ITMO20120270A1 - Dispositivo di raccolta e macchina agricola per raccogliere frutti penduli. - Google Patents

Dispositivo di raccolta e macchina agricola per raccogliere frutti penduli. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20120270A1
ITMO20120270A1 IT000270A ITMO20120270A ITMO20120270A1 IT MO20120270 A1 ITMO20120270 A1 IT MO20120270A1 IT 000270 A IT000270 A IT 000270A IT MO20120270 A ITMO20120270 A IT MO20120270A IT MO20120270 A1 ITMO20120270 A1 IT MO20120270A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
collection
finger elements
plant
collecting
branches
Prior art date
Application number
IT000270A
Other languages
English (en)
Inventor
Federico Andreoli
Mario Beltrami
Original Assignee
Andreoli Engineering S R L
Mario Beltrami
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andreoli Engineering S R L, Mario Beltrami filed Critical Andreoli Engineering S R L
Priority to IT000270A priority Critical patent/ITMO20120270A1/it
Publication of ITMO20120270A1 publication Critical patent/ITMO20120270A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D46/00Picking of fruits, vegetables, hops, or the like; Devices for shaking trees or shrubs
    • A01D46/26Devices for shaking trees or shrubs; Fruit catching devices to be used therewith
    • A01D46/264Devices for beating or vibrating the foliage; Fruit catching devices to be used therewith
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D46/00Picking of fruits, vegetables, hops, or the like; Devices for shaking trees or shrubs
    • A01D46/26Devices for shaking trees or shrubs; Fruit catching devices to be used therewith
    • A01D2046/266Portable devices to shake branches
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D46/00Picking of fruits, vegetables, hops, or the like; Devices for shaking trees or shrubs
    • A01D46/26Devices for shaking trees or shrubs; Fruit catching devices to be used therewith
    • A01D2046/268Devices to shake the branches pneumatically powered

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Harvesting Machines For Specific Crops (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“Dispositivo di raccolta e macchina agricola per raccogliere frutti penduliâ€
L’invenzione concerne un dispositivo di raccolta atto ad essere utilizzato con piante da frutto ed una macchina semovente che supporta uno o più dispositivi di raccolta.
In particolare, l’invenzione concerne un dispositivo per abbacchiare piante da frutto, in particolare ulivi, allo scopo di provocare la caduta dei frutti, ossia delle olive. Tuttavia, il dispositivo secondo l’invenzione può essere utilizzato anche per provocare la caduta di frutti diversi dalle olive, per esempio uva, frutti dotati di guscio, prugne o altri frutti secchi.
Come noto, esistono macchine raccoglitrici semoventi in grado di lavorare su una fila continua di alberi generalmente denominati “a frutti penduli†, in cui cioà ̈ i frutti pendono dai rami della pianta, come ad esempio nel caso già citato delle olive.
Le macchine raccoglitrici note sono per lo più provviste di un telaio dotato di una conformazione ad “U†rovesciata, atta a circondare la fila di ulivi. Tali macchine operano in continuo, avanzando lungo la fila di ulivi ed attuando una azione di scuotitura sui rami per effetto di elementi di raccolta conformati ad esempio come bastoni oscillanti su rispettivi piani orizzontali, oppure come aspi girevoli attorno ad assi verticali.
In questo modo, man mano che la macchina avanza, gli elementi di raccolta scuotono i rami provocando la caduta delle olive, che vengono successivamente raccolte da nastri trasportatori supportati dalla macchina raccoglitrice e disposti lungo la fila di ulivi. Il controllo della movimentazione della macchina e dell’azione degli elementi di percussione à ̈ attuato da una cabina di comando posizionata sulla sommità della macchina. Dalla cabina di comando, l’operatore controlla dall’alto il movimento della macchina lungo la fila di ulivi e l’azione di scuotitura.
Le macchine note a funzionamento continuo presentano importanti inconvenienti, principalmente legati a limiti strutturali della macchina.
Innanzitutto, la conformazione ad “U†del telaio e la presenza della cabina di comando posta superiormente limita l’uso di tali macchine agli ulivi aventi altezza inferiore all’altezza della macchina stessa.
Inoltre, gli elementi di raccolta delle macchine note, che si muovono su piani orizzontali, danneggiano seriamente i rami degli ulivi, particolarmente nel caso di ulivi relativamente vecchi, che hanno rami meno flessibili rispetto agli ulivi giovani.
Ancora, gli elementi di raccolta delle macchine note sono generalmente montati in modo da effettuare la raccolta su entrambi i lati degli ulivi, con ridotta possibilità di variare la distanza fra elementi di raccolta che interagiscono con lati diversi degli ulivi. Questo rende quasi impossibile per gli elementi di percussione adattarsi alla conformazione specifica di ciascun ulivo.
