ITMO20100309A1 - Dispositivo idoneo a consentire un rapido ed agevole smontaggio e rimontaggio della ruota posteriore di una bicicletta senza smontare e rimontare anche pignone e catena. - Google Patents

Dispositivo idoneo a consentire un rapido ed agevole smontaggio e rimontaggio della ruota posteriore di una bicicletta senza smontare e rimontare anche pignone e catena. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20100309A1
ITMO20100309A1 IT000309A ITMO20100309A ITMO20100309A1 IT MO20100309 A1 ITMO20100309 A1 IT MO20100309A1 IT 000309 A IT000309 A IT 000309A IT MO20100309 A ITMO20100309 A IT MO20100309A IT MO20100309 A1 ITMO20100309 A1 IT MO20100309A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pinion
wheel
bicycle
fork
chain
Prior art date
Application number
IT000309A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Corradini
Arturo Testi
Original Assignee
Fabrizio Corradini
Arturo Testi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabrizio Corradini, Arturo Testi filed Critical Fabrizio Corradini
Priority to IT000309A priority Critical patent/ITMO20100309A1/it
Publication of ITMO20100309A1 publication Critical patent/ITMO20100309A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K25/00Axle suspensions
    • B62K25/02Axle suspensions for mounting axles rigidly on cycle frame or fork, e.g. adjustably
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K2206/00Quick release mechanisms adapted for cycles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sawing (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE AVENTE PER TITOLO:
“DISPOSITIVO IDONEO A CONSENTIRE UN RAPIDO ED AGEVOLE SMONTAGGIO E RIMONTAGGIO DELLA RUOTA POSTERIORE DI UNA BICICLETTA SENZA SMONTARE E RIMONTARE ANCHE PIGNONE E CATENA.”
1 L’innovazione qui presentata consiste sostanzialmente nel dotare l’insieme ruota posteriore-pignone (o gruppo di pignoni) di bicicletta, in particolare sportiva, di un sistema atto a svincolare la ruota stessa dal gruppo pignoni, rendendo possibile la rimozione della ruota lasciando quest’ultimo e la catena nella posizione in cui si trovano prima dello smontaggio stesso.
2 Allo stato attuale dell’arte, sulle biciclette sono utilizzate ruote posteriori a cui il pignone singolo, od il gruppo di pignoni se la bicicletta è dotata di cambio velocità, che nel seguito chiameremo comunque “pignone” per semplicità (ma che in gergo vengono denominati anche “rocchetti”) è fissato, normalmente avvitato, al mozzo della ruota. La ruota viene fissata alla forcella posteriore del telaio della bicicletta, per mezzo di un perno filettato alle estremità, sporgenti all’esterno della forcella, su cui vengono serrati bulloni. In particolare, su biciclette sportive, in luogo del suddetto perno viene utilizzata una sorta di tirante, ad un’estremità del quale è avvitato un dado o ghiera con “galletto”, mentre all’altra estremità una leva con eccentrico permette il serraggio e l’allentamento della ruota rapidi.
3 Gli insiemi ruota posteriore-pignone-catena tradizionale presentano alcuni inconvenienti all’atto dello smontaggio e del rimontaggio della ruota posteriore.
Fra le più frequenti occasioni in cui questi si devono eseguire si possono citare:
-Sostituzione della gomma o pneumatico posteriore per foratura, magari lungo il percorso
-Necessità od opportunità di caricare la bicicletta nel vano bagagli, cosa spesso impossibile se non si esegue lo smontaggio non solo della ruota anteriore (decisamente più agevole) ma anche di quella posteriore.
La normale sequenza che viene seguita nello smontaggio è la seguente:
1) Allentamento del perno della ruota, con chiave inglese o, se la bicicletta ne è dotata, per mezzo della suddetta leva ad eccentrico.
2) Sfilamento della ruota dalla forcella attraverso le apposite asole aperte presenti su questa.
