ITMO20100085A1 - Giunzione tra elementi componibili piani destinati a costiture il piano di carico di veicoli commerciali e simili - Google Patents

Giunzione tra elementi componibili piani destinati a costiture il piano di carico di veicoli commerciali e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMO20100085A1
ITMO20100085A1 IT000085A ITMO20100085A ITMO20100085A1 IT MO20100085 A1 ITMO20100085 A1 IT MO20100085A1 IT 000085 A IT000085 A IT 000085A IT MO20100085 A ITMO20100085 A IT MO20100085A IT MO20100085 A1 ITMO20100085 A1 IT MO20100085A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coupling
edges
joint
flat elements
elements
Prior art date
Application number
IT000085A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Maria Caccia
Original Assignee
Gema S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gema S R L filed Critical Gema S R L
Priority to ITMO2010A000085A priority Critical patent/IT1399381B1/it
Priority to PCT/IB2011/000636 priority patent/WO2011121412A1/en
Priority to EP11720855A priority patent/EP2555963A1/en
Publication of ITMO20100085A1 publication Critical patent/ITMO20100085A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399381B1 publication Critical patent/IT1399381B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D25/00Superstructure or monocoque structure sub-units; Parts or details thereof not otherwise provided for
    • B62D25/20Floors or bottom sub-units
    • B62D25/2054Load carrying floors for commercial vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)
  • Electron Beam Exposure (AREA)
  • Stacking Of Articles And Auxiliary Devices (AREA)
  • Loading Or Unloading Of Vehicles (AREA)

