ITMO20130144A1 - Elemento di aggancio per una catena antiscivolo. - Google Patents

Elemento di aggancio per una catena antiscivolo. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20130144A1
ITMO20130144A1 IT000144A ITMO20130144A ITMO20130144A1 IT MO20130144 A1 ITMO20130144 A1 IT MO20130144A1 IT 000144 A IT000144 A IT 000144A IT MO20130144 A ITMO20130144 A IT MO20130144A IT MO20130144 A1 ITMO20130144 A1 IT MO20130144A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chain
ring
fastening element
hooking
plane
Prior art date
Application number
IT000144A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Gobessi
Paolo Zanetti
Original Assignee
Walmec Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Walmec Spa filed Critical Walmec Spa
Priority to IT000144A priority Critical patent/ITMO20130144A1/it
Publication of ITMO20130144A1 publication Critical patent/ITMO20130144A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C27/00Non-skid devices temporarily attachable to resilient tyres or resiliently-tyred wheels
    • B60C27/06Non-skid devices temporarily attachable to resilient tyres or resiliently-tyred wheels extending over the complete circumference of the tread, e.g. made of chains or cables
    • B60C27/08Non-skid devices temporarily attachable to resilient tyres or resiliently-tyred wheels extending over the complete circumference of the tread, e.g. made of chains or cables involving lugs or rings taking up wear, e.g. chain links, chain connectors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Sawing (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“Elemento di aggancio per una catena antiscivolo”
La presente invenzione ha per oggetto un elemento di aggancio per una catena antiscivolo ed una catena antiscivolo dotata di tale elemento di aggancio.
Sono attualmente disponibili sul mercato delle catene antiscivolo per ruote che sono formate da tratti di catena a maglie metalliche. I tratti di catena sono tra loro connessi in vari modi per formare un battistrada destinato a disporsi sul battistrada della ruota. I tratti di catena sono inoltre connessi ad un elemento interno di fissaggio, tipicamente in forma di cavo, che è predisposto per richiudersi ad anello e per posizionarsi a contatto di un fianco interno della ruota. Un elemento esterno di fissaggio è inoltre connesso ai vari tratti di catena in modo da potersi richiudere ad anello e posizionarsi a contatto di un fianco esterno della ruota, per completare il fissaggio della catena alla ruota.
Per ridurre l'ingombro complessivo della catena sul battistrada e sul fianco interno della ruota, ovvero per ridurre l'altezza della catena che sporge dalla superficie della ruota sia sul battistrada, sia sul fianco interno, è noto realizzare tratti di catena formati da anelli ritorti di circa 90°. In sostanza, ciascun anello è ritorto attorno ad un proprio asse longitudinale di circa 90°, in modo che le porzioni di estremità si trovino tra loro inclinate di circa 90°. Ciò determina che un tratto di catena, a contatto di una superficie, si disponga con gli anelli inclinati diagonalmente rispetto alla superficie stessa, riducendo l'altezza complessiva che sporge dalla superficie.
Per connettere i tratti di catena all'elemento interno di fissaggio sono utilizzati normalmente elementi di connessione che presentano una conformazione complessivamente piana. Tale conformazione definisce un piano di connessione che è sostanzialmente complanare o tangente alla superficie della ruota.
La posizione e l'inclinazione del piano di connessione costringono l'anello di estremità del tratto di catena a disporsi in una posizione in cui la porzione collegata all'elemento di connessione è perpendicolare al piano di connessione stesso ed alla superficie della ruota in quella zona. Conseguentemente anche gli anelli adiacenti si dispongono ruotati in una posizione diversa da quella di minimo ingombro.
Per ovviare a questo problema, gli anelli di estremità dei tratti di catena connessi all'elemento interno di fissaggio devono essere sottoposti ad una deformazione specifica per compensare l'orientamento del piano di connessione. Tale soluzione, oltre a determinare un aumento di tempi di produzione, risolve il problema solo parzialmente.
Scopo della presente invenzione è quello di offrire un elemento di aggancio per una catena antiscivolo che consenta di superare gli inconvenienti degli elementi di aggancio di tipo noto.
Un vantaggio dell'elemento di aggancio secondo la presente invenzione è che definisce un piano di connessione che si adatta alla conformazione ritorta degli anelli, consentendo agli anelli stessi di assumere una posizione di minimo ingombro rispetto alla superficie della ruota.
