ITMI992579A1 - Piallatrice a filo - Google Patents

Piallatrice a filo Download PDF

Info

Publication number
ITMI992579A1
ITMI992579A1 IT1999MI002579A ITMI992579A ITMI992579A1 IT MI992579 A1 ITMI992579 A1 IT MI992579A1 IT 1999MI002579 A IT1999MI002579 A IT 1999MI002579A IT MI992579 A ITMI992579 A IT MI992579A IT MI992579 A1 ITMI992579 A1 IT MI992579A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shaft
unloading
surface planer
planer according
support
Prior art date
Application number
IT1999MI002579A
Other languages
English (en)
Inventor
Johann Felder
Original Assignee
Johann Felder
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Johann Felder filed Critical Johann Felder
Publication of ITMI992579A0 publication Critical patent/ITMI992579A0/it
Publication of ITMI992579A1 publication Critical patent/ITMI992579A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314124B1 publication Critical patent/IT1314124B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27CPLANING, DRILLING, MILLING, TURNING OR UNIVERSAL MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL
    • B27C1/00Machines for producing flat surfaces, e.g. by rotary cutters; Equipment therefor
    • B27C1/02Smoothing, i.e. working one side only

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Milling, Drilling, And Turning Of Wood (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale avente per titolo:
«PIALLATRICE A FILO»
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda una piallatrice attiva con un albero della piallatrice ed un tavolo di raddrizzamento che comprende un tavolo di alimentazione ed un tavolo di scarico, in cui il tavolo di alimentazione e/o il tavolo di scarico è/sono regolabili in altezza tramite una guida lineare.
In queste piallatrici, il pezzo che deve essere lavorato viene alimentato attraverso il tavolo di alimentazione all'albero della pialla cioè disposto tra il tavolo di alimentazione e il tavolo di scarico. Le lame della pialla montata sull'albero della pialla lavorano il lato inferiore del pezzo di lavoro guidato sull'albero della pialla e la parte lavorata del pezzo viene supportata del tavolo di scarico e scivola al di sopra di quest'ultimo. La pare di alimentazione e la parte di scarico del tavolo di raddrizzamento sono normalmente eseguite regolabili in altezza.
La regolazione in altezza del tavolo di alimentazione serve per regolare l'asportazione dei trucioli, l'altezza del tavolo di scarico può essere variata solo leggermente (entro un intervallo dei decimi di millimetro, per regolare il tavolo di scarico sulla traiettoria della lama, che può essere variata leggermente ad esempio in conseguenza all'usura delle lame della pialla.
Una convenzionale guida per la regolazione dell'altezza della parte di alimentazione rispettivamente dalla parte di scarico del tavolo di raddrizzamento è costituita da una guida a parallelogramma in cui i supporti del parallelogramma sono collegati in modo articolato con il relativo tavolo e con l'intelaiatura della macchina. Una simile guida a parallelogramma non solamente è di fabbricazione costosa, ma, inoltre, non è possibile evitare un certo gioco per cui i tavoli, nella loro posizione rispettivamente regolata, non risultano montati completamente privi di gioco.
Una piallatrice attiva corrispondente alla parte introduttiva è nota dal Brevetto Statunitense US-PS 2581 475. In quest'ultimo, il tavolo di alimentazione ed il tavolo di scarico sono disposti in modo mobile su una guida inclinata del telaio della macchina. In tale dispositivo risulta svantaggiosa la necessità di dover eseguire massicci il telaio della macchina ed i tavoli di alimentazione e di scarico, risulta pure svantaggioso il gioco presente in questo caso in particolare in direzione trasversale, e relativamente ad un ribaltamento attorno all'asse trasversale.
Il compito della presente invenzione è conseguentemente quello di realizzare una piallatrice attiva perfezionata, che sia caratterizzata da una costruzione semplice del tavolo di raddrizzamento e da un sistema di supporto privo di giochi del tavolo di alimentazione rispettivamente del tavolo di scarico in ogni posizione che sia stata regolata del tavolo di alimentazione rispettivamente del tavolo di scarico.
