ITMI990296A1 - Procedimento sistema e supporto di informazioni leggibile da calcolatore per il consolidamento di comunicazioni tra dispositivivi periferici - Google Patents

Procedimento sistema e supporto di informazioni leggibile da calcolatore per il consolidamento di comunicazioni tra dispositivivi periferici

Info

Publication number
ITMI990296A1
ITMI990296A1 IT1999MI000296A ITMI990296A ITMI990296A1 IT MI990296 A1 ITMI990296 A1 IT MI990296A1 IT 1999MI000296 A IT1999MI000296 A IT 1999MI000296A IT MI990296 A ITMI990296 A IT MI990296A IT MI990296 A1 ITMI990296 A1 IT MI990296A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
port
point
control station
concentrator
port concentrator
Prior art date
Application number
IT1999MI000296A
Other languages
English (en)
Inventor
Eric N Williams
James B Clack
Steven J Greenfield
Original Assignee
Catalina Marketing Int
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Catalina Marketing Int filed Critical Catalina Marketing Int
Publication of ITMI990296A1 publication Critical patent/ITMI990296A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06FELECTRIC DIGITAL DATA PROCESSING
    • G06F15/00Digital computers in general; Data processing equipment in general
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07GREGISTERING THE RECEIPT OF CASH, VALUABLES, OR TOKENS
    • G07G1/00Cash registers
    • G07G1/12Cash registers electronically operated
    • G07G1/14Systems including one or more distant stations co-operating with a central processing unit

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Computer Hardware Design (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Cash Registers Or Receiving Machines (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Communication Control (AREA)
  • Financial Or Insurance-Related Operations Such As Payment And Settlement (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale avente per titolo:
«PROCEDIMENTO, SISTEMA E SUPPORTO DI INFORMAZIONI LEGGIBILE DA CALCOLATORE PER IL CONSOLIDAMENTO DI COMUNICAZIONI TRA DISPOSITIVI PERIFERICI IN UN AMBIENTE DI NEGOZI AL DETTAGLIO»
DESCRIZIONE
SFONDO DELL'INVENZIONE
Campo dell’Invenzione
La presente invenzione riguarda generalmen-te sistemi di calcolatori o elaboratori intercollegati e, più particolarmente, sistemi di calcolatori impiegati in un ambiente di negozi o magazzini di vendita al dettaglio.
Discussione dello Sfondo
FIG. 1 illustra un convenzionale ambiente di negozio o magazzino di vendita al dettaglio includente un controllore 10 di punto-vendita del negozio o cosiddetto controllore di "point-of-sale {POS)", un anello di punto-vendita del negozio o cosiddetto (POS loop) 12, e una molteplicità di registri di cassa o terminali del punto vendita 14, di cui ne sono mostrati due. Il controllore POS 10 del negozio o magazzino comunica con i registri di cassa 14 attraverso l'anello POS 12 del negozio, che è una via collettrice o bus di dati che si estende attraverso il negozio da un registro di cassa 14 al successivo, e a cui tutti i registri di cassa 14 e il controllore 10 POS del negozio sono collegati. Il controllore 10 POS del negozio o magazzino ha archivi di basi di dati associati (non rappresentati) per memorizzare dati riguardanti attività del negozio o magazzino, come ad esempio un archivio di registrazione degli articoli definente gli articoli disponibili per la vendita nel magazzino.
Una difficoltà principale con la configurazione rappresentata in FIG. 1 è costituita dal fatto che questa configurazione non supporta funzioni supplementari, come ad esempio la stampa nel negozio o magazzino di buoni o coupon di sconto o altri incentivi, la lettura e l'elaborazione di coupon portati nel negozio dai clienti, e la lettura di altri elementi codificati presso il punto vendita, come ad esempio carte bancarie ed assegni.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
Perciò, uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un procedimento ed un sistema nuovo per l'interconnessione di componenti di elaboratori supplementari in un ambiente di negozi o magazzini al dettaglio.
I precedenti ed altri scopi sono raggiunti, secondo la presente invenzione, fornendo un nuovo e perfezionato procedimento, sistema e supporto di informazioni leggibile da calcolatore per fornire un sistema di calcolatori o elaboratori di punto vendita, in cui connessioni tra un calcolatore supplementare e vari dispositivi periferici distribuiti siano semplificate.
In breve, ed in termini generali, il sistema dell'invenzione include (a) almeno una stazione di controllo di punto vendita avente almeno un registro di cassa ed almeno un dispositivo periferico; (b) un bus di comunicazioni di negozio collegato all'almeno un registro di cassa; (c) un controllore di negozio collegato al bus di comunicazioni di negozio per controllare ed alimentare dati all'almeno un registro di cassa; (d) un processore supplementare per eseguire compiti supplementari a compiti eseguiti da controllore di negozio; (e) almeno un concentratore di porti associato con una rispettiva stazione di controllo del punto-vendita dell'almeno una stazione di controllo del punto-vendita, 1'almeno un concentratore di porti avendo una molteplicità di porti d'ingresso/uscita, un porto d'ingresso/uscita della molteplicità di porti d'ingresso/uscita essendo accoppiato all'almeno un dispositivo periferico della rispettiva stazione di controllo del punto-vendita; e (f) una rete di comunicazione dei concentratori dei porti accoppiata al processore supplementare e all'almeno un concentratore dei porti. Il processore supplementare comunica con 1'almeno un dispositivo periferico dell'almeno una stazione di controllo del punto-vendita attraverso la rete di comunicazione dei concentratori dei porti e un rispettivo concentratore di porti degli almeno un concentratore di porti.
Più specificatamente, ciascuna concentratore di porti o terminali include inoltre una memoria buffer per memorizzare dati ricevuti da uno qualsiasi dei porti d'ingresso/uscita, prima della trasmissione dei dati attraverso un altro dei porti d'ingresso/uscita; ed un dispositivo per regolare flusso di dati nel concentratore di porti, e da ciascuno dei porti d'ingresso/uscita. La rete di comunicazione dei concentratori dei porti è preferibilmente una rete d'area locale o "locai area network" e ciascun concentratore di porti include pure un controllore e ricetrasmettitore della rete d'area locale per comunicare con la rete di comunicazione dei concentratori dei porti.
