ITVI20070238A1 - Elemento sagomato di presa e/o supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento sagomato - Google Patents

Elemento sagomato di presa e/o supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento sagomato Download PDF

Info

Publication number
ITVI20070238A1
ITVI20070238A1 ITVI20070238A ITVI20070238A1 IT VI20070238 A1 ITVI20070238 A1 IT VI20070238A1 IT VI20070238 A ITVI20070238 A IT VI20070238A IT VI20070238 A1 ITVI20070238 A1 IT VI20070238A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
decorative
main body
notches
carvings
shaped
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Egidio Malini
Primo Malini
Fiorenza Mocellin
Original Assignee
M P M S N C Di Malini Primo &
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by M P M S N C Di Malini Primo & filed Critical M P M S N C Di Malini Primo &
Priority to ITVI20070238 priority Critical patent/ITVI20070238A1/it
Publication of ITVI20070238A1 publication Critical patent/ITVI20070238A1/it

Links

Landscapes

  • Piezo-Electric Or Mechanical Vibrators, Or Delay Or Filter Circuits (AREA)
  • Ceramic Capacitors (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale:
La presente invenzione attiene ad un elemento sagomato di presa e/o supporto, tipicamente una maniglia o un maniglione.
Più in dettaglio, l’elemento sagomato rivendicato include di preferenza una maniglia applicata all’anta di una porta, di un cassetto, di un armadio o di una qualsiasi struttura di sostegno.
Ciò non esclude, tuttavia, che l’elemento sagomato dell’invenzione costituisca un componente d’arredo differente come, per esempio, un portasalviette installato in un bagno di un’unità abitativa, di un albergo o di un altro edificio.
L’invenzione qui acclusa riguarda, altresì, il procedimento per la realizzazione del suddetto elemento sagomato di presa e/o supporto.
Notoriamente, gli elementi sagomati, quali maniglie o maniglioni associati ad almeno una delle facce laterali di un’anta per la presa dell’utente o per il sostegno di altra articoli, presentano varie forme e dimensioni, dipendenti dalle scelte progettuali e dall’applicazione cui sono destinati.
Il ruolo di tali elementi sagomati di presa e/o supporto è da sempre prettamente funzionale così che in fase di progettazione si tende a soddisfare esigenze di carattere tecnico lasciando al carattere estetico una valenza marginale, specie nel caso di maniglioni destinati ad essere applicati ad ante di un certo peso installate in edifici industriali e civili.
Pertanto, attualmente gli elementi sagomati di presa e/o supporto in esame presentano forme alquanto semplici che conferiscono effetti estetici, per quanto gradevoli, piuttosto scarni e lineari.
Tuttavia, recentemente il mercato di tali componenti di arredo propone soluzioni che abbinano alle tradizionali esigenze tecniche, che coinvolgono la rigidezza degli elementi sagomati ed il loro sistema di aggancio all’anta, esigenze più marcatamente estetiche, legate all’aspetto esteriore complessivo generato dagli elementi sagomati.
Ciò è particolarmente valido per quelle porzioni della superficie esterna degli elementi sagomati che, in condizioni applicative, rimangono in vista.
Il valore estetico degli elementi sagomati citati viene conferito da un lato dal materiale in genere metallico che li costituisce, ad esempio acciaio inossidabile lucido o satinato, e dall’altro lato da generici inserti in materiale pregiato, quale ad esempio legno, accoppiati già in fase di produzione in opportune sedi ricavate negli elementi sagomati. In altri casi, il pregio estetico degli elementi sagomati di cui si è detto viene migliorato aggiungendo in opera, direttamente in fase di installazione, particolari elementi di ornamento, ad esempio sotto forma di etichette adesive, e comunque pur sempre rimessi.
In ogni caso, l’ornamento o la decorazione di un elemento sagomato quale una maniglia, un maniglione o, più in generale, un braccio o un’astina di supporto avviene nell’arte nota mediante l’aggiunta di elementi estranei all’elemento sagomato stesso. Ciò determina in prima battuta un maggior numero di elementi componenti da gestire a livello logistico da parte del produttore e, in seconda battuta, un aumento della laboriosità delle operazioni e delle lavorazioni al fine di ottenere il risultato voluto. Come conseguenza, cresce il costo del prodotto finito, a parità degli altri fattori in gioco.
