ITMO20120174A1 - Infisso con mezzi di abbellimento. - Google Patents

Infisso con mezzi di abbellimento. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20120174A1
ITMO20120174A1 IT000174A ITMO20120174A ITMO20120174A1 IT MO20120174 A1 ITMO20120174 A1 IT MO20120174A1 IT 000174 A IT000174 A IT 000174A IT MO20120174 A ITMO20120174 A IT MO20120174A IT MO20120174 A1 ITMO20120174 A1 IT MO20120174A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
frames
double
doors
profiles
Prior art date
Application number
IT000174A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Luppi
Luca Luppi
Original Assignee
Luppi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luppi S R L filed Critical Luppi S R L
Priority to IT000174A priority Critical patent/ITMO20120174A1/it
Publication of ITMO20120174A1 publication Critical patent/ITMO20120174A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/30Coverings, e.g. protecting against weather, for decorative purposes
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/24Screens or other constructions affording protection against light, especially against sunshine; Similar screens for privacy or appearance; Slat blinds
    • E06B9/26Lamellar or like blinds, e.g. venetian blinds
    • E06B9/264Combinations of lamellar blinds with roller shutters, screen windows, windows, or double panes; Lamellar blinds with special devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Turbine Rotor Nozzle Sealing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
TITOLO: INFISSO CON MEZZI DI ABBELLIMENTO
CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'INVENZIONE
Il presente trovato s'inserisce nel campo degli infissi e dei serramenti di edifici civili e/o industriali.
Per infisso si intende l'intelaiatura che delimita l'incasso di finestre e porte, ossia un telaio fisso e solidale ad una parete; l'infisso è provvisto di mezzi per l'accoppiamento di una o più ante o sportelli mobili quali porte o ante o vetrate e che viene ancorato. E' consuetudine indicare con il termine "infisso", per estensione, finestre e serramenti.
Il presente trovato riguarda l'applicazione di particolari accorgimenti tecnici e funzionali applicabili sia all'infisso che al serramento, sull'uno piuttosto che sull'altro o in combinazione sui due.
Ancora, si precisa che nel proseguo si userà indifferentemente il termine serramento o il termine finestra al fine di indicare la medesima struttura, vale a dire un'intelaiatura di sostegno e contorno per un elemento vetrocamera e dove detti intelaiatura e vetrocamera formano l'anta del serramento; detta anta comprende mezzi per l'accoppiamento con l'infisso, ovvero il telaio esterno solidale a muro.
ESPOSIZIONE E VANTAGGI DEL TROVATO
Scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione della tecnica un infisso con abbinato serramento provvisti sul primo piuttosto che sul secondo, o in contemporanea su entrambi, una o più cornici di e/o profilati a filo con il telaio dell'anta e/o la superficie della vetrocamera posta sul medesimo lato.
Un secondo scopo del trovato è quello di prevedere una o più serie di elementi di illuminazione a LED abbinati alle suddette cornici o profilature.
I vantaggi di tale trovato sono:
- Ampia possibilità di personalizzazione della bordatura del serramento/infisso,
- Abbellimento estetico della finestra,
- Possibilità di creare nuove zone luce e/o riferimenti luminosi con il presente infisso,
- Possibilità di personalizzare o mimetizzare il telaio della finestra con materiali a scelta del committente.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dal serramento e/o infisso oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno.
In particolare le figure da 1 a 7 illustrano differenti possibili varianti di realizzazioni di un infisso secondo l'oggetto del trovato.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Con particolare riferimento alla figura 1 si indica con 1 nel suo complesso, un infisso edifici civili e/o industriali. Esso comprende un telaio 4 che delimita l’incasso di finestre e porte.
II telaio 4 è fissabile solidalmente ad una parete 3 e comprende mezzi (cardini non illustrati) per l'accoppiamento di una o più ante o sportelli mobili, ovvero ante o vetrate.
Il telaio 6 è conformato in modo da racchiudere una serie di pannelli di vetro distanziati tra loro e formanti la vetrocamera 5. Una volta accoppiati, telaio e vetrocamera definiscono l'anta che potrà essere montata su un corrispondente telaio fissabile a sua volta a muro.
Quanto finora detto costituisce l'arte nota per l'ottenimento di un modello base di finestra.
Si descrive ora il trovato nelle sue caratteristiche tecniche e funzionali atte a distinguerlo dall'arte nota.
Sul lato interno dell'infisso 4 e/o sul lato interno del telaio 6 sono previste degli alloggiamenti 4A, 6A per relativi inserimenti di elementi di abbellimento quali profilati a C che fungono da cornici 7 e/o profilati 8 che fungono da supporto per ulteriori elementi 11 di personalizzazione quale ad esempio piastrelle o decorazioni varie.