In una forma di realizzazione dell'invenzione, rivendicata, il dispositivo periferico addizionale è un dispositivo di scansione per leggere dati relativi ai prodotti. In un'altra forma di realizzazione, il dispositivo periferico addizionale è un dispositivo d'ingresso di dati a "wedge" o a cuneo per leggere dati relativi ai consumatori da una registrazione portante dati presentata da un consumatore o cliente. Il processore supplementare nella forma di realizzazione illustrativa dell'invenzione controlla una stampante di coupon o buoni sconto presso ciascuna stazione di controllo di ciascun punto-vendita e determina se coupon devono essere stampati in base a dati ricevuti dalla stazione di controllo del punto-vendita attraverso il concentratore di porti.
La presente invenzione include pure un supporto leggibile da calcolatore memorizzante istruzioni di programma mediante le quali i procedimenti dell'invenzione possono essere eseguiti quando le istruzioni di programma memorizzate sono appropriatamente caricate in una memoria ed eseguite mediante un microprocessore.
Si comprenderà dal precedente sommario che la presente invenzione costituisce un significativo perfezionamento nel campo dei sistemi di calcolatori dei punti-vendita. In particolare, l'invenzione facilita grandemente l'integrazione, l'espansione e la prova di sistemi di calcolatori di punti-vendita in negozi o magazzini al dettaglio. Concentratori di porti o terminali sono impiegati in unione con una rete di comunicazioni, per fornire connessioni di dati tra il calcolatore supplementare, quando impiegato per controllare la generazione di buoni o coupon di sconto, ad esempio, con stampanti ed altri dispositivi periferici posizionati in corrispondenza di stazioni del punto-vendita attraverso tutto il negozio.
Altri aspetti e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione più dettagliata, considerata in unione con i disegni, che saranno brevemente descritti qui di seguito.
BREVE DESCRIZIONE DEIDISEGNI
Una valutazione più completa dell'invenzione e di molti degli associati vantaggi di essa risulterà facilmente ottenuta man mano che la medesima sarà meglio compresa con riferimento alla seguente descrizione dettagliata, quando considerata in unione con i disegni acclusi, in cui:
FIG. 1 è uno schema a blocchi di una convenzionale architettura di interconnessione di calcolatori o elaboratori di un ambiente di negozi o magazzini di vendita al dettaglio;
FIG. 2 è uno schema a blocchi di un'architettura di interconnessione di calcolatori di un ambiente di negozi o magazzini al dettaglio di FIG. 1, integrato con componenti addizionali per manipolare varie funzioni addizionali;
FIG. 3 è uno schema a blocchi di un'architettura di interconnessione di calcolatori di un ambiente di negozi o magazzini al dettaglio di FIG. 2 includente inoltre concentratori di porti o terminali secondo la presente invenzione;
FIG. 4 è uno schema a blocchi di un concentratore di porti o terminali impiegato nella architettura di FIG. 3;
FIG. 5A e 5B sono diagrammi di stato illustranti operazioni del concentratore di porti nel comunicare con un dispositivo o stampante;
FIG. 6A e 6B sono diagrammi di stato illustranti operazioni del concentratore di porti nel comunicare con un dispositivo periferico "wedge" o a cuneo; e
FIG. 7A e 7B sono diagrammi di stato illustranti operazioni del concentratore di porti nel comunicare con il dispositivo di rete.
DESCRIZIONE DELLE FORME DIREALIZZAZIONE PREFERITE
Sistemi di calcolatori di punti-vendita o "point-of-sale (POS)" in negozi o magazzini sono stati integrati con componenti addizionali per manipolare funzioni come ad esempio la stampa innegozio di buoni o coupon di sconto o altri incentivi, lettura e elaborazione di coupon portati nel negozio dai clienti, e lettura di altri elementi codificati presso il punto vendita, come carte bancarie ed assegni. Ad esempio, i Brevetti Statunitensi di comune proprietà 4723 212; 4 910 672; 5 173 851; e 5 612 868 e la Domanda di Brevetto Statunitense Numero di Serie 08/663 680, depositata il 14 Giugno 1996, descrivono sistemi per generare coupon o buoni sconto in risposta a vari eventi di transazione di vendite rivelati presso il punto-vendita.
Facendo ora riferimento ai disegni, in cui numeri di riferimento uguali indicano parti identiche o corrispondenti nelle varie viste, e più particolarmente a FIG. 2 di essi, è qui illustrata una architettura di un sistema elaboratore o di calcolatori prevista per l'impiego in un ambiente di negozi al dettaglio e, particolarmente, per 1 'impiego in applicazioni che integrano o supportano le normali funzioni di un sistema di calcolatori per punti-vendita.
FIG. 2 illustra porzioni pertinenti di un sistema di punti- vendita di un negozio o magazzino, includente un controllore di punto-vendita (POS) del negozio, indicato dal numero di riferimento 10, un anello dei punti-vendita del negozio (loop- POS) 12, ed una molteplicità di registri di cassa 14 di cui ne sono rappresentati due. Il controllore 10 POS del negozio comunica con i registri di cassa 14 attraverso l'anello 12 POS del negozio che un bus di dati che si estende attraverso il negozio da un registro di cassa al successivo. Il controllore 10 POS del negozio ha archivi di basi di dati associati (non rappresentati) per memorizzare dati pertinenti ad attività del negozio, come ad esempio un archivio di registrazione di articoli definente gli articoli disponibili per la vendita nel negozio. E' previsto un processore supplementare 16 il quale esegue funzioni di elaborazione supplementari, come ad esempio la generazione in-negozio di buoni o coupon d.i sconto e altri incentivi all'acquisto, etc. Il processore supplementare 16 è collegato all'anello 12 POS del negozio ed è atto a monitorare operazioni POS che hanno luogo in corrispondenza dei vari registri di cassa 14. Ciascun registro di cassa 14 in un simile sistema ha una stampante 18 di coupon associata. Tuttavia, si comprenderà che ciascuna stampante 18 di coupon o registro di cassa 14 potrebbe includere una funzione stampante a "stazione duale" per stampare sia coupon che ricevute o scontrini. Quando un cliente o consumatore acquista taluni articoli designati e li presenta per il pagamento presso il registro di cassa 14, il processore supplementare 16 può generare coupon di sconto in base agli articoli acquistati e ad altri fattori. Così, il processore supplementare 16 è collegato a ciascuna delle stampanti 18 dei coupon, ceom'è rappresentato mediante le linee tratteggiate 20.
