ITMI990200U1 - Interruttore di potenza a bassa tensione con una cassa presentante una parete anteriore ed una parete posteriore - Google Patents

Interruttore di potenza a bassa tensione con una cassa presentante una parete anteriore ed una parete posteriore Download PDF

Info

Publication number
ITMI990200U1
ITMI990200U1 IT1999MI000200U ITMI990200U ITMI990200U1 IT MI990200 U1 ITMI990200 U1 IT MI990200U1 IT 1999MI000200 U IT1999MI000200 U IT 1999MI000200U IT MI990200 U ITMI990200 U IT MI990200U IT MI990200 U1 ITMI990200 U1 IT MI990200U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
power switch
voltage power
low voltage
case
rear wall
Prior art date
Application number
IT1999MI000200U
Other languages
English (en)
Inventor
Sezai Tuerkmen
Original Assignee
Siemens Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Siemens Ag filed Critical Siemens Ag
Publication of ITMI990200V0 publication Critical patent/ITMI990200V0/it
Publication of ITMI990200U1 publication Critical patent/ITMI990200U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246633Y1 publication Critical patent/IT246633Y1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H71/00Details of the protective switches or relays covered by groups H01H73/00 - H01H83/00
    • H01H71/02Housings; Casings; Bases; Mountings
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H71/00Details of the protective switches or relays covered by groups H01H73/00 - H01H83/00
    • H01H71/08Terminals; Connections
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H71/00Details of the protective switches or relays covered by groups H01H73/00 - H01H83/00
    • H01H71/10Operating or release mechanisms
    • H01H71/12Automatic release mechanisms with or without manual release
    • H01H71/123Automatic release mechanisms with or without manual release using a solid-state trip unit
    • H01H71/125Automatic release mechanisms with or without manual release using a solid-state trip unit characterised by sensing elements, e.g. current transformers