Secondo la presente invenzione, tale compito è raggiunto grazie al fatto che su entrambi i lati del tavolo di alimentazione e/o del tavolo di scarico sono previste ganasce di supporto, le quali presentano rispettivamente perlomeno un prolungamento che viene guidato scorrevolmente in una scanalatura sulla superficie laterale del tavolo di alimentazione e del tavolo di scarico, sulle ganasce di supporto per bloccare il tavolo di alimentazione e/o il tavolo di scarico possono essere serrate tramite un meccanismo di serraggio contro il tavolo di alimentazione e/o contro il tavolo di scarico.
Per regolare l'altezza del tavolo corrispondente, le ganasce di supporto vengono aperte mediante un meccanismo di serraggio in maniera tale che il tavolo possa scorrere lungo le guide formate dai prolungamenti delle ganasce di serraggio e dalle scanalature sulle superfici laterali del tavolo e sia possibile regolare la sua altezza. Dopo aver regolato l'altezza desiderata del tavolo, le ganasce di supporto sono nuovamente serrate contro le superfici laterali del tavolo per cui quest'ultimo viene bloccato in corrispondenza di tale altezza senza alcun gioco.
Per regolare l'altezza del tavolo di alimentazione e/o del tavolo di scarico è stato vantaggiosamente previsto un eccentrico comprendente un albero montato girevolemente rispetto al tavolo, sui cui poggia, nel caso di ganasce di supporto aperte, il peso del tavolo e che presenta in corrispondenza delle due estremità perni eccentrici, i quali sono montati rispettivamente nelle ganasce di supporto adiacenti rispettivamente di lato rispetto al tavolo. Mediante un organo di azionamento è possibile far ruotare questo albero nel caso di ganasce aperte, per cui è possibile regolare il tavolo nella sua altezza.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'invenzione saranno illustrati qui di seguito con riferimento ai disegni allegati.
In tali disegni:
le Fig. 1 e 2 illustrano una vista laterale schematica di una vista in pianta schematica del tavolo di raddrizzamento o rettifica di una piallatrice a filo secondo la presente invenzione, in cui in Fig. 1 è rappresentato l'albero della pialla,
la Fig. 3 illustra il tavolo di alimentazione in una vista laterale schematica con una linea di sezione A-B,
la Fig. 4 illustra una vista in sezione parziale del tavolo di alimentazione presa lungo la linea di sezione A-B della Fig. 3,
la Fig. 5 illustra il tavolo di scarico nella vista laterale schematica con una linea di sezione C-D, e
la Fig. 6 illustra una sezione parziale del tavolo di scarico presa lungo la linea C-D di Fig. 5.
L'albero 3 della pialla, rappresentato schematicamente in Fig. 1, è disposto tra il tavolo di alimentazione 1 ed il tavolo di scarico 2, comprende una pluralità di lame della pialla 4 mediante le quali è possibile lavorare la parte inferiore di un pezzo di lavoro da alimentare sul tavolo di alimentazione 1, in cui il pezzo lavorato viene inoltrato attraverso il tavolo di scarico 2. L'albero 3 della pialla e le parti rimanenti della piallatrice a filo, non rappresentate nelle figure, corrispondono allo stato della tecnica e non saranno ulteriormente illustrate.
Su entrambi i lati del tavolo di alimentazione e del tavolo di scarico 1, 2 sono previste ganasce di supporto 5, 6, 5', 6' fissate rispettivamente all'intelaiatura della macchina (non rappresentata che presentano prolungamenti 9, 11, 9', 11' sotto forma di prismi estesi longitudinalmente. Questi ultimi si impegnano rispettivamente in scanalature di configurazione prismatica 10, 12, 10', 12' sulle superfici laterali della relativa tavola 1, 2 e sono guidati scorrevolmente in esse. I prolungamenti di configurazione prismatica 9, 11, 9', 11' non si estendono rispettivamente sino al fondo delle scanalature 10, 12, 10', 12' quando poggiano sulle superfici laterali delle scanalatura, per cui, anche nel caso di una certa tolleranza di fabbricazione in altezza dei prolungamenti rispettivamente delle profondità delle scanalatura, viene evitato qualsiasi gioco laterale. Al posto della guida prismatica rappresentata è possibile realizzare le sezioni trasversali dei prolungamenti e delle scanalature anche con configurazione semicircolare (guida tonda) o a guisa di una guida a coda di rondine o di qualsiasi altra forma.
