ITMI990788A1 - Imballaggio di aspetto liscio - Google Patents

Imballaggio di aspetto liscio Download PDF

Info

Publication number
ITMI990788A1
ITMI990788A1 IT1999MI000788A ITMI990788A ITMI990788A1 IT MI990788 A1 ITMI990788 A1 IT MI990788A1 IT 1999MI000788 A IT1999MI000788 A IT 1999MI000788A IT MI990788 A ITMI990788 A IT MI990788A IT MI990788 A1 ITMI990788 A1 IT MI990788A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
bags
packaging
packaging according
inner bag
Prior art date
Application number
IT1999MI000788A
Other languages
English (en)
Inventor
Pamela Francesca Don Barbaglia
Original Assignee
Pamela Francesca Don Barbaglia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pamela Francesca Don Barbaglia filed Critical Pamela Francesca Don Barbaglia
Priority to IT1999MI000788 priority Critical patent/IT1312533B1/it
Publication of ITMI990788A1 publication Critical patent/ITMI990788A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312533B1 publication Critical patent/IT1312533B1/it

Links

Landscapes

  • Polysaccharides And Polysaccharide Derivatives (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un imballaggio riempito avente un contenuto sottovuòto ed un aspetto liscio, comprendente un sacchetto o contenitore interno posto in un sacchetto o contenitore esterno, ove il sacchetto interno è formato da un foglio di materiale flessibile impermeabile ai gas e quello esterno lo è da un foglio di materiale flessibile. I fogli possono essere del tipo pluristrato. I due sacchetti sono collegati tra loro sia alla sommità che al fondo nonché lungo una aletta longitudinale.
Imballaggi di questa tipologia che definiremo foderati sono noti e sono stati ideati per sopperire all'inconveniente che si presenta negli imballaggi sottovuoto non foderati, cioè formati da un unico foglio, destinati a contenere materiale granuloso, quale il caffè macinato o in grani. In questi imballaggi a foglio unico la messa sottovuoto ha come conseguenza un aspetto disuniforme, cioè non liscio, delle relative pareti in quanto aderiscono al contenuto. Questo aspetto disuniforme non consente di leggere o di vedere chiaramente quanto viene stampato sul foglio di materiale a partire dal quale viene formato l'imballaggio .
Per ovviare a questo inconveniente sono stati ideati e realizzati i cosiddetti imballaggi foderati alla cui categoria appartiene quello della presente invenzione.
Uno di questi noti imballaggi foderati comprende un sacchetto interno riempito sottovuoto e posto in un sacchetto di carta sul quale è stato previamente stampato testo e grafica. Poiché non è sottovuoto, il sacchetto di carta presenta una superficie liscia che consente una ineccepibile visione di quanto vi è stampato. L'inconveniente è essenzialmente di natura produttiva ed è da vedersi nel fatto che il sacchetto dopo riempimento e sigillatura sottovuoto viene introdotto in quello di carta.
Imballaggi foderati formati da un sacchetto esterno ed uno interno collegati alle loro estremità così da formare tra loro una intercapedine gassosa sono ad esempio noti dall'EP-A-0160755, GB-A-2.090.577 e FR-A-2.037.580. In particolare, nell'FR-A-2 .037.580 i due sacchetti sono connessi tra loro al fondo e superiormente (dopo il riempimento) . L'inconveniente, specificatamente dell' FR-A-2.037.580, risiede in ciò che se i sacchetti vengono collegati superiormente tra loro (ad esempio mediante adesivo o termosaldatura) alla messa sotto vuoto, viene a mancare tra i due sacchetti quella necessaria intercapedine gassosa che consente di mantenere lisce le pareti del sacchetto esterno e quindi di vedere chiaramente quanto su di esse è stampato. Artifizi complessi richiede invece il caso in cui prima del riempimento e della messa sottovuoto i due sacchetti vengono perimetralmente uniti tra loro, cioè senza chiudere a tenuta la bocca di riempimento .
E' altresì noto dal DE-A-3.202.032 un imballaggio a doppia parete comprendente un sacchetto interno avente una parete munita di fori e disposta in un sacchetto esterno. I due sacchetti sono mantenuti distanziati per formare uno spazio gassoso aperto all'atmosfera. Il sacchetto interno è inteso a contenere polveri da cui l'aria tra esse inglobata può sfuggire nell'atmosfera attraverso l'intercapedine tra i due sacchetti. I sacchetti sono mantenuti distanziati da strisce di adesivo che tra loro individuano passaggi attraverso i quali può sfuggire l'aria nell'atmosfera. Ne consegue che questo noto imballaggio è inadatto a prestarsi alla conservazione sottovuoto di prodotti alimentari deperibili, quale ad esempio il caffè.
E' pure noto dall'US-A-4.727.706 un imballaggio sigillabile del tipo foderato, in cui l'intercapedine tra i due sacchetti è in comunicazione con l'atmosfera attraverso passaggi previsti in corrispondenza delle chiusure di fondo e di testa e dovuti ad una disposizione di tratti distanziati trasversalmente di adesivo che uniscono i due sacchetti. Presupposto necessario affinché tali passaggi non vengano chiusi dopo il riempimento e messa sotto vuoto, quindi alla chiusura a tenuta della bocca di caricamento del sacchetto interno, è che i materiali dei due sacchetti siano diversi tali da impedire la sigillatura di tali passaggi quando una energia di collegamento è applicata ad essi materiali sovrapposti per sigillare sottovuoto il sacchetto interno provvisto del contenuto. L'inconveniente di una tale nota soluzione è da vedersi nel fatto che nella operazione d'introduzione di carico del contenuto ad esempio caffè macinato, polveri dello stesso, possono penetrare nell'intercapedine tra i due sacchetti ed ivi ossidarsi con sviluppo di odori sgradevoli.
L'invenzione risolve 1 vari problemi precedentemente esposti prevedendo:
a) che l'applicazione di energia di collegamerito determini la sigillatura totale delle loro estremità;
b) che il materiale che costituisce il sacchetto esterno sia provvisto di fori per mettere in comunicazione l'intercapedine tra i due sacchetti con l'atmosfera.
Altri aspetti inventivi dell'imballaggio risultano dalle annesse rivendicazioni.
L'invenzione sarà meglio compresa dalla seguente descrizione dettagliata, fornita a puro titolo esemplificativo e quindi non limitativo, di una sua preferita forma di realizzazione illustrata nell'annesso disegno, in cui:
la fig. 1 mostra una vista prospettica dell'imballaggio riempito e chiuso;
la fig. 2 mostra una sezione trasversale lungo uno spigolo, secondo la traccia II-II di fig. 1, e la fig. 3 mostra una sezione parziale secondo la traccia III-III di fig. 1.
L'imballaggio 1, riprodotto riempito e chiuso in fig. 1, è ottenuto con tecniche tradizionali, partendo da due fogli di materiali. Esso è in pratica costituito da un sacchetto esterno 2 e da un sacchetto interno 3. Il materiale del sacchetto interno 3 è impermeabile a gas (aria) ed è preferibilmente un materiale pluristrato, ad esempio formato da tre strati rispettivamente rappresentati da polipropilene, alluminio, polietilene. Il materiale del sacchetto esterno 2 è preferibilmente, ma non necessariamente, impermeabile ai gas (aria) e può essere monostrato (ad esempio polipropilene) oppure pluristrato (ad es. poliestere e polietilene).
Secondo una prima forma di realizzazione dell'invenzione lo strato più esterno (nell'esempio polipropilene) del sacchetto interno 3 è scelto in modo da essere compatibile con il materiale del sacchetto esterno 2 (nel caso del monostrato esemplificato = polipropilene) ovvero con lo strato più interno di tale sacchetto (nel caso del pluristrato esemplificato = polipropilene) ai fini di garantire una completa sigillatura (termosaldatura) a tenuta d'aria di entrambe le estremità dei due sacchetti 2,3. Ciò significando che lo strato più interno del sacchetto interno 3 (nell'esempio = polietilene) deve essere termosaldabile . Tali sigillature trasversali di estremità sono rispettivamente indicate con 4 e 5. I due sacchetti sono inoltre uniti da una costola o aletta longitudinale 6 lateralmente disposta mediante termosaldatura o mediante convenzionale adesivo .
I materiali esemplificativamente ma non limitativamente adottabili per lo strato più esterno del sacchetto interno 3 sono il già citato polipropilene, il nylon ed il polietilene, mentre per lo strato più interno sono adottabili polipropilene, nylon e polietilene (quest'ultimo già citato).
Nella forma di realizzazione descritta i materiali scelti per i due sacchetti prevedono la termosaldabilità (con sigillatura totale) trasversale reciproca in corrispondenza delle sigillature terminali 4,5 mentre la giunzione longitudinale (rappresentata dalla aletta 6) tra materiale del sacchetto interno e quello del sacchetto esterno può essere affidata ad adesivo oltre, ovviamente, alla termosaldatura.
In una soluzione alternativa, dell'invenzione, le sigillature 4,5 sono ottenute con adesivo noto (ad esempio poliuretano) che può essere termicamente attivato o sensibile alla pressione ed apportato previamente e selettivamente sui fogli di materiale, secondo tecniche ben note.
Tra i due sacchetti 2 e 3 è presente una intercapedine 7 che secondo un importante aspetto dell'invenzione è posta in comunicazione con l'atmosfera attraverso una pluralità di fori 8. Tali fori vengono preferibilmente praticati nel prodotto materiale in foglio costitutivo del sacchetto esterno 2, ma possono anche essere apportati sul sacchetto esterno in corrispondenza della macchina di riempimento prima della fase del vuoto e saldatura della testata di riempimento dell'imballaggio. Preferibilmente, la perforazione è prevista in prossimità della sigillatura 4 di tale testata e comunque in posizione tali da non compromettere l'estetica dell'imballaggio finito e la visualizzazione di scritte o istruzioni presenti sullo stesso. Anche le dimensioni ed il numero dei fori dovranno soddisfare tali esigenze.
Su una convenzionale macchina confezionatrice l'imballaggio viene fabbricato e riempito con modalità note. In fase di fabbricazione dell'imballaggio a partire dal tubolare formato dai due fogli avviene la sigillatura del fondo 5. La sigillatura che viene effettuata dallo stesso gruppo di barre prementi {se del caso riscaldate) cooperanti realizza due sigillature:
- la sigillatura del fondo del sacchetto interno 3; - la sigillatura dello strato esterno del sacchetto interno 3 con lo strato più interno del sacchetto esterno 2 impedendo qualsiasi passaggio di aria dall'atmosfera .
Al termine della fase di vuoto, avviene l'intima sigillatura di testa dei sacchetti interno ed esterno. La sigillatura che viene effettuata da uno stesso gruppo di barre prementi (se del caso riscaldate) realizza due sigillature:
la sigillatura della testa del sacchetto interno 3;
- la saldatura dello strato esterno del sacchetto interno 3 con lo strato più interno del sacchetto esterno 2 impedendo qualsiasi passaggio di aria dall'atmosfera .
La comunicazione fra l'atmosfera e l'intercapedine esistente fra i sacchetti 2 e 3 è consentita dalla preforatura 8.
I concetti che sono alla base dell'imballaggio sono i seguenti:
a) la sigillatura delle estremità dei due sacchetti (sigillature 4,5);
b) la comunicazione dell'intercapedine fra i sacchetti 2 e 3 con l'atmosfera a mezzo di preforature 8 eseguite sulla parete del sacchetto esterno 2.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Imballaggio riempito avente un contenuto sottovuoto ed un aspetto liscio, comprendente un sacchetto o contenitore interno (3) contenente il contenuto sottovuoto ed un sacchetto o contenitóre esterno (2), ove il sacchetto interno è formato da un foglio di materiale flessibile impermeabile ai gas e quello esterno da un foglio di materiale, ed i due sacchetti sono collegati tra loro sia alla sommità che al fondo nonché lungo una aletta longitudinale, e tra i due sacchetti è presente una intercapedine (7), caratterizzato dal fatto che detta intercapedine (7) comunica con l'atmosfera attraverso fori (8) presenti nel sacchetto esterno (2) ed i due sacchetti (2,3) sono sigillati alle loro estremità (in 4,5) in modo da evitare ogni comunicazione con l'ambiente esterno.
  2. 2. Imballaggio secondo la rivendicazione 1, in cui i fori sono previsti in posizione tale da non incidere negativamente sull'estetica dell'imballaggio e sulla visualizzazione di scritte e/o istruzioni presenti sullo stesso.
  3. 3. Imballaggio secondo la rivendicazione 1 o 1 e 2, in cui il materiale del sacchetto esterno è multistrato quello del sacchetto interno monostrato o multistrato.
  4. 4. Imballaggio secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il materiale del sacchetto esterno (3) comprende almeno uno strato interno di alluminio e strati esterni scelti dal gruppo formato da polipropilene, nylon, polietilene, mentre il materiale del sacchetto esterno (2) comprende, se monostrato, un componente del gruppo costituito da polipropilene, nylon, polietilene, mentre se multistrato almeno due componenti di tale gruppo .
  5. 5. Imballaggio secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, in cui le sigillature di estremità (4,5) sono ottenute per termosaldatura di materiali tra loro compatibili.
  6. 6. Imballaggio secondo almeno una delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui le sigillature di estremità (4,5) sono ottenute a mezzo di adesivi attivabili termicamente e/o sensibili alla pressione
IT1999MI000788 1999-04-15 1999-04-15 Imballaggio di aspetto liscio. IT1312533B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000788 IT1312533B1 (it) 1999-04-15 1999-04-15 Imballaggio di aspetto liscio.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000788 IT1312533B1 (it) 1999-04-15 1999-04-15 Imballaggio di aspetto liscio.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990788A1 true ITMI990788A1 (it) 2000-10-15
IT1312533B1 IT1312533B1 (it) 2002-04-22

Family

ID=11382745

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000788 IT1312533B1 (it) 1999-04-15 1999-04-15 Imballaggio di aspetto liscio.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1312533B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1312533B1 (it) 2002-04-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4727706A (en) Method for forming smooth walled flexible package
US10258082B2 (en) Tobacco pouch
US4088264A (en) Multiwall pouch bags for detached packaging of commodities
US5097956A (en) Vacuum package with smooth surface and method of making same
US5281027A (en) Multiple ply bag with detachable inner seal pouch for packaging products
US3910488A (en) Gusseted pinch bottom breakaway pouch bag
KR960701782A (ko) 압축된 가요성 제품용 패키지 및 그 제조방법(method and package for compressed flexible articles)
US20030179957A1 (en) Standup bag and method of manufacturing same
EP0361711A2 (en) Vacuum package with smooth surface and method of making same
US20090045189A1 (en) Microwaveable package
JPH02238938A (ja) たわみ性シート材料及び非再封かん性剥離シールで構成される本体部材を有する種類の包装容器の作成方法
US3173602A (en) Bag construction
US2688435A (en) Chained enwrapment
JP2002002805A (ja) ピロー包装品
ITMI990788A1 (it) Imballaggio di aspetto liscio
US3776451A (en) Gusseted type bags
WO1990008708A1 (en) Bandlike packing material
KR102180125B1 (ko) 포장용 종이백
JPH0343361A (ja) 反復開閉可能な密封包装体及びその製法
JP2003191963A5 (it)
FI92175C (fi) Suorakulmapakkaus
CA2032252C (en) Duplex bag having a handle and method of making same
ITMI20000083U1 (it) Imballaggio a doppio sacchetto
CA2108485C (en) Multiple ply bag with detachable inner seal pouch for packaging products
JP2019123518A (ja) 複合容器