ITMO20110100A1 - Macchina avvolgitrice semovente - Google Patents
Macchina avvolgitrice semovente Download PDFInfo
- Publication number
- ITMO20110100A1 ITMO20110100A1 IT000100A ITMO20110100A ITMO20110100A1 IT MO20110100 A1 ITMO20110100 A1 IT MO20110100A1 IT 000100 A IT000100 A IT 000100A IT MO20110100 A ITMO20110100 A IT MO20110100A IT MO20110100 A1 ITMO20110100 A1 IT MO20110100A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- light emitting
- emitting means
- wrapping machine
- machine according
- light
- Prior art date
Links
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B65—CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
- B65B—MACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
- B65B11/00—Wrapping, e.g. partially or wholly enclosing, articles or quantities of material, in strips, sheets or blanks, of flexible material
- B65B11/02—Wrapping articles or quantities of material, without changing their position during the wrapping operation, e.g. in moulds with hinged folders
- B65B11/025—Wrapping articles or quantities of material, without changing their position during the wrapping operation, e.g. in moulds with hinged folders by webs revolving around stationary articles
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Basic Packing Technique (AREA)
- Catching Or Destruction (AREA)
- Disintegrating Or Milling (AREA)
Description
Macchina avvolgitrice semovente L’invenzione concerne una macchina avvolgitrice semovente, o robot, per avvolgere prodotti, in particolare prodotti disposti su un bancale o pallet o su più bancali sovrapposti, con un film di materiale plastico.
Sono note macchine avvolgitrici semoventi, o robot, per avvolgere prodotti pallettizzati, ovvero disposti su un bancale o pallet o su più bancali tra loro sovrapposti, mediante un film di materiale plastico estensibile a freddo. Tali macchine avvolgitrici sono generalmente usate per avvolgere prodotti di dimensioni non standard, principalmente in produzioni di piccola entità , e in ambienti produttivi ristretti in cui non possono essere impiegate macchine avvolgitrici statiche.
Le macchine avvolgitrici semoventi note comprendono un carro semovente motorizzato ed un gruppo di alimentazione di film di materiale plastico in bobina provvisto di un dispositivo di svolgimento e supportato scorrevolmente su un montante associato al carro semovente.
Quest’ultimo à ̈ provvisto anteriormente di un tastatore meccanico a ruota che permette al carro semovente di seguire un profilo dei prodotti pallettizzati da avvolgere.
Più precisamente, il tastatore meccanico à ̈ mantenuto da una molla a contatto con i prodotti durante tutto l’avvolgimento e guida nella movimentazione una ruota direttrice del carro semovente.
Nell’uso, per avvolgere i prodotti posti su un bancale, un operatore colloca il carro semovente in prossimità del bancale ed attiva il programma di avvolgimento.
A questo punto, il carro semovente comincia a girare automaticamente attorno al bancale seguendone il profilo mediante il suddetto tastatore meccanico.
La combinazione del moto del carro semovente attorno al bancale e del moto verticale della bobina realizza una fasciatura elicoidale dei prodotti.
Durante alcune fasi dell’avvolgimento può accadere che la macchina avvolgitrice sia nascosta dai prodotti alla vista di un operatore posto in prossimità dei prodotti stessi, ad esempio posizionato da parte opposta rispetto alle macchine avvolgitrici, e il suo arrivo non sia quindi percepibile dall’operatore.
Ciò aumenta il rischio di collisione dell’operatore con tali macchine avvolgitrici e conseguentemente riduce la sicurezza degli operatori presenti in prossimità dei prodotti in avvolgimento.
Uno scopo dell’invenzione à ̈ migliorare le macchine avvolgitrici semoventi.
Uno scopo ulteriore à ̈ fornire una macchina avvolgitrice semovente che aumenti la sicurezza degli operatori posti in prossimità di prodotti in avvolgimento.
L’invenzione prevede una macchina avvolgitrice semovente come definita nella rivendicazione indipendente 1.
Grazie all’invenzione à ̈ possibile fornire una macchina avvolgitrice semovente più sicura rispetto alle macchine avvolgitrici semoventi note.
Infatti, detti mezzi emettitori di luce consentono, illuminando con detto fascio luminoso detta zona antistante detta macchina avvolgitrice, di avvisare in anticipo un operatore dell’arrivo di detta macchina avvolgitrice, anche quando quest’ultimo à ̈ nascosto da detto prodotto, ciò consentendo a detto operatore di evitare la collisione con detta macchina avvolgitrice.
L’invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni che ne illustrano una forma esemplificativa e non limitativa di attuazione, in cui:
Figura 1 à ̈ una vista prospettica di una macchina avvolgitrice semovente secondo l’invenzione;
Figura 2 Ã ̈ una vista frontale parziale della macchina avvolgitrice di Figura 1;
Figura 3 Ã ̈ una vista frontale della macchina avvolgitrice di Figura 1;
Figura 4 Ã ̈ una vista laterale della macchina avvolgitrice di Figura 1;
Figura 5 Ã ̈ una vista in pianta della macchina avvolgitrice di Figura 1.
Con riferimento alle Figure da 1 a 5, Ã ̈ mostrata una macchina avvolgitrice 1 semovente, nota anche come robot avvolgitore, per avvolgere con un film 3 di materiale plastico, ad esempio un film di materiale plastico estensibile, prodotti 2 posizionati su bancali 12, o pallet, disposti su una superficie 9, o pavimento, di un ambiente di lavoro 13.
La macchina avvolgitrice 1 comprende un carro semovente 4 provvisto di una coppia di ruote direttrici 14, per consentire al carro semovente 4 di cambiare una propria direzione di avanzamento.
La macchina avvolgitrice 1 include inoltre un tastatore meccanico 15 a ruota, di tipo noto, associato al carro semovente 4 per guidare quest’ultimo, durante l’avvolgimento, lungo un percorso di avvolgimento definito da un profilo dei prodotti 2 da avvolgere.
In particolare, il tastatore meccanico 15 Ã ̈ collegato alla suddetta ruota direttrice 14 per permettere al carro semovente 4 di cambiare la propria direzione di avanzamento in funzione del profilo dei prodotti 2 da avvolgere.
La macchina avvolgitrice 1 comprende inoltre un gruppo di alimentazione 16 del film 3 avvolto su una bobina 11.
Il gruppo di alimentazione 16 Ã ̈ mobile verticalmente lungo un montante 17.
In tal modo, nell’uso, la combinazione del moto del carro semovente 4 attorno al bancale 12 e del moto verticale della bobina 11 realizza una fasciatura elicoidale dei prodotti 2.
La macchina avvolgitrice 1 Ã ̈ inoltre provvista di mezzi emettitori di luce 5 disposti per emettere un fascio luminoso 6 verso una zona 7 antistante la macchina avvolgitrice 1.
I mezzi emettitori di luce 5 sono fissati ad una porzione anteriore del carro semovente 4 e sono alimentati da un circuito di alimentazione, non raffigurato, incluso nella macchina avvolgitrice 1, oppure tramite proprie batterie. I mezzi emettitori di luce 5 possono comprendere elementi emettitori di luce laser, oppure a led, oppure ad infrarossi, oppure lampadine, o similari.
Ancora, i mezzi emettitori di luce 5 sono configurati in modo da generare uno spot luminoso 18 sagomato, ad esempio a forma di cerchio, oppure puntiforme, oppure lineare.
Inoltre, i mezzi emettitori di luce 5 sono configurati in modo da emettere un fascio luminoso 6 intermittente.
Ciò, oltre a ridurre l’energia necessaria per il loro funzionamento, consente di diminuire la dissipazione di calore, in particolare nel caso di elementi emettitori di luce a led.
In una versione dell’invenzione, non raffigurata, i mezzi emettitori di luce sono configurati in modo da emettere un fascio luminoso continuo.
Inoltre, i mezzi emettitori di luce 5 sono configurati in modo da emettere selettivamente fasci luminosi 6 di almeno due differenti colori, ad esempio prevedendo elementi emettitori di luce di differenti colori, oppure utilizzando lenti colorate, a seconda del colore della superficie 9 da illuminare su cui à ̈ mobile la macchina avvolgitrice 1.
