ITPD20140067U1 - Pannello di infissi e infissi comprendenti tale pannello - Google Patents

Pannello di infissi e infissi comprendenti tale pannello

Info

Publication number
ITPD20140067U1
ITPD20140067U1 ITPD2014U000067U ITPD20140067U ITPD20140067U1 IT PD20140067 U1 ITPD20140067 U1 IT PD20140067U1 IT PD2014U000067 U ITPD2014U000067 U IT PD2014U000067U IT PD20140067 U ITPD20140067 U IT PD20140067U IT PD20140067 U1 ITPD20140067 U1 IT PD20140067U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
filling
frame
composite
honeycomb
Prior art date
Application number
ITPD2014U000067U
Other languages
English (en)
Original Assignee
La Venus S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by La Venus S R L filed Critical La Venus S R L
Priority to ITPD2014U000067U priority Critical patent/ITPD20140067U1/it
Publication of ITPD20140067U1 publication Critical patent/ITPD20140067U1/it

Links

Landscapes

  • Table Devices Or Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il trovato concerne un pannello per infissi ed un infisso provvisto di tale pannello.
Il trovato trova preferita applicazione nella realizzazione di porte per interni o esterni ad una o due ante o anche porte basculanti.
In particolare il pannello dell’invenzione è idoneo per realizzare infissi, in particolare porte aventi una finitura esterna in legno o in materiale a base di legno, quale MDF, che ripete l’effetto estetico del legno.
Le porte tradizionali realizzate in legno massiccio hanno un peso considerevole, e spesso un costo elevato.
Per limitare i costi vengono spesso utilizzati legni esotici che non stagionati e poco stabili nel tempo che tendono a deformarsi creando inconvenienti estetici o funzionali, difficoltà nella chiusura dell’infisso, attrito con il pavimento e/o gli stipiti, oppure crepe.
Sono diffusi anche infissi, ed in particolare porte, tamburati cioè costituiti da due fogli di legno, materiale truciolare, MDF o compensato destinati a costituire le facce a vista dell’infisso e tra i quali viene inserito un materiale di riempimento leggero, solitamente carta impregnata, o una struttura ad alveoli o poliuretano o polistirolo espansi in modo da ottenere un pannello composito.
Tale tipo di infissi è particolarmente idoneo alla realizzazione di infissi di elevate dimensioni, soprattutto porte e ante di armadi che sarebbero troppo pesanti se realizzate in truciolare, a causa del peso specifico limitato di solito inferiore a 0,2kg/dm².
Gli infissi tamburati noti presentano tuttavia alcuni difetti.
Infatti i pannelli compositi noti hanno una limitata stabilità di forma nel tempo e tendono a deformarsi per esempio quando nell’ambiente vi sia un’eccessiva umidità o quando sottoposti ad irraggiamento o riscaldamento.
Inoltre, tali tipi di pannelli hanno una resistenza di carico limitata, anche quando venga utilizzato un riempimento di spessore considerevole.
Uno scopo del presente trovato è di realizzare pannelli compositi che non presentino gli inconvenienti sopra lamentati.
Un altro scopo è fornire pannelli per infissi aventi costo limitato ma al contempo realizzabili in una qualsiasi desiderata finitura esterna.
Questi scopi ed altri che appariranno meglio in seguito sono conseguiti da un pannello composito e da un infisso realizzato in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un pannello tamburato per infissi comprendente una coppia di lastre di rivestimento affacciate l’una all’altra e destinate a costituire le due opposte superfici in vista del pannello, un pannello di riempimento avente una struttura a nido d'ape interposto tra le due lastre ed avente estensione superficiale inferiore rispetto alla superficie delle due lastre affacciate, ed una coppia di montanti e di traverse interposte tra le due lastre in modo che su ciascuna lastra sia venga definita una cornice perimetrale priva del pannello di riempimento e una coppia di montanti ed una coppia di traverse inseriti nella cornice perimetrale in modo da circondare il pannello di riempimento.
Il pannello di riempimento è vantaggiosamente un pannello alveolare a celle aperte in poliproprilene.
In una versione preferita il pannello di riempimento è un materiale noto con il nome commerciale di Exalite®.
La struttura a nido d'ape può essere di tipo convenzionale cella esagonale o può essere rinforzata da fogli di rinforzo tra ogni nodo per formare cellule trapezoidali.
In una versione preferita del pannello tamburato tra le lastre di rivestimento ed il pannello di riempimento è previsto almeno un foglio di tessuto non tessuto (TNT) per ricoprire il pannello di riempimento.
La presenza del foglio in TNT consente di utilizzare collanti vinilici per fisare il pannello di riempimento e le lastre di rivestimento.
I montanti possono essere realizzati in MDF e/o legno, per esempio abete, le traverse possono essere realizzate in legno, quale abete, i montanti e le traverse hanno uno spessore compreso tra 27,5 e 28,5 mm.
Il pannello tamburato comprende, inoltre uno strato di rivestimento in PVC applicato in modo da avvolgere completamente le lastre di rivestimento, le traverse ed i montati del pannello composito.
Le caratteristiche ed i vantaggi del trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di alcuni suoi esempi preferiti di realizzazione illustrati, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
Figura 1 è una vista frontale schematica parzialmente sezionata di un pannello tamburato secondo il trovato;
Figura 2 e 3 sono viste schematiche in sezione del pannello di Figura 1 prese rispettivamente lungo le linee II-II e III-III di Figura 1;
Figura 4 è una vista in prospettiva parzialmente sezionata ed interrotta di un particolare del pannello di Figura 1.
Con riferimento alle Figure 1-3 allegate viene mostrato un pannello tamburato 100 destinato ad essere utilizzato per realizzare un infisso quale per esempio una porta, un’anta di un armadio o altro.
Il pannello tamburato 100 è particolarmente idoneo ad essere utilizzato per realizzare infissi di elevate dimensioni, quali appunto porte, girevoli o basculanti, o ante di armadi di elevate dimensioni.
Il pannello tamburato 100 ha un’altezza H compresa tra 1800 e 2400 mm, preferibilmente 2100 mm, ed una larghezza L compresa tra 350 e 1075 mm, preferibilmente 815 mm.
Il pannello tamburato 100 comprende un pannello composito 1, mostrato i maggiore dettaglio in Figura 4, avente forma di un parallelepipedo delimitato da due opposte superfici frontali 1’, 1”, destinate a formare le due superfici in vista del pannello tamburato 100 stesso, e quattro bordi perimetrali 1a-1d. Il pannello composito 1 comprende una prima ed una seconda lastra di rivestimento 2, 3 affacciate l’una all’altra e disposte in modo da formare rispettivamente le due opposte superfici frontali 1, 1’ del pannello composito 1 e, quindi, dell’infisso ottenuto dal pannello tamburato 100.
Ciascuna lastra 2, 3 è sostanzialmente piana e può essere realizzata in MDF, o in legno.
Una o entrambe le lastre 2, 3 possono essere lavorate o pantografate in modo da realizzare desiderati effetti estetici sulla lastra stessa.
In una versione non mostrata, almeno una delle lastre 2, 3 è provvista di bugnatura o altre lavorazioni a bassorilievo.
Il pannello composito 1 comprende, inoltre, un pannello di riempimento 10 avente struttura a nido d'ape interposto tra le due lastre di rivestimento 2, 3. Il pannello di riempimento 10 è vantaggiosamente un pannello alveolare a celle aperte in poliproprilene.
In una versione preferita il pannello di riempimento 10 è un pannello di materiale noto con il nome commerciale di Exalite®.
Il pannello di riempimento 10 ha uno spessore “d” compreso tra 27,5 e 28,5 mm, preferibilmente di circa 28 mm.
Il pannello di riempimento 10 ha un’estensione superficiale S’ inferiore rispetto alla superficie S delle due lastre 2, 3 in modo che su ciascuna lastra venga definita una porzione perimetrale 5, 5’ avente larghezza compresa tra 35 e 40 mm priva del pannello di riempimento 10.
Sul pannello 100 viene, pertanto, formata una cornice perimetrale 50 interposta tra le due lastre di rivestimento 2, 3 e priva del pannello di riempimento 10.
Il pannello composito 100 comprende, inoltre, una coppia di montanti 6 ed una coppia di traverse 7 destinati ad essere inseriti nella cornice perimetrale 50 in modo da circondare il pannello di riempimento 10.
I montanti 6 e le traverse 7 serrano il pannello di riempimento tra le due lastre di rivestimento, e formano la cornice 11 del pannello 100 e, quindi, dell’infisso ottenuto dal pannello 100 stesso.
I montanti 6 possono essere realizzati in MDF e/o legno, per esempio abete o anche altre essenze come frassino, faggio, toulipier, ed hanno spessore corrispondente allo spessore del pannello di riempimento 10.
Analogamente, le traverse 7 possono essere realizzate in legno, per esempio abete o anche altre essenze come frassino, faggio, toulipier, ed hanno uno spessore corrispondente allo spessore del pannello di riempimento 10.
Il pannello tamburato 100 comprende, inoltre, uno strato di rivestimento 20 realizzato in PVC e conformato in modo da avvolgere completamente il pannello composito 1, ovvero le lastre di rivestimento 2, 3, i montanti 6 e le traverse 7.
Lo strato di rivestimento 20 in viene applicato sul pannello composito 1 in modo da ricoprire le superfici frontali 1’, 1”, ed i quattro bordi perimetrali 1a-1d.
Lo strato di rivestimento 20 in PVC ha uno spessore d’ compreso tra 0,25 e 0,30 mm può essere trasparente o anche colorato e può essere lucido o opaco, a seconda degli effetti che si desidera ottenere.
In una versione preferita il pannello composito 100 comprende, inoltre, almeno un pannello aggiuntivo 12 realizzato in tessuto non tessuto (TNT) interposto tra il pannello di riempimento 10 ed almeno una delle due lastre 2, 3.
La presenza del pannello aggiuntivo 12 realizzato in tessuto non tessuto (TNT) consente di incollare le due lastre di rivestimento al pannello di riempimento tramite colle viniliche, piuttosto che colle poliuretaniche.
Nell’allestimento del pannello tamburato 100 secondo il trovato si provvede dapprima a predisporre una lastra di materiale idonea a formare una delle due lastre 2, 3 del formando pannello tamburato 100, assemblare i montanti 6 e le traverse 7 in modo da formare la cornice 11 del pannello tamburato 100.
Successivamente si provvede a stendere un collante su una superficie della lastra e/o su una superficie della cornice 11 e a posizionare la cornice sulla lastra 2 in modo da mutuamente incollarle.
La cornice 11 viene centrata sulla lastra 2 in modo sovrapporla correttamente, ovvero che i bordi perimetrali della lastra e della cornice 11 siano posizionati a filo.
Successivamente si provvede ad inserire il pannello di riempimento 10 in Exalite® nella cornice 11 in modo da farlo aderire alla lastra 2 provvista del collante.
Si predispone quindi la seconda lastra 3 stendendo un collante sulla superficie della medesima destinata ad essere affacciata al pannello di riempimento 10 e si applica la lastra 3 sul pannello di riempimento 10 stesso in modo da mutuamente incollarli.
Come detto sopra, in una versione tra almeno una lastra 2, 3 ed il pannello di riempimento 10 può essere previsto un pannello aggiuntivo 12 realizzato in tessuto non tessuto (TNT).
Il pannello composito 1 così ottenuto viene sottoposto a cicli di pressatura per stabilmente e mutuamente associare le lastre di rivestimento 2, 3, la cornice 11, ed il pannello di riempimento 10.
Se desiderato si provvede a sottoporre le superfici in vista delle lastre di rivestimento a lavorazioni idonee ad ottenere una desiderato effetto estetico, per esempio bugnature o altre lavorazioni a bassorilievo.
Infine il pannello composito 1 viene sottoposto ad un processo di rivestimento tramite PVC atto a creare uno strato di rivestimento in PVC su tutto il pannello composito 1 precedentemente realizzato in modo da ottnere il pannello tamburato 100.
Per rivestire il pannello composito 1 si provvede dapprima ad applicare un foglio di PVC in modo da ricoprire una superficie frontale 1’ e due bordi perimetrali consecutivi 1a, 1b del pannello composito 1.
Il foglio di PVC viene stabilmente fissato al pannello composito 1 tramite pressatura applicando una forza di pressatura di 2-3 bar (2-3 Kg/cm<2>).
Successivamente si provvede a girare il pannello composito 1 per poter applicare un ulteriore foglio di PVC sulla rimanente superficie frontale 1” e sui rimanenti due bordi perimetrali consecutivi 1c, 1d e, in seguito, a stabilmente fissare il foglio di PVC sul pannello composito tramite pressatura, applicando una forza di pressatura di 2-3 bar (2-3 Kg/cm<2>).
Si ottiene pertanto un pannello tamburato 100 leggero, resistente ed avente una qualsiasi desiderata finitura.
In particolare, lo strato di rivestimento 20 in PVC consente di evitare la necessità di sottoporre il pannello composito 1 a laccatura o altra analoga operazione di finitura.
Ciò consente di fortemente limitare i costi finali del pannello tamburato secondo il trovato rispetto ai pannelli noti.
I pannelli compositi noti non sono idonei a sostenere la pressione necessaria per applicare il foglio di PVC alle superfici in vista del pannello stesso.
Pertanto, i pannelli noti vengono solitamente laccati per ottenere una finitura lucida e hanno, pertanto, costi molto elevati.
Inoltre prove di laboratorio effettuato hanno consentito di evidenziare che un pannello composito secondo il trovato ha una stabilità dimensionale nel tempo molto elevata, in particolare anche se previsto in un ambiente ad elevata umidità, sottoposto ad irraggiamento e/o sbalzi di temperatura non presenta apprezzabili modifiche di forma o dimensionali.
Al contrario, i pannelli noti nelle medesime condizioni sperimentali tendono ad imbarcarsi ovvero a deformarsi.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello tamburato (100) destinato ad essere utilizzato per realizzare un infisso quale una porta o un’anta comprendente un pannello composito (1) provvisto di una prima ed una seconda lastra (2, 3) affacciate l’una all’altra e destinate a costituire le due opposte facce in vista (1, 1’) di detto pannello composito (1), un pannello di riempimento (10) avente una struttura a nido d'ape a celle aperte in poliproprilene che è interposto tra dette due lastre (2, 3) e avente estensione superficiale (S’) inferiore rispetto alla superficie (S) di dette lastre (2, 3) in modo che su ciascuna di dette due lastre (2, 3) venga definita una cornice perimetrale (5, 5’) priva di detto pannello di riempimento (10), ed una coppia di montanti (6) ed una coppia di traverse (7) inseriti in detta cornice perimetrale (5) in modo da circondare detto pannello di riempimento (10).
  2. 2. Pannello secondo la rivendicazione precedente, in cui detto pannello di riempimento (10) è un pannello di Exalite®.
  3. 3. Pannello secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto pannello di riempimento (10) ha uno spessore “d” compreso tra 27,5 e 28,5 mm, preferibilmente di circa 28 mm.
  4. 4. Pannello secondo una delle rivendicazioni precedenti e comprendente, inoltre, uno strato di rivestimento (20) realizzato in PVC e conformato in modo da avvolgere completamente detto pannello composito (1).
  5. 5. Pannello secondo la rivendicazione precedente, in cui detto strato di rivestimento (20) ha uno spessore d’ compreso tra 0,25 e 0,30 mm e viene applicato su detto pannello composito (1) in modo da ricoprire le superfici frontali (1’, 1”), e i quattro bordi perimetrali (1a-1d) dello stesso.
  6. 6. Pannello secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuna lastra (2, 3) è sostanzialmente piana e realizzata in MDF, o legno.
  7. 7. Pannello secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuna lastra (2, 3) è provvista di almeno una bugnatura o altra lavorazione a bassorilievo.
  8. 8. Pannello secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente, inoltre un pannello aggiuntivo (11) realizzato in tessuto non tessuto (TNT) interposto tra detto pannello di riempimento (10) ed almeno una di dette due lastre (2, 3).
  9. 9. Infisso comprendente un pannello tamburato (100) realizzato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
ITPD2014U000067U 2014-10-31 2014-10-31 Pannello di infissi e infissi comprendenti tale pannello ITPD20140067U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2014U000067U ITPD20140067U1 (it) 2014-10-31 2014-10-31 Pannello di infissi e infissi comprendenti tale pannello

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2014U000067U ITPD20140067U1 (it) 2014-10-31 2014-10-31 Pannello di infissi e infissi comprendenti tale pannello

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20140067U1 true ITPD20140067U1 (it) 2016-05-01

Family

ID=65408588

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD2014U000067U ITPD20140067U1 (it) 2014-10-31 2014-10-31 Pannello di infissi e infissi comprendenti tale pannello

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20140067U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE462054T1 (de) Paneel, insbesondere fussbodenpaneel
US20190169925A1 (en) Double backbone core for automated door assembly line, door comprising same and method of using same
ITPN20130072A1 (it) Procedimento di fabbricazione di un pannello tamburato e pannello tamburato così ottenuto
DE102007054932B4 (de) Möbelbauplatte
CN205531151U (zh) 一种新型板材
ITPD20140067U1 (it) Pannello di infissi e infissi comprendenti tale pannello
RU2664369C1 (ru) Декорированный погонаж многослойной панели и способ ее изготовления
CN207813407U (zh) 一种橱柜门
RU164667U1 (ru) Дверное полотно
RU159336U1 (ru) Конструкционная панель
CN211362672U (zh) 木纹竖置的芯板及其应用的细木工板
RU120455U1 (ru) Дверное полотно
CN215718220U (zh) 一种无漆玻璃木门立挻结构
DE102010034688A1 (de) Kanteln für Energiesparfenster
RU86642U1 (ru) Дверное полотно
CN209163319U (zh) 一种真木防火饰面
JP2017179966A (ja) 框材および框扉
ITVE20100016A1 (it) Procedimento per realizzare elementi per mobili, in particolare ante per cucina.-
RU151840U1 (ru) Дверь
JP2008202357A (ja) フラッシュドア及びその芯材
PL241780B1 (pl) Płyta komórkowa
RU2022100073A (ru) Конструкционная деревянная панель, применяемая в строительстве, и способ ее изготовления
IT202000004489U1 (it) Pannello in vetroresina per infissi
DE2030839A1 (de) Aufnahmekasten für Fensterdekoration aus gefaltetem Material
RO134845A1 (ro) Kit pentru construi- rea unei structuri modulare, structură modulară, metodă de asamblare şi utiliza- rea acesteia