ITMI990702U1 - Corpetto impermeabile per sport - Google Patents

Corpetto impermeabile per sport Download PDF

Info

Publication number
ITMI990702U1
ITMI990702U1 IT1999MI000702U ITMI990702U ITMI990702U1 IT MI990702 U1 ITMI990702 U1 IT MI990702U1 IT 1999MI000702 U IT1999MI000702 U IT 1999MI000702U IT MI990702 U ITMI990702 U IT MI990702U IT MI990702 U1 ITMI990702 U1 IT MI990702U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bodice
strips
waterproof
fixed
opening
Prior art date
Application number
IT1999MI000702U
Other languages
English (en)
Inventor
Ulisse Carini
Original Assignee
Ulisse Carini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ulisse Carini filed Critical Ulisse Carini
Priority to IT1999MI000702 priority Critical patent/IT246896Y1/it
Publication of ITMI990702V0 publication Critical patent/ITMI990702V0/it
Priority to PCT/IB2000/001613 priority patent/WO2001035774A1/en
Priority to AU10471/01A priority patent/AU1047101A/en
Publication of ITMI990702U1 publication Critical patent/ITMI990702U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246896Y1 publication Critical patent/IT246896Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D3/00Overgarments
    • A41D3/02Overcoats
    • A41D3/04Raincoats
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D2300/00Details of garments
    • A41D2300/30Closures
    • A41D2300/33Closures using straps or ties

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Outer Garments And Coats (AREA)
  • Sealing Material Composition (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
"CORPETTO IMPERMEABILE PER SPORT"
Il presente trovato ha per oggetto un corpetto impermeabile tipo gilè† per sport, del tipo senza maniche e aperto sui lati.
Durante lo svolgimento di alcune attività sportive, è necessario, in caso di pioggia, vento o freddo poter disporre di un capo di abbigliamento che protegga la parte superiore del corpo dalle intemperie ma che, al tempo stesso, consenta ampia libertà di movimento.
E' importante che un capo di abbigliamento da indossare durante lo svolgimento di attività sportive permetta l'evaporazione del sudore prodotto, che crea altrimenti una sensazione di malessere e di disagio nella persona che pratica lo sport.
Sono attualmente disponibili giubbetti per attività sportive con e senza maniche. Giubbetti di questo tipo non garantiscono piena libertà di movimento alle braccia nella pratica di certi sport e presentano altri inconvenienti.
Nella pratica di sport particolari, quali ad esempio il golf, l'equitazione e il ciclismo, è infatti necessario assumere posizioni durante le quali i giubbetti noti non sono in grado di mettere a proprio agio l utilizzatore, risultando anzi di impaccio.
Un problema molto sentito è dovuto al fatto che l'ampiezza del corpetto, una volta scelta la taglia, non è più modificabile. Non è perciò possibile adattare il giubbetto alle effettive dimensioni del corpo della persona che lo indossa, nè regolarne l'ampiezza in funzione degli indumenti indossati al di sotto. L'esigenza di regolare l'ampiezza del giubbetto si rivela essenziale in particolari pratiche sportive come golf, ciclismo ed equitazione nel quale è necessario che gli indumenti siano il più aderenti possibile al corpo per non pregiudicare l'utilizzo di attrezzi sportivi né la libertà di movimento della persona che l'indossa.
Scopo del presente trovato è mettere a disposizione un giubbetto per la pratica sportiva che risolva i problemi esposti in precedenza consentendo ampia libertà di movimento alle braccia, permettendo l'evaporazione del sudore, garantendo la protezione dalle intemperie nelle parti del corpo più soggette ai problemi fisici, quali la schiena, e assicurando una perfetta vestibilità.
I problemi esposti vengono risolti dal giubbetto del presente trovato, costituito da un corpetto impermeabile per sport tipo gilet, del tipo senza maniche che comprende una parte anteriore e una parte posteriore unite in corrispondenza delle spalle lasciando aperti i fianchi, mezzi per vincolare fra loro detta parte anteriore e detta parte posteriore in corrispondenza dei fianchi, e un'apertura per il passaggio della testa. Il corpetto è caratterizzato dal fatto che la parte posteriore è più lunga della parte anteriore.
Secondo un aspetto preferenziale del trovato, la parte posteriore è del 10-60% più lunga rispetto a quella anteriore.
Secondo un altro aspetto preferenziale del trovato, lungo il bordo posteriore di detta apertura per ii passaggio della testa è fissato un colletto sporgente.
Secondo un altro aspetto preferenziale del trovato, detta apertura per il passaggio della testa presenta mezzi di chiusura parziale che possono essere costituiti ad esempio da una cerniera, da bottoni o simili.
Secondo un altro aspetto del trovato, i mezzi per vincolare la parte anteriore con la parte posteriore in corrispondenza dei fianchi sono regolabili in lunghezza e sono preferibilmente costituiti da un sistema di attacco tipo Velcro®.
Secondo un altro aspetto preferenziale del trovato, detto sistema di attacco Velcro® è costituito da una o più strisce uncinate fissate alla parte anteriore o posteriore del corpetto, che passano attraverso anelli o simili fissati sulla parte opposta del corpetto e, piegandosi su se stesse, aderiscono ad una striscia di attacco fissata sulla stessa parte del corpetto.
Secondo un altro aspetto preferenziale del trovato, dette strisce Velcro® di attacco sono disposte perpendicolarmente rispetto a dette strisce Velcro® uncinate. La lunghezza di dette strisce Velcro® di attacco è superiore alla distanza fra dette strisce Velcro® uncinate.
La maggior lunghezza di detta parte posteriore rispetto a detta parte anteriore permette la protezione dalla pioggia della parte inferiore della schiena quando la persona che pratica particolari attività sportive, quali il golf, il ciclismo o l'equitazione, assume una posizione inclinata in avanti. Una maggiore lunghezza del 10-60% rappresenta il compromesso ottimale fra l'esigenza di proteggere tutta la schiena dalla pioggia e la necessità di non compromettere la libertà di movimento nella parte anteriore della persona che pratica l’attività sportiva.
Quando la persona che pratica l'attività sportiva assume una posizione inclinata, espone alla pioggia anche la parte posteriore del collo: la presenza del colletto sporgente fissato al bordo posteriore di detta apertura per il passaggio della testa garantisce anche in questo caso la massima protezione.
La presenza di mezzi di vincolo regolabili che vincolano la parte anteriore alla parte posteriore in corrispondenza dei fianchi permette di adattare l’ampiezza del corpetto alle effettive dimensioni del corpo della persona che lo indossa, anche in funzione dello spessore degli indumenti indossati al dì sotto di detto corpetto o delle esigenze momentanee della particolare pratica sportiva.
Per la realizzazione di detti mezzi di vincolo regolabili, è preferibile usare una chiusura mediante strisce Velcro® rispetto all’uso di altre chiusure con bottoni, ganci o lacci in quanto queste ultime sono più difficili da chiudere lungo i fianchi.
La semplicità con cui si effettua la chiusura delle strisce Velcro®viene accentuata, secondo un aspetto di realizzazione preferenziale del trovato, dal fatto che detta striscia Velcro® di attacco è perpendicolare rispetto a dette strisce uncinate ed ha una lunghezza superiore alla distanza fra di queste: in tal modo, è possibile infatti effettuare l'aggancio fra le due strisce senza che sia necessario mantenere una determinata posizione reciproca fra di esse. Questo vantaggio è particolarmente utile poiché la chiusura avviene lungo i fianchi, in una posizione scomoda da raggiungere con le mani.
Il presente trovato verrà ora descritto in dettaglio con riferimento ai disegni allegati, che hanno scopo solo illustrativo e non limitativo, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista in prospettiva del corpetto in accordo con il trovato;
la figura 2 rappresenta una vista frontale anteriore del corpetto della figura 1 ; e
la figura 3 rappresenta una vista frontale posteriore del corpetto della figurai; e
la figura 4 rappresenta una vista dall'alto delle parti anteriore e posteriore del corpetto della figura 1, affiancate ma non unite.
Con riferimento alla figura 1 , viene mostrato un corpetto 1 in prospettiva. Il corpetto 1 è formato da una parte anteriore 2 e una parte posteriore 3; dette parti anteriore 2 e posteriore 3 sono unite solo all'altezza delle spalle rimanendo aperte e separate lungo i fianchi. Di preferenza, la parte anteriore 2 e la parte posteriore 3 sono costituite da due o più pezzi separati resi solidali fra loro lungo linee 9 di fissaggio in modo noto, ad esempio mediante cucitura, incollaggio, saldatura o simili. La parte anteriore e quella posteriore possono anche essere rese solidali per mezzo di pezzi di “spalla", in modo noto nella tecnica. La realizzazione del corpetto in due o più pezzi separati circuiti insieme invece che in un pezzo unico, ripiegato, garantisce una migliore vestibilità al corpetto. La parte posteriore 3 è più lunga della parte anteriore 2 per consentire di riparare dalla pioggia la parte inferiore della schiena quando la persona che pratica lo sport assume una posizione inclinata. Inoltre, la lunghezza delle parte anteriore 2 è inferiore a quella della corrispondente parte di un normale giubbotto. La parte anteriore 2 si estende fino a poco sotto l’ombelico dell’utilizzatore e gli arriva alla cintura. In questo modo, la parte 2 non si piega nella posizione inclinata del corpo e rimane, aderente al corpo, così che l'utilizzatore non ne viene ostacolato nei movimenti.
Lungo il bordo posteriore 10 dell'apertura 4 per il passaggio della testa è fissato un colletto 1 1 che sporge da detta parte posteriore 3, estendendosi per riparare almeno in parte dalla pioggia la parte posteriore del collo e la nuca quando la persona che pratica lo sport assume una posizione inclinata in avanti.
La cucitura del colletto 1 1 lungo il bordo posteriore 12, così come le cuciture dei mezzi di vincolo e delle spalle 9, è sigillata per garantire una perfetta tenuta alla pioggia.
Le parti anteriore 2 e posteriore 3, come mostrato nelle figure, presentano incavi di sagomatura in corrispondenza delle braccia per consentire la perfetta aderenza del corpetto 1 al corpo della persona che lo indossa e per lasciare piena libertà di movimento alle braccia quando i mezzi di vincolo in corrispondenza dei fianchi vengono chiusi e regolati.
Il corpetto 1 presenta un'apertura 4 per il passaggio della testa, apertura provvista di mezzi di chiusura 5 convenzionali quali cerniere o simili. Nelle figure 1 e 2, detta apertura 4 è rappresentata in condizione parzialmente chiusa, mentre in figura 4 detta apertura 4 è rappresentata in condizione completamente chiusa.
E' preferibile, come rappresentato nelle figure 1 , 2 e 4, che la parte richiudibile di detta apertura 4 non si estenda per tutta la lunghezza di detta parte anteriore 2 poiché è difficile realizzare una perfetta impermeabilizzazione in corrispondenza dei mezzi di chiusura 5 e, di conseguenza, si preferisce limitare al minimo la possibilità di penetrazione della pioggia limitando la lunghezza di detta parte richiudibile.
La parte anteriore 2 e la parte posteriore 3 sono provviste di mezzi per vincolarle fra loro quando si indossa il corpetto. Tali mezzi sono regolabili in lunghezza ed hanno lo scopo di avvicinare lungo i fianchi la parte anteriore 2 e la parte posteriore 3 permettendo di avere un grado di aderenza al corpo ottimale.
Secondo la forma preferenziale del trovato mostrata nelle figure, i mezzi di vincolo sono costituiti da strisce uncinate 6 fissate sulla parte posteriore 3 del corpetto 1 , da strisce di attacco (cioè sulle quali vengono fissate le parti uncinate) 8, disposte anch'esse sulla parte posteriore 3 del corpetto, e da anelli 7 per il passaggio delle strisce uncinate 6, fissati sulla parte opposta, 2, del corpetto 1. Al momento della chiusura, le strisce uncinate 6 vengono fatte passare attraverso gli anelli 7, mostrati in figura 1 , 2 e 4. Dopo il passaggio attraverso gli anelli 7, le strisce uncinate 6 vengono ripiegate su se stesse e poi fissate sulle strisce di attacco 8, che sono fissate sulla parte posteriore 3 del corpetto 1 . Il fatto che le strisce uncinate 6 vengano fatte passare attraverso detti anelli 7 fissati alla parte opposta del corpetto 1 lascia, nonostante la chiusura dei vincoli, una certa libertà di movimento di detta parte anteriore 2 rispetto a detta parte posteriore 3.
In figura 1 , le strisce uncinate 6 sono mostrate una in posizione estesa e una in posizione chiusa, ovvero ripiegate su se stesse dopo il passaggio attraverso uno dei detti anelli 7.
Come mostrato in figura 3, sulla parte posteriore 3, le strisce di attacco 8 sono preferibilmente disposte perpendicolarmente rispetto alle strisce uncinate 6. La lunghezza di dette strisce di attacco 8 è superiore alla distanza fra le strisce uncinate 6 per consentire la regolazione del grado di aderenza del corpetto 1 al corpo della persona che lo indossa e per facilitare l'aggancio delle strìsce uncinate 6 alle strisce di attacco 8.
Inoltre, il fatto che le strisce di attacco 8 siano disposte perpendicolarmente alle strisce uncinate 6 e che abbiano una lunghezza superiore alla distanza fra dette strisce uncinate 6 consente di posizionare, al momento dell’attacco, la striscia uncinata 6 trasversalmente rispetto alla striscia di attacco 8. In tal modo, la superficie di aderenza è maggiore e la tenuta dell'attacco viene aumentata.
In figura 4, sono mostrate le parti anteriore 2 e posteriore 3, affiancate ma non ancora unite lungo dette linee 9 in corrispondenza delle spalle. Sono anche mostrati i mezzi 5 di chiusura parziale dell’apertura 4 per il passaggio della testa, in condizione completamente chiusa. Sono anche mostrate le strisce di attacco 8 e le strisce uncinate 6, queste ultime in posizione completamente distesa.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Corpetto impermeabile per sport tipo gilet, senza maniche caratterizzato dal fatto di comprendere una parte anteriore (2) e una parte posteriore (3) unite in corrispondenza delle spalle e aperte sui fianchi; mezzi di vincolo per vincolare fra loro detta parte anteriore (2) e detta parte posteriore (3); un'apertura (4) per il passaggio della testa; detta parte posteriore (3) essendo più lunga di detta parte anteriore (2).
  2. 2. Corpetto impermeabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta parte posteriore (3) è più lunga del 10-60% rispetto a detta parte anteriore (2).
  3. 3. Corpetto impermeabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lungo il bordo posteriore (11) di detta apertura (4) per il passaggio della testa è fissato un colletto (12) sporgente.
  4. 4. Corpetto impermeabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta apertura (4) per il passaggio della testa presenta mezzi (5) di chiusura parziale, costituiti ad esempio da una cerniera, bottoni o simili.
  5. 5. Corpetto impermeabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di vincolo per vincolare detta parte anteriore (2) e detta parte posteriore (3) in corrispondenza dei fianchi sono mezzi di vincolo regolabili.
  6. 6. Corpetto impermeabile secondo le rivendicazioni 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di vincolo regolabili sono costituiti da strisce Velcro® (6, 8).
  7. 7. Corpetto impermeabile secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di vincolo regolabili comprendono una o più strisce uncinate (6) fissate a detta parte anteriore (2) o posteriore (3) del corpetto (1), anelli (7) di passaggio o simili fissati sulla parte opposta del corpetto (1 ), e una o più strisce di attacco (8) fissate sulla stessa parte del corpetto (1) su cui sono fissate dette strisce uncinate (6).
  8. 8. Corpetto impermeabile secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che dette strisce di attacco (8) sono disposte perpendicolarmente a dette strisce uncinate (6) e la lunghezza di dette strisce di attacco (8) è superiore alla distanza fra dette strisce uncinate (6).
  9. 9. Corpetto impermeabile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il tessuto di realizzazione è del tipo impermeabile e traspirante.
IT1999MI000702 1999-11-19 1999-11-19 Corpetto impermeabile per sport IT246896Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000702 IT246896Y1 (it) 1999-11-19 1999-11-19 Corpetto impermeabile per sport
PCT/IB2000/001613 WO2001035774A1 (en) 1999-11-19 2000-11-07 Rainproof sleeveless jacket for sport activities
AU10471/01A AU1047101A (en) 1999-11-19 2000-11-07 Rainproof sleeveless jacket for sport activities

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000702 IT246896Y1 (it) 1999-11-19 1999-11-19 Corpetto impermeabile per sport

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990702V0 ITMI990702V0 (it) 1999-11-19
ITMI990702U1 true ITMI990702U1 (it) 2001-05-19
IT246896Y1 IT246896Y1 (it) 2002-04-10

Family

ID=11382594

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000702 IT246896Y1 (it) 1999-11-19 1999-11-19 Corpetto impermeabile per sport

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU1047101A (it)
IT (1) IT246896Y1 (it)
WO (1) WO2001035774A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTV20060236A1 (it) 2006-12-28 2008-06-29 Clothing Company S P A Dispositivo di regolazione in un capo d'abbigliamento e capo d'abbigliamento.
US8341766B2 (en) 2008-04-08 2013-01-01 Taylor Made Golf Company, Inc. Jacket

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH442188A (de) * 1965-08-19 1967-08-31 Tempelhof Ets H Armelloses Regenschutzkleidungsstück
US4266299A (en) * 1979-07-27 1981-05-12 Beal Geraldine F Protective garment
FR2475367A1 (fr) * 1980-02-12 1981-08-14 Duhamel Leon Ets Vetement impermeable coupe-pluie pour cyclistes et procede pour la fabrication de ce vetement
DE8325311U1 (de) * 1983-09-02 1983-12-15 W.L.Gore & Co GmbH, 8011 Putzbrunn Jacke fuer radfahrer
FR2698764B1 (fr) * 1992-12-03 1995-03-03 Claude Fabregue Vêtement de dessus à taille ajustable.
CA2079532A1 (fr) * 1993-03-26 1994-09-27 Cusson Yvon Veste de securite avec boitier lumineux
US5867842A (en) * 1997-07-31 1999-02-09 Pinsley; Sherri Wallis Protective inflatable vest

Also Published As

Publication number Publication date
IT246896Y1 (it) 2002-04-10
AU1047101A (en) 2001-05-30
ITMI990702V0 (it) 1999-11-19
WO2001035774A1 (en) 2001-05-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11051562B2 (en) Rain garment
US8032948B2 (en) Garment with integral garment pack
US20140317824A1 (en) Rella
CN110691525B (zh) 双层服装系统
US20100320241A1 (en) Multi-purpose convertable garment
CN102987590B (zh) 自行车外套
US20110004971A1 (en) Combination hood and scarf garment
US20060150298A1 (en) Golf jacket with grip pocket
US4497071A (en) Exercise garment
US4549315A (en) Fireman's bib overall
EP3749125B1 (en) Stowable article of apparel and apparel system
ITMI990702U1 (it) Corpetto impermeabile per sport
KR200281681Y1 (ko) 반팔, 긴팔 겸용 소매 부분 탈부착 다목적 복합기능의류
JP5108140B1 (ja) 衣服
JP5183607B2 (ja) 衣服
CN210471081U (zh) 一种防水防污的户外运动服
KR200281680Y1 (ko) 소매 가변형 다목적 복합기능 의류
US20030135910A1 (en) Shirt
CN207084145U (zh) 一种可收紧马甲
TWM375404U (en) Improved structure of raincoat
CN210988272U (zh) 一种方便旅行的背包一体式上衣
CN215736982U (zh) 一种调节透气的运动内衣
CN219042569U (zh) 一种新型羽绒服
CN220274976U (zh) 一种男士风衣
CN203748709U (zh) 上衣