ITMI991538A1 - Tutore d'anca perfezionato - Google Patents

Tutore d'anca perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITMI991538A1
ITMI991538A1 IT1999MI001538A ITMI991538A ITMI991538A1 IT MI991538 A1 ITMI991538 A1 IT MI991538A1 IT 1999MI001538 A IT1999MI001538 A IT 1999MI001538A IT MI991538 A ITMI991538 A IT MI991538A IT MI991538 A1 ITMI991538 A1 IT MI991538A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
grip
pelvis
containment
central band
elements
Prior art date
Application number
IT1999MI001538A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Rossi
Aldo Bernareggi
Original Assignee
Orthoschaerer & Co Di Paolo Ro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Orthoschaerer & Co Di Paolo Ro filed Critical Orthoschaerer & Co Di Paolo Ro
Priority to IT1999MI001538A priority Critical patent/ITMI991538A1/it
Publication of ITMI991538A0 publication Critical patent/ITMI991538A0/it
Priority to AT00202447T priority patent/ATE274888T1/de
Priority to EP00202447A priority patent/EP1068846B1/en
Priority to DE60013370T priority patent/DE60013370T2/de
Priority to DK00202447T priority patent/DK1068846T3/da
Priority to ES00202447T priority patent/ES2226704T3/es
Priority to PT00202447T priority patent/PT1068846E/pt
Priority to US09/612,888 priority patent/US6494853B1/en
Publication of ITMI991538A1 publication Critical patent/ITMI991538A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F5/00Orthopaedic methods or devices for non-surgical treatment of bones or joints; Nursing devices; Anti-rape devices
    • A61F5/01Orthopaedic devices, e.g. splints, casts or braces
    • A61F5/0193Apparatus specially adapted for treating hip dislocation; Abduction splints

