel characterised by the use of electric means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Fluid-Pressure Circuits (AREA)
  • Control Of Positive-Displacement Pumps (AREA)

Description

Descrizione di invenzione industriale
Sistema per il controllo di sicurezza di un circuito idraulico
L'invenzione concerne un sistema per il controllo di sicurezza di un circuito idraulico, ossia un sistema per proteggere un circuito idraulico, nel quale un liquido viene fatto circolare da una pompa, da condizioni di funzionamento anomale, quali l'assenza di pescaggio della pompa e il funzionamento a vuoto della pompa, cioè con valvola di mandata chiusa.
Nel primo caso, in particolare nel caso di pompe sommerse installate in pozzi, o in serbatoi profondi, se il livello del liquido nel pozzo o nel serbatoio scende al di sotto del livello al quale é installata la pompa, questa può subire danni, in particolare per surriscaldamento, se continua a funzionare in assenza di liquido. E' pertanto importante che nel pozzo, o nel serbatoio, siano installati dei dispositivi per monitorare il livello del liquido e comandare l'arresto della pompa, se il livello del liquido scende al di sotto di un livello minimo prefissato.
A questo scopo é noto utilizzare sensori di livello di liquido del tipo a galleggiante o di tipo resistivo, operativamente connessi a dispositivi atti ad interrompere l'alimentazione elettrica del motore che aziona la pompa, se il livello del liquido scende al di sotto di un livello minimo prefissato.
I sensori a galleggiante presentano l'inconveniente che, a causa di ruggine, sporcizia, depositi calcarei, o altro, possono bloccarsi e non essere quindi più sensibili alle variazioni di livello del liquido, diventando quindi del tutto inefficaci. I sensori resistivi sono costosi e determinano quindi un aumento dei costi dei sistemi di sicurezza delle pompe.
L'altro inconveniente sopra menzionato, cioè il funzionamento a vuoto della pompa con valvola di mandata chiusa, può comportare anch'esso un rapido surriscaldamento del motore della pompa, con conseguente rischio di danni e, perfino, di esplosione della pompa. Anche se la pompa può funzionare a vuoto senza rischi per la sua integrità, un funzionamento in questa condizione comporta uno spreco di energia, con aumento dei costi di esercizio della pompa. Per ovviare a questo inconveniente, é possibile dotare la pompa di una sonda termica, che rileva la temperatura della pompa, emettendo un segnale ad essa proporzionale. Questo segnale viene inviato al dispositivo di controllo, che provvede a comandare l’arresto del motore della pompa qualora la temperatura superi un valore prestabilito.
L’uso della sonda termica comporta un ulteriore aggravio di costi, particolarmente nel caso di pompe sommerse installate in pozzi o serbatoi profondi, perché la sonda termica deve essere collegata al dispositivo di controllo per mezzo di lunghi cavi installati all’interno del pozzo, o del serbatoio.
Scopo della presente invenzione é di fornire un sistema di sicurezza per un circuito idraulico che sia affidabile ed economico.
Secondo un primo aspetto della presente invenzione, é previsto un sistema di sicurezza per un circuito idraulico nel quale un liquido viene fatto circolare da una pompa, detto sistema comprendendo un sensore per rilevare il livello del liquido in una posizione prestabilita di detto circuito idraulico e un dispositivo di controllo operativamente associato a detto sensore e atto ad intervenire sull'alimentazione di un motore azionante detta pompa, caratterizzato dal fatto che detto sensore é un sensore a raggi infrarossi.
Un sensore a raggi infrarossi é un sensore robusto e affidabile, di costo contenuto, che consente di migliorare l'affidabilità e di ridurre il costo dei sistemi di sicurezza per pompe.
Nel caso di pompa azionata da un motore elettrico, il sensore a raggi infrarossi può essere alimentato da un circuito elettrico separato dal circuito elettrico che alimenta il motore della pompa, oppure può essere alimentato dallo stesso circuito elettrico che alimenta il motore della pompa.
