ITMO20000013U1 - Magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati, in particolare contrappesi per equilibratura di ruote di veicoli - Google Patents

Magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati, in particolare contrappesi per equilibratura di ruote di veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITMO20000013U1
ITMO20000013U1 ITMO20000013U ITMO20000013U1 IT MO20000013 U1 ITMO20000013 U1 IT MO20000013U1 IT MO20000013 U ITMO20000013 U IT MO20000013U IT MO20000013 U1 ITMO20000013 U1 IT MO20000013U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
distributor
fact
shaft
magazine according
warehouse
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gino Ferrari
Franco Maioli
Original Assignee
Gino Ferrari
Franco Maioli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gino Ferrari, Franco Maioli filed Critical Gino Ferrari
Priority to ITMO20000013 priority Critical patent/IT250646Y1/it
Priority to DE2001612344 priority patent/DE60112344T2/de
Priority to EP01103692A priority patent/EP1130374B1/en
Publication of ITMO20000013U1 publication Critical patent/ITMO20000013U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT250646Y1 publication Critical patent/IT250646Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F5/00Show stands, hangers, or shelves characterised by their constructional features
    • A47F5/02Rotary display stands
    • A47F5/025Rotary display stands having mechanical drive, e.g. turntables
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25HWORKSHOP EQUIPMENT, e.g. FOR MARKING-OUT WORK; STORAGE MEANS FOR WORKSHOPS
    • B25H3/00Storage means or arrangements for workshops facilitating access to, or handling of, work tools or instruments
    • B25H3/02Boxes
    • B25H3/021Boxes comprising a number of connected storage elements
    • B25H3/023Boxes comprising a number of connected storage elements movable relative to one another for access to their interiors
    • B25H3/025Boxes comprising a number of connected storage elements movable relative to one another for access to their interiors by rotation about a common axis

