ITMO20060023U1 - Anima per rotoli di materiali arrotolabili e srotolabili - Google Patents

Anima per rotoli di materiali arrotolabili e srotolabili Download PDF

Info

Publication number
ITMO20060023U1
ITMO20060023U1 ITMO20060023U ITMO20060023U1 IT MO20060023 U1 ITMO20060023 U1 IT MO20060023U1 IT MO20060023 U ITMO20060023 U IT MO20060023U IT MO20060023 U1 ITMO20060023 U1 IT MO20060023U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
internal
core according
core
ribs
rolls
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sandro Pasquini
Original Assignee
Cartiera Lucchese S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cartiera Lucchese S P A filed Critical Cartiera Lucchese S P A
Priority to ITMO20060023 priority Critical patent/ITMO20060023U1/it
Priority to EP07021613.0A priority patent/EP1920696B1/en
Publication of ITMO20060023U1 publication Critical patent/ITMO20060023U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K10/00Body-drying implements; Toilet paper; Holders therefor
    • A47K10/16Paper towels; Toilet paper; Holders therefor
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H75/00Storing webs, tapes, or filamentary material, e.g. on reels
    • B65H75/02Cores, formers, supports, or holders for coiled, wound, or folded material, e.g. reels, spindles, bobbins, cop tubes, cans, mandrels or chucks
    • B65H75/04Kinds or types
    • B65H75/08Kinds or types of circular or polygonal cross-section
    • B65H75/10Kinds or types of circular or polygonal cross-section without flanges, e.g. cop tubes

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Storage Of Web-Like Or Filamentary Materials (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Other Investigation Or Analysis Of Materials By Electrical Means (AREA)
  • Investigating Or Analysing Biological Materials (AREA)
  • Rolls And Other Rotary Bodies (AREA)

Description

CARTIERA LUCCHESE S.P.A.
Descrizione di Modello di Utilità avente per titolo: "ANIMA PER ROTOLI DI MATERIALI ARROTOLABILI E SROTOLABILI" .
Il Modello di Utilità ha per oggetto un'anima per rotoli di materiali arrotolabili e srotolatili.
È noto che i rotoli di materiali avvolti e svolgibili per l'utilizzo, come, ad esempio, i rotoli di carta assorbente per impiego in cucina oppure i rotoli di carta igienica, presentano una porzione centrale, denominata anima, che è costituita da un segmento di tubo cilindrico realizzato con vari materiali, come cartone o plastica.
Questa anima è destinata a fungere sia da supporto per le spire di materiale, normalmente materiale cartaceo, avvolte a formare il rotolo, sia da elemento accoppiabile alle estremità con un apparato erogatore, in modo tale da consentire la rotazione del rotolo quando alla estremità libera del materiale avvolto viene applicata una trazione per srotolare un tratto di quest'ultimo.
Questa anima deve possedere alcune caratteristiche.
Una prima caratteristica è la resistenza meccanica allo schiacciamento ed alla piegatura in direzione trasversale all'asse longitudinale dell'anima, per evitare che, in caso di schiacciamento, poiché si riduce il diametro della sezione trasversale dell'anima, si possano disunire le spire di materiale che formano il rotolo, scivolando le une sulle altre a causa di una mancanza della forza di compressione radiale che viene generata tra le spire durante l'avvolgimento del materiale per la formatura del rotolo .
In questo caso, se il rotolo di materiale arrotolabile è inserito in un dispositivo erogatore che prevede il passaggio del materiale attraverso una sottile feritoia di erogazione, il funzionamento di questo dispositivo erogatore può essere bloccato.
Una seconda caratteristica che le anime per rotoli devono avere è il costo molto contenuto, poiché sono materiale "a perdere", cioè destinate ad essere gettate via dopo che il rotolo di materiale avvolto viene esaurito: per questa ragione, le anime vengono costruite con materiali poco costosi, come il cartone oppure la plastica, mantenendo gli spessori sottili quanto più è possibile.
Per evitare cedimenti trasversali, nonostante la sensibile riduzione degli spessori, sono attualmente prodotte anime che comprendono una coppia di corpi tubolari concentrici i quali sono uniti tra loro con una serie di costole trasversali di irrigidimento che si sviluppano tra la superficie esterna del corpo tubolare interno e la superficie interna del corpo tubolare esterno.
Un'anima di questo tipo è descritta nel brevetto per Modello di Utilità italiano n° 246.741 depositato in data 19.05.1999 a nome della stessa richiedente.
Questa anima, pur avendo una resistenza meccanica elevata in direzione trasversale, presenta tuttavia alcuni inconvenienti.
Un primo inconveniente è la possibilità che, in determinate condizioni di impiego, le costole di unione tra il corpo tubolare esterno ed il corpo tubolare interno si flettano, causando il piegamento del corpo tubolare esterno su quello interno.
Se contemporaneamente a questa flessione viene anche applicata al materiale arrotolato una trazione intensa, anche il corpo tubolare interno, che resta l'unico che fornisce una resistenza meccanica in direzione trasversale, si piega e nell'anima si verificano nuovamente gli inconvenienti di scomposizione delle spire di materiale del rotolo che affliggono le anime note composte da semplici corpi tubolari .
Inoltre, se il rotolo è inserito in un dispositivo dispensatore, le estremità dell'anima si svincolano dai supporti che le sostengono ed il rotolo cade dalla posizione di erogazione e bloccando quest'ultima e richiedendo l'intervento di un addetto alla manutenzione per ripristinare il funzionamento del dispositivo dispensatore.
Questa flessione delle costole di irrigidimento può avvenire applicando una forza torcente tra il corpo tubolare esterno e quello interno.
Questa forza torcente viene generata quando contemporaneamente alla applicazione di una eccessiva forza di trazione sul materiale avvolto che si trasmette sul corpo tubolare esterno, il corpo tubolare interno viene impedito oppure ostacolato nella sua libera rotazione sui supporti che sono destinati a sostenerlo.
Questa possibilità di flessione delle costole aumenta nelle anime realizzate in cartone e quando i rotoli dì materiale arrotolato sono posti per l'uso in ambienti molto umidi; l'umidità viene assorbita dall'anima che risulta, pertanto, meccanicamente indebolita .
Anche le anime realizzate in plastica presentano questo problema, quando le costole ed i corpi tubolari concentrici hanno spessori molto limitati per contenere i costi di produzione determinati dal materiale.