In una versione vantaggiosa dell'invenzione il sensore é installato direttamente sulla pompa ed é alimentato tramite i morsetti di alimentazione del motore elettrico che aziona la pompa.
Ciò consente di semplificare e rendere più economica l’installazione del dispositivo di controllo.
In un'ulteriore versione vantaggiosa della presente invenzione, nel sensore a raggi infrarossi é integrato un sensore termico atto a rilevare una temperatura rappresentativa della temperatura del corpo della pompa, del motore che aziona la pompa, o del liquido all'interno del circuito idraulico.
Ciò consente di eseguire, con un unico dispositivo, sia il controllo del livello del liquido nel circuito idraulico nel quale é installata la pompa, che il controllo della temperatura di funzionamento della pompa, o del suo motore, o il controllo della temperatura del liquido nel circuito idraulico, con risparmio di costi e semplificazione costruttiva del sistema di controllo.
In una ulteriore versione vantaggiosa della presente invenzione, il sensore a raggi infrarossi é alimentato ad intermittenza, ad intervalli di tempo prestabiliti.
Ciò consente, scegliendo opportunamente l'intervallo tra due cicli successivi di alimentazione e la durata di ciascun ciclo di alimentazione del sensore, di monitorare efficacemente il funzionamento del circuito idraulico, minimizzando l'utilizzazione del sensore, il che consente di prolungare in modo significativo la durata di vita del sensore.
L'invenzione potrà essere meglio compresa e attuata con riferimento alla descrizione che segue e agli allegati disegni, che illustrano alcuni modi di attuare l'invenzione, a titolo puramente indicativo e non limitativo, in cui:
Figura 1 é una sezione schematica di un pozzo nel quale sono inseriti una pompa e un sensore a raggi infrarossi secondo l'invenzione, in posizioni separate;
Figura 2 é una sezione schematica come quella di figura 1, ma con il sensore a raggi infrarossi montato direttamente sulla pompa;
Figura 3 é uno schema a blocchi del sistema di controllo secondo l'invenzione, in una versione nella quale il sensore a raggi infrarossi é alimentato separatamente dalla pompa;
Figura 4 é uno schema a blocchi come quello di Figura 3, relativo ad una versione dell’invenzione nella quale il sensore a raggi infrarossi é alimentato dalla stessa linea di alimentazione che alimenta la pompa. Nella Figura 1, é raffigurato in sezione un pozzo 1, all’interno del quale é inserita, in prossimità del fondo, una elettropompa sommersa EP, alimentata, dall'esterno del pozzo 1 tramite una linea di alimentazione 2. All'interno del pozzo 1 é inoltre inserito, ad una profondità prestabilita, al di sotto del livello L del liquido contenuto nel pozzo, un sensore S a raggi infrarossi, alimentato tramite una seconda linea elettrica di alimentazione 3, distinta dalla linea elettrica 2 di alimentazione della elettropompa EP. Il sensore a raggi infrarossi S (Figura 3) é alimentato in corrente continua, tramite un alimentatore AL posto all'esterno del pozzo 1, attraverso un dispositivo di controllo DC. L'alimentatore AL alimenta inoltre un interruttore a relè R connesso a! circuito di alimentazione della elettropompa EP. L’interruttore a relè può essere sia del tipo normalmente chiuso che del tipo normalmente aperto.
Il sensore S comprende un emettitore di raggi infrarossi e un ricevitore di raggi infrarossi, ad esempio un fototransistor, racchiusi in un involucro, ad esempio in materiale plastico che costituisce un mezzo di separazione tra l'emettitore, il ricevitore e l'ambiente esterno al sensore. L'emettitore di raggi infrarossi é alimentato dall'alimentatore Al, mentre il fototransistor è connesso al dispositivo di controllo DC. Il materiale con cui é costituito l'involucro del sensore S ha caratteristiche tali che, quando il sensore S é immerso in un liquido, ad esempio acqua all'interno del pozzo 1, una parte della radiazione infrarossa emessa dall'emettitore di raggi infrarossi attraversa l'involucro e si disperde nell'acqua, mentre la restante parte della radiazione infrarossa viene riflessa dall'involucro ed é captata dal ricevitore di raggi infrarossi, che emette un segnale, ad esempio di tipo elettrico, che