ITMO20080263A1 - Componente per la realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola - Google Patents

Componente per la realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola Download PDF

Info

Publication number
ITMO20080263A1
ITMO20080263A1 IT000263A ITMO20080263A ITMO20080263A1 IT MO20080263 A1 ITMO20080263 A1 IT MO20080263A1 IT 000263 A IT000263 A IT 000263A IT MO20080263 A ITMO20080263 A IT MO20080263A IT MO20080263 A1 ITMO20080263 A1 IT MO20080263A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
component
component according
sheet
stairs
layers
Prior art date
Application number
IT000263A
Other languages
English (en)
Inventor
Vittorino Valeschi
Original Assignee
Inlux S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Inlux S R L filed Critical Inlux S R L
Priority to IT000263A priority Critical patent/ITMO20080263A1/it
Publication of ITMO20080263A1 publication Critical patent/ITMO20080263A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B27/00Layered products comprising a layer of synthetic resin
    • B32B27/04Layered products comprising a layer of synthetic resin as impregnant, bonding, or embedding substance
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B27/00Layered products comprising a layer of synthetic resin
    • B32B27/42Layered products comprising a layer of synthetic resin comprising condensation resins of aldehydes, e.g. with phenols, ureas or melamines
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F11/00Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
    • E04F11/02Stairways; Layouts thereof
    • E04F11/104Treads
    • E04F11/1045Treads composed of several layers, e.g. sandwich panels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Steps, Ramps, And Handrails (AREA)
  • Forms Removed On Construction Sites Or Auxiliary Members Thereof (AREA)