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Prostheses (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Thermotherapy And Cooling Therapy Devices (AREA)
  • Cereal-Derived Products (AREA)
  • Pens And Brushes (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un tutore d'anca perfezionato.
I tutori d'anca sono dei presidi medico chirurgici che vengono indossati da persone che hanno problemi cronici di lussazione dell'anca. Infatti/ sempre più spesso le persone anziane, ed in particolare le donne, hanno la testa del femore ricostruita mediante protesi al titanio. Tali persone, in un periodo successivo all'intervento la cui durata può variare, devono bloccare la testa del femore all'interno della sua sede nell'anca, per impedire che questa possa fuoriuscire. Qualora ciò si verificasse, ci si dovrebbe sottoporre ad un nuovo intervento chirurgico, con tutte le difficoltà e conseguenze che questo comporta. .
Qualora non si prendessero precauzioni, una circostanza di questo tipo si potrebbe manifestare abbastanza spesso ed in situazioni molto frequenti. A tal proposito basti pensare che anche quando ci si alza da una sedia si tende sempre a ruotare leggermente e questo, in persone predisposte, provocherebbe la temuta uscita del femore dalla sede dell'anca ed un conseguente intervento chirurgico.
Attualmente, i tutori d'anca sono realizzati mediante un primo elemento, atto ad essere indossato sul bacino e detto solitamente "presa bacino" , che viene collegato ad un secondo elemento, atto ad essere indossato su una coscia e detto "presa coscia". La presa bacino e la presa coscia sono realizzate da lastre in materiale plastico stampate e sono reciprocamente collegate mediante un'asta articolata ad essi solidale .
La presa bacino, in tipiche realizzazioni tradizionali, comprende una fascia centrale alle cui estremità sono connessi degli elementi di contenimento della testa del femore. Per realizzare la connessione in modo regolabile, la fascia centrale è provvista di due serie di fori passanti sovrapposti che vengono allineati con due fori, anch'essi passanti e sovrapposti, degli elementi di contenimento. Nei fori allineati vengono inserite delle viti di bloccaggio degli elementi di contenimento rispetto alla fascia centrale. Inoltre, gli elementi .di contenimento sono provvisti di una cinghia per la chiusura della presa bacino, quando questa sia stata indossata.
In una diversa realizzazione, la connessione della fascia centrale della presa bacino agli elementi di contenimento viene realizzata mediante riporti in materiale ruvido, interposti tra la fascia centrale e gli elementi di contenimento. I riporti sono premuti a reciproco contatto da agganci inseriti in un'asola della fascia centrale ed in un foro di ogni elemento di contenimento.
Ogni elemento di contenimento, inoltre, è collegato mediante una coppia di viti ad una -estremità di almeno un'asta articolata, a seconda delle necessità del paziente.
La seconda estremità dell'asta articolata e fissata, sempre mediante viti, alla presa coscia.
La presa coscia è realizzata mediante un elemento a guscio aperto lungo un lato e provvisto di cinghie per la sua chiusura ad abbracciare la coscia del paziente .
Tali tutori d'anca tradizionali notoriamente possono risultare di impiego scomodo e poco efficace.
In particolare, le prese bacino tradizionali possono provocare notevole disagio se indossate per lunghi periodi e possono risultare scarsamente affidabili .
Infatti, per la prima realizzazione descritta della connessione tra fascia centrale ed elementi di contenimento laterali, le viti utilizzate per realizzare la connessione della fascia centrale agli elementi di contenimento permettono la sola regolazione in larghezza, della presa bacino, ma non la rotazione degli elementi di contenimento per adattarli al bacino della persona che li indossa.
Invece, la seconda forma di realizzazione sebbene permetta una regolazione in larghezza ed in rotazione degli elementi di contenimento risulta poco affidabile. Questo perché gli elementi ruvidi con il tempo tendono ad usurarsi, perdendo la capacità di bloccare a contatto i vari pezzi che quindi possono reciprocamente scorrere e ruotare.
A ciò si deve aggiungere che gli agganci vanno a premere contro le reni quando il tutore tradizionale è indossato, provocando dolori anche molto intensi. Questo oltre ad essere di per sé un inconveniente estremamente fastidioso, può portare il paziente ad assumere posizioni scorrette e dannose.
Inoltre, poiché l'asta articolata è fissata alla presa bacino ed alla presa coscia esclusivamente mediante viti e non è alloggiata in sedi che ne definiscano la posizione, in alcuni casi si possono manifestare problemi di reciproco posizionamento della presa coscia rispetto alla presa bacino. Ciò si verifica poiché, ad esempio, quando il tutore deve essere applicato ad una persona bassa, il tecnico ortopedico taglia l'asta metallica in modo che la presa coscia e la presa bacino, quando siano montate, siano correttamente distanziate. Spesso, però, tagliando l'asta viene asportata una delle sedi per una delle viti di bloccaggio. Quando ciò si verifica l'accoppiamento tra presa coscia o presa bacino ed asta viene realizzato mediante una vite solamente, a causa di ciò l'asta inevitabilmente è portata a ruotare e, comunque, non garantisce il perfetto allineamento tra presa coscia e presa bacino.
