ITMO990029A1 - Manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento di sporgenze nell'edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di una - Google Patents

Manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento di sporgenze nell'edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di una

Info

Publication number
ITMO990029A1
ITMO990029A1 IT1999MO000029A ITMO990029A ITMO990029A1 IT MO990029 A1 ITMO990029 A1 IT MO990029A1 IT 1999MO000029 A IT1999MO000029 A IT 1999MO000029A IT MO990029 A ITMO990029 A IT MO990029A IT MO990029 A1 ITMO990029 A1 IT MO990029A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tile
strips
strip
fact
natural
Prior art date
Application number
IT1999MO000029A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Guerri
Original Assignee
Sist Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sist Srl filed Critical Sist Srl
Priority to IT1999MO000029A priority Critical patent/IT1310178B1/it
Publication of ITMO990029A0 publication Critical patent/ITMO990029A0/it
Priority to ES00102237T priority patent/ES2231055T3/es
Priority to AT00102237T priority patent/ATE283406T1/de
Priority to EP00102237A priority patent/EP1030004B1/en
Priority to PT00102237T priority patent/PT1030004E/pt
Priority to DE60016063T priority patent/DE60016063T2/de
Priority to US09/504,547 priority patent/US6378257B1/en
Publication of ITMO990029A1 publication Critical patent/ITMO990029A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310178B1 publication Critical patent/IT1310178B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F11/00Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
    • E04F11/02Stairways; Layouts thereof
    • E04F11/104Treads
    • E04F11/16Surfaces thereof; Protecting means for edges or corners thereof
    • E04F11/163Protecting means for edges or corners