Description

"COMPONENTE PER LA REALIZZAZIONE DI SCALE, PARTICOLARMENTE A GIORNO E/O A CHIOCCIOLA".
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un componente per la realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola del tipo, ad esempio, di gradini, strutture portanti di scale, ringhiere, parapetti, capiscala, corrimani, colonne, pianerottoli e simili.
Per scale a giorno si intendono quelle particolari tipologie di scale, i cui gradini sono associati solidalmente a sbalzo alla struttura portante e/o ad almeno una parete di un muro e simili.
Sono noti componenti di scale che presentano una struttura opportunamente sagomata secondo uno o più profili definiti per la realizzazione delle parti di scala sopraindicate.
Generalmente, tali componenti sono realizzati in materiale metallico, come ferro o acciaio o altro, materiale ceramico come vetro o altro, e/o in legno.
Questi componenti di tipo noto necessitano di una fase di taglio o formatura, ad esempio, mediante pressatura, per la conformazione secondo uno o più dei profili sopra indicati, di una fase di messa in opera e di fasi di finitura dei singoli componenti, ad esempio per le operazione di smusso dei gradini, trattamenti superficiali di verniciatura e simili.
Questi componenti per la realizzazione di scale di tipo noto non sono, comunque, scevri di inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che per garantire la resistenza meccanica e quindi l'utilizzo in sicurezza, della scala e/o della pedata sono necessari spessori elevati dei diversi componènti, con conseguente spreco di materiale e/o di materie prime naturali quale il legno e il metallo .
Inoltre, per la realizzazione di componenti di scale autoportanti si riscontra notevole difficoltà qualora si volessero utilizzare materiali differenti, ad esempio di minor costo o differenti e variegate finiture superficiali, dal legno e il metallo per la realizzazione di componenti per la realizzazione di scale a giorno e/o a chiocciola, fatto questo che comporta un limite costruttivo nel settore.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati della tecnica nota escogitando un componente per la realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola che consenta impiego di spessori limitati a parità di carico di rottura, basso impatto ambientale e consenta al contempo la realizzazione di molteplici soluzioni decorative e strutturali .
Altro scopo del trovato è quello di presentare un elemento d'arredo, sia per interni che per esterni, per la realizzazione di scale che renda pressoché nulle le operazioni di finitura del componente realizzato e, dunque, una volta sagomato della forma desiderata possa essere imballato, trasportato ed installato all 'occorrenza.
Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di presentare una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto .
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente componente per la realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola che comprende almeno un elemento sostanzialmente lastriforme sagomato secondo uno o più profili definiti caratterizzato dal fatto che detto elemento sostanzialmente lastriforme comprende una pluralità di strati sovrapposti resi tra loro solidali e comprendenti almeno un componente in materiale polimerico del tipo di resine termoindurenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un componente per la realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista assonometrica schematica di un elemento sostanzialmente lastriforme secondo il trovato;
la figura 2 è una vista dall'alto di un gradino per scale a chiocciola,secondo il trovato;
la figura 3 è una vista dall'alto di un gradino per scale a giorno,secondo il trovato;
la figura 4 è una vista laterale di una struttura portante, secondo il trovato;
la figura 5 è una vista laterale di una ringhiera, secondo il trovato,-la figura 6 è una vista dall'alto di un pianerottolo, secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un componente per la realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola.
Il componente 1 comprende almeno un elemento sostanzialmente lastriforme 2 sagomato secondo uno o più profili definiti, ad esempio per la realizzazione di almeno una parte di scala compresa nel gruppo tra gradini 20, strutture portanti 30 di scale, ringhiere 40, pianerottoli 50, corrimani, parapetti, capiscala, colonne e simili .
Agli scopi del presente trovato l'elemento sostanzialmente lastriforme 2 comprende una pluralità di strati 3 sovrapposti, resi tra loro solidali e comprendenti almeno un componente in materiale polimerico del tipo di resine termoindurenti .
Vantaggiosamente, ciascuno degli strati 3 comprende almeno un foglio di materiale cartaceo o fibre cellulosiche impregnato con resine termoindurenti del tipo di resine fenoliche o melamminiche .
Ad esempio, il materiale cartaceo è del tipo di carta cellulosica comunemente chiamata carta Kraft.
Gli strati 3 sono tra loro resi solidali mediante laminatura o pressatura, ad esempio, a caldo.
Vantaggiosamente, per la laminatura/pressatura dei vari strati 3 si esercitano pressioni comprese tra 2 MPa e 20 MPa a temperature d'esercizio comprese tra 70 °C e 200 °C.
A titolo di esempio, vantaggiosamente per la laminatura/pressatura dei vari strati 3, ai fini della loro adesione e consolidamento si esercita su di essi una pressione dell'ordine indicativo di 9 MPa ad una temperatura di circa 150 °C.
Particolarmente, l'elemento sostanzialmente lastriforme 2 è del tipo di un laminato in materiale polimerico del tipo di resine termoindurenti, cosiddetto laminato plastico.
Ciascuno degli strati 3 presenta uno spessore minimo di 0,2 mm e uno spessore massimo di 5 mm. In una preferita, ma non esclusiva, forma di realizzazione il componente 1 comprende almeno una lamina 4 realizzata in materiale metallico interposta tra almeno una coppia di strati 3.
Il materiale metallico utilizzato è del tipo di alluminio .
L'alluminio oltre a garantire un'elevata resistenza meccanica del componente 1 ne conferisce un elevato grado di finitura estetica particolarmente adatta per elementi d'arredo quali scale a giorno e/o a chiocciola.
In particolare la lamina 4 è atta alla decorazione della superficie di taglio, senza ulteriori lavorazioni, del componente 1 una volta che l'elemento sostanzialmente lastrifome 2 è stato sagomato della forma desiderata.
Ad esempio, la lamina 4 contribuisce alla decorazione dell'alzata di un gradino 20 o di un pianerottolo 50, della superificie superiore di una ringhiera 40, dei bordi laterali di una colonna o del profilo superiore di una struttura portante 30 e simile.