Inoltre, negli ulivi i frutti vengono prodotti dai rami aventi un anno di età, vale a dire i rami più giovani che si sviluppano normalmente nelle zone esterne della pianta. Quando la pianta supera certe dimensioni, le macchine raccoglitrici note non riescono ad accedere alla coltura a causa delle loro rilevanti dimensioni.
Sono altresì noti dispositivi a funzionamento non continuo, vale a dire dispositivi che vengono impiegati in una posizione fissa in prossimità di un ulivo per raccogliere i frutti di una singola pianta per volta. Questi ultimi dispositivi presentano scuotitori applicabili al tronco o ai rami oppure comprendono una pluralità di aspi o denti vibranti su rispettivi piani verticali. Gli aspi vengono progressivamente posizionati tra i rami per scuotere l’albero ed attuare la caduta dei rispettivi frutti penduli.
I dispositivi a funzionamento non continuo vengono fermati a lato di ogni singolo albero per effettuare la raccolta delle olive dai rispettivi rami e possono riprendere ad avanzare solo dopo che la raccolta à ̈ terminata. Se i suddetti dispositivi avanzassero durante la raccolta, gli aspi che vibrano su piani verticali trascinerebbero con sé i rami della pianta, strappando i rami dalla pianta e danneggiando seriamente quest’ultima.
Anche i dispositivi a funzionamento non continuo presentano un importante inconveniente rappresentato dai tempi eccessivamente lunghi nelle operazioni di raccolta dei frutti, dovuto alla sosta in corrispondenza di ogni singola pianta da scuotere.
Uno scopo dell’invenzione à ̈ migliorare i dispositivi di raccolta e le macchine agricole semoventi per raccogliere frutti penduli da alberi da frutto.
Un altro scopo à ̈ fornire un dispositivo di raccolta ed una macchina semovente per la raccolta di frutti penduli che siano in grado di raccogliere i frutti preservando l’integrità della pianta, ossia senza danneggiare i rami in maniera sostanziale.
Un ulteriore scopo à ̈ fornire un dispositivo di raccolta ed una macchina semovente per la raccolta di frutti penduli che siano affidabili, ossia in grado di interagire in maniera veloce ed efficace con le piante per provocare la caduta dei frutti.
Ancora un altro scopo à ̈ fornire un dispositivo di raccolta in grado di lavorare in continuo adattandosi a differenti conformazioni e dimensioni di piante.
Gli scopi sopra elencati sono sostanzialmente raggiunti da un dispositivo di raccolta per la raccolta di frutti penduli, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni da 1 a 10.
Tali scopi sono raggiunti inoltre da una macchina agricola per la raccolta di frutti penduli, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni da 11 a 15.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un dispositivo di raccolta e di una macchina agricola, come illustrato negli uniti disegni in cui:
Figura 1 Ã ̈ una vista prospettica di una macchina agricola per raccogliere frutti penduli, particolarmente olive;
Figura 2 Ã ̈ una vista prospettica della macchina agricola di Figura 1, in una differente posizione di funzionamento;
Figura 3 Ã ̈ una vista prospettica di un dispositivo di raccolta della macchina di Figura 1;
Figura 4 una vista frontale del dispositivo di raccolta di Figura 3;
Figura 5 Ã ̈ una vista laterale del dispositivo di raccolta di Figura 3;
Figura 6 Ã ̈ una vista in pianta del dispositivo di raccolta di Figura 3;
Figura 7 Ã ̈ una vista prospettica ingrandita mostrante un dettaglio costruttivo del dispositivo di raccolta di Figura 3;
Figura 8 Ã ̈ vista schematica e parziale di un sistema di movimentazione del dispositivo di raccolta di Figura 3.
Le Figure da 3 a 7 mostrano un dispositivo di raccolta 1 per scuotere rami di alberi da frutto, particolarmente ulivi, cosicché i frutti si distacchino dai rami e possano essere raccolti per essere sottoposti a successive operazioni.
Il dispositivo di raccolta 1 comprende una porzione di supporto 2 per supportare almeno un gruppo di raccolta 3. La porzione di supporto 2 à ̈ conformata come un corpo scatolare 4, che può avere ad esempio una geometria sostanzialmente parallelepipeda. Il corpo scatolare 4 à ̈ delimitato da una superficie frontale 5, per esempio piana, atta ad essere affacciata ad un albero da cui si desidera raccogliere i frutti. Dalla superficie frontale 5 si proiettano i gruppi di raccolta 3 atti ad interagire con i rami dell’albero per scuoterli e far cadere i frutti.