In particolare, i mezzi emettitori di luce 5 sono fissati al carro semovente 4 in modo da illuminare una zona 7 della superficie 9 antistante la macchina avvolgitrice 1 e posta ad una distanza S (Figura 5) da quest’ultima definita dalla formula:
S=v*t
dove
S = distanza (m);
v = velocità (m/s) della macchina avvolgitrice 1;
t = tempo di reazione (s) di un operatore 10.
Nel caso di velocità massima della macchina avvolgitrice 1, pari a 1,33 m/s e di un tempo di reazione dell’operatore 10 pari a 1 s, si ottiene una distanza S pari a 1,33 m.
Tale distanza S consente all’operatore 10, posto in prossimità del prodotto 2, di avvertire con 1,33 m di anticipo la presenza della macchina avvolgitrice 1 e di evitare agevolmente la collisione con quest’ultima.
Ancora, i mezzi emettitori di luce 5 possono comprendere mezzi a lente, non raffigurati, per focalizzare e/o orientare il fascio luminoso 6.
Nelle Figure da 1 a 5, à ̈ mostrata una versione dell’invenzione in cui i mezzi emettitori di luce 5 comprendono due coppie, tra loro opportunamente distanziate, di elementi emettitori di luce 8.
Tali coppie di elementi emettitori di luce 8, azionabili selettivamente, possono emettere ciascuna un fascio luminoso 6, continuo o intermittente, di differente colore, oppure dello stesso colore.
In una versione dell’invenzione, non raffigurata, i mezzi emettitori di luce comprendono un unico elemento emettitore di luce.
In tale versione, può inoltre essere prevista una lente colorata, ad esempio bicolore, cooperante con l’elemento emettitore di luce per emettere fasci luminosi di differenti colori.
In una ulteriore versione dell’invenzione, non raffigurata, i mezzi emettitori di luce comprendono una coppia di elementi emettitori di luce tra loro opportunamente distanziati.
Tali elementi emettitori di luce, azionabili selettivamente, possono emettere ciascuno un fascio luminoso, continuo o intermittente, di differente colore, oppure dello stesso colore.
In un’altra ancora versione dell’invenzione, non raffigurata, i mezzi emettitori di luce comprendono tre elementi emettitori di luce disposti in modo da definire come i vertici di un triangolo.
Tali elementi emettitori di luce, azionabili selettivamente, possono emettere ciascuno un fascio luminoso, continuo o intermittente, di differente colore, oppure dello stesso colore.
Nell’uso, per avvolgere i prodotti 2 posti sul bancale 12, l’operatore 10 posiziona il carro semovente 4 in prossimità del bancale 12 ed attiva il programma di avvolgimento che avvia automaticamente i mezzi emettitori di luce 5.
A questo punto, il carro semovente 4 comincia a girare automaticamente attorno al bancale 12 seguendone il profilo mediante il tastatore meccanico 15 ed i mezzi emettitori di luce 5, illuminando con il fascio luminoso 6 la zona 7 antistante la macchina avvolgitrice 1, consentono di avvisare in anticipo l’operatore 10 dell’arrivo della macchina operatrice 1, anche quando quest’ultimo à ̈ nascosto dai prodotti 2 (Figure 4 e 5), ciò permettendo all’operatore 10 di evitare la collisione con la macchina avvolgitrice 1 e rendendo quest’ultima più sicura rispetto alle macchine avvolgitrici note.
In una versione dell’invenzione, non raffigurata, i mezzi emettitori di luce sono configurati in modo da emettere un fascio luminoso orientabile lungo un percorso di avvolgimento del prodotto 2.
Claims (12)
- RIVENDICAZIONI 1. Macchina avvolgitrice semovente mobile attorno ad un prodotto (2) per avvolgere detto prodotto (2) con un film (3) di materiale plastico, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo di sicurezza includente mezzi emettitori di luce (5) per emettere un fascio luminoso (6) verso una zona (7) antistante detta macchina avvolgitrice (1) così da avvisare dell’arrivo di detta macchina avvolgitrice (1) un operatore (10) posto in prossimità di detto prodotto (2).
- 2. Macchina avvolgitrice secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi emettitori di luce (5) sono configurati in modo da emettere un fascio luminoso (6) intermittente.
