ITMO960126A1 - Elemento decoratore per il rivestimento di superfici, particolarmente nell'arredo edilizio - Google Patents

Elemento decoratore per il rivestimento di superfici, particolarmente nell'arredo edilizio Download PDF

Info

Publication number
ITMO960126A1
ITMO960126A1 IT96MO000126A ITMO960126A ITMO960126A1 IT MO960126 A1 ITMO960126 A1 IT MO960126A1 IT 96MO000126 A IT96MO000126 A IT 96MO000126A IT MO960126 A ITMO960126 A IT MO960126A IT MO960126 A1 ITMO960126 A1 IT MO960126A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
decorating
side walls
face
decorating element
coupling means
Prior art date
Application number
IT96MO000126A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Montaruli
Original Assignee
Pietro Montaruli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pietro Montaruli filed Critical Pietro Montaruli
Priority to IT96MO000126A priority Critical patent/IT1287484B1/it
Publication of ITMO960126A0 publication Critical patent/ITMO960126A0/it
Publication of ITMO960126A1 publication Critical patent/ITMO960126A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287484B1 publication Critical patent/IT1287484B1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)

Description

Descrizione di invenzione industriale
L'invenzione concerne un elemento decoratore per il rivestimento di superfici, particolarmente nell'arredo edilizio, cioè un elemento costitutivo di fasce, o bande, decorative su pareti, porte, banconi per bar, locali ed ambienti in genere.
Lo stato della tecnica comprende fasce decorative realizzate con elementi in ceramica, o vetro, o legno, massicci, decorati o lavorati sulla faccia in vista, generalmente di forma geometrica semplice, la realizzazione di forme complesse risultando molto costosa, se non addirittura impossibile. La posa in opera di tali fasce decorative prevede l'impiego di un elemento di fissaggio a rete in cartone, o cartongesso, adeguatamente resistente, sul quale i suddetti elementi vengono composti in vario modo ed incollati tramite adesivi; l'insieme così ottenuto viene collocato sul tratto di parete interessato ed integrato nella struttura di supporto.
Gli elementi decoratori noti sono fabbricabili in una gamma limitata di forme,· infatti è molto difficile ottenere forme anche solo leggermente più complesse di quelle geometriche semplici, almeno con elementi decoratori in ceramica o vetro; invece, facendo ricorso ad elementi decoratori lignei, sono ottenibili anche forme complesse ed in rilievo, che peraltro richiedono lavorazioni artigianali, ampiamente influenzate dalla personale abilità di esecuzione di chi appronta tali elementi.
Inoltre, indipendentemente dal materiale utilizzato, ogni variazione dalle forme standard comporta costi molto elevati.
Sono stati esperiti tentativi orientati all'ottenimento di nuovi effetti ornamentali con l'utilizzo di elementi in metallo, variamente lavorato; tali elementi risultano comunque massicci, quindi pesanti e costosi per la quantità di materiale impiegato e per tipo di lavorazioni richieste.
Tale stato anteriore della tecnica è suscettibile di perfezionamenti con riguardo alla possibilità di eliminare gli inconvenienti sopra indicati.
Da quanto precede deriva la necessità della risoluzione del problema tecnico di trovare elementi decoratori di superfici in genere che consentano di ottenere nuovi e pregiati effetti estetici, in modo assai semplice ed economico.
L'invenzione risolve il problema tecnico suddetto adottando un elemento decoratore avente una faccia in vista dalla quale spiccano pareti laterali definenti una cavità aperta dal lato opposto a quello di detta faccia in vista.
La fabbricazione di un elemento secondo il trovato comporta, preferibilmente, la pressatura, o lo stampaggio, di un opportuno semilavorato.
Ciò consente la fabbricazione di una notevole varietà di forme, ottenute tramite allestimento di stampi opportuni, nel mantenimento di uniformi caratteristiche di qualità e con produttività molto elevate.
In una versione particolarmente vantaggiosa, l'elemento decoratore comprende parti metalliche, o è vantaggiosamente interamente realizzato in un materiale metallico, ad esempio di acciaio inossidabile, rame, ottone, ottenibile per imbutitura di fogli laminati. Ciò consente di ottenere elementi decoratori di qualsivoglia forma con facce in vista che possono presentare decorazioni e/o grado di finitura uniforme o differenziato .
Le facce in vista possono recare ad esempio martellature, o lucidature, smaltature, ecc., con distribuzione omogenea, o anche localizzate.
Ciò consente di ottenere una particolare gradevolezza ed armonia d'insieme, per la presenza di effetti estetici inediti e pregiati.
In un'ulteriore versione vantaggiosa, la cavità è occupata da mezzi di accoppiamento estendentisi sostanzialmente fino al bordo definito dalle estremità libere di dette pareti laterali, detti mezzi di accoppiamento essendo sufficientemente ampi per consentire il fissaggio ad una superficie di posa.
Ciò rende particolarmente funzionale il fissaggio ad una rete di posa dell'elemento decoratore, o di una formazione di elementi decoratori definenti un motivo ornamentale predeterminato.
Detti mezzi di accoppiamento possono essere costituiti da un tassello avente uno spessore sostanzialmente corrispondente alla profondità della cavità e fissato al fondo di essa, detto tassello presentando preferibilmente una superficie libera opposta a detto fondo giacente in un piano sostanzialmente parallelo al bordo definito dalle estremità libere delle pareti laterali .
La realizzazione dei mezzi di accoppiamento in forma di tasselli è particolarmente economica, in quanto essi possono essere ricavati anche con materiale poco pregiato, o addirittura di recupero, e quindi di costo modesto.
Alcuni modi di attuare l'invenzione sono illustrati, a puro titolo esemplificativo, nelle due tavole di disegno allegate, in cui: Figura 1 è una vista in pianta di un tratto di fascia decorativa con elementi scatolari con faccia in vista quadrata accostati in corrispondenza dei vertici contrapposti, alternati ad elementi scatolari con faccia in vista triangolare, tutti associati ad una rete di posa,· Figura 2 è la sezione parziale II-II di Figura 1; Figura 3 è una vista come quella di Figura 1, con elementi decoratori scatolari con faccia in vista quadrata accostati con interposizione di zone di "fuga",· Figura 4 è una vista come quella di Figura 2, ma con elementi scatolari aventi faccia in vista circolare; Figura 5 è una vista in pianta di un elemento decoratore scatolare esagonale .
Un elemento decoratore scatolare presenta una faccia in vista 3, avente forma qualsivoglia, ad esempio quadrata 1, dalla quale si dipartono delle pareti laterali 7 che definiscono una cavità all'interno della quale è inserito un tassello 4 per fungere da ancoraggio dell'elemento 1 ad una rete 5 di posa tramite uno strato 6 di collante.
Lo stato 6 di collante si estende almeno tra ciascun tassello 4 e la rete 5, ma può investire una maggior superficie di detta rete, come evidenziato in Figura 3, particolarmente nelle applicazioni di colla a rul10, o a spruzzo.
L'elemento decoratore scatolare può presentare faccia in vista anche triangolare 2 a lati rettilinei, circolare 9, triangolare a lati concavi 10, esagonale 11 .
I tasselli 4 presentano una forma tale da poter essere inseriti nella cavità di ciascun rispettivo elemento 1, 2, 9, 10, 11 in modo che tra la relativa superficie libera e la rete 5 possa essere interposto uno strato di colla.
Inoltre, gli elementi scatolari 1, 2, 9, 10, 11 possono essere lateralmente distanziati tra loro, in modo che tra essi possa essere definita una fuga 8 armonizzabile con una corrispondente fuga del rivestimento in piastrelle ceramiche eventualmente presente nella zona di superficie circostante.
Nell'attuazione pratica, i materiali, le dimensioni, i particolari esecutivi, potranno essere diversi da quelli indicati, ma ad essi tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dal dominio giuridico della presente invenzione.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento decoratore (1, 2, 9, 10, 11) per il rivestimento di superfici, particolarmente nell'arredo edilizio, comprendente una faccia in vista {3) destinata ad essere resa visibile nella posa in opera per fungere da decorazione o abbellimento, caratterizzato da ciò, che dalla faccia in vista (3) spiccano pareti laterali (7) definenti una cavità aperta dal lato opposto a quello di detta faccia in vista (3).
  2. 2. Elemento decoratore (1, 2, 9, 10, 11), secondo la rivendicazione l, caratterizzato da ciò, che detta faccia in vista (3) e/o dette pareti laterali (7) sono realizzate in un materiale metallico.
  3. 3. Elemento decoratore (1, 2, 9, 10, 11), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che detta faccia in vista (3) reca ondulazioni, comunque ottenute .
  4. 4. Elemento decoratore (1, 2, 9, 10, 11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che la cavità è occupata da mezzi di accoppiamento (4) estendentisi sostanzialmente fino al bordo definito dalle estremità libere di dette pareti laterali (7), detti mezzi di accoppiamento essendo sufficientemente ampi per consentire il fissaggio dell'elemento (1, 2, 9, 10, 11) ad una superficie di posa.
  5. 5. Elemento decoratore (1, 2, 9, 10, 11) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato da ciò, che detti mezzi di accoppiamento sono costituiti da un tassello (4) avente uno spessore sostanzialmente corrispondente alla profondità della cavità e fissato al fondo di essa.
  6. 6. Elemento decoratore (1, 2, 9, 10, 11) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato da ciò, che detto tassello (4) presenta una superficie libera opposta a detto fondo giacente in un piano sostanzialmente parallelo al bordo definito dalle estremità libere delle pareti laterali (7).
IT96MO000126A 1996-09-27 1996-09-27 Elemento decoratore per il rivestimento di superfici, particolarmente nell'arredo edilizio IT1287484B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MO000126A IT1287484B1 (it) 1996-09-27 1996-09-27 Elemento decoratore per il rivestimento di superfici, particolarmente nell'arredo edilizio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MO000126A IT1287484B1 (it) 1996-09-27 1996-09-27 Elemento decoratore per il rivestimento di superfici, particolarmente nell'arredo edilizio

