ITMI990523U1 - Spruzzatore insaporitore - Google Patents

Spruzzatore insaporitore Download PDF

Info

Publication number
ITMI990523U1
ITMI990523U1 IT1999MI000523U ITMI990523U ITMI990523U1 IT MI990523 U1 ITMI990523 U1 IT MI990523U1 IT 1999MI000523 U IT1999MI000523 U IT 1999MI000523U IT MI990523 U ITMI990523 U IT MI990523U IT MI990523 U1 ITMI990523 U1 IT MI990523U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
tube
inner tube
flavor
lid
Prior art date
Application number
IT1999MI000523U
Other languages
English (en)
Inventor
Heng-Te Yang
Original Assignee
Kuo Yu Plastic Entpr Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kuo Yu Plastic Entpr Co Ltd filed Critical Kuo Yu Plastic Entpr Co Ltd
Priority to IT1999MI000523 priority Critical patent/IT247003Y1/it
Publication of ITMI990523V0 publication Critical patent/ITMI990523V0/it
Publication of ITMI990523U1 publication Critical patent/ITMI990523U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247003Y1 publication Critical patent/IT247003Y1/it

Links

Landscapes

  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad uno spruzzatore insaporitone, particolarmente uno spruzzatore facile da maneggiare e regolabile per quanto riguarda la quantità dell'insaporitone'da spruzzare durante l'uso.
Da tempo memorabile gli esseri umani hanno cotto cibi per mangiare. L'insaporimento è indispensabile nella cottura per rendere i cibi più gradevoli al palato, l'odore di pesce e di selvaggina frollata venendo eliminati in modo da essere facilmente accettati nella nostra bocca. La quantità di tale insaporitone deve essere regolata per adattarsi al gusto personale per esempio nella cottura della carne, condimenti d'insaporimento pronti come per esempio condimenti per arrosti, salsa di soia, aceto, olio, ecc. vengono comunemente impiegati e versati sulla carne con pennelli. Tuttavia la quantità di condimento su un pennello è difficile da regolare, dando luogo ad un insaporimento non bilanciato versato sulla carne. Inoltre un condimento eccessivo può gocciolare dalla carne, rovinando il condimento durante la cottura e può essere soggetto ad incollarsi su una mano di una persona con potenziale danno di scottatura alle mani sul fuoco.
La presente invenzione si è proposta di offrire uno spruzzatore insaporitore particolarmente per liguidi finora sconosciuto e di facile manipolazione per spruzzare un insaporitore vaporizzato su cibi da cuocere in forno o<' >da arrostire, regolabile per quanto riguarda la quantità da spruzzare.
Pertanto la presente invenzione realizza uno spruzzatore insaporitore comprendente un contenitore chiudibile a tenuta per contenere l'insaporitore, dei mezzi per pompare aria nel contenitore ed un elemento di spruzzatura, in cui in seguito all'attivazione dell'elemento di spruzzatura l'aria pressurizzata pompata nel contenitore spinge l'insaporitore fuori dallo spruzzatore .
La caratteristica dell'invenzione è un contenitore con una parete cava e una parete sporgente anulare in una superficie interna e una tacca in un'estremità superiore e un coperchio interno che appoggia sulla parete sporgente anulare del contenitore per la testa di un elemento di spruzzatura in modo che si trovi di fronte per far sì che 1'insaporitone liquido nel contenitore venga spruzzato fuori. Inoltre un coperchio interno appoggia sulla parete sporgente anulare del contenitore, ha una parte tubolare verticale con un foro centrale per un tubo allungabile che passa attraverso e che si estende mobile nel tubo interno. Il tubo interno è posizionato nel foro centrale del coperchio interno e ha fori per l'aria nel suo fondo in modo che l'aria passi nel contenitore. Inoltre un coperchio superiore chiude il tubo interno e il tubo allungabile ha sempre la sua estremità inferiore nel tubo interno e la sua estremità superiore che sporge sempre fuori dall'estremità superiore del tubo interno. Quando una impugnatura di tiro applicata al contenitore viene tirata verso l'alto e spinta verso il basso ripetutamente, essa forza il tubo allungabile a spostarsi verso l'alto e verso il basso nel tubo interno in modo da far sì che l'aria passi attraverso i fori dell'aria nel tubo allungabile e quindi nel tubo interno e poi nel contenitore. Poi l'insaporitone liquido nel contenitore viene soffiato in modo da vaporizzare ed essere spruzzato fuori dalla testa dell'elemento di spruzzatura sul cibo premendo un disco di pressione disposto sull'impugnatura di tiro e un elemento di spinta sotto l'impugnatura di tiro. Il disco di pressione ha una parete anulare che si estende verso il basso per posizionare una molla un'estremità superiore del tubo allungabile.
BREVE-DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La presente invenzione sarà meglio compresa con riferimenti ai disegni allegati in cui:
La Figura 1 è una vista prospettica esplosa di uno spruzzatore insaporitore secondo la presente invenzione ;
