ITMI990454U1 - Contenitore per prodotti per la cura l'igiene ed il maquillage del corpo - Google Patents

Contenitore per prodotti per la cura l'igiene ed il maquillage del corpo

Info

Publication number
ITMI990454U1
ITMI990454U1 ITMI990454U ITMI990454U1 IT MI990454 U1 ITMI990454 U1 IT MI990454U1 IT MI990454 U ITMI990454 U IT MI990454U IT MI990454 U1 ITMI990454 U1 IT MI990454U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
aforesaid
cup
product
seat
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Laffon Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Laffon Spa filed Critical Laffon Spa
Priority to ITMI990454 priority Critical patent/IT246853Y1/it
Publication of ITMI990454V0 publication Critical patent/ITMI990454V0/it
Priority to EP00420153A priority patent/EP1068817A3/fr
Publication of ITMI990454U1 publication Critical patent/ITMI990454U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246853Y1 publication Critical patent/IT246853Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D40/00Casings or accessories specially adapted for storing or handling solid or pasty toiletry or cosmetic substances, e.g. shaving soaps or lipsticks
    • A45D40/0087Casings or accessories specially adapted for storing or handling solid or pasty toiletry or cosmetic substances, e.g. shaving soaps or lipsticks for samples

Landscapes

  • Closures For Containers (AREA)
  • Devices For Medical Bathing And Washing (AREA)

Description

Titolo: "Contenitore per prodotti per la cura , l'igiene ed il maquillage del corpo"
Il presente trovato ha come oggetto un contenitore per prodotti per la cura, l'igiene ed il maquillage del corpo.
Sono noti prodotti di bellezza, prodotti per la salute, per l'igiene ed il maquillage del corpo, quali cosmetici, deodoranti ed altri, che sono presentati al pubblico in confezioni contenenti uno "stick", cioè una barra sostanzialmente cilindrica di materiale pastoso e/o compattato, cioè un materiale avente una consistenza idonea per essere successivamente applicato a parti del corpo mediante strofinamento, sia diretto che indiretto.
Il materiale in "stick" è confezionato all'interno dì un contenitore tubolare, preferibilmente cilindrico che è provvisto di un cappuccio in corrispondenza di un'estremità aperta, attraverso la quale lo "stick" può essere estratto o ritirato, ad esempio mediante rotazione di una ghiera di comando, che è montata all'estremità opposta del contenitore medesimo, oppure mediante semplice spinta.
Tali contenitori sono ben noti nella tecnica, ma presentano una importante limitazione dovuta al fatto che non sono generalmente adatti alla presentazione al pubblico di quantità di prodotto limitata, ad esempio nel caso in cui si vogliano proporre dei campioncinì di prodotto durante iniziative promozionali .
Uno scopo del presente trovato è, pertanto, quello di realizzare un contenitore per prodotti per la cura, l'igiene ed il maquillage del corpo che permetta di trattenere e conservare il prodotto all·'interno di una opportuna confezione, adatta a presentare il prodotto al pubblico in occasione di test dì mercato o di altre iniziative promozionali.
Altro scopo del trovato è quello di realizzare un contenitore per prodotti per la cura, l'igiene ed il maquillage del corpo che possa essere riempito sia dal fondo che dall'alto, a seconda delle esigenze di produzione .
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore per prodotti per la cura e l'igiene del corpo che sia realizzabile in modo semplice ed economico.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un contenitore per prodotti per la cura e l'igiene del corpo, secondo la rivendicazione 1, a cui si rimanda per brevità.
Ulteriori scopi e vantaggi del presente trovato risulteranno chiarì dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista esplosa del contenitore per prodotti per la cura, l'igiene ed il maquillage del corpo, secondo una prima realizzazione preferita del trovato;
la figura 2 è una vista, in sezione, di un contenitore secondo il trovato, privo del cappuccio di chiusura;
- la figura 3 è una vista, dall'alto, del contenitore di figura 2;
la figura 4 è una vista, in sezione, del contenitore di figura 1, secondo una prima realizzazione preferita del trovato;
- la figura 5 è una vista, in sezione, del contenitore di figura 1, secondo un'ulteriore realizzazione preferita del trovato;
- la figura 6 è una vista, in alzata laterale, di un contenitore secondo il trovato, privo del cappuccio di chiusura; e
- la figura 7 è una vista, in alzata laterale, di un contenitore secondo il trovato.
Con particolare riferimento alle figure menzionate, il contenitore per prodotti per la cura, l'igiene ed il maquillage del corpo, secondo il trovato, è indicato globalmente, in una prima realizzazione preferita, con il riferimento numerico 10.
Il contenitore 10 comprende una base 11, un cappuccio di chiusura 12, di tipo rimovibile, ed uno scodellino 13, nel quale viene immesso, ad esempio allo stato fluido, il prodotto 16 da contenere.
Lo scodellino interno 13 presenta una sede 15 per accogliere ed ancorare il prodotto 16 allo stato solido .
La sede 15 presenta, a sua volta, un piano anulare circondato da una parete sostanzialmente cilindrica, il tutto per definire uno spazio per il contenimento del prodotto 16.
La sede 15 presenta anche i mezzi per ancorare il prodotto 16, costituiti principalmente da una pluralità di alette 19, le quali sono rivolte in modo da convergere verso l'interno dello spazio definito dalla sede 15 e presentano estremità terminali appuntite.
La presenza delle alette 19 impedisce la separazione del prodotto 16 dal contenitore 10 in senso assiale quando quest'ultimo è aperto per l'uso.
Inoltre, lo scodellino 13 è rigidamente connesso alla base 11 del contenitore 10. Infatti, si noti che lo scodellino 13 può essere fissato, rispetto alla base 11 del contenitore 10, mediante accoppiamento ad incastro con un risalto circolare 17 appartenente alla base 11 stessa.
Lo scodellino 13 presenta un foro inferiore 18 per l'introduzione del prodotto 16 allo stato fluido.
Inoltre, lo scodellino 13 presenta un foro superiore 20 che contribuisce a definire il piano anulare della sede 15 e consente il passaggio del prodotto 16 allo stato fluido nella sede 15 stessa.
Tuttavia, il prodotto 16 -già allo stato solido- può essere inserito nella sede 15 anche dall'alto, anziché essere immesso allo stato fluido.
Nella realizzazione 10, illustrata in sezione in figura 4, la sede 15 è chiusa superiormente da una cupola rimovibile 14.
Una seconda realizzazione preferita del trovato è indicata globalmente con il riferimento numerico 100, ed è visibile in sezione in figura 5; in tale seconda realizzazione lo scodellino 13 ed il prodotto 16 da esso supportato non sono coperti dalla cupola 14, ma unicamente dal cappuccio di chiusura 12.
Il funzionamento del contenitore per prodotti per la cura e l'igiene del corpo del trovato è il seguente. Nel caso della prima realizzazione 10, il prodotto può essere vantaggiosamente iniettato all'interno dello scodellino 13, attraverso il foro inferiore 18, e passa, attraverso il foro superiore 20, nella sede 15 dove incontra superiormente la cupola 14 che funge da elemento di contenimento del prodotto 16.
