ITMO20130187A1 - Sistema e metodo di verifica geografico-temporale per veicoli - Google Patents

Sistema e metodo di verifica geografico-temporale per veicoli

Info

Publication number
ITMO20130187A1
ITMO20130187A1 IT000187A ITMO20130187A ITMO20130187A1 IT MO20130187 A1 ITMO20130187 A1 IT MO20130187A1 IT 000187 A IT000187 A IT 000187A IT MO20130187 A ITMO20130187 A IT MO20130187A IT MO20130187 A1 ITMO20130187 A1 IT MO20130187A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
interest
identification
vehicle
reading
point
Prior art date
Application number
IT000187A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Simonazzi
Original Assignee
Meta System Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meta System Spa filed Critical Meta System Spa
Priority to IT000187A priority Critical patent/ITMO20130187A1/it
Priority to EP14744179.4A priority patent/EP3014216A1/en
Priority to PCT/IB2014/062566 priority patent/WO2014207660A1/en
Publication of ITMO20130187A1 publication Critical patent/ITMO20130187A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q40/00Finance; Insurance; Tax strategies; Processing of corporate or income taxes
    • G06Q40/08Insurance
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q20/00Payment architectures, schemes or protocols
    • G06Q20/08Payment architectures
    • G06Q20/14Payment architectures specially adapted for billing systems
    • G06Q20/145Payments according to the detected use or quantity

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“SISTEMA E METODO DI VERIFICA GEOGRAFICO-TEMPORALE PER VEICOLI†.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema e ad un metodo di verifica geografico-temporale per veicoli.
Nell’ambito delle assicurazioni auto, sono noti sistemi per la determinazione di tariffe basate sull’ effettivo utilizzo dell’autoveicolo assicurato.
Tali sistemi comprendono apparecchiature telematiche installate a bordo degli autoveicoli al fine di determinarne l’uso effettivo.
Queste apparecchiature comprendono, innanzitutto, un’unità di elaborazione collegabile alla sua centralina.
Tali apparecchiature comprendono, inoltre, un dispositivo a radioonde, del tipo comunemente impiegato nell’ambito della telefonia mobile quale, ad esempio, un ricetrasmettitore GSM, GPRS, UMTS o simili.
Il dispositivo a radioonde, in particolare, supporta l’invio delle informazioni raccolte dall’apparecchiatura verso una centrale remota.
Le apparecchiature di questo tipo includono anche un ricevitore satellitare, ad esempio un ricevitore GPS, che consente la localizzazione dell’autoveicolo.
In pratica, il funzionamento dell’apparecchiatura prevede la raccolta di informazioni relative alla posizione dell’autoveicolo mediante il ricevitore satellitare e la successiva trasmissione di tali informazioni verso la centrale remota, mediante il dispositivo a radioonde.
Le informazioni raccolte sono poi impiegate per determinare un premio assicurativo “a consumo†, vale a dire basato sul effettivo impiego dell’autoveicolo assicurato.
In dettaglio, il parametro principale impiegato per stabilire il premio à ̈ costituito dal chilometraggio dell’autoveicolo nel periodo di tempo di validità dell’ assicurazione, ad esempio una anno o sei mesi, ecc. ..
Chiaramente, tale parametro sarà tenuto in considerazione nel calcolo del premio per il rinnovo della polizza, che pertanto risulterà funzione dei chilometri percorsi durante il periodo di validità del precedente contratto. Questo sistema offre significativi vantaggi alle compagnie assicurative e ad alcuni assicurati, ma non sfrutta appieno le potenzialità offerte dalle apparecchiature telematiche sopra descritte.
Il compito principale della presente invenzione à ̈ quello di escogitare un sistema ed un metodo di verifica geografico-temporale per veicoli che consentano di incrementare l’ambito tecnico di applicazione delle apparecchiature telematiche per autoveicoli, specialmente al fine della fidelizzazione del cliente.