In un'alternativa forma di realizzazione possono essere previste una pluralità di lamine 4, ad esempio, tra loro intervallate da strati 3.
Inoltre, la lamina 4 presenta uno spessore minimo di 0,3 mm ed uno spessore massimo 20 mm.
L'elemento sostanzialmente lastriforme 2 presenta uno spessore compreso tra 1 mm e 25 mm.
Vantaggiosamente, si possono realizzare componenti 1 con spessore compreso tra gli 8 mm e i 16 mm che presentano uno spessore ridotto rispetto agli stessi componenti realizzati in metallo o in legno a parità di resistenza meccanica.
Preferibilmente il componente 1 presenta spessore di circa 12 mm, il componente stesso essendo autoportante e garantendo, dunque, una buona resistenza meccanica della struttura nonché conferendo leggerezza estetica alla scala così realizzata .
In una preferita forma di realizzazione l'elemento sostanzialmente lastriforme 2 è, vantaggiosamente, realizzato in almeno un corpo monolitico di laminato plastico ad alta pressione (HPL).
Dove per laminato plastico si intende, un laminato stratificato di un materiale cartaceo impregnato con resine termoindurenti.
Il componente 1 comprende almeno uno strato decorativo 5 a ricoprire almeno una faccia in vista di detti strati 3 sovrapposti.
Lo strato decorativo 5 comprende almeno uno foglio di carta decorativa impregnata con almeno una resina amminoplastica e/o melamminica.
Il foglio di carta decorativa presenta, ad esempio, disegni superficiali per la finitura superficiale del componente 1.
Ad esempio, il foglio decorativo contribuisce alla decorazione della pedata di un gradino 20 o di un pianerottolo 50, della superficie laterale esposta di una struttura portante 30, di una ringhiera 40, di una colonna od un corrimano.
Lo strato decorativo 5 può essere presente su ambo le facce opposte dell'elemento sostanzialmente lastriforme 2, nonché sui bordi perimetrali dello stesso, specie se non è presente alcuna lamina 4. Il componente 1, poi, comprende almeno un rivestimento 6 associato solidalmente ed esternamente allo strato decorativo 5 per la protezione anti-usura dello stesso.
Ad esempio, il rivestimento 6 è atto all'azione protettiva del componente 1 qualora quest'ultimo venga utilizzato in ambiente esterno o particolarmente soggetto all'azione di usura superficiale .
Il procedimento di realizzazione del presente trovato è il seguente.
Una volta provvisto l'elemento sostanzialmente lastriforme 2, ad esempio, realizzato in un corpo monolitico di laminato plastico ad alta pressione (HPL), rifinito con lamine 4 (inserti) in alluminio, quest'ultimo vine tagliato in modo da essere sagomato secondo uno o più dei profili compresi nel gruppo tra strutture portanti 30 di scale, gradini 20, ringhiere 40, parapetti, capiscala, corrimani, colonne, pianerottoli 50 e simili per la realizzazione di scale a giorno e/o a chiocciola.
Successivamente alla fase di taglio e sagomatura dell'elemento sostanzialmente lastriforme 2, il componente 1, così realizzato, è pronto per essere installato e non necessita di ulteriori lavorazioni di finitura e/o operazioni successive all 'installazione .
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che il componente, secondo il trovato, consente l'impiego di spessori limitati a parità di carico di rottura, basso impatto ambientale e al contempo la realizzazione di molteplici soluzioni decorative e strutturali .
Inoltre, il componente, secondo il trovato presenta una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1)Componente per la realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola che comprende almeno un elemento sostanzialmente lastriforme sagomato secondo uno o più profili definiti caratterizzato dal fatto che detto elemento sostanzialmente lastriforme comprende una pluralità di strati sovrapposti resi tra loro solidali e comprendenti almeno un componente in materiale polimerico del tipo di resine termoindurenti .
  2. 2) Componente secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti strati comprende almeno un foglio di materiale cartaceo impregnato con resine termoindurenti del tipo di resine fenoliche o melamminiche , detti strati essendo tra loro resi solidali mediante laminatura .
  3. 3) Componente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti strati presenta uno spessore minimo di 0,2mm.
  4. 4) Componente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una lamina in materiale metallico interposta tra almeno una coppia di detti strati. 5)Componente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale metallico è del tipo di alluminio . 6)Componente secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta lamina presenta uno spessore minimo di 0,3mm. 7)Componente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento sostanzialmente lastriforme presenta uno spessore compreso tra 1 mm e 25 mm. 8)Componente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto elemento sostanzialmente lastriforme è realizzato in almeno un corpo monolitico di laminato plastico ad alta pressione (HPL). 9)Componente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende almeno uno strato decorativo a ricoprire almeno una faccia in vista di detti strati sovrapposti. 10)Componente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato decorativo comprende almeno uno foglio di carta decorativa impregnata con almeno una resina amminoplastica e/o melamminica. 11)Componente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un rivestimento associato solidalmente ed esternamente a detto strato decorativo per la protezione anti-usura dello stesso. 12)Componente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta struttura è sagomata a definire almeno uno parti di scale compresa nel gruppo tra strutture portanti di scale, gradini, ringhiere, parapetti, capiscala, corrimani, colonne, pianerottoli e simili. 13)Uso di almeno un elemento sostanzialmente lastriforme comprendente una pluralità di strati sovrapposti resi tra loro solidali e comprendenti almeno un componente in materiale polimerico del tipo di resine termoindurenti, secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 12 per la realizzazione di almeno un componente atto alla realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola.
IT000263A 2008-10-13 2008-10-13 Componente per la realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola ITMO20080263A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000263A ITMO20080263A1 (it) 2008-10-13 2008-10-13 Componente per la realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000263A ITMO20080263A1 (it) 2008-10-13 2008-10-13 Componente per la realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20080263A1 true ITMO20080263A1 (it) 2010-04-14

