ITMI991411A1 - Macchina schiaccia bottiglie particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie di plastica e contenitori in plastica lattine e simili - Google Patents

Macchina schiaccia bottiglie particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie di plastica e contenitori in plastica lattine e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI991411A1
ITMI991411A1 IT1999MI001411A ITMI991411A ITMI991411A1 IT MI991411 A1 ITMI991411 A1 IT MI991411A1 IT 1999MI001411 A IT1999MI001411 A IT 1999MI001411A IT MI991411 A ITMI991411 A IT MI991411A IT MI991411 A1 ITMI991411 A1 IT MI991411A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottle
machine
cans
crushing machine
chamber
Prior art date
Application number
IT1999MI001411A
Other languages
English (en)
Inventor
Donato Mario Aldo Lamorte
Angelo Leopaldi
Angelo Disabato
Deborah Kay Strozier
Original Assignee
Donato Mario Aldo Lamorte
Angelo Leopaldi
Angelo Disabato
Deborah Kay Strozier
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Donato Mario Aldo Lamorte, Angelo Leopaldi, Angelo Disabato, Deborah Kay Strozier filed Critical Donato Mario Aldo Lamorte
Priority to IT1999MI001411A priority Critical patent/IT1312513B1/it
Publication of ITMI991411A0 publication Critical patent/ITMI991411A0/it
Publication of ITMI991411A1 publication Critical patent/ITMI991411A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312513B1 publication Critical patent/IT1312513B1/it