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Steps, Ramps, And Handrails (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)
  • Aftertreatments Of Artificial And Natural Stones (AREA)
  • Prostheses (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Paints Or Removers (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“MANUFATTO IN PIETRA NATURALE 0 ARTIFICIALE PER IL RIVESTIMENTO DI SPORGENZE NELL’EDILIZIA, AD ESEMPIO LA PARTE ANTERIORE DEI GRADINI DI UNA SCALA”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento di sporgenze nell’edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di una scala.
E’ noto l’impiego di profilati per la finitura dei bordi di gradini e simili o per il raccordo di parti sporgenti d’arredo che sono costituiti da un elemento sagomato che è dotato posteriormente di mezzi di ancoraggio all’elemento di rivestimento della struttura costituente il piano orizzontale e/o alla struttura stessa e che raccorda tale piano ed il piano verticale del gradino o altra sporgenza d’arredo che sia.
Questi profilati, cosiddetti “torelli”, presentano tuttavia alcuni inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che non consentono di ottenere una finitura omogenea e di colore uniforme in quanto è estremamente difficile ottenere torelli aventi la stessa tonalità delle parti da rifinire.
Inoltre sono noti prodotti di rivestimento della parte anteriore di gradini e simili che sono costituiti da una pluralità di piastrelle sovrapposte; questi prodotti a loro volta richiedono l’impiego di colle pigmentate che devono avere lo stesso tono e colore delle piastrelle.
In alternativa, per ovviare a quanto suddetto, questi prodotti possono presentare in testa alle piastrelle sovrapposte un frontalino sagomato che viene incollato sulla loro superficie in vista.
Questi prodotti, comunque, risultano estremamente pesanti, sono costosi e richiedono operazioni supplementari di levigatura delle superfici adiacenti delle piastrelle; inoltre si rende necessaria la realizzazione di uno spacco, o sede, sulla parte anteriore della struttura costituente il piano orizzontale del gradino: questo per consentire la collocazione del prodotto evitando dislivelli antiestetici e pericolosi.
Lo stato della tecnica comprende anche prodotti costituiti da una piastrella superiore che anteriormente e inferiormente presenta più porzioni di piastrelle levigate e sovrapposte che definiscono una sorta di bordo di finitura della sporgenza.
In questo caso, rispetto ai prodotti costituiti da più piastrelle sovrapposte, vengono ridotti in parte il peso e gli ingombri ma è comunque richiesta l’operazione supplementare di levigatura delle superfici a contatto, oltre al fatto che lo spessore finale del prodotto è definito dagli spessori delle porzioni di piastrelle sovrapposte.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopralamentati dei profilati e prodotti di tipo noto escogitando un manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento di sporgenze nell’edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di una scala, che sia di spessore variabile, che risulti esteticamente valido, che non richieda l’impiego di colle e pigmenti particolari, che abbia ingombri e pesi estremamente ridotti, e che non richieda operazioni supplementari di levigatura e di realizzazione di spacchi e simili, nonché elementi di rifinitura.
Nell’ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento di sporgenze nell’edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di una scala, caratterizzato dal fatto che comprende una piastrella che presenta in testa un primo listello ed un secondo listello, posti rispettivamente ortogonale e parallelo ad essa, che sono tra loro solidali e che definiscono una sorta di profilo ad L rivolto all’indietro, la superficie in vista di detto profilo essendo levigata ed essendo interposti mezzi di fissaggio nell'intercapedine tra detti listelli e la porzione di testa di detta piastrella.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento di sporgenze nell’edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di una scala, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista dall’alto in prospettiva di un manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento di sporgenze nell’edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di una scala;
la figura 2 è una vista dal basso in prospettiva del manufatto di figura 1 ;
la figura 3 è una vista frontale in prospettiva della piastrella costituente il manufatto secondo il trovato;
la figura 4 è una vista frontale in prospettiva della piastrella di figura 3 con i due listelli contrapposti tagliati;
la figura 5 è una vista frontale in prospettiva della piastrella di figura 4 con i listelli accostati atti ad essere uniti a formare il manufatto secondo il trovato;
la figura 6 è una vista in prospettiva della piastrella di figura 4 con i listelli uniti a formare il manufatto secondo il trovato; la figura 7 è una vista in prospettiva del manufatto di figura 6 con interposti mezzi di fissaggio tra i listelli e la piastrella.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento di sporgenze nell’edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di una scala.
Il manufatto 1 comprende una piastrella 2 che presenta in testa un primo listello 3 ed un secondo listello 4 che sono posti rispettivamente ortogonale e parallelo alla piastrella 2 e che definiscono una sorta di profilo ad L rivolto alTindietro. I listelli 3 e 4 sono montati solidalmente alla piastrella 2, con interposti mezzi di fissaggio 5 nell’intercapedine 6 formata dalle superfici interne dei listelli e la porzione di testa della piastrella.
La superficie in vista del profilo ad L è levigata, mediante operazione di molatura, a definire una sorta di superficie toroidale.
II profilo e la piastrella sono dello stesso materiale e definiscono un corpo unico: vantaggiosamente i listelli sono ricavati direttamente dalla piastrella, mediante operazione di taglio.
Il primo listello 3 viene posizionato con la superficie in vista 7 a contatto con la testa della piastrella 2 e con la superficie di posa 8 rivolta all’esterno e levigata, come suddetto, mediante operazione di molatura.
I mezzi di fissaggio 5 del profilo alla piastrella sono costituiti da colle e simili e definiscono lo spessore del manufatto 1; utilmente si può prevedere di inserire nell'intercapedine, oltre alle colle, anche listelli in legno, o in pietra, così da poter variare a piacimento lo spessore del manufatto da realizzare e allo stesso tempo ridurre la quantità di colla da inserire, riducendo così i costi di produzione.