Scopo della presente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati, realizzando Un tutore d'anca perfezionato che sia sostanzialmente comodo e che non provochi disagio nel paziente che lo indossa anche dopo lunghi periodi di tempo .
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un tutore d'anca che sia sempre efficace ed affidabile .
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un tutore d'anca i cui elementi siano sempre posizionabili ed accoppiabili reciprocamente in modo corretto, in modo da svolgere la propria funzione sempre al meglio.
Non ultimo scopo dell'invenzione è quello di realizzare un tutore d'anca perfezionato che sia sostanzialmente .semplice e sicuro.
Questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione, vengono raggiunti realizzando un tutore d'anca perfezionato secondo la rivendicazione 1.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Vantaggiosamente, il tutore d'anca secondo la presente invenzione viene realizzato in materiale plastico mediante iniezione. Questo procedimento di produzione permette non solo di realizzare gli elementi che lo costituiscono a spessore variabile, ingrossando le porzioni più sollecitate ed alleggerendo quelle meno sollecitate, ma permette anche di realizzare dei bordini in rilievo di sicurezza lungo tutti i bordi degli elementi del tutore. Tale processo di produzione, inoltre, permette di contenere notevolmente i costi di produzione dei tutori d'anca secondo l'invenzione rispetto a quelli tradizionali permettendo di realizzare, pertanto, tutori sostanzialmente economici .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi di un tutore d'anca perfezionato secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati, nei quali:
la figura 1 mostra una vista prospettica di un tutore d'anca secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra una vista in alzata posteriore di una presa bacino del tutore d'anca secondo 1'invenzione;
la figura 3 mostra una vista prospettica di un particolare dì una presa bacino del tutore d'anca secondo l'invenzione,· e
la figura 4 mostra un particolare di una sezione realizzata in corrispondenza di una connessione orientabile tra una fascia centrale ed un elemento di contenimento del tutore secondo la presente invenzione .
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un tutore d'anca perfezionato indicato complessivamente con il numero di riferimento 11.
Il tutore d'anca 11 comprende una presa bacino 12 che è connessa attraverso un'asta articolata 14 ad una presa coscia 18.
La presa bacino 12 è realizzata mediante una fascia centrale 20 che porta, ad ognuna delle proprie due estremità, un elemento di contenimento 22 della testa del femore connesso mediante una connessione orientabile .
La connessione è realizzata mediante una piastrina 24, provvista di asperità in rilievo 26, rivolte dalla parte della fascia centrale 20, che penetrano all'interno del corpo della fascia centrale 20 e bloccano l'accoppiamento. In particolare, ognuna delle due porzioni di estremità della fascia centrale 20 è sovrapposta ad una porzione di ognuno dei due elementi di contenimento 22 della presa bacino 12, mantenendo gli elementi di contenimento 22 verso l'esterno rispetto alla presa indossata da un paziente. Gli elementi 22 sono provvisti di tre fori passanti 29 che vengono posti in corrispondenza di tre asole trasversali 30 della fascia 20 e, inoltre, sono allineati con tre fori filettati 31 di ogni piastrine 24, che è posta contro la fascia 20 con le asperità 26 inserite nel proprio corpo. Dalla parte opposta, contro l'elemento di contenimento 22, è posta un'ulteriore piastrina 32, anch'essa dotata di tre fori passanti 33 allineati con i fori 29. Nei fori allineati 29, 33 e nelle asole 30 è inserita una vite 28, come elemento di chiusura smontabile, che è bloccata nel foro filettato 31. Le piastrine 32 sono atte a distribuire le sollecitazioni causate dalle viti 28 su una superficie ampia. Ogni piastrina 32 è alloggiata in una sede dell'elemento 22 individuata da un bordo in rilievo 34.
Inoltre, sulla fascia centrale 20 e, preferibilmente, interposte tra due delle tre asole 30, sono previste delle tacche di regolazione 35. Le tacche 35 possono essere numerate o meno e permettono di posizionare gli elementi 22 in modo corretto, mantenendo la fascia 20 sempre centrata ed evitando, in questo modo, che la stessa fascia 20 possa dar fastidio al paziente .
Ognuno degli elementi di contenimento 22 presenta ad una estremità opposta a quella connessa alla fascia centrale 20, un intaglio in cui è inserita una cinghia 36, come elemento di chiusura della presa bacino 12, quando questa è indossata da un paziente.
All'interno della presa bacino è fissata una fodera 38 in materiale spugnoso che permette di mediare il contatto tra corpo del paziente e struttura rigida della presa bacino 12.
Inoltre, sugli elementi di contenimento 22 sono realizzati dei fori passanti o scarichi 40 di alleggerimento della struttura.
Ogni elemento di contenimento 22 presenta una sede 41 in cui è alloggiata e bloccata una estremità dell'asta articolata 14. Un estremità opposta dell'asta 14 è alloggiata e bloccata in una ulteriore sede 59 della .presa coscia 18.