Family

ID=40791622

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000263A ITMO20080263A1 (it) 2008-10-13 2008-10-13 Componente per la realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20080263A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1079047A (en) * 1964-08-28 1967-08-09 Formica Int Improvements in or relating to laminated plastic sheets
US3701711A (en) * 1971-05-20 1972-10-31 Formica Corp Decorative aluminum clad laminate
FR2388669A1 (fr) * 1977-04-29 1978-11-24 Werz Furnier Sperrholz Procede de fabrication de pieces moulees, portant un revetement, a partir d'un melange depourvu de plasticite
JPH0459249A (ja) * 1990-06-28 1992-02-26 Hitachi Chem Co Ltd メラミン樹脂金属化粧板の製造方法
US6173540B1 (en) * 1998-09-08 2001-01-16 Fenner N. Spivey Stair tread
DE20021825U1 (de) * 2000-12-22 2001-03-15 Neucon Masch Bausystem Trittstufe für Treppen
BRPI0604419A (pt) * 2006-09-28 2008-05-13 Edson Ungarelli chapa plana de material fibroso melamìnico-fenólico de alta pressão

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1079047A (en) * 1964-08-28 1967-08-09 Formica Int Improvements in or relating to laminated plastic sheets
US3701711A (en) * 1971-05-20 1972-10-31 Formica Corp Decorative aluminum clad laminate
FR2388669A1 (fr) * 1977-04-29 1978-11-24 Werz Furnier Sperrholz Procede de fabrication de pieces moulees, portant un revetement, a partir d'un melange depourvu de plasticite
JPH0459249A (ja) * 1990-06-28 1992-02-26 Hitachi Chem Co Ltd メラミン樹脂金属化粧板の製造方法
US6173540B1 (en) * 1998-09-08 2001-01-16 Fenner N. Spivey Stair tread
DE20021825U1 (de) * 2000-12-22 2001-03-15 Neucon Masch Bausystem Trittstufe für Treppen
BRPI0604419A (pt) * 2006-09-28 2008-05-13 Edson Ungarelli chapa plana de material fibroso melamìnico-fenólico de alta pressão

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 199216, Derwent World Patents Index; AN 1992-126195, XP002535237 *
DATABASE WPI Week 200879, Derwent World Patents Index; AN 2008-N53055, XP002535236 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1987212B1 (en) A joint guard for panels
AU2010341895B2 (en) Bright colored surface layer
EP2435642B1 (en) Set of panels, in particular floor panels
AU2006246025B2 (en) Multilayered board
US8141321B2 (en) Stair tread overlay and method
US20080187710A1 (en) Protective chair mat with or without reversible surface decor
EP2852719B1 (en) Stair element and method for cladding thereof
US9920536B2 (en) Stair tread overlay and method of manufacturing the same
EP2455229B1 (en) Method for manufacturing a surface element
WO2007147238A2 (en) Laminate stair tread and method therefor
KR101616000B1 (ko) 결합형 목재난간기둥
JP2006515391A (ja) 高圧メラミン化粧板、耐水合板及び防音機能層が積層された裏面溝加工強化床板並びにその製造方法
ITMO20080263A1 (it) Componente per la realizzazione di scale, particolarmente a giorno e/o a chiocciola
CN105926873A (zh) 一种弧形楼梯扶手及其制作方法
SE504175C2 (sv) Ytbeläggningsförfarande
EP1004434A2 (en) A covering structure, for example, for floorings, a method for the manufacture thereof, and an intermediate product of the method
KR200314732Y1 (ko) 온돌 및 강화겸용 마루판
DK2230094T3 (en) Process for coating of panels
CN203271059U (zh) 一种超强复合地板
ITMO20120070A1 (it) Procedimento per la produzione di un manufatto modulare composito per il rivestimento di superfici e manufatto cosi' ottenuto.
EP2439355A2 (en) Cover assembly
CN205712831U (zh) 一种高压装饰直角楼梯台阶板
CN205272723U (zh) 一种力学生态板
IT201600076593A1 (it) Metodo per la realizzazione di un manufatto innovativo per uso edilizio e manufatto innovativo realizzato secondo il detto metodo
ITTO20120509A1 (it) Pannello prefabbricato per coperture, quali tetti o simili