Effettuando l’operazione 2, si disimpegna la catena dal pignone, e questa dapprima è d’intralcio, poi cade (anche fino a toccare il suolo) non più sostenuta da altro che la corona dentata anteriore alla pedaliera (detta in gergo anche “moltiplica”, che può essere singola o multipla con relativo cambio detto anche “deragliatore”) e, se presente, dalle rotelle del meccanismo del cambio.
Quando, all’opposto, si rimonta la ruota, all’atto del suo reinserimento nella forcella, occorre riposizionare la catena sul pignone. Se si dispone di una sufficiente esperienza od abilità, il riposizionamento della catena può essere eseguito, senza afferrarla con le mani, purché le posizioni assunte da catena e cambio lo consentano, cosa che non sempre si verifica.
Frequentemente, tuttavia, è necessario afferrare la catena con una mano, mentre con l’altra si devono reggere bicicletta e ruota.
L’operazione non è agevole e, inoltre, la mano impiegata si sporca notevolmente di grasso se non si dispone di qualche oggetto da interporre fra mano stessa e catena. In ogni caso l’operazione è rallentata appunto dalla necessità di riposizionare la catena sul pignone.
Uno svantaggio collaterale si riscontra poi una volta risaliti in sella alla bicicletta se questa è dotata di cambio. Il gruppo pignone di una bicicletta sportiva può comprendere numerosi “rapporti” (rotelle dentate per la catena), anche fino ad otto. Reinserendo la catena accade facilmente che questa venga posizionata su un rapporto diverso da quello selezionato dal cambio prima dello smontaggio della ruota. Alle prime pedalate, quando si riavvia l’avanzamento della bicicletta, il cambio tenderà a riportarla alla giusta posizione, senza intervento volontario del ciclista e causandogli qualche sgradevole disagio ma anche col rischio di inceppamenti.
I suddetti inconvenienti, o difficoltà, scoraggiano anche lo smontaggio della ruota posteriore per il carico in portabagagli di auto, talvolta utile od indispensabile. Fra l’altro, caricando ne vano porta-bagagli una bicicletta a ruota posteriore smontata si ha l’inconveniente della catena rilasciata che può imbrattare il vano stesso od eventuali altri oggetti ivi trasportati.
Inoltre, i porta-biciclette sul tetto delle vetture sono spesso realizzati per la sistemazione della bicicletta previo smontaggio della ruota anteriore ma non di quella posteriore, sempre per i suddetti motivi, quindi il carico sul tetto rimante sempre molto alto, quindi con possibili rischi e necessità di opportune cautele.
4 L’invenzione qui descritta si propone lo scopo di raggiungere i seguenti vantaggi principali:
a) Rimozione della ruota posteriore effettuabile:
-senza rimuovere, insieme ad essa, il pignone, restando questo collegato alla forcella; -senza svincolare la catena dal pignone e, di conseguenza, causarne la caduta b) Rimontaggio della ruota posteriore effettuabile:
-senza dover riposizionare la catena sul pignone, quindi più facilmente, più rapidamente ed evitando il contatto delle mani con la catena ingrassata, quindi evitando di sporcarsi, -senza rischio di trovarsi con la catena su un rapporto diverso da quello precedentemente selezionato dal cambio
- con ripristino del collegamento ruota-pignone in modo da renderli perfettamente solidali assicurando la trazione del velocipede tramite il cinematismo pedaliera-corona dentata motrice-catena-pignone
c) Possibilità di smontare rapidamente e più facilmente entrambe le ruote per il carico della bicicletta nel vano bagagli di un autoveicolo, riducendo lo spazio necessario, fra l’altro senza l’inconveniente sopra citato del rilascio della catena.
d) Eventuale carico della bicicletta su appositi porta-biciclette su autoveicoli previo smontaggio di entrambe le ruote, quindi con carico ribassato e notevolmente più sicuro. e) Non ultimo scopo del trovato è quello della facile ed economica realizzazione atta a raggiungere gli scopi sopra descritti.
