ITMN940024A1 - Apparecchio medicale di contenimento di liquidi - Google Patents

Apparecchio medicale di contenimento di liquidi Download PDF

Info

Publication number
ITMN940024A1
ITMN940024A1 IT000024A ITMN940024A ITMN940024A1 IT MN940024 A1 ITMN940024 A1 IT MN940024A1 IT 000024 A IT000024 A IT 000024A IT MN940024 A ITMN940024 A IT MN940024A IT MN940024 A1 ITMN940024 A1 IT MN940024A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
base
lid
fact
casing
Prior art date
Application number
IT000024A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Vescovini
Original Assignee
Eurosets Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eurosets Srl filed Critical Eurosets Srl
Priority to ITMN940024A priority Critical patent/IT1275195B/it
Publication of ITMN940024A0 publication Critical patent/ITMN940024A0/it
Publication of ITMN940024A1 publication Critical patent/ITMN940024A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275195B publication Critical patent/IT1275195B/it

Links

Landscapes

  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)

Description

APPARECCHIO MEDICALE DI CONTENIMENTO DI LIQUIDI.
DESCRIZIONE
Il trovato si riferisce ad un apparecchio medicale di con= tenimento di liquidi.
E' nota la necessità nel campo medicale di raccogliere li= quidi in contenitori,come ad esempio capita nel corso del= le operazioni chirurgiche durante le quali occorre recupe= rare sangue dal campo operatorio o post-operatorio.
Una forma di contenitori molto comune prevede la presenza di un involucro rìgido di forma cilindrica che viene posto in depressione,così che all'interno di esso sì determina l'aspirazione del liquido da raccogliere; il tutto ow ia= mente realizza un complesso monouso dì notevole ingombro che crea problemi di trasporto e di immagazzinamento.
In un'altra forma nota di contenitori è presente una sac= ca di contenimento del lìquido da raccogliere realizzata in forma cilindrica con materiale flessibile,contenuta al= l'interno di un involucro rigido pure cilindrico; sia la sacca che l'involucro vengono messi in comunicazione,me= diante opportuni raccordi,con una linea che crea la forma= zione di vuoto,ed in tal modo sì determina l'aspirazione del liquido nella sacca che in questo caso costituisce l'u= nìco componente monouso.
Anche questa forma di contenitori presenta alcune caretteristiche svantaggiose,costituite ad esempio dall’ingombro della sacca e dell'involucro cilindrici,e da una certa com= plessità costruttiva che si riflette in un costo elevato. Dal punto di vista funzionale poi,le forme note di conteni= tori non risultano ottimali,specialmente nei riguardi del'= la sicurezza.
Compito del presente trovato consiste nel realizzare un ap= parecchio medicale dì contenimento dì liquidi che faciliti grandemente le operazioni dì immagazzinamento prima dell'u= so e dì smaltimento,e sìa dotato inoltre dì alte caratterl= etiche funzionali
Il compito proposto viene raggiunto da un apparecchio medì= cale di contenimento di liquidi,secondo il trovato,caratte= rizzato dal fatto di comprendere:
-un involucro esterno dotato di attacco atto ad essere as= sociato con una linea dì formazione di vuoto ed in connes= sìone con un foro passante nello spessore dell'involucro stesso;
-una sacca monouso atta ad essere associata a tenuta con l'involucro esterno,dotata in corrispondenza della parete di una porzione dì membrana microporosa idrofoba,contenen= te un filtro connesso con un raccordo di ingresso,e dotata dì un condotto dì uscita.
Vantaggiosamente l’apparecchio è caratterizzato dal fatto che Involucro esterno e secca monouso presentano forma ap= piattlta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggior» mente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferì» ta ma non esclusiva del trovato,illustrata a titolo indica» tivo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
-la figura 1 rappresenta una vista prospettica dell'apparec» chio con la sacca monouso associata all'involucro esterno, e con l'attacco in vista esplosa;
-la'figura 2 rappresenta una sezione parziale con un plano longitudinale mediano dell'apparecchio nella situazione di figura 1;
-le figure 3 e 4 rappresentano rispettivamente una vista di fianco ed una vista dall'alto dell’apparecchio nella si» tuazione di figura 1;
-la figura 5 rappresenta la sacca monouso.
Con riferimento alle suddette figure,sono indicati globalmente con 1 e 2 rispettivamente l'involucro esterno e la sacca monouso,che ora si descriveranno nei particolari e che,subito si nota,presentano forma appiattita particolare mente favorevole agli effetti della riduzione dell'ingombro dell 'apparecchio.
Detto involucro esterno 1 comprende la base 3 realizzata in fusione metallica,che reca associata monoliticamente la parete in plastica 4 e che comprende la guarnizione 5 de= stinata a far tenuta con la sacca 2,come meglio si dirà più oltre .
La detta base 3 comprende l'attacco 6 atto ad essere asso= ciato con una linea per la formazione di vuoto e connesso con il foro 7 passante per tutto lo spessore della base,si= tuato tra la guarnizione 5 e la parete 4; in tal modo l'in= terno dell'involucro 1 è in comunicazione con la linea per la creazione del vuoto.
Completano l'involucro esterno 1 il morsetto 8 di attacco ad una struttura di supporto,ed il vuotometro 9 in comuni= cazione con l'attacco 6.
La sacca monouso 2 comprende il coperchio 10 che è atto ad associarsi con la base 3 dell'involucro esterno facendo tenuta in corrispondenza della guarnizione 5,e che è dota= to del raccordo multiplo di ingresso 11 connesso mediante il tronchetto di tubo 12 con il filtro 13 contenuto all'in= terno della sacca 2,ed inoltre del raccordo d'uscita 14 con= nesso direttamente con il condotto d'uscita 19.
