ITMO20000056A1 - Mezzi per il posizionamento di un trapano. - Google Patents

Mezzi per il posizionamento di un trapano. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20000056A1
ITMO20000056A1 IT2000MO000056A ITMO20000056A ITMO20000056A1 IT MO20000056 A1 ITMO20000056 A1 IT MO20000056A1 IT 2000MO000056 A IT2000MO000056 A IT 2000MO000056A IT MO20000056 A ITMO20000056 A IT MO20000056A IT MO20000056 A1 ITMO20000056 A1 IT MO20000056A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drill
positioning
level
means according
axis
Prior art date
Application number
IT2000MO000056A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Garuti
Original Assignee
Giuseppe Garuti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Garuti filed Critical Giuseppe Garuti
Priority to IT2000MO000056 priority Critical patent/IT1315623B1/it
Publication of ITMO20000056A1 publication Critical patent/ITMO20000056A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315623B1 publication Critical patent/IT1315623B1/it

Links

Landscapes

  • Drilling And Boring (AREA)
  • Drilling Tools (AREA)

Description

Descrizione di invenzione industriale
Mezzi per il posizionamento di un trapano
L'invenzione concerne dei mezzi per il posizionamento di un trapano, in particolare un trapano portatile, cioè dei mezzi per verificare che la punta del trapano sia posizionata in modo corretto, prima di eseguire operazioni di foratura.
Nello stato della tecnica sono noti dei dispositivi per posizionare la punta di un trapano a mano sostanzialmente in direzione perpendicolare alla superficie sulla quale devono essere eseguite delle operazioni di foratura .
Questi dispositivi sono sostanzialmente delle guide che possono essere posizionate perpendicolarmente alla superficie da forare e nelle quali deve essere inserito il trapano, che viene fatto scorrere lungo dette guide fino a che la punta del trapano non entra in contatto con la superficie da forare.
I suddetti dispositivi sono ingombranti, scomodi da utilizzare e devono essere, normalmente, acquistati separatamente al trapano, il che comporta un aumento del costo del trapano stesso.
La presente invenzione si propone di fornire dei mezzi per il posizionamento di un trapano a mano rispetto ad una superficie da forare, che siano economici, semplici e comodi da utilizzare.
Secondo la presente invenzione vengono forniti dei mezzi per il posizionamento di un trapano portatile rispetto ad una superficie da forare, caratterizzati dal fatto che comprendono mezzi rilevatori di inclinazione atti a rilevare uno scostamento dell'asse della punta del trapano rispetto ad un piano perpendicolare a detta superficie da forare.
Vantaggiosamente, detti mezzi rilevatori di inclinazione sono mezzi a livella a bolla.
Grazie all'invenzione é possibile per chi utilizza il trapano, verificare rapidamente e con buona precisione se la punta del trapano é correttamente posizionata, cioè é perpendicolare, al piano nel quale debba essere eseguita un'operazione di foratura.
I mezzi rilevatori di inclinazione sono preferibilmente integrati nel corpo del trapano, il che li rende particolarmente comodi e semplici da utilizzare.
In alternativa, i mezzi rilevatori di inclinazione possono essere montati su mezzi di supporto da fissare alla base della punta del trapano. Questi mezzi di supporto sono di dimensioni ridotte, di costò contenuto, e non ostacolano l'utilizzatore nell’uso del trapano. Inoltre, grazie alle loro dimensioni ridotte, possono essere forniti insieme al trapano, evitando quindi all'utente di ricorrere ad un acquisto separato.
L'invenzione sarà viene ora descritta nel seguito, a titolo puramente esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
Figura 1 é una vista prospettica di un trapano portatile, dotato di mezzi rilevatori di inclinazione secondo l 'invenzione;
Figura 2 é'una vista dall'alto di mezzi di supporto di detti mezzi rilevatori di inclinazione, inseribili sul corpo di detto trapano a mano;
Figura 3 é una vista prospettica dei mezzi di supporto di Figura 2.
Nella Figura 1 é mostrato un trapano portatile 1, ad esempio ad azionamento elettrico, con alimentazione esterna o a batteria, il cui corpo é dotato di impugnatura 2 comprendente un pulsante 5 per l'azionamento del trapano. Il trapano 1 é dotato di un dispositivo 3 portapunta, nel quale può essere inserita e bloccata una punta 4 di foratura. Nel corpo del trapano 1 sono integrati dei mezzi rilevatori di inclinazione 6 e 7 comprendenti una prima livella a bolla 6 di tipo lineare, posta sulla parte superiore del corpo del trapano 1 su una superficie di detto corpo sostanzialmente parallela all'asse della punta di foratura 4 e orientata, con il suo asse maggiore, in una direzione parallela a quella di detta punta di foratura 4. Questa livella lineare 6 é utilizzabile quando-si devono eseguire delle operazioni di foratura in pareti verticali, per verificare che l'asse della punta di foratura 4 sia disposto in un piano sostanzialmente perpendicolare alla superficie da forare. A questo scopo, dopo aver appoggiato la punta di foratura 4 alla superficie da forare, si orienta il trapano 1 fino a che la.bolla della prima livella a bolla 6 non si trova in posizione centrata, il che indica che l'asse della punta di foratura 4a si trova su un piano perpendicolare alla superficie da forare.
