ITMO20110137A1 - Anta per porta e metodo di realizzazione di tale anta - Google Patents

Anta per porta e metodo di realizzazione di tale anta Download PDF

Info

Publication number
ITMO20110137A1
ITMO20110137A1 IT000137A ITMO20110137A ITMO20110137A1 IT MO20110137 A1 ITMO20110137 A1 IT MO20110137A1 IT 000137 A IT000137 A IT 000137A IT MO20110137 A ITMO20110137 A IT MO20110137A IT MO20110137 A1 ITMO20110137 A1 IT MO20110137A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
central panel
streaks
door
uprights
crosspieces
Prior art date
Application number
IT000137A
Other languages
English (en)
Inventor
Demos Salardi
Original Assignee
Cormo Societa Cooperativa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cormo Societa Cooperativa filed Critical Cormo Societa Cooperativa
Priority to IT000137A priority Critical patent/ITMO20110137A1/it
Publication of ITMO20110137A1 publication Critical patent/ITMO20110137A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/70Door leaves
    • E06B3/82Flush doors, i.e. with completely flat surface
    • E06B3/822Flush doors, i.e. with completely flat surface with an internal foursided frame
    • E06B3/825Flush doors, i.e. with completely flat surface with an internal foursided frame with a wooden frame
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/70Door leaves
    • E06B3/7001Coverings therefor; Door leaves imitating traditional raised panel doors, e.g. engraved or embossed surfaces, with trim strips applied to the surfaces