All’intemo di questo compito, uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di escogitare un sistema ed un metodo di verifica geografico-temporale per veicoli che consenta di fidelizzare i clienti delle compagnie assicurative, particolarmente nell’ambito delle polizze a consumo, con premio basato sul chilometraggio.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare un sistema ed un metodo di verifica geografico-temporale per veicoli che consentano di superare i limiti della tecnica nota nell’ ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dal presente sistema di verifica geografico-temporale per veicoli, realizzato in accordo con la rivendicazione 1, e dal presente metodo di verifica geografico-temporale per veicoli, attuato in accordo con la rivendicazione 8.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del sistema di verifica geografico-temporale per veicoli, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nell’unita tavola di disegno, in cui la figura 1 à ̈ una rappresentazione schematica del sistema secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato globalmente con 1 il sistema dell’ invenzione.
Il sistema 1 Ã ̈ stato congegnato per effettuare una verifica geograficotemporale di veicoli, con particolare riferimento agli autoveicoli 2.
Di seguito, esclusivamente per comodità espositiva, si farà riferimento al caso particolare in cui i veicoli coi quali à ̈ impiegato il sistema 1 sono delle automobili 2, senza che ciò limiti l’ambito dell’invenzione.
Anticipiamo inoltre che l’invenzione à ̈ specialmente destinata ad essere impiegata da compagnie di assicurazioni nell’ambito delle polizze per responsabilità civile auto sistema con premi basati sul chilometraggio.
Come sarà spiegato dettagliatamente in sede di descrizione del funzionamento dell’invenzione, il sistema 1 proposto permette, in sinergia con le polizze “a consumo†di fidelizzare i clienti, specialmente se impiegato in iniziative commerciali in convenzione con soggetti imprenditoriali terzi, come catene della grande distribuzione organizzata e simili.
Il sistema 1 dell’invenzione, nei suoi aspetti più generali, comprende innanzitutto una centrale remota 3, preferibilmente dotata di uno o più elaboratori elettronici dedicati, i quali sono associati ad almeno una base di dati.
Il sistema 1 comprende inoltre almeno un’apparecchiatura telematica 4 montabile a bordo dell’automobile 2.
Preferibilmente, l' apparecchiatura 4 à ̈ del tipo comprendente: almeno un dispositivo di localizzazione, ad esempio un ricevitore satellitare, atto a determinare la posizione dell’ automobile 2; almeno un dispositivo di comunicazione, ad esempio un ricetrasmettitore GSM, GPRS, UMTS o simili atto a comunicare con la centrale 3; ed almeno un’unità di elaborazione per gestire il dispositivo di localizzazione e quello di comunicazione.
Tale unità di elaborazione può essere del tipo collegabile alla centralina dell’automobile 2.
Il ricevitore satellitare può essere del tipo di un ricevitore GPS, GLONASS o simili e, pertanto, può effettuare la triangolazione dei segnali provenienti dalla costellazione di satelliti artificiali 5.
In pratica, l'unità di elaborazione dell’apparecchiatura 4 riceve, dal dispositivo di localizzazione, dati relativi alla sua georeferenziazione (e di conseguenza a quella dell’automobile 2) e può trasmetterli alla centrale 3 impiegando il suo dispositivo di comunicazione, eventualmente con l' interposizione di ponti radio 6 o ripetitori o altre infrastrutture che implementano una delle molteplici reti di telecomunicazione disponibili. Il sistema 1 dell’invenzione comprende altresì mezzi di identificazione 7, preferibilmente di tipo portatile, comprendenti dei dati identificativi che sono atti ad associare i mezzi di identificazione 7 stessi all’automobile 2. In pratica, tali mezzi, che possono vantaggiosamente comprendere una smart card 7 o altro dispositivo elettronico similare, sono associati in una relazione binaria con l’automobile 2.
Nel caso preferenziale in cui i mezzi di identificazione 7 siano di tipo elettronico, allora i dati di identificazione sono registrati su una memoria elettronica inclusa in tali mezzi 7.
La citata relazione binaria può essere del tipo univoco, ed in questo caso i dati identificativi associano ai mezzi di identificazione 7 un’unica automobile 2; alternativamente, i medesimi mezzi di identificazione 7 possono essere associati a più automobili 2, ad esempio di proprietà della medesima persona o per le quali la medesima persona ha stipulato le polizze assicurative perla responsabilità ernie auto, ecc..
I mezzi di identificazione 7 sono in grado di identificare un soggetto, ad esempio una persona che li porti appreso, quale individuo associato ad una data automobile 2.