II procedimento per la realizzazione del manufatto 1 comprende una fase di taglio dei due listelli 3 e 4, una fase di assemblaggio dei listelli e loro posizionamento sulla porzione di testa della piastrella 2, una fase di fissaggio dei listelli alla piastrella e una fase di levigatura della superficie esterna del primo listello 3.
La fase di taglio (figura 4) consiste nel sezionare con una macchina di taglio la piastrella 2 per portarla alle dimensioni volute e ricavare così un primo ed un secondo listello 3 e 4. La fase di assemblaggio e posizionamento (figure 5 e 6) consiste nell’unire i due listelli 3 e 4 in posizione sostanzialmente ortogonale a formare un profilo ad L e nel posizionare il profilo così ottenuto in testa alla piastrella 2, rivolto all’indietro e con il primo listello 3 ad essa ortogonale. Il primo listello 3 presenta la superficie in vista 7 a contatto con il secondo listello 4 e la superficie di posa 8 che é rivolta all’esterno.
L’assemblaggio dei listelli e il posizionamento in testa alla piastrella avvengono con appositi sistemi di pressatura delle parti e con l’impiego di mezzi di puntatura rapida, del tipo delle colle adesive essiccabili in pochi secondi.
La fase di fissaggio (figura 7) consiste nel riempire l’intercapedine 6 esistente tra la porzione di testa della piastrella 2 e i due listelli 3 e 4 con i mezzi di fissaggio 5, del tipo delle colle e simili che consentono di ottenere un pezzo unico.
La fase di levigatura (figura 7) prevede l’impiego di mole di tipo convenzionale che operano la lavorazione completa della superficie di posa 8 del primo listello 3 e determinano la forma toroidale del profilo.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti e cioè risultare esteticamente valido, di peso ridotto e particolarmente adatto per il rivestimento della parte anteriore di gradini e simili, senza necessitare di torelli o profilati supplementari di raccordo.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo. Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire daH’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento di sporgenze nell’edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di una scala, caratterizzato dal fatto che comprende una piastrella che presenta in testa un primo listello ed un secondo listello, posti rispettivamente ortogonale e parallelo ad essa, che sono tra loro solidali e che definiscono una sorta di profilo ad L rivolto all’indietro, la superficie in vista di detto profilo essendo levigata ed essendo interposti mezzi di fissaggio nell'intercapedine tra detti listelli e la porzione di testa di detta piastrella.
  2. 2) Manufatto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti primo e secondo listello e detta piastrella sono dello stesso materiale.
  3. 3) Manufatto secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto detti listelli sono ricavati direttamente dalla piastrella, mediante operazione di taglio.
  4. 4) Manufatto secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detto primo listello è posizionato con la superficie in vista a contatto con la piastrella e con la superficie di posa rivolta all’esterno e levigata mediante operazione di molatura.
  5. 5) Manufatto secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio sono costituiti da colle e simili.
  6. 6) Manufatto secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detta piastrella e detto profilo definiscono un corpo unico.
  7. 7) Procedimento per la realizzazione di un manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento di sporgenze nell’edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di una scala, caratterizzato dal fatto che comprende una fase di taglio di due listelli di una piastrella, una fase di assemblaggio dei listelli e posizionamento sulla porzione di testa della piastrella, una fase di fissaggio dei listelli a detta piastrella e una fase di levigatura.
  8. 8) Procedimento secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che detta fase di taglio consiste nel sezionare da detta piastrella un primo ed un secondo listello.
  9. 9) Procedimento secondo le rivendicazioni 7 e 8 caratterizzato dal fatto che detta fase di assemblaggio e posizionamento consiste nell’unire i due listelli in posizione sostanzialmente ortogonale a definire una sorta di profilo ad L, con il primo listello che presenta la superficie in vista a contatto con il secondo listello e la superficie di posa rivolta all’esterno, e nel posizionare detto profilo in testa alla piastrella, rivolto all’indietro e con il primo listello ortogonale.
  10. 10) Procedimento secondo le rivendicazioni 7, 8 e 9 caratterizzato dal fatto che detta fase di fissaggio consiste nel riempire l’intercapedine esistente tra la porzione di testa della piastrella e i due listelli con mezzi di fissaggio del tipo delle colle e simili.
  11. 11) Procedimento secondo le rivendicazioni 7, 8, 9 e 10 caratterizzato dal fatto che detta fase di levigatura consiste nell’operazione di molatura della superficie di posa del primo listello rivolta verso l’esterno.
  12. 12) Manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento di sporgenze nell’edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di una scala secondo una o più delle precedenti rivendicazioni e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
IT1999MO000029A 1999-02-18 1999-02-18 Manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento disporgenze nell'edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di IT1310178B1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000029A IT1310178B1 (it) 1999-02-18 1999-02-18 Manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento disporgenze nell'edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di
ES00102237T ES2231055T3 (es) 1999-02-18 2000-02-14 Componente hecho de piedra natural o sintetica para revestir partes sobresalientes en el campo de la construccion.
AT00102237T ATE283406T1 (de) 1999-02-18 2000-02-14 Bauteil für den baubereich, hergestellt aus natur-oder kunststein für verkleidung von überstehenden teilen
EP00102237A EP1030004B1 (en) 1999-02-18 2000-02-14 Component made of natural or synthetic stone for cladding protuding parts in the building field
PT00102237T PT1030004E (pt) 1999-02-18 2000-02-14 Componente produzido em pedra natural ou sintetica para revestimento de partes salientes no campo da construcao civil
DE60016063T DE60016063T2 (de) 1999-02-18 2000-02-14 Bauteil für den Baubereich, hergestellt aus Natur- oder Kunststein für Verkleidung von überstehenden Teilen
US09/504,547 US6378257B1 (en) 1999-02-18 2000-02-15 Cladding component made of natural or synthetic stone