Nell’esempio raffigurato, à ̈ prevista una pluralità di gruppi di raccolta 3, che si proiettano dalla superficie frontale 5 lungo file verticali, parallelamente ad una dimensione longitudinale del corpo scatolare 4. I gruppi di raccolta 3 possono essere sfalsati tra di loro, così da interagire meglio con qualsiasi zona dell’albero posta di fronte al dispositivo di raccolta 1.
Nell’esempio raffigurato, il dispositivo di raccolta 1 comprende sei gruppi di raccolta 3, disposti a coppie su tre file verticali. Tuttavia, il numero di gruppi di raccolta 3, così come la loro disposizione sul corpo scatolare 4, può essere scelto arbitrariamente in funzione delle esigenze applicative. Ciascun gruppo di raccolta 3 comprende una serie di elementi a dito o flagelli 6, destinati ad essere inseriti tra i rami dell’albero per provocare la caduta dei frutti penduli. Ciascun elemento a dito 6 ha una conformazione allungata e può essere sagomato come un cilindro. Nell’esempio raffigurato, ciascun gruppo di raccolta 3 comprende tre elementi a dito 6, anche se il numero degli elementi a dito 6 di ciascun gruppo di raccolta 3 può essere qualsiasi, per esempio in funzione delle dimensioni del dispositivo di raccolta 1 e della tipologia di albero da scuotere.
Gli elementi a dito 6, aventi ad esempio forma assialsimmetrica, possono essere realizzate in materiale polimetrico o in acciaio di adeguato diametro, così da presentare una buona flessibilità. In questo modo gli elementi a dito 6 possono flettere quando interagiscono con i rami, il che limita i rischi di danneggiare gli elementi a dito 6 e/o la pianta.
Ciascun elemento a dito 6 à ̈ dotato di una prima estremità 6a e di una seconda estremità 6b, opposta alla prima estremità 6a. Le prime estremità 6a degli elementi a dito 6 di un gruppo di raccolta 3 sono poste l’una vicina all’altra. Le seconde estremità 6b degli elementi a dito 6 di un gruppo di raccolta 3 sono invece divergenti l’una rispetto all’altra.
In particolare, le prime estremità 6a degli elementi a dito 6 di un gruppo di raccolta possono essere supportate da un elemento di supporto 7 comune.
Sulla superficie frontale 5 del corpo scatolare 4 à ̈ ricavata una pluralità di asole 9. Ciascun elemento di supporto 7 si proietta dal corpo scatolare 4 verso l’esterno, attraverso una corrispondente asola 9, così da supportare gli elementi a dito 6 all’esterno del corpo scatolare 4. Come verrà meglio descritto nel seguito, ciascun elemento di supporto 7 à ̈ mobile all’interno della corrispondente asola 9.
Come mostrato in Figura 4, gli elementi a dito 6 non sono disposti perpendicolarmente rispetto alla superficie frontale 5 del corpo scatolare 4. In altre parole, gli elementi a dito 6 formano un angolo diverso da zero con la direzione perpendicolare alla superficie frontale 5. Quando il dispositivo di raccolta 1 avanza lungo la fila di alberi da scuotere in una direzione di avanzamento, la superficie frontale 5 à ̈ sostanzialmente parallela a tale direzione di avanzamento. Gli elementi a dito 6 possono essere posizionati così da risultare inclinati all’indietro rispetto alla direzione di avanzamento.
Il dispositivo di raccolta 1 comprende inoltre mezzi di movimentazione 8 associati ai gruppi di raccolta 3 per movimentare gli elementi a dito 6. In particolare, i mezzi di movimentazione 8 possono essere attivi sugli elementi di supporto 7, così da movimentare contemporaneamente tutti elementi a dito 6 di un medesimo gruppo di raccolta 3.
Nell’esempio raffigurato, i mezzi di movimentazione 8 sono alloggiati all’interno del corpo scatolare 4. Quest’ultimo può avere, su una propria superficie laterale, uno sportello 4a di accesso per intervenire sui mezzi di movimentazione 8 durante eventuali operazioni di manutenzione.
Come mostrato schematicamente in Figura 8, i mezzi di movimentazione 8 di un dispositivo di raccolta 1 possono comprendere un motore 10, per esempio di tipo idraulico, accoppiato ad una manovella 11 di un meccanismo biella-manovella 12. Il meccanismo biella-manovella 12 comprende inoltre una biella 13 azionabile dalla manovella 11.
I mezzi di movimentazione 8 comprendono inoltre un cinematismo di collegamento 14 interposto tra la biella 13 del meccanismo biellamanovella 12 e gli elementi di supporto 7, che non sono mostrati in Figura 8.