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO960126A0 ITMO960126A0 (it) 1996-09-27
ITMO960126A1 true ITMO960126A1 (it) 1998-03-27
IT1287484B1 IT1287484B1 (it) 1998-08-06

Family

ID=11386155

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MO000126A IT1287484B1 (it) 1996-09-27 1996-09-27 Elemento decoratore per il rivestimento di superfici, particolarmente nell'arredo edilizio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1287484B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO960126A0 (it) 1996-09-27
IT1287484B1 (it) 1998-08-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO960126A1 (it) Elemento decoratore per il rivestimento di superfici, particolarmente nell'arredo edilizio
ATE367918T1 (de) Bodenlaminat und herstellungsverfahren von diesem
KR200430184Y1 (ko) 인조 대리석 부분 장식 판재
IT201900018923A1 (it) Una struttura portante in metallo con rivestimento in un predeterminato materiale, al fine di formare un modulo facente parte di un mobilio per la cucina
US934094A (en) Method of decorating glass.
CN216587476U (zh) 一种金属框架仿陶瓷的陶瓷装饰挂件
CN213155149U (zh) 一种立式屏风
DE59507583D1 (de) Verfahren zur herstellung von farbbeschichteten flächigen glaskörpern, flächige glaskörper und glasverbunde
US223369A (en) Process of ornamenting glass
US336244A (en) Tile with holes to serve as frames or supports
US333873A (en) John g
US321619A (en) mac kusick
ITVI20070238A1 (it) Elemento sagomato di presa e/o supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento sagomato
ITMO20030035U1 (it) Manufatto monolitico per la costruzione di canalette di sfioro e-o deflusso di acque
IT202200001592U1 (it) Manufatto modulare di metallo su supporto argilloso
KR20050029350A (ko) 건축용 몰딩 및 그 제조방법
ITMO990267A1 (it) Procedimento per la decorazione di manufatti ceramici e/o in pietra naturale e prodotto cosi' ottenuto
IT9040125A1 (it) Metodo per decorare supporti in pietra naturale o artificiale, particolarmente marmo, e prodotto relativo
US321724A (en) Tile for walls
IT202000018271A1 (it) Manufatto modulare di metallo su supporto argilloso
PL28897S2 (pl) Plytka dekoracyjna
IT201900016931A1 (it) Procedimento di produzione di manufatti per la realizzazione di piste tattili per ipovedenti e non vedenti e manufatto cosi' ottenibile.
JP2016132882A (ja) 外装構造
ITMO990192A1 (it) Elemento architettonico da rivestimento
PL935S2 (pl) Oscieznica drzwiowa

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted