ITMO20070166A1 - Mezzi a mosaico - Google Patents

Mezzi a mosaico Download PDF

Info

Publication number
ITMO20070166A1
ITMO20070166A1 ITMO20070166A ITMO20070166A1 IT MO20070166 A1 ITMO20070166 A1 IT MO20070166A1 IT MO20070166 A ITMO20070166 A IT MO20070166A IT MO20070166 A1 ITMO20070166 A1 IT MO20070166A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mosaic
protective material
face
projecting elements
base body
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giordano Aggio
Original Assignee
Mira Glass Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mira Glass Srl filed Critical Mira Glass Srl
Priority to ITMO20070166 priority Critical patent/ITMO20070166A1/it
Publication of ITMO20070166A1 publication Critical patent/ITMO20070166A1/it

Links

Landscapes

  • Glass Compositions (AREA)
  • Carbon And Carbon Compounds (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

Mezzi a mosaico
L'invenzione concerne mezzi a mosaico ed un metodo per ottenere mezzi a mosaico.
Sono noti mosaici comprendenti una pluralità di tessere di materiale vetroso, o di materiale ceramico, ciascuna tessera avendo una faccia fissata ad una rete di supporto ed una ulteriore faccia recante una decorazione. La rete di supporto consente di facilitare la posa ed il fissaggio delle tessere su un manufatto destinato a riceverle.
Un difetto dei mosaici di tipo noto è che risultano molto pesanti.
Un ulteriore difetto è che le tessere devono essere posizionate manualmente sulla rete di supporto da manodopera specializzata, ciò comportando tempi di produzione piuttosto lunghi e, di conseguenza, costi dei mosaici molto elevati. In alternativa le tessere possono essere posizionate sulla rete di supporto tramite macchine dedicate, che sono complesse e presentano quindi costi di acquisto, di esercizio e di manutenzione elevati.
Uno scopo dell'invenzione è migliorare i mosaici di tipo noto.
Un ulteriore scopo è ottenere mezzi a mosaico aventi un peso inferiore a quello dei mosaici di tipo noto. Un ancora ulteriore scopo è ottenere mezzi a mosaico più facili da assemblare in quanto non è necessario posizionare le tessere su una rete di supporto prima della posa.
In un primo aspetto dell'invenzione, sono previsti mezzi a mosaico, comprendenti un corpo di base realizzato in materia plastica, detto corpo di base comprendendo una porzione dalla quale si dipartono elementi aggettanti definenti mezzi a tessera di detti mezzi a mosaico, tra detti elementi aggettanti essendo previsti mezzi ad interstizio, detti elementi aggettanti essendo provvisti di mezzi a faccia sui quali è distribuito un inchiostro decoratore.
In un secondo aspetto dell'invenzione, è previsto un metodo per ottenere mezzi a mosaico, comprendente formare materia plastica per ottenere un corpo di base, detto corpo di base comprendendo una porzione dalla quale si dipartono elementi aggettanti definenti mezzi a tessera di detti mezzi a mosaico, tra detti elementi aggettanti essendo previsti mezzi ad interstizio, e comprendente inoltre distribuire un inchiostro decoratore su mezzi a faccia di detti elementi aggettanti.
Grazie a questi aspetti dell'invenzione, è possibile ottenere mezzi a mosaico aventi un peso inferiore al peso dei mosaici noti. La materia plastica utilizzata per realizzare il corpo di base presenta una densità inferiore rispetto alle densità dei materiali utilizzati per la realizzazione dei mosaici noti. In questo modo è possibile utilizzare i mezzi a mosaico anche per quelle applicazioni - ad esempio l'installazione su veicoli, quali barche - per le quali i mosaici di tipo noto non possono essere utilizzati a causa del loro peso elevato.
Inoltre, grazie all'invenzione è possibile ottenere mezzi a mosaico che non richiedono il posizionamento delle tessere sulla rete di supporto, in quanto il corpo di supporto comprende già i mezzi a tessera. In altre parole, i mezzi a tessera sono ottenuti direttamente durante la formatura del corpo di base. In questo modo il costo di produzione dei mezzi a mosaico risulta inferiore a quello dei mosaici di tipo noto.
In aggiunta, i mezzi a mosaico possono essere sagomati con estrema facilità per ricoprire oggetti di tipologia e forma qualsivoglia. Il corpo di base può essere tagliato con forbici, o altri elementi di taglio, direttamente dall'utilizzatore per adattarne la forma a quella dell'oggetto da decorare. In particolare, il corpo di base può essere tagliato con estrema facilità agendo con le forbici, o gli altri elementi di taglio, lungo i mezzi ad interstizio, in corrispondenza dei quali il corpo di base presenta uno spessore limitato.
In conclusione, i mezzi a mosaico possono essere applicati all'oggetto da decorare senza che sia richiesto l'intervento di manodopera specializzata. L'invenzione potrà essere meglio compresa e attuata con riferimento agli allegati disegni che ne illustrano una forma esemplificativa e non limitativa di attuazione, in cui:
Figura 1 è una vista frontale di mezzi a mosaico;
Figura 2 è una sezione trasversale ingrandita ed interrotta dei mezzi a mosaico di Figura 1;
Figura 3 è un diagramma a blocchi che mostra un metodo per ottenere mezzi a mosaico.
Le Figure 1 e 2 mostrano mezzi a mosaico 1 comprendenti un corpo di base 3. Il corpo di base 3 è realizzato in materia plastica. Il corpo di base 3 può essere ottenuto mediante stampaggio ad iniezione della suddetta materia plastica.
La materia plastica può essere scelta, ad esempio, in un gruppo comprendente: acrilonitrile butadiene stirene (ABS), nylon, poliestere, polipropilene.
Il corpo di base 3 comprende una porzione 5 avente una faccia 4 disposta per aderire ad una superficie di un oggetto che si desidera adornare.
La porzione 5 può essere conformata come un elemento sostanzialmente laminare.
La faccia 4 presenta una superficie irregolare, in particolare una superficie scabra, per migliorare l'adesione della faccia 4 ad un materiale di fissaggio, quale un adesivo, o una colla, utilizzato durante il montaggio dei mezzi a mosaico 1 per fissare i mezzi a mosaico 1 alla suddetta superficie. Dalla parte opposta alla faccia 4, dalla porzione 5 si proiettano elementi aggettanti 6. Gli elementi aggettanti 6 definiscono mezzi a tessera 9 dei mezzi a mosaico 1.
Per favorire ulteriormente l'adesione della faccia 4 al materiale di fissaggio, dalla faccia 4 si proiettano delle protrusioni 14. Le protrusioni 14 possono essere disposte in corrispondenza degli elementi aggettanti 6 . Le protrusioni 14 possono inoltre fungere da elementi di presa per favorire l'estrazione del corpo di base 3 da uno stampo nel quale esso è stato formato.
I mezzi a mosaico 1, a parità di dimensioni, presentano un peso inferiore a quello dei mosaici di tipo noto, grazie all'utilizzo di materia plastica avente una densità inferiore a quella dei materiali utilizzati per la realizzazione dei mosaici di tipo noto. In particolare, la densità della materia plastica utilizzata per il corpo di base 3 è di circa 1 Kg/dm<3>, mentre la densità del vetro utilizzato per i mosaici di tipo noto è di circa 2,5 Kg/dm<3>.
Gli elementi aggettanti 6 comprendono un'ulteriore faccia 7 opposta alla faccia 4 e disposta per essere rivolta, nell'uso, verso un osservatore. Gli elementi aggettanti 6 comprendono inoltre facce laterali 8 che sono disposte trasversalmente all'ulteriore faccia 7 e collegano l'ulteriore faccia 7 alla porzione 5. L'ulteriore faccia 7 può essere di forma quadrata. Gli elementi aggettanti 6 presentano una forma a tronco di piramide, in particolare un tronco di piramide a base quadrata, in cui la base minore corrisponde all'ulteriore faccia 7.
In un'altra versione dei mezzi a mosaico 1 l'ulteriore faccia 7 presenta una forma qualsivoglia, ad esempio l'ulteriore faccia 7 è conformata come un poligono regolare, un poligono irregolare, un cerchio, una mezzaluna, eco.
Tra un elemento aggettante 6 ed elementi aggettanti 6 ad esso adiacenti sono previsti interstizi 10. In tal modo, l'ulteriore faccia 7 del suddetto elemento aggettante 6 e le ulteriori facce 7 dei suddetti elementi aggettanti 6 ad esso adiacenti sono mutuamente distanziate.
Gli interstizi 10 sono definiti dalle facce laterali 8 e sono intesi per ricevere un materiale riempitivo, quale ad esempio uno stucco, o una malta, durante il montaggio dei mezzi a mosaico 1 su una superficie di un oggetto da decorare. E' possibile ottenere mezzi a mosaico 1 in cui le distanze tra le ulteriori facce 7, e quindi le dimensioni degli interstizi 10, siano notevolmente ridotte rispetto ai mosaici di tipo noto. In questo modo gli interstizi 10 (ed il materiale riempitivo in essi ricevuto) , che costituiscono una porzione dei mezzi a mosaico 1 avente un minore pregio estetico rispetto ai mezzi a tessera 9, sono meno visibili ad un osservatore rispetto a quanto accade nei mosaici di tipo noto. I mezzi a mosaico 1 possono essere applicati a superfici aventi forme qualsiasi in quanto è possibile ritagliare i mezzi a mosaico 1 - in particolare lungo gli interstizi 10 - in modo tale da conformare la superficie dei mezzi a mosaico 1 per adattarla alla superficie sulla quale i mezzi a mosaico 1 devono essere applicati.
L'ulteriore faccia 7 può presentare una superficie satinata che rende gli elementi aggettanti 6 adatti a ricevere un inchiostro decoratore, in particolare un inchiostro di stampa 11.
L'inchiostro di stampa 11 definisce un disegno 12 sui mezzi a mosaico 1.
L'inchiostro di stampa 11 può essere depositato sull'ulteriore faccia 7 mediante stampa digitale. In particolare, in questo caso, l'inchiostro di stampa 11 può essere un inchiostro UV.
In alternativa, l'inchiostro di stampa 11 può essere applicato mediante stampa per sublimazione.
In questo modo è possibile applicare stabilmente un disegno 12 alla pluralità di elementi aggettanti 6 in modo assai rapido e a costi relativamente contenuti. Infatti, rispetto ai mosaici di tipo noto nei quali il disegno è ottenuto accostando manualmente tessere di colore differente 1'una dall'altra - il che richiede operatori specializzati, lunghi tempi di produzione e perciò costi elevati - il disegno 12 è riprodotto sui mezzi a tessera 9 nei tempi assai ridotti richiesti da una stampa digitale o da una stampa per sublimazione.
Il basso costo di produzione dei mezzi a mosaico 1 consente inoltre di stampare un numero esiguo di mezzi a mosaico 1, senza che questo comporti un incremento dei costi unitari.
Inoltre, il disegno 12 può essere anche molto complesso e ricco di colori e dettagli. In particolare, il disegno 12 può comprendere un insieme di parole, quale un messaggio promozionale, o un logo, o una ragione sociale, che identifichino una attività commerciale o industriale. Il disegno 12 può riprodurre un'immagine fotografica. Il disegno 12 può dunque essere una qualunque rappresentazione grafica, senza limiti di scelta, per soddisfare richieste molto specifiche e personalizzate.
Inoltre, il disegno 12 possiede una elevata risoluzione grafica e può dunque essere apprezzato anche se applicato su un numero relativamente basso di elementi aggettanti 6, cioè su mezzi a mosaico 1 di limitate dimensioni.
11 disegno 12 può anche essere ottenuto accostando una pluralità di mezzi a mosaico 1, ciascuno dei quali essendo provvisto di una porzione del disegno 12.
Il disegno 12 è molto nitido rispetto ai disegni dei mosaici dello stato della tecnica, in quanto esso non è delimitato dai bordi delle ulteriori facce 7. Il disegno 12 non è infatti condizionato dalla forma delle ulteriori facce 7. In particolare, ciascuna ulteriore faccia 7 può comprendere porzioni di disegno di colori tra loro differenti. Ciò non avviene nei mosaici noti in cui ciascuna tessera risulta sostanzialmente monocromatica.
I mezzi a mosaico 1 provvisti del disegno 12 possono essere utilizzati per rivestire superfici alle quali si desidera conferire un certo pregio estetico. Ad esempio, i mezzi a mosaico 1 possono essere montati su pareti di edifici, quali bar, ristoranti o esercizi pubblici, oppure su superfici di oggetti, in particolare oggetti di arredo, quali tavoli o armadi, oppure su superfici di complementi di arredo, quali vasi, lampade, pareti divisorie o su qualsiasi altra superficie .
La porzione 5 può essere flessibile e consentire di applicare i mezzi a mosaico 1 anche a superfici curve. In tal modo, può essere possibile avvolgere i mezzi a mosaico 1 attorno a bordi arrotondati di un oggetto che si desidera ornare.
Sull'inchiostro di stampa 11 può essere applicato un materiale protettivo 13 che aumenta la resistenza meccanica dell'inchiostro di stampa 11, ossia del disegno 12. In particolare, il materiale protettivo 13 protegge il disegno 12 da graffi e deterioramenti. Il materiale protettivo 13 può comprendere una resina epossidica, in particolare una resina epossidica bicomponente .
Al materiale protettivo 13 possono essere addizionati degli assorbitori di raggi UV che conferiscono al materiale protettivo 13 una elevata resistenza alla luce. Gli assorbitori di raggi UV addizionati al materiale protettivo 13 garantiscono una maggiore stabilità dei colori dell'inchiostro di stampa 11 nel tempo, in particolare viene evitato l'ingiallimento dell'inchiostro di stampa 11.
Inoltre il materiale protettivo 13 è impermeabile, in modo tale da aumentare ulteriormente il grado di protezione dell'inchiostro di stampa 11.
Il materiale protettivo 13 può inoltre contenere una sostanza antischiuma per evitare la formazione di schiuma durante l'applicazione.
Con riferimento alla Figura 3, i mezzi a mosaico 1 sono preparati formando il corpo di base 3, ad esempio per stampaggio ad iniezione.
Successivamente sulle ulteriori facce 7 viene stampato il disegno 12, depositando l'inchiostro di stampa 11.
La stampa può avvenire in un apparato di stampa digitale, ad esempio del tipo a getto d'inchiostro, oppure in un apparato di stampa per sublimazione.
Per conferire maggiore resistenza al graffio al disegno 12 stampato, può essere applicato il materiale protettivo 13 sul disegno 12.
Una quantità prefissata del materiale protettivo 13 viene depositata su ciascuna ulteriore faccia 7 degli elementi aggettanti 6 che compongono i mezzi a mosaico 1. In particolare una goccia di materiale protettivo 13 viene depositata su una corrispondente ulteriore faccia 7 di ciascun elemento aggettante 6, in modo tale che la goccia di materiale protettivo 13, per effetto del proprio, peso si distribuisca sull'ulteriore faccia 7. La goccia di materiale protettivo 13 è quindi in grado di ricoprire completamente l'ulteriore faccia 7 ed eventualmente una parte della goccia stessa può raggiungere le facce laterali 8 che circondano l'ulteriore faccia 7. Il disegno 12 risulta così ricoperto dal materiale protettivo 13. Inoltre, a causa della viscosità del materiale protettivo 13, la goccia di materiale protettivo 13 si distribuisce in modo tale da definire sull'ulteriore faccia 7 un rilievo avente un profilo curvo. Tale rilievo conferisce ai mezzi a mosaico 1 un effetto estetico particolarmente gradevole, in particolare è possibile ottenere un effetto lucido e/o bagnato sul disegno 12.
In alternativa, il materiale protettivo 13 può essere distribuito uniformemente sulle ulteriori facce 7, ad esempio tramite un dispositivo che generi un velo di materiale protettivo 13 che viene attraversato dal corpo di base 3 recante l'inchiostro di stampa 11. In questo caso, tuttavia, non è possibile ottenere il rilievo avente un profilo curvo sulle ulteriori facce 7 e, di conseguenza, l'effetto lucido e/o bagnato sopra menzionato.
Successivamente, per accelerare l'essiccazione del materiale protettivo 13, dopo che quest'ultimo è stato depositato su tutti gli elementi aggettanti 6, il corpo di base 3 può essere sottoposto ad un trattamento termico. In particolare il corpo di base 3 può essere appoggiato su un piastra riscaldante favorendo in questo modo l'essiccazione del materiale protettivo 13.

Claims (40)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Mezzi a mosaico, comprendenti un corpo di base (3) realizzato in materia plastica, detto corpo di base (3) comprendendo una porzione (5) dalla quale si dipartono elementi aggettanti (6) definenti mezzi a tessera (9) di detti mezzi a mosaico (1), tra detti elementi aggettanti (6) essendo previsti mezzi ad interstizio (10), detti elementi aggettanti (6) essendo provvisti di mezzi a faccia (7) sui quali è distribuito un inchiostro decoratore (11).
  2. 2. Mezzi a mosaico secondo la rivendicazione 1, in cui detto inchiostro decoratore (11) definisce un disegno (12) su detti mezzi tessera (9).
  3. 3. Mezzi a mosaico secondo la rivendicazione 1, oppure 2, in cui detto inchiostro decoratore (11) è un inchiostro per stampa digitale.
  4. 4. Mezzi a mosaico secondo la rivendicazione 1, oppure 2, in cui detto inchiostro decoratore (11) è un inchiostro per stampa per sublimazione.
  5. 5. Mezzi a mosaico secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui su detto inchiostro decoratore (11) è previsto un materiale protettivo (13).
  6. 6. Mezzi a mosaico secondo la rivendicazione 5, in cui detto materiale protettivo (13) riveste detti elementi aggettanti (6) in modo tale da definire su detti mezzi a faccia (7) un rilievo avente un profilo curvo.
  7. 7. Mezzi a mosaico secondo la rivendicazione 5, oppure 6, in cui detto materiale protettivo (13) comprende una resina epossidica.
  8. 8. Mezzi a mosaico secondo la rivendicazione 7, in cui detta resina epossidica è una resina epossidica bicomponente.
  9. 9. Mezzi a mosaico secondo una delle rivendicazioni da 5 a 8, in cui detto materiale protettivo (13) è impermeabile.
  10. 10.Mezzi a mosaico secondo una delle rivendicazioni da 5 a 9, in cui detto materiale protettivo (13) comprende un assorbitore di UV.
  11. 11.Mezzi a mosaico secondo una delle rivendicazioni da 5 a 10, in cui detto materiale protettivo (13) comprende una sostanza antischiuma.
  12. 12.Mezzi a mosaico secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi a faccia (7) presentano una superficie satinata.
  13. 13.Mezzi a mosaico secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta materia plastica è scelta in gruppo comprendente: acrilonitrile butadiene stirene (ABS), nylon, poliestere e polipropilene.
  14. 14.Mezzi a mosaico secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi a faccia (7) sono disposti in una zona di detto corpo di base (3) opposta a detta porzione (5).
  15. 15.Mezzi a mosaico secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti elementi aggettanti (6) sono lateralmente delimitati da mezzi a parete (8) che individuano detti mezzi ad interstizio (10).
  16. 16.Mezzi a mosaico secondo la rivendicazione 15, in cui detti mezzi a parete (8) sono inclinati rispetto a detti mezzi a faccia (7).
  17. 17.Mezzi a mosaico secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti elementi aggettanti (6) presentano una sezione trasversale avente una estensione decrescente procedendo da detta porzione (5) verso detti mezzi a faccia (7).
  18. 18.Mezzi a mosaico secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta porzione (5) è conformata come un elemento sostanzialmente laminare.
  19. 19.Mezzi a mosaico secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui da una ulteriore faccia (4) di detta porzione (5) opposta a detti elementi aggettanti (6) si dipartono protrusioni (14).
  20. 20.Metodo per ottenere mezzi a mosaico (1), comprendente formare materia plastica per ottenere un corpo di base (3), detto corpo di base (3) comprendendo una porzione (5) dalla quale si dipartono elementi aggettanti (6) definenti mezzi a tessera (9) di detti mezzi a mosaico (1), tra detti elementi aggettanti (6) essendo previsti mezzi ad interstizio (10), e comprendente inoltre distribuire un inchiostro decoratore (11) su mezzi a faccia (7) di detti elementi aggettanti (6).