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Testing Of Balance (AREA)
  • Warehouses Or Storage Devices (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo: "MAGAZZINO DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI MATERIALI SFUSI PRESELEZIONATI, IN PARTICOLARE CONTRAPPESI PER EQUILI-BRATURA DI RUOTE DI VEICOLI".
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati, in particolare contrappesi per equilibratura di ruote di veicoli.
Nell'impiego giornaliero di materiali in genere disponibili allo stato sfuso, vengono impiegati per il loro contenimento e per la loro selezione e catalogazione secondo caratteristiche comuni, magazzini contenitori statici ovvero rotanti.
I primi presentano una struttura sostanzialmente a telaio reticolare che supporta una serie di piani di appoggio sui quali sono piazzati, a loro volta, serie di cassetti o scatole in cui i materiali già selezionati vengono depositati per poter essere facilmente reperibili in caso di necessità.
E' il caso, a puro titolo di esempio, delle cassettiere che contengono viti e simili ovvero tutta la minuteria che viene impiegata in aziende, in particolare meccaniche.
I secondi magazzini rotanti sono costituiti da una serie di ripiani montati girevoli su un albero verticale comune e dotati anclYessi, come i magazzini statici, di una serie di cassetti o scatole in cui i materiali vengono depositati una volta selezionati.
Gli utenti si approvvigionano in entrambi i casi dei materiali necessari e secondo le caratteristiche degli stessi, attingendo dai detti cassetti o scatole, spostandosi da uno all'altro nel caso di magazzini statici, ruotando i ripiani manualmente fino al raggiungimento dei cassetti o scatole richiesti nel caso di magazzini rotanti.
Tali magazzini vengono impiegati, tra l'altro, dai gommisti che utilizzano normalmente per la equilibratura delle ruote dei veicoli, contrappesi di vari valori, con gamme che spaziano da qualche decimo di grammo fino a qualche decina di grammi.
La particolare ed accurata esecuzione delle equilibrature richiede grande concentrazione da parte dell'operatore ed ogni manovra che ne distolga la attenzione dal quadro strumentale di rilevamento della macchina equilibratrice diviene fastidiosa e foriera di potenziali errori di lettura e, quindi, di equilibratura non corretta.
Inoltre, la ricerca dei contrappesi di valore richiesto può divenire una perdita di tempo, soprattutto se le indicazioni poste su cassetti o scatole recanti i valori di essi sono apposte in modo approssimativo ovvero illeggibile, ancor più se l'operatore ha problemi di vista.
Compito tecnico del presente trovato è quello di risolvere i suesposti problemi della tecnica nota realizzando un magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati che permetta agli operatori di accedere in modo automatico ed ergonomico ai detti materiali preselezionati secondo specifiche caratteristiche, senza possibilità di errore e senza distogliere l'attenzione dalle operazioni di lavoro in fase di svolgimento, velocizzando la fase di ricerca dei materiali stessi.
Questo ed altri scopi sono raggiunti da un magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati, in particolare contrappesi per equilibratura di ruote di veicoli, comprendente una serie di piani sovrapposti e supportati rotanti ad un albero verticale centrato dotato di basamento di appoggio al terreno, caratterizzato dal fatto che detto albero è azionato rotante in modo continuo ovvero discontinuo per archi di circonferenza con un gruppo motore-motoriduttore asservito a mezzi di conteggio e rilevamento di detti archi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una preferita forma di attuazione di un magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati, in particolare contrappesi per equilibratura di ruote di veicoli illustrata a titolo indicativo, e non limitativo nelle unite tavole di disegno in cui:
- Figura 1 è una sezione schematica in alzato dell'interno del magazzino distributore secondo il trovato;
- Figura 2 mostra dall'alto ed in modo schematico il magazzino distributore secondo il trovato, funzionalmente abbinato ad una macchina equilibratrice di ruote di veicoli.
- Figura 3 mostra ancora dall'alto il magazzino secondo il trovato in una vista di trasparenza.
Con particolare riferimento alle sopraddette figure, si è indicato con 1 nel complesso un magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati, in particolare contrappesi per equilibratura di ruote 2 di veicoli, abbinato funzionalmente ad una convenzionale macchina equilibratrice 3.
Il magazzino 1 comprende essenzialmente una serie di piani sovrapposti 4 che sono supportati rotanti ad un albero verticale centrato, indicato nell'insieme con 5 e dotato di basamento 6 di appoggio al terreno.