Il meccanismo di serraggio delle ganasce di supporto 5,6 del tavolo di alimentazione 1 e delle ganasce di supporto 5', 6' del tavolo di scarico 2 comprende rispettivamente un dado di serraggio 13, 13', un albero 14, 14' montato nella tavola ed un anello di serraggio 15, 15'. Se viene serrato il dado di serraggio 13, rispettivamente 13' se posto su una filettatura 19, 19' prevista nell'albero 14, 14' e entrante attraverso un'apertura nelle ganasce di supporto, in tal modo le due ganasce di supporto 5, 6 rispettivamente 5', 6 vengono pressate lateralmente sul tavolo ed il tavolo viene quindi bloccato senza gioco nella posizione regolata. Allentando i dadi di serraggio 13 rispettivamente 13' aumenta la distanza reciproca delle ganasce di supporto 5, 6 rispettivamente 5', 6' ed è possibile spostare il tavolo 1 rispettivamente 2 lungo guide prismatiche rispetto alle ganasce di supporto ed essendo quindi possibile attuare regolazione della loro altezza.
Per regolare l'altezza è rispettivamente previsto un eccentrico che è costituito grazie al fatto che sulle due estremità dell'albero 14 rispettivamente 14'montato girevolmente nel tavolo 1 rispettivamente 2 sono previsti perni eccentrici 16, 17 rispettivamente 16', 17' i quali sono montati nelle ganasce di supporto 5, 6 rispettivamente 5', 6'. A tal fine, le ganasce di supporto presentano asole 20, 20' che si estendono in direzione longitudinale sostanzialmente perpendicolarmente all'estensione longitudinale dei prolungamenti 9, 11 rispettivamente 9', 11' e delle scanalature 10, 12 rispettivamente 10', 12'. Nella rotazione dell'albero 14 rispettivamente 14', il tavolo 1 rispettivamente 2 sono spostati in base all'eccentricità dei perni 16, 17 rispettivamente 16', 17' relativamente alle ganasce di supporto 5, 6 rispettivamente 5', 6' lungo le guide lineari formate dalle sporgenze 9, 11 rispettivamente 9' , 11' e scanalature 10, 12 rispettivamente 10', 12', in cui perni eccentrici 16, 17 si spostano rispetto alle relative asole 20 rispettivamente 20'.
In qualità di organi di azionamento per la rotazione degli alberi 14, 14' sono previste leve 18, 18'. Poiché è necessario regolare l'altezza del tavolo di scarico solo leggermente, è prevista, per regolare la leva 18', una vite di regolazione 22 disposta in corrispondenza dell'estremità libera della leva 18'.
Se è necessario regolare l'altezza del tavolo di alimentazione 1, allora viene allentato il dado di serraggio 13 e viene ruotato corrispondentemente, tramite la leva 18, l'albero 14 per cui il tavolo 1 si sposta rispetto alle ganasce di supporto 5, 6. Per mantenere sostanzialmente costante la distanza del labbro anteriore 23 del tavolo dalle lame 4 della pialla per ogni regolazione in altezza del tavolo 1, le piste di guida formate dai prolungamenti 9, 11 e dalla scanalatura 10, 12 non sono dirette verticalmente bensì con un certo angolo rispetto alla verticale preferibilmente di circa 45°.
Con vite di serraggio 13, 13' serrata, le ganasce di supporto vengono serrate rispettivamente al tavolo, allora il tavolo viene bloccato senza giochi nella sua posizione relativa, in cui viene attuato un bloccaggio ad accoppiamento di attrito rispetto ad una regolazione in altezza ed un bloccaggio ad accoppiamento di forme rispetto ad uno scorrimento laterale, nonché rispetto ad un ribaltamento attorno all'asse trasversale.
Mediante la denominazione di "piallatrice a filo" nel senso della presente invenzione devono pure essere intese piallatrici rispettivamente macchine per la lavorazione del legno le quali, oltre alla pialla a filo pongono a disposizione ulteriori funzionalità ad esempio piallatrici a filo a spessore.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Piallatrice a filo, con un albero della pialla e con un tavolo di raddrizzamento, comprendente un tavolo di alimentazione ed un tavolo di scarico, in cui il tavolo di alimentazione e/o il tavolo di scarico è/sono regolabili in altezza tramite una guida lineare, caratterizzata dal fatto che ad entrambi i lati del tavolo di alimentazione e/o del tavolo di scarico (1, 2) sono previste ganasce di supporto (5, 6, 5', 6') che presentano rispettivamente almeno un prolungamento {9, 11, 9', 11') il quale è guidato scorrevolmente in una scanalatura (10, 12, 10', 12') sulla superficie laterale del tavolo di alimentazione e/o del tavolo di scarico (1, 2) e che le ganasce di supporto (5, 6, 5', 6') possono essere serrate per bloccare il tavolo di alimentazione e/o il tavolo di scarico (1, 2) contro il tavolo di alimentazione e/o il tavolo di scarico (1, 2) tramite un meccanismo di serraggio (13, 14, 15; 13', 14' 15').
