ITMO940059A1 - Strumento musicale elettrico a corde. - Google Patents

Strumento musicale elettrico a corde.

Info

Publication number
ITMO940059A1
ITMO940059A1 IT000059A ITMO940059A ITMO940059A1 IT MO940059 A1 ITMO940059 A1 IT MO940059A1 IT 000059 A IT000059 A IT 000059A IT MO940059 A ITMO940059 A IT MO940059A IT MO940059 A1 ITMO940059 A1 IT MO940059A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
socket
slide
instrument
microphone
strings
Prior art date
Application number
IT000059A
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Notari
Original Assignee
Michele Notari
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Michele Notari filed Critical Michele Notari
Priority to ITMO940059A priority Critical patent/IT1269679B/it
Publication of ITMO940059A0 publication Critical patent/ITMO940059A0/it
Publication of ITMO940059A1 publication Critical patent/ITMO940059A1/it
Priority to EP95830036A priority patent/EP0678852A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1269679B publication Critical patent/IT1269679B/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G10MUSICAL INSTRUMENTS; ACOUSTICS
    • G10HELECTROPHONIC MUSICAL INSTRUMENTS; INSTRUMENTS IN WHICH THE TONES ARE GENERATED BY ELECTROMECHANICAL MEANS OR ELECTRONIC GENERATORS, OR IN WHICH THE TONES ARE SYNTHESISED FROM A DATA STORE
    • G10H1/00Details of electrophonic musical instruments
    • G10H1/32Constructional details
    • GPHYSICS
    • G10MUSICAL INSTRUMENTS; ACOUSTICS
    • G10HELECTROPHONIC MUSICAL INSTRUMENTS; INSTRUMENTS IN WHICH THE TONES ARE GENERATED BY ELECTROMECHANICAL MEANS OR ELECTRONIC GENERATORS, OR IN WHICH THE TONES ARE SYNTHESISED FROM A DATA STORE
    • G10H3/00Instruments in which the tones are generated by electromechanical means
    • G10H3/12Instruments in which the tones are generated by electromechanical means using mechanical resonant generators, e.g. strings or percussive instruments, the tones of which are picked up by electromechanical transducers, the electrical signals being further manipulated or amplified and subsequently converted to sound by a loudspeaker or equivalent instrument
    • G10H3/14Instruments in which the tones are generated by electromechanical means using mechanical resonant generators, e.g. strings or percussive instruments, the tones of which are picked up by electromechanical transducers, the electrical signals being further manipulated or amplified and subsequently converted to sound by a loudspeaker or equivalent instrument using mechanically actuated vibrators with pick-up means
    • G10H3/18Instruments in which the tones are generated by electromechanical means using mechanical resonant generators, e.g. strings or percussive instruments, the tones of which are picked up by electromechanical transducers, the electrical signals being further manipulated or amplified and subsequently converted to sound by a loudspeaker or equivalent instrument using mechanically actuated vibrators with pick-up means using a string, e.g. electric guitar
    • G10H3/181Details of pick-up assemblies