viene inviato al dispositivo di controllo DC. Quando, invece, a causa dell'abbassarsi del livello L del liquido all'interno del pozzo 1, il sensore S viene a trovarsi al di sopra del livello L del liquido, si ha una variazione dell'indice di rifrazione all'interfaccia tra l'involucro e l’ambiente esterno, il che fa sì che la quasi totalità della radiazione infrarossa emessa dall'emettitore di radiazione infrarossa viene riflessa dall'involucro e viene captata dal ricevitore di raggi infrarossi. L'aumento della quantità di radiazione infrarossa captata dal ricevitore provoca un aumento dell'intensità del segnale generato dal ricevitore e inviato al dispositivo di controllo DS. Questo aumento dell'intensità di detto segnale fa intervenire il dispositivo di controllo DS, opportunamente tarato, che, tramite l'alimentatore AL attiva l'interruttore a relè R in modo che apra il circuito di alimentazione della elettropompa, provocandone l'arresto. Se il livello dell'acqua all’interno del pozzo 1 risale fino a che il sensore S non si trova di nuovo completamente immerso nell'acqua, la quantità di radiazione infrarossa riflessa dall'involucro diminuisce e, di conseguenza, diminuisce anche l’intensità del segnale che il ricevitore di radiazione infrarossa invia al dispositivo di controllo DC che, rilevando la diminuzione dell'intensità del segnale, comanda, tramite l'alimentatore AL la chiusura dell'interruttore a relè R e ripristina l'alimentazione della elettropompa EP.
La Figura 4 mostra uno schema a blocchi di un sistema di controllo secondo l'invenzione, nel quale il sensore S é alimentato dalla stessa linea di alimentazione 2 che alimenta la elettropompa EP. In questo caso se, ad esempio, la linea di alimentazione 2 della elettropompa EP é una linea trifase, l'alimentatore AL viene connesso ad una fase della linea di alimentazione 2, ad esempio in corrispondenza della morsettiera della pompa.
Questa soluzione é particolarmente vantaggiosa nel caso di elettropompe inserite in pozzi o serbatoi profondi, in quanto consente di eliminare i lunghi cavi di alimentazione del sensore, con risparmio di costi e semplificazione dell'installazione del sistema di controllo. In questo caso, anche il dispositivo di controllo DC e l'interruttore a relè R sono installati direttamente sulla pompa, unitamente all'alimentatore AL e al sensore S. Il dispositivo di controllo DC, l'interruttore a relè R, l'alimentatore AL e il sensore S possono anche essere integrati in una singola unità di controllo della pompa.
In una ulteriore versione della presente invenzione, il sensore a raggi infrarossi é associato ad un elemento sensore di temperatura, preferibilmente integrato nel sensore a raggi infrarossi a costituire un singolo sensore avente una duplice funzione sia di sensore di livello che di sensore si temperatura. La funzione di queto elemento sensore di temperatura è di rilevare eventuali surriscaldamenti della pompa, che possono essere dovuti ad un guasto del motore elettrico dell'elettropompa o a condizioni anomale di funzionamento, quale ad esempio un funzionamento prolungato a vuoto, cioè con valvola di mandata chiusa.
L'elemento sensore di temperatura può, ad esempio, essere installato a diretto contatto con il corpo dell'elettropompa EP, affinché abbia la massima sensibilità alle variazioni di temperatura di temperatura del corpo dell’elettropompa EP, ma può essere installato anche nelle immediate vicinanze del corpo dell’elettropompa EP. In questo caso, l'elemento sensore di temperatura non rileva l'effettiva temperatura del corpo dell'elettropompa EP, ma una temperatura rappresentative della temperatura del corpo dell’elettropompa EP. L'elemento sensore di temperatura può essere un elemento attivo, come, ad esempio, una termocoppia, che genera un segnale, ad esempio di tipo elettrico, proporzionale alla temperatura rilevata, oppure un elemento passivo, come, ad esempio, una termoresistenza o un termistore, avente una caratteristica fisica, nel caso la resistenza elettrica, che varia proporzionalmente alla temperatura. L'elemento sensore di temperatura é anch'esso operativamente connesso al dispositivo di controllo DC, che rileva, tramite le variazioni del segnale emesso dall'elemento sensore di temperatura o tramite le variazioni della suddetta caratteristica fisica dell'elemento sensore, le variazioni della temperatura rilevata dall'elemento sensore di temperatura, azionando l’interruttore a relè R per interrompere l’alimentazione dell'elettropompa se la temperatura rilevata supera un valore prestabilito.
