ITMO20100160A1 - Piatto doccia filo pavimento e suo metodo di posa - Google Patents

Piatto doccia filo pavimento e suo metodo di posa Download PDF

Info

Publication number
ITMO20100160A1
ITMO20100160A1 IT000160A ITMO20100160A ITMO20100160A1 IT MO20100160 A1 ITMO20100160 A1 IT MO20100160A1 IT 000160 A IT000160 A IT 000160A IT MO20100160 A ITMO20100160 A IT MO20100160A IT MO20100160 A1 ITMO20100160 A1 IT MO20100160A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
floor
tray
shower
covering
platform
Prior art date
Application number
IT000160A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Martinelli
Original Assignee
Roberto Martinelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Martinelli filed Critical Roberto Martinelli
Priority to IT000160A priority Critical patent/ITMO20100160A1/it
Publication of ITMO20100160A1 publication Critical patent/ITMO20100160A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K3/00Baths; Douches; Appurtenances therefor
    • A47K3/28Showers or bathing douches
    • A47K3/40Pans or trays

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Electrolytic Production Of Metals (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a Domanda di brevetto per Invenzione Industriale avente per TITOLO: PIATTO DOCCIA FILO PAVIMENTO E SUO METODO DI POSA
CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'INVENZIONE
Il presente trovato si inserisce nel campo deN’arredo bagno e più precisamente si riferisce ad un piatto doccia filo pavimento, che risponde alla tendenza verso una configurazione del bagno con soluzione di continuità tra pavimento e rivestimento e piatti doccia a filo pavimento dalle dimensioni generose. Detti piatti doccia raso pavimento non si addicono soltanto alle planimetrie di bagno più spaziose: grazie al rapporto armonioso che stabiliscono con lo spazio circostante, questi piatti fanno sembrare più ampi anche i bagni di ridotte dimensioni.
STATO DELL'ARTE
Nel seguito si elencano le differenti tipologie di piatti doccia in commercio, con particolare enfasi ai loro svantaggi rispetto a quelli ottenibili dal presente trovato.
A) Sono noti piatti doccia in porcellana o resine; svantaggi: - dimensioni date a catalogo, quindi non personalizzabili;
- la pedana non può essere abbinabile al rivestimento o pavimento;
- lo scarico è al centro senza una vasca che raccolga parte del flusso d'acqua in eccesso tra quella che defluisce dallo scarico e quella che entra dal getto, - in casi di docce con doppio o triplo getto, lo scarico di questi non reggerebbe al flusso maggiore, quindi uscirebbe l'acqua dal piatto.
B) Sono noti piatti doccia filo pavimento in porcellana o acciaio smaltato; trattasi di piatti doccia in misure standard. Svantaggi:
• Scarico a vista ,
• Colore non abbinabile,
• Complessità di posa e necessità di personale specializzato. • Misure non personalizzabili, quindi scelta a catalogo delle misure disponibili.
C) Sono noti piatti doccia filo pavimento in "corian"; trattasi di un piatto doccia in materiale acrilico di unico colore disponibile a catalogo del produttore.
Svantaggi:
• scarico a vista non elegante; assenza di una vera vasca che aiuta a raccogliere e contenere il flusso d'acqua che va allo scarico,
• Colore non abbinabile a certi colori di rivestimento e pavimento,
• Non consente di avere continuità visiva di colore e tipo di materiali rispetto il pavimento.
• Misure non personalizzabili, quindi scelta a catalogo delle misure disponibili.
C) Piatti doccia in polistirene sagomato; svantaggi:
• necessitano di personale molto attento alla impermeabilizzazione;
• non sono provvisti di pedana, quindi non sono a raso pavimento;
• se si montano raso pavimento non riesco a contenere acqua e ci sarebbe il rischio di fuoriuscite d'acqua se non fosse realizzato in opera un muretto di contenimento che deve essere opportunamente impermeabilizzato;
D) Sono altresì noti piatti doccia filo pavimento da realizzare in opera; vale a dire piatti doccia che sono forniti in kit di montaggio.
Svantaggi:
• scarico a vista ,
• Colore unico non abbinabile,
• Complessità di posa e necessità di personale specilizzato. • Misure non personalizzabili, quindi scelta a catalogo delle misure disponibili.
La posa in opera dei singoli componenti del kit del piatto doccia richiede diverse fasi che si susseguono, magari eseguite anche da personale diverso (muratore, impermeabilizzatore, idraulico e piastrellista).
