ITMI991113A1 - Pavimento sensibile modulare - Google Patents

Pavimento sensibile modulare Download PDF

Info

Publication number
ITMI991113A1
ITMI991113A1 ITMI991113A ITMI991113A1 IT MI991113 A1 ITMI991113 A1 IT MI991113A1 IT MI991113 A ITMI991113 A IT MI991113A IT MI991113 A1 ITMI991113 A1 IT MI991113A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular
sensors
people
detection
control unit
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Curtis Lorenzo De
Original Assignee
Curtis Lorenzo De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Curtis Lorenzo De filed Critical Curtis Lorenzo De
Publication of ITMI991113A1 publication Critical patent/ITMI991113A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q41/00Combinations or associations of metal-working machines not directed to a particular result according to classes B21, B23, or B24
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q17/00Arrangements for observing, indicating or measuring on machine tools
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B13/00Burglar, theft or intruder alarms
    • G08B13/02Mechanical actuation
    • G08B13/10Mechanical actuation by pressure on floors, floor coverings, stair treads, counters, or tills

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Emergency Alarm Devices (AREA)
  • Alarm Systems (AREA)
  • Burglar Alarm Systems (AREA)
  • Floor Finish (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il pavimento sensibile modulare per il rilevamento di persone nei punti di accesso a locali o impianti comprende un sistema di rilevamento elettronico modulare alloggiato all'interno o al di sotto di ciascun modulo, oltre a un'unità centrale di controllo per la ricezione e l'elaborazione de-. gli impulsi generati dal sistema di rilevamento, in modo che i parametri riferiti alle persone che ac cedono ai locali o agli impianti, ad esempio il numero di persone e le caratteristiche delle stesse, vengano ricevuti e organizzati in una memoria di dati integrati, al fine di poter essere raffrontati con dati precedenti o futuri ed allo scopo di generare risposte per l'attivazione di dispositivi meccanici elettrici o di allarme.
Attualmente é nota l'esistenza di sistemi di rilevamento nei quali si utilizzano pavimenti continui sotto forma di tappeti, moquette o nastri di materiale plastico, sotto i quali sono disposti uno o più interruttori attivati dalla pressione esercitata dai piedi o dalle ruote e che funzionano aprendo o chiudendo un circuito; tali sistemi richiedono, per la loro attivazione, un abbassamento del pavimento di alcuni millimetri e, inoltre, non sono in grado di trasmettere informazioni selettive riguardo le caratteristiche delle persone o degli oggetti mobili rilevati.
La presente invenzione si riferisce a un sistema di rilevamento modulare per rilevare la presenza di persone, formato dagli elementi seguenti:
- un dispositivo modulare di rilevamento, dotato di sensori alloggiati all'interno o al di sotto di moduli prefabbricati di forma quadrata o rettangolare realizzati in ceramica, plastica, tessuto o materiale simile; tali sensori sono formati da due o più lamine sovrapposte di poliestere o materiale simile, le quali supportano piste conduttive d'argento, stampate mediante serigrafia, distanziate fra loro da rilievi di poliuretano o materiale simile, anch'essi stampati mediante serigrafia; applicando una pressione esterna sulle lamine di supporto dei circuiti sensori, questi vengono a contatto, modificando l'impedenza dell'insieme, il che genera una variazione nell'intensità del circuito.
- un insieme di circuiti multipli per il collegamento dei diversi sensori alloggiati nei rispettivi moduli con l'unità centrale di controllo.
- un'unità centrale di controllo, la cui funzione consiste nella ricezione e nell'elaborazione digitale degli impulsi elettrici emessi dai sensori multipli attraverso l'insieme dei circuiti; detta unità centrale di controllo é formata da una sorgente di alimentazione, un dispositivo di captazio-ne dei suddetti impulsi generati dalla variazione dell'impedenza nel circuito di rilevamento, un dispositivo di preamplificazione e filtro di frequenze, un analizzatore d'impulsi e una memoria digitale di dati integrati, un monitor per l'osservazione dei parametri selezionati, nonché appositi mezzi per la trasmissione degli ordini ai dispositivi meccanici o di allarme.
In questo sistema modulare di rilevamento, i componenti modulari del pavimento possono essere realizzati in una vasta gamma di materiali e forme: i materiali più comuni sono la ceramica, la plastica, i tessuti o il legno. La pressione esercitata dal passaggio di una persona o dal peso degli oggetti mobili causa l'abbassamento della superficie in una misura compresa fra 0,1 e 0,3 millimetri, sufficiente affinché il contatto fra le lamine di poliestere che incorporano sensori formati da circuiti stampati alteri l'impedenza del circuito corrispondente al modulo attivato; questo genera la trasmissione di determinati impulsi che vengono ricevuti, elaborati e memorizzati nell'unità centrale di controllo per la loro osservazione in tempo reale o successivamente nel monitor del sistema. I sensori alloggiati all'interno o al di sotto di ciascun modulo generano impulsi che forniscono all'unità centrale di controllo informazioni che possono riferirsi solo al numero di persone che attraversano un determinato punto di accesso o una zona, e/o determinati parametri per l'identificazione di tali persone, ad esempio il peso o altre caratteristiche personali identificative; tutte queste informazioni possono essere organizzate in una memoria di dati integrati, al fine di poter essere raffrontate con le informazioni future; inoltre, l'unità centrale di controllo prevede mezzi per trasmettere ai rispettivi dispositivi di controllo o allarme gli ordini corrispondenti.