  21. 21.Metodo secondo la rivendicazione 20, in cui detto distribuire comprende definire un disegno (12) su detti mezzi a tessera (9).
  22. 22.Metodo secondo la rivendicazione 20, oppure 21, in cui detto distribuire comprende stampare tramite stampa digitale detto inchiostro decoratore (11) su detti mezzi a faccia (7).
  23. 23.Metodo secondo la rivendicazione 20, oppure 21, in cui detto distribuire comprende stampare tramite stampa per sublimazione detto inchiostro decoratore (11) su detti mezzi a faccia (7).
  24. 24.Metodo secondo una delle rivendicazioni da 20 a 23, e comprendente inoltre applicare un materiale protettivo (13) su detto inchiostro decoratore (11)·
  25. 25.Metodo secondo la rivendicazione 24, in cui detto applicare comprende depositare una quantità prefissata di detto materiale protettivo (13) su ciascuno di detti elementi aggettanti (6).
  26. 26.Metodo secondo la rivendicazione 25, in cui detta quantità prefissata di detto materiale protettivo (13) comprende una goccia di detto materiale protettivo (13).
  27. 27.Metodo secondo una delle rivendicazioni da 24 a 26, in cui detto materiale protettivo (13) è una resina epossidica.
  28. 28.Metodo secondo la rivendicazione 27, in cui detta resina epossidica è una resina epossidica bicomponente .
  29. 29.Metodo secondo una delle rivendicazioni da 24 a 28, in cui, prima di detto applicare, è previsto addizionare a detto materiale protettivo (13) un assorbitore di UV.
  30. 30.Metodo secondo una delle rivendicazioni da 24 a 29, in cui, prima di detto applicare, è previsto addizionare a detto materiale protettivo (13) una sostanza antischiuma.
  31. 31.Metodo secondo una delle rivendicazione da 24 a 30, in cui dopo detto applicare è previsto essiccare detto materiale protettivo (13).
  32. 32.Metodo secondo la rivendicazione 31, in cui detto essiccare comprende riscaldare.
  33. 33.Metodo secondo la rivendicazione 32, in cui detto riscaldare comprende appoggiare detto corpo di base (3) su mezzi a piastra riscaldante.
  34. 34.Metodo secondo una delle rivendicazioni da 20 a 33, in cui detta materia plastica è scelta in gruppo comprendente: acrilonitrile butadiene stirene (ABS), nylon, poliestere e polipropilene.
  35. 35.Metodo secondo una delle rivendicazioni da 20 a 34, in cui detti mezzi a faccia (7) sono disposti in una zona di detto corpo di base (3) opposta a detta porzione (5).
  36. 36.Metodo secondo una delle rivendicazioni da 20 a 35, in cui detti elementi aggettanti (6) sono lateralmente delimitati da mezzi a parete (8) che individuano detti mezzi ad interstizio (10).
  37. 37.Metodo secondo la rivendicazione 36, in cui detti mezzi a parete (8) sono inclinati rispetto a detti mezzi a faccia (7).
  38. 38.Metodo secondo una delle rivendicazioni da 20 a 37, in cui detti elementi aggettanti (6) presentano una sezione trasversale avente una estensione decrescente procedendo da detta porzione (5) verso detti mezzi a faccia (7).
  39. 39.Metodo secondo una delle rivendicazioni da 20 a 38, in cui detta porzione (5) è conformata come un elemento sostanzialmente laminare.
  40. 40.Metodo secondo una delle rivendicazioni da 20 a 39, in cui da una ulteriore faccia (4) di detta porzione (5) opposta a detti elementi aggettanti (6) si dipartono protrusioni (14).
ITMO20070166 2007-05-18 2007-05-18 Mezzi a mosaico ITMO20070166A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20070166 ITMO20070166A1 (it) 2007-05-18 2007-05-18 Mezzi a mosaico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20070166 ITMO20070166A1 (it) 2007-05-18 2007-05-18 Mezzi a mosaico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20070166A1 true ITMO20070166A1 (it) 2008-11-19