Un secondo inconveniente delle anime note è che esse permettono di realizzare rotoli che hanno un numero limitato di spire di materiale avvolte, questo a causa degli spessori limitati dei materiali, e quindi, come detto, della loro scarsa resistenza meccanica, e delle dimensioni trasversali complessive che le anime note devono avere per poter comunque resistere meccanicamente alle deformazioni e per sostenere senza inconvenienti un numero limitato e predeterminato di spire.
Uno scopo dell'invenzione è migliorare la tecnica nota.
Un altro scopo dell'invenzione è realizzare un'anima per rotoli di materiali arrotolabili che presenti una resistenza meccanica alla deformazione trasversale sensibilmente superiore a quella delle anime note e che mantenga sostanzialmente intatta la possibilità di srotolare il materiale arrotolato.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è realizzare un'anima per rotoli di materiali arrotolatili che permetta di avvolgere un numero di spire di materiale maggiore di quello attualmente possibile.
Secondo un aspetto dell'invenzione è prevista un'anima per rotoli di materiali arrotolatili e srotolatili, comprendente: primi mezzi tubolari esterni e secondi mezzi tubolari interni e concentrici a detti primi mezzi tubolari; prime costole di collegamento interposte tra detti primi mezzi tubolari esterni e secondi mezzi tubolari interni, caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi tubolari sono provvisti di almeno una seconda costola diametrale interna.
L'anima per rotoli di materiali arrotolatili e srotolatili permette di evitare schiacciamenti in direzioni trasversali all'asse longitudinale e, di conseguenza, il blocco della rotazione dei rotoli sui supporti destinati a sostenere l'anima.
L'anima per rotoli permette ulteriormente di essere realizzata con materiali economici e che hanno spessori molto limitati.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di realizzazione di un'anima per rotoli di materiali arrotolatili e srotolatili, illustrata a titolo indicativo, e non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
Figura 1 è una vista in prospettiva di una prima forma di attuazione di un'anima per rotoli di materiali arrotolatili e srotolatili;
Figura 2 è una vista frontale dell'anima di Figura 1; Figura 3 è una vista in prospettiva di una seconda forma di realizzazione di un'anima per rotoli di materiali arrotolatili e srotolatili;
Figura 4 è una vista frontale dell'anima di Figura 3; Figura 5 è una vista in prospettiva di una terza forma di realizzazione di un'anima per rotoli di materiali arrotolatili e srotolatili;
Figura 6 è una vista frontale dell'anima di Figura 5. Con riferimento alle Figure, si nota che l'anima 1 per rotoli di materiali arrotolatili e srotolatili comprende un primo corpo tutolare esterno 2 ed un secondo corpo tutolare interno 3, coassiale al primo corpo tutolare esterno 2.
Normalmente, quest'ultimo ha forma cilindrica e sezione trasversale circolare, mentre il secondo corpo tubolare interno 3 può avere sezione trasversale anch'essa circolare, come visibile nella Figura 2, oppure poligonale, come visibile nelle Figure da 3 a 6, nelle quali la sezione trasversale del secondo corpo tubolare interno 3 è, a titolo di esempio, quadrangolare e, più specificatamente, quadrata, senza tuttavia escludere la possibilità che questa sezione possa avere il perimetro di altri poligoni a più lati.
Tra il primo corpo esterno 2 ed il secondo corpo interno 3 sono previste costole 4 di collegamento, tutte dirette radicalmente ed opposte a due a due, in modo da definire tra ciascuna coppia di costole 4 contrapposte, un piano di giacitura "P".
Secondo la prima forma di attuazione dell'anima 1 per rotoli di materiali arrotolatili e srotolatili, visibile nelle Figure 1 e 2, tra due costole 4 è prevista una seconda costola 5 disposta diametralmente all'interno del secondo corpo tubolare 3, la quale, in definitiva, costituisce una seconda costola 5 che congiunge due costole 4 contrapposte e giacenti sullo stesso piano di giacitura "P".
Secondo un'altra forma di realizzazione di un'anima per rotoli di materiali arrotolatili e srotolatili visibile nelle Figure 3 e 4 ed indicata con 100 per distinguerla dalla precedente anima 1, questa comprende ancora un primo corpo tubolare esterno 200 ed un secondo corpo tubolare interno 300 concentrico, che ha sezione trasversale quadrata e che è collegato al primo corpo tubolare esterno 200 per mezzo di prime costole 400 dirette radialmente.
Anche in questa seconda forma di realizzazione, il secondo corpo tubolare interno 300 è dotato internamente di almeno una seconda costola 500 che congiunge due vertici alternati e due prime costole 400 opposte tra loro e che giacciono su un comune piano di giacitura "P".
