ITMI991647A1 - Dispositivo di fissaggio per prolunghe di gonfiaggio di pneumatici - Google Patents

Dispositivo di fissaggio per prolunghe di gonfiaggio di pneumatici Download PDF

Info

Publication number
ITMI991647A1
ITMI991647A1 IT1999MI001647A ITMI991647A ITMI991647A1 IT MI991647 A1 ITMI991647 A1 IT MI991647A1 IT 1999MI001647 A IT1999MI001647 A IT 1999MI001647A IT MI991647 A ITMI991647 A IT MI991647A IT MI991647 A1 ITMI991647 A1 IT MI991647A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fixing device
rim
fastening device
hole
support means
Prior art date
Application number
IT1999MI001647A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Fratus
Leonardo Leo
Original Assignee
Bridgeport Brass Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bridgeport Brass Spa filed Critical Bridgeport Brass Spa
Priority to IT1999MI001647A priority Critical patent/IT1313244B1/it
Publication of ITMI991647A0 publication Critical patent/ITMI991647A0/it
Priority to EP00115712A priority patent/EP1072449A3/en
Publication of ITMI991647A1 publication Critical patent/ITMI991647A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313244B1 publication Critical patent/IT1313244B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C29/00Arrangements of tyre-inflating valves to tyres or rims; Accessories for tyre-inflating valves, not otherwise provided for
    • B60C29/007Arrangements of tyre-inflating valves to tyres or rims; Accessories for tyre-inflating valves, not otherwise provided for for tyres with segmental sections or for multi-chamber tyres
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C29/00Arrangements of tyre-inflating valves to tyres or rims; Accessories for tyre-inflating valves, not otherwise provided for
    • B60C29/06Accessories for tyre-inflating valves, e.g. housings, guards, covers for valve caps, locks, not otherwise provided for
    • B60C29/064Hose connections for pneumatic tyres, e.g. to spare wheels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Heating, Cooling, Or Curing Plastics Or The Like In General (AREA)
  • Tires In General (AREA)
  • Details Of Reciprocating Pumps (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione avente per titolo:
‘DISPOSITIVO DI FISSAGGIO PER PROLUNGHE DI GONFIAGGIO DI PNEUMATICI”
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di fissaggio per prolunghe di gonfiaggio di pneumatici.
I veicoli commerciali, come ad esempio, i camion con rimorchio, gli autoarticolati, gli autosnodati e simili, per avere migliore attrito e tenuta sul battistrada e per supportare il peso del mezzo debbono utilizzare pneumatici di grandi dimensioni. A tale scopo spesso vengono utilizzate ruote gemellate, vale a dire, due ruote montate su ciascuna estremità degli assi del mezzo di trasporto.
Gli pneumatici di grandi dimensioni presentano una valvola di gonfiaggio disposta in una parte verso l’interno della ruota in una posizione difficilmente accessibile all’ utilizzatore che deve operare dall’esterno della ruota. In particolare la valvola di gonfiaggio dello pneumatico della ruota interna delle ruote gemellate è praticamente totalmente inaccessibile all’operatore. Quindi, quando bisogna gonfiare gli pneumatici o controllare la loro pressione, risulterebbe estremamente difficile accedere alla valvola di gonfiaggio dello pneumatico.
Attualmente, per risolvere tale inconveniente si prevede di collegare alla valvola di gonfiaggio dello pneumatico un tubicino flessibile di raccordo o prolunga che termina in una valvola atta ad essere impegnata dal tubo di alimentazione pneumatica. Per essere accessibile all 'utilizzatore, la valvola del tubicino di raccordo è tenuta fìssa nella parte esterna della ruota mediante un dispositivo di fissaggio, che viene bloccato al cerchione della ruota.
Un tale dispositivo di fissaggio secondo la tecnica nota è mostrato in Fig. 5 ed è indicato, nel suo complesso, con il numero di riferimento 100. Il dispositivo di fissaggio 100 comprende un corpo 101 formato da una piastra piegata a ponte, sostanzialmente a forma di U.
In Fig. 5 è mostrato un cerchione 103 di una ruota di grandi dimensioni che prevede una pluralità di fori 102, uno dei quali illustrato in figura. Il corpo 101 del dispositivo di fissaggio 100 è destinato ad impegnarsi in una parte del bordo del cerchione 103 che circonda il foro 102 e viene fissato al cerchione mediante mezzi a vite o a bullone 104 che fanno pressione sul cerchione. Al corpo 101 viene fissato, mediante saldatura o altri mezzi di fissaggio 105, un profilato 106 piegato a V i cui lembi terminali sono ripiegati su se stessi in modo da formare due anse 107 atte ad accogliere rispettive valvole terminali 108 di tubi di raccordo collegati a rispettive valvole di gonfiaggio degli pneumatici.
Questo sistema secondo la tecnica nota presenta diversi inconvenienti.