  2. 2. Piallatrice a filo secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la guida lineare è una guida prismatica o una guida a sezione tonda o una guida a coda di rondine.
  3. 3. Piallatrice a filo secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzata dal latto che le scanalature (10, 12, 10', 12') sula superficie laterale del tavolo (1, 2) si rastremano dall'esterno verso l'interno e che i prolungamenti (9, 11, 9', 11) sulle ganasce di supporto poggiano sulle superfici laterali delle scanalatura e sono distanziati dal fondo delle scanalature.
  4. 4. Piallatrice a filo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che, per regolare l'altezza del tavolo di alimentazione e/o del tavolo di scarico (1, 2), è previsto un eccentrico in cui alle due estremità di un albero (14, 14') montato girevolmente rispetto al tavolo, che porta il peso del tavolo nel caso di ganasce di supporto aperte (5, 6, 5', 6'), sono disposti perni eccentrici (16, 17; 16', 17') che sono montati nella relativa ganascia di supporto (5, 6, 5', 6') e con l'albero (14, 14') è collegato un organo di azionamento (18, 18') per far ruotare 1'albero (14, 14').
  5. 5. Piallatrice a filo secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che i perni eccentrici (16, 17, 16', 17') nella ganascia di supporto (5, 6, 5',. 6') sono montati in un'asola (20, 20') che si estende sostanzialmente perpendicolarmente all'estensione longitudinale delle guide lineari formate dai prolungamenti (9, 11, 9', 11') e dalle scanalature (10, 12, 10', 12').
  6. 6. Piallatrice a filo secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzata dalfatto che l'organo di azionamento è costituito da una leva (14, 14') che si impegna sull'albero.
  7. 7. Piallatrice a filo secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dalfatto che la leva (14') può esser bloccata in differenti posizioni.
  8. 8. Piallatrice a filo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzatadalfatto che le ganasce di supporto (5, 6, 5', 6') sono bloccate nella loro altezza fissate nell'intelaiatura della piallatrice a filo.
  9. 9. Piallatrice a filo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzata dalfatto che, tramite il meccanismo di serraggio (13, 14, 15, 13', 14' 15') le ganasce di supporto (5, 6, 5', 6') possono essere regolate nella loro distanza mutua .
  10. 10. Piallatrice a filo secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dalfatto che il meccanismo di serraggio comprende un dado di serraggio (13, 13') il quale è impegnato su una filettatura (19, 19') collegata con l'albero (14, 14') e che penetra attraverso un'apertura nella ganascia di supporto (6, 6') e sul lato della ganascia di supporto (6, 6') estendentesi dal tavolo e poggia su quest'ultimo, il cui albero (14, 14') è bloccato relativamente alla trazione sulla ganascia di supporto opposta (5, 5') tramite un anello di serraggio (15, 15') o simili.
  11. 11. Piallatrice a filo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzata dal fatto che le piste di guida formate dai prolungamenti (9, 11) e dalla scanalature (10, 12) del tavolo di alimentazione (1) sono allineate rispetto alla verticale in un angolo compreso tra 30° e 60°, preferibilmente di circa 45°.
IT1999MI002579A 1998-12-23 1999-12-13 Piallatrice a filo. IT1314124B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0215898A AT406841B (de) 1998-12-23 1998-12-23 Abricht-hobelmaschine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992579A0 ITMI992579A0 (it) 1999-12-13
ITMI992579A1 true ITMI992579A1 (it) 2001-06-13
IT1314124B1 IT1314124B1 (it) 2002-12-04