Nell’esempio raffigurato, il cinematismo di collegamento 14 comprende un’asta 15, incernierata ad una estremità 13a della biella 13, l’estremità 13a essendo opposta ad un’ulteriore estremità della biella 13 connessa alla manovella 11. L’asta 15 si sviluppa ad esempio verticalmente, così da risultare parallela alle file verticali lungo le quali sono disposti i gruppi di raccolta 3.
Il cinematismo di collegamento 14 comprende inoltre una pluralità di leve 16, ciascuna delle quali à ̈ interposta fra l’asta 15 ed un rispettivo elemento di supporto 7. In particolare, ciascuna leva 16 può avere una prima estremità 16a incernierata all’asta 15 e una seconda estremità 16b che si impegna con un rispettivo elemento di supporto 7 di un corrispondente gruppo di raccolta 3. Tra la prima estremità 16a e la seconda estremità 16b di ogni leva 16 à ̈ previsto un punto di fulcro o di incernieramento 17 attorno al quale può ruotare la leva 16, quando quest’ultima viene movimentata dalla leva 15.
Durante il funzionamento, il motore 10 fa ruotare la manovella 11 del meccanismo biella-manovella 12. La manovella 11 aziona la biella 13, che a sua volta movimenta la leva 15 di moto rettilineo alternato, lungo una direzione verticale.
L’asta 15 aziona le leve 16, che oscillano attorno ai rispettivi punti di incernieramento 17. La seconda estremità 16b di ciascuna leva 16 oscilla su un piano verticale, descrivendo un arco di circonferenza centrato nel punto di incernieramento 17, come indicato dalle frecce in Figura 8.
Poiché alla seconda estremità 16b di ciascuna leva 16 à ̈ fissata una serie di elementi a dito 6, particolarmente tramite l’elemento di supporto 7, quando la leva 16 oscilla vengono movimentati anche gli elementi a dito 6 ad essa collegati. Gli elementi a dito 6, che non sono mostrati in Figura 8, si proiettano dal piano della Figura 8 in modo tale da risultare inclinati rispetto al piano di Figura 8. Quando la seconda estremità 16b di una leva 16 oscilla attorno al corrispondente punto di incernieramento 17, anche gli elementi a dito 6 oscillano pertanto attorno al punto di incernieramento 17, ossia si muovono di moto rotatorio alternativo attorno al punto di incernieramento 17 descrivendo nello spazio tridimensionale una porzione di superficie conica. Tale porzione di superficie conica ha un asse perpendicolare al piano di Figura 8, per esempio passante attraverso il punto di incernieramento 17, ma non necessariamente coincidente con esso.
Gli assi degli elementi a dito 6 di un medesimo gruppo di raccolta 3 possono, a seconda di come il gruppo di raccolta 3 à ̈ stato progettato, essere mobili su una porzione di superficie conica comune oppure su porzioni di superficie conica distinte. Nell’esempio raffigurato, come mostrato in Figura 7, l’asse dell’elemento a dito 6 disposto in una posizione centrale nel gruppo di raccolta 3 si muove su una porzione di superficie conica P, mentre gli assi degli elementi a dito 6 disposti in una posizione periferica nel gruppo di raccolta 3 si muovono su un’ulteriore porzione di superficie conica T, avente un vertice ed un’angolazione al vertice differenti dalla porzione di superficie conica P.
Nella Figura 3 à ̈ stata illustrata con linea continua la posizione più bassa che ciascuna serie di elementi a dito 6 appartenenti ad un medesimo gruppo di raccolta 3 può raggiungere. La posizione più alta che gli elementi a dito 6 possono raggiungere all’interno del dispositivo di raccolta 1 à ̈ stata invece mostrata con linea tratteggiata. Per passare dalla posizione indicata con linea continua alla posizione indicata con linea tratteggiata, ciascun elemento a dito 6 si muove in maniera tale che il proprio asse descriva una porzione di superficie conica nello spazio. Quando il dispositivo di raccolta 1 viene portato ad interagire con i rami di una pianta e gli elementi a dito 6 vengono posti in movimento dai mezzi di movimentazione 8, i rami vengono percossi dagli elementi a dito 6, in modo tale che i frutti si stacchino dai rami a cui erano appesi.
Poiché ciascun elemento a dito 6 si muove descrivendo con il suo asse una porzione di superficie conica, viene ridotto il rischio che i rami e/o i frutti possano danneggiarsi interagendo con gli elementi a dito 6. Infatti, gli elementi a dito 6 non impattano violentemente sui rami come accadrebbe se gli elementi a dito 6 si muovessero soltanto su un piano verticale. Il movimento lungo la porzione di superficie conica fa sì che gli elementi a dito 6 si inseriscano delicatamente fra i rami e si disimpegnino altrettanto delicatamente da essi. Ciò evita che gli elementi a dito 6 danneggino seriamente i rami o trascinino con sé i rami quando si allontanano dalla pianta.