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Elevator Door Apparatuses (AREA)
  • Specific Sealing Or Ventilating Devices For Doors And Windows (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
"ANTA PER PORTA E METODO DI REALIZZAZIONE DI TALE ANTA"
La presente invenzione ha per oggetto un'anta per porte ed un metodo di realizzazione di detta anta.
Tra le ante del tipo noto vi sono le ante bugnate che comprendono almeno una coppia di montanti ed una coppia di traverse reciprocamente collegati per realizzare una intelaiatura, sostanzialmente rettangolare o quadrata, all'interno della quale viene fissato un pannello bugnato.
In dettaglio, lungo i bordi laterali di montanti e traverse rivolti internamente è ricavato uno scasso in cui è alloggiato e fissato un bordo perimetrale del pannello bugnato.
Il bordo perimetrale del pannello bugnato presenta una lavorazione frontale e posteriore, generalmente una rientranza o sporgenza di materiale, per formare un tronco di piramide.
L'intelaiatura così come il pannello bugnato sono, a titolo di esempio, realizzati in legno massello per la realizzazione di porte di pregio.
Svantaggiosamente, le ante del tipo noto presentano alcuni inconvenienti.
Innanzitutto le porte bugnate non sono più gradite al consumatore generale perché ritenute esteticamente superate e non al passo con gli standard progettuali moderni adottati nelle recenti costruzioni.
Da un punto di vista costruttivo appare costoso realizzare le lavorazioni di bombatura in corrispondenza dei bordi perimetrali del pannello bugnato.
A seconda del tipo di porta bugnata è comunque costoso rivestire i profili arcuati e/o bombati presenti nei bordi perimetrali.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un'anta per porte ed un metodo di realizzazione dell'anta che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un'anta per porte ed un metodo di realizzazione dell'anta che consentano una più semplice realizzazione di una porta.
Il compito tecnico precisato e lo scopo specificato sono sostanzialmente raggiunti da un'anta per porte ed un metodo di realizzazione dell'anta comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di 61.13184.12.IT.1 Ing.Aldo PAPARO (Albo iscr. n. 1281 BM)
una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un'anta per porte, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista frontale di un'anta per porte in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 rappresenta un dettaglio ingrandito dell'anta di figura 1.
- la figura 3 rappresenta una sezione trasversale del dettaglio ingrandito di figura 2 sezionato secondo il piano III-III.
Con riferimento alle allegate figure, con 1 è stato complessivamente indicato un'anta per porte.
In dettaglio, l'anta 1 è dotata di una maniglia "M" ed è montata in modo noto su un telaio fisso "T".
L'anta 1 comprende almeno una coppia di montanti 2 paralleli ed una coppia di traverse 3 parallele collegate ortogonalmente ai montanti 2. In tal modo, i montanti 2 e le traverse 3 definiscono un'intelaiatura presentante almeno una cornice.
In forme realizzative alternative, l'anta 1 comprende i due montanti 2 e una pluralità di coppie di traverse 3 parallele e montate ortogonalmente ai montanti 2. In tal modo, l'intelaiatura formata presenta una pluralità di cornici numericamente corrispondente alla pluralità di traverse 3.
Nell'esempio illustrato, l'anta 1 comprende, oltre ai montanti 2, due coppie di traverse 3 che definiscono quindi un'intelaiatura con tre cornici.
In ogni caso, montanti 2 e traverse 3, essendo collegati ortogonalmente tra loro, definiscono cornici di forma sostanzialmente quadrata o rettangolare.
L'anta 1 comprende inoltre almeno un pannello centrale 4 disposto tra i montanti 2 e le traverse 3. In altre parole, il pannello centrale 4 è disposto in una corrispondente cornice dell'intelaiatura definita dai montanti 2 e dalle traverse 3.
In forme realizzative alternative, l'anta 1 comprende una pluralità di pannelli centrali 4 disposti tra i montanti 2 e una rispettiva coppia di traverse 3. In altre parole, ciascun pannello centrale 4 è disposto in una rispettiva cornice dell'intelaiatura.
Nell'esempio illustrato, l'anta 1 comprende tre pannelli centrali 4.
In ogni caso, ciascun pannello centrale 4 presenta preferibilmente una forma quadrata o rettangolare. Ciascun pannello centrale 4 presenta una porzione periferica che si estende lungo ciascun lato del pannello centrale 4 stesso. Con maggiore dettaglio, la porzione periferica si compone di quattro porzioni o fasce disposte lungo i lati del pannello centrale 4, preferibilmente di larghezza costante.
Il pannello centrale 4 presenta inoltre una porzione principale interna alla porzione periferica e distinta da essa.
In accordo con la presente invenzione, ciascun pannello centrale 4 comprende uno strato di rivestimento 5 decorativo posizionato in corrispondenza della porzione periferica del pannello centrale 4 stesso. Preferibilmente, tale strato di rivestimento 5 è posizionato esclusivamente in corrispondenza della porzione periferica del pannello centrale 4. In altre parole, lo strato di rivestimento 5 non è posizionato in corrispondenza della porzione principale del pannello centrale 4.
Tale strato di rivestimento 5 decorativo presenta una pluralità di striature che si sviluppano sostanzialmente lungo una medesima direzione.
Nella forma realizzativa preferita, lo strato di rivestimento 5 rappresenta un piallaccio ligneo. Ancor più preferibilmente, lo strato di rivestimento 5 è un piallaccio ligneo. Alternativamente, lo strato di rivestimento 5 è realizzato in pannelli in MDF (medium density fiberboard) ricoperto da una speciale carta plastificata che simula le varie essenze del legno e viene chiamata nel settore laminatino .
In ogni caso, le striature dello strato di rivestimento 5 corrispondono alle venature (vere o solamente rappresentate) del piallaccio ligneo.