Landscapes

  • Switch Cases, Indication, And Locking (AREA)
  • Distribution Board (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Push-Button Switches (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L 'invenzione riguarda un interruttore a bassa tensione con una cassa, formata da una parete posteriore e da una parte anteriore e con un si sterna di contatti di commutazione che è disposto in questa cassa e per ogni polo presenta due profilati di connessione, di andamento circa parallelo, per i con un circuito esterno, laddove i filati di connessione si estendono attraverso aperture situate nella parete posteriore e sono sostenuti in queste aperture contro uno spostamento dovuto a forze di serraggio e forze termiche.
Di regola su ogni profilato di connessione inferiore poiché ivi è estremamente vantaggioso per motivi di ingombro è innestato un complesso di trasformatori disposti in modo da risultare accessibile Questo può essere un unico trasformatore oppure una combinazione di un trasformatore, servente alla alimentazione energetica dell'organo disganc io, conun trasformatore per scopi dimisurazione, oppure soltanto un trasformatore di misurazione. Normalmente per questi trasformatori nell‘ambito del passaggio del profilato di connessione inferiore attraverso la parate posteriore della cassa è previsto uno spazio nella forma di una sacca della cassa sagomata ed apertadal lato posteriore, che viene attraversata dal profilato di connessione. Il trasformatore di corrente può essere spostato da dietro sul profilato di connessione e fissato inmaniere adeguata. La sacca della cassaviene chiusa mediante un copercho di chiusura, che poggia sulla parete posteriare esterna della cassa e viene fissato mediante viti. Il coperchio di chiusura presenta una apertura passante, corrispondente alla sezione trasversale del profilato di connessione ed oltre alla chiusura della sacca della cassa ha la funzione di sostenere il profi lato di connessione contro le forze flessionali, che possono essere esercitate da una barra collettrice di prolungamento oppure da forze di contatto di introduzione. Tali disposizioni sono descritte nel
DE -GM296 15 182 e nella domanda di brevetto DE-19620358. Con questa modalità costruitiva convenzianale, con la sacca della cassa aperta all'indietro, si hanno però problemi per l'appoggio dei profilati di connessione. Essi solo nella parete della sacca della cassa, appartenente alla parete della cassa, sono sicuramente sostenuti infatti l'effetto di appoggio del coperchio avvitato in certe circostanze non è permanente. ln tal caso fra quasto appoggio nella parete della cassa e la barra collettrice, alla quale è connesso l'interruttore di potenza a bassa tensione, è disposto il convertitore. Di conseguenzapuò aversi una lunghazza del tutto considerevole fino alla barra collettrice e non sono irrilevanti le forze risultanti, inseguito alle forze di serraggio e alla dilatazione termica, che sono presenti nel sistema di barre che sollecitano la dispsposizione.
L'invenzione si pone pertanto il compito di evitare la disposiziane del coperchio di chiusura e de suoi elenti di fissaggio nonchè i relativi inconvenienti mediante una nuova conformazione della parete posteriore dell'interruttore di potenza a bassa tensione.
Secondo l'invenzione questo problema viene risolto per il fatto che lo spazio per il o i trasfor matori non è più eseguito nella forma di camera aper ta all'indietro, in direzione della barra collettrice, ma eseguito come spazio della cassa aperto verso il basso ed accessibile dal lato inferiore dell'interruttore. Il profilato di connessione in tal modo, nel caso di una sacca della cassa aperta verso il basso, e che presenta anzi due pareti lungo la barra collettrice, dopo l'innesto passante viene sotenuto da entrambe le pareti, di cui una volta dirattamente sulla parete posteriore. Di conseguenzaviene sostanzialmente ridotta la distanza dall'appoggio fino alla barra collettrice e il profilato di connessione vie ne sostenuto contro forze flessionali in modo più efficace rispetto alla precedente forma costruttiva.
Il trasformatore di corrente è dotato di una parte inferiore aflangia fungente da elementodί fissaggio che è adattato alla apertura della sac ca e vantaggiosamente nel contempo è eseguita come chiusura per a sacca della cassa. In corrispondenza, di questa parte inferiore a guisa di flangia opportu namente sono previsti adatti elementi di fissaggio. Al riguardo può trattarsi di aperture di fissaggio , linguette di arresto o similari.
Il montaggio dei trasformatori di corrente viene effettuato insieme al montaggio dei profilati di connessione. Opportunamente dapprima per ogni po lo dell'interruttore di potenza a bassa tensione il trasformatore di corrente viene introdotto liberamente nella sacca della cassa e successivamente il profilato di connessione viene innestato attraverso l'apertura interna della sacca della cassa, successivamente attraverso il trasformatore di corrente situato nella sacca della cassa e da ultimo attraverso la apertura esterna della sacca della cassa. Successivamente il trasformatore di corrente viene fissato per mezzo dei suoi elementi di fissaggio.