L'errore anche in una sola di queste fasi può portare a perdite d'acqua, piatti non in pendenza, scarico difettoso, cavillatura nelle fughe delle piastrelle, ecc...
Per non avere problemi in cantiere e nelle ristrutturazioni è necessaria la posa di un manufatto completo e finito in ogni suo particolare. Quindi tutte le particolarità di cui sopra sono state risolte in laboratorio in fase produzione. In cantiere spesso non c'è il tempo per valutare problemi.
Un piatto doccia difettoso si evidenzia solo quando il bagno è finito alla prima doccia, quindi quando tutto è arredato e consegnato. I disagi per il rifacimento posso essere notevoli.
E) PIATTO DOCCIA FILO PAVIMENTO DA REALIZZARE IN OPERA CON VASCHETTA
In questo caso il produttore realizza un piatto doccia consistente in una vaschetta da posare e montare in opera con tutti i suoi accessori.
E' necessario realizzare le opere murarie della sede in cui appoggiare la vaschetta, quindi facendo attenzione alle pendenze.
Dopo la posa della vaschetta è necessario impermeabilizzare tutto il perimetro della vaschetta con rivestimento e pavimento.
La pedana data in dotazione può essere in doghe di legno o in lamiera verniciata con colori a catalogo.
Svantaggi:
• La posa è in più fasi, quindi possibilità di errori,
• Non è personalizzabile la pedana.
Si trovano in commercio kit di montaggio di piatti doccia speciali in materiali quali porcellana, corian, lamiere smaltate.
Si tratta di sistemi a secco, quindi derivanti da un assemblaggio di componenti vari.
Svantaggi:
· le doghe possono essere o in porcellana o in resina, quindi di colore non personalizzabile,
• le misure sono standard, quindi non modificabili.
ESPOSIZIONE E VANTAGGI DEL TROVATO
Scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione della tecnica un piatto doccia piastrellabile filo pavimento in unico blocco completo di scarico, basamento vaschetta e pedana; ulteriormente comprende già incollate uno strato di pellicola impermeabilizzante da risvoltare sotto il rivestimento e il pavimento, quindi un piatto doccia che non necessita di alcun intervento di impermeabilizzazione.
Ulteriore scopo del trovato è quello di mettere a disposizione della tecnica un nuovo metodo di posa di piatti doccia filo pavimento che prevede di posizionare detti piatti doccia prima della posa del pavimento e del rivestimento. Una volta posati detti piatti sono poi rivestiti con gli stessi materiali dei rivestimenti o pavimenti in fase di posa del rivestimento.
Un piatto doccia filo pavimento con pedana removibile, può essere rivestito in
• gres porcellanato (magari lo stesso o in coordinato a quello di rivestimento o pavimento del resto del bagno),
• mosaico,
• marmo,
• in getto in resina,
• in sassolini o pezzetti di pietre posati su rete (come il mosaico),
• e per la sola pedana anche in listelli di legno teak.
La presenza della pedana removibile ha il vantaggio di mantenere lo scarico sempre raggiungibile e ispezionabile, per le pulizie.
II piatto doccia in oggetto consente di personalizzare la doccia non solo con i materiali di rivestimento, bensì anche nelle dimensioni, quindi piatti di dimensioni anche inusuali, con la possibilità , per quelli di grandi dimensioni, di montare anche due pedane e quindi doppio scarico.
II piatto doccia ha al centro la pedana che ricopre la vaschetta con scarico, tutta la cornice intorno al piatto può essere sagomata anche con forme non regolari, con curve e realizzazioni a disegno, quindi massima possibilità per gli architetti e arredatori nelle realizzazioni di design.
Infine la pedana potrà essere piastrellata e il taglio delle piastrelle potrà essere personalizzato con forme geometriche ottenuto con tagli regolari, oppure forma irregolari ottenute con taglio a idrogetto (su richiesta) che possono raffigurare marchi, lettere o forme astratte.
La semplicità di montaggio e la sicurezza di tenuta dello scarico consentono il montaggio del piatto da parte del piastrellista o muratore, senza quindi la necessità dell'intervento dell'idraulico.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dal metodo ed apparato relativo al piatto doccia filo pavimento, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno.
