ITMI991148A1 - Macchina da stampa flessografica digitale - Google Patents
Macchina da stampa flessografica digitale Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI991148A1 ITMI991148A1 IT1999MI001148A ITMI991148A ITMI991148A1 IT MI991148 A1 ITMI991148 A1 IT MI991148A1 IT 1999MI001148 A IT1999MI001148 A IT 1999MI001148A IT MI991148 A ITMI991148 A IT MI991148A IT MI991148 A1 ITMI991148 A1 IT MI991148A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- cylinder
- ink
- printing machine
- flexographic printing
- machine according
- Prior art date
Links
- 238000007774 anilox coating Methods 0.000 claims description 17
- 238000004140 cleaning Methods 0.000 claims description 2
- 238000010791 quenching Methods 0.000 claims 1
- 238000010073 coating (rubber) Methods 0.000 description 1
- 239000000463 material Substances 0.000 description 1
- 230000003068 static effect Effects 0.000 description 1
- 239000000758 substrate Substances 0.000 description 1
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B41—PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
- B41F—PRINTING MACHINES OR PRESSES
- B41F31/00—Inking arrangements or devices
- B41F31/02—Ducts, containers, supply or metering devices
- B41F31/027—Ink rail devices for inking ink rollers
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B41—PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
- B41F—PRINTING MACHINES OR PRESSES
- B41F5/00—Rotary letterpress machines
- B41F5/24—Rotary letterpress machines for flexographic printing
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B41—PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
- B41M—PRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
- B41M1/00—Inking and printing with a printer's forme
- B41M1/02—Letterpress printing, e.g. book printing
- B41M1/04—Flexographic printing
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B41—PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
- B41P—INDEXING SCHEME RELATING TO PRINTING, LINING MACHINES, TYPEWRITERS, AND TO STAMPS
- B41P2227/00—Mounting or handling printing plates; Forming printing surfaces in situ
- B41P2227/70—Forming the printing surface directly on the form cylinder
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Manufacture Or Reproduction Of Printing Formes (AREA)
- Inking, Control Or Cleaning Of Printing Machines (AREA)
- Wet Developing In Electrophotography (AREA)
- Printing Plates And Materials Therefor (AREA)
- Rotary Presses (AREA)
- Inks, Pencil-Leads, Or Crayons (AREA)
- Printing Methods (AREA)
Description
DESCRIZIONE
DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce a una macchina da stampa flessografica digitale secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Tali macchine da stampa digitali
fondamentalmente gia' note. L'unita' centrale di una tale macchina da stampa flessografica digitale è composta da un cilindro con una superficie caricabile elettrostaticamente (cilindro PIP) . Sulla circonferenza del cilindro viene eseguita in una prima stazione la carica statica con elettrodi di carica del cilindro. Successivamente viene registrato mediante una testa di scrittura laser per mezzo di un adeguato software sulla superficie un campione di stampa digitale quale modello elettrostatico positivo. In una successiva stazione viene trasferito secondo questa immagine positiva sul cilindro inchiostro da un dispositivo inchiostratore. Successivamente viene trasferito sul cilindro di stampa l'inchiostro che viene quindi impresso tra cilindro di stampa e cilindro centrale sul materiale da stampare. A valle del cilindro di stampa si procede alla pulizia della superficie del cilindro caricabile elettrostaticamente, prima che questa venga nuovamente caricata con i corrispondenti elettrodi di carica associati.
In queste macchine da stampa flessografica digitali precedentemente note occorre trasferire l'inchiostro da trasferire dal dispositivo inchiostratore ad elevata velocita' di rotazione del cilindro sulla immagine di stampa applicata in positivo dalla testa di scrittura laser. Ad elevate velocità di stampa però sussiste il pericolo di una sbavatura del colore applicato.
Lo scopo dell'invenzione consiste quindi nello sviluppare una macchina da stampa flessografica digitale precedentemente nota in modo che questa possa essere fatta funzionare a velocità di stampa molto elevate, senza il pericolo di sbavature di colore.