Un altro vantaggio dell'elemento di aggancio secondo la presente invenzione è che può essere realizzato e connesso alla catena in modo semplice ed economico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione dell’invenzione in oggetto, illustrata a titolo esemplificativo ma non limitativo nelle allegate figure in cui:
− la figura 1 mostra una vista assonometrica di una catena antiscivolo provvista di elementi di aggancio secondo la presente invenzione e montata su una ruota, vista dal lato interno;
− la figura 2 mostra un ingrandimento dell’elemento di aggancio secondo la presente invenzione;
− la figura 3 mostra una vista in pianta dell’elemento di aggancio secondo la presente invenzione;
− la figura 4 mostra una vista frontale dell’elemento di aggancio secondo la presente invenzione, vista dal basso verso l’alto in figura 3;
− la figura 5 mostra una vista in pianta di un dispositivo di chiusura (H) per l’elemento di fissaggio (F) interno di una catena antiscivolo;
− la figura 6 mostra una vista in sezione del dispositivo di chiusura (H) secondo il piano VI-VI di figura 5.
Nelle figure 1 e 2 sono mostrati un tratto di catena (10) di una catena antiscivolo, in particolare un tratto di catena destinato a posizionarsi a contatto del fianco interno di una ruota. La stessa figura mostra anche una porzione di un elemento di fissaggio (F) interno della catena. Il tratto di catena (10) comprende una pluralità di anelli ritorti (10a,11). Ciascun anello ritorto presenta due porzioni di estremità che sono tra loro ruotate di circa 90° rispetto ad un asse longitudinale dell'anello stesso, come mostrato nelle figure 2 e 3. L’angolo di torsione tra le due estremità di ciascun anello potrebbe assumere anche valori diversi.
Un anello terminale (11) è connesso all'elemento di fissaggio (F) interno per mezzo di un elemento di aggancio (1) secondo la presente invenzione. L'anello terminale (11) è a contatto di una porzione della superficie della ruota che definisce una superficie di appoggio (S). Tale superficie di appoggio (S) è dunque di forma curva nello spazio che, in figura 4, è stata approssimata con una traccia rettilinea che rappresenta sostanzialmente il piano tangente nel punto di contatto con l’anello terminale (11). Come già accennato, l'anello terminale (11) comprende due porzioni di estremità (11a,11b) che sono tra loro ruotate di circa 90° rispetto ad un asse longitudinale (X) dell'anello (11) stesso.
L'elemento di aggancio (1) comprende una porzione di attacco (2) per l'anello terminale (11) ritorto del tratto di catena (10). La porzione di attacco (2) definisce un piano di connessione (P) con l'anello terminale (11). Tale piano di connessione (P) è sostanzialmente il piano su cui si dispone una prima estremità (11a) dell'anello terminale (11) agganciata alla porzione di attacco (2) quando l'anello (11) è soggetto ad una trazione in allontanamento dalla porzione di attacco (2). Tale trazione si manifesta quando la catena antiscivolo è tesa a contatto della ruota, in condizioni di utilizzo, e ciascun tratto di catena è teso in allontanamento dall'elemento di fissaggio (F) interno. La prima estremità (11a) dell'anello terminale (11) viene premuta a contatto della porzione di attacco (2) dell’elemento di aggancio (1) tendendo a disporsi sul piano di connessione (P).
La porzione di attacco (2) è conformata in modo che il piano di connessione (P) sia inclinato di un angolo determinato rispetto alla superficie di appoggio (S). In particolare, l'angolo di inclinazione tra il piano di connessione (P) e la superficie di appoggio (S) è tale da consentire a tutti gli anelli ritorti (10a,11) di disporsi in una posizione nella quale sporgono della minima altezza possibile dalla superficie della ruota. A tal fine, la porzione di attacco (2), almeno nella zona di contatto con la prima estremità (11a) dell’anello terminale (11), giace su un piano di orientazione (T). Tale piano di orientazione (T) presenta una prefissata inclinazione rispetto alla superficie di appoggio (S), diversa da 0° e 90°. Il piano di orientazione (T) è inclinato in maniera sostanzialmente simmetrica al piano di connessione (P) rispetto ad un piano (N) perpendicolare alla superficie di appoggio (S) nella zona di contatto con l’anello terminale (11), come indicato in figura 4.