Links

Landscapes

  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una macchina schiacciabottiglie, particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie e contenitori in plastica, lattine e simili.
Come è noto, la raccolta differenziata della spazzatura richiede di ridurre di volume alcuni tipi di rifiuti, come, ad esempio, le bottiglie ed i contenitori in plastica, le lattine e così via, per evitare di movimentare dei volumi eccessivamente elevati in rapporto al quantitativo di materiale che viene smaltito.
Attualmente, per eseguire la riduzione di volume di bottiglie, lattine e simili, vengono normalmente utilizzate delle apparecchiature che sono in genere strutturalmente molto complesse e che, nelle linee generali, si comportano come presse e presentano degli elementi a pistone che eseguono in pratica una compressione che provoca l'appiattimento dell'oggetto.
Questo tipo di strutture risulta complesso e, normalmente, ha una meccanica complicata e conseguentemente dei costi molti elevati, per cui la sua diffusione è grandemente ostacolata e in ogni caso ridotta ad applicazioni specifiche.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando una macchina schiacciabottiglie particolarmente per la riduzione di bottiglie e contenitori in plastica, lattine e simili, che sia in grado di eseguire la compressione sfruttando un nuovo principio di funzionamento, per cui è possibile avere una struttura molto compatta e leggera.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una macchina schiacciabottiglie che sia esplicitamente studiata per la sua utilizzazione in ambito condominiale e in tutte quelle situazioni in cui si ha la necessità di poter schiacciare le bottiglie, senza però poter utilizzare delle strutture meccanicamente importanti.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina schiacciabottiglie particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie e contenitori in plastica, lattine e simili che, per le sue peculiari caratteristiche reaiizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina schiacciabottiglie che sia facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una macchina Schiacciabottiglie, particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie e contenitori in plastica, lattine e simili, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere un involucro esterno definente al suo interno una camera in cui è posto un cilindro pressore definente con la parete di detta camera, una intercapedine a spessore decrescente a partire da una bocca di ingresso definita su detto involucro, fino ad una feritoia di uscita, essendo inoltre previsti mezzi motori per l'azionamento di detto cilindro pressore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita,ma non esclusiva,di una macchina schiacciabottiglie,particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie e contenitori in plastica, lattine e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in vista prospettica la macchina schiacciabottiglie, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta la macchina schiacciabottiglie in vista prospettica esplosa;
la figura 3 rappresenta la macchina schiacciabottiglie vista frontalmente;
la figura 4 rappresenta schematicamente una sezione lungo la linea IV-IV di figura 3.
Con riferimento alle citate figure, la macchina schiacciabottiglie particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie e contenitori in plastica, lattine e simili, secondo il trovato, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un involucro esterno 2 il quale risulta, vantaggiosamente, costituita da un corpo posteriore 3 che presenta dei mezzi di connessione ad una struttura di supporto che può essere una parete o qualsiasi altra intelaiatura, costituiti, ad esempio da ganci 4.
Al corpo posteriore 3 è connesso un frontale 5 che, in cooperazione con il corpo 3, definisce una camera interna avente una conformazione con una sezione trasversale sostanzialmente a chiocciola.
All'interno della camera definita dall'involucro esterno è girevolmente alloggiato un cilindro pressore indicato con 10 che presenta superficialmente delle punte o elementi di trascinamento 11, il quale definisce, in cooperazione con la parete della camera definita all'interno dell'involucro esterno, una intercapedine 12 che risulta avere uno spessore descrescente a partire da una bocca 15 posta superiormente sull'involucro 2 e chiusa da un coperchio pressore 16 che è incernierato all'involucro e più precisamente al corpo posteriore 3.
L'intercapedine 12 decresce di spessore fino a giungere in corrispondenza di una feritoia di uscita 20 posta nella parte inferiore frontale dell involucro esterno che è definita da un deviatore 21 realizzato dalla parete frontale 5 e da un labbro basculante 22 che risulta incernierato in corrispondenza dell'estremità inferiore della parte posteriore e sospinto da mezzi elastici costituiti da molle 23, che agiscono tra orecchiette 24 definite dalla parte inferiore del corpo posteriore 3 e la faccia inferiore del labbro basculante 22.
La funzione delle molle 23 è quella di creare un contrasto che consente la fuoriuscita della bottiglia ormai schiacciata, come meglio verrà chiarito in seguito.
Il cilindro pressore 10 è calettato su un albero di azionamento 30 che è posto in rotazione da un motoriduttore 31 che è alloggiato in uno scomparto 32 che risulta definito a fianco della camera in cui è posto il cilindro pressore.
L'azionamento dei mezzi motori costituiti dal motoriduttore 31 avviene mediante un pulsante 33 che è accessibile sulla parete laterale dell'involucro 2.
Nel pratico funzionamento si ha che, per schiacciare, ad esempio una bottiglia, come schematicamente illustrato in figura 4, è sufficiente sollevare il coperchio 16 ed inserire la bottiglia da schiacciare. La bottiglia viene in pratica trascinata dal cilindro pressore che viene posto in rotazione agendo sul pulsante 33, grazie alla presenza delle punte o elementi di trascinamento 11, i quali hanno anche la funzione di bucare la bottiglia per consentire la fuoriuscita dell'aria, nei casi in cui non sia stato allentato il tappo.
La bottiglia viene progressivamente richiamata all'interno della intercapedine 12 subendo un progressivo schiacciamento fino a che giunge in corrispondenza della feritoia 20 dove viene espulsa all'esterno, eventualmente vincendo il contrasto elastico delle molle 23 con abbassamento del labbro 22.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzata una macchina schiacciabottiglie che è strutturalmente molto semplice e che offre la possibilità di schiacciare la bottiglia con una compressione in direzione sostanzialmente radiale, in modo tale che realizza uno schiacciamento lungo l'asse, rispettando così le normative previste dalla raccolta differenziata.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel l 'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagl i potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina schiacciabottiglie, particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie e contenitori in plastica, lattine e simili , caratterizzata dal fatto di comprendere un involucro esterno definente al suo interno una camera in cui è posto un cilindro pressore definente, con la parete di detta camera, un'intercapedine a spessore decrescente a partire da una bocca di ingresso definita su detto involucro, fino ad una feritoia di uscita, essendo inoltre previsti mezzi motori per razionamento di detto cilindro pressore.
  2. 2. Macchina schiacciabottiglie, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto involucro esterno comprende un corpo posteriore presentante mezzi di connessione ad una struttura di supporto ed un frontale accoppiato a detto corpo posteriore.
  3. 3. Macchina schiacciabottiglie, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta camera presenta, in sezione trasversale, una conformazione sostanzialmente a chiocciola.
  4. 4. Macchina schiacciabottiglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere punte o elementi di trascinamento definiti sulla superficie di detto cilindro pressore.
  5. 5. Macchina schiacciabottiglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta feritoia di uscita è definita da un deviatore, realizzato dall 'estremità inferiore di detta parete frontale e da un labbro basculante incernierato in corrispondenza dell ’estremità inferiore di detta parte posteriore.
  6. 6. Macchina schiacciabottiglie, secondo una o più delle ri vendi cazioni precedenti , caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi elastici di contrasto agenti tra orecchiette definite da detto corpo posteriore e la faccia inferiore di detto labbro basculante.
  7. 7. Macchina schiacciabottiglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi motori comprendono un motori duttore alloggiato in uno scomparto definito a fianco di detta camera.
  8. 8. Macchina schiacciabottiglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un pulsante di azionamento di detto motori duttore accessibile sulla parete laterale di detto involucro esterno.
  9. 9. Macchina schiacciabottiglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto di comprendere un coperchio pressore posizionato a chiusura di detta bocca di detto involucro esterno.
  10. 10. Macchina schiacciabottiglie, particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie e contenitori in plastica, lattine e simili , caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT1999MI001411A 1999-06-24 1999-06-24 Macchina schiacciabottiglie,particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie e contenitori in plastica, lattine e simili IT1312513B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001411A IT1312513B1 (it) 1999-06-24 1999-06-24 Macchina schiacciabottiglie,particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie e contenitori in plastica, lattine e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001411A IT1312513B1 (it) 1999-06-24 1999-06-24 Macchina schiacciabottiglie,particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie e contenitori in plastica, lattine e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI991411A0 ITMI991411A0 (it) 1999-06-24
ITMI991411A1 true ITMI991411A1 (it) 2000-12-24
IT1312513B1 IT1312513B1 (it) 2002-04-17