Per movimentare l’asse di ciascun elemento a dito 6 lungo una porzione di superficie conica, à ̈ possibile utilizzare anche dispositivi di movimentazione diversi dai mezzi di movimentazione 8 mostrati nella Figura 8.
Tuttavia, i mezzi di movimentazione 8 agenti simultaneamente su tutti gli elementi a dito 6 di un dispositivo di raccolta 1, come nella versione di Figura 8, consentono di movimentare in maniera sincronizzata gli elementi a dito 6. Si evita così di utilizzare complicati dispositivi di sincronizzazione per assicurare che gli elementi a dito 6 si muovano in maniera coordinata fra di loro.
Le Figure 1 e 2 mostrano una macchina agricola 18 per la raccolta di frutti penduli, nella quale possono essere impiegati i dispositivi di raccolta 1 precedentemente descritti.
La macchina 18 comprende un veicolo semovente 19 provvisto di un telaio 21.
La macchina 18 comprende inoltre mezzi di motorizzazione 22 (non descritti ed illustrati nel dettaglio in quanto di tipo noto) per movimentare il veicolo 19 lungo file di piante da frutto, in una direzione di avanzamento F. Il telaio 21 supporta mezzi di raccolta 23, atti ad interagire con i rami delle piante per staccare i frutti dai rami.
In particolare, i mezzi di raccolta 23 comprendono almeno un dispositivo di raccolta 1 del tipo precedentemente descritto con riferimento alle Figure da 3 a 8. Nell’esempio raffigurato, la macchina 18 comprende una pluralità di dispositivi di raccolta 1, particolarmente tre dispositivi di raccolta 1, posti a quote distinte fra loro per operare contemporaneamente su tutta la vegetazione uno stesso albero.
I dispositivi di raccolta 1 sono disposti in posizioni regolabili, così da poter essere posizionati in maniera tale da copiare il più fedelmente possibile la sagoma delle piante con cui interagiscono.
In particolare, la macchina 18 comprende un gruppo di supporto 24 per sostenere i dispositivi di raccolta 1, il gruppo di supporto 24 essendo configurato per disporre ed orientare i dispositivi di raccolta 1 rispetto alla pianta e permettere l’azione degli elementi a dito 6 tra i rami.
In maggiore dettaglio, il gruppo di supporto 24 comprende un montante verticale 25 fissato al telaio 21 del veicolo 19. Sul montante 25 sono montate una pluralità di traverse 26 parallele tra di loro, disposte ad esempio orizzontalmente. Le traverse 26 sono disposte ad altezze diverse fra di loro.
La macchina 18 comprende mezzi di posizionamento 27 per modificare la posizione dei dispositivi di raccolta 1 rispetto alla pianta, a seconda della conformazione geometrica della pianta stessa. I mezzi di posizionamento 27 comprendono almeno un elemento telescopico 26a o sfilo, alloggiato all’interno di una corrispondente traversa 26, che à ̈ internamente cava. L’elemento telescopico 26a supporta un dispositivo di raccolta 1.
Nell’esempio raffigurato, à ̈ previsto un elemento telescopico 26a per ciascun dispositivo di raccolta 1.
Gli elementi telescopici 26a sono estraibili telescopicamente dalle traverse 26, ossia possono essere traslati lungo una direzione orizzontale trasversalmente, in particolare perpendicolarmente, alla direzione di avanzamento F. In questo modo, i dispositivi di scuotitura 1 possono essere allontanati oppure avvicinati alla pianta, in modo da consentire una raccolta efficace comunque la pianta sia conformata.
Al posto degli elementi telescopici 26a, Ã ̈ possibile utilizzare anche altri tipi di elementi scorrevoli rispetto alle traverse 26.
I mezzi di posizionamento 27 possono inoltre comprendere un sistema di orientamento per modificare l’inclinazione dei dispositivi di raccolta 1, per esempio ruotando i dispositivi di raccolta 1 attorno a rispettivi assi orizzontali. Il sistema di orientamento può essere associato ad uno o più dei dispositivi di raccolta 1. Nell’esempio raffigurato, il sistema di orientamento à ̈ associato soltanto al dispositivo di raccolta 1 disposto nella posizione più alta.
Il sistema di orientamento può comprendere un attuatore, ad esempio di tipo idraulico, collegato ad una estremità del corpo scatolare 4 di un dispositivo di raccolta 1.
Il sistema di orientamento consente di modificare l’orientazione del corpo scatolare 4, in modo tale che il corpo scatolare 4 possa essere posizionato con angoli differenti rispetto alla vegetazione.
