ITMO20120299A1 - Unita' di illuminazione a consumo zero - Google Patents

Unita' di illuminazione a consumo zero Download PDF

Info

Publication number
ITMO20120299A1
ITMO20120299A1 IT000299A ITMO20120299A ITMO20120299A1 IT MO20120299 A1 ITMO20120299 A1 IT MO20120299A1 IT 000299 A IT000299 A IT 000299A IT MO20120299 A ITMO20120299 A IT MO20120299A IT MO20120299 A1 ITMO20120299 A1 IT MO20120299A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
photo
light
light source
zero
energy storage
Prior art date
Application number
IT000299A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Beltrame
Original Assignee
Lucedentro S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lucedentro S R L filed Critical Lucedentro S R L
Priority to IT000299A priority Critical patent/ITMO20120299A1/it
Publication of ITMO20120299A1 publication Critical patent/ITMO20120299A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V3/00Globes; Bowls; Cover glasses
    • F21V3/04Globes; Bowls; Cover glasses characterised by materials, surface treatments or coatings
    • F21V3/06Globes; Bowls; Cover glasses characterised by materials, surface treatments or coatings characterised by the material
    • F21V3/08Globes; Bowls; Cover glasses characterised by materials, surface treatments or coatings characterised by the material the material comprising photoluminescent substances
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21KNON-ELECTRIC LIGHT SOURCES USING LUMINESCENCE; LIGHT SOURCES USING ELECTROCHEMILUMINESCENCE; LIGHT SOURCES USING CHARGES OF COMBUSTIBLE MATERIAL; LIGHT SOURCES USING SEMICONDUCTOR DEVICES AS LIGHT-GENERATING ELEMENTS; LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21K2/00Non-electric light sources using luminescence; Light sources using electrochemiluminescence
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21LLIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF, BEING PORTABLE OR SPECIALLY ADAPTED FOR TRANSPORTATION
    • F21L27/00Lighting devices or systems, employing combinations of electric and non-electric light sources; Replacing or exchanging electric light sources with non-electric light sources or vice versa in lighting devices or systems
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21SNON-PORTABLE LIGHTING DEVICES; SYSTEMS THEREOF; VEHICLE LIGHTING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLE EXTERIORS
    • F21S9/00Lighting devices with a built-in power supply; Systems employing lighting devices with a built-in power supply
    • F21S9/02Lighting devices with a built-in power supply; Systems employing lighting devices with a built-in power supply the power supply being a battery or accumulator
    • F21S9/03Lighting devices with a built-in power supply; Systems employing lighting devices with a built-in power supply the power supply being a battery or accumulator rechargeable by exposure to light