5 Questi ed altri obbiettivi vengono raggiunti tramite un dispositivo secondo il trovato, il quale consente un rapido ed agevole smontaggio della ruota posteriore della bicicletta senza smontare, dopo averlo svincolato dalla catena, anche il pignone, ed è caratterizzato dal fatto che il gruppo pignone-ruota libera-catena è separato dal mozzo della ruota posteriore della bicicletta e rimane supportato ad uno dei bracci della forcella posteriore e ad esso solidale; la catena resta allineata e tensionata fra pignone e ruota dentata motrice; il mozzo della ruota della bicicletta, sul lato corrispondente al pignone, come pure il pignone stesso, sul lato corrispondente al mozzo della bicicletta, presentano: un innesto, o comunque mezzi di centraggio e trascinamento, in qualsiasi modo realizzati, idonei a rendere fra loro solidali pignone e ruota della bicicletta; un tirante di tipo noto il quale, oltre a mantenere allineati l’asse del mozzo della ruota e l’asse di rotazione del pignone, unisce assialmente i vari componenti del cinematismo alla forcella posteriore; un perno supportato, al lato pignone, dall’albero, solidale alla forcella che sorregge il pignone e, al lato opposto, sorretto dal secondo braccio della forcella, il quale perno serve anche per unire assialmente in un unico insieme pignone, mozzo della ruota posteriore, forcella consentendo la rotazione della ruota stessa.
6 Detta possibilità di rimozione separata è ottenibile ad esempio col dispositivo illustrato in fig. B della tavola 1 , la quale fig. B mostra in sezione perpendicolare alla ruota, il cinematismo del dispositivo secondo il trovato, mentre la fig. A della stessa tavola mostra, in sezione analoga, un esempio dei cinematismi noti.
Al mozzo MR della ruota R, sul lato corrispondente al gruppo pignoni, viene fissato, con una i filettatura od altri mezzi, il disco DR, avente un profilo convesso sferico o conico. Il gruppo pignoni P è fissato alla forcella F della bicicletta con la ghiera GP. Il pignone al suo interno contiene l’usuale dispositivo a cuscinetto e ruota libera presente in ogni bicicletta normale, che gli consente di ruotare. Al lato interno del pignone viene applicato, sempre tramite filettatura od altro mezzo, un secondo disco DP, questa volta a profilo concavo, sempre sferico o conico. Le due superfici, convessa e concava, possono essere realizzate o rivestite con materiale di frizione (ad esempio ferodi) oppure possono essere dentellate o zigrinate. A ruota montata, le due dette superfici combaciano e sono serrate fra di loro per mezzo del tirante T filettato ad una estremità e dotato di levetta ad eccentrico L all’altra (come nelle normali biciclette sportive). La filettatura del tirante si impegna nell’apposita ghiera GT avvitata all’esterno della ghiera GP: in alternativa, il tirante si può anche impegnare in una filettatura FI interna al mozzo del pignone (figura C della tavola 1 allegata).
In alternativa, il disco DR può essere concavo e DP convesso.
Quando il tirante T è correttamente serrato, l’attrito o le dentellature o le zigrinature delle superfici concava e convessa di DP e DR ne impediscono la rotazione reciproca, quindi la trazione della ruota da parte della catena è assicurata.
Nel caso le superfici concava e convessa abbiano profilo sferico, la loro parte più vicina al centro può essere comunque realizzata a profilo conico: il cono può essere utile sia per il corretto centraggio della ruota, sia come invito per l'inserimento del tirante.
7 Per smontare la ruota, si allenta la levetta ad eccentrico L come d’uso nelle biciclette normali, poi la si ruota per svitare il perno, lo si estrae parzialmente e si svincolano così i due dischi DP e DR. Quindi si sfila la ruota come dalla forcella. Questa, presentando per la sua stessa normale conformazione una certa elasticità in senso orizzontale e tendendo perciò a divaricarsi leggermente a perno svitato, consente di sfilare la ruota senza difficoltà.