Description

GIUNZIONE TRA ELEMENTI COMPONIBILI PIANI DESTINATI A
COSTITURE IL PIANO DI CARICO DI VEICOLI COMMERCIALI E SIMILI
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
L’invenzione si inserisce nel settore tecnico riguardante gli allestimenti di veicoli commerciali destinati al trasporto di cose.
Specificamente, ma in modo non esclusivo esso ha per oggetto la realizzazione di un piano di carico con funzione portante per gli oggetti da trasportare e, in generale deve essere portante, calpestabile e idoneo a consentire l’esecuzione delle operazioni che devono essere effettuate all’interno del veicolo.
E’ noto realizzare tale piano di carico ad esempio in legno multistrato utilizzando segmenti di di tale legno di appropriate dimensioni, che vengono disposti consecutivamente accostati l’uno all’altro per mezzo di giunzioni che devono assicurare la continuità tra un segmento e l’altro impedendone almeno la possibilità di spostamenti relativi in direzione perpendicolare ai rispettivi piani di appoggio.
Nelle realizzazioni note ciò avviene o con sistemi di giunzione realizzati in opera oppure predisponendo dei veri e propri giunti di collegamento, del tipo maschio-femmina, ai bordi affacciati dei segmenti da collegare. In questo caso su tali bordi vengono inseriti, con sistemi a incastro, che prevedono l’esecuzione separata dell’accoppiamento sul singolo bordo di un elemento, maschio o femmina, generalmente metallico, i due componenti della giunzione. L’inserimento dei detti componenti attraverso un sistema a incastro, richiede l’esecuzione sui bordi dei segmenti delle cavità nelle quali vengono successivamente inserite appositi elementi sporgenti di ancoraggio di cui ciascun componente, maschio o femmina à ̈ dotato. Normalmente si tratta di un incastro del tipo tenone-mortasa che richiede la realizzazione di una mortasatura sul bordo del segmento per tutta la lunghezza del bordo medesimo. Principalmente a ragione delle dimensioni in gioco e, in particolare, della differenza tra lo spessore dei segmenti e la estensione degli stessi non à ̈ facile assicurare un perfetto accoppiamento a incastro tra il componente della giunzione e il segmento che sia tale da realizzare una perfetto allineamento tra il componente medesimo e il piano di carico del segmento. Questo problema si ripercuote di conseguenza sulla giunzione in opera.
Inoltre secondo tale tecnica nota à ̈ necessario procedere a lavorazioni separate i bordi di vari segmenti ed occorre prestare attenzione a distribuire correttamente sui segmenti i vari componenti maschio-femmina per rispettare il giusto accoppiamento in opera tra i segmenti medesimi.
L’esecuzione delle descritte operazioni comporta un tempo considerevole.
Scopo della presente invenzione à ̈ superare i suddetti problemi in accordo con quanto espresso nelle rivendicazioni.
Vantaggi dell’invenzione sono sicuramente rintracciabili nel fatto di richiedere lavorazioni semplici e rapide dei vari segmenti.
Tra questi à ̈ da menzionare il vantaggio di effettuare il medesimo titpo di lavorazione su tutti i bordi dei vari segmenti di pianale da unire.
Le caratteristiche dell’invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione seguente di una preferita, ma non esclusiva forma di realizzazione del dispositivo di giunzione in oggetto con l’ausilio delle allegate tavole di disegno, nelle quali:
− la Fig. 1 mostra una vista prospettica di insieme di un pianale che utilizza l’invenzione;
− la Fig. 2a mostra parte di una sezione trasversale eseguita secondo il piano di traccia II-II di figura 1 ;
− la Fig. 2b parte di una sezione trasversale eseguita secondo il piano di traccia II-II di figura 1 nella quale gli elementi della giunzione sono mostrati separati prima dell’accoppiamento;
− la Fig. 3 parte di una sezione trasversale eseguita secondo il piano di traccia III-III di figura 1.
Facendo riferimento alle figure si à ̈ indicato con 1 un elemento piano componibile destinato a d essere assemblato con altri elementi piani componibili 1 per costituire un piano di carico di veicoli commerciali e simili. Gli elementi piani 1 sono consecutivamente assemblati per accostamento l’uno all’atro per mezzo giunzioni complessivamente indicate con 3.
Ciascuna giunzione 3 comprende almeno un elemento di giunzione in forma di profilato 2 il quale à ̈ rettilineo, con sezione retta costante almeno per quello che riguarda il controrno ed à ̈ dotato di cavità di accoppiamento 20 le quali sono simmetricamente opposte tra loro rispetto ad un piano mediano longitudinale dell’elemento di giunzione 2 medesimo.
Le cavità di accoppiamento 20 sono sagomate affinché in esse si accoppino a misura le estremità, corrispondentemente sagomate 10, dei bordi dei detti elementi piani 1 consecutivamente accostati l’uno all’atro.
Le cavità di accoppiamento 20 sono tra loro geometricamente uguali ed hanno forma cilindrica con sezione retta costante preferibilmente ad marco di cerchio. Le cavità di accoppiamento 20 e le estremità corrispondentemente sagomate 10 dei bordi deigli elementi piani 1 sono conformate in modo da realizzare un accoppiamento atto a impedire ai due elementi piani 1 reciprocamente accostati spostamenti relativi in direzioni perpendicolari ai piani da essi individuati.
In particolare le estremità sagomate 10 dei bordi degli elementi piani 1 presentano conformazione cilindrica complementare a quella delle cavità di accoppiamento 20 le cui generatrici sono parallele all’asse mediano longitudinale del detto elemento di giunzione 2. Le generatrici delle estremità sagomate 10 cilindricamente dei bordi degli elementi piani 1 sono parallele ai detti elementi piani 1.
Ciascuna delle cavità di accoppiamento 20 à ̈ delimitata da porzioni aggettanti 21 dotate di parti estreme almeno in parte convesse atte ad accoppiarsi a misura con corrispondenti porzioni concave 11 delle singole estremità corrispondentemente sagomate 10 dei bordi degli elementi piani 1 consecutivamente accostati l’uno all’atro.
L’elemento di giunzione in forma di profilato 2 à ̈ delimitato da due superfici piane 22, parallele e simmetricamente opposte rispetto ad un piano mediano longitudinale perpendicolare al piano mediano longitudinale di simmetria delle dette cavità di accoppiamento 20.
Le cavità di accoppiamento 20 con le relative porzioni aggettanti 21 dotate di parti estreme almeno parzialmente convesse sono dimensionate per ricevere in detto accoppiamento a misura con le corrispondenti porzioni concave 11 delle singole dette estremità sagomate 10 in modo che i piani 12 delimitanti detti elementi piani 1 risultino complanari con le superfici piane 22 delimitanti il detto elemento di giunzione in forma di profilato 2.