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Electrophonic Musical Instruments (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Stringed Musical Instruments (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
STRUMENTO MUSICALE ELETTRICO A CORDE.
RIASSUNTO
Il presente trovato concerne uno strumento musicale elettrico a corde. Una tavola (2) di uno strumento musicale a corde (1) reca una guida (6) per il moto rettilineo, perpendicolare alle corde, sulla quale è scorrevolmente accoppiata una slitta (5) fra una posizione di fine corsa e una posizione in cui è completamente estratta dalla guida. Una spina (9) di un connettore multipolare, montata sulla slitta ed elettricamente collegata ad un microfono (A), pure montato sulla slitta, è prevista per l'inserimento in una presa (8) che è predisposta sulla tavola dello strumento ed è collegata ad una presa di segnale (11).
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato uno strumento musicale elettrico a corde.
E' già da tempo noto l'impiego, in strumenti musicali a corde, in particolare in chitarre o chitarre basso, di speciali microfoni, detti appunto per chitarra, che vengono montati sulla tavola dello strumento in una prefissata posizione rispetto alle corde dello strumento stesso.
Uno dei limiti che presentano tali strumenti è rappresentato dal fatto che ogni singolo strumento emette un suono dal timbro peculiare, determinato in particolare dalla forma dello strumento, dal tipo di microfoni utilizzati e dal tipo di circuiti elettrici di elaborazione del segnale prodotto dai microfoni, che lo distingue dagli altri strumenti, anche dello stesso tipo. Ciò significa, in altre parole, che per ottenere un suono di particolare caratteristica (metallico, dolce, pastoso, eccetera) l'esecutore deve cambiare strumento.
D'altra parte è ben noto che, in genere, ogni musicista p-edilige suonare strumenti della propria "taglia", cioè che meglio si adattano, per forma e dimensioni, alle proprie caratterietiche. Pertanto un musicista, in particolare un chitarrista, si trova attualmente nella necessità di dover avere a propria disposizione molti strumenti per ottenere diverse timbriche sonore. Molto spesso, per i musicisti famosi ed esigenti, tali strumenti devono essere, come detto, fabbricati "su misura" per il musicista.
Scopo principale del presente trovato è quello di ovviare ai suddetti limiti ed inconvenienti della tecnica nota, fornendo uno strumento a corde elettrico, costruttivamente semplice, che possa essere utilizzato da un musicista per ottenere effetti sonori fra di loro molto diversi, senza dover cambiare strumento o perdere molto tempo per effettuare modifiche alla complessa regolazione di circuiti elaboratori del segnale elettrico fornito dai microfoni. Un vantaggio del trovato in oggetto è rappresentato dal facto che il musicista non è costretto a cambiare strumento per modificare il timbro sonoro. Inoltre il musicista può impiegare lo strumento che predilige e che meglio si adatta, per forma e dimensione, alla propria persona.
Un ulteriore vantaggio del presente trovato è quello di permettere di testare le risposte di diversi tipi di microfoni in modo rapido e sullo stesso strumento, in modo che le caratteristiche dello strumento non influenzino il test.
Questi scopi e vantaggi ed altri ancora sono raggiunti dal dispositivo in oggetto, cosi come è caratterizzato dalle rivendicazioni, che comprende almeno una guida, predisposta sulla tavola dello strumento, alla quale è scorrevolmente accoppiata una slitta recante almeno un microfono per chitarra; nella posizione di fine corsa della slitta una spina, predisposta sulla slitta stessa, è inserita in una presa di un connettore multipolare, fissata alla tavola e collegata elettricamente ad una presa di segnale.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione del trovato medesimo, illustrata a titolo esemplificativo, ma non limitativo, nelle allegate figure, in cui;
- la figura 1 mostra una vista in prospettiva, interrotta, dello strumento in oggetto;
- la figura 2 mostra un possibile schema di collegamenti elettrici fra il microfono 4 e la presa di segnale 11. Facendo riferimento alle suddette figure, con 1 si è complessivamente indicata una chitarra elettrica, dotata di una tavola 2, su cui è montato un ponticello 10 che sostiene delle corde 3, le quali sono tese ad una prestabilita distanza dalla tavola 2. Con A si sono indicati degli usuali microfoni per chitarra, che generano segnali elettrici corrispondenti ai suoni generati dalle corde. Tali segnali vengono inviati ad una presa di segnale 11, predisposta sulla chitarra 1, dalla quale i segnali vengono prelevati per essere inviati, ad esempio, ad un impinto di amplificazione esterno.
I microfoni 4 sono montati su slitte 5 che possono scorrere su rispettive guide 6 per il moto rettilineo predisposte sulla tavola 2. Nella forma di realizzazione descritta la chitarra 1 reca due slitte 5, su ciascuna delle quali è montato un microfono sdoppiato 4.
Le guide 6 di ciascuna slitta 5 sono disposte, su di un piano parallelo alle corde 3, sulle pareti laterali di un incavo 7 ricavato sulla tavola 2. Su una parete frontale dell'incavo 7 è predisposta una presa 8 di un connettore multipolare, collegata ad esempio ad una circuitazione elettrica, come mostrato in figura 2. Sulla slitta 5 è montata una spina 9, prevista per l'accoppiamento con la presa 8 e collegata elettricamente ai microfoni 4 portati dalla slitta 5.