In seconda battuta, gli elementi decorativi aggiunti soltanto in una fase successiva sono soggetti nel tempo a staccarsi o a separarsi almeno parzialmente dall’elemento sagomato, con gli evidenti inestetismi e perdite economiche che ne derivano, vista la necessità di procedere inevitabilmente alla loro sostituzione.
Inoltre, nell’arte nota si realizzano elementi sagomati di presa e/o supporto del tipo prima introdotto il cui impatto estetico è oggettivamente limitato e povero, sebbene si tratti di un parametro piuttosto soggettivo.
La presente invenzione intende superare gli inconvenienti della tecnica nota testé lamentati.
In particolare, è scopo principale dell’invenzione ridurre rispetto allo stato attuale dell’arte la laboriosità delle operazioni necessarie per dotare un elemento sagomato di presa e/o supporto di caratteristiche estetiche, oltre che funzionali.
Nell’ambito di tale scopo, è compito della presente invenzione realizzare un elemento sagomato di presa e/o supporto in grado di soddisfare ad esigenze di carattere estetico a costi di produzione inferiori rispetto a quelli della tecnica nota equivalente.
E’ un altro compito dell’invenzione mettere a punto un procedimento per la realizzazione di un elemento sagomato di presa e/o supporto capace di attribuire a questo un determinato effetto estetico in modo più semplice e meno articolato rispetto a quanto avviene attualmente.
E’ un ulteriore scopo dell’invenzione fornire un elemento sagomato di presa e/o supporto in grado di mantenere invariate le proprie qualità estetiche più a lungo rispetto ad elementi equivalenti noti.
E’ non ultimo scopo dell’invenzione rendere più gradevole ed accattivante rispetto all’arte nota l’effetto estetico di un elemento sagomato di presa e/o supporto.
Gli scopi detti vengono raggiunti tramite un elemento sagomato di presa e/o supporto secondo la rivendicazione 1 allegata, cui si rinvia per brevità. Altre caratteristiche tecniche di dettaglio dell’elemento sagomato dell’invenzione sono riportate nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
E’ oggetto dell’invenzione anche un procedimento per la realizzazione di elemento sagomato di presa e/o supporto come alla rivendicazione 10, cui ancora si rimanda per semplicità di esposizione.
Vantaggiosamente, l’invenzione semplifica rispetto ad elementi equivalenti di tipo noto la lavorazione con cui si conferisce un particolare effetto estetico ad un elemento sagomato di presa e/o supporto, mantenendo inalterate le sue prerogative funzionali. Ancora vantaggiosamente, il procedimento dell’invenzione che porta alla realizzazione di un elemento sagomato di presa e/o supporto provvisto di caratteristiche estetiche di un certo valore risulta più agevole rispetto alla tecnica nota.
Quanto appena si riflette in ultima analisi in costi di produzione di un elemento sagomato di presa e/o supporto inferiori rispetto a quelli di elementi sagomati di pari caratteristiche tecniche ed estetiche.
Altrettanto vantaggiosamente, l’elemento sagomato di presa e/o supporto dell’invenzione risulta sotto il profilo estetico alquanto piacevole ed in grado di catturare l’attenzione della clientela in misura maggiore rispetto a elementi sagomati di tipo noto. In maniera vantaggiosa, inoltre, l’elemento sagomato dell’invenzione conserva più a lungo rispetto all’arte nota le proprie peculiarità estetiche poiché gli intagli decorativi di cui è fornito sono meno soggetti a deterioramento rispetto ai sistemi tradizionali sino ad ora impiegati per ornare un elemento sagomato del tipo qui descritto.
Ulteriori specificità e peculiarità dell’invenzione appariranno in misura maggiore dalla descrizione che segue, relativa a preferite forme esecutive dell’elemento sagomato ed ad una preferita forma applicativa del procedimento con cui esso è ottenuto, data a titolo esemplificativo ma non limitativo in riferimento alle allegate tavole di disegno ove:
- la figura 1 è una vista frontale dell’elemento sagomato secondo l’invenzione;
- la figura 2 è una prima variante esecutiva di figura 1;
- la figura 3 è una seconda variante esecutiva di figura 1;
- la figura 4 è il diagramma a blocchi del procedimento dell’invenzione.