Questa associazione à ̈ resa possibile dai succitati dati identificativi che creano una relazione certa tra i mezzi di identificazione 7 e l’automobile 2. L’invenzione prevede poi mezzi di lettura 8 per leggere i dati identificativi dei mezzi di identificazione 7.
I mezzi di lettura 8 comprendono dati di localizzazione relativi alla posizione di almeno un punto di interesse geografico 9.
L’espressione “punto di interesse†à ̈ intesa nell’accezione che essa ha nell’ambito della cartografia, e più in generale della geografia, ove essa à ̈ usualmente abbreviata in POI (da “point of interest†); una espressione alternativa impiegata nel medesimo ambito, con lo stesso significato, à ̈ “waypoint†.
Come sarà meglio spiegato in sede di descrizione del funzionamento dell’invenzione, i mezzi di lettura 8 possono essere collocati proprio nel punto di interesse geografico 9, che può ad esempio essere un esercizio commerciale, come il supermercato raffigurato nella figura, oppure un distributore di carburante, un negozio, ma anche una biblioteca pubblica, ecc...
I dati di localizzazione non sono necessariamente le coordinate geografiche del punto di interesse 9, ma possono essere dati associati a tali coordinate e quindi in grado di veicolare in modo indiretto l’ubicazione del punto di interesse.
Per capire ciò, si consideri innanzitutto che i mezzi di lettura 8 dell’invenzione sono del tipo atto a comunicare con la centrale 3 ed a trasmetterle informazioni relative ai dati indentificativi, ai dati di localizzazione ed al momento in cui i dati identificativi sono stati letti.
Per esempio, tali dati di localizzazione potrebbero essere inclusi in un file crittografato trasmesso alla centrale 3 da un dispositivo elettronico compreso nei mezzi di lettura 8.
Tramite la suddetta banca dati della centrale 3, Ã ̈ possibile recuperare le coordinate geografiche del punto di interesse 9 che erano state precedentemente memorizzate nella banca dati, associandole univocamente ai dati di localizzazione.
In altre parole, nella presente descrizione, per “dati di localizzazione†si intendono dati che sono impiegabili, anche indirettamente, per ricavare la posizione di un punto di interesse 9.
Infatti, come sarà chiarito in seguito, la posizione del punto di interesse 9 à ̈ un’informazione rilevante per il funzionamento del sistema 1; essa, come detto, può essere già nota alla centrale 3 e, in questo caso, i dati di localizzazione sono dati identificativi del punto di interesse.
I mezzi di lettura 8 potrebbero anche includere direttamente le coordinare geografiche del punto di interesse 9 che, in questo caso costituirebbero direttamente tali dati di localizzazione.
In ogni caso, i dati di localizzazione associano i mezzi di lettura 8 al punto (o ai punti) di interesse 9.
Si noti che, se à ̈ chiaro che nel caso di impiego di smart card 7, i mezzi di lettura comprendono dispositivi lettori 8 per smart card, atti a leggere i dati di identificazione in via automatica, ciò non toglie che, nel caso di altri mezzi di identificazione 7, non à ̈ escluso l’intervento manuale.
Per esempio, se tali mezzi di identificazione 7 comprendono un token dotato di display, allora i mezzi di lettura 8 possono essere del tipo comprendente un tastierino per la digitazione del codice mostrato sul display, il quale codice viene letto da un apposita unità di controllo compresa nei mezzi 8 medesimi.
Se invece i mezzi di identificazione 7 comprendono un token USB, Ã ̈ sufficiente che i mezzi di lettura comprendano una porta USB.
I mezzi di lettura 8, al fine della trasmissione dei dati alla centrale 3 possono essere provvisti di un dispositivo di comunicazione come quello contenuto nel apparecchiatura 4 telematica o di altri dispositivi adatti allo scopo.
Secondo un aspetto molto importante del sistema 1 proposto, la centrale 3 comprende mezzi di verifica per determinare la posizione dell’ automobile 2 rispetto al punto di interesse geografico 9 nel momento in cui i mezzi di lettura 8 leggono i dati di identificazione dai mezzi di identificazione 7. In pratica, i mezzi di verifica, che possono comprendere un programma per elaboratore, determinano dove à ̈ collocata l’automobile 2 nel momento in cui i mezzi di identificazione 7 ad essa associati interagiscono coi mezzi di lettura 8.
