ITMO970066A1 - Testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di superfici di gres porcellanato, granito, marmo ed altri modelli lapidei. - Google Patents

Testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di superfici di gres porcellanato, granito, marmo ed altri modelli lapidei. Download PDF

Info

Publication number
ITMO970066A1
ITMO970066A1 IT97MO000066A ITMO970066A ITMO970066A1 IT MO970066 A1 ITMO970066 A1 IT MO970066A1 IT 97MO000066 A IT97MO000066 A IT 97MO000066A IT MO970066 A ITMO970066 A IT MO970066A IT MO970066 A1 ITMO970066 A1 IT MO970066A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
sector
oscillating
holders
oscillating sector
Prior art date
Application number
IT97MO000066A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Corradini
Original Assignee
Mec Ancora S A S Off
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mec Ancora S A S Off filed Critical Mec Ancora S A S Off
Priority to IT97MO000066A priority Critical patent/IT1292712B1/it
Publication of ITMO970066A0 publication Critical patent/ITMO970066A0/it
Publication of ITMO970066A1 publication Critical patent/ITMO970066A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292712B1 publication Critical patent/IT1292712B1/it

Links

Landscapes

  • Devices For Post-Treatments, Processing, Supply, Discharge, And Other Processes (AREA)
  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)

Description

Titolo: TESTA A PORTASETTORI OSCILLANTI PER LA LUCI-DATURA DI SUPERFICI DI GRES PORCELLANATO, GRANITO, MARMO ED ALTRI MATERIALI LAPIDEI
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una testa a portasettori oscillanti per la levigatura di superfici di gres porcellanato, granito, marmo ed altri materiali lapidei.
Sono note macchine per la levigatura in continuo di piastrelle, superfici in marmo, granito ed altri materiali lapidei, le quali comprendono una struttura fissa che sostiene una pluralità di teste rotanti levigatrici operanti lungo un nastro trasportatore di una linea di avanzamento orizzontale di dette piastrelle e superfici.
Ciascuna testa é provvista di un telaio di supporto di un albero motore ad asse verticale accoppiato con una camma, avente una velocità di rotazione differente da quella di detto albero, e con una pluralità di settori abrasivi che agiscono simultaneamente sul piano di lavoro.
Ogni settore abrasivo é generalmente costituito da una mola portata da un portasettore, fornito di un alberino disposto radialmente rispetto all'asse verticale della testa di levigatura.
Gli alberini presentano, ciascuno, un braccio sostenente un rullo che segue il profilo della camma, determinando così l'oscillazione di ogni alberino attorno al proprio asse, parallelo al piano di lavoro .
In alcuni dispositivi noti ciascun alberino é accoppiato ai due relativi alberini laterali mediante un ingranaggio che vincola i settori abrasivi ad oscillare in moto ondulatorio , ognuno in verso opposto a quelli affiancati.
Queste teste di levigatura non sono scevre di inconvenienti tra i quali vanno annoverati il fatto che con l'accoppiamento con ingranaggio sono richieste periodiche registrazioni e l'impiego di due pezzi distinti, uno per la realizzazione del settore ad ingranaggio ed uno per quella del braccio sostenente il rullo.
Inoltre la realizzazione del settore ad ingranaggio é particolarmente costosa in quanto necessita di frese modulari con elevato grado di precisione per la realizzazione dei denti.
Tra l'altro, nel caso di usura avanzata della superficie di contatto di uno degli accoppiamenti ad ingranaggio, la sostituzione del settore ad ingranaggio interessato risulta svantaggiosamente lunga e laboriosa.
Compito precipuo del presente trovato é quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati delle teste levigatrici note, escogitando una testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di superfici di gres porcellanato, granito, marmo ed altri materiali lapidei la quale consenta di impiegare un pezzo unico per la produzione dell'elemento di accoppiamento e del braccio sostenente il rullo, di utilizzare attrezzature relativamente semplici per la realizzazione degli elementi di accoppiamento, di eliminare le periodiche registrazioni degli stessi e di ridurre vantaggiosamente i tempi necessari per la loro sostituzione e/o manutenzione in caso di usura o danneggiamento .
Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato é quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto .
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dalla presente testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di superfici di gres porcellanato, granito, marmo ed altri materiali lapidei comprendente un telaio di supporto di un albero verticale associato a mezzi motori per la rotazione attorno al proprio asse ed accoppiato, solidalmente in rotazione, a portasettori oscillanti attorno ad assi sostanzialmente radiali rispetto a detto albero verticale per l'impegno con mezzi a camma mobili rispetto a detto albero verticale, caratterizzato dal fatto di comprendere, per ciascuno di detti portasettori, un elemento di interconnessione tra portasettori adiacenti dotato di un elemento maschio e di una sede di articolazione femmina, detto elemento maschio articolandosi con la sede di articolazione femmina dell'elemento di interconnessione associato al portasettore adiacente per 1'oscillazione contrapposta dei portasettori adiacenti .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di gres porcellanato, granito, marmo ed altri materiali lapidei illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui :
la fig.l é una vista dall'alto sezionata di una testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di superfici di gres porcellanato, granito , marmo ed altri materiali lapidei secondo il trovato;
la fig.2 é una vista frontale in esploso di un accoppiamento tra due elementi di interconnessione secondo il trovato,·
la fig.3 é una vista laterale in esploso dell'elemento di interconnessione secondo il trovato. Con riferimento alle figure da 1 a 3 é indicato globalmente con 1 una testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di superfici di gres porcellanato, granito, marmo ed altri materiali lapidei, secondo il trovato.
La testa 1 comprende un telaio di supporto 2 al quale risulta connesso un albero verticale 3 il quale é associato a mezzi motori per la rotazione attorno al proprio asse.
All'albero verticale 3 é associata solidalmente una giostra 4 alla quale risulta connessa una pluralità di portasettori 5 che sono oscillanti ad assi sostanzialmente radiali rispetto all'asse verticale e vengono portati in rotazione dall'albero 3.
La testa 1 comprende anche una camma coassiale 6, rotante a velocità differente da quella dell' albero 3 e quindi della giostra 4, la quale camma é posta inferiormente rispetto ai portasettori 5 e presenta un diametro DI inferiore a quello del telaio 2.
Ciascun portasettore 5 é costituito da un albero scanalato 7 che é girevolmente supportato in maniera nota dalla giostra 4 e termina in un alberino cilindrico 8 al quale é connesso, con mezzi meccanici di tipo noto, un settore abrasivo 9 avente una superficie di lavoro convessa per l'impegno con la superficie in lavorazione.
La peculiarità del trovato é costituita dal fatto che per ciascun portasettore oscillante risulta previsto un elemento di interconnessione indicato globalmente con 10 il quale é dotato di una boccola centrale cilindrica 11 con .scanalatura 12 per la sua calettatura sull'albero scanalato 7.
Ciascun elemento di interconnessione 10 é dotato, da parti contrapposte rispetto al proprio asse, di un elemento maschio 13 e di una sede di articolazione femmina 14 e consente di interconnettere tra loro i portasettori 5 adiacenti in modo tale da creare una oscillazione contrapposta tra gli stessi portasettori adiacenti 5.
L'elemento maschio 13 é costituito da un perno 15 che viene fissato nel corpo dell'elemento di interconnessione 10 e termina con una porzione di impegno 16 sagomata secondo una porzione sferica. La sede di articolazione 14 é definita da una parte a forcella 17 con due bracci contrapposti che definiscono la sede per l'inserimento di un inserto 18 che presenta una sede a culla 19 impegnatile con la superficie della porzione sferica 16 per realizzare una articolazione con il coefficiente d'attrito minimo possibile: l'inserto 18 presenta due superfici piane contrapposte per l'accoppiamento a strisciamento contro corrispondenti superfici piane della forcella 17.
In alternativa la sede di articolazione 14 é costituita da un foro cilindrico nel quale é accoppiabile a strisciamento l'inserto 18 che pertanto presenterà una superficie esterna cilindrica .
Vantaggiosamente l'inserto 18 viene realizzato con un materiale avente un coefficiente di usura maggiore rispetto a quello della parte maschio avente la porzione sferica 16 preferibilmente realizzata in acciaio temprato.
L'elemento di interconnessione 10 comprende superiormente un braccio 20, solidale, terminante con una forcella 21 in prossimità della camma 6.
La forcella 21 é fornita di due rebbi 22 tra i quali é posizionato con mezzi noti un rullino folle seguicamma 23 atto a seguire, durante la rotazione dell'albero 3, il profilo ondulato della camma 6 e a trasmettere l'oscillazione al portasettore 5.
Con la disposizione descritta si viene a realizzare in pratica una articolazione a cerniera tra gli elementi di interconnessione 10 adiacenti che consente quindi di realizzare un sincronismo con rotazione contrapposta tra i portasettori 5 disposti adiacenti .
Il funzionamento della testa a portasettori oscillanti secondo il trovato é il seguente: si ha che alla rotazione dell'albero 3 si verifica la rotazione della giostra 4 secondo una certa velocità angolare, mentre la camma 6 viene fatta ruotare con una velocità differente, per cui si crea un movimento relativo tra la camma 6 e la giostra 4 che supporta i vari settori abrasivi 9, per cui il profilo ondulato della camma 6 provoca una oscillazione dei vari portasettori 5, oscillazione che viene trasmessa, oltre che dai rullini seguicamma 23 anche dalla interazione di incernieramento tra gli elementi di interconnessione 10 tra loro adiacenti, ottenendo così una notevole stabilità di funzionamento ed una grande efficacia nella riduzione delle vibrazioni sui vari portasettori 5.