Detto condotto di uscita 15 si inserisce,partendo dall'e» stremità connessa con il raccordo 14«nella sacca 2 fino a fuoruscire dalla stessa con l'altra estremità che è otturata mediante la membrana asportabile 15a ed è dotata di fo*= ri passanti come 15b; è anche presente il tappo 15c.
E' così possibile praticare due sistemi di svuotamento del= la sacca 2,il primo dei quali lasciando intatta la
15a ed aspirando,tramite il raccordo 14,il contenuto della sacca che si inserisce attraverso i fori come 15b nel con= dotto 15,nientre il secondo sistema di svuotamento avviene per gravità dall'estremità controllata dal tappo 15c dopo aver asportato la membrana 15a.
Riprendendo la descrizione del trovato,si nota la presenza della porzione di membrana microporosa idrofoba 2a in cor= rispondenza della parete in plastica della sacca 2,ovvero, in altre parole,si nota la presenza della porzione di mem= brana 2a ad otturare una finestrella praticata nella pare» te della sacca 2; in tal modo il vuoto che viene praticato nell'involucro esterno 1 passa all'interno della sacca 2 determinando attraverso il raccordo d'ingresso 11 l'aspirai zione desiderata del liquido da raccogliere nell'apparecchio. Questa soluzione è costruttivamente semplicissima,e tale dunque da consentire buoni risparmi nei costi.
Nel suo funzionamento la porzione di membrana mlcroporosa 2a svolge l'importante funzione di filtro che protegge da possibili inquinamenti l'aria che viene aspirata dall'inter= no della sacca'2 per creare il vuoto,ed a questo scopo det= ta membrana è di tipo sterilizzante; inoltre,grazie al suo posizionamento, essa funziona anche da troppopieno.
Da quanto precede le caratteristiche vantaggiose del trova= to risultano evidenti:oltre ai vantaggi funzionali e costruttivi or ora descritti,occorre mettere in
gombro molto ridotto dell'apparecchio conseguente alla for= ma appiattita che si è potuta realizzare,superando le dif= ficoltà di tenuta che si riscontrano abbandonando la nota forma cilindrica,grazie alla particolare configurazione della sacca monouso che è dotata del coperchio 10 portane te i raccordi di ingresso e di uscita,ed operante in combi= nazione con la base 3 dell'involucro esterno.
I positivi riflessi dell'ingombro ridotto nei confronti delle condizioni dì trasporto e di immagazzinamento,e nel= la facilitazione delle operazioni dì smaltimento,sono ovvi. Il trovato descritto è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inven= tivo; inoltre tutti i particolari potranno essere sostitui= ti con altri elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica realizzazione del trovato i materiali impie= gati,nonché le forme e le dimensioni,potranno essere qual= siasi.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Apparecchio medicale di contenimento di liquidi,caratte= rizzato dal fatto di comprendere: -un involucro esterno dotato di attacco atto ad essere as= sociato con una linea di formazione di vuoto ed in connes= sione con un foro passante nello spessore dell’involucro stesso; -una sacca monouso atta ad essere associata a tenuta con l'involucro esterno,dotata in corrispondenza della parete di una porzione di membrana microporosa idrofoba,contenente un filtro connesso con un raccordo di ingresso,e dotata di un condotto di uscita* 2) Apparecchio secondo la riv.1,caratterizzato dal fatto che involucro esterno e sacca monouso presentano forma ap= piattita. 3) Apparecchio secondo una o più delle riv.precedenti,ca= ratterizzato dal fatto che l'involucro esterno comprende una base realizzata in fusione metallica che reca associa= ta monoliticamente una parete in plastica e che comprende l'attacco con la linea del vuoto connesso con un foro pas= sante nello spessore della base stessa situato tra la pare= te in plastica ed una guarnizione destinata a far tenuta con la sacca monouso. 4) Apparecchio secondo una o più delle riv.precedenti,ca= ratterizzato dal fatto che la base dell'involucro este comprende un morsetto d'attacco ad una struttura di suppor= to,ed un vuotometro. 5) Apparecchio secondo una o più delle riv.precedenti,ca= ratterlzzato dal fatto che la sacca monouso comprende un coperchio atto ad associarsi con la base dell'involucro e= sterno facendo tenuta sulla guarnizione compresa nella det= ta base,detto coperchio essendo dotato di un raccordo mul= tplo di ingresso connesso con il filtro contenuto nella sac= ca,e di un raccordo d'uscita connesso con il condotto d'u= scita. 6) Apparecchio secondo una o più delle riv.precedenti,carat» terizzato dal fatto che la porzione di membrana microporosa idrofoba è situata sulla parete della sacca in posizione prossima al coperchio. 7) Apparecchio secondo una o più delle riv.precedenti,ca= ratterizzato dal fatto che la membrana microporosa idrofoba è di tipo sterilizzante. 8) Apparecchio secondo una o più delle riv.precdenti,ca= ratterizzato dal fatto che il condotto di uscita è connes= so ad una estremità con il raccordo presente nel coperchio, si inserisce nella sacca fino a fuoruscire dalla stessa con l'altra estremità che è otturata da una membrana asportabi= le al di sopra della quale è presenterei tratto di condot= to compreso nella sacca presso il fondo della stessa alme= no un foro passante
ITMN940024A 1994-07-20 1994-07-20 Apparecchio medicale di contenimento di liquidi IT1275195B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMN940024A IT1275195B (it) 1994-07-20 1994-07-20 Apparecchio medicale di contenimento di liquidi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMN940024A IT1275195B (it) 1994-07-20 1994-07-20 Apparecchio medicale di contenimento di liquidi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMN940024A0 ITMN940024A0 (it) 1994-07-20
ITMN940024A1 true ITMN940024A1 (it) 1996-01-20
IT1275195B IT1275195B (it) 1997-07-30