Questo scopo è raggiunto secondo l'invenzione partendo da una macchina da stampa flessografica del tipo in oggetto mediante la combinazione con le caratteristiche aggiuntive della rivendicazione 1. Di conseguenza il dispositivo inchiostratore è composto da un cilindro retinato, sul quale l'inchiostro è applicabile mediante una camera a racla. Il cilindro retinato viene quindi ricoperto completamente con l'inchiostro. A differenza dello stato della tecnica, l'inchiostro viene asportato dal cilindro retinato completamente ricoperto di inchiostro, in funzione della immagine di stampa negativa, tramite il cilindro con la superficie caricabile elettrostaticamente. In questo caso l'immagine di stampa negativa è stata trasferita tramite la testa di scrittura laser sul cilindro con la superficie caricabile elettrostaticamente. L'immagine di stampa positiva rimane sul cilindro retinato e viene trasferita sul cilindro di stampa, disposto a fianco del cilindro retinato. Mediante il cilindro di stampa si trasferisce quindi l'inchiostro sul supporto da stampare, il quale passa tra il cilindro centrale e il cilindro di stampa. Forme di realizzazione preferite dell'invenzione si ricavano dalle sottorivendicazioni successive alla rivendicazione principale.
Dettagli e vantaggi dell'invenzione vengono chiariti per mezzo di un esempio di realizzazione mostrato nel disegno. L'unica figura mostra la struttura schematica di una macchina da stampa flessografica digitale secondo la presente invenzione.
Con c è rappresentato un cilindro con superficie caricabile elettrostaticamente, un cosiddetto seamless PIP cylinder, che ruota nella direzione della freccia. Esso viene caricato elettricamente a -1000 Volt per mezzo di elettrodi di carica disposti sulla sua superficie. Nella direzione di rotazione segue dopo gli elettrodi di carica una testa di scrittura laser b, che registra tramite un adeguato software l'immagine dì stampa negativa sulla superficie caricabile elettrostaticamente. La superficie corrispondente alla immagine di stampa negativa si trova a -100 Volt. Dopo la testa di scrittura laser nella direzione di rotazione è disposto un cilindro retinato h, che ruota nella direzione della freccia e si trova a contatto con la superficie del cilindro c. Sul cilindro retinato viene applicato l’inchiostro di stampa attraverso la camera a racla d.
La camera a racla d presenta un ingresso inchiostro f e una uscita inchiostro g. Per l'applicazione dell'inchiostro vengono usati coltelli a racla e.
Il cilindro retinato è nell'esempio di realizzazione mostrato impostato a -500 Volt. L'inchiostro di stampa viene quindi trasferito in corrispondenza della fessura di contatto con il cilindro c nelle zone della.immagine di stampa negativa, caricata a -100 Volt, sulla superficie cilindrica del cilindro c. In questo modo rimane sul cilindro retinato h solo l'immagine di stampa positiva, che non viene trasferita sul cilindro retinato, nelle zone che sono caricate sul cilindro c alla tensione di -1000 Volt. Questa immagine di stampa positiva,viene trasferita,sul cilindro di stampa i, il quale presenta una gommatura j ed è disposto a fianco del cilindro retinato, dato che il cilindro di stampa i è caricato a -100 Volt. L'immagine di stampa positiva così trasferita viene trasferita su un supporto di stampa qui non mostrato in maggiore dettaglio, il quale scorre tra il cilindro centrale b, che ruota nella direzione della freccia, e il cilindro di stampa i, pure esso rotante nella direzione della freccia. Il restante inchiostro di stampa viene trasferito dal cilindro di stampa i sul cilindro di raccolta inchiostro k disposto al suo fianco e pure esso rotante nella direzione della freccia, e da li asportato tramite un coltello a racla n e convogliato in una camera di raccolta inchiostro 1 con manicotto di ricircolazione. La superficie del cilindro di raccolta inchiostro k è impostata nell esempio di realizzazione mostrato a 500 Volt. Come mostrato in figura, la superficie del cilindro di raccolta inchiostro si trova pure essa a contatto .con la superficie del cilindro c, così che l'inchiostro di stampa trasferito su di essa può pure esso venire asportato. La superficie del cilindro c attraversa tra il cilindro retinato h e il cilindro di raccolta inchiostro k anche dei Corrispondenti elettrodi di spegnimento, che eliminano la carica presente sulla superficie del cilindro c. Dato che la superficie del cilindro di raccolta inchiostro k è impostata a 500 Volt, l'inchiostro viene completamente trasferito sul cilindro di raccolta inchiostro, e da li, come descritto in precedenza, asportato mediante il coltello a racla n. Il cilindro di raccolta inchiostro k può quindi essere seguito da un cilindro di pulizia m, come mostrato nella figura.