Dopo tale iniezione di prodotto, lo scodellino 13 può essere posto in un ambiente refrigerato, in modo tale da ottenere la solidificazione del materiale del prodotto 16, che viene pertanto ad assumere una forma sostanzialmente a cupola.
Infine, lo scodellino 13, alloggiante il prodotto 16, può essere posto all'interno della base 11, con la quale si impegna per incastro mediante l'inserimento del risalto circolare 17 all'interno del foro inferiore 18.
Si vuole inoltre sottolineare che la presenza delle alette 19, le quali alla fine del processo di solidificazione si trovano all'interno della massa del prodotto 16, consente un ottimale ancoraggio del prodotto 16 all'interno della sede 15, impedendone la separazione dal contenitore 10.
L'utilizzatore può impiegare il prodotto 16, ad esempio strofinandolo sull'epidermide, dopo avere aperto il contenitore 10, svitando il cappuccio di chiusura 12 e rimuovendo la cupola 14, portando pertanto il contenitore ad assumere la configurazione esemplificata in figura 6.
Nel caso, invece, della seconda realizzazione 100, il prodotto può essere colato allo stato fluido sulla sede 15 e, dopo tale colata, lo scodellino 13 può essere posto in un ambiente refrigerato, in modo tale da ottenere la solidificazione del materiale costituente il prodotto 16, il quale, anche in questo caso, grazie alla presenza delle alette 19 può ancorarsi in modo stabile all'interno della sede 15. In alternativa, come già detto in precedenza, il prodotto 16 può anche essere immesso dall'alto -già allo stato solido- nella sede 15.
Lo scodellino 13 viene infine posto all'interno della base 11, con la quale si impegna per incastro secondo le modalità precedentemente descritte.
In questo caso, 1'utilizzatore può impiegare il prodotto 16, dopo avere aperto il contenitore 10, svitando il cappuccio di chiusura 12, nel qual caso il contenitore assume immediatamente la configurazione pronta per l'uso esemplificata in figura 6.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del contenitore per prodotti per la cura, l'igiene ed il maquillage del corpo che è oggetto del presente trovato, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, i principali vantaggi del trovato sono indicati nel seguito.
Il contenitore 10 permette di ancorare, in modo semplice e sicuro, una quantità di prodotto limitata, tipica dei campioncini di prodotto distribuiti al pubblico durante iniziative promozionali.
Il contenitore 10 è, naturalmente, estremamente semplice da usare e può essere riempito di prodotto, sia dal basso che dall'alto, impiegando in entrambi i casi la stessa forma per lo scodellino 13, e quindi il medesimo stampo per la realizzazione dello scodellino 13 con evidenti risparmi.
E' chiaro infine che numerose varianti possono essere apportate al contenitore per prodotti per la cura, l'igiene ed il maquillage del corpo, oggetto del presente trovato, senza per questo uscire dai princìpi di novità insiti nell'idea innovativa.
E' infine chiaro che, nella pratica attuazione del trovato, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore (10, 100) per prodotti per la cura, l'igiene ed il maquillage del corpo, comprendente una base (11), un cappuccio di chiusura (12) rimovibile ed uno scodellino interno (13) nel quale il suddetto prodotto (16) viene applicato, caratterizzato dal fatto che il suddetto scodellino (13) presenta una sede (15), dotata di mezzi (19) per ancorare il suddetto prodotto (16) allo stato solido, in modo da impedirne la separazione dal contenitore (10, 100) in senso assiale, e dal fatto che il suddetto scodellino (13) è accoppiato alla base (11) del suddetto contenitore (10, 100).
  2. 2. Contenitore, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto prodotto (16) è immesso allo stato fluido nella sede (15) dello scodellino (13).
  3. 3. Contenitore, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto prodotto (16) è applicato allo stato solido nella sede (15) dello scodellino (13).
  4. 4 . Contenitore, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi per accogliere ed ancorare il suddetto prodotto (16) comprendono una pluralità di alette convergenti (19) verso l'interno dello spazio definito dalla suddetta sede (15).
  5. 5. Contenitore, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suddetto scodellino (13) è rigidamente connesso alla base (11) del suddetto contenitore (10, 100).
  6. 6. Contenitore, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suddetto scodellino (13) è fissato rispetto alla suddetta base (11) del contenitore (10) mediante accoppiamento ad incastro con un risalto circolare (17) appartenente alla suddetta base (11).
  7. 7. Contenitore, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suddetto scodellino (13) presenta un foro inferiore (18) per l'introduzione del suddetto prodotto (16) allo stato fluido.
  8. 8. Contenitore, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suddetto scodellino (13) presenta un foro superiore (20) che consente il passaggio del suddetto prodotto (16) allo stato fluido nella suddetta sede (15).
  9. 9. Contenitore, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la suddetta sede (15), appartenente al suddetto scodellino (13), è chiusa superiormente da una cupola rimovibile (14).
  10. 10. Contenitore per prodotti per la cura, l'igiene ed il maquillage del corpo, come sostanzialmente descritto ed illustrato nei disegni allegati.
ITMI990454 1999-07-15 1999-07-15 Contenitore per prodotti per la cura l'igiene ed il maquillage delcorpo IT246853Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990454 IT246853Y1 (it) 1999-07-15 1999-07-15 Contenitore per prodotti per la cura l'igiene ed il maquillage delcorpo
EP00420153A EP1068817A3 (fr) 1999-07-15 2000-07-06 Conteneur pour produits pour le soin, l'Hygiene et le maquillage du corps