la Figura 2 è una vista in sezione dello spruzzatore insaporitore secondo la presente invenzione;
la Figura 3 è una vista in sezione dello spruzzatore insaporitore con una impugnatura di tiro insieme con un tubo allungabile tirata verso l'alto secondo la presente invenzione;
la Figura 4 è una vista in sezione dello spruzzatore insaporitore con l'impugnatura di presa tiro insieme con il tubo allungabile spinta verso il basso per comprimere l'aria in un contenitore secondo la presente invenzione; e
la Figura 5 è una vista in sezione dello spruzzatore insaporitore con l'insaporitore immagazzinato nel contenitore che viene spruzzato secondo la presente invezione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA FORMA DI
ESECUZIONE PREFERITA
Una forma di esecuzione preferita di uno spruzzatore insaporitore secondo la presente invenzione, come mostrato nella Fig. 1, comprende un contenitore 1, un coperchio interno 2, un elemento di spruzzatura 3, un tubo interno 4, un tubo allungabile 5, un coperchio superiore 6, una impugnatura di tiro 7, un elemento di spinta 8, un disco di pressione 9 come componenti principali combinati insieme.
Il contenitore 1 ha un foro centrale 13, un base a forma di sfera 10 formata in una parte inferiore, una apertura 11 formata in una parete circonferenziale superiore e un bordo sporgente anulare 12 formato in una parete interna al di sotto dell'apertura 11.
Il coperchio interno 2 appoggia sul bordo sporgente 12 del contenitore 1, ha un elemento tubolare 20 verticale e munito di un foro centrale 200 e filettature maschio201 formate su un'estremità superiore e una sporgenza rotonda 21 con un foro rotondo 22 oltre l'elemento tubolare 20.
L'elemento di spruzzatura 3 ha una testa 30 con un foro di spruzzatura formato in un'estremità superiore e un tubo d'aspirazione 31 che si estende in basso dalla testa 30 e attraverso la sporgenza rotonda 21 del coperchio interno 2. La testa 30 è rivolta verso l'apertura 11 del contenitore 1 per spruzzare fuori vapore insaporitore sul cibo quando il disco di pressione 9 viene premuto verso il basso .
Il tubo interno 4 ha una flangia superiore 40 e una molteplicità di fori per l'aria 41 formati nel suo fondo, e si estende nel foro centrale 200 del coperchio interno 2. La flangia superiore 40 poggia sull'estremità superiore del coperchio interno 2. Inoltre un arresto 42 è previsto per chiudere verso l'alto il fondo e i fori per l'aria 41 del tubo interno 4.
Il tubo allungabile 5 ha una molteplicità di fori per l'aria 51 formati in una parte superiore, e si estende mobile nel tubo interno 4 con una estremità superiore sempre sporgente fuori dalla estremità superiore del tubo interno 4. Un anello di guarnizione P si impegna attorno ad una superficie inferiore esterna del tubo allungabile 5 e una valvola 50 chiude un'estremità superiore aperta del tubo allungabile 5.
Il coperchio superiore 6 chiude l'estremità superiore - del tubo interno 4, si avvi-ta sul coperchio interno 2 avente un foro centrale 60<' >che comunica con il foro centrale 200 e delle filettature femmina 61 per impegnare le filettature maschio 201 del coperchio interno 2.
L'impugnatura di tiro 7 è disposta sul contenitore 1, ha una superficie incavata 71 nella parte centrale superiore, una molteplicità di tacche rettangolari 710 distanziate tra di loro su un bordo circolare della superficie incavata 71 e un foro centrale 711 per il tubo allungabile 5 in modo che passi attraverso.
L'elemento di spinta anulare 5 è posizionato sotto l'impugnatura di tiro 7, a forma tubolare, ha una molteplicità di sporgenze tubolari 80 che sporgono verticali e distanziate tra di loro per adattarsi nelle tacche rettangolari 710 dell'impugnatura di tiro 7.
Il disco di pressione 9 è disposto sulla impugnatura di tiro 7 e chiude l'elemento di spinta anulare 8, ha una parete anulare 90 che si estende verso il basso e che fa sì che l'estremità superiore del tubo allungabile 5 si adatti attorno alla parete anulare 90 per limitare la posizione del tubo allungabile 5. Inoltre è prevista una molla S per adattarsi attorno alla parete -anulare 90 per spostare elasticamente il tubo allungabile 5 e l'elemento di spinta 8.
Nel montaggio esaminando le Figure 1 e 2, in primo luogo il tubo d'aspirazione 31 dell'elemento di spruzzatura 3 viene fatto passare attraverso il foro rotondo 22 del coperchio interno 2, la testa 30 è posizionata sulla sporgenza anulare 21. Quindi il coperchio interno 2 viene posizionato sul bordo sporgente anulare 12 del contenitore 1. Successivamente la guarnizione anulare P viene disposta sotto la flangia 40 del tubo interno 4, che viene quindi fatto passare attraverso il foro centrale 200 del coperchio interno 2 e nel contenitore 1, la flangia 40 giacendo sull'estremità superiore della parte tubolare 20. Poi il coperchio superiore 6 viene chiuso sul tubo interno 4, le filettature femmina 61 impegnandosi con le filettature maschio 