L'albero 5 è azionato rotante in modo continuo ovvero discontinuo per archi di circonferenza A con un gruppo motore-motoriduttore 7 che è asservito a mezzi 8 di conteggio e rilevamento dei sopraddetti archi.
L'albero 5 è preferibilmente monolitico e di altezza tagliata a misura secondo necessità; ciascun piano 4 porta, centrata e solidale, una boccola 9 calzabile di misura sull'albero 5 stesso e fissabile ad altezze predefimte con l'interposizione di spinotti trasversali 9a inseriti in corrispondenti fori passanti ricavati trasversalmente nell'albero 5 e nelle boccole 9.
I mezzi 8 di conteggio e rilevamento comprendono una serie di riferimenti posizionati circonferenzialmente su un disco 10 calettato sull'albero 5 in prossimità del basamento 6 owero sull'inferiore dei piani 4, riferimenti che sono rilevabili con un convenzionale organo 11 piazzato sul basamento 6 stesso e rivolto al disco 10 ovvero al detto piano inferiore 4.
Nella forma attuativa preferita del trovato, i riferimenti sono costituiti da fori passanti 12 che sono distribuiti sul disco 10 con passo angolare costante, sostanzialmente coincidenti con gli archi A.
L'organo 11 è costituito da un fotorilevatore ovvero, in alternativa, da un dispositivo elettronico del tipo noto come encoder e che è operativamente collaborante con l'albero 5.
Ciascun piano 4 è provvisto di una serie di contenitori 13 che sono orientati in senso radiale e disposti con passi angolari costanti coincidenti con i già citati archi di circonferenza A.
I sopraddetti contenitori 13 possono essere posti sia al disopra dei piani 4 sia appesi al disotto di essi.
II magazzino 1 è provvisto di una parete perimetrale 14 di chiusura nella quale è ricavata almeno una finestra verticale 15 per consentire l'accesso contemporaneo ad una serie sovrapposta dei contenitori 13.
La finestra 15 è a sua volta richiudibile con un pannello 16 appeso ad un traverso 17 che è a sua volta supportato rotante in testa all'albero 5 e che è movimentato con un attuatore fluidodinamico 18.
Nel magazzino distributore 1 è previsto altresì che mezzi 8 di conteggio e rilevamento dei detti archi di circonferenza A siano interfacciabili con il convenzionale circuito elettronico di controllo della funzionalità della macchina equilibratrice 3.
Il funzionamento del trovato viene di seguito descritto facendo riferimento, a puro titolo esemplificativo ma non limitativo, all'impiego del magazzino per contenere contrappesi per la equilibratura di ruote 2 di veicoli.
L'altezza del magazzino viene preventivamente definita tagliando a misura l'albero 5 e calzando su questo un numero prestabilito di piani 4.
Ognuno di questi viene bloccato alla quota prevista innestando gli spinotti trasversali 9a nei fori ricavati nelle boccole 9 e collimabili con quelli corrispondenti ricavati nell'albero 5.
I contrappesi vengono ammucchiati nei contenitori 15, suddivisi per grammatura.
Quando l'operatore B determina la squilibratura della ruota 2 montata sulla macchina equilibratrice 3 ponendola in rotazione e, successivamente arrestandola in corrispondenza dei riferimenti forniti dalla macchina stessa per la applicazione dei contrappesi i cui valori sono pure essi indicati dalla macchina 3, la logica di controllo di questa attiva il gruppo motore-motoriduttore 7 il quale, a sua volta, pone in rotazione l'albero 5 che, ruotando per archi A, letti dall'organo 11 che intercetta e conteggia i fori 12, dispone esattamente in corrispondenza della finestra 15, ricavata nella parete 14 di chiusura perimetrale, il contenitore 13 con i contrappesi aventi il valore richiesto a disposizione della presa dell'operatore B che in tal modo può prelevarlo con la certezza che esso corrisponde esattamente a quello segnalato e richiesto dalla macchina 3.
Tutte le posizioni angolari dei contenitori 13 dei contrappesi di grammatura predefìnita sono memorizzate e biumvocamente corrispondenti verticalmente ai fori passanti 12.
L'organo 11 viene predisposto impostando un valore zero di partenza: esso, conteggiando i fori 12 durante la rotazione dell'albero 5, pilota il gruppo motore 7 e definisce di volta in volta il posizionamento angolare dei contenitori 13.
Naturalmente, il magazzino 1 può anche essere manovrato manualmente, seppure con maggiore scomodità.
Nel magazzino 1 è prevista la possibilità di occludere l'accesso ai contrappesi attraverso la finestra 15: questa è infatti chiudibile, e successivamente riapribile, facendo ruotare il pannello 16 appeso al traverso 17 che è a sua volta movimentato dall'attuatore 18