Family

ID=40326780

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20070166 ITMO20070166A1 (it) 2007-05-18 2007-05-18 Mezzi a mosaico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20070166A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2021224824A1 (en) * 2020-05-06 2021-11-11 S.E. Special Engines S.R.L. Process for the production of a decorative tile and tile thus obtained

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2021224824A1 (en) * 2020-05-06 2021-11-11 S.E. Special Engines S.R.L. Process for the production of a decorative tile and tile thus obtained

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2384880T3 (es) Panel de suelo con capa de poliuretano y capa decorativa
ES2241577T3 (es) Metodo para crear una superficie de hormigon con motivos.
KR20130080938A (ko) Pvc를 이용한 바닥재 및 이 바닥재의 시공 방법
IT201800005884A1 (it) Rivestimento per sottofondi di pavimentazioni
ES2402102T3 (es) Procedimiento para realizar el acabado de un panel y equipo para realizar el mismo
ES2477582T3 (es) Panel imprimado con un núcleo de compuesto de madera
CN103373165A (zh) 经装饰的刚性面板
ITMO20070166A1 (it) Mezzi a mosaico
ITPI20090097A1 (it) Substrato patinato per la stampa e relativo metodo di produzione
EP2251205A2 (en) System for applying varnishes with relief
JP2018048546A (ja) 面材
RU139639U1 (ru) Декоративная панель
US20150136311A1 (en) Fillable Stencil Pattern
CN105326156B (zh) 一种运动鞋鞋面的制作方法
CN114396146A (zh) 一种具有套色效果的复合板材及其制备方法
KR102029022B1 (ko) 인테리어용 점착 타일 및 그 제조방법
ITVR20000010A1 (it) Procedimento ed impianto per la produzione di moduli per pavimentazione stradale e/o per rivestimento
KR200443528Y1 (ko) 그림이 연출되는 블록
ITMO20070036A1 (it) Manufatto per il rivestimento a mosaico di superfici, particolarmente pareti e pavimenti.
KR101327351B1 (ko) 조형석의 제조방법
ITMC20060067A1 (it) Metodo per il rivestimento di pareti murarie con tessere ad imitazione di mattoni invecchiati.
KR100823494B1 (ko) 합성수지 내부에 도안층이 형성된 바닥재의 시공방법 및 그구조
ES2276573B1 (es) Pieza de revestimiento y pavimentacion y proceso de fabricacion.
ES2402923T3 (es) Procedimiento para la fabricación de una placa de construcción imprimible
IT202100024287A1 (it) Piastrella ceramica e metodo per produrre piastrelle di ceramica