Family

ID=11384489

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMN940024A IT1275195B (it) 1994-07-20 1994-07-20 Apparecchio medicale di contenimento di liquidi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1275195B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1275195B (it) 1997-07-30
ITMN940024A0 (it) 1994-07-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10098990B2 (en) Drainage container device and suction bag unit
ES2236764T3 (es) Dispositivo de aspiracion de liquidos.
KR101503757B1 (ko) 배액 펌프 유닛
US4346711A (en) Body fluid collection device with disposable liner
US6254581B1 (en) Pleural cavity drainage device
US4384580A (en) Suction canister system and adapter for serial collection of fluids
US3556101A (en) Surgical suction assembly
CA1284754C (en) Blood collection device
US3232467A (en) Nursing device
JPS58109061A (ja) 医学的目的のための吸込びん
MX2008014329A (es) Unidad de bomba para aspiracion.
JPH04253845A (ja) 液体排出装置
US3661153A (en) Body fluid drainage bag
GB2323288A (en) Apparatus for separating tissue from aspirates
US4317525A (en) Disposable body fluid collection device
ATE260822T1 (de) Ausgiesser für flüssigkeitsbehälter
JP5513501B2 (ja) 液体回収容器
JPS62284655A (ja) 外科用排出装置
US20210196866A1 (en) Fluid collection systems
US20050101922A1 (en) Suction canister and drainage of same
ITUD20090207A1 (it) Dispositivo per il trasporto di strumenti medicali
ITMN940024A1 (it) Apparecchio medicale di contenimento di liquidi
US10632234B2 (en) Vacuum container
US4313447A (en) Collection bag
US3625216A (en) Disposable water seal and suction control bag

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970929