Si é così visto come il trovato raggiunge gli scopi proposti e cioè impiegare un pezzo unico per la produzione dell'elemento di interconnessione dotato del braccio porta-rullino, di ridurre vantaggiosamente i tempi di sostituzione e/o di manutenzione dell'elemento usurato semplicemente sostituendo l'inserto nella zona di articolazione e di eliminare le periodiche registrazioni degli accoppiamenti tra i vari portasettori.
Un altro aspetto importante del trovato é poi costituito dal fatto che l'elemento di interconnessione, così come strutturato, cioè con un elemento maschio ed una sede di articolazione femmina disposti sostanzialmente diametralmente, presenta una struttura uguale per tutti i portasettori, avendo così una semplificazione negli elementi costruttivi. Il trovato così concepito é suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di superfici di gres porcellanato, granito, marmo ed altri materiali lapidei comprendente un telaio di supporto di un albero verticale associato a mezzi motori per la rotazione attorno al proprio asse ed accoppiato, solidalmente in rotazione, a portasettori oscillanti attorno ad assi sostanzialmente radiali rispetto a detto albero verticale per l'impegno con mezzi a camma mobili rispetto a detto albero verticale, caratterizzata dal fatto di comprendere, per ciascuno di detti portasettori, un elemento di interconnessione tra portasettori adiacenti dotato di un elemento maschio e di una sede di articolazione femmina, detto elemento maschio articolandosi con la sede di articolazione femmina dell'elemento di interconnessione associato al portasettore adiacente per l'oscillazione contrapposta dei portasettori adiacenti .
  2. 2) Testa a portasettori oscillanti secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto elemento maschio e detta sede di articolazione femmina sono disposte tra loro contrapposte rispetto all'asse di oscillazione di detti portasettori.
  3. 3) Testa a portasettori oscillanti secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento maschio presenta una conformazione sostanzialmente sferica.
  4. 4) Testa a portasettori oscillanti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento maschio presenta un perno fuoriuscente da detto elemento di interconnessione e terminante con una porzione sostanzialmente sferica.
  5. 5) Testa a portasettori oscillanti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detta sede di articolazione femmina é definita da un inserto intercambiabile associabile al corpo di detto elemento di interconnessione.
  6. 6) Testa a portasettori oscillanti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto inserto presenta mezzi per l'accoppiamento amovibile con detta sede di articolazione e definisce una porzione a culla per l'impegno con detta porzione sferica.
  7. 7) Testa a portasettori oscillanti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto inserto é realizzato con materiale avente durezza inferiore rispetto al materiale con cui é realizzato detto elemento maschio.
  8. 8) Testa a portasettori oscillanti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto inserto é amovibilmente alloggiato in una sede a forcella definita sul corpo di detto elemento di interconnessione e presenta due superiici piane contrapposte per l'accoppiamento con detta forcella .
  9. 9) Testa a portasettori oscillanti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e in alternativa alla rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detto inserto é amovibilmente alloggiato in una sede cilindrica definita sul corpo di detto elemento di interconnessione e presenta una superficie esterna cilindrica per l'accoppiamento con detta sede cilindrica .
  10. 10) Testa a portasettori oscillanti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che per l'impegno con detti mezzi a camma, almeno due di detti elementi di interconnessione hanno solidale, ciascuno, un braccio di sostegno di un rullino seguicamma.
  11. 11) Testa a portasettori oscillanti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti ed in alternativa alla rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che per l'impegno con detti mezzi a camma, ognuno di detti elementi di interconnessione ha. solidale un braccio di sostegno di un rullino seguicamma.
  12. 12) Testa a portasettori oscillanti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
IT97MO000066A 1997-04-15 1997-04-15 Testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di superfici di gres porcellanato, granito, marmo ed altri modelli lapidei. IT1292712B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MO000066A IT1292712B1 (it) 1997-04-15 1997-04-15 Testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di superfici di gres porcellanato, granito, marmo ed altri modelli lapidei.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MO000066A IT1292712B1 (it) 1997-04-15 1997-04-15 Testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di superfici di gres porcellanato, granito, marmo ed altri modelli lapidei.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO970066A0 ITMO970066A0 (it) 1997-04-15
ITMO970066A1 true ITMO970066A1 (it) 1998-10-15
IT1292712B1 IT1292712B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11386320