Nel seguito, viene spiegato il funzionamento del invenzione in relazione alla sua applicazione nell’ambito assicurativo, fermo restando che essa può essere impiegata anche in settori differenti.
In dettaglio, di seguito, si farà riferimento al caso in cui il sistema 1 à ̈ impiegato da compagnie di assicurazione, per la determinazione di un premio per polizze di responsabilità civile auto basata sul chilometraggio. In pratica, la polizza assicurativa à ̈ abbinata ad un programma di fidelizzazione in convenzione con soggetti commerciali, ad esempio facenti parte del settore della grande distribuzione organizzata o delle catene di distributori di carburante o altro ancora.
Uno o più esercizi commerciali di tali soggetti costituiscono o comprendono i punti di interesse 9 di cui si à ̈ discusso sopra.
In via esemplificativa, di seguito si farà riferimento ad un punto di interesse costituito da un supermercato 9, nel quale sono presenti i mezzi di lettura 8 succitati.
Il citato programma di fidelizzazione associa gli acquisti effettuati nel supermercato 9 ad un predeterminato bonus di chilometraggio percorribile mediante l’automobile 2 assicurata senza ulteriori spese da parte dell’ assicurato.
In questa maniera, maggiori sono le spese effettuate nel supermercato 9 minore risulterà il premio da pagare per il rinnovo della polizza con la medesima compagnia per la medesima automobile 2.
Il sistema 1, vantaggiosamente, offre una soluzione al problema di verificare che l’automobile 2 assicurata sia realmente impiegata per trasportare il proprietario/titolare al supermercato in cui viene effettuato l’acquisto, ciò che à ̈ la ragione per cui à ̈ previsto il suddetto bonus.
Per ottenere ciò, l’invenzione rende disponibili i citati mezzi di identificazione 7, che comprendono i dati di identificazione sopra discussi. I dati di identificazione possono includere un identificativo dell’automobile stessa 2, oppure del titolare della polizza relativa all’automobile 2 o ancora della polizza stessa; in ogni caso, essi permettono di associare all’automobile 2 i mezzi di identificazione, nel seguito citati nella forma esemplificativa della smart card 7.
Tale smart card 7 può essere rilasciata al contraente nel momento del stipula del contratto di assicurazione.
Chiaramente, la stipula del contratto implica anche il montaggio dell’ apparecchiatura 4 telematica a bordo dell’automobile 2 assicurata. Il titolare della polizza, allorché voglia avvalersi del programma di fidelizzazione, si reca al supermercato 9 utilizzando l’automobile assicurata e portando con sé la smart card 7.
Al momento dell’acquisto, egli presenterà al cassiere, o ad una cassa automatica, la sua smart card 7, la quale sarà letta mediante l’apposito dispositivo lettore dei mezzi di lettura 8, i quali potranno essere collegati dal registratore di cassa (o ad esso incorporati) per ricevere i dati di acquisto relativi airimporto degli acquisti effettuati.
I mezzi di lettura 7 comunicheranno alla centrale 3 le suddette informazioni comprendenti i dati di identificazione, i dati di localizzazione che si riferiscono al supermercato 9, i dati di acquisto ed il dato relativo al momento in cui la smart card 7 Ã ̈ stata letta, sostanzialmente corrispondente al momento della transazione.
La centrale 3, come sopra spiegato, dispone anche delle informazioni di georeferenziazione dell’automobile 2, che sono giunte alla centrale 3 dall’apparecchiatura 4 telematica, montata a bordo dell’automobile, che comprende i citati dispositivo di localizzazione e dispositivo di comunicazione.
In questo modo i mezzi di verifica suddetti possono rilevare ove l’automobile 2 à ̈ ubicata al momento della lettura della smart card 7 e verificare così se la persona che ha effettuato gli acquisti si à ̈ recato al supermercato con l’automobile 2 assicurata.
In una versione particolare, i mezzi di verifica sono atti, a seguito del ricevimento delle suddette informazioni, a determinare se la distanza di dell’automobile 2 dal punto di interesse 9, al momento della lettura, risulta inferiore ad un valore di riferimento.