- 3. Macchina avvolgitrice secondo la rivendicazione 1, oppure 2, in cui detti mezzi emettitori di luce (5) sono configurati in modo da emettere selettivamente fasci luminosi (6) di almeno due differenti colori.
- 4. Macchina avvolgitrice secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi emettitori di luce (5) sono mezzi emettitori di luce laser.
- 5. Macchina avvolgitrice secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui detti mezzi emettitori di luce (5) sono mezzi emettitori di luce a led.
- 6. Macchina avvolgitrice secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi emettitori di luce (5) sono configurati in modo da illuminare una zona (7) antistante detta macchina avvolgitrice (1) posta ad una distanza (S) da detta macchina avvolgitrice (1) definita dalla formula: S=v*t dove s = distanza (m); v = velocità (m/s) di detta macchina avvolgitrice (1); t = tempo di reazione (s) di detto operatore (10).
- 7. Macchina avvolgitrice secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi emettitori di luce (5) sono configurati in modo da generare uno spot luminoso puntiforme, oppure lineare, oppure sagomato.
- 8. Macchina avvolgitrice secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi emettitori di luce (5) comprendono mezzi a lente per focalizzare e/o orientare detto fascio luminoso (6).
- 9. Macchina avvolgitrice secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi emettitori di luce (5) sono configurati in modo da emettere un fascio luminoso (6) orientabile lungo un percorso di avvolgimento di detto prodotto (2).
- 10. Macchina avvolgitrice secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi emettitori di luce (5) comprendono un unico elemento emettitore di luce (8), oppure una coppia di elementi emettitori di luce (8), oppure due coppie di elementi emettitori di luce (8), oppure tre elementi emettitori di luce (8) disposti in modo da definire come i vertici di un triangolo.
- 11. Macchina avvolgitrice secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi emettitori di luce (5) sono montati anteriormente su carro semovente (4) incluso in detta macchina (1).
- 12. Macchina avvolgitrice secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi emettitori di luce (5) sono configurati in modo da avviarsi automaticamente in seguito all’attivazione di un programma di avvolgimento automatico di detta macchina (1).
Priority Applications (2)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT000100A ITMO20110100A1 (it) | 2011-05-06 | 2011-05-06 | Macchina avvolgitrice semovente |
| PCT/IB2012/052237 WO2012153248A1 (en) | 2011-05-06 | 2012-05-04 | Self-propelled wrapping machine |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT000100A ITMO20110100A1 (it) | 2011-05-06 | 2011-05-06 | Macchina avvolgitrice semovente |
Publications (1)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITMO20110100A1 true ITMO20110100A1 (it) | 2012-11-07 |
Family
ID=44554326
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT000100A ITMO20110100A1 (it) | 2011-05-06 | 2011-05-06 | Macchina avvolgitrice semovente |
Country Status (2)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | ITMO20110100A1 (it) |
| WO (1) | WO2012153248A1 (it) |
Families Citing this family (8)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| CN103708049A (zh) * | 2013-12-27 | 2014-04-09 | 东莞市旭田包装机械有限公司 | 一种自动行走缠绕机 |
| KR101972678B1 (ko) * | 2014-10-28 | 2019-08-16 | 항저우 영썬 인텔리전트 이큅먼트 컴퍼니 리미티드 | 신형 주행식 권취기 |
| CN104354889B (zh) * | 2014-10-28 | 2016-11-30 | 杭州永创智能设备股份有限公司 | 行走式缠绕机 |
| SMP201500193B1 (it) * | 2015-08-07 | 2018-03-08 | Noxon S P A Strada Molino Magi 66 47892 Acquaviva | Macchina avvolgitrice semovente e sistema e metodo di avvolgimento |