Il sensore a raggi infrarossi S, eventualmente con l'elemento sensore di temperatura in esso integrato, può essere installato nel condotto di mandata della pompa P, per sègnalare assenza di liquido nel condotto di mandata, il che é indicativo di mancanza di pescaggio della pompa, ed eventualmente variazioni anomale di temperatura del liquido all'interno della pompa, indicative di surriscaldamenti della pompa o del relativo motore elettrico.
In un'ulteriore versione vantaggiosa della presente invenzione, l'alimentazione del sensore a raggi infrarossi S avviene ad intermittenza, ad intervalli di tempo prestabiliti, tramite un elemento temporizzatore, inserito nel dispositivo di controllo DC. Ciò è possibile in quanto la variazione del livello del liquido all'interno del pozzo o del serbatoio nel quale é installata l'elettropompa EP é sempre relativamente lenta, per cui non é necessario monitorare con continuità il livello del liquido, ma é sufficiente farlo ad intervalli, scegliendo opportunamente la durata dell'intervallo tra un'attivazione del sensore S e la successiva attivazione, in funzione della massima velocità di variazione possibile del livello del liquido.
Analogamente anche la rilevazione della temperatura del corpo dell'elettropompa EP, tramite l'elemento sensore di temperatura, può essere effettuata ad intervalli di tempo prestabiliti.
Nel caso di utilizzazione di detto elemento temporizzatore, il dispositivo di controllo DC può essere predisposto in modo da attivare o disattivare l'interruttore a relè R solo se il sensore S rileva la presenza o assenza di liquido alla profondità prestabilita durante un numero prestabilito di attivazioni successive del sensore S. Ciò per evitare che oscillazioni del livello L del liquido, dovute a perturbazioni temporanee e accidentali, quando il livello L si trova in prossimità di detta profondità prestabilita, possano provocare successive attivazioni e disattivazioni ravvicinate della pompa P, che potrebbero danneggiare la pompa P, o il suo motore.
Il sistema di controllo secondo l'invenzione non si applica ovviamente solo alle pompe sommerse, come negli esempi di attuazione sopra descritti, ma é applicabile a qualunque tipo di pompe, ad esempio a pompe installate in ambienti che possono essere soggetti ad allagamento e che devono quindi essere attivate solo in presenza di liquido all'interno di detto ambiente, a pompe installate in autoclavi, a pompa per acque reflue e a pompe in genere utilizzate per prelevare un liquido da un contenitore e trasferirlo altrove.
Inoltre, il sistema secondo l'invenzione può essere anche installato in un circuito idraulico in genere, ad esempio in un circuito di lubrificazione o in un circuito di raffreddamento, utilizzando il sensore a raggi infrarossi S e l'elemento sensore di temperatura per monitorare il livello e la temperatura del liquido in detto circuito.
Inoltre, i segnali generati dal sensore S a raggi infrarossi e dall’elemento sensore di temperatura possono essere utilizzati, oltre che per disattivare o attivare una pompa P che fa circolare un liquido in un circuito idraulico, anche per attivare o disattivare un segnale di allarme, indicativo di condizioni anomale di funzionamento del circuito idraulico, quali ad esempio, insufficiente quantità di liquido nel circuito o surriscaldamento del liquido stesso, ciò essendo particolarmente vantaggioso, ad esempio, nel caso di circuiti di lubrificazione o raffreddamento di apparecchiature in genere, o di autoveicoli.
Nell'attuazione pratica, i materiali le dimensioni e i particolari esecutivi potranno essere diversi da quelli indicati, ma ad essi tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dal dominio giuridico della presente invenzione.