L’elemento sagomato di presa e/o supporto secondo l’invenzione è mostrato in una sua prima versione in figura 1, dove viene globalmente numerato con 1.
Come si osserva, l’elemento sagomato 1 comprende un corpo principale 2 adatto ad essere accoppiato ad una struttura di sostegno, non visibile e costituita ad esempio dall’anta di una porta, per essere accessibile agli utenti.
In accordo con l’invenzione, il corpo principale 2 presenta sulla superficie esterna 2a, quella che in condizioni applicative rimane in vista, una pluralità di intagli decorativi 3 che ne conferiscono un particolare e raffinato pregio estetico.
Nella fattispecie, gli intagli decorativi 3 presentano un aspetto artistico e ricercato.
A titolo puramente di esempio, gli intagli decorativi 3 incisi nel corpo principale 2 rappresentano, nel caso specifico, fiori 31 e un motivo ripetitivo o continuo 32.
Preferibilmente ma non necessariamente, inoltre, gli intagli decorativi 3 presentano una colorazione nera. Rimane inteso che in altre forme esecutive dell’invenzione, non illustrate, gli intagli decorativi potranno presentare colorazione bianca o colorazione mista, bianca e nera.
Gli intagli decorativi 3 sono, altresì, distribuiti uniformemente, con una logica costruttiva definita, sulla superficie esterna 2a del corpo principale 2. Vantaggiosamente, ciascuno degli intagli decorativi 3 presenta una profondità avente valori compresi tra 0,5÷6 decimi di millimetro al fine di permettere determinate lavorazioni, come meglio sarà chiarito più avanti nel corso del presente elaborato.
Per quanto concerne il corpo principale 2, esso è realizzato in acciaio inossidabile e presenta uno spessore di almeno 4 mm, di preferenza 5 mm.
Anche questo accorgimento costruttivo consente di attribuire all’elemento sagomato 1 le caratteristiche tecniche di resistenza meccanica appropriate al suo specifico utilizzo nonché alla lavorazione con la quale si realizzano gli intagli decorativi 3.
In figura sono evidenziati, inoltre, i fori passanti 4 utili per l’applicazione di elementi distanziali con i quali l’elemento sagomato 1 viene fissato all’anta di una porta, di un cassetto, di un armadio e così via.
Secondo altre varianti realizzative dell’invenzione, non accompagnate da disegni esplicativi, l’elemento sagomato di presa e/o supporto potrà includere uno o più inserti ornamentali, realizzati ad esempio in pietra, in marmo, in vetro oppure in ceramica, incastonati all’interno di uno o più dei suddetti intagli decorativi, capaci oltremodo di innalzare il pregio estetico dell’elemento sagomato.
In particolare, l’abbinamento tra il corpo principale in acciaio inossidabile e gli inserti ornamentali disposti negli intagli decorativi crea un contrasto di luci e colori decisamente piacevole ed in grado di abbellire ulteriormente l’elemento sagomato.
Gli inserti ornamentali saranno stabilmente contenuti negli intagli decorativi tramite mezzi di fissaggio del tipo di per sé noto, ad esempio un accoppiamento per interferenza meccanica o mezzi collanti.
La figura 2 riporta un’altra esecuzione dell’elemento sagomato dell’invenzione, una delle possibili ed innumerevoli varianti all’elemento sagomato 1 mostrato in figura 1.
L’elemento sagomato di figura 2, complessivamente segnalato con 50, si distingue da quello di figura 1 per la diversa forma e composizione degli intagli decorativi 52 ricavati sulla superficie esterna 51a del corpo principale 51.
In questo caso, infatti, tali intagli decorativi 52, di colorazione nera, comprendono linee arcuate che, nel loro insieme, rappresentano petali di fiori.
Un’ulteriore realizzazione dell’invenzione viene raffigurata in figura 3 in cui l’elemento sagomato è nell’insieme indicato con 100.
Esso differisce dai precedenti ancora per la composizione degli intagli decorativi 102 ricavati nella superficie esterna 101a del corpo principale 101.
Più in dettaglio, gli intagli decorativi 102 simboleggiano la figura del sole, con i raggi che circondano il nucleo centrale 103.
L’intaglio decorativo 103 si presta ad accogliere particolarmente un inserto ornamentale quale una pietra, meglio se colorata, che rimane in parte sporgente dalla superficie esterna 101a del corpo principale 101.
Altre forme costruttive dell’elemento sagomato dell’invenzione, non illustrate, potranno prevedere che uno o più degli intagli decorativi sia passante attraverso la superficie esterna del corpo principale.
Si comprende che gli intagli decorativi dell’elemento sagomato di cui all’invenzione rappresentano uno qualsiasi degli elementi scelti tra linee, disegni, figure, parole, loghi, marchi di fabbrica e così via. Parte integrante della presente invenzione è anche il procedimento, schematizzato in figura 4, per la realizzazione di un elemento sagomato di presa e/o supporto del tipo di quelli appena descritti ed indicati con 1, 50 e 100.
Il procedimento comprende le seguenti operazioni:
- foggiare un corpo principale 2, 51, 101 del tipo sopra descritto ed adatto ad essere accoppiato ad una struttura di sostegno per essere accessibile agli utenti;
- attribuire un effetto estetico prestabilito al corpo principale 2, 51, 101.
Secondo l’invenzione, l’operazione di attribuire l’effetto estetico al corpo principale 2, 51, 101 comprende l’operazione di ricavare una pluralità di intagli decorativi 3, 52, 102 sulla superficie esterna 2a, 51a, 101a del corpo principale 2, 51, 101.
L’operazione di ricavare gli intagli decorativi 3, 52, 102 consiste, preferibilmente ma non esclusivamente, in una operazione di incisione che, in modo preferito, avviene mediante raggi laser.
Altre forme applicative del procedimento dell’invenzione potranno prevedere che l’incisione sia sostituita da un’operazione di serigrafia.
Il procedimento dell’invenzione comprende anche un’operazione di trattamento superficiale del corpo principale 2, 51, 101.
Secondo la preferita forma applicativa del procedimento rivendicato, l’operazione di trattamento superficiale viene eseguita prima di ricavare gli intagli decorativi 3, 52, 102.
In tal modo, ultimata l’operazione con cui si ricavano gli intagli decorativi 3, 52, 102, l’elemento sagomato 1, 50, 100 risulta già allo stato di prodotto finito e non vi è alcun pericolo che successive lavorazioni su di esso rovinino o intacchino la qualità degli intagli decorativi 3, 52, 102.
Permane, tuttavia, possibile che in altre varianti applicative dell’invenzione, l’operazione di trattamento superficiale venga eseguita dopo che sono stati ricavati gli intagli decorativi.
L’operazione di trattamento superficiale consiste in una qualsiasi delle operazioni scelte tra levigatura, satinatura, lucidatura, sabbiatura, trattamento galvanico, verniciatura e simili.
In ulteriori applicazioni, il procedimento oggetto dell’invenzione potrà comprendere un’operazione di incastonare uno o più inserti ornamentali all’interno di uno o più degli intagli decorativi.
Allo scopo, sarà opportuno eseguire successivamente un’operazione di fissaggio degli inserti ornamentali appena incastonati negli intagli decorativi.
E’ evidente, quindi, come l’elemento sagomato di presa e/o supporto, ad esempio nelle versioni appena descritte, viene dotato di un effetto estetico particolare in modo più semplice rispetto a quanto accade con le tecniche produttive oggi attuate.
La varietà di effetti estetici conferibili all’elemento sagomato 1 mediante l’incisione degli intagli decorativi è estremamente elevata.
Per di più, le lavorazioni, specie l’incisione, sono sofisticate e precise e permettono all’elemento sagomato di conservare nel tempo inalterate le proprie caratteristiche estetiche, a differenza degli elementi sagomati noti, per i quali l’ornamento avviene svantaggiosamente con articoli applicati, estranei al corpo principale dell’elemento sagomato. Per di più, il procedimento dell’invenzione consente al produttore di personalizzare l’elemento sagomato di presa e/o supporto in base alle diverse richieste espresse dalla clientela.