L'incavo 7 è definito lateralmente da pareti che si prolungano da una parte fino al bordo della tavola 2, dando luogo a un'apertura attraverso la quale è possibile inserire ed estrarre la slitta 5; la slitta può scorrere sulla guida 6 fra una prima posizione, di fine corsa, in cui il microfono 4 è disposto fra la tavola 2 e le corde 3 ed in cui la spina 9 è inserita nella presa 8, ed una seconda posizione, in cui la slitta 5 è completamente estratta dalla guida 6. Nella prima posizione della slitta il microfono 4 è collocato, rispetto alle corde, nella corretta posizione di utilizzo, in cui cioè, come noto, i magnetini del microfono sono disposti esattamente al di sotto delle rispettive corde.
Preferibilmente ma non necessariamente, la slitta 5 reca superiormente un tassello 12 che sostanzialmente ripristina, con la slitta nella prima posizione, la configurazione esterna della chitarra 1 modificata dall'incavo 7.
Fra la presa multipolare 8 e la presa di segnale 11 possono essere previsti una pluralità di circuiti di elaborazione 14 del segnale elettrico, di tipo noto, ciascuno dei quali è elettricamente collegato a predeterminati punti dì collegamento della presa multipolare 8. Un commutatore elettrico 13 collega, a comando, alla presa di segnale 11 l'uscita di uno dei circuiti di elaborazione 14. Possono anche essere previsti, come negli strumenti fino ad ora noti, dei circuiti di regolazione, ad esempio del volume, di carattere generale; è anche possibile inviare direttamente alla presa di segnale 11 il segnale generato dai microfoni, demandando la sua regolazione al sistema di amplificazione.
Sono previsti inoltre dei mezzi di regolazione meccanica, di tipo noto e non mostrati in figura, che modificano la distanza fra le guide 6 e le corde 3 dello strumento, al fine di trovare la giusta altezza dei microfoni rispetto alle corde; è comunque possibile modificare, sempre con sistemi noti, l'altezza dei microfoni rispetto alla slitta. Un musicista può modificare la timbrica del proprio strumento 1, semplicemente estraendo la slitta portamicrofono ed inserendo nella guida una slitta recante un microfono, predisposto in precedenza, con caratteristiche diverse dal precedente. Ciò permette, in pochi secondi, di modificare radicalmente le caratteristiche dello strumento.
Una ulteriore rapida regolazione delle caratteristiche dello strumento può essere effettuata semplicemente operando sui commutatore 13, per collegare il microfono 4 e la presa di segnale 11 attraverso il circuito 14 prescelto. Lo strumento 1 consente di testare diversi tipi di microfoni sullo stesso strumento, tramite la rapida sostituzione dei microfoni stessi.
Si roti che, data la posizione e la configurazione delle guide e delle slitte, la sostituzione dei microfoni viene effettuata senza interferire minimamente con le corde dello strumento .
Ovviamente al trovato potranno essere applicate numerose modifiche di natura pratico-applicativa dei dettagli costruttivi senza che per altro si esca dall'ambito di protezione dell'idea inventiva sotto rivendicata.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Strumento musicale elettrico a corde, del tipo comp rendente : - una tavola (2), sopra alla quale, ad una prestabilita distanza, sono montate e tese delle corde (3): almeno un microfono (4), fissato sulla tavola ad una prestabilita distanza dalle corde, atto a generare segnali elettrici corrispondenti ai suoni generati dalle corde, che vengono inviati ad una presa di segnale (11) p'evista sullo strumento; caratterizzato per il fatto che, relativamente a ciascun microfono, comprende: una presa di un connettore multipolare (8), fissata alla tavola e collegata elettricamente alla detta presa di segnale; ~ una guida (6), predisposta sulla tavola; una slitta (5), sulla quale è montato il detto microfono; - una spina (9), che è prevista per l'accoppiamento con la detta presa di un connettore multipolare e che è montata sulla slitta ed è collegata elettricamente al microfono; la slitta essendo dotata della possibilità di scorrere sulla guida fra una prima posizione, di fine corsa, in cui il microfono è disposto fra la tavola e le corde ed in cui la spina è inserita nella presa, ed una seconda posizione, in cui la slitta è completamente estratta dalla guida.
  2. 2) Strumento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta guida è disposta su di un piano parallelo alle corde.
  3. 3) Strumento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende un incavo (7), ricavato sulla tavola, dotato di pareti laterali che recano la detta guida che si prolungano da una parte fino al bordo della tavola e, dalla parte opposta, fino alla detta presa.
  4. 4) Strumento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che comprende un tassello (12), solidalmente portato dalla slitta, che ripristina, con la slitta nella prima posizione, la configurazione esterna della chitarra modificata dall'incavo.
  5. 5) Strumento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che fra la detta presa multipolare e la presa di segnale sono previsti una pluralità di circuiti di elaborazione (14) del segnale elettrico, di tipo noto, ciascuno dei quali è elettricamente collegato a predeterminati punti di collegamento della presa multipolare; essendo previsto un commutatore elettrico (13) che collega, a comando, l'uscita di uno prescelto dei detti circuiti di elaborazione con la presa di segnale .
  6. 6) Strumento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di regolazione meccanica, di tipo noto, atti a modificare la distanza fra le guide e le corde dello strumento.
ITMO940059A 1994-04-19 1994-04-19 Strumento musicale elettrico a corde. IT1269679B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO940059A IT1269679B (it) 1994-04-19 1994-04-19 Strumento musicale elettrico a corde.
EP95830036A EP0678852A1 (en) 1994-04-19 1995-02-14 An electrical stringed musical instrument