Cornici 7 e profilati 8 possono essere agganciati/montati sia sul telaio 6 che infisso 4, in alternativa o in contemporaneità, tale per cui potranno essere previste differenti varianti di infissi e serramenti tali per cui l'utilizzatore potrà scegliere quale elemento 7 e/o 8 applicare e dove, se sull'infisso 4 piuttosto che sul telaio 6 o su entrambi.
Come detto, la cornice 7 è conformata a "C" ed è applicata al telaio 4 o 6 per mezzo delle corrispondenti estremità (ripiegate) indicate con il riferimento 7A, le quali si agganciano ad esso in corrispondenti alloggiamenti 4A, 6A.
Il profilato 8, invece, è sostanzialmente un profilato a doppio T solidale al telaio 4 o 6 per mezzo di relativi traversi di estremità (eventualmente ripiegati) indicati con il riferimento 8A le quali si agganciano impegnandosi in corrispondenti alloggiamenti 4A, 6A; in alternativa o in combinazione, per il fissaggio potranno essere utilizzati mezzi quali viti 9.
Gli opposti traversi 8B sporgono dal profilato 8 verso il lato interno (in altri termini il lato ove è collocato il meccanismo di apertura) creando un vano 12 di alloggiamento per i già citati elementi 11.
Un altro dettaglio del trovato è il seguente: il telaio 4 e 6 sono conformati in modo tale che le suddette cornici 7 o le profilature 8, una volta agganciate, risultano allineate con la superficie 3B di un pannello 3 di vetro frontalmente solidale ad almeno una porzione del telaio 6.
Si può prevedere che il suddetto pannello 3 sia solidale alla vetrocamera 5, come illustrato in figura, oppure sia componente distaccato ulteriore.
In altre parole, indicata con AA una linea complanare alla superficie 3B del pannello 3 le cornici 7 e/o i profilati 8 risultano a filo con detta linea.
Un'ulteriore variante di realizzazione è quella che prevede l'inserimento di mezzi 2 di illuminazione a LED, o altri diodi emettitori di luce, in prossimità delle cornici 7 e dei profilati 8.
Più precisamente, con riferimento alle figure annesse alla presente descrizione, si osserva che detti mezzi 2 trovano alloggiamento in un corrispondente vano 4B, 6B del telaio 4, 6, per poi essere coperti dall'elemento 7 o 8.
A seconda del grado di trasparenza della cornice o del profilato i mezzi 2 potranno diffondere e creare effetti particolari la cornice esterna data dai relativi telai 4 e 6.
I mezzi 2 del profilato 8 sono disposti tra l'elemento 11 e il profilato stesso per creare analoghi effetti diffusivi.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Infisso (1) comprendente un'intelaiatura (4) fissabile ad una parete (3) ed atta a delimitare l'incasso di una o più ante o sportelli mobili di un serramento, quest'ultimo comprendente almeno un telaio (6) e una vetrocamera (5) associata, caratterizzato dal fatto che l'intelaiatura (4) e il telaio (6) comprendono, in alternativa o in contemporaneità, una o più cornici (7) di "abbellimento" e/o profilature (8) ad essi solidali.
  2. 2. Infisso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette cornici (7) o profilature (8), una volta agganciate ai telai (4, 6), risultano allineate con una superficie (3B) di un pannello (3) di vetro, quest'ultimo frontalmente solidale ad almeno una porzione del telaio (6).
  3. 3. Infisso secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto pannello (3) essendo solidale alla vetrocamera o componente distaccato
  4. 4. Infisso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la cornice (7) è applicabile al telaio (4) o (6) per mezzo di relative estremità ripiegate (7A) che si impegnano in corrispondenti alloggiamenti (4A, 6A).
  5. 5. Infisso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il profilato (8) è applicabile al telaio (4) o (6) per mezzo di relative estremità ripiegate (8A) che si impegnano in corrispondenti alloggiamenti (4A, 6A) e/o mezzi di fissaggio quali viti (9).
  6. 6. Infisso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti intelaiatura (4) e telaio (6) comprendono associati mezzi (2) di illuminazione a LED o altri diodi emettitori di luce.
  7. 7. Infisso secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (2) trovano alloggiamento in un corrispondente vano (4B, 6B) del telaio (4, 6) e sono coperti dall'elemento (7,8) corrispondente.
  8. 8. Infisso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i profilati (8) sono conformati a doppio "T" e la porzione opposta a quella di aggancio con il telaio (4, 6) prevede un vano per l'alloggiamento di ulteriori elementi (11) di personalizzazione.
IT000174A 2012-07-06 2012-07-06 Infisso con mezzi di abbellimento. ITMO20120174A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000174A ITMO20120174A1 (it) 2012-07-06 2012-07-06 Infisso con mezzi di abbellimento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000174A ITMO20120174A1 (it) 2012-07-06 2012-07-06 Infisso con mezzi di abbellimento.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20120174A1 true ITMO20120174A1 (it) 2014-01-07