Per esempio, la Figura 1 mostra una configurazione della macchina 18 in cui tutti i dispositivi di raccolta 1 sono posizionati in modo tale che le rispettive superfici frontali 5 giacciano su piani paralleli e sostanzialmente verticali. La Figura 2 mostra invece una configurazione nella quale il dispositivo di raccolta 1 posto più in alto à ̈ inclinato in modo tale che la sua superficie frontale 5, e quindi gli elementi a dito 6 che da essa si proiettano, siano orientati verso il basso.
I mezzi di posizionamento 27 consentono pertanto di adattare il posizionamento degli elementi a dito 6 in funzione della sagoma della pianta, per lavorare eventualmente anche su rami posti sulla sommità della pianta o su rami più o meno lunghi.
La macchina 18 comprende inoltre mezzi ricevitori 28 per ricevere i frutti distaccati dai rami scossi dai dispositivi di raccolta 1. I mezzi ricevitori 28 sono associati supportati dal telaio 21 e posti al di sotto dei dispositivi di raccolta 1.
In particolare, i mezzi ricevitori 28 comprendono un primo nastro trasportatore 29 estendentesi lateralmente lungo lo sviluppo longitudinale del telaio 21, ossia parallelamente alla direzione di avanzamento F. Il primo nastro 29 à ̈ pressoché orizzontale e raccoglie i frutti caduti dalla pianta per convogliarli verso una zona posteriore della macchina 18.
I mezzi ricevitori 28 comprendono inoltre un secondo nastro trasportatore 30, per alimentare i frutti raccolti dal primo nastro 29 verso un contenitore di raccolta (non illustrato) associato al telaio 21.
Il secondo nastro 30 à ̈ inclinato, per trasportare i frutti dal basso verso l’alto fino ad una quota alla quale i frutti vengono fatti cadere all’interno del suddetto contenitore di raccolta.
Tra il primo nastro di trasporto 29 ed il secondo nastro di trasporto 30 può essere interposto un organo deramificatore 31 per eliminare eventuali detriti o rami cadenti insieme ai frutti e raccolti dal primo nastro 29.
L’organo deramificatore 31 può comprendere una serie di elementi a stella 32, girevoli attorno a rispetti assi verticali, per trattenere ed eliminare i rami e consentire il passaggio verso il basso soltanto dei frutti prelevati.
Può inoltre essere previsto un dispositivo di rimozione delle foglie, per esempio un aspiratore centrifugo, atto a rimuovere eventuali foglie distaccatesi dalla pianta durante la raccolta insieme ai frutti. Il dispositivo di rimozione delle foglie può essere ad esempio posizionato ad un’estremità superiore del secondo nastro di trasporto 30, così da interagire con i frutti mentre questi ultimi stanno cadendo nel contenitore di raccolta.
La macchina 18 comprende inoltre una prima postazione di lavoro 20 atta ad ospitare un operatore che guida la macchina 18 in modo tale da condurla lungo la direzione di avanzamento F. Una seconda postazione di lavoro 31 può essere prevista per ospitare un ulteriore operatore, che movimenta i mezzi di posizionamento 27 cosicché i dispositivi di raccolta 1 seguano la conformazione della pianta.
Le postazioni di lavoro 20, 31 possono essere all’aperto o protette all’interno di rispettive cabine di guida, come mostrato in Figura 1.
La macchina 18 può essere movimentata in continuo lungo le file di piante per raccogliere i frutti da ciascuna pianta, senza arrestare la macchina 18 in corrispondenza di ogni pianta. Gli elementi a dito 6 consentono di scuotere i rami senza danneggiarli seriamente, e senza incastrarsi tra di essi e trascinarli avanti quando la macchina 18 viene movimentata nella direzione di avanzamento F. Prove sperimentali hanno dimostrato che la macchina 18 consente di raccogliere efficacemente olive avanzando a velocità comprese fra 1.5 e 3 km/h, maggiori di quasi un ordine di grandezza rispetto alle velocità delle macchine note.
Grazie alla possibilità di posizionare i dispositivi di raccolta 1 a differenti distanze dal telaio 21 e secondo inclinazioni variabili, à ̈ possibile adattare la configurazione della macchina 18 alla forma delle singole piante, cosicché gli elementi a dito 6 interagiscano con i rami della pianta che producono maggiori quantità di frutti, per esempio i rami più giovani disposti nelle zone più esterne della pianta. Ciò consente di aumentare l’efficacia della raccolta.