Figura 1: illustra il piatto doccia filo pavimento oggetto del trovato, in unico blocco completo di scarico, basamento vaschetta e pedana; ulteriormente comprende già incollate uno strato di pellicola impermeabilizzante da risvoltare sotto il rivestimento e il pavimento, quindi un piatto doccia che non necessita di alcun intervento di impermeabilizzazione.
Figura 2: una vista prospettica dell'oggetto di cui alla figura 1,
Figura 3: una sezione di pavimento con inserito il piatto doccia monoblocco della figura 1.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Con particolare riferimento alla figure 1, 2 e 3 si indica con 1, nel suo complesso, un piatto doccia posizionabile a filo pavimento, indicato in figura con 6.
La peculiarità del suddetto piatto doccia 1 riguarda il fatto che si presenta in unico blocco completo di scarico, basamento vaschetta e pedana, come nel seguito meglio descritto.
Nel dettaglio si identifica con 2 un basamento, preferibilmente in argilla espansa e cemento, che funge da supporto per tutto il piatto 1. Detto basamento reca pianta quadrangolare, ma è ovvio che senza uscire dall'ambito di protezione richiesto detta forma potrà essere sostituita da ulteriori: ad esempio un basamento circolare o altro.
Preferibilmente in zona centrale rispetto alla pianta del basamento 2, si trova un foro 3 atto a permettere l'alloggiamento di un corrispondente raccordo 5 ed un relativo tubo di scarico 4, entrambi fuoriuscenti dalla parte inferiore del basamento 2.
II basamento è rivestito centralmente da una vasca 6, in lamiera, di raccolta dell'acqua e recante le superfici 6A inclinate per permetterne convenientemente lo scolo verso la zona di scarico definita dal raccordo 5.
La rigidità e monoliticità del piatto doccia sopra descritto viene ottenuta in laboratorio colando una miscela di cemento, colla e argilla espansa, con opportune murature (cioè lamelle di acciaio saldate alla lamiera che assicurano un buon ancoraggio del cemento al piatto in lamiera). Questa rigidità consente al posatore di appoggiare a terra il piatto che ha le pendenze corrette perché realizzate in laboratorio da produttore.
Entro lo spazio definito da detta vasca 6 alcuni piedini 8 si protendono verso l'altro così da poter sostenere una pedana 7 in lamiera.
La lamiera 7 è di dimensioni inferiori rispetto alla prima vasca 6 così da lasciare un adeguato spazio per lo scolo dell'acqua nella zona inferiore.
La pedana 7 risulta resistente così da poter convenientemente ed agevolmente supportare un rivestimento superiore di piastrelle o altri materiali: allo scopo viene proposta e realizzata in lamiera. Ancora, la pedana potrà essere piastrellata e il taglio delle piastrelle potrà essere personalizzato con forme geometriche ottenuto con tagli regolari, oppure forma irregolari ottenute con taglio a idrogetto (su richiesta) che possono raffigurare marchi, lettere o forme astratte.
Un vantaggio della presenza della lamiera è dovuto al fatto che la scelta del rivestimento, collocato superiormente alla pedana 7, potrà essere compiuto in funzione delle esigenze del cliente e/o deH'ambiente ove detto piatto doccia 1 viene posato.
La lamiera in acciaio che dovrà essere rivestita in piastrelle viene opportunamente trattata dal produttore con collanti e sabbia superficiale per creare una base di ancoraggio molto grezza, garantendo quindi un buon incollaggio delle piastrelle anche con collanti tradizionali da rivestimento.
L'altezza dei piedini 8 è tale da posizionare la pedana 7 a livello, ovvero a filo, con la vasca medesima.
A sua volta tutto il blocco piano doccia 1, completo di scarico (5 e 6), basamento 2 vaschetta 6 e pedana7, verrà posizionato a filo pavimento, indicato con 9 nella figura 4.
Ulteriormente detto piatto doccia 1 comprende già incollate almeno uno strato di pellicola impermeabilizzante, indicata con 10, da incollare sotto il rivestimento e il pavimento; da quanto detto non si rende necessario alcun intervento di impermeabilizzazione.
Oltre al monoblocco completo di piatto doccia il presente trovato vuole rivendicare e tutelare anche il nuovo metodo di posa di piatti doccia filo pavimento così realizzati: in buona sostanza il metodo prevede di posizionare il piatto doccia (completo di tutti i suoi componenti) in una fase precedente rispetto a quella della posa del pavimento e/o del rivestimento.
Una volta eseguita la posa del piatto si prevede il ricoprimento della pedana con materiali adeguati e scelti in funzione dell'ambiente circostante.