Per realizzare la giunzione à ̈ sufficiente procedere alla sagomatura dei bordi di estremità degli elementi piani 1 in modo da realizzare le estremità sagomate 10 con le relative porzioni concave 11. L’operazione di sagomatura à ̈ particolarmente semplice e rapida perché à ̈ effettuabile a macchina con una normale operazione di fresatura dei medesimi mediante l’utilizzo di una apposita fresa sagomata. L’operazione viene identicamente ripetuta, con l’impiego dello stesso utensile per i bordi che devono essere accostati, di tutti gli elementi piani 1. Gli altri bordi che non devono essere reciprocamente uniti nella giunzione, come i bordi esterni, saranno finiti con operazioni diverse, ad esempio mediante l’inserimento di elementi di chiusura o bordini 4 come mostrato in figura 3.
Realizzate le estremità sagomate 10 con le porzioni concave 11 ( ed eventualmente protette le relative superfici mediante la stesura di uno strato di vernice protettiva), gli elementi piani 1 sono pronti per essere assemblati con gli elementi di giunzione 2 attraverso l’accoppiamento per accostamento delle estremità sagomate 10 di due elementi piani 1 con le relative cavità di accoppiamento 20 di un elemento di giunzione 2. Il pianale viene così semplicemente montato per accostamento accoppiando un elemento piano consecutivamente all’altro attraverso l’interposizione di un elemento di giunzione 2.
La realizzazione delle sagomature, tutte uguali, dei bordi degli elementi piani estremamente semplice e rapida così come l’assemblaggio con gli elementi di giunzione 2 consentono di operare in tempi molto rapidi e di avere accoppiamenti tra bordi ed elementi di giunzione precisi e sostanzialmente privi di difetti di non allineamento tra il piano di carico e la superficie dell’elemento di giunzione, difetti capaci di generare indesiderati gradini sul piano di carico medesimo.
Si intende, comunque, che quanto sopra detto ha valore esemplificativo e non limitativo, pertanto ulteriori varianti realizzative o modifiche di dettaglio che si rendesse necessario apportare rispetto a quanto descritto, si considerano sin d’ora rientranti nel medesimo ambito protettivo definito dalle sottoriportate rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Giunzione tra elementi componibili piani destinati a costiture il piano di carico di veicoli commerciali e simili caratterizzato per il fatto che due elementi piani (1) sono consecutivamente accostati l’uno all’atro per mezzo di almeno un elemento di giunzione in forma di profilato (2) il quale à ̈ dotato di cavità di accoppiamento (20) simmetricamente opposte tra loro rispetto ad un piano mediano longitudinale dell’elemento di giunzione (2) medesimo ; dette cavità di accoppiamento (20) essendo sagomate perché in esse si accoppino a misura le estremità corrispondentemente sagomate (10) dei bordi dei detti elementi piani (1) consecutivamente accostati l’uno all’altro.
  2. 2) Giunzione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che le dette cavità di accoppiamento (20) simmetricamente opposte tra loro rispetto ad un piano mediano longitudinale dell’elemento di giunzione (2) sono tra loro geometricamente uguali.
  3. 3) Giunzione secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata per il fatto che le dette cavità di accoppiamento (20) simmetricamente opposte tra loro rispetto ad un piano mediano longitudinale dell’elemento di giunzione e le estremità corrispondentemente sagomate (10) dei bordi dei detti elementi piani (1) sono conformate in modo da realizzare un accoppiamento atto a impedire ai due elementi piani (1) accostati spostamenti relativi in direzioni perpendicolari ai piani da essi individuati.
  4. 4) Giunzione secondo la rivendicazione 3, caratterizzata per il fatto che le dette cavità di accoppiamento (20) presentano conformazione cilindrica con generatrici parallele all’asse mediano longitudinale del detto elemento di giunzione (2) e le dette estremità corrispondentemente sagomate (10) dei bordi dei detti elementi piani (1) presentano analoga conformazione cilindrica con generatrici parallele ai detti elementi piani (1).
  5. 5) Giunzione secondo la rivendicazione 3, caratterizzata per il fatto che ciascuna delle le dette cavità di accoppiamento (20) simmetricamente opposte tra loro rispetto ad un piano mediano longitudinale dell’elemento di giunzione (1) à ̈ delimitata da porzioni aggettanti (21) dotate di parti estreme almeno in parte convesse atte ad accoppiarsi a misura con corrispondenti porzioni concave (11) delle singole dette estremità corrispondentemente sagomate (10) dei bordi dei detti elementi piani (1) consecutivamente accostati l’uno all’atro.
  6. 6) Giunzione secondo la rivendicazione 5, caratterizzata per il fatto che il detto elemento di giunzione in forma di profilato (2) à ̈ delimitato da due superfici piane (22), parallele e simmetricamente opposte rispetto ad un piano mediano longitudinale perpendicolare al piano mediano longitudinale di simmetria delle dette cavità di accoppiamento (20); dette cavità di accoppiamento (20) con le relative porzioni aggettanti (21) dotate di parti estreme almeno parzialmente convesse essendo dimensionate per ricevere in detto accoppiamento a misura con le corrispondenti porzioni concave (11) delle singole dette estremità sagomate (10) dei bordi dei detti elementi piani (1) in modo che i piani (12) delimitanti detti elementi piani (1) risultino complanari con le superfici piane (22) delimitanti il detto elemento di giunzione in forma di profilato (2).
ITMO2010A000085A 2010-03-29 2010-03-29 Giunzione tra elementi componibili piani destinati a costiture il piano di carico di veicoli commerciali e simili. IT1399381B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2010A000085A IT1399381B1 (it) 2010-03-29 2010-03-29 Giunzione tra elementi componibili piani destinati a costiture il piano di carico di veicoli commerciali e simili.
PCT/IB2011/000636 WO2011121412A1 (en) 2010-03-29 2011-03-25 A connection between flat modular elements designed to form the load surface of commercial vehicles and the like
EP11720855A EP2555963A1 (en) 2010-03-29 2011-03-25 A connection between flat modular elements designed to form the load surface of commercial vehicles and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2010A000085A IT1399381B1 (it) 2010-03-29 2010-03-29 Giunzione tra elementi componibili piani destinati a costiture il piano di carico di veicoli commerciali e simili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20100085A1 true ITMO20100085A1 (it) 2011-09-30
IT1399381B1 IT1399381B1 (it) 2013-04-16