II fissaggio del corpo 101 al cerchione 103 della ruota risulta essere alquanto laborioso. Infatti sono necessari appositi utensili per azionare i mezzi a vite 104 e tale tipo di fissaggio spesso non risulta perfettamente sicuro a causa delle vibrazioni del cerchione 103 che potrebbero disimpegnare i mezzi a vite 104.
Inoltre il fissaggio del profilato 106 al corpo 101 del dispositivo di fissaggio non risulta essere molto sicuro. Infatti, spesso per sollecitazioni e urti esterni si verifica la rottura del punto di saldatura o di fissaggio 105 con il conseguente distacco del profilato 106 dal corpo 101 del dispositivo di fissaggio.
Scopo della presente invenzione è di eliminare tali inconvenienti fornendo un dispositivo di fissaggio per prolunghe di gonfiaggio di pneumatici che sia sicuro e di semplice realizzazione.
Altro scopo della presente invenzione è di fornire un tale dispositivo di fissaggio che sia versatile in modo da adattarsi a qualsiasi tipo e conformazione di cerchione e di valvola di gonfiaggio dello pneumatico.
Altro scopo ancora della presente invenzione è di fornire un tale dispositivo di fissaggio che consenta un montaggio estremamente semplice e veloce senza l’impiego di utensili aggiuntivi.
Questi scopi sono raggiunti in accordo all’invenzione con le caratteristiche elencate nell’annessa rivendicazione indipendente 1.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Il dispositivo di fissaggio secondo l’invenzione prevede un sistema a molla che consente di adattarlo alle diverse dimensioni e conformazioni dei fori presenti sui cerchioni delle ruote. In tal modo l 'utilizzatore comprimendo manualmente i mezzi a molla accorcia la lunghezza del dispositivo di fissaggio in modo da adattarlo all’ampiezza del foro del cerchione. Quando l’utilizzatore rilascia i mezzi a molla essi provocano l’espansione del dispositivo di fissaggio che si blocca disponendosi diametralmente nel foro del cerchione.
Inoltre secondo una forma di realizzazione dell’ invenzione, le sedi di alloggiamento della valvola di gonfiaggio sono ricavate nel corpo del dispositivo di fissaggio evitando in questo modo possibili rotture. Tali sedi risultano avere una conformazione particolarmente atta ad accogliere prolunghe di gonfiaggio di diverse dimensioni.
Le sedi di alloggiamento della valvola di prolunga possono essere montate girevolmente su un perno in modo da consentire una loro regolazione angolare per potersi disporre nella posizione più adatta.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione appariranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue riferita ad una sua forma puramente esemplificativa e quindi non limitativa di realizzazione, illustrata nei disegni annessi in cui:
La Fig. 1 è una vista in pianta di un dispositivo di fissaggio secondo l’invenzione;
la Fig. 1 A è una vista parziale, ingrandita, parzialmente in sezione, di Fig. 1, in cui sono mostrate a tratteggio le parti non in vista;
la Fig. 2 è una vista di profilo laterale presa nel senso della freccia F di Fig. 1;
la Fig. 3 è una vista dall’estremità di sinistra del dispositivo di fissaggio di Fig. 1;
la Fig. 4 è una vista in pianta, in scala minore, del dispositivo di fissaggio di Fig. 1 applicato ad un foro di un cerchione di ruota;
la Fig. 5 è una vista in pianta di un dispositivo di fissaggio secondo la tecnica nota applicato ad un foro di un cerchione di ruota.
Con l’ausilio delle Figg. da 1 a 4 viene descritto un dispositivo di fissaggio per prolunghe di gonfiaggio di pneumatici secondo l’invenzione.
Il dispositivo di fissaggio secondo l’invenzione, indicato nel suo complesso con il numero di riferimento 1, comprende un corpo 2 sostanzialmente cilindrico accoppiato ad un pistone 20. Il corpo 2 presenta internamente una camera cilindrica 3 entro la quale può scorrere il pistone 20. Ad un’estremità 23 del corpo 2 è prevista un’apertura circolare 21 comunicante con la camera 3. L’apertura 21 ha un diametro inferiore rispetto a quello della camera 3 e leggermente maggiore o uguale a quello del pistone 20. In tal modo il pistone 20 può essere inserito nella camera 3 attraverso l’apertura 21.
Nel’estremità del pistone 20 che si trova entro la camera 3 è previsto un mezzo di arresto 24 che iunge da fine corsa. Il mezzo di arresto 24 e del tipo ad espansione e presenta alette flessibili 24’ che, andando in battuta contro l’estremità 23 del corpo, impediscono che il pistone 20 fuoriesca dal corpo cilindrico 2. L’inserimento del pistone 20 nella camera 3 è invece reso possibile dal cedimento elastico delle alette 24’.
Alle estremità libere contrapposte del corpo cilindrico 2 e del pistone 20 sono previsti rispettivi mezzi di impegno 25. Ciascun mezzo di impegno 25 comprende una rispettiva piastra 4 di forma sostanzialmente rettangolare disposta rispettivamente alle estremità del corpo cilindrico 2 e del pistone 20. Ciascuna piastra rettangolare 4 è sostanzialmente ortogonale all’asse del corpo cilindrico 2, indicato con X.