Al fine di comprendere meglio l'oggetto della presente invenzione, viene descritta di seguito una realizzazione pratica del suddetto sistema di pavimento sensibile modulare in base alle figure allegate, in cui:
la Fig. 1 presenta in modo schematico il diagramma funzionale del pavimento sensibile modulare;
la Fig. la presenta la pianta d'insieme delle lamine di poliestere con i sensori formati dai circuiti stampati;
la Fig. lb presenta un profilo dell'insieme di lamine di poliestere con i sensori formati dai circuiti stampati;
la Fig. 2 presenta un'applicazione pratica del pavimento sensibile modulare per il rilevamento e il controllo di persone in un punto di accesso a un locale;
la Fig. 3 presenta un'applicazione pratica del pavimento sensibile modulare per la protezione di persone che si avvicinano a una macchina o a un impianto.
Come risulta dalla Fig. 1. il pavimento sensibile modulare comprende gli elementi seguenti:
- Moduli (1) che incorporano sensori formati da circuiti stampati in lamine di poliestere, come appare dalle Figg. la e lb, separati da lamine di poliuretano; tali sensori modificano l'impedenza del circuito quando vengono attivati dalla pressione condotta dal peso di una persona o di un oggetto mobile .
Insieme di circuiti multipli (2) i quali trasmettono gli impulsi generati dalle variazioni di valore dell'impedenza dei sensori.
- Unità centrale di controllo (3) la quale riceve gli impulsi generati dai sensori, li analizza e li inserisce in una memoria di dati integrati, producendo un segnale di risposta che, per mezzo di un trasduttore, può azionare un dispositivo meccanico o elettrico per produrre un'azione meccanica o di allarme.
La Fig. 2 presenta una realizzazione pratica del suddetto pavimento sensibile modulare per il controllo del punto di accesso a un edificio. In questo caso, l'unità centrale di controllo (3) ha memorizzato i parametri corrispondenti alle persone autorizzate ad accedere al suddetto edificio, attivando l'apertura della porta in loro presenza e negando l'accesso a quelle non autorizzate.
La Fig. 3 presenta un'altra realizzazione pratica del suddetto pavimento sensibile modulare per il controllo dell'accesso a un impianto o una macchina. In questo caso, l'unità centrale di control-lo (3) é programmata in modo da consentire la presenza dei soli operatori autorizzati, attivando un allarme in caso di personale diverso.
Dopo aver descritto la natura della presente invenzione nonché una sua forma di realizzazione pratica, non rimane che aggiungere che nel suo insieme e nelle parti che la compongono é possibile introdurre modifiche alla forma, ai materiali e alla disposizione, sempre che tali modifiche non alterino in modo sostanziale le caratteristiche dell'invenzione rivendicate di seguito.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pavimento sensibile modulare per il rilevamento e il controllo di persone o elementi mobili che accedono a locali o impianti, caratterizzato dalla presenza degli elementi seguenti: - dispositivo modulare di rilevamento (1) formato da sensori multipli alloggiati all'interno o al di sotto di moduli prefabbricati di forma quadrata o rettangolare e realizzati in ceramica, plastica, tessuto o altro materiale simile; - insieme di circuiti multipli (2) che collegano i diversi sensori all'unità centrale di controllo; - unità centrale di controllo (3) la quale riceve i segnali elettrici prodotti dai sensori per il loro trattamento, memorizzazione ed elaborazione .
  2. 2. Pavimento sensibile modulare per il rilevamento e il controllo di persone e oggetti mobili nei punti di accesso a locali o impianti, in accordo con la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i sensori incorporati nelle piastrelle prefabbricate sono costituiti da due o più circuiti stampati mediante serigrafia in lamine di poliestere, distanziate fra loro da rilievi di poliuretano, la cui impedenza varia in funzione della pressione esercitata su dette piastrelle dalle persone o dagli elementi mobili.
  3. 3. Pavimento sensibile modulare per il rilevamento e il controllo di persone o oggetti mobili nei punti di accesso a locali o impianti, in accordo con le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che la suddetta unità centrale di controllo (3) riceve, elabora e memorizza gli impulsi generati al variare dell'impedenza dei circuiti integrati ai sensori del sistema di rilevamento, raffrontando i suddetti impulsi con i dati precedenti e futuri ed emettendo risposte per la corrispondente trasmissione di ordini a dispositivi meccanici, elettrici o di allarme.
ITMI991113 1998-05-21 1999-05-20 Pavimento sensibile modulare ITMI991113A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES9801059A ES2151396B1 (es) 1998-05-21 1998-05-21 Pavimento detector modular.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI991113A1 true ITMI991113A1 (it) 2000-11-20