Il processore supplementare 16 può pure essere collegato ad altri dispositivi periferici associati con ciascun registro di cassa 14. Ad esempio, ciascun registro di cassa 14 può avere un cosiddetto "wedge" 22 associato. Un wedge è un dispositivo d'ingresso dati che decodifica o legge dati, come ad esempio dati di codici a barre o dati da carte di credito codificate magneticamente. Il wedge 22 comunica l'informazione decodificata attraverso un porto o terminale a tastiera su un calcolatore associato con ciascun registro di cassa 14. Tipicamente, il dispositivo wedge 22 è collegato nel porto a tastiera del calcolatore, e la tastiera si collega nel wedge. In talune funzioni POS, una carta di credito del cliente, o una carta di fedeltà del negozio o magazzino, viene scandita nel. dispositivo wedge 22 e l'informazione è impiegata dal processore supplementare 16 nel registrare transazioni di acquisto. Gli wedge 22 sono collegati al processore supplementare 16 attraverso un altro gruppo di linee, indicate mediante le linee tratteggiate 24.
Una difficoltà principale associata alla configurazione rappresentata in FIG. 2 è che una molteplicità di insiemi di linee di collegamento, come le linee 20 e 24, devono essere estese dal processore supplementare 16 a dispositivi periferici, come le stampanti 18 dei coupon e i dispositivi wedge 22, posizionati in corrispondenza dei o vicino ai registri di cassa 14. In altre applicazioni di elaborazione supplementari, può insorgere la necessità di avere dispositivi periferici addizionali, i quali devono tutti essere collegati mediante linee separate al processore supplementare 16. Un ovvio inconveniente di questa disposizione è la duplicazione del costo e degli sforzi interessati nel collegamento a ciascun insieme o gruppo di dispositivi periferici. Inoltre, installazione di nuove applicazioni di elaborazione supplementari è distruttiva per le normali operazioni del negozio, poiché nuovi fili conduttori devono essere posizionati impiegando percorsi di cablaggio aerei o al di sotto del pavimento .
La forma di realizzazione rappresentata in FIG. 3 risolve i problemi precedentemente indicati, in cui i dispositivi periferici associati con ciascun registro di cassa 14 sono collegati ad un concentratore 30 di porti. Così, ciascuna stampante 18 di coupon è collegata ad un concentratore 30 di porti su linee 32 e ciascun dispositivo vedge 22 è collegato al concentratore 30 di porti su linee 34. I concentratori 30 dei porti sono collegati ad una rete d'area locale o "locai area network (LAN)" 36, che li accoppia al processore supplementare 16. Perciò, connessione con il processore supplementare 16 è realizzata impiegando una linea singola (la LAN 36), che può assumere la forma di un cavo coassiale o di una fibra ottica. Alternativamente, con progettazione appropriata, la 1AN 36 può operare su linee 36 sotto forma di coppie di conduttori ritorte, collegamenti di comunicazione senza fili, etc., come gli esperti dei carpi pertinenti comprenderanno. Inoltre, come si comprenderà facilmente, un concentratore 30 di porti può essere incluso entro la stampante 18 dei coupon e/o il wedge 22, com'è rappresentato mediante la linea tratteggiata in FIG. 3.
FIG. 4 è uno schema a blocchi del concentratore 30 di porti in una forma più generalizzata di quella prevista in FIG. 3. La configurazione di FIG. 3 perpetua la tradizione che elaborazione POS convenzionale debba essere mantenuta separata da qualsiasi elaborazione supplementare, come ad esempio generazione di coupon e riscatto di essi da parte di una terza parte non affiliata con il venditore dettagliante che gestisce il negozio o magazzino o imo qualsiasi dei fabbricanti le cui merci sono vendute nel negozio. Così, in FIG. 3 il concentratore 30 dei porti è rappresentato come impiegato per collegare il processore supplementare 16 della terza parte con dispositivi periferici supplementari, come le stampanti 18 e gli wedge 22. Una estensione logica del concetto del concentratore 30 dei porti, tuttavia, è quella di collegare tutti i dispositivi periferici associati con ciascun registro di cassa 14 ad un concentratore di porti per quel registro di cassa.
Perciò, FIG. 4 illustra una forma di realizzazione esemplificativa del concentratore 30 di porti come avente una molteplicità di porti di ingresso/uscita, per la connessione, ad esempio, (i) ad un dispositivo 40 scansore di fessure o "slot", per scandire articoli acquistati quando essi son fatti passare attraverso una fessura o spazio di scansione, collegata attraverso il porto o terminale 40" , (ii) un dispositivo scansore 42, come ad esempio una testa di scansione o altro dispositivo, collegato tramite il porto 42' (iii) un dispositivo stampante 44, come la stampante 18, collegato tramite il porto 44', (iv) un dispositivo ausiliare o periferico 46, collegato attraverso il porto 46', (v) un dispositivo 48 di EFT/acquirente frequente per manipolare ingresso di identificazione o carte di credito da acquirenti del negozio, collegato attraverso il porto 48', (vi) un dispositivo 50 della rete collegato attraverso i port i 50' e 51' impiegando, ad esempio, Ethernet, EIA RS485, etc., (vii), un dispositivo terminale POS 58, collegato attraverso il port o 58', e (viii) un dispositivo 60 alimentatore di energia elettrica esterno/interno collegato attraverso il port o 60'. Le designazioni letterali sulle linee dai vari port i indicano, a titolo esen3⁄4>lificativo, i tipi di standard i interfaccia che possono essere impiegati in ciascun caso. Tuttavia, come si comprenderà, possono essere impiegati altri standard, come per esempio TCP/IP, collegamenti di comunicazione senza fili, collegamenti a fibre ottiche, etc., come è noto nella tecnica. Il concentratore 30 dei porti include inoltre un processore principale 62, una memoria di sola lettura, o "read-only memory (ROM)" 64, come ad esempio una memoria di sola lettura flash, etc., una memoria ad accesso casuale o "random access memory (RAM)" 66 ed un controllore/ricetrasmettitore Ethernet 68.
Basilarmente, la funzione eseguita dal processore principale 62 del concentratore 30 dei porti è quella di regolare il flusso di dati a e da ciascun dispositivo periferico collegato al concentratore dei porti attraverso i porti 40'-60'. Il processore 62 impiega buffer di trasmissione e ricezione nella RAM 66 per ottenere tale fine, come sarà spiegato con riferimento ai diagrammi di stato esemplificativi delle FIG. 5-7.