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MO000066A IT1292712B1 (it) 1997-04-15 1997-04-15 Testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di superfici di gres porcellanato, granito, marmo ed altri modelli lapidei.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292712B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292712B1 (it) 1999-02-11
ITMO970066A0 (it) 1997-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR20030049U1 (it) Dispositivo a dima per il controllo della movimentazione di frese diam antate o simili, applicabile su macchine lucidacoste di lastre in mate riale lapideo.
CN204621739U (zh) 砂光机
ITMO970066A1 (it) Testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di superfici di gres porcellanato, granito, marmo ed altri modelli lapidei.
ITMO970065A1 (it) Testa a portasettori oscillanti per la lucidatura di superfici di gres porcellanato, granito, marmo ed altri materiali lapidei.
EP0242845B1 (en) Abrasive-supporting head for honing machines
ITVI980133A1 (it) Testa di lucidatura, particolarmente per lastre di materiali lapidei, gres porcellanato e similari
WO2019115849A1 (es) Máquina satinadora-cepilladora
CN216029733U (zh) 一种铁基粉末冶金垫块长轴套外圆磨床
ITSV980046A1 (it) Macchina per la lavorazione superficiale di pietra, in particolare di lastre di pietra o simili, come marmi, graniti, ma anche
ITMO980039A1 (it) Macchina levigatrice-lucidatrice di lastre, piastrelle e simili
CN210149037U (zh) 雕刻机
IT201900013485A1 (it) Gruppo abrasivo migliorato
IT9041568A1 (it) Testa per levigare e lucidare marmi, graniti, gres ceramico, e/o ogni altro materiale duro, ad assi verticali
EP3725483A1 (en) Glazing-brushing machine
ITFI960133A1 (it) Testa per macchine lucidatrici con portasettori oscillanti per la lavorazione di materiali lapidei
ITVI990189A1 (it) Testa di levigatura e lucidatura, particolarmente per marmo, granito,gres porcellanato ed altri materiali lapidei
ITMI20071053A1 (it) Macchina per la lavorazione di bordi di lastre
ITMO990273A1 (it) Macchina per eseguire incavi con elevato grado di finitura superficiale su materiali duri
ITMO940011A1 (it) Dispositivo per la sbavatura dei bordi dei supporti ceramici pressati
ITVR970008U1 (it) Macchina lucidatrice a secco per materiali in lastra
ITMO970224A1 (it) Apparecchiatura satinatrice-levigatrice per piani, lastre, piastrelle e simili.
ITGE20000082A1 (it) Mola per macchine utensili quali molatrici, rettificatrici o simili.
ITVI960159A1 (it) Testa portamole per macchina levigatrice
ITTV940020U1 (it) Dispositivo di collegamento per alberi oscillanti, particolarmente per teste levigatrici di lastre in marmo, granito ed altri materiali lapi-
ITMO970059A1 (it) Testa levigatrice di materiali lastriformi.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted