ITMO20090175A1 - Procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici - Google Patents

Procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici Download PDF

Info

Publication number
ITMO20090175A1
ITMO20090175A1 IT000175A ITMO20090175A ITMO20090175A1 IT MO20090175 A1 ITMO20090175 A1 IT MO20090175A1 IT 000175 A IT000175 A IT 000175A IT MO20090175 A ITMO20090175 A IT MO20090175A IT MO20090175 A1 ITMO20090175 A1 IT MO20090175A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
raw
decorating
artifacts
ceramic
process according
Prior art date
Application number
IT000175A
Other languages
English (en)
Inventor
Fausto Tarozzi
Original Assignee
Siti B & T Group S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Siti B & T Group S P A filed Critical Siti B & T Group S P A
Priority to ITMO2009A000175A priority Critical patent/IT1398653B1/it
Priority to CN2010102779695A priority patent/CN101985400A/zh
Priority to EP10006901.2A priority patent/EP2272645B1/en
Publication of ITMO20090175A1 publication Critical patent/ITMO20090175A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1398653B1 publication Critical patent/IT1398653B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B11/00Apparatus or processes for treating or working the shaped or preshaped articles
    • B28B11/001Applying decorations on shaped articles, e.g. by painting
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B11/00Apparatus or processes for treating or working the shaped or preshaped articles
    • B28B11/08Apparatus or processes for treating or working the shaped or preshaped articles for reshaping the surface, e.g. smoothing, roughening, corrugating, making screw-threads
    • B28B11/0845Apparatus or processes for treating or working the shaped or preshaped articles for reshaping the surface, e.g. smoothing, roughening, corrugating, making screw-threads for smoothing
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B11/00Apparatus or processes for treating or working the shaped or preshaped articles
    • B28B11/18Apparatus or processes for treating or working the shaped or preshaped articles for removing burr
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B11/00Apparatus or processes for treating or working the shaped or preshaped articles
    • B28B11/24Apparatus or processes for treating or working the shaped or preshaped articles for curing, setting or hardening
    • B28B11/243Setting, e.g. drying, dehydrating or firing ceramic articles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Devices For Post-Treatments, Processing, Supply, Discharge, And Other Processes (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
La presente invenzione riguarda un procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici come piastrelle e lastre ottenute per estrusione di un impasto ceramico.
Stato della Tecnica
Il procedimento noto per decorare manufatti ceramici, come piastrelle e lastre, comprende le fasi di estrusione di un nastro sostanzialmente continuo di un impasto ceramico allo stato plastico, a cui segue una fase di taglio trasversale del nastro secondo dimensioni prestabilite, in modo tale da ottenere piastrelle e lastre allo stato plastico e crudo.
Dopo la fase di taglio trasversale, Ã ̈ prevista una fase di essiccazione dei pezzi tagliati ottenuti a cui segue una fase di decoro delle superfici destinate ad essere rivolte verso la vista.
Le tecniche di decoro sono molteplici e possono comprendere, ad esempio, la applicazione sulle superfici dei pezzi crudi di smalti in polvere multicolori, oppure la applicazione di serigrafie con apparati rotativi che trasferiscono i disegni eseguiti mediante incavografia ed adeguatamente riempiti di inchiostri o smalti, per contatto tangenziale, rotolando sulle superfici da decorare senza strisciamento apprezzabile.
Quando à ̈ completata la fase di decoro, manufatti vengono introdotti all'interno di un forno di cottura che provvede a renderli stabili ed a rendere indivisibile i decori dalle superfici su cui sono stati applicati.
Questo stato della tecnica presenta un inconveniente che à ̈ la tendenza dei manufatti ottenuti per estrusione a subire, a causa della cottura, ritiri differenti da punto a punto, causati sia dalle tensioni interne generate nel nastro estruso durante la estrusione attraverso le filiere, sia dalle percentuali di umidità che sono presenti nell’impasto e che non sono costanti in ciascun punto di quest’ultimo.
Questi ritiri durante la cottura causano uno svergolamento dei manufatti che perdono la loro planarità: in dettaglio, gli angoli dei manufatti tendono a sollevarsi rispetto alla zona centrale di questi mentre i lati perpendicolari alla direzione di estrusione si flettono formando un profilo concavo : questo effetto deformante richiede che dopo la cottura, i manufatti vengano sottoposti ad un trattamento di rettifica.
Questo trattamento, tuttavia, può causare danni ai decori applicati sulle facce in vista dei manufatti.
Inoltre, un ulteriore inconveniente à ̈ che il materiale che viene asportato dalla levigatura, non può essere recuperato e reintrodotto nel ciclo di produzione, essendo già cotto.
Un altro inconveniente à ̈ che questo materiale asportato à ̈ mescolato con l’acqua che viene usata per raffreddare le mole durante l'azione abrasiva di queste ultime.
Pertanto, à ̈ necessario depurare quest’acqua seprandola dal materiale solido mescolato con essa, ponendo il materiale asportato in vasche di decantazione nelle quali avviene la separazione per gravità tra le parti solide e l'acqua: quest’ultima, dopo la depurazione, viene nuovamente immessa nel circolo di produzione mentre la parte solida viene pressata ottenendo dei blocchi umidi che devono essere trasportati e smaltiti nelle discariche.
Un ulteriore inconveniente à ̈ che a causa della plasticità dei materiali ceramici estrusi e crudi, la penetrazione in profondità degli smalti di decorazione à ̈ difficoltosa e, pertanto, questi smalti tendono a restare in superficie, rendendo praticamente impossibile, in alcuni casi, la fase di rettifica per mezzo della levigatura finale.
Un altro inconveniente à ̈ che la tendenza a risparmiare materiale ceramico per la produzione dei manufatti, costringe a realizzare manufatti sempre più sottili e la manipolazione di questi manufatti sottili, quando sono ancora allo stato crudo e plastico, à ̈ problematica a causa della loro tendenza a deformarsi spontaneamente.
Presentazione dell'invenzione
Uno scopo dell'invenzione à ̈ migliorare lo stato della tecnica nota.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ realizzare un procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici che permetta di rettificare per mezzo di una fase di levigatura i manufatti ceramici senza danneggiarne i decori.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ realizzare un procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici che permetta di recuperare e reintrodurre nel ciclo di produzione i material ceramici asportati durante la fase di levigatura, senza richiedere apparati di filtrazione e di abbattimento delle polveri.
Un ulteriore scopo dell’invenzione à ̈ realizzare un procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici che permetta di manipolare manufatti ceramici allo stato crudo senza causarne deformazioni.
Secondo un aspetto dell'invenzione à ̈ previsto, in accordo alla rivendicazione 1 , un procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici, comprendente: estrudere secondo una direzione di estrusione un nastro sostanzialmente laminare di materiale ceramico allo stato crudo e plastico; ottenere da detto nastro manufatti crudi e plastici; essiccare detti manufatti crudi e plastici ottenendo manufatti crudi essiccati che hanno corpi coesi; decorare le superfici a vista di detti corpi coesi, ottenendo manufatti crudi e decorati; e cuocere detti manufatti crudi e decorati, caratterizzato dal fatto che dopo detto essiccare e prima di detto decorare à ̈ previsto rettificare irregolarità di detti corpi coesi.
L’invenzione consente, pertanto, di :
a) ottenere manufatti ceramici per estrusione e decorati che sono piani o che possono essere resi piani con una fase di rettifica per mezzo di una levigatura, tuttavia senza che quest’ultima causi dei danni ai decori;
b) migliorare l’aggrappo tra i gli smalti di decoro ed i manufatti, favorendo la penetrazione degli smalti in profondità negli spessori dei manufatti;
c) risparmiare materiale ceramico recuperando e reintroducendo nel ciclo di produzione quello che viene asportato durante la fase di rettifica per rendere piani i manufatti;
d) ottenere manufatti ceramici più sottili rispetto a quelli noti, risparmiando in modo consistente sulla materia prima di produzione.
Inoltre, il procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici potrà essere utilizzato anche su impianti di decoro già in funzione, senza richiedere adattamenti strutturali particolarmente difficoltosi e costosi.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione preferite ma non esclusive di un procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici secondo la presente invenzione, illustrate a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio della unita tavola di disegno in cui:
la FIG. 1 Ã ̈ uno schema a blocchi delle fasi operative di un procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici secondo lo stato della tecnica nota;
la FIG. 2 Ã ̈ uno schema blocchi delle fasi operative di un procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici secondo l'invenzione.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferito Con riferimento alla figura 1 , si osserva che un procedimento di decoro convenzionale impiegato per decorare manufatti ceramici ottenuti per estrusione di materiale ceramico allo stato plastico, comprende una fase di estrusione indicata con 1 e nella quale viene estruso un nastro laminare di materiale ceramico e dal quale vengono ottenuti manufatti ceramici crudi allo stato plastico.