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
L'invenzione riguarda una unità di illuminazione a consumo zero, generalmente utilizzabile per realizzare impianti di illuminazione per illuminare zone urbane ed extraurbane, ma anche ambienti domestici ed industriali.
Stato della Tecnica
Sono noti impianti di illuminazione a basso consumo che utilizzano sorgenti luminose che comprendono pannelli stratificati che hanno almeno uno strato costituito da pigmenti riflettenti che possono essere attivati per mezzo dell'irraggiamento diretto con una lampada elettrica.
Normalmente, la lampada elettrica è alimentata ad intervalli di tempo prestabiliti, in modo tale da attivare i pigmenti secondo un ciclo alternato.
In questo modo, i pannelli sono in grado di emettere luce di intensità progressivamente decrescente, tra un ciclo di attivazione della lampada elettrica e quello successivo.
Tipicamente, questo tipo di impianto di illuminazione è utilizzato in casi di emergenza, quando si verifica un guasto all'impianto di illuminazione principale, in sostituzione di quest'ultimo.
Tuttavia, la intensità luminosa di questi impianti non è particolarmente elevata per poter costituire un impianto principale.
Una lampada con uno strato di accumulo di luce è nota dal brevetto cinese CN201072066.
Questa lampada ha uno strato di accumulo di luce che forma uno schermo riflettente e comprende anche una sorgente luminosa montata in un incavo dello schermo riflettente.
La sorgente elettrica è collegata con un elemento di controllo che è alimentato in modo intermittente e che è pilotato con un dispositivo di regolazione per la accensione e lo spegnimento.
Questo stato della tecnica ha alcuni inconvenienti. Un primo inconveniente consiste nel fatto che, come detto in precedenza, gli impianti noti possono essere utilizzati solamente in casi di emergenza per sostituire gli impianti di illuminazione principali, a causa della loro limitata potenza di emissione luminosa.
Un secondo inconveniente è che per il loro funzionamento, cioè per attivare lo strato di accumulo di luce, richiedono l'irraggiamento, seppure intermittente, con una sorgente luminosa elettrica che deve essere a sua volta alimentata con corrente elettrica.
Un terzo inconveniente della tecnica nota relativa agli impianti di illuminazione pubblica è che è necessario eseguire lavori di scavo per la posa dei cavi di collegamento tra le varie unità di illuminazione.
Un quarto inconveniente è che in caso di black-out di un impianto di illuminazione pubblica di tipo noto, tutto l'impianto rimane completamente spento.
Presentazione dell'invenzione
Uno scopo dell'invenzione è quello di migliorare la tecnica nota.
Un altro scopo dell'invenzione è di realizzare una unità di illuminazione a consumo zero che sia in grado di auto-alimentarsi per un lungo periodo di tempo e senza necessitare per il funzionamento di una costosa alimentazione elettrica da una rete di fornitura elettrica .
Un ulteriore scopo dell'invenzione è realizzare una unità di illuminazione a consumo zero che permetta di ottenere una intensità luminosa sufficiente per un impianto di illuminazione principale e, contemporaneamente, anche di emergenza, se richiesto.
Secondo un aspetto dell'invenzione è prevista una unità di illuminazione a consumo zero, in accordo con le caratteristiche della rivendicazione 1.
L'invenzione permette di ottenere i seguenti vantaggi :
ottenere una illuminazione sostanzialmente di intensità costante ed a costi molto ridotti;
- realizzare impianti di illuminazione a consumo zero che possano funzionare sia come impianto di illuminazione principale sia come impianto di illuminazione di emergenza; e
ottenere un impianto di illuminazione a consumo zero che possa fornire illuminazione di intensità diversa durante l'oscurità con periodi programmabili di intensità luminosa, ad esempio, di massima intensità nelle prime ore della sera e minore durante la notte;
- ottenere una fonte di luminosità anche in assenza di energia fornita da una convenzionale rete di alimentazione .
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di una unità di illuminazione a consumo zero, illustrata a titolo di esempio non limitativo nella unita tavola di disegno in cui:
la FIG. 1 è una vista schematica di una unità di illuminazione a consumo zero secondo l'invenzione.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferito.
Con riferimento alla figura citata, con 1 è indicata nel complesso una unità di illuminazione a consumo zero che, insieme ad altre unità uguali, forma un impianto di illuminazione a consumo zero.
L'unità 1 comprende un supporto, ad esempio un palo 2, al quale è vincolato, in modo orientabile, un pannello riflettente 3 che ha uno strato riflettente 4 che comprende una moltitudine di pigmenti riflettenti e caricabili con una sorgente luminosa 5.
Il pannello riflettente 3 è supportato al palo 2 per mezzo di aste di supporto 6 che sono agganciabili a quest'ultimo e che permettono di modificare almeno la inclinazione del pannello 3 per mezzo di cerniere 7, in modo tale da avere la migliore intensità luminosa proiettata su un'area selezionata di illuminazione di una superficie "S".