FIG. 5A e 5B sono diagrammi di stato esemplificativi illustranti trasmissione di dati dal concentratore 30 di porti alla stampante 18 e dalla stampante 18 al concentratore di porti, rispettivamente,. Com'è rappresentato nel cerchio 70 a sinistra di FI6. 5A, un buffer di trasmissione (nella RAM 66) contiene dati da trasmettere alla stampante 18. Nello stato indicato da blocco 72, il processore 62 attende che dati abbiano ad essere posizionati nel buffer della stampante. Se il buffer è vuoto, il processore 62 continua ad attendere in questo stato, com'è indicato mediante la linea 74. Quando il buffer non è più vuoto, com'è indicato mediante la linea 76, il processore 62 passa allo stato 78, in cui un successivo byte di dati viene trasmesso dal buffer di trasmissione al porto 44' di uscita dalla stampante. Il processore 62 rimane in questo stato e continua a trasmettere dati al porto 44' della stampante come è indicato mediante la linea 80. Quando il buffer di trasmissione si è svuotato, com'è indicato mediante la linea 82, il processore 62 esegue una transizione indietro allo stato 72, ove esso attende che una maggior quantità di dati abbiano ad essere porti nel buffer.
Il diagramma di stato esemplificativo di FIG.
5B illustra il flusso di dati indietro dalla stampante 18, per indicare stato della stampante o altra informazione. Nello stato 84, il processore 62 attende che dati abbiano ad arrivare dalla stampante, com'è indicato mediante la linea 86. Non appena dati sono ricevuti dal porto della stampante, com'è indicato mediante la linea 88, il processore assume 10 stato 90, e trasferisce un byte di dati d'ingresso ad un buffer di ricezione 92, pure incluso nella RAM 66. Il processore rimane nello stato 90 finché dati continuano ad essere ricevuti dal porto della stampante, come indicato mediante la linea 94. Quando non vi sono più dati in attesa di immissione dal porto della stampante, com'è indicato mediante la linea 96, il processore 62 esegue una transizione indietro allo stato 84 per attendere ulteriori dati. Si deve conprendere che il processore 62 è concepito per operare in entrambi i diagrammi di stato delle FIG. 5A e 5B nel medesimo tempo. Il porto 44' della stampante è bidirezionale ma opera solamente in una direzione alla volta, ed 11 processore 62 può facilmente rilevare se il porto della stampante è pronto per ricevere dati o è pronto per trasmettere dati.
FIG. 6A e 6B sono diagrammi esemplificativi simili alle FIG. 5A e 5B, ma illustrano lo stato assunto dal processore 62 nel trasmettere dati a e ricevere dati da un porto di wedge, che può, ad esempio, essere il porto 48' di EFT/acquirente frequente di FIG. 4. Un altro buffer di trasmissione 100 ritiene dati che devono essere trasmessi al wedge, e lo stato 102 viene assunto quando il processore 62 sta attendendo che dati siano posti nel buffer 100. Questo stato è mantenuto finché il buffer è vuoto, com'è indicato mediante la linea 104. Quando il buffer non è<'>vuoto, come indicato mediante la linea 106, vi è una transizione allo stato 108, in cui un byte di dati alla volta viene inviato al porto d'uscita 48' del wedge. Finché nel buffer di trasmissione 10 vi sono dati, come indicato mediante la linea 110, il processore 62 rimane in questo stato. Quando il buffer 100 si è svuotato, come indicato mediante la linea 112, vi è una transizione indietro allo stato 102, per attendere ulteriori dati.
Ricezione di dati dal porto 48' del wedge è illustrata nello schema esemplificativo di FIG. 6B. Il processore 62 attende dati di ingresso nello stato 114, com'è indicato mediante la linea 116, rimane in tale stato mentre nessun dato è alimentato dal porto 48' del wedge. Quando dati sono ricevuti dal porto 48' del wedge, come indicato mediante la linea 118, vi è una transizione allo stato 120 in cui un byte di dati è trasferito ad un buffer d'ingresso 122. Byte di dati d'ingresso sono trasferiti in modo continuo al buffer d'ingresso 122 in questo stato finché dati sono ricevuti dal porto 48' del wedge, cam'è indicato mediante la linea 124. Quando nessun ulteriore dato è alimentato dal porto 48' del wedge, com'è indicato mediante la linea 126, vi è una transizione indietro allo stato 114 per attendere ulteriori dati d'ingresso. FIG.
7A e 7B sono diagrammi di stato esemplificativi illustranti operazioni di uscita e d'ingresso rispetto al porto 50' e 51' della LAN. Ancora un altro buffer di trasmissione 130 contiene dati che devono essere trasmessi al processore supplementare 16 attraverso la LAN 36 e lo stato 132 è assunto quando il processore 62 è in attesa che dati siano posti nel buffer 130. Questo stato è mantenuto finché il buffer è vuoto, com'è indicato mediante la linea 134. Quando il buffer non è vuoto, com'è indicato mediante la linea 136, vi è una transizione allo stato 138, in cui un byte di dati alla volta viene trasmesso al porto 50' o 51' della LAN. Finché nel buffer di trasmissione 130 vi sono dati, come indicato mediante la linea 140, il processore 62 rimane in questo stato. Quando il buffer 130 si è svuotato, come indicato dalla linea 142, vi è una transizione indietro allo stato 132 per attendere ulteriori dati.
Ricezione di dati dal porto 50' o 51' della LAN è illustrata nello schema esemplificativo di FIG. 7B. Il processore 62 attende dati di ingresso nello stato 144 e, come indicato mediante la linea 146, rimane in tale stato mentre nessun dato è alimentato dal porto 50' i 51' della LAN. Quando dati sono ricevuti dal porto 50' o 51' della LAN, come indicato mediante la linea 148, vi è una transizione allo stato 150 in cui un byte di dati è trasferito ad un buffer d'ingresso 152. Byte di dati d'ingresso sono trasferiti in modo continuo al buffer d'ingresso 152 in questo stato finché dati sono ricevuti dal porto 50' o 51' della LAN, come indicato mediante la linea 154. Quando nessun ulteriore dato è alimentato dal porto 50' o 51' della LAN, come indicato mediante la linea 156, vi è una transizione indietro allo stato 144 per attendere ulteriori dati di ingresso.