Nella ulteriore forma di realizzazione dell'anima per rotoli di materiali arrotolabili e srotolabili, indicata con 600, si nota che essa è sostanzialmente uguale alla forma di realizzazione illustrata in Figure 3 e 4, ma presenta una terza costola 700 che interseca perpendicolarmente la seconda costola 400 e che congiunge, in pratica, le altre due prime costole 400 che, nella forma di realizzazione illustrata nelle Figure 3 e 4 risultano giacenti su un comune piano di giacitura "P", ma sono separate tra loro. L'anima per rotoli di materiali arrotolabili e srotolabili presenta pertanto una o più seconde e terze costole, rispettivamente 400 e 700, che irrigidiscono in direzione longitudinale le coppie di prime costole 4 e 400 ed in direzione trasversale sia il secondo corpo tubolare interno 3, oppure 300, sia il primo corpo tubolare esterno 2, oppure 200, evitando torsioni di uno rispetto all'altro, e che si verifichino schiacciamenti in direzione trasversale tali da disgregare il rotolo formato sul primo corpo tubolare esterno.
Questa resistenza meccanica in direzione trasversale del corpo tubolare esterno 2; oppure 200, e del corpo tubolare interno 3, oppure 300, permettono anche di aumentare il numero di spire di materiale arrotolabile e srotolabile e di ridurre gli spessori dei materiali impiegati per realizzare l'anima per rotoli.
Le estremità di quest'ultima possono essere accoppiate a supporti bilaterali rotanti, ad esempio di dispositivi erogatori, predisposti per accoppiarsi in modo coniugato con le seconde e terze costole 5, 500 e 700, prevedendo, ad esempio, intagli predisposti per ricevere queste ultime.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Anima per rotoli di materiali arrotolatili e srotolatili, comprendente: primi mezzi tutolari esterni (2; 200) e secondi mezzi tutolari interni (3; 300) e concentrici a detti primi mezzi tutolari esterni (2; 200); prime costole (4) di collegamento interposte tra detti primi mezzi tutolari esterni (2; 200) e secondi mezzi tutolari interni (3; 300), caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi tutolari interni (3; 300) sono provvisti di almeno una seconda costola diametrale interna (5; 500). 2.Anima secondo la rivendicazione 1, in cui detta almeno una seconda costola diametrale interna (5; 500) giace su un piano di giacitura (P) definito da due prime costole (4) opposte di collegamento. 3.Anima secondo la rivendicazione 1, in cui detta almeno una seconda costola diametrale interna (5; 500) è rettilinea. 4.Anima secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui detta almeno una seconda costola diametrale interna (5; 500) è allineata a dette due prime costole (4) opposte di collegamento. 5. Anima secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui detti secondi mezzi tubolari interni (3; 300) sono provvisti di ulteriori costole diametrali interne (700) intersecatesi lungo un asse longitudinale di detti secondi mezzi tubolari interni (3; 300) con detta almeno una seconda costola diametrale interna (5; 500). 6.Anima secondo la rivendicazione 5, in cui detta almeno una seconda costola diametrale interna (5; 500) è allineata a rispettive coppie di prime costole (4) opposte. 7.Anima secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui detti primi mezzi tubolari esterni (2; 200) presentano sezione trasversale circolare. 8.Anima secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui detti primi mezzi tubolari esterni (2; 200) presentano sezione trasversale poligonale . 9.Anima secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui detti secondi mezzi tubolari interni (3; 300) presentano sezione trasversale circolare . 10. Anima secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui detti secondi mezzi tubolari interni (3; 300) presentano sezione trasversale poligonale. 11. Anima secondo una qualunque delle rivendicazioni 1 oppure 10, in cui dette prime costole (4) si protendono radialmente da vertici di detta sezione poligonale di detti secondi mezzi tubolari interni (3; 300). 12. Anima secondo una qualunque delle rivendicazioni 1, 8, 10, 11, in cui dette prime costole (4) congiungono tra loro vertici di detta sezione poligonale di detti primi mezzi tubolari esterni (2; 200) e di detti secondi mezzi tubolari interni (3; 3009.
ITMO20060023 2006-11-09 2006-11-09 Anima per rotoli di materiali arrotolabili e srotolabili ITMO20060023U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20060023 ITMO20060023U1 (it) 2006-11-09 2006-11-09 Anima per rotoli di materiali arrotolabili e srotolabili
EP07021613.0A EP1920696B1 (en) 2006-11-09 2007-11-07 Core for rolls

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20060023 ITMO20060023U1 (it) 2006-11-09 2006-11-09 Anima per rotoli di materiali arrotolabili e srotolabili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20060023U1 true ITMO20060023U1 (it) 2008-05-10

Family

ID=39033666

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20060023 ITMO20060023U1 (it) 2006-11-09 2006-11-09 Anima per rotoli di materiali arrotolabili e srotolabili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1920696B1 (it)
IT (1) ITMO20060023U1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
MX2015010864A (es) 2013-02-21 2015-12-03 Procter & Gamble Centros fibrosos.
US9756991B2 (en) 2013-02-21 2017-09-12 The Procter & Gamble Company Fibrous cores
MX2015010860A (es) 2013-02-21 2015-12-03 Procter & Gamble Metodo para fabricar centros fibrosos.
CN104961002A (zh) * 2015-06-30 2015-10-07 广西金虹环保包装科技有限公司 一种纸管
US10457520B2 (en) * 2016-01-25 2019-10-29 Sumitomo Chemical Company, Limited Film roll and method for producing film roll

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2868475A (en) * 1954-11-03 1959-01-13 Whyte Mfg Co Inc Spool
US4919358A (en) * 1988-05-20 1990-04-24 Innocenti Sr Emil Rewind shell for textiles
US5322234A (en) * 1992-02-28 1994-06-21 Sealed Air Corporation Telescoping core plug and support therefor
US5513820A (en) * 1993-11-15 1996-05-07 Meyer Plastics, Inc. Core plug apparatus
US5669578A (en) * 1995-09-22 1997-09-23 Ncr Corporation Crush-proof extrusion core
DE19718601C1 (de) * 1997-05-02 1999-01-21 Thomas Lammers Rolle bahnförmigen Materials mit Signalerzeugungseinrichtung
IT246741Y1 (it) 1999-05-19 2002-04-10 Cartiera Lucchese S P A Struttura di rotolo asciugamani a funzionalita' ottimizzata

Also Published As

Publication number Publication date
EP1920696B1 (en) 2019-05-08
EP1920696A2 (en) 2008-05-14
EP1920696A3 (en) 2014-07-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20060023U1 (it) Anima per rotoli di materiali arrotolabili e srotolabili
JP4398092B2 (ja) 伸展可能でかつ巻取り可能な部材
BR0213366A (pt) reenrolador para o enrolamento de uma trama para a produção de um produto enrolado
AU2016279332B2 (en) Paper-made reel
JP2004168549A (ja) 巻芯及び多層巻き管
SK64296A3 (en) Expandable shaft and its use for winding elongated material such as paper strips
BR0206843A (pt) Estrutura laminada para revestimento de máquina de confeccionar papel
ITUD20120033A1 (it) Portacavi perfezionato
ITMO20060075A1 (it) Anima per rotoli
US400913A (en) Toilet-paper roll
EP1132769A3 (en) Light-shielding packaging system for photosensitive web roll
BRPI0811342B8 (pt) tampão e método de fabricação de um tampão em forma cilíndrica
JP2007523802A (ja) 紙バンドのロール
JP3677499B2 (ja) アンチテレスコーピング粘着テープ製品
KR200405488Y1 (ko) 두루마리 화장지와 두루마리 화장지의 과풀림 방지장치
IT202000028544A1 (it) Dispositivo per l’erogazione di materiale in nastro
JPH0141711Y2 (it)
ITMI990797A1 (it) Struttura di prodotto cartaceo particolarmente per uso igienico e domestico e procedimento per la sua realizzazione
CN107364750B (zh) 一种纸芯管、卷筒纸以及卷筒纸的制造方法
ITMI990328U1 (it) Struttura di rotolo asciugamani a funzionalita' ottimizzata
JP2010124699A (ja) 糸巻き
JP6636895B2 (ja) 巻取り紙を裁断するための引裂き紙ストリップ
ITMI980923A1 (it) Elemento elastico per stampi dotato di elevata vita utile
IT201600096208A1 (it) Metodo di produzione di un rotolo di lenzuolini medici e relativo prodotto
ES1248184U (es) Rollo de papel con contrapeso y marcas finales