Sulla parte posteriore del corpo del trapano 1, in vicinanza dell'impugnatura 2, o sull'impugnatura 2 stessa, é posta una seconda livella 7. Questa seconda livella 7 é del tipo sferico, o circolare, e serve per verificare la perpendicolarità della punta di foratura 4 alla superficie da forare, quando si devono eseguire fori in una superficie orizzontale. La superficie del corpo del trapano 1 sulla quale é fissata la seconda livella 7 a bolla deve essere orientata in direzione perpendicolare alla punta di foratura 4. Per posizionare correttamente la punta di foratura 4a, é sufficiente, dopo averla appoggiata alla superficie orizzontale da forare, orientare il corpo del trapano fino a che la bolla della seconda livella a bolla 7 non si trova in posizione centrata, il che indica che l'asse della punta di foratura 4 é orientato perpendicolarmente alla superficie orizzontale da forare. La seconda livella 7 a bolla, di tipo sferico o circolare, può essere sostituita da una coppia di livelle a bolla di tipo lineare, vantaggiosamente disposte con i rispettivi assi maggiori perpendicolari l'uno all'altro.
Nelle Figure 2 e 3 é illustrata una seconda versione dei mezzi di posizionamento secondo l'invenzione comprendenti mezzi di supporto 8, ad esempio di forma anulare, con un foro centrale 9 atto a consentire l'inserimento dei mezzi di supporto 8 sulla base cilindrica del dispositivo 3 portapunta. I mezzi di supporto 8 sono dotati di intaglio 10 per consentire il loro serraggio su detta base cilindrica, tramite mezzi di serraggio schematizzati con 11, in Figura 3. Sui mezzi di supporto 8 sono disposti i mezzi rilevatori di inclinazione 6a, 7a, costituiti da una prima livella a bolla 6a di tipo lineare, analoga alla livella a bolla 6a e una seconda livella a bolla 7a, di tipo sferico o circolare, analoga alla livella a bolla 7. La prima livella a bolla 6a e la seconda livella a bolla 7a sono disposte sui mezzi di supporto 8 in modo che, quando questi ultimi vengono montati sul dispositivo portapunta 3, la prima livella 6a risulta allineata con l’asse della punta di foratura 4 e la seconda livella 7a risulta disposta su un piano perpendicolare all'asse della punta di foratura 4a. Il funzionamento delle due livelle 6a e 7a é del tutto analogo al funzionamento delle livelle 6 e 7 precedentemente descritto. La livella a bolla 7a, di tipo sferico o circolare, può essere sostituita da una coppia di livelle a bolla di tipo lineare, vantaggiosamente disposte con i rispettivi assi maggiori perpendicolari l'uno all'altro.
I mezzi rilevatori di inclinazione possono anche essere costituiti da mezzi proiettori di immagine atti a proiettare sulla superficie da forare un'immagine che costituisca un riferimento per verificare la perpendicolarità della punta di foratura 4 rispetto alla superficie da forare. Ad esempio, i mezzi proiettori di immagine possono essere conformati in modo da proiettare sulla superficie da forare un'immagine anulare, che, quando risulti centrata rispetto alla punta di foratura 4, indichi che questa é perpendicolare alla superficie da forare. In questo caso, i mezzi generatori di immagine possono essere costituiti da una sorgente luminosa anulare posta alla base del dispositivo portapunta 3 e conformata in modo che l'asse della punta di foratura 4 passi per il centro della sorgente luminosa anulare. In questo caso, i mezzi generatori di immagine proietteranno sulla superficie da forare una banda luminosa a forma di anello che, quando risulterà centrata rispetto alla punta di foratura 4 indicherà che la punta di foratura 4 é disposta con il suo asse perpendicolare alla superficie da forare. Ovviamente, la sorgente luminosa anulare, e, in generale i mezzi generatori di immagine potranno associati a mezzi a lente atti a focalizzare detta immagine sulla superficie dà forare, per migliorare la precisione di posizionamento della punta di foratura 4 .
Nell'attuazione pratica, i materiali, le dimensioni e i particolari esecutivi potranno essere diversi da quelli indicati, ma ad essi tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dal dominio giuridico della presente invenzione .