Claims (6)
- RIVENDICAZIONI 1. Macchina da stampa flessografica digitale con un cilindro con una superficie caricabile elettrostaticamente (PIP cylinder), al quale sono associati elettrodi di carica, una testa di scrittura laser e un elettrodo di spegnimento, con un dispositivo inchiostratore, un cilindro di stampa e un cilindro centrale, caratterizzata dal fatto che il dispositivo inchiostratore è conposto da un cilindro retinato, sul quale l'inchiostro è applicabile tramite una camera a racla, da dove l inchiostro è asportabile tramite il cilindro con la superficie caricabile elettrostaticamente, sotto forma di una immagine di stampa negativa, così che l'inchiostro rimane come immagine di stampa positiva sul cilindro retinato, e che il cilindro di stampa è disposto a fianco del cilindro retinato, così che l'inchiostro può essere trasferito su di esso.
- 2. Macchina da stampa flessografica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che a fianco del cilindro di stampa è disposto un cilindro di raccolta inchiostro per l'asportazione dell'inchiostro di stampa in eccesso dal cilindro di stampa.
- 3. Macchina da stampa flessografica secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che il cilindro di raccolta inchiostro è disposto a fianco del cilindro con la superficie caricabile elettrostaticamente, così che l'inchiostro in eccesso può essere asportato da questo.
- 4. Macchina da stampa flessografica secondo una delle rivendicazioni 1 fino a 3, caratterizzata dal fatto che al cilindro di raccolta inchiostro è associato un coltello a racla con una camera di raccolta inchiostro.
- 5. Macchina da stampa flessografica secondo una delle rivendicazioni 1 fino a 4, caratterizzata dal fatto che al cilindro con la superficie caricabile elettrostaticamente è associato nella direzione di rotazione dopo il cilindro retinato un elettrodo di spegnimento.
- 6. Macchina da stampa flessografica secondo una delle rivendicazioni 1 fino a 5, caratterizzata dal fatto che sul cilindro con la superficie caricabile elettrostaticamente poggia, nella direzione di rotazione del cilindro prima degli elettrodi di carica, un cilindro di pulizia.
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
DE19823468A DE19823468C1 (de) | 1998-05-26 | 1998-05-26 | Digitale Flexodruckmaschine |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI991148A1 true ITMI991148A1 (it) | 2000-11-25 |
Family
ID=7868951
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT1999MI001148A ITMI991148A1 (it) | 1998-05-26 | 1999-05-25 | Macchina da stampa flessografica digitale |
Country Status (6)
Country | Link |
---|---|
US (1) | US6125750A (it) |
JP (1) | JPH11352732A (it) |
CA (1) | CA2272671A1 (it) |
DE (1) | DE19823468C1 (it) |
ES (1) | ES2155028B1 (it) |
IT (1) | ITMI991148A1 (it) |
Families Citing this family (9)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE20011699U1 (de) * | 2000-07-07 | 2001-11-22 | Web Tech Licensees B.V., Badhoevedorp | Druckmaschine zum Bedrucken von Bogen oder Bahnen |
EP1986854B1 (en) | 2006-02-21 | 2012-04-25 | Moore Wallace North America, Inc. | Systems and methods for high speed variable printing |
US9463643B2 (en) | 2006-02-21 | 2016-10-11 | R.R. Donnelley & Sons Company | Apparatus and methods for controlling application of a substance to a substrate |
US8733248B2 (en) * | 2006-02-21 | 2014-05-27 | R.R. Donnelley & Sons Company | Method and apparatus for transferring a principal substance and printing system |
US8869698B2 (en) | 2007-02-21 | 2014-10-28 | R.R. Donnelley & Sons Company | Method and apparatus for transferring a principal substance |
US8967044B2 (en) | 2006-02-21 | 2015-03-03 | R.R. Donnelley & Sons, Inc. | Apparatus for applying gating agents to a substrate and image generation kit |
US20080192105A1 (en) | 2007-02-13 | 2008-08-14 | Xerox Corporation | Digital printing apparatus fittable in a flexographic printing system |