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi prefissati.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati, in particolare contrappesi per equilibratura di ruote di veicoli, comprendente una serie di piani sovrapposti e supportati rotanti ad un albero verticale centrato dotato di basamento di appoggio al terreno, caratterizzato dal fatto che detto albero è azionato rotante in modo continuo ovvero discontinuo per archi di circonferenza con un gruppo motoremotoriduttore asservito a mezzi di conteggio e rilevamento di detti archi.
  2. 2) Magazzino distributore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto albero è sostanzialmente monolitico e sezionarle a misura, essendo previsti mezzi ad incastro reciproco per la collocazione sovrapposta di detti piani.
  3. 3) Magazzino distributore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di conteggio e rilevamento comprendono una serie di riferimenti posizionati circonferenzialmente su una faccia inferiore dell'imo piano, riferimenti che sono rilevabili con un convenzionale organo lettore piazzato sul detto basamento e rivolto a detto imo piano.
  4. 4) Magazzino distributore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di conteggio e rilevamento comprendono un disco calettato su detto albero in prossimità di detto basamento, riferimenti che sono rilevabili con un convenzionale organo lettore piazzato sul detto basamento e rivolto a detto disco.
  5. 5) Magazzino distributore secondo le rivendicazioni 3 e 4 caratterizzato dal fatto che detti riferimenti sono costituiti da fori passanti distribuiti con passo angolare costante.
  6. 6) Magazzino distributore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di conteggio e rilevamento sono costituiti da un dispositivo elettronico del tipo noto come encoder operativamente collaborante con detto albero.
  7. 7) Magazzino distributore secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di incastro reciproco sono costituiti, per ciascun piano, da una boccola coassialmente solidale ad esso in posizione centrata, attraversata trasversalmente da un relativo foro passante per la inserzione di un corrispondente spinotto, boccola che è calzabile su detto albero e bloccarle su esso ad una quota predefimta da un corrispondente secondo foro trasversale.
  8. 8) Magazzino distributore secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ciascun piano è dotabile di una serie di contenitori radialmente orientati e disposti angolarmente con passo costante e coincidente con detti archi di circonferenza.
  9. 9) Magazzino distributore secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto magazzino è provvisto di una parete perimetrale di chiusura nella quale è ricavata almeno una finestra verticale di accesso contemporaneo ad una serie verticalmente sovrapposta ed allineata di detti contenitori.
  10. 10) Magazzino secondo la rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che detta finestra è chiudibile con un relativo pannello supportato rotante in testa a detto albero con la interposizione di mezzi di movimentazione.
  11. 11) Magazzino distributore secondo la rivendicazione 10 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione comprendono un traverso montato rotante in testa a detto albero e vincolato alle estremità alle concorrenti estremità di detto pannello, detto traverso essendo associato ad un attuatore fluidodinamico di movimentazione per archi di circonferenza.
  12. 12) Magazzino distributore secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi di conteggio e rilevamento di detti archi di circonferenza sono interfacciabili con un convenzionale circuito elettronico di controllo del funzionamento di una macchina equilibratrice di ruote di veicoli.
  13. 13) Magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati, in particolare contrappesi per equilibratura di ruote di veicoli secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni e per gli scopi specificati.
ITMO20000013 2000-03-03 2000-03-03 Magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati,inn particolare contrappesi per equilibratura di ruote di veicoli IT250646Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20000013 IT250646Y1 (it) 2000-03-03 2000-03-03 Magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati,inn particolare contrappesi per equilibratura di ruote di veicoli
DE2001612344 DE60112344T2 (de) 2000-03-03 2001-02-23 Magazin mit automatischer Ausgabevorrichtung für vorgewählte lose Gegenstände, insbesondere für Gewichte zum Auswuchten von Fahrzeugrädern
EP01103692A EP1130374B1 (en) 2000-03-03 2001-02-23 Automatic storage dispenser for preselected loose items, particularly balance weights for balancing vehicle wheels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20000013 IT250646Y1 (it) 2000-03-03 2000-03-03 Magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati,inn particolare contrappesi per equilibratura di ruote di veicoli