Preferibilmente l'angolo di inclinazione tra il piano di connessione (P) e la superficie di appoggio (S) è all'incirca intermedio rispetto ad un angolo di torsione complessivo dell'anello terminale (11). Nella forma di realizzazione rappresentata, l'angolo complessivo di torsione dell'anello terminale (11) e degli altri anelli (10a) è di circa 90°. In tal caso, la porzione di attacco (2) è conformata in modo che l'angolo di inclinazione tra il piano di orientazione (T) e la superficie di appoggio (S) è di circa 45°, cosicché l’angolo di inclinazione tra il piano di connessione (P) e la superficie di appoggio (S) è di circa 135°, ovvero il piano di connessione (P) è inclinato di 45° simmetricamente la piano di orientazione (T) rispetto al piano normale (N). Ciò comporta che l'anello terminale (11) si dispone con le proprie porzioni di estremità (11a,11b) inclinate di 45° circa rispetto alla superficie di appoggio (S). Tale disposizione dell’anello terminale (11) corrisponde ad una disposizione di minimo ingombro, in quanto l’altezza complessiva dell’anello terminale (11) misurata dalla superficie di appoggio (S) è la minima possibile. La disposizione dell’anello terminale (11) con le proprie porzioni di estremità (11a,11b) inclinate di 45° circa rispetto alla superficie di appoggio (S) comporta che anche gli altri anelli ritorti (10a) si dispongano in successione nello stesso modo, con inclinazioni alternate simmetricamente rispetto ad un piano perpendicolare alla superficie di appoggio (S). Complessivamente, quindi, tutto il tratto di catena (10) si dispone in una configurazione di minimo ingombro rispetto alla superficie della ruota. La disposizione in configurazione di minimo ingombro si ottiene allo stesso modo anche nel caso in cui gli angoli di torsione tra le porzioni di estremità degli anelli ritorti (10a,11) siano diversi da 90°, purché l'angolo di inclinazione tra il piano di connessione (P) e la superficie di appoggio (S) sia all'incirca intermedio rispetto ad un angolo di torsione complessivo degli anelli ritorti (10a,11).
In una preferita forma di realizzazione dell’elemento di aggancio (1), la porzione di attacco (2) giace sostanzialmente sul piano di connessione (P). In particolare, la porzione di attacco (2) comprende un elemento sottile (21) ripiegato a formare almeno un'ansa (22) destinata ad agganciarsi all'anello (11). Tale ansa (22) giace sostanzialmente sul piano di connessione (P), in modo da favorire, come già descritto, la disposizione dell’anello terminale (11) nella configurazione di minimo ingombro.
Preferibilmente l'elemento sottile (21) è ripiegato a formare due porzioni di connessione (3,4) solidali alla porzione di attacco (2). Le porzioni di connessione (3,4) sono predisposte per connettersi ad un elemento idi fissaggio (F) interno di una catena antiscivolo. In particolare le porzioni di connessione (3,4) sono ripiegate in forma anulare. Una forma particolarmente semplice da realizzare prevede che le porzioni di connessione (3,4) siano avvolte ad elica.
La forma anulare o avvolta ad elica delle porzioni di connessione (3,4) consente, molto semplicemente, di associare l’elemento di aggancio (1) all’elemento di fissaggio (F) interno infilando le porzioni di connessione (3,4) sull’elemento di fissaggio (F) interno stesso. Più elementi di aggancio (1) possono essere infilati successivamente sull’elemento interno di fissaggio (F) per consentire la connessione di tutta la catena all’elemento di fissaggio (F), sostanzialmente come mostrato nella figura 1. I vari elementi di aggancio (1) possono essere distanziati tra loro interponendo tra essi degli elementi distanziali (D), ad esempio in forma di elementi tubolari flessibili.
L’elemento di aggancio secondo la presente invenzione, nella forma di realizzazione che comprende l’elemento sottile (21) ripiegato a formare l’ansa (22) e le due porzioni di connessione (3,4), in forma anulare o ripiegata ad elica, è particolarmente semplice da realizzare, ed inoltre semplifica la connessione della catena all’elemento di fissaggio (F). Gli anelli terminali (11) dei tratti di catena (10) che devono essere connessi all’elemento di fissaggio (F) possono infatti essere provvisti di un proprio elemento di aggancio (1), il quale può essere inserito nel rispettivo anello terminale (11) e disposto con l’ansa (22) in corrispondenza di una prima estremità (11a) dell’anello terminale (11). Successivamente l’elemento di fissaggio (F) può essere inserito attraverso le porzioni di connessione (3,4) di tutti gli elementi di aggancio (1) e gli eventuali elementi distanziali (D). La necessità di contenere gli ingombri della catena è più stringente sul lato interno della ruota. Ciò non toglie che l’elemento di aggancio (1) possa essere utilizzato anche per connettere i tratti di catena (10) ad un elemento di fissaggio esterno della catena, non illustrato in quanto sostanzialmente analogo all’elemento di fissaggio (F), ma disposto sul lato esterno della ruota.