Alla luce di quanto appena esposto, si comprende, pertanto, che l’elemento sagomato di presa e/o supporto ed il procedimento per la sua realizzazione di cui all’invenzione raggiungono gli scopi e realizzano i vantaggi già menzionati.
In fase esecutiva, potranno essere apportate modifiche all’elemento sagomato dell’invenzione che si concretizzano, ad esempio, in un corpo principale di forma diversa rispetto a quelle raffigurate nelle tavole di disegno che seguono e che sono servite come base nel corso della descrizione.
Oltre a ciò, anche gli intagli decorativi potranno presentare forma e composizione differente da quelle evidenziate nelle figure annesse, il che non inficia il vantaggio apportato dal presente brevetto.
Inoltre, potranno sussistere ulteriori realizzazioni dell’invenzione in cui l’elemento sagomato comprende più corpi portanti, accoppiati tra loro mediante mezzi di giunzione del tipo di per sé noto, ad esempio un cordone di saldatura.
Si precisa che l’elemento sagomato di presa e/o supporto secondo l’invenzione è applicabile a qualsiasi tipo di serramento.
E’ chiaro, infine, che potranno essere realizzate numerose altre varianti dell’elemento sagomato e del procedimento in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva già espressa, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, e potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento sagomato (1; 50; 100) di presa e/o supporto comprendente almeno un corpo principale (2; 51; 101) atto ad essere accoppiato ad una struttura di sostegno per essere accessibile agli utenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale (2; 51; 101) presenta sulla superficie esterna (2a; 51a; 101a) uno o più intagli decorativi (3; 52, 102, 103).
  2. 2. Elemento (1; 50; 100) come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detti intagli decorativi (3; 52, 102, 103) sono distribuiti uniformemente su detta superficie esterna (2a; 51a; 101a) di detto corpo principale (2; 51; 101).
  3. 3. Elemento (1; 50; 100) come una qualsiasi delle rivendicazioni 1) o 2) caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti intagli decorativi (3; 52, 102) presenta una profondità avente valori compresi tra 0,5÷6 decimi di millimetro.
  4. 4. Elemento (1; 50; 100) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti intagli decorativi (3; 52; 102, 103) presentano un aspetto artistico.
  5. 5. Elemento (1; 50; 100) come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detto corpo principale (2; 51; 101) è realizzato in acciaio inossidabile.
  6. 6. Elemento (1; 50; 100) come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detto corpo principale (2; 51; 101) presenta uno spessore di almeno 4 mm.
  7. 7. Elemento (1; 50; 100) come una qualsiasi delle rivendicazioni da 1) a 6) caratterizzato dal fatto che detti intagli decorativi (3; 52; 102, 103) presentano colorazione bianca, nera o bianca e nera.
  8. 8. Elemento come una qualsiasi delle rivendicazioni da 1) a 6) caratterizzato dal fatto di includere uno o più inserti ornamentali incastonati all’interno di uno o più di detti intagli decorativi nei quali sono stabilmente contenuti tramite mezzi di fissaggio.
  9. 9. Elemento (1; 50; 100) come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti intagli decorativi (3; 52; 102, 103) rappresentano uno qualsiasi degli elementi scelti tra linee, disegni, figure, parole, loghi, marchi di fabbrica e così via.
  10. 10. Procedimento per la realizzazione di un elemento sagomato (1; 50; 100) di presa e/o supporto comprendente le seguenti operazioni: - foggiare almeno un corpo principale (2; 51; 101) atto ad essere accoppiato ad una struttura di sostegno per essere accessibile agli utenti; - attribuire un effetto estetico prestabilito a detto corpo principale (2; 51; 101), caratterizzato dal fatto che detta operazione di attribuire un effetto estetico a detto corpo principale (2; 51; 101) comprende l’operazione di ricavare uno o più intagli decorativi (3; 52; 102, 103) sulla superficie esterna (2a; 51a; 101a) di detto corpo principale (2; 51; 101).