In questo caso, la verifica risulta positiva se, al momento della lettura, Fautomobile 2 si trova entro un raggio di predefinita ampiezza dal supermercato 9.
In una versione differente, più elaborata, la centrale 3 “conosce†con precisione le coordinate dei parcheggi 10 del supermercato 9 e può verificare se, al momento della lettura, Fautomobile 2 à ̈ in posteggio in tali parcheggi 10; nel caso di un diverso tipo di punto di interesse, al posto dei parcheggi vi sarà un’altra area di interesse relativa al caso specifico.
Questa versione à ̈ particolarmente adatta al caso di supermercati 9 inclusi in grandi centri commerciali, e può servire per verificare che non si accreditino i suddetti bonus a chi abiti in zone limitrofe al supermercato 9 e possa quindi lasciare l' automobile 2 parcheggiata a casa, e cioà ̈ comunque in prossimità del supermercato 9, per recarvisi a piedi portando con sé la smart-card.
Opzionalmente, come indicato schematicamente nella figura 1, l’invenzione può rendere disponibile una applicazione per smartphone per consentire al titolare della polizza di poter monitorare tramite il proprio telefono 11 o tablet o simili il monte chilometri accumulato tramite l’accredito di bonus.
Dalla spiegazione sopra esposta si può comprendere come l’impiego dell’invenzione consenta di fidelizzare il cliente della compagnia di assicurazione, in quanto egli potrà “riscuotere†i bonus solo all’atto del rinnovo della polizza.
La catena di supermercati 9, o altro soggetto convenzionato, otterrà anch’esso una fidelizzazione del cliente, con il notevole vantaggio che, al contrario delle altre iniziative relative a premi a punti o simili, il sistema 1 non comporta particolari costi di gestione.
L’invenzione prevede un metodo di verifica geografico-temporale per veicoli 2.
Il metodo proposto comprende le fasi seguenti:
a. rendere disponibile almeno una centrale remota 3;
b. rendere disponibile almeno un’apparecchiatura telematica 4 montabile a bordo di un veicolo 2 e comprendente: almeno un dispositivo di localizzazione per determinare la posizione del veicolo 2; almeno un dispositivo di comunicazione per comunicare con la centrale 9; ed almeno un’unità di elaborazione per gestire il dispositivo di localizzazione ed il dispositivo di comunicazione;
c. rendere disponibili mezzi di identificazione 7 comprendenti dati identificativi atti ad associare i mezzi di identificazione 7 al veicolo 2; d. rendere disponibili mezzi di lettura 8, atti a comunicare con la centrale 3; e. individuare almeno un punto di interesse geografico 9;
f. rendere disponibili dati di localizzazione relativi alla posizione del punto di interesse 9;
g. associare i mezzi di lettura 8 ai dati di localizzazione;
h. leggere i dati identificativi tramite i mezzi di lettura 8;
i. tramettere dai mezzi di lettura 8 alla centrale 3, le informazioni relative ai dati identificativi, ai dati di localizzazione ed al momento in cui i dati identificativi sono stati letti; e
j. determinare, tramite mezzi di verifica compresi nella centrale 3, la posizione del veicolo 2 rispetto al punto di interesse 9 nel momento della lettura.
Anche il metodo dell’ invenzione, come il sistema 1 proposto, à ̈ specialmente destinato agli autoveicoli ed in particolare alle automobili 2. La centrale remota 3, l' apparecchiatura telematica 4, i mezzi di identificazione 7 ed i mezzi di lettura 8 resi disponibili dal metodo, possono essere configurati nella maniera spiegata in sede di descrizione del sistema 1, alla quale pertanto si rimanda.
Per la precisione, le diverse strutture e funzionamenti delle differenti versioni dei componenti del sistema 1 citati nel paragrafo precedente, possono essere identicamente riprodotte nei medesimi componenti resi disponibili con il metodo.
Ciò à ̈ valido anche in relazione al punto di interesse 9, con particolare riferimento alle spiegazioni contenute nella descrizione del funzionamento del sistema proposto 1.
In dettaglio, la fase di verifica j. sopra elencata, può essere attuata determinando se la distanza del veicolo 2 dal punto di interesse 9, al momento della lettura, risulta inferiore ad un valore di riferimento.