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20000013U1 true ITMO20000013U1 (it) 2001-09-03
IT250646Y1 IT250646Y1 (it) 2003-09-24

Family

ID=11450338

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20000013 IT250646Y1 (it) 2000-03-03 2000-03-03 Magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati,inn particolare contrappesi per equilibratura di ruote di veicoli

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1130374B1 (it)
DE (1) DE60112344T2 (it)
IT (1) IT250646Y1 (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2007291893B2 (en) * 2006-08-31 2014-11-06 Addco Nominees Pty Ltd Improved dispenser assembly
DE102007017279A1 (de) * 2007-04-12 2008-10-16 Beissbarth Gmbh Wuchtmaschine
DE102010019812A1 (de) * 2010-05-06 2011-11-10 Spx Service Solutions Germany Gmbh Aufbewahrungsbehälter, insbesondere Werkzeugschrank
ITCN20110010A1 (it) * 2011-09-01 2013-03-02 Giuseppe Rospi Apparato elettromeccanico a piattaforma rotante per decorazione e/o porzionamento di torte
DE102011054581A1 (de) * 2011-10-18 2013-04-18 Krauss-Maffei Wegmann Gmbh & Co. Kg Vorrichtung und Verfahren zur Bereitstellung von Auswuchtgewichten
ITMI20120539A1 (it) * 2012-04-03 2013-10-04 T E D A S R L Magazzino per utensili
CN105598933B (zh) * 2016-02-26 2017-05-31 国网山东省电力公司章丘市供电公司 一种供电所安全工具智能管理装置
CN106584204A (zh) * 2016-12-12 2017-04-26 广州宁研机械设计有限公司 一种机械加工刀具箱
CN107139149A (zh) * 2017-03-07 2017-09-08 芜湖仅机械有限公司 一种方向盘压铸件旋转码垛机的旋转驱动底座
CN109124192A (zh) * 2018-07-27 2019-01-04 成都品尚农电子商务有限公司 一种电子产品展示系统
CN108903476A (zh) * 2018-08-06 2018-11-30 广州优点影视广告有限公司 一种用于展览展示的液压升降平台
CN109846280A (zh) * 2019-02-22 2019-06-07 湖南悟空信息科技有限公司 一种电子产品销售展示架
CN109625564B (zh) * 2019-02-27 2020-04-07 中久物流有限公司 汽车外后视镜料架
DE102020106284A1 (de) * 2020-03-09 2021-09-09 Technische Hochschule Ostwestfalen-Lippe, Körperschaft des öffentlichen Rechts Montagearbeitsplatz sowie Montageverfahren
CN112263112B (zh) * 2020-11-25 2022-04-08 安徽申禾智能科技有限公司 一种模具销售用模具展示柜
CN113664790B (zh) * 2021-08-10 2022-11-08 扬州市森林汽车零部件有限公司 一种圆筒旋转式汽车零部件存放设备

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4236769A (en) * 1979-03-08 1980-12-02 Mueller Martin L Rotating display stand
KR930002562B1 (ko) * 1986-11-20 1993-04-03 시미즈 겐세쯔 가부시끼가이샤 클린룸내에서 사용되는 방진저장 캐비넷장치
US5233844A (en) * 1991-08-15 1993-08-10 Cryo-Cell International, Inc. Storage apparatus, particularly with automatic insertion and retrieval

Also Published As

Publication number Publication date
EP1130374A2 (en) 2001-09-05
DE60112344D1 (de) 2005-09-08
EP1130374A3 (en) 2002-10-16
IT250646Y1 (it) 2003-09-24
DE60112344T2 (de) 2006-06-01
EP1130374B1 (en) 2005-08-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20000013U1 (it) Magazzino distributore automatico di materiali sfusi preselezionati, in particolare contrappesi per equilibratura di ruote di veicoli
US5207335A (en) Carousel conveyor with rotatable storage racks
KR101422416B1 (ko) 부품 공급 장치
WO2014022523A1 (en) Package delivery kiosk including integrated robotic package lifting assembly with shelving system
KR20130114237A (ko) 타이어 시험기의 림 교환 장치
JPS5558401A (en) Shape measuring instrument
DE60106950D1 (de) Werkzeugwechsler zur zu- und abführung von werkzeugen eines maschinenzentrums
US20200399059A1 (en) Magazine storage unit for storing small parts, storage arrangement, and method for commissioning with the magazine storage unit
US4154343A (en) See-through packaging for furniture hinges
CN1266751A (zh) 用于松散小部件供给的分选仓
US20070027014A1 (en) Lift type weight measuring apparatus
JPS603798A (ja) 空き瓶収集兼計算装置
CN206065929U (zh) 一种加工中心
JPS60216237A (ja) 車輪のアンバランスを決定するための方法及び装置
CN115165216A (zh) 一种防止车轮滑落的轮胎平衡机
CN211205148U (zh) 一种数控加工用工件测量装置
GB1022495A (en) Table milling machine with several milling spindles
CN104444529B (zh) 打印纸分类装置
US2007059A (en) Automatic accepting and rejecting apparatus
US3276582A (en) Gravity operated apparatus for grading articles by weight
CN106769520B (zh) 一种餐饮具负重试验机
CN210113518U (zh) 一种检测塑料瓶坯壁厚偏差值的辅助检测装置
US5717139A (en) Circular saw blade balancing tool
US2647030A (en) Self-leveling storing and dispensing apparatus
CN210361306U (zh) 一种数控机械手