La sede 41 di ogni elemento di contenimento 22 è realizzata mediante una porzione ingrossata 42 provvista di una scanalatura longitudinale 44 in cui sono ricavati, inoltre, due fori ciechi filettati in cui si possono bloccare delle viti 46. Le viti 46 sono inserite ognuna in un'asola 48 di una prima porzione dell'asta articolata 14, e la bloccano anche con l'interposizione di una rondella.
La prima porzione dell'asta 14 porta ad una propria estremità una cerniera 50 con asse sostanzialmente ortogonale all'elemento di contenimento 22, di tipo di per sé noto, la cui massima rotazione può essere limitata. Ciò è possibile poiché lungo il perimetro della cerniera sono realizzati una serie di fori filettati. In due di tali fori si inserisce una vite che va a costituire un fermio per un elemento intermedio 52 dell'asta 14, ed individua, quindi, la massima rotazione possibile tra la prima porzione ed una seconda porzione solidale all'elemento intermedio 52.
La seconda porzione dell'asta 14 può essere inclinata in maggiore o minor misura verso la gamba del paziente, poiché le estremità reciprocamente accoppiate individuano un elemento orientabile e bloccabile 53. L'elemento 53 comprende due elementi orientabili aventi superfici frontali zigrinate e mantenute a contatto da una vite. Tali elementi 53 sono, comunque, di per sé noti e pertanto non vengono ulteriormente descritti.
La seconda porzione dell'asta 14 è fissata alla presa coscia 18 mediante una connessione sìmile a quella con cui e fissata alla presa bacino 12.
La presa coscia 18 è realizzata sostanzialmente mediante un elemento tubolare, sagomato ed aperto frontalmente . Lungo ognuno dei due bordi prossimi all'apertura sono ricavate due fessure in cui sono inserite due cinghie 54, come elementi di chiusura della presa coscia, in modo da abbracciare la coscia di un paziente che indossa il tutore 11 secondo 1'invenzione .
La presa coscia 18 presenta un ingrossamento 56, provvisto di una scanalatura longitudinale 58, che costituisce la sede 59 -per la seconda porzione dell'asta 14. Tale sede 59 individuata dalla scanalatura 58 è allineata con la sede 41 della prima porzione dell'asta 14 individuata dalla scanalatura 44. Naturalmente anche nella scanalatura 58 sono presenti due fori ciechi filettati, in ognuno dei quali si blocca una vite 60. Le viti 60 sono inserite, inoltre, in asole .62 della seconda porzione dell'asta 14, con l'interposizione di una rondella, in modo da realizzare la connessione tra asta 14 e presa coscia 18.
Sia la presa bacino 12 che la presa coscia 18 del tutore 11 sono realizzate mediante iniezione. Ciò consente di realizzare sia la presa coscia che la presa bacino a spessori variabili, in modo da realizzare a spessore maggiore le porzioni più sollecitate e ad esempio, realizzando dei bordini in rilievo lungo bordi delle loro estremità.
Il tutore d'anca perfezionato secondo la presente invenzione può essere indossato e regolato come di seguito indicato.
Preventivamente si indossa la presa bacino 12, ruotando e facendo traslare gli elementi di contenimento 22 per adattarli al corpo del paziente.
Tale regolazione si può effettuare semplicemente allentando le viti 28 in modo da separare la piastrina 24 dalla fascia centrale 20. A questo punto è sufficiente portare in posizione gli elementi di contenimento 22 correttamente orientati, avendo come riferimento le tacche 35, e bloccare nuovamente l'accoppiamento stringendo le viti 28.
Una volta regolata, la presa bacino può essere chiusa mediante la cinghia 36.
Si indossa, quindi, la presa coscia 18 e la si connette alla presa bacino 12 ed alla presa coscia 18 mediante l'asta 14, dopo aver inserito le viti di limitazione della rotazione negli opportuni fori. A questo punto si serra l'elemento 53 e, quindi si chiude la presa coscia 18 stringendo le cinghie 54.
Si è in pratica constatato come un tutore d'anca perfezionato secondo la presente invenzione risulti particolarmente vantaggioso poiché è facilmente e velocemente adattabile al corpo di un paziente. Questo rende il tutore di utilizzo molto flessibile ed in particolare adattabile a persone di corporatura molto differente. In particolare il tutore secondo l'invenzione è adatto per essere utilizzato da persone di ridotta statura poiché, anche quando il tecnico ortopedico sia costretto a tagliare l'asta di connessione tra la presa bacino e la presa coscia, l'allineamento tra tali elementi viene comunque garantito dalle sedi 41, 59 in cui l'asta articolata 14 è inserita.
Un tutore d'anca perfezionato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'invenzione; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tutore d'anca (11) perfezionato comprendente almeno una presa bacino (12) connessa mediante un'asta articolata (14) ad una presa coscia (18), detta presa .b,acino (12) comprendendo almeno una fascia centrale (20) connessa ad almeno un elemento di contenimento (22) di una testa di un femore mediante una connessione orientabile, ed essendo chiudibile mediante elementi di chiusura (36), caratterizzato dal fatto che detta connessione orientabile è realizzata mediante almeno una prima piastrina (24), associata a porzioni sovrapposte di detta fascia centrale (20) e di ognuno di detti elementi di contenimento (22) che sono tra loro bloccati mediante elementi di chiusura (28) smontabili, detta prima piastrina (24) presentando delle asperità in rilievo (26) che penetrano all'interno del corpo di detta presa bacino in modo da bloccare l'accoppiamento. 