Alla fase di estrusione e di ottenimento dei manufatti ceramici crudi allo stato plastico seguono una fase di essiccazione dei manufatti ceramici indicata con 2, una fase di decoro delle superfici a vista dei manufatti ceramici, indicata con 3, una fase di cottura dei manufatti ceramici decorati, indicata con 4 ed una fase finale di levigatura dei manufatti ceramici cotti che hanno difetti di planarità.
Secondo l’invenzione, con riferimento alla Figura 2, si osserva che à ̈ prevista ed indicata con 101 per distinguerla dalla precedente, una fase di estrusione e di ottenimento di manufatti ceramici crudi ed allo stato plastico che hanno dimensioni prestabilite.
Con 102 à ̈ indicata una fase successiva di essiccazione dei manufatti ceramici crudi, nella quale la eliminazione per evaporazione della maggior parte dell'umidità presente nei manufatti ceramici crudi subito dopo la estrusione, li rende compatti e coesi, sostanzialmente privi della plasticità iniziale: in questo modo hanno corpi dotati di una resistenza meccanica che ne permette la manipolazione senza causare deformazioni.
Con 103 à ̈ indicata una successiva fase di rettifica della planarità delle superfici superiori dei manufatti ceramici, che sono destinate a diventare superfici a vista e realizzata con una levigatura.
Questa fase di rettifica o levigatura 103 permette, oltre a ripristinare la planarità delle superfici dei manufatti ceramici, di rendere contemporaneamente più porose queste superfici, ed in questo modo sono maggiormente predisposte ad assorbire ed inglobare in profondità gli smalti utilizzati per realizzare i decori e spruzzati in forma nebulizzata o atomizzata con apparati di spruzzatura.
In questa fase di levigatura 103 il materiale ceramico che viene rimosso dalle superfici levigate, può essere, ed effettivamente à ̈, recuperato, dopo una opportuna filtrazione, ad esempio per mezzo di filtri a maniche, e reintrodotto nel ciclo produttivo perché non ancora sottoposto alla fase di cottura in cui cambia irreversìbilmente il proprio stato
Con 104 Ã ̈ indicata una successiva fase di decoro delle superfici a vista dei manufatti ceramici essiccati e rettificati nella fase di levigatura 103.
Questa fase di decoro à ̈ realizzata con la tecnica nota come “ink-jet†o “a getto di inchiostro", secondo la quale una serie di ugelli eiettori previsti su un impianto di decoro spruzza smalti colorati ed in forma nebulizzata sulle superfici a vista dei manufatti per realizzare i decori su queste.
Dopo la fase di decoro 104 Ã ̈ prevista una fase finale di cottura dei manufatti decorati che stabilizza i decori rendendoli legati molecolarmente ai manufatti.
Si à ̈ constatato come l'invenzione descritta raggiunga gli scopi prefissati.
L'invenzione à ̈ suscettibile di modifiche e varianti, tutte rientranti nel concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze, senza per questo uscire daM’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici comprendente: Estrudere secondo una direzione di estrusione un nastro sostanzialmente laminare di materiale ceramico alio stato crudo e plastico; Ottenere da detto nastro manufatti crudi e plastici; Essiccare detti manufatti crudi e plastici ottenendo manufatti crudi essiccati che hanno corpi coesi; - Decorare le superfici a vista di detti corpi coesi, ottenendo manufatti crudi e decorati; e Cuocere detti manufatti crudi e decorati, caratterizzato dal fatto che dopo detto essiccare e prima di detto decorare à ̈ previsto rettificare irregolarità di detti corpi coesi.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 , in cui detto decorare comprende decorare con getti di inchiostro.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto rettificare comprende levigare e/o lappare superfici planarmente irregolari.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1 oppure 3, in cui detto rettificare ulteriormente comprende recuperare materiale ceramico generato da detto levigare e/o lappare.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto ottenere comprende tagliare detto nastro secondo dimensioni e direzioni prestabilite.
ITMO2009A000175A 2009-07-03 2009-07-03 Procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici IT1398653B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2009A000175A IT1398653B1 (it) 2009-07-03 2009-07-03 Procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici
CN2010102779695A CN101985400A (zh) 2009-07-03 2010-07-02 用于装饰陶瓷制品的装饰方法
EP10006901.2A EP2272645B1 (en) 2009-07-03 2010-07-05 Method for decorating ceramic products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2009A000175A IT1398653B1 (it) 2009-07-03 2009-07-03 Procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20090175A1 true ITMO20090175A1 (it) 2011-01-04
IT1398653B1 IT1398653B1 (it) 2013-03-08