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990454 IT246853Y1 (it) 1999-07-15 1999-07-15 Contenitore per prodotti per la cura l'igiene ed il maquillage delcorpo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990454V0 ITMI990454V0 (it) 1999-07-15
ITMI990454U1 true ITMI990454U1 (it) 2001-01-15
IT246853Y1 IT246853Y1 (it) 2002-04-10

Family

ID=11382166

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990454 IT246853Y1 (it) 1999-07-15 1999-07-15 Contenitore per prodotti per la cura l'igiene ed il maquillage delcorpo

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1068817A3 (it)
IT (1) IT246853Y1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2845671B1 (fr) 2002-10-14 2005-06-24 Techpack Int Distributeur echantillon de produit solide, semi-solide ou pateux
US9232844B2 (en) 2013-10-08 2016-01-12 International Cosmetic Suppliers Ltd Cosmetics container
USD735415S1 (en) 2013-12-05 2015-07-28 International Cosmetic Suppliers Ltd. Cosmetics container
USD734895S1 (en) 2013-12-05 2015-07-21 International Cosmetic Suppliers Ltd. Cosmetics container
US9924776B2 (en) 2015-07-17 2018-03-27 Oralabs, Inc. Container for a cosmetic product
US10799007B2 (en) 2015-07-17 2020-10-13 Oralabs, Inc. Container for a cosmetic product and assembly method
FR3046922A1 (fr) * 2016-01-22 2017-07-28 Oreal Dispositif cosmetique comprenant un support ajoure
US10004317B2 (en) 2016-02-01 2018-06-26 Pfizer Inc. Dual-ended lip balm container
USD852046S1 (en) 2016-02-01 2019-06-25 Pfizer Inc. Dual-ended container
USD793860S1 (en) 2016-02-01 2017-08-08 Pfizer Inc. Container

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB595772A (en) * 1945-04-06 1947-12-16 Cussons Sons & Company Ltd Holder for shaving soap and other materials of similar consistency
FR2655524B1 (fr) * 1989-12-13 1992-02-21 Reboul Smt Article de conditionnement de substances fusibles, conditionnement obtenu avec un tel article, et procede pour sa fabrication.
US5046875A (en) * 1990-04-27 1991-09-10 Liz Claiborne, Inc. In situ molded product sampler with tilt-off cap
US5326185A (en) * 1992-08-31 1994-07-05 The Procter & Gamble Company Low cost fill/invert sample size package for a cosmetic stick form product
JP3295541B2 (ja) * 1994-07-29 2002-06-24 株式会社吉野工業所 棒状化粧品用サンプル容器
JP3638640B2 (ja) * 1994-08-30 2005-04-13 株式会社吉野工業所 棒状化粧品サンプル容器とその形成方法
JP3593157B2 (ja) * 1994-09-28 2004-11-24 株式会社吉野工業所 棒状化粧品サンプル容器とその形成方法
FR2758953B1 (fr) * 1997-01-31 1999-03-19 Oreal Cupule porte raisin et etui de produit a levres la comportant

Also Published As

Publication number Publication date
IT246853Y1 (it) 2002-04-10
EP1068817A3 (fr) 2002-11-20
ITMI990454V0 (it) 1999-07-15
EP1068817A2 (fr) 2001-01-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE149298T1 (de) Kosmetikstick
US3443874A (en) Package containing stick material
US5897263A (en) Cosmetic dispensing package
ITMI990454U1 (it) Contenitore per prodotti per la cura l'igiene ed il maquillage del corpo
US7025200B2 (en) Bottle for two-component extemporaneous products
US6827227B2 (en) Reclosable container particularly for fluid products
US5167462A (en) Applicator for solidified products
CA2608621C (en) Candy product and method of making same
KR20070047864A (ko) 화장용브러시의 토출구조
BRPI0709154A2 (pt) fechamento para liberação de fragráncia do fechamento
KR102583427B1 (ko) 플라스틱 캡 및 그 제조 방법
ITMI970743U1 (it) Dolciume con confezione
KR20000010653A (ko) 일체형으로 장착된 재사용 가능한 상측부를구비한 용기 및상측부 제조 방법
RU2563718C2 (ru) Потребительская гигиеническая упаковка
US5857793A (en) Refill cartridge for a stick and a method for filling the cartridge
FI89472B (fi) Foerpackningskaerl foer flytande produkter
KR100429714B1 (ko) 립스틱 용기
JP3611882B2 (ja) 棒状化粧品サンプル容器とその形成方法
JPH07232753A (ja) キャップ一体成形チューブ
KR100936302B1 (ko) 이종물질을 수용하는 뚜껑의 내용물 내입방법
IT201800010680A1 (it) Dispositivo di tappatura di un falcone atto alla conservazione di una sostanza contenuta in una cavità di esso.
JPH0898717A (ja) 棒状化粧品用サンプル容器
KR100969408B1 (ko) 인너 패킹형 고정부재를 갖고 있는 내용물 저장용 뚜껑
EP0909715A1 (en) A capsule for closing containers
JP3638640B2 (ja) 棒状化粧品サンプル容器とその形成方法