2.Tutore d'anca (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta prima piastrina (24) e detto elemento di contenimento (22) sono provvisti di fori allineati (31, 29), in ognuno dei quali passa una vite (28), come elemento di chiusura smontabile, dette viti (28) essendo inserite, inoltre, in asole trasversali (30) ricavate su detta fascia centrale (20) per il bloccaggio dell'accoppiamento. 3. Tutore d'anca (11) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta presa bacino (12) comprende detta fascia centrale (20) alla quale sono sovrapposti detti elementi di contenimento (22), a detta fascia centrale (20), da una parte opposta a quella ove sono sovrapposti detti elementi di contea nimento (22), essendo sovrapposte dette prime piastrine (24) che hanno dette asperità in rilievo (26) inserite nel corpo di detta fascia centrale, detti pezzi essendo fissati mediante dette viti (28). 4 .Tutore d'anca (11) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto accoppiamento prevede una seconda piastrina (32), anch'essa provvista di fori passanti (33) che sono allineati con detti fori passanti (31, 29) di detta prima piastrina (24) e di detto elemento di contenimento (22), detta seconda piastrina (32) essendo associata allo stesso elemento di contenimento (22) dalla sua parte esterna, in modo da distribuire le sollecitazioni causate da dette viti (28) su una superficie sostanzialmente ampia . 5.Tutore d'anca (11) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che ognuna di dette seconde piastrine (32) è alloggiata in una sede ricavata su detto elemento di contenimento (22). 6. Tutore d'anca- (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ognuno di detti elementi di contenimento (22) presenta ad una estremità opposta a quella connessa a detta fascia centrale (20),. almeno un intaglio in cui è inserita almeno una cinghia (36) che costituisce detto elemento di chiusura di detta presa bacino (12) quando questa è indossata da un paziente. 7. Tutore d'anca (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che all'interno di detta presa bacino (12) è fissata una fodera (38) che permette di mediare il contatto tra corpo del paziente e struttura rigida di detta presa bacino (12). 8.Tutore d'anca (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ogni elemento di contenimento (22) presenta una sede (41) in cui è alloggiata e bloccata una estremità di detta asta articolata (14). 9.Tutore d'anca (il) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta sede (41) di ogni elemento di contenimento (22) è realizzata mediante almeno una porzione, ingrossata (42) provvista di una prima scanalatura (44) in cui sono ricavati, inoltre, fori filettati in cui si possono bloccare viti (46), dette viti (46) essendo inserite ognuna in asole (48) di una prima porzione di detta asta articolata (14). 10. Tutore d'anca (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta presa coscia (18) è realizzata sostanzialmente mediante un elemento tubolare, sagomato e provvisto di un'apertura longitudinale, lungo ognuno di due bordi prossimi a detta apertura essendo ricavate fessure in cui sono inseriti elementi (54) di chiusura di detta presa coscia (18) in modo da abbracciare la coscia di un paziente che indossa detto tutore (11), detta presa coscia (18) presentando, inoltre, una sede (59) per una seconda porzione di detta asta articolata (14). 11. Tutore d'anca (11) secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detta sede (59) di detta presa coscia (18) è individuata da un ingrossamento (56), provvisto di una seconda scanalatura (58) , in detta seconda scanalatura (58) essendo presenti fori filettati, in ognuno dei quali si blocca una vite (60), dette viti (60) essendo inserite, inoltre, in asole (62) di detta seconda porzione di detta asta articolata (14) . 12. Tutore d'anca (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta presa bacino (12) e detta presa coscia (18) sono realizzate mediante iniezione. 13. Tutore d'anca (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, almeno su detti elementi di contenimento (22) di detta presa bacino (12) sono realizzati dei fori passanti o scarichi (40) di alleggerimento della struttura. 14. Tutore d'anca (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che su detta fascia centrale (20) sono previste delle tacche di regolazione (35), dette tacche (35) permettendo di posizionare detti elementi di contenimento (22) in modo corretto, mantenendo detta fascia centrale (20) sempre centrata ed evitando, in questo modo, che detta fascia centrale (20) possa dar fastidio al paziente. 15. Tutore d'anca (11) perfezionato come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT1999MI001538A 1999-07-13 1999-07-13 Tutore d'anca perfezionato ITMI991538A1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001538A ITMI991538A1 (it) 1999-07-13 1999-07-13 Tutore d'anca perfezionato
AT00202447T ATE274888T1 (de) 1999-07-13 2000-07-07 Hüftgelenkstütze
EP00202447A EP1068846B1 (en) 1999-07-13 2000-07-07 Hip support
DE60013370T DE60013370T2 (de) 1999-07-13 2000-07-07 Hüftgelenkstütze
DK00202447T DK1068846T3 (da) 1999-07-13 2000-07-07 Hoftestøtte
ES00202447T ES2226704T3 (es) 1999-07-13 2000-07-07 Soporte de cadera.
PT00202447T PT1068846E (pt) 1999-07-13 2000-07-07 Suporte para a coxa
US09/612,888 US6494853B1 (en) 1999-07-13 2000-07-10 Hip support