201 della parte tubolare 20. Dopo di ché il tubo allungabile 5 viene inserito attraverso il foro centrale 711 dell'impugnatura 7, con la sua estremità superiore posizionata in modo da adattarsi nella parete anulare 90 del disco di pressione 9, la molla S essendo già adattata attorno alla parete anulare 90. Succes-sivamente l'elemento di spinta 8 viene combinato con l'impugnatura di tiro 7 impegnando le sporgenze rettangolari verticali 80 con le tacche 710 dell'impugnatura di tiro 7. Poi il disco di pressione 9 viene disposto sulle sporgenze verticali 80 dell'elemento dì spinta 8 e combinato strettamente insieme (per esempio con procedimento ad elevata frequenza). Poi il tubo allungabile 5, montato con i componenti come or ora descritta, viene inserito nel tubo interno 4, il fondo dell'elemento di spinta 8 appoggiando sulla testa 30 dell'elemento di spruzzatura 3, terminando così il montaggio dello spruzzatore insaporitore secondo la presente invenzione.
Nell'impiego esaminando le Fig. 3, 4 e 5 in primo luogo l'insaporitore liquido viene versato e immagazzinato nella parte cava del contenitore 1. Quando si deve impiegare l'insaporitore, l'impugnatura di tiro 7 viene tirata verso l'alto e spinta verso il basso ripetutamente insieme con il tubo allungabile 5, come mostrato nelle Fig. 3 e 4, lasciando passare l'aria e comprimendola in esso per far sì che passi attraverso la valvola 50 nel tubo interno 4. Quindi l'aria compressa forza 1'elemento-d'arresto 40 in corrispondenza del fondo del tubo interno 4 aperto per passare nella parte cava 13 del contenitore 1, mescolando 1'insaporitore liquido in modo che diventi vapore insaporitore. Quindi il disco di pressione 9 viene compresso per spingere l'elemento di spinta 8, che quindi preme la testa 30 dell'elemento di spruzzatura 3 in modo da far sì che il vapore insaporitore venga spruzzato fuori dai fori nella testa 30 sul cibo come mostrato nella Fig. 5. E un utente può regolare la quantità voluta dell'insaporitore maneggiando il disco di pressione 9.
Per quanto sia stata sopra descritta la forma di esecuzione preferita dell'invenzione, si riconosce e si comprende che varie modifiche possono essere apportate in essa e le rivendicazioni allegate sono destinate a coprire tutte tali varianti che possono rientrare entro lo spirito ed ambito dell'invenzione.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Spruzzatore insaporitore comprendente un contenitore chiudibile a tenuta per contenere un insaporitore, dei mezzi per pompare aria nel contenitore ed un elemento di spruzzatura, in cui in seguito all'attivazione dell'elemento di spruzzatura l'aria pressurizzata pompata nel contenitore spinge l'insaporitore fuori dallo spruzzatore .
  2. 2. Spruzzatore insaporitore secondo la rivendicazione 1, in cui il contenitore ha <' >un centro cavo, un bordo sporgente anulare formato in una superficie interna superiore e una apertura in una parete circonferenziale superiore, e avente un coperchio interno che appoggia sul bordo sporgente anulare del contenitore, una parte tubolare verticale in una parte centrale e munita di un foro centrale e di un foro rotondo formato in corrispondenza di un lato.
  3. 3. Spruzzatore insaporitore secondo la rivendicazione .2, in cui l'elemento di spruzzatura è inserito nel foro rotondo del coperchio interno ed ha una testa rivolta verso l'apertura del contenitore .
  4. 4. Spruzzatore insaporitore secondo la rivendicazione 3, in cui il mezzo di pompaggio comprende: un tubo interno posizionato nel foro centrale del coperchio interno, avente una molteplicità di fori per l'aria formati nel suo fondo; un coperchio superiore che chiude il coperchio interno e tale tubo interno; un tubo allungabile che si estende mobile nel tubo interno, ha una molteplicità di fori per l'aria fermati in una parte superiore, 'una estremità inferiore disposta sempre nel tubo interno e una estremità superiore che sporge sempre fuori dalla estremità superiore del tubo interno; una impugnatura di tiro applicata sul contenitore, avente una superficie incavata superiore, una molteplicità di tacche rettangolari formate distanziate tra di loro in un bordo rotondo esterno della superficie incavata e un foro centrale; tale impugnatura di tiro essendo tirata verso l'alto e spinta verso il basso ripetutamente per forzare tale tubo allungabile in modo che si sposti verso l'alto e verso il basso nel tubo interno, l'aria compressa passando attraverso tali fori per l'aria del tubo allungabile nel tubo interno e quindi nella parte cava del contenitore per soffiare e mescolare l 'insaporitore liquido immagazzinato in essa in modo che diventi vapore insaporitore.