In aggiunta, diagrammi di stato esemplificativi simili {non rappresentati) mostranti operazioni d'uscita e d'ingresso rispetto ai porti 40', 42', 46' e 58' possono essere ottenuti secondo gli insegnamenti della presente invenzione, come gli esperti nel campo dei calcolatori comprenderanno.
I meccanismi ed i procedimenti illustrati nella presente descrizione possono essere implementati impiegando un microprocessore universale convenzionale (ad esempio il processore principale 62 ed il processore supplementare 16) programmato secondo gli insegnamenti della presente descrizione (si vedano ad esempio le FIG. 5-7), come gli esperti del ramo comprenderanno. Codificazione sotfware appropriata può essere facilmente preparata dal programmatori esperti in base agli insegnamenti della presente invenzione, come risulterà pure evidente agli esperti del ramo. Tuttavia, come risulterà facilmente chiaro agli esperti del reuno, la presente invenzione può pure essere implementata mediante la preparazione di circuiti integrati specifici per l'applicazione o mediante intercollegamento di una rete appropriata di circuiti componenti convenzionali.
La presente invenzione include cosi pure un prodotto a base di calcolatore che può essere ospitato su un mezzo o supporto di memoria e includere istruzioni che possono essere impiegate per programmare un microprocessore per eseguire un procedimento secondo la presente invenzione. Questo mezzo di memoria può includere, senza essere limitati a questi, qualsiasi tipo di disco tra cui dischi flessibili (floppy disk), dischi ottici, CD- ROM, dischi magneto-ottici, ROM, RAM, EPROM, EEPROM, memoria "flash", carte magnetiche o ottiche, o qualsiasi tipo di supporto o mezzo in grado di memorizzare istruzioni elettroniche.
Benché la forma di realizzazione preferita dell'invenzione sia descritta nei termini di un concentratore 30 di porti o terminali avente una molteplicità di porti di ingresso/uscita, come ad esempio un porto 40' di un dispositivo di scansione di fessure o "slot", un porto 42' di dispositivo scansore, un porto 44' di dispositivo stampante, un porto 46' di dispositivo ausiliare, un porto 48' di EFT/acquirente frequente, porti 50' e 51' di dispositivi di rete, e un porto 58' di dispositivo di terminale POS, vari altri tipi di porti e di interfacce, come carte intelligenti o "smart card", scansione retinaie, analisi di impronte digitali, analisi vocale, analisi di immagini, TCP/IP (cioè internet), etc., porti ed interfacce possono essere aggiunti includendo appropriato hardware/software nel concentratore 30 dei porti, come risulterà evidente agli esperti del ramo.
Da quanto precede si comprenderà che la presente invenzione rappresenta un sufficiente progresso nel campo di sistemi calcolatori o elaboratori per punti vendita. In particolare, l'invenzione fornisce una configurazione di sistema in cui una molteplicità di dispositivi periferici posizionati in corrispondenza di una molteplicità di registri di cassa in un negozio o magazzino possono essere facilmente collegati ad un processore centrale o supplementare senza la necessità di dover installare una molteplicità di insiemi di fili conduttori di intercollegamento attraverso il negozio.
Si comprenderà pure che, benché sia stata descritta dettagliatamente per scopi illustrativi una forma di realizzazione dell'invenzione, varie modifiche possono essere apportate senza allontanarsi dallo spirito e ambito protettivo dell'invenzione. Perciò, numerose modifiche e varianti della presente invenzione sono possibili alla luce degli insegnamenti precedenti. Si deve perciò comprendere che, entro l'ambito protettivo delle rivendicazioni accluse, l'invenzione può essere attuata praticamente diversamente da guanto specificatamente qui descritto.

Claims (34)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di calcolatori per punti-vendita comprendente : (a) almeno una stazione di controllo di puntovendita avente almeno un registro di cassa e almeno un dispositivo periferico; (b) un bus di comunicazioni di negozio collegato a detto almeno un registro di cassa; (c) un controllore di negozio collegato a detto bus di comunicazioni di negozio, per controllare ed alimentare dati a detto almeno un registro di cassa; (d) un processore supplementare per eseguire compiti supplementari a compiti eseguiti da detto controllore di negozio; (e) almeno un concentratore di porti associato con una rispettiva stazione di controllo del punto-vendita di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita, detto almeno un concentratore di porti avendo una molteplicità di porti d'ingresso/uscita, un porto d'ingresso/uscita di detta molteplicità di porti d'ingresso/uscita essendo accoppiato a detto almeno un dispositivo periferico di detta stazione di controllo di punto-vendita rispettiva; e (f) una rete di comunicazione di concentratori di porti accoppiata a detto processore supplementare e a detto almeno un concentratore di porti; (g) in cui detto processore supplementare comunica con detto almeno un dispositivo periferico di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita attraverso detta rete di comunicazione di concentratori di porti e un rispettivo concentratore di porti di detto almeno un concentratore di porti.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detto almeno un concentratore di porti include inoltre: (a) una memoria buffer per memorizzare dati ricevuti da uno qualsiasi di detta molteplicità di porti d'ingresso/uscita, prima della trasmissione di detti dati attraverso un altro di detta molteplicità di porti d'ingresso/uscita; e (b) mezzi per regolare il flusso di dati in detto almeno un concentratore di porti, a e da detta molteplicità di porti d'ingresso/uscita.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1, in (a) detta rete di comunicazione di detti concentratori di porti è una rete d'area locale; e (b) detto almeno un concentratore di porti include inoltre un controllore e ricetrasmettitore di rete d'area locale per comunicare con detta rete di comunicazione del concentratori di porti.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui almeno un dispositivo periferico è uno di un dispositivo di scansione per leggere dati relativi di prodotti, un dispositivo d'ingresso dati cosiddetto "wedge" per leggere dati dei clienti da una registrazione portante dati presentata da un cliente, ed un dispositivo ausiliare per eseguire funzioni ausiliari.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui : (a) detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita comprende inoltre almeno una stampante di buoni o coupon accoppiata ad un rispettivo concentratore di porti di detto almeno un concentratore di porti; e (b) detto processore supplementare comunica attraverso detta almeno una stampante di coupon di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita attraverso detta rete di comunicazione dei concentratori di porti e detto rispettivo concentratore di porti di detto almeno un concentratore di porti.