Family

ID=42829373

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO2010A000085A IT1399381B1 (it) 2010-03-29 2010-03-29 Giunzione tra elementi componibili piani destinati a costiture il piano di carico di veicoli commerciali e simili.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2555963A1 (it)
IT (1) IT1399381B1 (it)
WO (1) WO2011121412A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4730428A (en) * 1982-11-05 1988-03-15 G. Maunsell & Partners Load bearing floor or roof members
EP2116447A1 (de) * 2008-05-09 2009-11-11 Schmitz Cargobull AG Querträger für ein Bodenelement eines Fahrzeugs, wie eines Lastkraftwagens, Aufliegers oder Anhängers, und Bodenelement mit einem solchen Querträger

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0244350B1 (de) * 1986-03-27 1990-07-18 Alusuisse-Lonza Services Ag Chassis für Pritschen- oder Kastenfahrzeuge mit querverlegten Bodenplatten

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4730428A (en) * 1982-11-05 1988-03-15 G. Maunsell & Partners Load bearing floor or roof members
EP2116447A1 (de) * 2008-05-09 2009-11-11 Schmitz Cargobull AG Querträger für ein Bodenelement eines Fahrzeugs, wie eines Lastkraftwagens, Aufliegers oder Anhängers, und Bodenelement mit einem solchen Querträger

Also Published As

Publication number Publication date
IT1399381B1 (it) 2013-04-16
WO2011121412A1 (en) 2011-10-06
EP2555963A1 (en) 2013-02-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2685805T3 (es) Conjunto de empalme para unir componentes estructurales
EP3299278B1 (en) A slat track device for an aircraft wing
WO2008099097A3 (fr) Voilure d'aeronef en plusieurs elements demontables
US20200071932A1 (en) Reinforcing bar coupler
TWI570304B (zh) A bracing device with a viewing window
CN204081078U (zh) 连接组件及模块化建筑
BR102016024423A2 (pt) Tolva transportável em partes e método para montagem
WO2017054323A1 (zh) 全钢双板自复位防屈曲支撑装置及方法
US3600016A (en) Frame stringer tie
ITMO20100085A1 (it) Giunzione tra elementi componibili piani destinati a costiture il piano di carico di veicoli commerciali e simili
CN102817890A (zh) 一种扣件
US8756769B2 (en) Holding device for at least one fixture to a cell structure of an aircraft fuselage
JP2012528994A5 (it)
KR101358314B1 (ko) 배관 및 배관 라인
TWI567274B (zh) An energy dissipation bracing device with a viewing window
CN103362908B (zh) 用于叠加表面的自对准联接器及其方法
JP2012528994A (ja) 多部材より成るグラファイト構造要素への、複数の特殊グラファイト部材の形状および力一体的な結合
CH690921A5 (it) Membro di giunzione fra due elementi provvisto di un setto sporgente perpendicolarmente.
GB2520652A (en) Vehicle body structure with camber and method for manufacturing vehicle body structure with camber
JP6915807B2 (ja) 連結具
KR101877907B1 (ko) 다축 연결용 조인트
CN204548718U (zh) 一种高强度纸板箱
JP6105884B2 (ja) 接合金物
IT201800009475A1 (it) Giunzione a espansione, in particolare per il montaggio di parti di mobili
JP2009167698A (ja) 引戸の下レ−ル装置