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000029A IT1310178B1 (it) 1999-02-18 1999-02-18 Manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento disporgenze nell'edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO990029A0 ITMO990029A0 (it) 1999-02-18
ITMO990029A1 true ITMO990029A1 (it) 2000-08-18
IT1310178B1 IT1310178B1 (it) 2002-02-11

Family

ID=11386866

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MO000029A IT1310178B1 (it) 1999-02-18 1999-02-18 Manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento disporgenze nell'edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di

Country Status (7)

Country Link
US (1) US6378257B1 (it)
EP (1) EP1030004B1 (it)
AT (1) ATE283406T1 (it)
DE (1) DE60016063T2 (it)
ES (1) ES2231055T3 (it)
IT (1) IT1310178B1 (it)
PT (1) PT1030004E (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1030004A2 (en) 1999-02-18 2000-08-23 Sistema S.r.l. Component made of natural or synthetic stone for cladding protuding parts in the building field

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMO20020034A1 (it) * 2002-02-15 2003-08-18 Giuseppe Lutti Metodo per la produzione di rivestimenti per gradini, particolarmentedi tipo ceramico o lapideo, e manufatto cosi' ottenibile
ITMO20020040A1 (it) * 2002-02-19 2002-05-21 Sist S R L Manufatto in ceramica. pietra naturale o artificiale, per la finitura di costruzioni edilizie, rivestimenti, arredamenti o simili.
CA2487251C (en) * 2002-05-05 2011-04-26 Benissimo Systems, Llc Surface-covering system and methods for making and using the same
US8166033B2 (en) 2003-02-27 2012-04-24 Parity Computing, Inc. System and method for matching and assembling records
US7909028B2 (en) * 2007-12-10 2011-03-22 Sierra Granite Holdings Llc Inlaid stone composite
US8568202B2 (en) * 2009-08-12 2013-10-29 Daniel A. Spurgeon Stone article with patterned trim
US8298044B2 (en) * 2009-08-12 2012-10-30 Spurgeon Daniel A Layered stone trim strip
USD658408S1 (en) 2009-08-14 2012-05-01 Spurgeon Daniel A Patterned inlay strip
ITMO20120183A1 (it) * 2012-07-17 2014-01-18 Levikurve S R L Metodo per realizzare rivestimenti ceramici per gradini e rivestimenti così ottenuti.
USD921927S1 (en) * 2019-12-05 2021-06-08 Lippert Components, Inc. Step tread frame
USD990712S1 (en) * 2020-03-05 2023-06-27 Summit Stairs of Atlanta, Inc. Stair tread
USD963199S1 (en) * 2020-03-05 2022-09-06 Summit Stairs of Atlanta, Inc. Stair tread
IT202000015904A1 (it) * 2020-07-01 2022-01-01 Refrattari Speciali Spa Manufatto di rivestimento di un gradino e metodo per la realizzazione di un rivestimento di un gradino