Il tirante T può eventualmente essere dotato di semplici dispositivi (anello “seeger” o gola o tacca od altro) per evitarne lo sfilamento completo dalla ruota involontario e renderne così più agevole il successivo rimontaggio. Il gruppo pignoni e la catena restano montati ed accoppiati come si trovavano prima della rimozione della ruota.
Per rimontare la ruota si procede in modo inverso, eventualmente tenendola leggermente inclinata al momento dell'inserimento nella forcella, per facilitare l'inserimento del disco convesso in quello concavo.
8 II trovato così concepito è suscettibile dì numerose modifiche e varianti, tutte rientranti neH'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI: 1) Dispositivo idoneo a consentire un rapido ed agevole smontaggio e rimontaggio della ruota posteriore di una bicicletta senza smontare e rimontare anche pignone e catena, caratterizzato dal fatto che: il gruppo pignone-ruota libera-catena è separato dal mozzo della ruota posteriore della bicicletta e rimane supportato ad uno dei bracci della forcella posteriore e ad esso solidale; la catena resta allineata e tensionata fra pignone posteriore e ruota dentata motrice alla pedaliera; il mozzo della ruota della bicicletta, sul lato corrispondente al pignone, come pure il pignone stesso, sul lato corrispondente al mozzo della bicicletta, presentano: un innesto, o comunque mezzi di centraggio e trascinamento, in qualsiasi modo realizzati, idonei a rendere fra loro solidali pignone e ruota della bicicletta; un tirante di tipo noto il quale, oltre a mantenere allineati l’asse del mozzo della ruota e l’asse di rotazione del pignone, unisce assialmente i vari componenti del cinematismo alla forcella posteriore; un perno supportato al lato pignone dall’albero, solidale alla forcella, che sorregge il pignone e, al lato opposto, sorretto dal secondo braccio della forcella, il quale perno serve anche per unire assialmente in un unico insieme pignone, mozzo della ruota posteriore, forcella consentendo la rotazione della ruota stessa.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1), in cui detto accoppiamento frontale fra pignone e ruota posteriore può essere realizzato in qualsivoglia modo noto che realizzi la autocentratura e la coassialità fra ruota e pignone stessi.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il pignone dentato è supportato folle su un alberino il quale è reso solidale ad un braccio della forcella posteriore della bicicletta mediante qualsiasi mezzo noto.
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 1), in cui il detto tirante, che mantiene coassiali pignone e ruota, consente, se allentato parzialmente, lo smontaggio della sola ruota posteriore dalla forcella.
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1), in cui il perno che connette il pignone ad un braccio della forcella posteriore è reso solidale alla forcella stessa in qualsiasi forma nota idonea allo scopo.
IT000309A 2010-11-04 2010-11-04 Dispositivo idoneo a consentire un rapido ed agevole smontaggio e rimontaggio della ruota posteriore di una bicicletta senza smontare e rimontare anche pignone e catena. ITMO20100309A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000309A ITMO20100309A1 (it) 2010-11-04 2010-11-04 Dispositivo idoneo a consentire un rapido ed agevole smontaggio e rimontaggio della ruota posteriore di una bicicletta senza smontare e rimontare anche pignone e catena.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000309A ITMO20100309A1 (it) 2010-11-04 2010-11-04 Dispositivo idoneo a consentire un rapido ed agevole smontaggio e rimontaggio della ruota posteriore di una bicicletta senza smontare e rimontare anche pignone e catena.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20100309A1 true ITMO20100309A1 (it) 2012-05-05