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 5, in cui detto processore supplementare controlla una rispettiva stampante di coupon di detta almeno una stampante di coupon in corrispondenza di una rispettiva stazione di controllo di punto-vendita di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita, e determina se coupon devono essere stampati in base a dati ricevuti da detta rispettiva stazione di controllo di punto-vendita attraverso un rispettivo concentratore di porti di detto almeno un concentratore di porti.
  7. 7. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6 , in cui: (a) detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita comprende una pluralità di stazioni di controllo; e (b) detto almeno un concentratore di porti comprende una pluralità di concentratori di porti.
  8. 8. Concentratore di porti per 1'impiego in un sistema elaboratore di punti-vendita includente almeno una stazione di controllo di punti-vendita avente un registro di cassa, una stampante di coupon e almeno un dispositivo periferico, il concentratore di porti comprendendo: (a) un primo porto per l'accoppiamento a detto almeno un dispositivo periferico; e (b) un secondo porto per l'accoppiamento ad un processore supplementare attraverso una rete di.comunicazione dei concentratori di porti; (d) in cui detto processore supplementare comunica con detto almeno un dispositivo periferico in corrispondenza di una rispettiva stazione di controllo di punto-vendita di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita attraverso detta rete di comunicazione dei concentratori di porti e un rispettivo concentratore di porti associato con detta rispettiva stazione di controllo di punto-vendita.
  9. 9. Concentratore di porti secondo la rivendicazione 8, comprendente inoltre: (a) una memoria buffer per memorizzare dati ricevuti da uno qualsiasi di detti primi e secondi porti, prima della trasmissione di detti dati attraverso un altro di detti primi e secondi porti; e (b) mezzi per regolare il flusso di dati in detto concentratore di porti, a e da ciascuno di detti primi e secondi porti.
  10. 10. Concentratore di porti secondo la rivendicazione 8, in cui: (a) detta rete di comunicazione di detti concentratori di porti è una rete d'area locale; e (b) detto concentratore di porti include pure un controllore e ricetrasmettitore di rete d'area locale per comunicare con detta rete di comunicazione di detti concentratori di porti .
  11. 11. Concentratore di porti secondo la rivendicazione 8, in cui detto almeno un dispositivo periferico è uno tra un dispositivo di scansione per leggere dati relativi ai prodotti, un dispositivo di ingresso dati wedge per leggere dati relativi ai clienti da una registrazione portante dati presentata da un cliente, ed un dispositivo ausiliare per eseguire funzioni ausiliari.
  12. 12„ Concentratore di porti secondo la rivendicazione 8, comprendente inoltre: (a) un terzo porto per l'accoppiamento a detta stampante di coupon o buoni; (b) in cui detto processore supplementare comunica con detta stampante di coupon in corrispondenza di una rispettiva stazione di controllo di punto-vendita di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita attraverso detta rete di comunicazione dei concentratori dei porti e un rispettivo concentratore di porti associato con detta rispettiva stazione di controllo di punto-vendita.
  13. 13. Concentratore di porti secondo la rivendicazione 12, in cui detto processore supplementare controlla detta stampante di coupon in corrispondenza di una rispettiva stazione di controllo di punto-vendita di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita e determina se coupon devono essere stampati in base a dati ricevuti da detta rispettiva stazione di controllo di punto-vendita attraverso detto rispettivo concentratore di porti associato con detta rispettiva stazione di controllo di punto- vendita.
  14. 14. Concentratore di porti secondo la rivendicazione 12, comprendente inoltre: (a) una memoria buffer per memorizzare dati ricevuti da uno qualsiasi di detti porti dai primi ai terzi, prima della trasmissione di detti dati attraverso un altro di detti porti dai primi ai terzi; e (b) mezzi per regolare il flusso di dati in detto concentratore di porti, a e da ciascuno di detti porti dai primi ai terzi.
  15. 15. Procedimento per fornire un sistema di calcolatori di o per punti-vendita, comprendente: (a) fornire almeno una stazione di controllo di punto-vendita avente almeno un registro di cassa e almeno un dispositivo periferico; (b) collegare un bus di comunicazioni di negozio a detto almeno un registro di cassa; (c) controllare ed alimentare dati a detto almeno un registro di cassa attraverso un controllore di negozio collegato a detto bus di comunicazione di negozio; (d) eseguire compiti supplementari a compiti eseguiti da detto controllore di negozio attraverso un processore supplementare; (e) fornire almeno un concentratore di porti associato con una rispettiva stazione di controllo di punto-vendita di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita, detto almeno un concentratore di porti avendo una molteplicità di porti d'ingresso/uscita, e accoppiare un porto d'ingresso/uscita di detta molteplicità di porti d'ingresso/uscita a detto almeno un dispositivo periferico di detta rispettiva stazione di controllo di punto-vendita ; (f) accoppiare una rete di comunicazione di concentratori di porti a detto processore supplementare e a detto almeno un concentratore di porti; e (g) fornire comunicazione tra detto processore supplementare e detto almeno un dispositivo periferico di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita attraverso detta rete di comunicazione di concentratori di porti e un rispettivo concentratore di porti di detto almeno un concentratore di porti.
  16. 16. Procedimento secondo la rivendicazione 15 , in cui detta fase (e) include inoltre: (a) fornire in detto almeno un concentratore di porti una memoria buffer per memorizzare dati ricevuti da uno qualsiasi di detta molteplicità di porti d'ingresso/uscita, prima della trasmissione di detti dati attraverso un altro di detta molteplicità di porti d'ingresso/uscita; e (b) fornire in detto almeno un concentratore di porti mezzi per regolare flusso di dati in detto almeno un concentratore di porti, a e da detta molteplicità di porti d'ingresso/uscita.
  17. 17. Procedimento secondo la rivendicazione 15, in cui detta rete di comunicazione di concentratori di porti è una rete da<7>rea locale, e comprendente inoltre l'includere in detto almeno un concentratore di porti una controllore e recetrasmettitore di rete d'area locale per comunicare con detta rete di comunicazione di detti concentratori di porti.
  18. 18. Procedimento secondo la rivendicazione 15, in cui detto almeno un dispositivo periferico è uno di un dispositivo di scansione per leggere dati relativi ai prodotti, un dispositivo d'ingresso di dati wedge per leggere dati relativi ai clienti, da una registrazione portante dati presentata da un cliente, ed un dispositivo ausiliare per eseguire funzioni ausiliari.