In una versione alternativa non raffigurata, i dispositivi di raccolta 1 possono essere montati su due lati opposti della macchina, così da raccogliere i frutti contemporaneamente da una fila di piante a destra della macchina e da una ulteriore fila di piante a sinistra della macchina. Questo consente di aumentare ulteriormente l’efficacia della raccolta.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di raccolta per raccogliere frutti da una pianta, comprendente una porzione di supporto (2) supportante almeno un gruppo di raccolta (3), detto almeno un gruppo di raccolta (3) avendo una pluralità di elementi a dito (6) atti ad essere inseriti tra i rami della pianta per percuotere detti rami e provocare la caduta dei frutti, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre mezzi di movimentazione (8) per movimentare gli elementi a dito (6) in modo tale che un asse di ciascun elemento a dito (6) oscilli su una porzione di superficie conica (P, T).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui gli elementi a dito (6) di detto gruppo di raccolta (3) hanno rispettive prime estremità (6a) disposte vicine l’una all’altra e seconde estremità (6b) opposte alle prime estremità (6a), le seconde estremità (6b) degli elementi a dito (6) di detto gruppo di raccolta (3) essendo divergenti l’una rispetto all’altra.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui i mezzi di movimentazione (8) comprendono almeno una leva (16) collegata a detto gruppo di raccolta (3), detta almeno una leva (16) essendo oscillabile su un piano, gli elementi a dito (6) di detto gruppo di raccolta (3) formando con detto piano rispettivi angoli maggiori di zero.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui i mezzi di movimentazione (8) comprendono un meccanismo biella-manovella (12) per azionare detta almeno una leva (16) attorno ad un rispettivo punto di incernieramento (17).
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui la porzione di supporto (2) supporta una pluralità di gruppi di raccolta (3), i mezzi di movimentazione (8) essendo collegati ai gruppi di raccolta (3) di detta pluralità così da movimentare simultaneamente tutti i gruppi di raccolta (3).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, quando dipendente dalla rivendicazione 4, in cui à ̈ prevista una pluralità di leve (16), ciascuna leva (16) essendo associata ad un gruppo di raccolta (3), un cinematismo di collegamento (14) essendo interposto fra il meccanismo biella-manovella (12) e le leve (16) di detta pluralità per trasmettere il movimento dal meccanismo biella-manovella (12) alle leve (16) di detta pluralità.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 oppure 6, in cui i gruppi di raccolta (3) di detta pluralità si proiettano dalla porzione di supporto (2) lungo file verticali, i gruppi di raccolta (3) di una fila verticale essendo sfalsati rispetto ai gruppi di raccolta (3) di una fila adiacente.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di movimentazione (8) sono alloggiati all’interno di un corpo scatolare (4) della porzione di supporto (2).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, in cui gli elementi a dito (6) di detto gruppo di raccolta (3) si proiettano da una parete frontale (5) del corpo scatolare (4), in una posizione inclinata rispetto alla parete frontale (5).
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui gli elementi a dito (6) di detto gruppo di raccolta (4) sono supportati da un elemento di supporto (7) comune, i mezzi di movimentazione (8) essendo configurati per agire sull’elemento di supporto (7) comune.
  11. 11. Macchina agricola per raccogliere frutti, comprendente un veicolo (19) semovente provvisto di un telaio (21), in cui il telaio (21) supporta almeno un dispositivo di raccolta (1) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 10.
  12. 12. Macchina secondo la rivendicazione 11, in cui il telaio (21) supporta una pluralità di dispositivi di raccolta (1) disposti ad altezze differenti fra loro, così da interagire con rami posti a quote diverse.
  13. 13. Macchina secondo la rivendicazione 10 oppure 11, e comprendente inoltre mezzi di posizionamento (27) per regolare la posizione di detto almeno un dispositivo di raccolta (1) a seconda della conformazione della pianta.
  14. 14. Macchina secondo la rivendicazione 13, in cui i mezzi di posizionamento (27) comprendono un sistema di scorrimento per movimentare detto almeno un dispositivo di raccolta (1) in una direzione trasversale rispetto ad una direzione di avanzamento (F) della vettura (19), così da avvicinare detto almeno un dispositivo di scuotitura (1) alla pianta, o allontanare detto almeno un dispositivo di scuotitura (1) dalla pianta.
  15. 15. Macchina secondo la rivendicazione 13 oppure 14, in cui i mezzi di posizionamento (27) comprendono un sistema di orientamento per modificare l’inclinazione di detto almeno un dispositivo di scuotitura (1).