Vantaggiosamente, lo strato di rivestimento 5 è disposto in modo tale che le sue striature risultino inclinate di un predeterminato angolo rispetto ad un asse di sviluppo prevalente dell'anta 1 stessa.
È da notare che tale asse di sviluppo prevalente dell'anta 1 è sostanzialmente parallelo ad un asse di sviluppo prevalente dei montanti 2.
Più nel dettaglio, le striature dello strato di rivestimento 5 risultano inclinate rispetto all'asse di sviluppo prevalente di un angolo compreso tra 30° e 60°. Preferibilmente, l'angolo è compreso tra 40° e 50°. Vantaggiosamente, l'angolo è sostanzialmente pari a 45°. In tal modo, tale inclinazione delle striature dello strato di rivestimento 5 nella regione periferica crea un effetto ottico che conferisce al pannello centrale 4 le sembianze di un pannello bugnato.
Come si nota facilmente dalle figure allegate, lo strato di rivestimento 5 di ciascun pannello centrale 4 è composto da porzioni 5a distinte e contigue, ciascuna collegata alla porzione 5a adiacente in corrispondenza di rispettive estremità. In particolare, ciascuna porzione 5a dello strato di rivestimento 5 è associata ad un rispettivo lato del pannello centrale 4. Evidentemente, secondo quanto illustrato lo strato di rivestimento 5 di ciascun pannello centrale 4 comprende quattro porzioni 5a.
Ciascuna porzione 5a dello strato di rivestimento 5 presenta forma sostanzialmente trapezoidale. In dettaglio, le basi maggiori sono affiancate ai lati del pannello centrale 4. In altre parole, le basi maggiori sono rivolte esternamente al pannello centrale 4.
Le basi minori sono invece rivolte internamente al pannello centrale stesso, risultando contigue alla porzione principale del pannello centrale 4.
I lati inclinati delle porzioni 5a dello strato di rivestimento 5 risultano invece affiancati ai lati inclinati delle porzioni 5a adiacenti.
Vantaggiosamente, le striature di ciascuna porzione 5a dello strato di rivestimento 5 presentano un'inclinazione alternata trasversalmente rispetto alle striature di ciascuna porzione 5a adiacente.
Nella forma realizzativa illustrata, le striature di ciascuna porzione 5a sono ortogonali alle striature di una porzione 5a adiacente. Vantaggiosamente, ciò consente di amplificare l'effetto ottico sopra descritto .
Inoltre, l'anta 1 presenta una gola 6 ricavata attorno a ciascun pannello centrale 4 in modo tale da delimitarlo. Tale gola 6 è ottenuta dall'assemblaggio dei pannelli centrali 4 con montanti 2 e traverse 3.
Come visibile in figura 3 ciascun pannello centrale 4 presenta alla periferia dei lati di giuntura 4a accoppiabili in rispettive cavità 3a (2a) ricavate sulle porzioni di montanti 2 e traverse 3 affacciate.
La tipologia di accoppiamento è preferibilmente del tipo di forma.
In altre parole ciascun lato di giuntura 4a presenta un profilo contro sagomato a quello delle rispettive cavità 3a (2a).
Come visibile in figura 3 l'altezza H del profilo del lato di giuntura 4a è maggiore dell'altezza h della cavità 3a (2a).
In tal modo la differenza tra l'altezza del profilo e la profondità della cavità genera, all'accoppiamento tra pannelli centrali montanti e traverse un distaccamento tra gli stessi che determina una gola 6.
Detta gola 6 determina una discontinuità della superficie dell'anta 1 che conferendo profondità al pannello centrale 4 amplifica l'effetto di "tridimensionalizzazione" del pannello centrale 4.
Secondo quanto illustrato, ciascun pannello centrale 4 presenta una lamina di rivestimento 7 decorativa disposta in corrispondenza della porzione principale del pannello centrale 4.
La lamina di rivestimento 7 è del tutto analoga allo strato di rivestimento 5.
In altre parole, la lamina di rivestimento 7 decorativo presenta una pluralità di striature che si sviluppano sostanzialmente lungo una medesima direzione. Nella forma realizzativa preferita, la lamina di rivestimento 7 rappresenta un piallaccio ligneo. Ancor più preferibilmente, la lamina di rivestimento 7 è un piallaccio ligneo. Alternativamente, la lamina di rivestimento 7 è realizzato in laminatino.
In ogni caso, le striature della lamina di rivestimento 7 corrispondono alle venature (vere o solamente rappresentate) del piallaccio ligneo.
Vantaggiosamente, le striature della lamina di rivestimento 7 sono disposte secondo una direzione sostanzialmente parallela o ortogonale a detto asse di sviluppo prevalente.
Vantaggiosamente, in tal caso la differenza di inclinazione tra le striature dello strato di rivestimento 5 e le striature della lamina di rivestimento 7 diventa particolarmente evidente, in tal modo sottolineando l'effetto ottico di cui sopra.
Anche i montanti 2 e le traverse 3 comprendono fogli di rivestimento 8 decorativi.
I fogli di rivestimento 8 sono del tutto analoghi alla lamina di rivestimento 7 e/o allo strato di rivestimento 5.
In altre parole, i fogli di rivestimento 8 decorativi presentano una pluralità di striature che si sviluppano sostanzialmente lungo una medesima direzione. Nella forma realizzativa preferita, i fogli di rivestimento 8 rappresentano un piallaccio ligneo. Ancor più preferibilmente, i fogli di rivestimento 8 sono piallacci lignei. Alternativamente, i fogli di rivestimento 8 sono realizzati in laminatino.
In ogni caso, le striature dei fogli di rivestimento 8 corrispondono alle venature (vere o solamente rappresentate) del piallaccio ligneo.
Le striature dei fogli di rivestimento 8 sono disposte parallelamente e/o ortogonalmente all'asse di sviluppo prevalente.
Nell'esempio illustrato, le striature dei fogli di rivestimento 8 sono parallele agli assi di sviluppo prevalente dei montanti 2 e delle traverse 3 rispettivamente .
In altre parole, i fogli di rivestimento 8 applicati ai montanti 2 presentano striature disposte parallelamente all'asse di sviluppo prevalente dell'anta 1. I fogli di rivestimento 8 applicati alle traverse 3 presentano striature disposte ortogonalmente all'asse di sviluppo prevalente dell'anta 1.