Tra l’estremità 23 del corpo 2 e la piastra 4 disposta all’estremità del pistone 20 sono previsti mezzi a molla 30 che sollecitano la piastra 4 del pistone 20 spingendo il pistone 4 in una posizione fuori dalla camera 3 del corpo 2. In questa posizione, in cui il pistone è esterno alla camera 3 del corpo 2, il mezzo di arresto 24 va in battuta contro l’estremità 23 del corpo cilindrico 2 evitando il distaccamento del pistone 20 dal corpo 2.
Da ciascuna piastra 4 sporgono due paratie 5 in modo da formare una cavità 6 aperta verso esterno. La cavità 6 è rastremata internamente e termina in una base 7 sostanzialmente parallela al piano della piastra 4.
Sono previste due sedi 8 disposte in posizioni contrapposte, montate girevolmente in una bussola 60 solidale al corpo cilindrico 2. Ciascuna sede 8 presenta una parte periferica sostanzialmente ellittica 9 che delimita un’ansa interna formata da tre fori circolari tangenzialmente comunicanti 10, 11 e 12 rispettivamente di diametro decrescente. Un primo restringimento 13 separa il foro 10 dal foro 11 e un secondo restringimento 14 separa il foro 11 dal foro 12.
Come meglio mostrato in Fig. 1A la bussola 60 ha una forma sostanzialmente cilindrica internamente cava per accogliere un perno ad espansione 61 (mostrato a tratto) terminante alle sue estremità con alette 62 flessibili. Ciascuna sede 8 presenta un codolo cilindrico 63 internamente cavo presentante due alloggiamenti cilindrici 64 e 65 comunicanti. Il primo alloggiamento 64 ha un diametro maggiore del secondo alloggiamento 65 più esterno.
Ciascun codolo 63 si impegna entro una rispettiva estremità della bussola 60 forzando le alette 62 dell’estremità del perno 61 in modo che tali alette vengano alloggiate entro alloggiamento 64 ed andando in battuta con la superficie di separazione tra i due alloggiamenti 64 e 65 impediscono il disimpegno del codolo 63 dalla bussola 60.
La bussola 60 ha un asse indicato con Y sostanzialmente ortogonale all’asse X, in tal modo le due sedi 8 possono essere ruotate indipendentemente attorno all’asse Y per poter essere posizionate in una posizione opportuna.
Chiaramente, in alternativa le sedi 8 possono essere solidali con il corpo 2, o preferibilmente ricavate in corpo unico con esso.
Di seguito con riferimento a Fig. 4 viene descritto il montaggio del dispositivo di fissaggio 1 secondo l’invenzione.
L’ utilizzatore afferra manualmente i mezzi di impegno 25 del dispositivo di fissaggio 1 e opera una compressione dei mezzi a molla 30 provocando una corsa del pistone 20 entro la camera 3 del corpo 2 e accorciando quindi la lunghezza totale del dispositivo di fissaggio 1, in modo da poterlo inserire diametralmente entro un foro 50 di un cerchione 51 di ruota.
Quando rutilizzatore lascia i mezzi di impegno 25, i mezzi a molla 30, precedentemente compressi, esercitano una sollecitazione di espansione, e il pistone 20 tende ad uscire dalla camera 3 del corpo 2 provocando un allungamento del dispositivo di fissaggio 1 finché i mezzi di impegno 25 non si impegnano con la parte del bordo del cerchione 51 che circonda il foro 50. Precisamente, le rispettive cavità 6 dei mezzi di impegno 25 impegnano due parti diametralmente opposte del bordo del cerchione 51 circondante il foro 50 ed il dispositivo di fissaggio 1 si dispone diametralmente entro il foro 50. Le cavità 6 dei mezzi di impegno 25 sono appositamente rastremate per facilitare l’impegno con le parti del bordo del cerchione circondante il foro 50, e per adattarsi a diversi spessori di cerchione.
La base piana 7 della cavità 6 si dispone come una corda sulla superficie circonferenziale del bordo del cerchione 51 circondante il foro 50. L’azione di espansione dei mezzi a molla 30 spinge le rispettive basi 7 dei mezzi di impegno 25 in battuta contro le due parti diametralmente opposte di bordo del cerchione 51 circondante il foro 50, in modo da evitare possibili slittamenti del dispositivo di fissaggio 1.
Un tubo di raccordo flessibile, non mostrato, è collegato alla valvola di gonfiaggio di uno pneumatico. Tale tubo di raccordo termina con una valvola 80 avente dimensioni tali da potersi accoppiare con una corrispettiva valvola collegata ad un tubo di un sistema di alimentazione pneumatica o di controllo e regolazione pneumatica. La valvola 80 del tubo di raccordo viene portata entro il foro 10 di una delle due sedi 8. Appositamente le sedi 8 vengono fatte ruotare entro la bussola 60, attorno all’asse Y, per posizionarle in una posizione opportuna allo svolgimento di tale operazione.
A seconda delle dimensioni della valvola 80, essa viene bloccata forzatamente nel foro Il o nel foro 12 della sede 8. In tal modo la valvola 80 del tubo di raccordo si trova nella parte anteriore del cerchione 51 ed è facilmente accessibile ad un operatore.