L’elemento di fissaggio (F) interno è predisposto per assumere una configurazione aperta, nella quale può essere passato attorno alla ruota in una fase iniziale di montaggio della catena, e per richiudersi ad anello, disponendosi a contatto del fianco interno della ruota, all’incirca concentricamente all’asse di rotazione della ruota. L’elemento di fissaggio (F) è provvisto di un dispositivo di chiusura (H) predisposto per consentirne la richiusura ad anello. Tale dispositivo di chiusura (H) comprende un primo corpo (60) ed un secondo corpo (70), associati rispettivamente a due porzioni di estremità dell’elemento di fissaggio (F). Il primo corpo (60) comprende una porzione appiattita (61) dalla quale sporge un elemento di incastro (62). Tra la porzione appiattita (61) e l’elemento di incastro (62) si definisce una sede aperta almeno verso la porzione di estremità dell’elemento di fissaggio alla quale è associato il primo corpo (60).
Il secondo corpo (70) comprende a sua volta una porzione appiattita (71) sulla quale è ricavata un’apertura di incastro (72).
Il primo ed il secondo corpo (60,70) possono essere agganciati tra loro per consentire la chiusura ad anello dell’elemento di fissaggio (F). A tal fine il primo corpo (60) può essere disposto con la propria porzione appiattita (61) accostata alla porzione appiattita (71) del secondo corpo (70), e con il proprio elemento di incastro (62) inserito nell’apertura di incastro (72) del secondo corpo (70). Facendo scorrere tra loro il primo corpo ed il secondo corpo (60,70), con un movimento che allontana tra loro le porzioni di estremità dell’elemento di fissaggio (F), l’elemento di incastro (62) del primo corpo (60) si inserisce nell’apertura di incastro (72) del secondo corpo (70), disponendosi a contatto di un bordo anteriore dell’apertura di incastro (72) stessa. La trazione cui è soggetto l’elemento di fissaggio (F) in condizioni di utilizzo mantiene quindi il primo ed il secondo corpo (60,70) saldamente impegnati tra loro.
Il dispositivo di chiusura (H) è particolarmente saldo e facile da utilizzare. La conformazione del primo e del secondo corpo (60,70) indica infatti immediatamente la corretta posizione che devono assumere i due corpi (60,70) stessi. L’aggancio avviene semplicemente accostando i due corpi (60,70) nella corretta posizione e facendoli scorrere tra loro allontanando le due porzioni di estremità dell’elemento di fissaggio (F).

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Elemento di aggancio per un catena antiscivolo, caratterizzato dal fatto di comprendere: una porzione di attacco (2), predisposta per agganciarsi ad un anello terminale (11) ritorto di un tratto di catena (10), la quale è conformata per definire, con l’anello terminale (11), un piano di connessione (P) che è inclinato di un angolo determinato rispetto ad una superficie di appoggio (S) destinata a posizionarsi a contatto dell’anello terminale catena (11); almeno una porzione di connessione (3,4), predisposta per associare la porzione di attacco (2) ad un elemento di fissaggio (F) della catena antiscivolo.
  2. 2) Elemento di aggancio secondo la rivendicazione 1, in cui l'angolo di inclinazione tra il piano di connessione (P) e la superficie di appoggio (S) è all'incirca intermedio rispetto ad un angolo di torsione complessivo dell'anello terminale (11).
  3. 3) Elemento di aggancio secondo la rivendicazione 1, in cui la porzione di attacco (2) giace su un piano di orientazione (T) che presenta una prefissata inclinazione rispetto alla superficie di appoggio (S).
  4. 4) Elemento di aggancio secondo la rivendicazione 3, in cui il piano di orientazione (T) è inclinato in maniera sostanzialmente simmetrica al piano di connessione (P) rispetto ad un piano (N) perpendicolare alla superficie di appoggio (S) nella zona di contatto con l’anello (11).
  5. 5) Elemento di aggancio secondo la rivendicazione 1, in cui la porzione di attacco (2) comprende un elemento sottile (21) ripiegato a formare almeno un'ansa (22) destinata ad agganciarsi all'anello (11).
  6. 6) Elemento di aggancio secondo la rivendicazione 4, in cui l'elemento sottile (21) è ripiegato a formare due porzioni di connessione (3,4) solidali alla porzione di attacco (2) e predisposte per connettersi ad un elemento interno di fissaggio (F) di una catena antiscivolo.
  7. 7) Elemento di aggancio secondo la rivendicazione 5, in cui le porzioni di connessione (3,4) sono ripiegate in forma anulare.