Family

ID=41698484

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO2009A000175A IT1398653B1 (it) 2009-07-03 2009-07-03 Procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2272645B1 (it)
CN (1) CN101985400A (it)
IT (1) IT1398653B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0242503A2 (en) * 1986-04-22 1987-10-28 IG-Technical Research Inc. Continuous elongate ceramic article manufacturing system
DE3822653C1 (it) * 1988-07-05 1989-09-14 Hans Lingl Anlagenbau Und Verfahrenstechnik Gmbh & Co Kg, 7910 Neu-Ulm, De
EP0386422A1 (de) * 1989-03-08 1990-09-12 Hans Lingl Anlagenbau und Verfahrenstechnik GmbH & Co. KG Vorrichtung zum Herstellen von keramischen Platten aus einem flachgezogenen Tonstrang
EP1101585A2 (en) * 1999-11-15 2001-05-23 Gruppo Ceramiche Saicis S.P.A. Method for manufacturing tiles having the appearance of old rustic tiles of craftsman production

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB930708A (en) * 1960-04-16 1963-07-10 Fetok Gmbh Improvements relating to facing tiles

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0242503A2 (en) * 1986-04-22 1987-10-28 IG-Technical Research Inc. Continuous elongate ceramic article manufacturing system
DE3822653C1 (it) * 1988-07-05 1989-09-14 Hans Lingl Anlagenbau Und Verfahrenstechnik Gmbh & Co Kg, 7910 Neu-Ulm, De
EP0386422A1 (de) * 1989-03-08 1990-09-12 Hans Lingl Anlagenbau und Verfahrenstechnik GmbH & Co. KG Vorrichtung zum Herstellen von keramischen Platten aus einem flachgezogenen Tonstrang
EP1101585A2 (en) * 1999-11-15 2001-05-23 Gruppo Ceramiche Saicis S.P.A. Method for manufacturing tiles having the appearance of old rustic tiles of craftsman production

Also Published As

Publication number Publication date
EP2272645B1 (en) 2015-09-02
CN101985400A (zh) 2011-03-16
IT1398653B1 (it) 2013-03-08
EP2272645A1 (en) 2011-01-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102189847B1 (ko) 미끄럼 방지 내마모성 유약, 미끄럼 방지 내마모성 이지클리닝 세라믹타일 및 그 제조 방법
CN107756608B (zh) 一种干粒釉布料仿石砖及其制备方法
CN107935386B (zh) 颗粒状干粒釉、颗粒状干粒釉布料仿石砖及其制备方法
CN105801084B (zh) 陶瓷泥质坯体的制备方法及用该坯体制成陶瓷产品的方法
CN102329135B (zh) 一种一次烧成抛晶砖的生产方法
CN107337427A (zh) 一种干粉陶瓷砖及其坯体的制备方法和成品
CN101054043B (zh) 一种立体瓷板画的制作工艺
US20220185002A1 (en) Covering element, method for decorating a covering element, and machine for decorating a covering element
CN104140296A (zh) 一种抛晶砖的制造方法及其产品
CN101670696A (zh) 挤塑压克力复合珍珠板及其制备方法
IT202100003353A1 (it) Procedimento ed impianto per la produzione di lastre in graniglie minerali legate con resine
ITMO20090175A1 (it) Procedimento di decoro per decorare manufatti ceramici
CN106587619A (zh) 具有浅浮雕图案的陶瓷制品及制备工艺
CN104591803B (zh) 一种防污效果好的陶瓷砖的制造方法
CN108454307A (zh) 裂纹表面装饰体及其制作方法
AU2013101431A4 (en) A Composite Tile and Method of its Manufacture
CN107935387B (zh) 多彩片状干粒釉、片状干粒釉布料仿石砖及其制备方法
CN111620668B (zh) 一种图案具有层次立体效果的釉面砖的生产工艺
CN103231593A (zh) 一种用于装饰表面的印刷处理工艺
CN102825940B (zh) 一种超大平板玻璃图案的制造方法及其加工设备
RU2487104C1 (ru) Способ получения декоративного глазурного покрытия на поверхности керамического изделия
IT202000016753A1 (it) Procedimento per la realizzazione di mosaici
CN104671833A (zh) 一种具有渗透层的陶瓷砖的制造方法
FR2572444A1 (fr) Carreaux en gres comportant des incrustations reparties a volonte et leur procede de fabrication.
CN104909828A (zh) 一种内墙抛晶镜面瓷片及其制造方法