Inoltre, le fasi e. ed f., relative airindividuazione del punto di interesse 9 ed alla determinazione dei dati di localizzazione, possono essere attuate scegliendo come punto di interesse 9 il luogo in cui sono collocati i mezzi di lettura 8.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti e in particolare si sottolinea il fatto che esso rende disponibile un metodo ed un sistema 1 di verifica geografico-temporale per veicoli che amplia la gamma di applicazione delle apparecchiature telematiche 4 installate su autoveicoli 2.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema (1) di verifica geografico-temporale per veicoli (2), comprendente: almeno una centrale (3) remota; ed almeno un’apparecchiatura (4) telematica montabile a bordo di un veicolo (2) e comprendente: almeno un dispositivo di localizzazione per determinare la posizione di detto veicolo (2); almeno un dispositivo di comunicazione per comunicare con detta centrale (3); ed almeno un’unità di elaborazione per gestire detto dispositivo di localizzazione e detto dispositivo di comunicazione; caratterizzato dal fatto di comprendere: mezzi di identificazione (7), comprendenti dati identificativi atti ad associare detti mezzi di identificazione (7) a detto veicolo (2); e mezzi di lettura (8) per leggere detti dati identificativi da detti mezzi di identificazione (7), comprendenti dati di localizzazione relativi alla posizione di almeno un punto di interesse (9) geografico, detti mezzi di lettura (8) essendo atti a comunicare con detta centrale (3) ed a trasmetterle informazioni relative a detti dati indentificativi, a detti dati di localizzazione ed al momento in cui detti dati identificativi sono stati letti; detta centrale (3) comprendendo mezzi di verifica per determinare la posizione di detto veicolo (2) rispetto a detto punto di interesse (9) geografico in detto momento.
  2. 2) Sistema (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di identificazione (7) sono portatili.
  3. 3) Sistema (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di identificazione comprendono una smart card (7).
  4. 4) Sistema (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di lettura (8) sono collocati in detto punto di interesse (9).
  5. 5) Sistema (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta centrale (3) comprende almeno un elaboratore elettronico a cui à ̈ associata una base di dati.
  6. 6) Sistema (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di verifica sono atti, a seguito del ricevimento di dette informazioni, a determinare se la distanza di detto veicolo (2) da detto punto di interesse (9), al momento della lettura, risulta inferiore ad un valore di riferimento.
  7. 7) Sistema (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di verifica comprendono un programma per elaboratore.
  8. 8) Metodo di verifica geografico-temporale per veicoli, comprendente le fasi seguenti: a. rendere disponibile almeno una centrale (3) remota; b. rendere disponibile almeno un’apparecchiatura (4) telematica montabile a bordo di un veicolo (2) e comprendente: almeno un dispositivo di localizzazione per determinare la posizione di detto veicolo (2); almeno un dispositivo di comunicazione per comunicare con detta centrale (3); ed almeno un’unità di elaborazione per gestire detto dispositivo di localizzazione e detto dispositivo di comunicazione; c. rendere disponibili mezzi di identificazione (7) comprendenti dati identificativi atti ad associare detti mezzi di identificazione (7) a detto veicolo (2); d. rendere disponibili mezzi di lettura (8), atti a comunicare con detta centrale (3) e. individuare almeno un punto di interesse (9) geografico; f. rendere disponibili dati di localizzazione relativi alla posizione di detto punto di interesse (9); g. associare detti mezzi di lettura (8) a detti dati di localizzazione; h. leggere detti dati identificativi tramite detti mezzi di lettura (8); i. tramettere da detti mezzi di lettura (8) a detta centrale (3) informazioni relative a detti dati identificativi, a detti dati di localizzazione ed al momento in cui detti sati identificativi sono stati letti; e j. determinare, tramite mezzi di verifica compresi in detta centrale (3), la posizione di detto veicolo (2) rispetto a detto punto di interesse (9) geografico in detto momento.
  9. 9) Metodo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la fase j. Ã ̈ attuata determinando se la distanza di detto veicolo (2) da detto punto di interesse (9), al momento della lettura, risulta inferiore ad un valore di riferimento.
  10. 10) Metodo secondo la rivendicazione 8 o la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che le fasi e. ed f. sono attuate scegliendo come punto di interesse (9) il luogo in cui sono collocati detti mezzi di lettura (8).