Family

ID=11383227

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001411A IT1312513B1 (it) 1999-06-24 1999-06-24 Macchina schiacciabottiglie,particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie e contenitori in plastica, lattine e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1312513B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI991411A0 (it) 1999-06-24
IT1312513B1 (it) 2002-04-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6347724B1 (en) Automatic dispenser apparatus
ITRM970203U1 (it) Contenitore ad ingombro riducibile durante l'uso, con becco erogatore dotato di valvola di non ritorno
CA2300748A1 (en) Liquid despensing pump
CA2147316A1 (en) Plastic Container for Flowable Materials and Method for Manufacture Thereof
ITMI991411A1 (it) Macchina schiaccia bottiglie particolarmente per la riduzione di volume di bottiglie di plastica e contenitori in plastica lattine e simili
IT201800002991A1 (it) Dispositivo di erogazione per prodotti pastosi, quali paste dentifricie
JPS59290B2 (ja) 押出し装置
CN210523369U (zh) 一种社区医疗包装盒压缩装置
CN209580591U (zh) 一种纸箱回收装置
CN207090106U (zh) 新型带止回阀结构的活塞式bb霜容器装置
JP5490660B2 (ja) 2連チューブ押出装置
JPH04189782A (ja) 整流フインを備えた袋を内包する2重容器
US5848739A (en) Pump dispenser for flowable materials
CN207796438U (zh) 一种嵌入式模块固定装置及嵌入式模块
ITVR20090203A1 (it) Dispositivo ad uso domestico per la riduzione dell'ingombro in volume di rifiuti in plastica, in genere, e di bottiglie di plastica, in particolare
CN206261527U (zh) 医用洗手液挤出装置
CN104970536B (zh) 自动出料化妆粉盒
KR200327824Y1 (ko) 재사용이 가능한 치약용 튜브용기
WO2017091169A2 (en) A package appropriate for discharging with a movable gear system of a changeable liquid or plasm chamber
CN108502344A (zh) 一种乳液泵
JPH0531096Y2 (it)
KR102587036B1 (ko) 잔량 방지 용기
CN212882903U (zh) 一种呼吸内科护理用药物粉碎装置
CN207644966U (zh) 容器盖
KR20150045688A (ko) 튜브형 용기