L’altra sede 8 chiaramente può essere utilizzata per accogliere la valvola di un altro tubo di raccordo flessibile collegato alla valvola di uno pneumatico di un’altra ruota, ad esempio, lo pneumatico della ruota interna nel caso di ruote gemellate.
Le sedi 8 preferibilmente sono in numero di due, realizzate in materiale plastico oppure possono essere realizzata in corpo unico con il corpo cilindrico 2, in modo da evitare rotture delle stesse a causa di sollecitazioni e urti. Esse comunque possono essere in numero diverso da due o possono essere realizzate in altro materiale o possono essere prodotte separatamente e collegate al corpo 1 mediante opportuni mezzi di fissaggio.
I mezzi di impegno 25 possono avere una conformazione diversa da quella descritta e ad esempio possono essere dei ganci atti ad agganciarsi nel cerchione 51, in questo caso i mezzi a molla anziché lavorare a compressione, possono lavorare a trazione assicurando il bloccaggio del dispositivo di fissaggio 1 al cerchione 51.
Al posto di mezzi a molla 30 possono essere previsti mezzi elastici che svolgono comunque la stessa funzione, assicurando il montaggio del dispositivo di fissaggio 1 senza l’ausilio di appositi utensili.
Alle summenzionate forme di realizzazione, possono essere apportate ulteriori modifiche e variazioni, alla portata di un tecnico del ramo, senza comunque uscire dall’ambito dell’invenzione definito dalle rivendicazioni annesse.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di fissaggio (1) per prolunghe di gonfiaggio di pneumatici, detti pneumatici essendo montati su cerchioni (51) che prevedono almeno un foro (50), detto dispositivo di fissaggio essendo fissato su detto cerchione (51) e comprendendo mezzi di supporto (8) atti a supportare, nella parte esterna del cerchione, almeno una valvola (80) di un tubo di raccordo o prolunga collegato alla valvola di gonfiaggio dello pneumatico, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di fissaggio (1) si impegna, mediante mezzi di impegno (25), in bordi diametralmente opposti di detto foro (50) ricavato nel cerchione (51).
  2. 2. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi a molla (30) atti a garantire l’impegno di detto dispositivo di fissaggio (1) con bordi contrapposti del foro (50) ricavato nel cerchione (51).
  3. 3. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che esso comprende un corpo (2) cavo accoppiato ad un pistone (20) scorrevole entro detto corpo (2), detto pistone (20) essendo collegato a detto corpo (2) mediante detti mezzi a molla (30).
  4. 4. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto pistone prevede mezzi di arresto (24) atti ad impedire il suo disimpegno dal corpo (2).
  5. 5. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di impegno (25) sono montati alle estremità libere di detto corpo (2) e di detto pistone (20) e prevedono una rispettiva apertura (6) atta ad impegnarsi con bordi diametralmente opposti di detto foro (50) ricavato nel cerchione (51).
  6. 6. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette aperture (6) è rastremata per facilitare l’impegno con il bordo del foro nel cerchione (51) e per adattarsi a spessori di cerchione diversi.
  7. 7. Dispositivo di fissaggio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto (8) sono montati girevolmente sul corpo (2) in modo da poter essere regolati in posizione.
  8. 8. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti mezzi di supporto (8) sì impegna girevolmente a una rispettiva estremità di un perno (61) montato in una bussola (60) solidale con il corpo (2), in modo tale che ciascun mezzo di supporto (8) possa ruotare indipendentemente attorno all’asse (Y) del perno (60).
  9. 9. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che all’estremità di detto perno sono previsti mezzi ad espansione (62) atti ad impedire il disimpegno dei mezzi di supporto (8).
  10. 10. Dispositivo di fissaggio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto (8) sono ricavati in corpo unico con detto corpo (2).
  11. 1 1. Dispositivo di fissaggio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto (8) prevedono fori di diametro decrescente (10, 11, 12) comunicanti tangenzialmente per adattare l’alloggiamento di detta valvola (60) del tubo di raccordo collegato alla valvola di gonfiaggio dello pneumatico.
  12. 12. Dispositivo di fissaggio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo (2) e/o detti mezzi di supporto (8)sono realizzati in plastica.
IT1999MI001647A 1999-07-26 1999-07-26 Dispositivo di fissaggio per prolunghe di gonfiaggio di pneumatici. IT1313244B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001647A IT1313244B1 (it) 1999-07-26 1999-07-26 Dispositivo di fissaggio per prolunghe di gonfiaggio di pneumatici.
EP00115712A EP1072449A3 (en) 1999-07-26 2000-07-21 Fastening device for tyre pump extensions