  5. 5. Spruzzatore insaporitore secondo la rivendicazione 4, comprendente inoltre un elemento di spinta disposto sotto l'impugnatura di tiro, avente una forma tubolare con un foro centrale, una molteplicità di pareti rettangolari sporgenti verso l'alto per" adattarsi nelle tacche dell'impugnatura di tiro e il suo fondo giacendo sulla tèsta dell'elemento di spruzzatura; e un disco di pressione applicato e strettamente montato sull'elemento di spinta, una molla adattandosi attorno alla superficie interna per spostare elasticamente verso l'alto tale disco di pressione, l'estremità superiore del tubo interno adattandosi in una parete anulare interna del disco di pressione, in cui la compressione del disco di pressione preme tale elemento di spinta che spinge verso il basso la testa dell'elemento di spruzzatura, tale insaporitore vaporizzato nel contenitore essendo spruzzato fuori dalla testa dell'elemento di spruzzatura sul cibo comprimendo tale disco di pressione.
  6. 6. Spruzzatore insaporitore comprendente: un contenitore avente una parte cava centrale, un bordo sporgente anulare formato in una superficie interna superiore e una apertura in una parete circonferenziale superiore; un coperchio interno che appoggia sul bordo sporgente anulare del contenitore, ha una parte tubolare verticale in una parte centrale e munito di un for-o centrale e un foro rotondo formato in corrispondenza di un lato; un elemento di spruzzatura inserito nel foro rotondo del coperchio interno, avente una testa rivolta verso l'apertura del contenitore; un tubo interno posizionato nel foro centrale del coperchio interno, avente una molteplicità di fori per l'aria formati nel suo fondo; un coperchio superiore che chiude il coperchio interno e tale tubo interno; un tubo allungabile che si estende mobile nel tubo interno, avente una molteplicità di fori per l'aria formati in una parte superiore, una estremità inferiore disposta sempre nel tubo interno e una estremità superiore che sporge sempre fuori da un'estremità superiore del tubo interno; un'impugnatura di tiro disposta sul contenitore, avente una superficie incavata superiore, una molteplicità di tacche rettangolari formate distanziate tra di loro in un bordo rotondo esterno della superficie incavata e un foro centrale; un elemento di spinta disposto sotto l'impugnatura di tiro, avente una forma tubolare con un foro centrale, una molteplicità di-pareti rettangolari sporgenti verso l'alto per adattarsi nelle tacche dell'impugnatura di tiro e il suo fondo appoggiando sulla testa dell'elemento di spruzzatura; un disco di pressione applicato e strettamente monta sull'elemento di spinta, una molla adattandosi attorno alla superficie interna per spostare elasticamente verso l'alto tale disco di pressione, l'estremità superiore del tubo interno adattandosi in una parete anulare interna del disco di pressione; e tale impugnatura di tiro essendo tirata verso l'alto e spinta verso il basso ripetutamente per forzare tale tubo allungabile in modo che si sposti verso l'alto e verso il basso nel tubo interno, l'aria compressa passando attraverso tali fori per l'aria del tubo allungabile nel tubo interno e quindi nella parte cava del contenitore per soffiare e mescolare l'insaporitore liquido immagazzinato in essa in modo che diventi vapore insaporitore, tale disco di pressione venendo compresso per premere l'elemento di spinta che spinge verso il basso la testa dell'elemento di spruzzatura, tale insaporitore a vapore nel contenitore venendo spruzzato fuori dalla testa dell'elemento di spruzzatura sul cibo comprimendo il disco di pressione.
  7. 7. Spruzzatore insaporitore secondo la rivendicazione 6, in cui tale parte tubolare del coperchio interno ha delle filettature maschio su un'estremità superiore, e tale coperchio superiore ha delle filettature femmina per impegnarsi con le filettature maschio del coperchio interno e un foro centrale per il passaggio del tubo allungabile.
  8. 8. Spruzzatore insaporitore secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui tale tubo interno ha una flangia su un'estremità superiore in modo che appoggi <■ >su un'estremità superiore del coperchio interno.
  9. 9. Spruzzatore insaporitore secondo le rivendicazioni 6, 7 o 8, in cui una guarnizione anulare è adattata attorno ad una superficie esterna inferiore del tubo allungabile ed una valvola è adattata mobile in una estremità inferiore aperta del tubo allungabile.
  10. 10. Spruzzatore insaporitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 9, in cui tale disco di pressione ha una parete anulare che si estende verso il basso per tale molla e per l'estremit-à superiore del tubo allungabile<' >da posizionare in essa.
  11. 11. Spruzzatore insaporitore sostanzialmente come sopra descritto e con riferimento alle Figure da 1 a 5 dei disegni allegati.
IT1999MI000523 1999-08-24 1999-08-24 Spruzzatore insaporitore IT247003Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000523 IT247003Y1 (it) 1999-08-24 1999-08-24 Spruzzatore insaporitore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000523 IT247003Y1 (it) 1999-08-24 1999-08-24 Spruzzatore insaporitore