Davanti allo strato 4 del pannello riflettente 3 è montata la sorgente luminosa 5, per mezzo di un braccio di supporto 8, anche in questo caso orientabile.
La sorgente luminosa 5 serve per eccitare i pigmenti dello strato 4 e per caricarli di energia ed è alimentata da un gruppo accumulatore 9.
La alimentazione della sorgente luminosa 5 avviene in modo intermittente, con intervalli di tempo programmabili per mezzo di un dispositivo a tempo, normalmente noto come timer, indicato con 10.
Il gruppo accumulatore 9 è a sua volta mantenuto in carica da un pannello fotovoltaico 11 che è montato sul palo 2 in modo orientabile per ottimizzare la esposizione alla luce solare.
La sorgente luminosa 5 comprende, nella versione preferita di realizzazione della unità 1, una lampada di "Wood" 12, ossia una lampada che emette radiazioni elettromagnetiche che sono comprese per la maggior parte nello spettro dell'ultravioletto.
Generalmente, la persona esperta sa che è anche possibile sostituire la lampada di Wood con una lampada che emetta raggi prossimi all'ultravioletto e, in parte minore, nel campo della luce visibile.
Opzionalmente, secondo l'invenzione può anche essere prevista una ulteriore sorgente luminosa 14 che è alimentata direttamente dal gruppo accumulatore 9 e che dirige il proprio fascio luminoso direttamente sulla superficie "S" da illuminare.
Anche questa ulteriore sorgente luminosa 14 è supportata al palo 2 per mezzo di almeno un braccio di supporto 13 orientabile.
Il funzionamento è il seguente: la sorgente luminosa 5 è attivata ad intermittenza secondo periodi programmabili sul timer 10, e tali da evitare che la intensità luminosa del pannello 3 scenda sotto un valore di soglia programmabile .
Il fascio luminoso che produce la lampada di Wood quando è alimentata, eccita e carica i pigmenti dello strato 4 del pannello 3 con energia per un intervallo di tempo programmato.
Di conseguenza, il pannello 3, emette una luce di illuminazione diretta verso la superficie "S" che mantiene una intensità sostanzialmente costante, poiché la sorgente luminosa 5 viene riattivata ciclicamente dopo intervalli di tempo programmati e con frequenze tali da non consentire il completo esaurimento della energia accumulata nei pigmenti dello strato 4.
Per questo, potrà essere anche prevista la installazione di un foto-sensore di controllo che è collegato con il gruppo accumulatore 9, oppure con il timer 10.
Durante il giorno, il timer 10 è programmato in modo tale da impedire che la sorgente luminosa 5 e la opzionale sorgente 14 siano attivate e, pertanto, l'energia accumulata dal pannello fotovoltaico 11 viene utilizzata esclusivamente per ricaricare il gruppo accumulatore 9.
L'orientamento del pannello 3 è regolabile in funzione della posizione migliore che deve assumere per illuminare una zona specifica della superficie "S" con una intensità luminosa richiesta.
Nel caso in cui fosse necessario, la intensità luminosa del pannello 3 può essere integrata con quella fornita dalla ulteriore ed opzionale sorgente luminosa 14.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga gli scopi prefissati.
L'invenzione come concepita è suscettibile di modifiche e varianti, tutte rientranti nel concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
Nella attuazione pratica, i materiali impiegati nonché le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Un impianto di illuminazione a consumo zero comprendente: - Mezzi di emissione (3) di luce foto-attivabili; - Mezzi di foto-attivazione (5) di detti mezzi di emissione (3) di luce; - Mezzi di alimentazione temporizzati, destinati ad alimentare secondo intervalli di alimentazione programmabili detti mezzi di foto-attivazione (5); caratterizzato dal fatto che detti mezzi di alimentazione temporizzati comprendono: - mezzi accumulatori (9) di energia e - mezzi fotovoltaici (11) di carica di detti mezzi accumulatori (9) di energia.
  2. 2. Un impianto secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di emissione di luce foto-attivabili comprendono almeno un pannello (3) che ha uno strato (4) di pigmenti riflettenti caricabili con detti mezzi di foto-attivazione (5).
  3. 3. Un impianto secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi di foto-attivazione comprendono almeno una sorgente di luce (12) a radiazioni elettromagnetiche vicine allo spettro ultravioletto.
  4. 4. Un impianto secondo la rivendicazione 3, in cui detta sorgente di luce comprende una sorgente di luce (12) a radiazioni elettromagnetiche nella gamma ultravioletta.
  5. 5. Un impianto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui include un'addizionale sorgente di illuminazione (14) alimentata direttamente con detti mezzi accumulatori (9) di energia.
  6. 6. Un apparato caratterizzato dal fatto che comprende un impianto di illuminazione a consumo zero secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 5.
IT000299A 2012-12-03 2012-12-03 Unita' di illuminazione a consumo zero ITMO20120299A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000299A ITMO20120299A1 (it) 2012-12-03 2012-12-03 Unita' di illuminazione a consumo zero