In una forma preferita dell'invenzione montanti 2, le traverse 3 possono essere realizzati in legno listellare impiallacciato ed i pannelli centrali 4 possono essere realizzati in tamburato o mediante tavole a nido d'ape. È parte della presente invenzione anche un metodo di realizzazione dell'anta 1 sopra descritta.
II metodo comprende la fase preliminare di predisporre una tavola avente almeno una superficie piana e che estendendosi lungo almeno un proprio asse di sviluppo prevalente. Su tale tavola viene applicato lo strato di rivestimento 5 su almeno una porzione della tavola sagomata a cornice. La porzione a cornice della tavola, una volta ricoperta con lo strato di rivestimento 5 definisce la porzione periferica del pannello centrale 4.
Il metodo può altresì prevedere la fase di applicazione di una pluralità di strati di rivestimento 5 su una corrispondente pluralità di porzioni a cornice della tavola. In tal modo, vengono definite le porzioni periferiche di una corrispondente pluralità di pannelli centrali 4.
In accordo con la presente invenzione, la descritta fase di applicazione dello strato di rivestimento 5 è realizzata in modo tale che le striature siano inclinate rispetto all'asse di sviluppo principale della tavola. La fase di applicazione dello strato di rivestimento 5 è preceduta dalla fase di predisposizione delle porzioni 5a dello strato di rivestimento 5. Tale fase è realizzata ritagliando sagome trapezoidali da strisce di materiale costituente lo strato di rivestimento 5.
Il metodo comprende inoltre la fase di applicare una lamina di rivestimento 7 su ciascuna porzione della tavola corrispondente alla porzione principale di ciascun pannello centrale 4.
Inoltre, i fogli di rivestimento 8 vengono applicati a montanti 2 e traverse 3.
In fasi distinte è possibile assemblare i pannelli centrali 4, rivestiti, ai montanti 2 e traverse 3, anch'essi già rivestiti.
L'invenzione così descritte raggiunge lo scopo preposto. Infatti, come detto, l'utilizzo dello strato di rivestimento disposto con le descritte angolazioni consente l'ottenimento di un effetto ottico che conferisce spessore e tridimensionalità al pannello centrale in modo da farlo sembrare bugnato.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Anta per porte comprendente: - almeno una coppia di montanti (2) ed una coppia di traverse (3) tra loro collegati; - almeno un pannello centrale (4) posto tra detti montanti (2) e dette traverse (3); caratterizzata dal fatto che detto pannello centrale (4) comprende almeno uno strato di rivestimento (5) decorativo presentante striature inclinate rispetto ad un asse di sviluppo prevalente di detta anta; detto strato di rivestimento (5) essendo disposto su una porzione periferica di detto pannello centrale (4).
  2. 2. Anta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto strato di rivestimento (5) è disposto in modo tale che le striature siano inclinate rispetto a detto asse di sviluppo prevalente di un angolo compreso tra 30° e 60°, detto angolo essendo preferibilmente sostanzialmente di 45°.
  3. 3. Anta secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto strato di rivestimento (5) comprende porzioni (5a) contigue, ciascuna porzione essendo associata ad un lato di detto pannello centrale (4); le striature di ciascuna porzione (5a) presentando inclinazione alternata trasversalmente rispetto alle striature di ciascuna porzione (5a) adiacente.
  4. 4. Anta secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che ciascuna porzione (5a) di detto strato di rivestimento (5) presenta forma sostanzialmente trapezoidale.
  5. 5. Anta secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di presentare una gola (6) disposta attorno a detto pannello centrale (4) per delimitarlo da detti montanti (2) e dette traverse (3).
  6. 6. Anta secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto pannello centrale (4) presenta una lamina di rivestimento (7) decorativa presentante striature disposte secondo una direzione sostanzialmente parallela o ortogonale a detto asse di sviluppo prevalente; detta lamina di rivestimento (7) essendo disposta in una porzione principale di detto pannello centrale (4) preferibilmente distinta da detta porzione periferica.
  7. 7. Anta secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti montanti (2) e/o dette traverse (3) comprendono fogli di rivestimento (8) aventi striature preferibilmente disposte parallelamente e/o ortogonalmente a detto asse di sviluppo prevalente.
  8. 8. Anta secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti montanti (2) e/o dette traverse (3) e/o detto pannello centrale (4) sono realizzati in truciolato e/o compensato e/o MDF e/o struttura a nido d'ape.
  9. 9. Metodo di realizzazione di un'anta di una porta caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - predisporre una tavola avente almeno una superficie piana e estendendosi lungo almeno asse di sviluppo prevalente; - applicare uno strato di rivestimento (5) decorativo presentante striature su una porzione della tavola sagomata a cornice; detta porzione a cornice definendo una porzione periferica di un pannello centrale (4) di un anta; detto strato di rivestimento (5) essendo applicato in modo tale che tali striature siano inclinate rispetto a detta direzione di sviluppo principale .
IT000137A 2011-05-26 2011-05-26 Anta per porta e metodo di realizzazione di tale anta ITMO20110137A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000137A ITMO20110137A1 (it) 2011-05-26 2011-05-26 Anta per porta e metodo di realizzazione di tale anta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000137A ITMO20110137A1 (it) 2011-05-26 2011-05-26 Anta per porta e metodo di realizzazione di tale anta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20110137A1 true ITMO20110137A1 (it) 2012-11-27

Family

ID=44554960

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000137A ITMO20110137A1 (it) 2011-05-26 2011-05-26 Anta per porta e metodo di realizzazione di tale anta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20110137A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4550540A (en) * 1983-01-07 1985-11-05 Therma-Tru Corp. Compression molded door assembly
US5526857A (en) * 1995-06-06 1996-06-18 Forman; Alan S. Method of manufacture of veneered door with raised panel
WO2004067291A2 (en) * 2003-01-17 2004-08-12 Masonite Corporation A door skin, a method of etching a plate, and an etched plate formed therefrom
ES2245165A1 (es) * 2003-03-06 2005-12-16 Visel Puertas, S.A Procedimiento de fabricacion de puerta y puerta obtenida mediante dicho procedimiento.
DE202007017520U1 (de) * 2007-12-15 2008-03-27 Lebo Gmbh Türblatt

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4550540A (en) * 1983-01-07 1985-11-05 Therma-Tru Corp. Compression molded door assembly
US5526857A (en) * 1995-06-06 1996-06-18 Forman; Alan S. Method of manufacture of veneered door with raised panel
WO2004067291A2 (en) * 2003-01-17 2004-08-12 Masonite Corporation A door skin, a method of etching a plate, and an etched plate formed therefrom
ES2245165A1 (es) * 2003-03-06 2005-12-16 Visel Puertas, S.A Procedimiento de fabricacion de puerta y puerta obtenida mediante dicho procedimiento.
DE202007017520U1 (de) * 2007-12-15 2008-03-27 Lebo Gmbh Türblatt

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3899860A (en) Entrance door and method of construction
US20180142515A1 (en) Door, method of making door, and stack of doors
US2220596A (en) Panel
US20170268288A1 (en) Door Component And Door With Laminated Strengthening Bars
ITPN20130072A1 (it) Procedimento di fabbricazione di un pannello tamburato e pannello tamburato così ottenuto
ITMO20110137A1 (it) Anta per porta e metodo di realizzazione di tale anta
US8561368B2 (en) Carved solid face door and method of fabrication
JP2013245510A (ja) 建具及びその製造方法
JP3132891U (ja) 造作材
ITPD20030033U1 (it) Struttura di telaio per infissi, serramenti e simili, e procedimento per la realizzazione di strutture di telai per infissi, serramenti e simili
JP6341364B2 (ja) 建築用パネル材
CN101412241B (zh) 一种制作镂花柜门板的方法
CN209920084U (zh) 一种板材
RU2285100C2 (ru) Способ промышленного изготовления дверей из плотной древесины
KR101616343B1 (ko) 창문틀 제조 방법 및 이에 의해 제조된 창문틀
GB2101658A (en) Laminated door
RU141745U1 (ru) Мебельный элемент для изготовления столешницы облегченной
KR101466822B1 (ko) 입체형상의 전통문양 문살 및 그 제조방법
ITPD20140067U1 (it) Pannello di infissi e infissi comprendenti tale pannello
JP5667274B1 (ja) 丸棒手摺
GB2579814A (en) A method of manufacturing a coated door or panel
ITUD20130014A1 (it) Metodo per la realizzazione di un componente d'arredo rifinito, e componente d'arredo cosi' ottenuto
PL241780B1 (pl) Płyta komórkowa
RU88047U1 (ru) Комплект для облицовки проема
PL128151U1 (pl) Półfabrykat do produkcji ościeżnic drzwiowych