  19. 19. Procedimento secondo la rivendicazione 15, comprendente inoltre: (a) includere in detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita almeno una stampante di coupon accoppiata ad un rispettivo concentratore di porti di detto almeno un concentratore di porti; e (b) fornire comunicazione tra detto processore supplementare e detta almeno una stampante di coupon di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita attraverso detta rete di comunicazione di concentratori di porti e detto rispettivo concentratore di porti di detto almeno un concentratore di porti.
  20. 20. Procedimento secondo la rivendicazione 19, comprendente inoltre: (a) controllare una rispettiva stampante di coupon di detta almeno una stampante di coupon in corrispondenza di una rispettiva stazione di controllo di punto-vendita di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita attraverso detto processore supplementare; e (b) determinare se coupon devono essere stampati in base a dati ricevuti da detta rispettiva stazione di controllo di punto- vendita attraverso un rispettivo concentratore di porti di detto almeno un concentratore di porti attraverso detto processore supplementare.
  21. 21. Procedimento secondo la ' rivendicazione 15 comprendente inoltre: (a) fornire una pluralità di stazioni di controllo come detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita; e (b) fornire una pluralità di concentratori di porti come detto almeno un concentratore di porti .
  22. 22. Procedimento secondo la rivendicazione 16, comprendente inoltre: (a) fornire una pluralità di stazioni di controllo come detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita; e (b) fornire una pluralità di concentratori di porti come detto almeno un concentratore di porti .
  23. 23. Procedimento secondo la rivendicazione 17, comprendente inoltre: (a) fornire una pluralità di stazioni di controllo come detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita; e (b) fornire una pluralità di concentratori di porti come detto almeno un concentratore di porti .
  24. 24. Procedimento secondo la rivendicazione 18, comprendente inoltre: (a) fornire una pluralità di stazioni di controllo come detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita; e (b) fornire una pluralità di concentratori di porti come detto almeno un concentratore di porti.
  25. 25. Procedimento secondo la rivendicazione 19, comprendente inoltre: (a) fornire una pluralità di stazioni di controllo come detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita; e (b) fornire una pluralità di concentratori di porti come detto almeno un concentratore di porti .
  26. 26. Procedimento secondo la rivendicazione 20, comprendente inoltre: (a) fornire una pluralità di stazioni di controllo come detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita; e (b) fornire una pluralità di concentratori di porti come detto almeno un concentratore di porti .
  27. 27. Procedimento per fornire un concentratore di porti per l'impiego in un sistema di calcolatori di punti o per punti- vendita, includente almeno una stazione di controllo di punto- vendita avente un registro di cassa, una stampante di coupon o buoni e almeno un dispositivo periferico, comprendente le fasi di: (a) fornire in detto concentratore di porti un primo porto per l'accoppiamento a detto almeno un dispositivo periferico; (b) fornire in detto concentratore di porti un secondo porto per l'accoppiamento ad un processore supplementare attraverso una rete di comunicazione di concentratori di porti; e (d) fornire comunicazione tra detto processore supplementare e detto almeno un dispositivo periferico in corrispondenza di una rispettiva stazione di controllo di punto-vendita di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita attraverso detta rete di comunicazione di concentratori di porti e un rispettivo concentratore di porti associato con detta rispettiva stazione di controllo di punto-vendita .
  28. 28. Procedimento secondo la rivendicazione 27, comprendente inoltre: (a) fornire in detto concentratore di porti una memoria buffer per memorizzare dati ricevuti da uno qualsiasi di detti primi e secondi porti, prima della trasmissione di detti dati attraverso un altro di detti primi e secondi porti; e (b) fornire in detto concentratore di porti mezzi per regolare flusso di dati in detto concentratore di porti a e da ciascuno di detti primi e secondi porti.
  29. 29. Procedimento secondo la rivendicazione 27, in cui detta rete di comunicazione di concentratori di porti è una rete d'area locale, e includente inoltre il fornire in detto concentratore di porti un controllore e ricetrasmettitore di rete d'area locale per comunicare con detta rete di comunicazione di concentratori di porti.
  30. 30. Procedimento secondo la rivendicazione 27, in cui detto almeno un dispositivo periferico è uno di un dispositivo di scansione per leggere dati relativi ai prodotti, un dispositivo d'ingresso di dati wedge per leggere dati relativi ai clienti da una registrazione portante dati presentata da un cliente, ed un dispositivo ausiliare per eseguire funzioni ausiliari.
  31. 31. Procedimento secondo la rivendicazione 7, comprendente inoltre: (a) fornire in detto concentratore di porti un terzo porto per l'accoppiamento a detta stampante di coupon; (b) fornire comunicazione tra detto processore supplementare e detta stampante di coupon in corrispondenza di una rispettiva stazione di controllo di punto-vendita di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita attraverso detta rete di comunicazione di concentratori di porti e un rispettivo concentratore di porti associato con detta rispettiva stazione di controllo di punto-vendita.
  32. 32. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre: (a) controllare detta stampante di coupon in corrispondenza di una rispettiva stazione di controllo di punto-vendita di detta almeno una stazione di controllo di punto-vendita attraverso detto processore supplementare; e (b) determinare se coupon devono essere stampanti in base a dati ricevuti da detta rispettiva stazione di controllo di punto- vendita attraverso detto rispettivo concentratore di porti associato con detta rispettiva stazione di controllo di punto- vendita attraverso detto processore supplementare.
  33. 33. Procedimento secondo la rivendicazione 31, comprendente inoltre: (a) fornire in detto concentratore di porti una memoria buffer per memorizzare dati ricevuti da uno qualsiasi di detti porti dal primo al terzo, prima della trasmissione di detti dati attraverso un altro di detti porti dal primo al terzo; e (b) fornire in detto concentratore di porti mezzi per regolare flusso di dati in detto concentratore di porti a e da ciascuno di detti porti dal primo al terzo.
  34. 34. Supporto leggibile da calcolatore memorizzante istruzioni di calcolatore, per eseguire le fasi secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 15 a 33.