Claims (3)

  1. RIVE N DICAZIO N I 1. Un piatto doccia (1) filo pavimento caratterizzato dal fatto che è in unico blocco comprendente un basamento (2) uno scarico (4, 5) una vaschetta (6) ed una pedana (7) posizionata sollevata rispetto a detta vaschetta (6) ed ulteriormente comprende almeno uno strato di pellicola impermeabilizzante (10) da incollare sotto il rivestimento e il pavimento (9).
  2. 2. Un metodo di posa di piatti doccia filo pavimento caratterizzato dal fatto che prevede di posizionare un piatto doccia (1) filo pavimento in unico blocco comprendente un basamento (2) uno scarico (4, 5) una vaschetta (6) ed una pedana (7) posizionata sollevata rispetto a detta vaschetta (6) ed almeno uno strato di pellicola impermeabilizzante (10) da incollare sotto il rivestimento e il pavimento (9) in una fase precedente rispetto a quella della posa del pavimento e/o del rivestimento; tra dette fasi una intermedia in cui si incolla la pellicola (10) sotto il rivestimento e il pavimento (9).
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che una volta eseguita la posa del piatto si prevede il ricoprimento della pedana (7); detto ricoprimento essendo compiuto con materiali adeguati e scelti in funzione dell'ambiente circostante.
IT000160A 2010-06-04 2010-06-04 Piatto doccia filo pavimento e suo metodo di posa ITMO20100160A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000160A ITMO20100160A1 (it) 2010-06-04 2010-06-04 Piatto doccia filo pavimento e suo metodo di posa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000160A ITMO20100160A1 (it) 2010-06-04 2010-06-04 Piatto doccia filo pavimento e suo metodo di posa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20100160A1 true ITMO20100160A1 (it) 2011-12-05

Family

ID=43466950

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000160A ITMO20100160A1 (it) 2010-06-04 2010-06-04 Piatto doccia filo pavimento e suo metodo di posa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20100160A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202007017152U1 (de) * 2007-12-06 2008-04-30 Krajewski, Bernd Duschplattensystem für den Einbau bodengleicher Duschen
DE102006047437B3 (de) * 2006-10-06 2008-07-10 Paul-Jean Dipl.-Ing. Munch Trägerelement sowie eine Duschabtrennung mit einem solchen Trägerelement
DE102007010625A1 (de) * 2007-03-02 2008-09-04 Munch, Paul-Jean Duschwanne für den bodengleichen Einbau
WO2009053019A1 (de) * 2007-10-19 2009-04-30 Swisspal Ag Trägerkörper für sanitäres oberflächenmaterial, verfahren zum anpassen eines derartigen trägerkörpers an bodenmass einer sanitären duschstelle, sowie verwendung des trägerkörpers

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102006047437B3 (de) * 2006-10-06 2008-07-10 Paul-Jean Dipl.-Ing. Munch Trägerelement sowie eine Duschabtrennung mit einem solchen Trägerelement
DE102007010625A1 (de) * 2007-03-02 2008-09-04 Munch, Paul-Jean Duschwanne für den bodengleichen Einbau
WO2009053019A1 (de) * 2007-10-19 2009-04-30 Swisspal Ag Trägerkörper für sanitäres oberflächenmaterial, verfahren zum anpassen eines derartigen trägerkörpers an bodenmass einer sanitären duschstelle, sowie verwendung des trägerkörpers
DE202007017152U1 (de) * 2007-12-06 2008-04-30 Krajewski, Bernd Duschplattensystem für den Einbau bodengleicher Duschen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2689796C (en) Shower base apparatus
US9775472B1 (en) One piece shower pan and method of making same
US20100320130A1 (en) Floor drain with drain field
US11406228B2 (en) Shower installations and methods for efficiently constructing same
US10190305B2 (en) Drainage system
KR101830498B1 (ko) 조립식 욕실 바닥
EP1857029B1 (en) Floor element and method for making a floor element
US20070266491A1 (en) Shower pan
Lin Maintainability of facilities: for building professionals
CN106414867A (zh) 排水一体型浴室地板
AU2003231697A1 (en) Floor drainage construction
WO2019075995A1 (zh) 卫生间
EP2466023B1 (en) Flat plate gutter
ITMO20100160A1 (it) Piatto doccia filo pavimento e suo metodo di posa
KR101340094B1 (ko) 조립식 욕실의 개보수 방법
US11607085B2 (en) Shower pans and related linear drain configurations
JP4672444B2 (ja) 改装用防水パン
CN102777032A (zh) 预制卫生间的安装方法
JPH0613282Y2 (ja) 床のシ−ト防水構造
SITE occupation.
AU2018241063B2 (en) Shower base
US20220325530A1 (en) Shower tray and wall panels
JPH057348Y2 (it)
JPH0716848Y2 (ja) 水回りユニット連結体
Gupta Precautions in Planning and Construction for Trouble Free Maintenance