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Mezzi di posizionamento di un trapano (1) portatile rispetto ad una superficie da forare, caratterizzati dal fatto che comprendono mezzi rilevatori di inclinazione (6, 7; 6a, 7a) atti a rilevare uno scostamento dell'asse della punta di foratura (4) del trapano (1) rispetto ad un piano perpendicolare a detta superficie da forare.
  2. 2. Mezzi di posizionamento secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi rilevatori di inclinazione (6, 7; 6a, 7a) comprendono primi mezzi a livella (6, 6a) a bolla.
  3. 3. Mezzi di posizionamento secondo la rivendicazione 2, in cui detti primi mezzi a livella (6, 6a) a bolla sono di tipo lineare.
  4. 4. Mezzi di posizionamento secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi rilevatori di inclinazione (6, 7; 6a, 7a) comprendono secondi mezzi a livella (7; 7a) a bolla.
  5. 5. Mezzi di posizionamento secondo la rivendicazione 4, in cui detti secondi mezzi a livella (7; 7a) a bolla sono di tipo sferico, o circolare.
  6. 6. Mezzi di posizionamento secondo la rivendicazione 4, in cui detti secondi mezzi a livella comprendono una coppia di mezzi a livella a bolla di tipo lineare.
  7. 7. Mezzi di posizionamento secondo la rivendicazione 6, in cui i rispettivi assi maggiori di detta coppia di mezzi a livella a bolla sono tra loro perpendicolari.
  8. 8. Mezzi di posizionamento secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti primi mezzi a livella (6) sono disposti sul corpo del trapano (1), su una superficie di detto corpo sostanzialmente parallela all'asse di detta punta di foratura (4).
  9. 9. Mezzi di posizionamento secondo la rivendicazione 8, in cui detti primi mezzi a livella (6) sono orientati con il loro asse maggiore in una direzione sostanzialmente parallela all'asse di detta punta di foratura (4).
  10. 10. Mezzi di posizionamento secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti secondi mezzi a livella (7) sono disposti sul corpo del trapano (1), su una superficie di detto corpo sostanzialmente perpendicolare all'asse di detta punta di foratura (4).
  11. 11. Mezzi di posizionamento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, comprendenti mezzi di supporto (8) associabili al corpo di detto trapano (1), sui quali sono disposti detti primi mezzi a livella (6a) e/o detti secondi mezzi a livella (7a).
  12. 12. Mezzi di posizionamento secondo la rivendicazione 11, in cui detti primi mezzi a livella (6a) sono disposti su una superficie di detti mezzi di supporto (8) che, quando detti mezzi di supporto (8) sono associati al corpo di detto trapano (1), risulta sostanzialmente parallela all'asse di detta punta di foratura (4).
  13. 13. Mezzi di posizionamento secondo la rivendicazione 12, in cui un'asse maggiore di detti primi mezzi a livella (7a) é orientato in modo che, quando detti mezzi di supporto (8) sono associati al corpo di detto trapano (1), risulti sostanzialmente parallelo all'asse di detta punta di foratura (4).
  14. 14. Mezzi di posizionamento secondo una delle rivendicazioni da 11 a 13, in cui detti secondi mezzi a livella (7a) sono disposti sii una superficie di detti mezzi di supporto (8) che, quando detti mezzi di supporto (8) sono associati al corpo di detto trapano (1), risulta sostanzialmente perpendicolare all'asse di detta punta di foratura (4).
  15. 15. Mezzi di posizionamento secondo una delle rivendicazioni da 11 a 14, in cui detti mezzi di supporto (8) comprendono un'apertura passante (9) atta ad accoppiarsi con il corpo di detto trapano (1) alla base (3) di un mandrino che porta la punta di foratura (4).
  16. 16. Mezzi di posizionamento <'>secondo la rivendicazione 15, comprendenti inoltre mezzi di bloccaggio (10, 11} per bloccare in posizione detti mezzi di supporto (8) sul corpo di detto trapano (1).
  17. 17. Mezzi di posizionamento secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi rilevatori di inclinazione comprendono mezzi generatori di immagine, atti a proiettare un'immagine su detta superficie da forare.
  18. 18. Mezzi di posizionamento secondo la rivendicazione 17, in cui detti mezzi generatori di immagine comprendono una sorgente luminosa anulare, atta a proiettare un'immagine anulare su detta superficie da forare.
  19. 19. Mezzi di posizionamento secondo la rivendicazione 18, in cui detta sorgente luminosa anulare é disposta in modo che l'asse di detta punta di foratura (4) passi sostanzialmente per il suo centro.
  20. 20. Mezzi di posizionamento secondo una delle rivendicazioni da 17, a 19, comprendenti inoltre mezzi a lente atti a focalizzare detta immagine su detta superficie da forare.
IT2000MO000056 2000-03-23 2000-03-23 Mezzi per il posizionamento di un trapano. IT1315623B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MO000056 IT1315623B1 (it) 2000-03-23 2000-03-23 Mezzi per il posizionamento di un trapano.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MO000056 IT1315623B1 (it) 2000-03-23 2000-03-23 Mezzi per il posizionamento di un trapano.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20000056A1 true ITMO20000056A1 (it) 2001-09-23
IT1315623B1 IT1315623B1 (it) 2003-03-14