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO940059A IT1269679B (it) 1994-04-19 1994-04-19 Strumento musicale elettrico a corde.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO940059A0 ITMO940059A0 (it) 1994-04-19
ITMO940059A1 true ITMO940059A1 (it) 1994-07-19
IT1269679B IT1269679B (it) 1997-04-08

Family

ID=11385634

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO940059A IT1269679B (it) 1994-04-19 1994-04-19 Strumento musicale elettrico a corde.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0678852A1 (it)
IT (1) IT1269679B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2324402A (en) * 1997-04-15 1998-10-21 John Patrick Pipkin A pick-up assembly
US8575466B2 (en) 2006-12-19 2013-11-05 Gordon Van Ekstrom Ball plunger-style connector assembly for electrical connections
US7838758B2 (en) 2006-12-19 2010-11-23 GDK Technologies, Inc. Docking system for pickups on electric guitars
CN110120215B (zh) * 2019-06-06 2021-07-09 收服比卡超(广州)咨询服务有限公司 音频处理方法、装置及系统

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2045993B (en) * 1979-04-04 1983-05-11 Staccato Research & Dev Stringed musical instruments
US4433603A (en) * 1980-05-05 1984-02-28 Roger Siminoff Component musical instrument
FR2609826A1 (fr) * 1987-01-15 1988-07-22 Gaucher Dany Dispositif permettant l'interchangeabilite de micros, de plaques d'electroniques et de touches, d'une guitare
FR2664415B2 (fr) * 1987-06-12 1992-09-11 Betticare Olivier Micro interchangeable pour guitare electrique.
FR2638882A1 (fr) * 1988-11-04 1990-05-11 Gaucher Dany Guitare. micros, plaques d'electroniques et touches interchangeables

Also Published As

Publication number Publication date
EP0678852A1 (en) 1995-10-25
IT1269679B (it) 1997-04-08
ITMO940059A0 (it) 1994-04-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO1999039330A1 (en) Interchangeable pickup, electric stringed instrument and system for an electric stringed musical instrument
JP6420345B2 (ja) 音源評価方法、これに使用される演奏情報分析方法及び記録媒体並びにこれを利用した音源の評価装置
US7138577B2 (en) Stringed musical instrument equipped with pickup embedded in bridge and bridge used therein
EP1630787B1 (en) Electric stringed musical instrument equipped with single vibration sensor provided inside its body
ITMO940059A1 (it) Strumento musicale elettrico a corde.
GB2045993A (en) Improvements in Stringed Musical instruments
US7256343B2 (en) Interchangable pre amp module for an electronic string instrument
US9082385B2 (en) Electric musical instrument
US7622662B2 (en) String percussion instrument
JPH05506939A (ja) 緒止めピンを備えた弦楽器の電気音響的増幅装置
US9520116B2 (en) Universal effects carrier
WO2005115018A3 (en) Midi scalable polyphony based on instrument priority and sound quality
US9064481B2 (en) Musical instrument transducer cavity
US5689082A (en) Electrical connector system for an acoustical guitar
CN212516528U (zh) 一种多功能智能电子乐器
Flores et al. HypeSax: Saxophone acoustic augmentation.
DE4336048C2 (de) Vorrichtung zur Tonabnahme, Signalweiterbearbeitung und Integration von gängigen Bedienteilen und Schnittstellen, mit besonders einfacher Montagemöglichkeit ohne bauliche Veränderung bzw. akustische Beeinträchtigung für akustische Saiteninstrumente, insbesondere für akustische Gitarren
CN111081208A (zh) 一种基于创新演奏方式的新乐器
USD1045974S1 (en) String guide for musical instruments
US20090288543A1 (en) Variable stringed instrument
EP0645754B1 (en) Device for imitating the sound of a plectrum instrument
KR102252587B1 (ko) 사일런트 기타
Almeida et al. MIPCAT—A Music Instrument Performance Capture and Analysis Toolbox
US20240331671A1 (en) Swappable and configurable electronic pickup for a musical instrument
Laurson et al. Methods for modeling realistic playing in plucked-string synthesis: analysis, control and synthesis

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970430