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000299A ITMO20120299A1 (it) 2012-12-03 2012-12-03 Unita' di illuminazione a consumo zero

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20120299A1 true ITMO20120299A1 (it) 2014-06-04

Family

ID=47605650

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000299A ITMO20120299A1 (it) 2012-12-03 2012-12-03 Unita' di illuminazione a consumo zero

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20120299A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900023073A1 (it) * 2019-12-06 2021-06-06 Remo Scalia Dispositivo a fotoluminescenza

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR862621A (fr) * 1939-12-29 1941-03-11 Dispositif de signalisation phosphorescent à portée restreinte utilisable en temps de guerre
DE10042274A1 (de) * 2000-08-29 2002-03-28 Willing Gmbh Dr Ing Direkt-angeregter nachleuchtender Leuchtstreifen
US20060227542A1 (en) * 2005-01-07 2006-10-12 Richmond Simon N A Solar Powered Fluorescent Gazing Globe
US20070030666A1 (en) * 2005-06-23 2007-02-08 Richard Cohen Gazing globes and other ornamental objects including light sources and light-activated materials

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR862621A (fr) * 1939-12-29 1941-03-11 Dispositif de signalisation phosphorescent à portée restreinte utilisable en temps de guerre
DE10042274A1 (de) * 2000-08-29 2002-03-28 Willing Gmbh Dr Ing Direkt-angeregter nachleuchtender Leuchtstreifen
US20060227542A1 (en) * 2005-01-07 2006-10-12 Richmond Simon N A Solar Powered Fluorescent Gazing Globe
US20070030666A1 (en) * 2005-06-23 2007-02-08 Richard Cohen Gazing globes and other ornamental objects including light sources and light-activated materials

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900023073A1 (it) * 2019-12-06 2021-06-06 Remo Scalia Dispositivo a fotoluminescenza

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6505609B2 (ja) 街路灯
US20120033400A1 (en) Dimmable high intensity LEDs luminaire with emergency ballast for parking areas
KR102030138B1 (ko) 태양광 발전을 이용한 간판
JP2013229298A (ja) 照明装置
KR101622971B1 (ko) 주·야간 충전이 가능한 태양광 가로등 시스템
KR101262995B1 (ko) 복합에너지를 사용하는 도로안내 표시장치
IT202000001924A1 (it) Unità di illuminazione
JP2018029048A (ja) 透明太陽電池による自家発電照明器具。
ITMO20120299A1 (it) Unita' di illuminazione a consumo zero
KR100972003B1 (ko) 태양광을 이용한 자가충전방식의 led 지주간판
JP5780427B2 (ja) トンネル用照明システム
KR101126339B1 (ko) 태양전지 오염 방지구조
KR20180028408A (ko) 저에너지 건축물
KR100916212B1 (ko) 태양광을 이용한 엘이디 조명장치 및 그 조명 제어시스템
IT202200000026U1 (it) Dispositivo a fotoluminescenza
KR20220115012A (ko) 시인성과 방수성 및 내구성이 향상된 개량형 led 로프 및 그 구동 장치
KR20120096319A (ko) 태양발전조명겸용 볼라드
KR101306852B1 (ko) 태양광을 이용한 방향 지시판
KR101335550B1 (ko) 스마트 그리드 태양광 간판의 전원공급 시스템
KR20100048488A (ko) 자가 충전되는 비상등이 구비된 조명장치
KR100971899B1 (ko) Led 교통신호등
IT202200001244U1 (it) Unità di illuminazione
JP6168643B2 (ja) 照明システム
KR101290858B1 (ko) 작동 제어가 가능한 엘이디 가로등
KR20110008117A (ko) 축광 조명장치