US9701120B2 (en) | 2007-08-20 | 2017-07-11 | R.R. Donnelley & Sons Company | Compositions compatible with jet printing and methods therefor |
CN101835612B (zh) | 2007-08-20 | 2013-01-02 | 摩尔·华莱士北美公司 | 喷墨印刷的方法及装置 |
Family Cites Families (10)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US3659936A (en) * | 1970-01-07 | 1972-05-02 | Energy Conversion Devices Inc | Apparatus for electrostatic printing |
US4024838A (en) * | 1976-05-07 | 1977-05-24 | Rank Xerox Ltd. | Developer liquid supplying device |
EP0091780B1 (en) * | 1982-04-06 | 1987-02-04 | Nec Corporation | Development apparatus of latent electrostatic images |
CA2017167A1 (en) * | 1989-05-24 | 1990-11-24 | Kohzoh Arahara | Method of transferring viscous substance and image forming method using the same |
JP3524089B2 (ja) * | 1991-07-09 | 2004-04-26 | ヒューレット−パッカード・インデイゴ・ビー・ブイ | 像形成装置および像形成方法 |
JPH08187927A (ja) * | 1994-11-09 | 1996-07-23 | Nippon Oil Co Ltd | 印刷による転写方法 |
JPH10111605A (ja) * | 1996-10-04 | 1998-04-28 | Brother Ind Ltd | 液体現像装置 |
JPH10148948A (ja) * | 1996-11-21 | 1998-06-02 | Brother Ind Ltd | 画像形成方法及び画像形成装置 |
US5826147A (en) * | 1997-06-27 | 1998-10-20 | Xerox Corporation | Electrostatic latent image development |
US5966570A (en) * | 1998-01-08 | 1999-10-12 | Xerox Corporation | Image-wise toner layer charging for image development |
-
1998
- 1998-05-26 DE DE19823468A patent/DE19823468C1/de not_active Expired - Fee Related
-
1999
- 1999-05-25 ES ES009901120A patent/ES2155028B1/es not_active Expired - Fee Related
- 1999-05-25 IT IT1999MI001148A patent/ITMI991148A1/it unknown
- 1999-05-25 CA CA002272671A patent/CA2272671A1/en not_active Abandoned
- 1999-05-26 US US09/320,211 patent/US6125750A/en not_active Expired - Fee Related
- 1999-05-26 JP JP11146289A patent/JPH11352732A/ja active Pending
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
CA2272671A1 (en) | 1999-11-26 |
ES2155028B1 (es) | 2001-10-01 |
US6125750A (en) | 2000-10-03 |
ES2155028A1 (es) | 2001-04-16 |
DE19823468C1 (de) | 1999-10-28 |
JPH11352732A (ja) | 1999-12-24 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
SU1384192A3 (ru) | Ротационна комбинированна печатна машина | |
SU1743341A3 (ru) | Комбинированна листова ротационна печатна машина дл печатани ценных бумаг, в частности банкнот | |
JP6726431B2 (ja) | 微小光学構造の複製及び形成のためのインラインキャスティング装置を有する印刷機 | |
CA1109665A (en) | Fluid supply arrangements | |
SU1431667A3 (ru) | Многокрасочна листова или ролева ротационна печатна машина | |
US4056056A (en) | Rotary printing press | |
NL8500166A (nl) | Meerkleurenrotatiedrukpers voor gelijktijdige schoon- en weerdruk. | |
US3044396A (en) | Inking mechanism for intaglio printing machines | |
US4040348A (en) | Ductor or film-transferring inking mechanism, particularly for offset presses | |
ITMI991148A1 (it) | Macchina da stampa flessografica digitale | |
SE8007243L (sv) | Fergverk | |
NL8500167A (nl) | Meerkleurenrotatiedrukpers voor gelijktijdige schoon- en weerdruk. | |
JPH0337508B2 (it) | ||
DE19921271A1 (de) | Verfahren zum Fördern von Bogen in einer Druckmaschine sowie eine Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens | |
US6604464B2 (en) | Inking device having space enclosed by rollers for containing ink particles | |
WO2020048202A1 (zh) | 供墨系统、包括该供墨系统的印刷机及印刷方法 | |
US5490459A (en) | Printing press and method for removing ink build-up with sideways web movement | |
DE59700237D1 (de) | Offsetdruckvorrichtung für Rotationsdruckmaschinen | |
CN102629089A (zh) | 单张双面印刷机及单张双面多色印刷机 | |
JPH1067095A (ja) | 輪転印刷機のためのオフセット印刷装置 | |
JP2529878Y2 (ja) | キーレス印刷機 | |
SU1172748A1 (ru) | Рулонна ротационна офсетна печатна машина дл двухсторонней печати | |
GB2324271A (en) | Damping unit for an offset printing press | |
FR2626813A1 (fr) | Machine a imprimer avec transport d'epreuves avec transfert complet des epreuves | |
US6546862B1 (en) | Method and device for producing a multicolor print |