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001538A ITMI991538A1 (it) 1999-07-13 1999-07-13 Tutore d'anca perfezionato

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI991538A0 ITMI991538A0 (it) 1999-07-13
ITMI991538A1 true ITMI991538A1 (it) 2001-01-13

Family

ID=11383329

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001538A ITMI991538A1 (it) 1999-07-13 1999-07-13 Tutore d'anca perfezionato

Country Status (8)

Country Link
US (1) US6494853B1 (it)
EP (1) EP1068846B1 (it)
AT (1) ATE274888T1 (it)
DE (1) DE60013370T2 (it)
DK (1) DK1068846T3 (it)
ES (1) ES2226704T3 (it)
IT (1) ITMI991538A1 (it)
PT (1) PT1068846E (it)

Families Citing this family (25)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6589195B1 (en) * 2000-05-26 2003-07-08 Orthomerica Products, Inc. Modular adjustable prophylactic hip orthosis and adduction/abduction joint
US6783555B2 (en) * 2000-10-27 2004-08-31 Mark R. Kuhn Gait orthosis
US7473235B2 (en) * 2000-12-05 2009-01-06 Orthomerica Products, Inc. Lightweight modular adjustable prophylactic hip orthosis
ITMI20012492A1 (it) * 2001-11-27 2003-05-27 Orthoscharer & Co Di Paolo Ros Asta articolata perfezionata per un tutore d'anca
NL1020777C1 (nl) * 2002-06-06 2003-12-09 Kvlmt B V Orthese met een aanvullend scharnier.
US20050178393A1 (en) * 2004-02-18 2005-08-18 Bentley Burton Ii Hip reduction device
DE102006001592A1 (de) * 2006-01-11 2007-07-19 Otto Bock Healthcare Ip Gmbh & Co. Kg Gelenkorthese sowie Verfahren zur Herstellung einer Gelenkorthese
US8657772B2 (en) 2007-07-20 2014-02-25 össur hf. Wearable device having feedback characteristics
WO2010098880A1 (en) 2009-02-26 2010-09-02 Ossur Hf. Orthopedic device for treatment of the back
US8657769B2 (en) 2009-11-04 2014-02-25 Ossur Hf Thoracic lumbar sacral orthosis
WO2013048233A1 (en) * 2011-09-27 2013-04-04 Universiti Kebangsaan Malaysia Pelvic immobilizer
US9572705B2 (en) 2012-01-13 2017-02-21 Ossur Hf Spinal orthosis
EP2897559B1 (en) 2012-09-19 2019-03-06 Ossur HF Panel attachment and circumference adjustment systems for an orthopedic device
US9795500B2 (en) 2013-01-24 2017-10-24 Ossur Hf Orthopedic device for treating complications of the hip
US10357391B2 (en) 2013-01-24 2019-07-23 Ossur Hf Orthopedic device for treating complications of the hip
US9554935B2 (en) * 2013-01-24 2017-01-31 Ossur Hf Orthopedic device for treating complications of the hip
PT3182939T (pt) 2014-08-20 2020-06-25 Djo Llc Tala de joelho de baixo perfil
US10561520B2 (en) 2015-02-27 2020-02-18 Ossur Iceland Ehf Spinal orthosis, kit and method for using the same
US10159592B2 (en) 2015-02-27 2018-12-25 Ossur Iceland Ehf Spinal orthosis, kit and method for using the same
CN107485478B (zh) * 2017-08-23 2018-06-22 深圳市人民医院 髋关节稳固带
WO2019051240A1 (en) 2017-09-07 2019-03-14 Ossur Iceland Ehf THORACO-LOMBO-SACRED ORTHESIS FIXATION
WO2019067835A1 (en) 2017-09-28 2019-04-04 Ossur Iceland Ehf BODY INTERFACE
US11723787B2 (en) * 2018-06-29 2023-08-15 Orthomerica Products, Inc. Multi-component hip orthosis
US11324622B1 (en) 2019-08-08 2022-05-10 Preferred Prescription, Inc. Back brace belt and apparatus, and method of belt length adjustment therefor
CN110801322B (zh) * 2019-09-26 2021-11-16 深圳市泰康益民医疗科技发展有限公司 一种髋膝踝足矫形器