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001647A IT1313244B1 (it) 1999-07-26 1999-07-26 Dispositivo di fissaggio per prolunghe di gonfiaggio di pneumatici.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI991647A0 ITMI991647A0 (it) 1999-07-26
ITMI991647A1 true ITMI991647A1 (it) 2001-01-26
IT1313244B1 IT1313244B1 (it) 2002-07-17

Family

ID=11383412

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001647A IT1313244B1 (it) 1999-07-26 1999-07-26 Dispositivo di fissaggio per prolunghe di gonfiaggio di pneumatici.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1072449A3 (it)
IT (1) IT1313244B1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1131343A (fr) * 1955-09-20 1957-02-20 Mft Fr Pneumatiques Michelin Support de rallonge de valve pour pneumatique
DE1028450B (de) * 1956-08-03 1958-04-17 Porsche Kg Ventil fuer Kraftfahrzeugbereifungen
GB1370748A (en) * 1971-10-14 1974-10-16 Trent Rubber Services Ltd Bridge plate for pneumatic tyre inner tube
DE2361695A1 (de) * 1973-12-12 1975-06-19 Daimler Benz Ag Halter fuer eine flexible ventilrohrverlaengerung an kraftfahrzeugluftreifen
JPS58164410A (ja) * 1982-03-25 1983-09-29 Nissan Motor Co Ltd ダブルタイヤ用エクステンシヨンバルブの支持構造

Also Published As

Publication number Publication date
EP1072449A2 (en) 2001-01-31
EP1072449A3 (en) 2003-01-22
ITMI991647A0 (it) 1999-07-26
IT1313244B1 (it) 2002-07-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11679743B2 (en) Multi-valve pump head
US4015624A (en) Tire valve
US2074616A (en) Automobile tire chain
ITMI991647A1 (it) Dispositivo di fissaggio per prolunghe di gonfiaggio di pneumatici
CN109789725A (zh) 具有胎圈锁的车轮
JPH1170806A (ja) チューブレスタイヤ保護用安全ライナー
US2711770A (en) Traction device for vehicle wheel
CA1084401A (en) Inflatable bladder for a tire building drum
EP2121356A1 (en) Anti-skid device for a tire
IT201900006692A1 (it) Dispositivo antislittamento con montaggio esterno per ruote di grosse dimensioni
US2464564A (en) Emergency traction device
US2664133A (en) Antiskid chain attachment
US2968343A (en) Apparatus for mounting tubeless tires
ITMO20070177A1 (it) Gruppo per la misurazione di parametri fisici relativi allo stato di un pneumatico.
EP2170632B1 (en) Snow chain with dampening inserts between the links
ITMI20030456U1 (it) Dispositivo di tensionamento perfezionato per catene da neve
US12036959B2 (en) Multi-valve pump head
US20230158831A1 (en) Wheel-internal double beadlock system and methods thereof
US2681681A (en) Detachable tire chain holding device
US2647551A (en) Traction device
US3242963A (en) Anti-skid chain
CN113348069B (zh) 漏气轮胎修补工具包
KR100552717B1 (ko) 자동차용 타이어 교체장치
US3888290A (en) Tire chain tightener
US2658547A (en) Tire chain cross-link and anchor assembly