Family

ID=43742841

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000309A ITMO20100309A1 (it) 2010-11-04 2010-11-04 Dispositivo idoneo a consentire un rapido ed agevole smontaggio e rimontaggio della ruota posteriore di una bicicletta senza smontare e rimontare anche pignone e catena.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20100309A1 (it)

Cited By (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US11975802B1 (en) 2023-09-05 2024-05-07 Red Star Holdings, Llc Bicycle hub system, method and device including an interchangeable rear hub with a direct mount derailleur
US12059922B1 (en) 2023-09-05 2024-08-13 Red Star Holdings, Llc Bicycle hub system, method and device including an interchangeable hub locking mechanism
US12059923B1 (en) 2023-09-05 2024-08-13 Red Star Holdings, Llc Bicycle hub system, method and device including a rear hub locking mechanism
US12059924B1 (en) 2023-09-05 2024-08-13 Red Star Holdings, Llc Bicycle hub system, method and device including a front hub locking mechanism

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE850276C (de) * 1951-01-04 1952-09-22 Antoine Manzoni Freilaufnabe fuer Fahrraeder od. dgl.
FR1347057A (fr) * 1962-10-16 1963-12-27 Moyeu unifié pouvant être monté aussi bien sur les roues avant que sur les roues arrière des bicyclettes, indépendamment du groupe de couronnes dentées du changement de vitesse
EP0890505A1 (fr) * 1997-07-11 1999-01-13 Franck Savard Dispositif de montage d'un moyeu de roue d'un deux-roues
US6059305A (en) * 1995-06-30 2000-05-09 Jean Bollini Freewheel drive device, particularly for a bicycle
EP1211102A2 (en) * 2000-12-04 2002-06-05 Shimano Inc. Bicycle hub with spacer and detachable freewheel

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE850276C (de) * 1951-01-04 1952-09-22 Antoine Manzoni Freilaufnabe fuer Fahrraeder od. dgl.
FR1347057A (fr) * 1962-10-16 1963-12-27 Moyeu unifié pouvant être monté aussi bien sur les roues avant que sur les roues arrière des bicyclettes, indépendamment du groupe de couronnes dentées du changement de vitesse
US6059305A (en) * 1995-06-30 2000-05-09 Jean Bollini Freewheel drive device, particularly for a bicycle
EP0890505A1 (fr) * 1997-07-11 1999-01-13 Franck Savard Dispositif de montage d'un moyeu de roue d'un deux-roues
EP1211102A2 (en) * 2000-12-04 2002-06-05 Shimano Inc. Bicycle hub with spacer and detachable freewheel

Cited By (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US11975802B1 (en) 2023-09-05 2024-05-07 Red Star Holdings, Llc Bicycle hub system, method and device including an interchangeable rear hub with a direct mount derailleur
US12059922B1 (en) 2023-09-05 2024-08-13 Red Star Holdings, Llc Bicycle hub system, method and device including an interchangeable hub locking mechanism
US12059923B1 (en) 2023-09-05 2024-08-13 Red Star Holdings, Llc Bicycle hub system, method and device including a rear hub locking mechanism
US12059924B1 (en) 2023-09-05 2024-08-13 Red Star Holdings, Llc Bicycle hub system, method and device including a front hub locking mechanism

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6497314B2 (en) Bicycle hub with sliding engagement member and detachable freewheel
US8449045B2 (en) Solid forming quick release bicycle axel
USRE39528E1 (en) Bicycle hub with spacer and detachable freewheel
TWI386342B (zh) 用於輪子的扭轉鎖固保持的設備
US20020067069A1 (en) Bicycle hub with threaded spacer and detachable freewheel
US9669656B2 (en) Bicycle freewheel
US20120049614A1 (en) Bicycle wheel securing structure
US20060158022A1 (en) Rear wheel and rear wheel hub for bicycles
ITMO20100309A1 (it) Dispositivo idoneo a consentire un rapido ed agevole smontaggio e rimontaggio della ruota posteriore di una bicicletta senza smontare e rimontare anche pignone e catena.
US11364971B2 (en) Bicycle sprocket assembly and bicycle drive train
US20090243255A1 (en) Cycle wheel mounting system
JPH0592793A (ja) 自転車用ペダルクランク/ギヤ構体
US8777330B2 (en) Bicycle axle assembly
DE102018110253A1 (de) Fahrradnabenanordnung und Fahrradantriebsstranganordnung
CN102039978A (zh) 自行车踏板
NL2023644B1 (en) Bicycle handle stem linkage device
US10800206B2 (en) Quick-release structure
DE102007019288A1 (de) Fahrradnabe
TWI720244B (zh) 特別適用於自行車的輪轂
TWI534038B (zh) Bicycle rear sprocket assembly
WO2018121947A1 (fr) Bicyclette a mecanisme de montage/demontage rapide de roue arriere
US20180281892A1 (en) Anti-disengagement fine-adjustable quick-detachable structure
US20040065495A1 (en) Drive mechanism of an electrical bike
US9644730B2 (en) Demountable coupling system and apparatus
CN104364145A (zh) 用于自行车的车轴装置