Family

ID=3529008

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002579A IT1314124B1 (it) 1998-12-23 1999-12-13 Piallatrice a filo.

Country Status (4)

Country Link
AT (1) AT406841B (it)
DE (2) DE29906911U1 (it)
FR (1) FR2787738B1 (it)
IT (1) IT1314124B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10163800A1 (de) 2001-12-22 2003-07-03 Heptec Gmbh Verdampfer für Beatmungsgeräte sowie Verfahren zum Verdampfen
CN104260155A (zh) * 2014-09-18 2015-01-07 安吉德迈竹木机械有限公司 一种带有止逆器的木工刨床

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE292436C (it) *
GB163865A (en) * 1920-03-25 1921-06-02 Albert Rhodes Improvements in machines for planing wood and for performing similar operations
FR561795A (fr) * 1923-02-03 1923-10-27 Gras Et Sackteder Dispositif permettant de transformer une dégauchisseuse en dégauchisseuse-raboteuse
US2581475A (en) * 1946-12-07 1952-01-08 John N Fenner Jointer
US2601879A (en) * 1950-09-12 1952-07-01 Atlas Press Company Woodworking machine and mounting and adjusting means for the rotary cylindrical cutter thereof
US2881475A (en) * 1956-02-24 1959-04-14 Crown Cork & Seal Co Apparatus for applying plastic liners to closures
US4372358A (en) * 1980-11-06 1983-02-08 The Singer Company Jointer-planer in-feed table
DE3210897A1 (de) * 1982-03-25 1983-10-06 Mey Kg Maschf Mafell Vorrichtung zum heben und senken eines arbeitstisches einer werkzeugmaschine
SU1126436A1 (ru) * 1983-03-30 1984-11-30 Ленинградское Особое Конструкторское Бюро Автоматов И Револьверных Станков Устройство прижимное к бытовому деревообрабатывающему станку
SU1175696A1 (ru) * 1984-03-21 1985-08-30 Ni Kt I Muzykalnoj Promy "фугobaльhый ctahok для oбpaбotkи kopotkomephыx дepebяhhыx зaгotobok"
AU645117B2 (en) * 1990-08-30 1994-01-06 Ryobi Limited Automatic planing machine
US5176190A (en) * 1990-08-30 1993-01-05 Ryobi Limited Automatic planing machine
US5255724A (en) * 1992-11-12 1993-10-26 Butke Gregory F Adjustable extension assembly
US5533557A (en) * 1995-01-10 1996-07-09 Emerson Electric Co. Jointer/planer machine

Also Published As

Publication number Publication date
FR2787738B1 (fr) 2001-09-28
ATA215898A (de) 2000-02-15
DE29906911U1 (de) 1999-07-08
DE19957290B4 (de) 2005-12-22
AT406841B (de) 2000-09-25
ITMI992579A0 (it) 1999-12-13
FR2787738A1 (fr) 2000-06-30
IT1314124B1 (it) 2002-12-04
DE19957290A1 (de) 2000-06-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7895929B2 (en) Blade driving mechanism for a table saw
US4521006A (en) Removable fence for table saw
US10449646B2 (en) Pressing device for a machine tool for machining workpieces of wood, plastics and the like as well as a machine tool with at least one pressing device
US8141694B2 (en) Apparatus for the production and/or machining of panels
US7784505B2 (en) Woodworking machine with an adjustable feeding unit and an adjustable pressing wheel unit
ITMI992579A1 (it) Piallatrice a filo
US6826975B2 (en) Gear wheel construction
US7458402B2 (en) Portable power planer
US142361A (en) Improvement in scroll-sawing machines
US7997310B2 (en) Combination planer/moulder with adjustable vertical support and method of adjustment
US175676A (en) Improvement in planing-machines
US20170057115A1 (en) Hand plane with suspension depth control
US20230066083A1 (en) Locking accessory for woodworking support
US194237A (en) Improvement in circular sawing machines
US356709A (en) Slide-rest
US766798A (en) Saw-guide clamp.
US204403A (en) Improvement in machines for planing and sawing wood
US333530A (en) Machine for fitting stereotype plates and their backing
US1010701A (en) Band-resaw.
US121028A (en) Improvement in pianing-machines
US148988A (en) Improvement in machines for planing wheels
US1018222A (en) Tail-stock-clamping mechanism.
US288854A (en) Watch-maker s lathe
US304323A (en) hinklet
US126381A (en) Improvement in planing-machines