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4531515A (en) * 1983-03-07 1985-07-30 Rolfes Thomas A Exterior orthopedic adjustable hinge brace
US4905678A (en) * 1988-10-18 1990-03-06 Medical Designs, Inc. Hip stabilizer
US5368552A (en) * 1993-07-13 1994-11-29 Rocky Mountain Prosthetics Orthotics Orthotic hip brace
US5421810A (en) * 1994-04-14 1995-06-06 Orthomerica Products, Inc. Orthopedic hinge assembly for an orthopedic brace
US5538499A (en) * 1994-05-27 1996-07-23 Orthomerica Products, Inc. Orthopaedic shoulder brace having adjustable pelvic, scapulary, and arm supports
US5860943A (en) * 1998-04-06 1999-01-19 Restorative Care Of America Incorporated Abductor hinge for a hip stabilizer and method of adjusting the same
US6129689A (en) * 1998-06-26 2000-10-10 Becker Orthopedic Appliance Co., Inc. Quick connect apparatus and method for orthotic and prosthetics devices
US6027466A (en) * 1998-09-04 2000-02-22 Diefenbacher; Beat Adjustable orthopedic device joint
US6039707A (en) * 1999-02-16 2000-03-21 Crawford; Michael K. Pelvic support and walking assistance device

Also Published As

Publication number Publication date
ATE274888T1 (de) 2004-09-15
DE60013370D1 (de) 2004-10-07
DK1068846T3 (da) 2005-01-17
PT1068846E (pt) 2005-01-31
US6494853B1 (en) 2002-12-17
ITMI991538A0 (it) 1999-07-13
EP1068846B1 (en) 2004-09-01
EP1068846A1 (en) 2001-01-17
ES2226704T3 (es) 2005-04-01
DE60013370T2 (de) 2005-09-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI991538A1 (it) Tutore d'anca perfezionato
US11253384B2 (en) Orthopedic device, strap system and method for securing the same
US10772387B2 (en) Configurable subshell components in orthopedic devices
US7935068B2 (en) Orthopedic or prosthetic support device
FR2529455A1 (fr) Lombostat a assemblage d'elements semi-rigides et pelote gonflable
US7128723B2 (en) Orthopedic brace having length-adjustable supports
US7311687B2 (en) Osteoarthritis brace
US20090076426A1 (en) Wearable device
US11850175B2 (en) Orthopedic device, strap system and method for securing the same
GB2177603A (en) Modular limb braces
US6361513B1 (en) Articulated rod for a hip support
US20200352748A1 (en) Modular prosthetic devices and prosthesis systems
CN104507425A (zh) 矫正装置及其构件
EP1068845B1 (en) Articulated rod for a hip support
EP3723670B1 (de) Prothesenschaftsystem
US20200188156A1 (en) Knee Brace
ITRN20010014U1 (it) Tutore per fisioterapie.
ITVR20010104A1 (it) Ginocchiera o tutore modulare
ITVR20010062A1 (it) Ortesi per ginocchio