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990523V0 ITMI990523V0 (it) 1999-08-24
ITMI990523U1 true ITMI990523U1 (it) 2001-02-24
IT247003Y1 IT247003Y1 (it) 2002-05-02

Family

ID=11382287

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000523 IT247003Y1 (it) 1999-08-24 1999-08-24 Spruzzatore insaporitore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT247003Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT247003Y1 (it) 2002-05-02
ITMI990523V0 (it) 1999-08-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10918243B2 (en) Grill accessory
US6045011A (en) Seasoning sprayer
JP2014530711A (ja) 真空可能な鍋用蓋及びこれを用いた鍋
USD892537S1 (en) Heat retaining and cooking saucepan
USD907918S1 (en) Framed side band internal ramp corrugated container
USD503066S1 (en) Combination griddle and grill
CN113460502A (zh) 高压喷罐
USD861116S1 (en) Pistol grip
USD993463S1 (en) Timing peg for candle
US20120255538A1 (en) Grill Smoker Device
ITMI990523U1 (it) Spruzzatore insaporitore
KR20190042264A (ko) 디스펜서 펌프
US2652765A (en) Flavoring device
KR101430148B1 (ko) 구이용 패티 성형장치
US10647529B2 (en) Packing device for consumable materials
US20080257332A1 (en) Charcoal igniter
USD876153S1 (en) Pressure cooker
JP6292622B2 (ja) ポンプ操作及び圧搾操作可能な液体吐出容器
US6402056B1 (en) Oil aerosol
US6386093B1 (en) Grill flame-up suppressor
US6644953B2 (en) Hamburger patty making system
NL1012826C2 (nl) Sproeier voor specerijen.
US2801627A (en) Combined container and heating means therefor
KR20160075283A (ko) 누르개가 구비된 국자
JP2509174Y2 (ja) 手動式液体噴出器