IT1999MI000296A 1999-01-06 1999-02-15 Procedimento sistema e supporto di informazioni leggibile da calcolatore per il consolidamento di comunicazioni tra dispositivivi periferici ITMI990296A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US22544999A 1999-01-06 1999-01-06

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI990296A1 true ITMI990296A1 (it) 2000-08-15

Family

ID=22844912

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000296A ITMI990296A1 (it) 1999-01-06 1999-02-15 Procedimento sistema e supporto di informazioni leggibile da calcolatore per il consolidamento di comunicazioni tra dispositivivi periferici

Country Status (17)

Country Link
EP (1) EP1093643B1 (it)
JP (1) JP2002543479A (it)
KR (1) KR20010071356A (it)
AT (1) ATE241185T1 (it)
AU (1) AU2479999A (it)
BE (1) BE1012398A3 (it)
BR (1) BR9910946A (it)
CA (1) CA2332329A1 (it)
DE (1) DE69908130T2 (it)
ES (2) ES2196766T3 (it)
IL (1) IL139765A0 (it)
IT (1) ITMI990296A1 (it)
NO (1) NO20010841D0 (it)
PT (1) PT102255B (it)
TR (1) TR200003628T2 (it)
WO (1) WO2000041145A1 (it)
ZA (1) ZA992254B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1334452A2 (en) 2000-08-22 2003-08-13 Ernex Marketing Technologies, Inc. Marketing systems and methods
US7133939B1 (en) * 2000-11-20 2006-11-07 Symbol Technologies, Inc. Distributed-service architecture at the point of sale or service
EP1580704A3 (en) * 2004-03-25 2005-11-23 Seiko Epson Corporation I/O control apparatus, POS system and printing apparatus including the I/O control apparatus, and a data relay processing method for the I/O control apparatus
EP1769342B1 (en) 2004-05-25 2019-05-01 Muxi Tecnologia Em Pagamentos S.A. System for accessing a pos terminal, method for downloading and updating applications and method for performing electronic operation using such a system
EP2350959A4 (en) * 2008-11-22 2013-08-21 Catalina Marketing Corp SMALL STORAGE SYSTEM
JP5925138B2 (ja) * 2013-01-16 2016-05-25 東芝テック株式会社 情報処理装置及びプログラム
JP7357496B2 (ja) * 2019-09-20 2023-10-06 東芝テック株式会社 チェックアウトシステム、可搬型pos端末及びその制御プログラム

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5173851A (en) 1984-07-18 1992-12-22 Catalina Marketing International, Inc. Method and apparatus for dispensing discount coupons in response to the purchase of one or more products
US4910672A (en) 1984-07-18 1990-03-20 Catalina Marketing Corporation Method and apparatus for dispensing discount coupons
US4723212A (en) 1984-07-18 1988-02-02 Catalina Marketing Corp. Method and apparatus for dispensing discount coupons
US5256863A (en) * 1991-11-05 1993-10-26 Comark Technologies, Inc. In-store universal control system
US5845259A (en) * 1996-06-27 1998-12-01 Electronic Consumer Concepts, L.L.C. Electronic coupon dispensing system
US5884278A (en) * 1997-02-11 1999-03-16 Powell; Ken R. Retail store and method employing multiple network interfaces at each cash register, and receiving signals from portable cards at each cash register
CA2289950A1 (en) * 1997-05-16 1998-11-19 Logic Controls, Inc. Point-of-sale system and distributed computer network for same

Also Published As

Publication number Publication date
ZA992254B (en) 1999-11-08
BE1012398A3 (fr) 2000-10-03
ATE241185T1 (de) 2003-06-15
NO20010841L (no) 2001-02-19
AU2479999A (en) 2000-07-24
ES2152882B1 (es) 2001-06-16
PT102255A (pt) 2000-07-31
BR9910946A (pt) 2001-03-06
ES2152882A1 (es) 2001-02-01
TR200003628T2 (tr) 2001-11-21
IL139765A0 (en) 2002-02-10
CA2332329A1 (en) 2000-07-13
JP2002543479A (ja) 2002-12-17
KR20010071356A (ko) 2001-07-28
NO20010841D0 (no) 2001-02-19
EP1093643A1 (en) 2001-04-25
PT102255B (pt) 2004-10-29
ES2196766T3 (es) 2003-12-16
DE69908130D1 (de) 2003-06-26
DE69908130T2 (de) 2003-12-04
WO2000041145A1 (en) 2000-07-13
EP1093643B1 (en) 2003-05-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6282516B1 (en) Process, system and computer readable medium for in-store printing of discount coupons and/or other purchasing incentives in various departments within a retail store
US5905908A (en) Open network system for I/O operations with non-standard I/O devices utilizing extended protocol including device identifier and identifier for operation to be performed with device
EP1336165B1 (en) A distributed-service architecture at the point of sale or service
TR200102398T2 (tr) Finansal işlemlerin yürütülmesi için sistem ve yöntem.
US20020046082A1 (en) Process, system and computer readable medium for in-store printing of rainchecks for discount coupons and/or other purchasing incentives in a retail store
GB2492751A (en) Point of sale system with enhanced display capabilities
EP0239638A1 (en) FINANCIAL DATA PROCESSING SYSTEM.
US6701192B1 (en) Wiring hub for a retail terminal
ITMI990296A1 (it) Procedimento sistema e supporto di informazioni leggibile da calcolatore per il consolidamento di comunicazioni tra dispositivivi periferici
US5053606A (en) Credit authorization terminal with circuitry to service plural customers in parallel
EP0767437A2 (en) System and method of obtaining information from a price look-up file
US6044358A (en) System and method of determining price differences between price look-up files
TW200303496A (en) System and method for issuing card and processing blacklist using wireless communications
EP0973111A2 (en) System and method of applying promotional messages to electronic price labels
CN112309056B (zh) 自助式结账亭的高级硬件系统
KR200254135Y1 (ko) 모바일 포스 터미널
KR100707115B1 (ko) 프로그램 내장형 통신 분배 장치 및 그 방법
JPS6073779A (ja) マ−クダウン方式
JPH0582625B2 (it)
JPH04111095A (ja) 電子式キャシュレジスタ制御方式
JPS63118977A (ja) 照会処理方式
JPH1125173A (ja) Icカードとクレジット処理装置
JPH03144763A (ja) イメージ処理システム
JPH01106246A (ja) データバックアップ装置
JPH03290799A (ja) 商品販売データ処理装置