Family

ID=46982727

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000174A ITMO20120174A1 (it) 2012-07-06 2012-07-06 Infisso con mezzi di abbellimento.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20120174A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0916799A2 (de) * 1997-11-11 1999-05-19 GLASWERKE ARNOLD GmbH & Co. KG Fenster oder Tür
FR2856724A1 (fr) * 2003-06-25 2004-12-31 Robert Tosco Assemblage de profiles pour portes, fenetres et facades de batiments
EP1640548A2 (en) * 2004-09-24 2006-03-29 Giampiero Fabbri Connection for composite profiles of door and window frames
WO2007098738A1 (de) * 2006-03-02 2007-09-07 Inoutic / Deceuninck Gmbh Fenster- oder fassadenelement
EP2287432A1 (en) * 2009-07-07 2011-02-23 VKR Holding A/S Systems of outwardly opening window assemblies
EP2412915A2 (de) * 2010-07-27 2012-02-01 IFN-Holding AG Wendefenster

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0916799A2 (de) * 1997-11-11 1999-05-19 GLASWERKE ARNOLD GmbH & Co. KG Fenster oder Tür
FR2856724A1 (fr) * 2003-06-25 2004-12-31 Robert Tosco Assemblage de profiles pour portes, fenetres et facades de batiments
EP1640548A2 (en) * 2004-09-24 2006-03-29 Giampiero Fabbri Connection for composite profiles of door and window frames
WO2007098738A1 (de) * 2006-03-02 2007-09-07 Inoutic / Deceuninck Gmbh Fenster- oder fassadenelement
EP2287432A1 (en) * 2009-07-07 2011-02-23 VKR Holding A/S Systems of outwardly opening window assemblies
EP2412915A2 (de) * 2010-07-27 2012-02-01 IFN-Holding AG Wendefenster

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE405000T1 (de) Glasscheibe mit einem stützsockel
ATE389196T1 (de) Projektionsschirm für ein schaufenster
BRPI0606741B8 (pt) grampo para fixação de painéis de armação
ATE473882T1 (de) Kombiinstrument für ein kraftfahrzeug
DE50211161D1 (de) Aufnahmerahmen mit Dichtungsprofil für eine stationäre Fensterscheibe
ITMO20120174A1 (it) Infisso con mezzi di abbellimento.
ITFI20020135A1 (it) Serramento illuminante a vetri e relativo profilato illuminante
IT201800006480A1 (it) Controtelaio perfezionato per porte scorrevoli
ATE392527T1 (de) Profilleiste zum anschliessen einer verkleidungsplatte, insbesondere einer leibungsauskleidungsplatte, an ein bauteil insbesondere einen fenster- oder türstock oder eine rolloschiene
PL401880A1 (pl) Świetlik dachowy z płaską powierzchnią zewętrzną przepuszczającą światło
BRPI0601662A (pt) tiras de fechamento para uma folha ou um saco e folha ou saco resultante
JP6307476B2 (ja) 段違い合わせガラス、扉、及び段違い合わせガラスの生産方法
IT201800005930A1 (it) Profilato composito perfezionato di un controtelaio per porte scorrevoli
CN206829447U (zh) 一种双层点支撑玻璃幕墙
DE60330156D1 (de) Rückbeleuchtete ladenfensteranzeigeeinheit
IT201800006481A1 (it) Controtelaio perfezionato per porte scorrevoli
ITTO980058U1 (it) Espositore per vetrine
IT202000008731A1 (it) Specchio retroilluminabile
ATA13282002A (de) Glasscheibe, insbesondere verbundglasscheibe, für fenster, türen oder eine glasfront
ITAR20100022A1 (it) Dispositivo di fissaggio per moduli fotovoltaici, particolarmente per moduli micromorfi in film sottile installati su coperture di edifici con pannelli di tipo sandwich
ITBG20080060A1 (it) Telaio per porta a pivot a battuta verticale
ITMI20090378U1 (it) Complesso di placca e corrispondente controtelaio per impianti elettrici civili
ITUD20150052A1 (it) Cornice provvista di sistema di illuminazione indiretta per opere artistiche atta ad ottenere un'illuminazione diffusa, degradante verso il centro della medesima cornice e suo metodo produttivo.
ITMI20080129U1 (it) Calzatura dotata di elementi luminosi
ITMI20002162A1 (it) Anta per porte di ascensori ingressi e simili