  11. 11) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni dalla 8 alla 10, caratterizzato dal fatto di impiegare mezzi di identificazione (7) portatili.
  12. 12) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni dalla 8 alla 11, caratterizzato dal fatto di impiegare almeno un elaboratore elettronico compreso in detta centrale (3), al quale à ̈ associata una base di dati.
  13. 13) Metodo secondo una o più delle rivendicazioni dalla 8 alla 12, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di verifica includono un programma per elaboratore.
IT000187A 2013-06-26 2013-06-26 Sistema e metodo di verifica geografico-temporale per veicoli ITMO20130187A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000187A ITMO20130187A1 (it) 2013-06-26 2013-06-26 Sistema e metodo di verifica geografico-temporale per veicoli
EP14744179.4A EP3014216A1 (en) 2013-06-26 2014-06-24 System and method for the geographic-temporal verification of vehicles
PCT/IB2014/062566 WO2014207660A1 (en) 2013-06-26 2014-06-24 System and method for the geographic-temporal verification of vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000187A ITMO20130187A1 (it) 2013-06-26 2013-06-26 Sistema e metodo di verifica geografico-temporale per veicoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20130187A1 true ITMO20130187A1 (it) 2014-12-27

Family

ID=49035772

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000187A ITMO20130187A1 (it) 2013-06-26 2013-06-26 Sistema e metodo di verifica geografico-temporale per veicoli

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3014216A1 (it)
IT (1) ITMO20130187A1 (it)
WO (1) WO2014207660A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008011432A2 (en) * 2006-07-17 2008-01-24 Abraham Vasant System and method for coordinating customized mobility services through a network
EP1968029A2 (en) * 2007-03-06 2008-09-10 Meta System S.p.A. System and method for detecting ways of using a vehicle, particularly for applications in the insurance field

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008011432A2 (en) * 2006-07-17 2008-01-24 Abraham Vasant System and method for coordinating customized mobility services through a network
EP1968029A2 (en) * 2007-03-06 2008-09-10 Meta System S.p.A. System and method for detecting ways of using a vehicle, particularly for applications in the insurance field

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014207660A1 (en) 2014-12-31
EP3014216A1 (en) 2016-05-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2833428T3 (es) Plataforma de gestión dinámica de estacionamiento de vehículos
US8671063B2 (en) Systems and methods for remote vehicle rental with remote vehicle access
CN108256904B (zh) 租赁车辆运用管理系统
US20190057556A1 (en) Vehicle-based electronic toll system with interface to vehicle display
WO2007044961A3 (en) System, method, and computer readable medium for toll service activation and billing
US9940615B2 (en) Automated pairing of payment products and mobile to mobile devices
US20120215594A1 (en) System and method for gps lane and toll determination and asset position matching
US20140108107A1 (en) System and Method for Direct Transfer of Electronic Parking Meter Data
CN103310554B (zh) 一种射频钞箱动态监测装置及系统
US20100191674A1 (en) Method and System for Assessment, Collection, and Disbursement of Funds Related to Motor Vehicles
US9156436B2 (en) Vehicle immobilizing devices, systems, and methods
CN106910369B (zh) 路侧停车管理方法及系统
CN103426327A (zh) 一种车位管理系统及车位监控方法
CN104463992A (zh) 无人值守路边停车管理方法
JP2020524867A (ja) センサデータを記憶するサーバを含むシステム及び関連方法
US8452643B2 (en) Method for detecting vehicles with trailers
KR100750684B1 (ko) 차량 유가 보조금 지급 관리방법 및 시스템
Forkenbrock et al. A new approach to assessing road user charges
JP2020095667A5 (it)
CN106709807A (zh) 一种车联网ubi车险的保费用量监测方案及返保方法
GB2583229A (en) Terminal device, transponder, billing system, billing method, and billing program
ITMO20130187A1 (it) Sistema e metodo di verifica geografico-temporale per veicoli
JP6422209B2 (ja) 車両における走行距離の監視装置
US11282113B2 (en) Techniques for intelligence using connected vehicle data
Donath et al. Technology enabling near-term nationwide implementation of distance based road user fees