Family

ID=8303862

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI991113 ITMI991113A1 (it) 1998-05-21 1999-05-20 Pavimento sensibile modulare

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19923280A1 (it)
ES (1) ES2151396B1 (it)
FR (1) FR2778988A1 (it)
IT (1) ITMI991113A1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6909373B2 (en) 2003-05-09 2005-06-21 Vitrak Wireless Inc. Floor monitoring system
WO2004100097A1 (en) * 2003-05-09 2004-11-18 Vitrak Wireless Inc. Floor monitoring system
WO2007065979A1 (fr) * 2005-12-08 2007-06-14 Sarl Ldx Dispositif de controle d'acces physique des personnes a verification de l'unicite de presence et de passage
US8117922B2 (en) 2006-09-21 2012-02-21 Msd Consumer Care, Inc. Footcare product dispensing kiosk
TWI440836B (zh) 2006-09-21 2014-06-11 Msd Consumer Care Inc 足部照護產品分裝資訊站
US11134863B2 (en) 2015-10-05 2021-10-05 Scholl's Wellness Company Llc Generating orthotic product recommendations
AU2018347537A1 (en) 2017-10-13 2020-04-02 Scholl's Wellness Company Llc Footcare product dispensing kiosk
CN108734909A (zh) * 2018-07-18 2018-11-02 汪继德 一种防盗报警地板

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2026894A1 (en) * 1970-06-02 1971-12-16 Hedrix H Electric warning device - with a perforated polyurethane foam - layer between two aluminium foils connected to battery
US4037069A (en) * 1975-11-20 1977-07-19 Roland Gonzalez Mat switch
US4417105A (en) * 1981-10-26 1983-11-22 W. H. Brady Co. Membrane switch assembly with modular switch portions
JPS62168011A (ja) * 1986-01-20 1987-07-24 Hitachi Cable Ltd 歩行者の位置検出方法
GB8905624D0 (en) * 1989-03-11 1989-04-26 Lewin Herbert V Monitoring system and apparatus
GB2248723A (en) * 1990-09-08 1992-04-15 Cyril John Peachey Safety switch mat
GB2293046A (en) * 1994-09-06 1996-03-13 Permasign Ltd Switch

Also Published As

Publication number Publication date
ES2151396A1 (es) 2000-12-16
DE19923280A1 (de) 1999-11-25
FR2778988A1 (fr) 1999-11-26
ES2151396B1 (es) 2001-06-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10856737B2 (en) Flexible pressure-sensing pad and manufacturing method
US6515586B1 (en) Tactile tracking systems and methods
US4888581A (en) Pressure sensitive security system for tracking motion over a surface
US5027552A (en) Redundant sensing edge for a door for detecting an object in proximity to the door edge
BE1019831A3 (nl) Dekzeil met beveiliging.
GB0301790D0 (en) System for detecting intruders in a populated space
EP0032593A3 (de) Alarm-, Sicherungs- und Überwachungsanlage
GB2426851B (en) An occupant monitoring system for homes or offices
ITMI991113A1 (it) Pavimento sensibile modulare
ES2091318T3 (es) Disposicion de seguridad.
CN102003612A (zh) 用于对机械部件进行环境监测的传感器系统以及用于控制和分析该传感器系统的方法
ATE380146T1 (de) Flugzeugkabinensicherungssystem
EP0990923A3 (en) Condition detecting system
GB2369225A (en) Vehicle impact sensing system
DE60024307D1 (de) Sensorvorrichtungen, systeme und verfahren insbesondere zur bekämpfung von schädlingen
CN108885824A (zh) 用于监测的传感器和系统
JP2008527317A (ja) 2つのスイッチングレベルをもつセンサマット
WO1990010920A1 (en) Monitoring system and apparatus
DE69602539D1 (de) Detektor für fahrzeugsitze
US4994793A (en) Weight shift detector
US20190071912A1 (en) Intelligent sensing edge and control system
US10068459B2 (en) Universal reminder device
US362010A (en) Electric covering for indicating abnormal conditions
CN110035235B (zh) 监测模块、监测模块装置、监测模块设备和方法
EP1114756A3 (de) System zum Steuern der Auslösung eines Insassenschutzmittels, insbesondere eines Airbags