Family

ID=11450421

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MO000056 IT1315623B1 (it) 2000-03-23 2000-03-23 Mezzi per il posizionamento di un trapano.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1315623B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1315623B1 (it) 2003-03-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2248939T3 (es) Disposicion de medida para la deteccion de dimensiones de piezas de ensayo, preferentemente de cueerpos huecos, en particular de taladros en piezas de trabajo asi como procedimiento para medir estas dimensiones.
ES2316136T3 (es) Herramienta para marcar referencias mediante lus laser.
ES2359402T3 (es) Sistema modular para generar un plano de referencia por láser.
AU2003100954A4 (en) Auxiliary Handle with a Laser Alignment Device for Drills
ES2258259T3 (es) Dispositivo de medicion mediante cinta, dotado de laser.
US20150165580A1 (en) Power Drill Alignment and Depth Measurement Device
US5537205A (en) Self leveling laser plumb assembly
US9151606B2 (en) Post level
DK1068918T3 (da) Indretning til positionsdefineret opspænding af et emne i en bearbejdningsmaskines arbejdsområde
US20070079516A1 (en) Device for marking a straight line
CN101228471B (zh) 具有用于产生非相干照明光和激光打标光的机构的照明装置
ES2561096T3 (es) Cartucho con medios de ajuste grueso y medios de ajuste fino
US20160109234A1 (en) Plumber&#39;s Level
ATE329724T1 (de) Abnehmbares bohrfutter und zugehörige handwerkzeugmaschine
ITMO20000056A1 (it) Mezzi per il posizionamento di un trapano.
JP2005212031A (ja) 真空吸着ツールスタンド
US20190219384A1 (en) Rotary Boring Tool Alignment and Depth Indication Tools
KR102381415B1 (ko) 조명수단이 구비된 수평자
KR100940535B1 (ko) 골프볼마커
ES2353056T3 (es) Aparato de mano para transmitir una película a un sustrato y que contiene un aplicador que comprende una pluralidad de bordes de aplicación.
US3150448A (en) Dental surveyor attachment
ES2209646A1 (es) Protector para el disco de corte de maquinas de serrar.
ITUD20090095A1 (it) Macchina affilatrice portatile per affilare punte da legno
JP3214943U (ja) 水平器
JP2006313101A (ja) レーザ墨出装置