| IT201800007598A1 (it) * | 2018-07-27 | 2020-01-27 | Atlanta Stretch Spa | Metodo e apparecchiatura per l’avvolgimento di prodotti con un film di materiale estensibile |
| IT201900002869A1 (it) * | 2019-02-27 | 2020-08-27 | Robopac Spa | Macchina avvolgitrice semovente e metodo di avvolgimento |
| IT202100015509A1 (it) | 2021-06-14 | 2022-12-14 | Atlanta Stretch S P A | Apparecchiatura per l´avvolgimento automatico di un carico con un film di materiale estensibile |
| US12246873B2 (en) * | 2022-07-26 | 2025-03-11 | Signode Bulgaria Eood | Wrapping machine with wrapping-zone indicator |
Citations (3)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| US5875617A (en) * | 1997-10-24 | 1999-03-02 | Illinois Tool Works Inc. | Overhead rotating type stretch film wrapping machine support beam structure |
| WO2009016464A1 (en) * | 2007-07-31 | 2009-02-05 | Robopac S.A. | Control device |
| FR2948338A1 (fr) * | 2009-07-22 | 2011-01-28 | Deo Wrap Service | Dispositif d'arret du bras tournant d'une banderoleuse a potence |
-
2011
- 2011-05-06 IT IT000100A patent/ITMO20110100A1/it unknown
-
2012
- 2012-05-04 WO PCT/IB2012/052237 patent/WO2012153248A1/en active Application Filing
Patent Citations (3)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| US5875617A (en) * | 1997-10-24 | 1999-03-02 | Illinois Tool Works Inc. | Overhead rotating type stretch film wrapping machine support beam structure |
| WO2009016464A1 (en) * | 2007-07-31 | 2009-02-05 | Robopac S.A. | Control device |
| FR2948338A1 (fr) * | 2009-07-22 | 2011-01-28 | Deo Wrap Service | Dispositif d'arret du bras tournant d'une banderoleuse a potence |
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| WO2012153248A1 (en) | 2012-11-15 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| ITMO20110100A1 (it) | Macchina avvolgitrice semovente | |
| JP5468865B2 (ja) | レーザーパケットマーキングユニット | |
| IT201800002805A1 (it) | Macchina per il trattamento di contenitori | |
| US20150360318A1 (en) | Method for cutting pieces from a strip of material and cutting machine for carrying out said method | |
| ITTO20110626A1 (it) | Macchina per la produzione di scatole di imballaggio | |
| CN118893248A (zh) | 板处理设备以及通过其分割至少一个工件的方法 | |
| ITUD20090132A1 (it) | Macchina per il taglio e/o la cordonatura di un materiale relativamente rigido, quale ad esempio cartone, gruppo di taglio e/o cordonatura e relativo procedimento di taglio e/o cordonatura | |
| ITBO20000094A1 (it) | Impianto per il trattamento di articoli e apparato di convogliamento degli articoli utilizzabile in detto impianto . | |
| JP6363042B2 (ja) | 積層造形装置 | |
| ITBO990143A1 (it) | Dispositivo per il caricamento di film su macchine per l' avvolgimento di prodotti . | |
| WO2016147700A1 (ja) | 製袋包装機 | |
| JP5729752B2 (ja) | インモールドラベル成形用ラベル切断装置におけるラベルシート移送装置及びラベルシート移送方法 | |
| ITBZ20130018A1 (it) | Procedimento ed impianto per la rimozione di etichette | |
| ITBO990067A1 (it) | Convogliatore e macchina automatica comprendente tale convogliatore . | |
| WO2013015272A1 (ja) | シャッタ装置、シャッタ装置を備えたプレスブレーキ、およびプレスブレーキの装着部に装着された金型を交換する方法 | |
| ITMI950462A1 (it) | Testata da taglio per macchina per ricoprire profili o simili | |
| EP3468877B1 (en) | Method, apparatus and system for attaching a label on a product | |
| ITMO20120247A1 (it) | Macchina avvolgitrice semovente | |
| ITBO950283A1 (it) | Macchina utensile pluripista per la lavoarzione di pannelli | |
| IT201800009216A1 (it) | Macchina rettilinea di molatura di una lastra di vetro | |
| ES2274202T3 (es) | Dispositivo para la modificacion del paso entre mecanismos de empuje de acuerdo con la longitud del producto. | |
| JP5371018B2 (ja) | インモールドラベル成形用ラベル形成装置 | |
| ITBO990227A1 (it) | Macchina per la lavorazione di pannelli di legno o similari . | |
| KR102189600B1 (ko) | 피포장물 양끝 단부와 피포장물 본체를 입체적으로 연속랩핑하는 랩핑장치 | |
| KR101840387B1 (ko) | 레이저 커팅을 이용한 광학렌즈 스페이서의 제조 장치 |