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1716224A (en) * 1926-08-16 1929-06-04 Peter C C Friderichsen Tile
US3750197A (en) * 1971-04-06 1973-08-07 Fox Pools Inc Swimming pool and deck
USD318333S (en) * 1988-04-27 1991-07-16 Niehaus Paul E Curb stone
US5253932A (en) * 1991-12-05 1993-10-19 Nesovic Danilo N Modular countertop system
DE4215424A1 (de) * 1992-05-11 1993-11-18 Johannes Fischer Verfahren zum Herstellen einer Treppenstufe als Auflage und vorgefertigte Treppenstufe
FR2734752A1 (fr) * 1995-05-11 1996-12-06 Brignoli Jean Materiau composite granit, pierre ou marbre plus beton
IT1310178B1 (it) 1999-02-18 2002-02-11 Sist Srl Manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento disporgenze nell'edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di
US6258190B1 (en) * 1999-06-03 2001-07-10 Pete A. Sciarrino Natural stone tile edging

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1030004A2 (en) 1999-02-18 2000-08-23 Sistema S.r.l. Component made of natural or synthetic stone for cladding protuding parts in the building field

Also Published As

Publication number Publication date
EP1030004B1 (en) 2004-11-24
US6378257B1 (en) 2002-04-30
PT1030004E (pt) 2005-02-28
IT1310178B1 (it) 2002-02-11
ES2231055T3 (es) 2005-05-16
EP1030004A2 (en) 2000-08-23
DE60016063T2 (de) 2005-05-04
EP1030004A3 (en) 2000-12-06
ATE283406T1 (de) 2004-12-15
DE60016063D1 (de) 2004-12-30
ITMO990029A0 (it) 1999-02-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2022200043B2 (en) Floor panel for forming a floor covering
ITMO990029A1 (it) Manufatto in pietra naturale o artificiale per il rivestimento di sporgenze nell'edilizia, ad esempio la parte anteriore dei gradini di una
KR102130858B1 (ko) 패널
US7559177B2 (en) Smooth flooring transitions
US6898911B2 (en) Floor strip
CN106460393B (zh) 具有通用连接系统的地板
US20190017278A1 (en) Floor panel for forming a floor covering
US20070107344A1 (en) Floor strip
CN104411900A (zh) 具有减少的重量和材料量的建筑镶板、生产地板镶板的方法和木基地板镶板
US20130152494A1 (en) Stair tread overlay and method
EP2700765B1 (en) A panel and a method for manufacturing same
KR100805794B1 (ko) 시트 또는 판재 형태의 입체무늬 장식재
US20030157274A1 (en) Manufactured article made of ceramic, natural or artificial stone, for finishing buildings, claddings, furnishings or the like
RU2664369C1 (ru) Декорированный погонаж многослойной панели и способ ее изготовления
KR101338673B1 (ko) 바닥장식재
KR100689100B1 (ko) 조형구조물 및 그 구조물의 조형물
US20070000196A1 (en) Decorative corner guard
US20240159059A1 (en) Staircase capping system and a method of installation
KR20080073437A (ko) 한지판 및 그 제조방법
KR20090074304A (ko) 내장용 패널의 연결구조
CA2809074C (en) Stair tread overlay and manufacturing process
CN2575216Y (zh) 一种预制地板块
DK2526241T3 (en) STEP STEP ELEMENT, STEP RENOVATION DECORATION, KIT AND PROCEDURE
IT202000015904A1 (it) Manufatto di rivestimento di un gradino e metodo per la realizzazione di un rivestimento di un gradino
ITMO20070314A1 (it) Procedimento per la produzione di manufatti ceramici per il rivestimento di gradini e manufatti cosi' ottenuti.