IT000270A 2012-11-05 2012-11-05 Dispositivo di raccolta e macchina agricola per raccogliere frutti penduli. ITMO20120270A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000270A ITMO20120270A1 (it) 2012-11-05 2012-11-05 Dispositivo di raccolta e macchina agricola per raccogliere frutti penduli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000270A ITMO20120270A1 (it) 2012-11-05 2012-11-05 Dispositivo di raccolta e macchina agricola per raccogliere frutti penduli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20120270A1 true ITMO20120270A1 (it) 2014-05-06

Family

ID=47388572

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000270A ITMO20120270A1 (it) 2012-11-05 2012-11-05 Dispositivo di raccolta e macchina agricola per raccogliere frutti penduli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20120270A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900021138A1 (it) * 2019-11-14 2021-05-14 B M V Di Borio Valerio & C S N C Dispositivo diradatore migliorato e relativa macchina agricola

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1471750A (fr) * 1966-03-18 1967-03-03 Fahr Ag Maschf Dispositif et instrument de récolte de fruits d'arbre, en particulier d'olives et leurs diverses applications
WO2003030625A1 (en) * 2001-10-03 2003-04-17 Alberto Rolla High-yield olive picking beating tool
EP1671531A2 (en) * 2004-12-16 2006-06-21 DAVIDE E LUIGI VOLPI S.p.A. Portable fruit tree beating device, particularly for picking olives, and method of controlling such a device
EP1862059A1 (en) * 2006-05-29 2007-12-05 Vilde Nardicchia Mechanical device for the harvest of fruits from the respective plants
WO2008071702A1 (fr) * 2006-12-11 2008-06-19 Infaco S.A.S. Appareil a main pour la recolte mecanique des fruits par gaulage
WO2012126610A1 (en) * 2011-03-22 2012-09-27 Crm Di Dal Maso Carlo Ed Eugenio S.N.C. Grape harvester, particularly for picking grapes from pergola or tendone trellis

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1471750A (fr) * 1966-03-18 1967-03-03 Fahr Ag Maschf Dispositif et instrument de récolte de fruits d'arbre, en particulier d'olives et leurs diverses applications
WO2003030625A1 (en) * 2001-10-03 2003-04-17 Alberto Rolla High-yield olive picking beating tool
EP1671531A2 (en) * 2004-12-16 2006-06-21 DAVIDE E LUIGI VOLPI S.p.A. Portable fruit tree beating device, particularly for picking olives, and method of controlling such a device
EP1862059A1 (en) * 2006-05-29 2007-12-05 Vilde Nardicchia Mechanical device for the harvest of fruits from the respective plants
WO2008071702A1 (fr) * 2006-12-11 2008-06-19 Infaco S.A.S. Appareil a main pour la recolte mecanique des fruits par gaulage
WO2012126610A1 (en) * 2011-03-22 2012-09-27 Crm Di Dal Maso Carlo Ed Eugenio S.N.C. Grape harvester, particularly for picking grapes from pergola or tendone trellis

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900021138A1 (it) * 2019-11-14 2021-05-14 B M V Di Borio Valerio & C S N C Dispositivo diradatore migliorato e relativa macchina agricola
EP3821696A1 (en) * 2019-11-14 2021-05-19 B.M.V. S.r.l. Improved thinner device and related agricultural machine

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8635845B1 (en) Rotary brush harvesters and methods of using the same
US20190208705A1 (en) Harvesting robot for harvesting tree fruits
CN108419528B (zh) 预定位振落分层采摘机
KR102027875B1 (ko) 농산물을 분리시키기 위한 장치
JP2010252705A (ja) 根菜類収穫機
CN110831429A (zh) 机械化水果采收机器使用的轻柔捕获水果的气动式垫子
JP6712809B2 (ja) 自走式花蕾採取機
ITMO20120270A1 (it) Dispositivo di raccolta e macchina agricola per raccogliere frutti penduli.
CN107439140A (zh) 联合收割机
US1008914A (en) Hop-picker.
CN104160829B (zh) 全自动枸杞采摘机
ES1075680U (es) Maquina automatica para la recoleccion de frutos
JPH031926B2 (it)
ES2398311B1 (es) Máquina autopropulsada para recolección, clasificación y envasado de cebollas.
ES2567528A1 (es) Cosechadora integral cabalgante y autopropulsada basada en vibración de tronco y sacudida de copa simultánea y procedimiento de recolección de frutos
ITFI20130113A1 (it) Macchinario per la defogliazione delle olive
CN108156945A (zh) 轨道式蔬菜采收机械
US10721861B2 (en) Pressurized liquid cutting harvester for produce
CN104186124A (zh) 花椒采收机
US3485025A (en) Mechanical citrus fruit harvester
JP2010104274A (ja) 農園用不要物回収装置
US1038956A (en) Cotton picker or harvester.
US1080127A (en) Cotton-picker.
WO2022019748A1 (en) A system for separating fruits from fruit bunches
US1099978A (en) Beet harvesting and topping machine.