  8. 8) Elemento di aggancio secondo la rivendicazione 5, in cui le porzioni di connessione (3,4) sono avvolte ad elica.
  9. 9) Elemento di fissaggio (F) per una catena antiscivolo, predisposto per assumere una configurazione aperta ed una configurazione richiusa ad anello, che comprende un dispositivo di chiusura (H) predisposto per consentirne l’apertura e la chiusura ad anello, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi di aggancio (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  10. 10) Elemento di fissaggio (F) secondo la rivendicazione 8, in cui: il dispositivo di chiusura (H) comprende un primo corpo (60) ed un secondo corpo (70), associati rispettivamente a due porzioni di estremità dell’elemento di fissaggio (F); il primo corpo (60) comprende una porzione appiattita (61) dalla quale sporge un elemento di incastro (62) rivolto verso la porzione di estremità dell’elemento di fissaggio alla quale è associato il primo corpo (60); il secondo corpo (70) comprende una porzione appiattita (71) provvista di un’apertura di incastro (72) predisposta per impegnarsi con l’elemento di incastro (62).
  11. 11) Catena antiscivolo per una ruota, comprendente una pluralità di tratti di catena (10) formati almeno in parte da anelli (11) ritorti; un elemento di fissaggio esterno, predisposto per posizionarsi a contatto di un fianco esterno di una ruota, al quale sono connessi alcuni tratti di catena (10); un elemento di fissaggio (F) interno, predisposto per posizionarsi a contatto di un fianco interno di una ruota, al quale sono connessi alcuni tratti di catena (10); caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi di aggancio (1) secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, che connettono i tratti di catena (10) all'elemento interno di fissaggio (F).
IT000144A 2013-05-23 2013-05-23 Elemento di aggancio per una catena antiscivolo. ITMO20130144A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000144A ITMO20130144A1 (it) 2013-05-23 2013-05-23 Elemento di aggancio per una catena antiscivolo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000144A ITMO20130144A1 (it) 2013-05-23 2013-05-23 Elemento di aggancio per una catena antiscivolo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20130144A1 true ITMO20130144A1 (it) 2014-11-24

Family

ID=48877402

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000144A ITMO20130144A1 (it) 2013-05-23 2013-05-23 Elemento di aggancio per una catena antiscivolo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20130144A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1744554A (en) * 1928-03-28 1930-01-21 Irving S King Cross-chain fastener
US1814716A (en) * 1930-06-11 1931-07-14 Us Chain & Forging Company Antiskid chain
US2016756A (en) * 1933-05-15 1935-10-08 Hurley M Taylor Tire chain connecting device
US20050028913A1 (en) * 2003-08-08 2005-02-10 Larry Clark Low interference traction device for tires

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1744554A (en) * 1928-03-28 1930-01-21 Irving S King Cross-chain fastener
US1814716A (en) * 1930-06-11 1931-07-14 Us Chain & Forging Company Antiskid chain
US2016756A (en) * 1933-05-15 1935-10-08 Hurley M Taylor Tire chain connecting device
US20050028913A1 (en) * 2003-08-08 2005-02-10 Larry Clark Low interference traction device for tires

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20160345690A1 (en) Extensible Bracelet
JP2008507301A5 (it)
ITMO20130144A1 (it) Elemento di aggancio per una catena antiscivolo.
WO2015012221A1 (ja) カバー
RU2637357C1 (ru) Усадочное стяжное кольцо
US3976233A (en) Wrist-watch bracelet
CN203923909U (zh) 抗滑型悬索桥索夹
CN104487756B (zh) 链环用的链条接头
CN107455861A (zh) 一种环状首饰的紧固结构
ITMI20121137A1 (it) Anima di curvatura
EP2851571B1 (en) Carabiner with key-lock system
CN108552688B (zh) 一种项链连接结构
ITPD20110009U1 (it) Struttura di reggiciclo a due aste di appoggio
EP2037132A3 (de) Einhängehaken
CN211483215U (zh) 一种手镯卡扣组件及手镯
US1796709A (en) Chain fastener
CN208935270U (zh) 一种棘轮组件
US1665059A (en) Snap link
CN203328487U (zh) 窗帘拉绳固定装置
JP7135332B2 (ja) フック
CN205971644U (zh) 新型扎带
JP6232801B2 (ja) シール材の取付構造
CN105181314B (zh) 保鲜盒端盖锁扣强度测试仪
IT201800021295A1 (it) Meccanismo di blocco
ITMO20120011U1 (it) Catena da neve ad ingombro interno ridotto.