  11. 11. Procedimento come alla rivendicazione 10) caratterizzato dal fatto che detta operazione di ricavare detti intagli decorativi (3; 52; 102, 103) consiste in una operazione di incisione.
  12. 12. Procedimento come alla rivendicazione 11) caratterizzato dal fatto che detta operazione di incisione avviene mediante raggi laser.
  13. 13. Procedimento come alla rivendicazione 10) caratterizzato dal fatto che detta operazione di ricavare detti intagli decorativi consiste in una operazione di serigrafia.
  14. 14. Procedimento come alla rivendicazione 10) caratterizzato dal fatto di comprendere un’operazione di trattamento superficiale di detto corpo principale (2; 51; 101).
  15. 15. Procedimento come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto che detta operazione di trattamento superficiale viene eseguita prima di ricavare detti intagli decorativi (3; 52; 102, 103).
  16. 16. Procedimento come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto che detta operazione di trattamento superficiale viene eseguita dopo aver ricavato detti intagli decorativi.
  17. 17. Procedimento come una qualsiasi delle rivendicazioni da 13) a 15) caratterizzato dal fatto che detta operazione di trattamento superficiale consiste in una qualsiasi delle operazioni scelte tra levigatura, satinatura, lucidatura, sabbiatura, trattamento galvanico, verniciatura e simili.
  18. 18. Procedimento come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere un’operazione di incastonare uno o più inserti ornamentali all’interno di uno o più di detti intagli decorativi.
  19. 19. Procedimento come alla rivendicazione 18) caratterizzato dal fatto di comprendere un’operazione di fissaggio di detti inserti ornamentali incastonati in detti intagli decorativi.
ITVI20070238 2007-08-20 2007-08-20 Elemento sagomato di presa e/o supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento sagomato ITVI20070238A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070238 ITVI20070238A1 (it) 2007-08-20 2007-08-20 Elemento sagomato di presa e/o supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento sagomato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070238 ITVI20070238A1 (it) 2007-08-20 2007-08-20 Elemento sagomato di presa e/o supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento sagomato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20070238A1 true ITVI20070238A1 (it) 2009-02-21

Family

ID=40299985

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20070238 ITVI20070238A1 (it) 2007-08-20 2007-08-20 Elemento sagomato di presa e/o supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento sagomato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20070238A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6723434B2 (en) Tile
KR100768253B1 (ko) 요철형태의 장식무늬를 갖는 벽지형 장식판재
CN201186578Y (zh) 铝塑板浮雕工艺品
ITVI20070238A1 (it) Elemento sagomato di presa e/o supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento sagomato
EP0565494A1 (en) Method for the figurative and chromatic decoration of flat glass and articles of manufacture made thereby
CN207794958U (zh) 一种装饰套装门
EP3256295B1 (en) A method of making decorative stretch ceilings
DE19580848D2 (de) Verfahren zur Herstellung von farbbeschichteten flächigen Glaskörpern, flächige Glaskörper und Glasverbunde
KR200335571Y1 (ko) 목재도어
EP1264945A1 (en) Decorative plate-like element for covering floors and walls
KR100342733B1 (ko) 석재박판을 이용한 장식용 패널 및 그 제작방법
KR940006835Y1 (ko) 장식용구
KR920002731B1 (ko) 가구용 장식무늬부의 성형방법
IT202000017929A1 (it) Elemento di rivestimento per il rivestimento di superfici e relativo procedimento di realizzazione
US240733A (en) Metal foil and other analogous flexible metal veneering
KR200227303Y1 (ko) 문양장식판체
KR200291272Y1 (ko) 자개타일
CN1141246A (zh) 牌匾制作技术
JP2008194925A (ja) レース地埋め込み装飾構造
ITMI20120244U1 (it) Materiale in pannelli per la realizzazione di mobili ed elementi di arredamento
CZ33854U1 (it)
ITMO990192A1 (it) Elemento architettonico da rivestimento
ITTO970323A1 (it) Pannello stratificato per la realizzazione di porte pantografate.
Poole A Buffalo Home
ITMO960126A1 (it) Elemento decoratore per il rivestimento di superfici, particolarmente nell'arredo edilizio