Claims (27)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di sicurezza per un circuito idraulico, nel quale un liquido viene fatto circolare da una pompa (EP) azionata da un rispettivo motore, detto sistema comprendendo mezzi sensori di livello (S) per rilevare il livello (L) del liquido in detto circuito, detti mezzi sensori di livello essendo installati in una posizione prestabilita in detto circuito idraulico, e mezzi di controllo (DC) operativamente associati a detti mezzi sensori di livello (S), caratterizzato dal fatto che detti mezzi sensori di livello (S) sono mezzi sensori a radiazione infrarossa.
  2. 2. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 1 , in cui detti mezzi di controllo (DC) sono atti ad intervenire sull'alimentazione di detto motore.
  3. 3. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 1, oppure 2, in cui detti mezzi di controllo (DC) sono atti ad attivare mezzi segnalatori.
  4. 4. Sistema di controllo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto motore é un motore elettrico alimentato da una linea elettrica (2) e detti mezzi sensori di livello (S) sono alimentati elettricamente tramite un'ulteriore linea elettrica (3) distinta da detta linea elettrica (2).
  5. 5. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi sensori di livello (S) sono alimentati elettricamente tramite detta linea elettrica (2).
  6. 6. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi sensori di livello (S) comprendono mezzi emettitori di radiazione infrarossa e mezzi ricevitori di radiazione infrarossa.
  7. 7. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 6, in cui detti mezzi emettitori di radiazione infrarossa sono alimentati elettricamente tramite mezzi alimentatori (AL).
  8. 8. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 7, in cui detti mezzi alimentatori (AL) sono operativamente connessi a detti mezzi di controllo (DS).
  9. 9. Sistema di controllo secondo una delle rivendicazioni da 6 a 8, in cui detti mezzi ricevitori di radiazione infrarossa sono operativamente connessi con detti mezzi di controllo (DC).
  10. 10. Sistema di controllo secondo una delle rivendicazioni da 4 a 9, comprendente inoltre mezzi interruttori (R) azionabili tramite detti mezzi di controllo (DS) e operativamente associati all'alimentazione di detto motore elettrico.
  11. 11. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 10, in cui detti mezzi interruttori comprendono mezzi a relè (R).
  12. 12. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 11, in cui detti mezzi a relè sono alimentati elettricamente tramite detti mezzi alimentatori (AL).
  13. 13. Sistema di controllo secondo le rivendicazioni 3 e 12, in cui detti mezzi segnalatori sono alimentati tramite detti mezzi alimentatori (AL).
  14. 14. Sistema di controllo secondo un delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi sensori di livello (S) sono installati direttamente su detta pompa (EP).
  15. 15. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 14, in cui detti mezzi sensori di livello sono installati nel condotto di mandata della pompa.
  16. 16. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 15, oppure 16, in cui detti mezzi alimentatori (AL) e detti mezzi di controllo (DS) sono installati direttamente su detta pompa (EP).
  17. 17. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 12, in cui detti mezzi alimentatori sono connessi ai morsetti di alimentazione del motore di detta pompa (EP).
  18. 18. Sistema di controllo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi sensori di livello (S), detti mezzi di controllo (DC), detti mezzi alimentatori (AL) e detti mezzi interruttori (R) sono integrati in una singola unità di controllo.
  19. 19. Sistema di controllo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre mezzi sensori di temperatura.
  20. 20. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 19, in cui detti mezzi sensori di temperatura sono mezzi sensori attivi.
  21. 21. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 19, in cui detti mezzi sensori di temperatura sono mezzi sensori passivi.
  22. 22. Sistema di controllo secondo una delle rivendicazioni da da 19 a 21, in cui detti mezzi sensori di temperatura sono integrati in detti mezzi sensori di livello (S).
  23. 23. Sistema di controllo secondo una delle rivendicazioni da 19 a 22, in cui detti mezzi sensori di temperatura sono operativamente associati a detti mezzi alimentatori (AL).
  24. 24. Sistema di controllo secondo una delle rivendicazioni da 19 a 23, in cui detti mezzi sensori di temperatura sono operativamente associali a detti mezzi di controllo (DS).
  25. 25. Sistema di controllo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre mezzi temporizzatori.
  26. 26. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 25, in cui detti mezzi temporizzatori sono atti ad attivare detti mezzi alimentatori (AL) ad intervalli di tempo prestabiliti.
  27. 27. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 25, oppure 26, in cui detti mezzi di controllo (DS) sono predisposti in modo da azionare detti mezzi interruttori (R) solo se detti mezzi (S) sensori di livello rilevano la presenza o assenza di liquido in detta posizione prestabilita per un numero prestabilito di detti intervalli di tempo prestabiliti, detti intervalli di tempo prestabiliti essendo tra loro successivi.
IT1999MO000051A 1999-03-22 1999-03-22 Sistema per il controllo di sicurezza di un circuito idraulico. IT1310194B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000051A IT1310194B1 (it) 1999-03-22 1999-03-22 Sistema per il controllo di sicurezza di un circuito idraulico.
AU45390/00A AU4539000A (en) 1999-03-22 2000-03-20 Safety control system of a hydraulic circuit
PCT/EP2000/002489 WO2000057059A1 (en) 1999-03-22 2000-03-20 Safety control system of a hydraulic circuit

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000051A IT1310194B1 (it) 1999-03-22 1999-03-22 Sistema per il controllo di sicurezza di un circuito idraulico.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO990051A0 ITMO990051A0 (it) 1999-03-22
ITMO990051A1 true ITMO990051A1 (it) 2000-09-22
IT1310194B1 IT1310194B1 (it) 2002-02-11

Family

ID=11386910

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MO000051A IT1310194B1 (it) 1999-03-22 1999-03-22 Sistema per il controllo di sicurezza di un circuito idraulico.

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU4539000A (it)
IT (1) IT1310194B1 (it)
WO (1) WO2000057059A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2011004319A1 (en) 2009-07-08 2011-01-13 Koninklijke Philips Electronics N.V. Apparatuses and methods for managing liquid volume in a container
FR2995369B1 (fr) * 2012-09-10 2014-09-19 Peugeot Citroen Automobiles Sa Dispositif et procede de pompage pour un vehicule automobile
CN108363419B (zh) * 2018-02-12 2020-11-24 安徽省康宇水电机械成套设备有限公司 一种变电站水位预警排水装置

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2059640B (en) * 1979-09-15 1984-01-04 Skil Controls Ltd Electro-hydraulic actuator
US4396353A (en) * 1981-04-13 1983-08-02 Flint & Walling, Inc. Submersible sump pump
US4646796A (en) * 1985-01-24 1987-03-03 Marathon Engineers/Architects/Planners Liquid level sensing apparatus
DE3512082A1 (de) * 1985-04-02 1986-10-09 G.N.G. S.n.c. di Gisonno N. e Graziano A., Beinasco, Turin/Torino Vorrichtung zur detektion und anzeige von fluid-lecks aus einem tank, insbesondere lecks einer hydraulischen steuerfluessigkeit aus dem tank einer werkzeugmaschine
US4881873A (en) * 1988-12-14 1989-11-21 Altus Technology Corporation Capacitance level sensor for a bilge pump
IT1244433B (it) * 1990-09-12 1994-07-15 Castel Mac Spa Dispositivo elettronico di controllo del livello del ghiaccio in un contenitore di raccolta per macchina per la produzione di ghiaccio in scaglie
US5402110A (en) * 1994-02-03 1995-03-28 Ransomes America Corporation Hydraulic fluid leak detection system and method

Also Published As

Publication number Publication date
AU4539000A (en) 2000-10-09
IT1310194B1 (it) 2002-02-11
WO2000057059A1 (en) 2000-09-28
ITMO990051A0 (it) 1999-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4222711A (en) Sump pump control system
CA2467015C (en) Bathing unit control system with capacitive water level sensor
KR200440126Y1 (ko) 이동식 세차기
CN106955062A (zh) 一种智能清洁机器人
US20080246621A1 (en) Leak Control System
CN106194253A (zh) 一种矿井下中转水仓一体化排水系统
ITMO990051A1 (it) Sistema per il controllo di sicurezza di un circuito idraulico.
ITMI20092082A1 (it) "dispositivo per la lubrificazione ad olio o grassello"
KR101671074B1 (ko) 다기능 심정펌프 컨트롤러
EP1336761A2 (en) Control device for autoclave pump
US6998990B2 (en) Auto shutoff overflow controller
KR100707965B1 (ko) 안전장치가 구비된 온수관의 구조
US10336184B2 (en) Fuel storage assembly
KR200387543Y1 (ko) 인버터 내장형 부스터펌프 시스템
US20050141889A1 (en) Heating device and heating method for a fluid in a basin
KR200416864Y1 (ko) 휴대용 가스검출기
JP4761933B2 (ja) 水槽等の加熱装置
ES2405327T3 (es) Aparato electrodoméstico con un sistema de componentes electrónicos
CN219412871U (zh) 一种在线检测油泵漏油的装置
CN216431681U (zh) 智能提醒除垢系统
ITMI970792A1 (it) Dispositivo di ricarica per caldaia per elettrodomestici
KR200211616Y1 (ko) 무인 급수장치의 모터펌프 보호회로
CN115789964A (zh) 防干烧结构、电加热装置、热泵热水机组及控制方法
ITMO990239A1 (it) Mezzi per il controllo di un sistema idraulico
US20160040894A1 (en) Structure of hot water pipe inserted with heating wire