A differenza della precedente esecuzione degli interruttori di potenza a bassa tensione tuttavia non è possibile estrarre o sostituire un trasformatore di corrente da un interruttore che si trova nell'impianto di commutazione. A tale scopo anzi è necessario staccare la parete posteriore dell’interruttore ed estrarre il profilato di connessione.
Se si considera tuttavia che la sostituzìone di un trasformatore di corrente in un interrut tore di potenza a bassa tensione, montato in un impianto di commutazione, è necessario solo assai rari mente e di regola non ha luogo durante l'intera durata di impiego dell'interruttore di potenza, questa sostituzione di un trasformatore di corrente, leggermente difficoltosa, costituisce un modesto inconveniente rispetto ai vantaggi ottenuti con il migliore appoggio del profilato di connessione, inoltre la eliminazione dei coperchi di chiusura posteriori e dei loro elementi di fissaggio riduce il dispendio di fabbricazione e di montaggio per l’interruttore di potenza a bassa tensione.
L'invenzione viene illustrata più dettagliatamente in seguito in base ad unesempio di rea lizzazione preferito appresentato nelle figure.
ln particolare:
la figura 1 mostra-schematicamente in rap presentazione prospettica un interruttore di potenza tripolare a bassa tensione,
la figura 2 mostra una sezione schematica attraverso un interruttore di potenza secondo la figura 1 nell'ambito di un sistema di contatti di commutazione .
la figuna 3 mostra in modo fortemente semplificato la disposizione della sacca della cassa per un trasformatore di corrente, in un interruttare dì potenza a bassa tensione, conformemente alla presente invenzione.
L'interruttore di potenza 1 tripolare a bassa tensione mostrato nella figura 1 tramite barre collettrici non visibili é collegato con conduttori a barre verticali 2. L'interruttore di potenza 1 a bassa tensione presenta la cassa 3 con un pannello di comando frontale 4. Su questo si trovano gli interruttori a pulsante 5 per il comando dell inserimento e disinserimento nonchè gli organi indicatari 6 per la posizione di commutazione e lo stato dell' immagazzinatore di energia elastica Inoltre sul pannello di comando 4 sono disposti un organo di sgancio elettronico 7 ed una leva 8 per caricare l'immagazzinatore di energia elastica manualmente.
Secondo la figura 2 ognuno dei poli per l interruttore di potenza 1 a bassa tensione presenta un sistema 9 di contatti di commutazione formato da un contatto di commutazione fisso 10 e da un contatto di commtazione mobile 11. Il Contatto di commuta zione fisso 10 è collegato con una barra collettrice superiore 12, che è portata fuori dalla cassa 3 e mediante avvitamento su un ulteriore profilato oppure in caso di interruttori a incasso mediante un contatto di sezionamento è collegabile con un circuito esterno. Il contatto di commutazione 11 comprende una oppure più leve di contatto 13, che sono montate orientabili su un portacontatti 13a e mediante cavetti conduttori flessibili 14 sono colle gate con un profliato di connessione inferiore 16 parimenti portato fuori dalla cassa 3.
La figura 3 in modo fortemente semplifica to mostra la disposizione della sacca 15 della cassa per un trasformatore di corrente 17 in un interruttore di potenza 1 abassa tensione conformemente alla presente invenzione . Qui sono rappresentati schematicamente la parete posteriore 18 con la sacca 15 della cassa e la parte anteriore 19 dell'interruttore di potenza 1 a bassa tensione. Attraverso la parete posteriore 18 sono fatti passare il profilato di connessione superiore 12 e i profilato di con nessione inferiore 16. Questi collegano il sistema 9 di contatti di commutazione , formato da un cantat to di commutazione fisso 10 e da un contatto di commutazione mobile 11, laddove quest'ultimo presenta una leva di contatto 13, dispost a su un portacontat ti non rappresentato, con un circuito esterno. Il profilato di connessione inferiore 16 con questa sac ca 15 dellacassa, aperta verso il basso, che pre sen ta anzi due pareti 20 e 21 lungo il profilato di connessione inferiore 16, dopo l'innesto viene sostenuto da entrambe le pareti 20 e 21, di cui una volta direttamente sulla parete posteriore 18. Di conseguenza viene sostanzialmente ridotta la distanza dal l'appoggio fino alla barra collettrice .
Il trasformatore di corrente 17 è dotato di una parte inferiore 22 a guisa di flangia che è adattata alla apertura 25 della sacca 15 della cassa e contemporaneamante serve da chiusura per la sacca 15 della cassa. In corrispondenza della parte inferiore 22 a guisa di flangia sono previsti elementi di fissaggio adatti non rappresentati. Può trattarsi al riguardo di aperture di fissaggio, linguette di arresto o similari.
Il montaggio di trasformatori di corrente 17 viene effettuato insieme all' incorporamento dei profilati di connessione inferiori 16 Opportunamente dapprima per ogni polo di interruttore di potenza 1 a bassa tensione il trasformatore di corrente 17 viene introdotto liberamente nella sacca 15 della cassa e successivamente il profilato di connessione inferiore 16 viene innestato attraverso l'apertura 23 nella parete 20 della sacca 15 della cassa, successivamente attraverso il trasformatore dicorrente 17, situato nella sacca 15 della cassa , e da ultimo attraverso l'apertura 24 della parete 21 della sacca 15 della cassa. Successivamente il trasformatore di corrente 17 viene fissato mediante i suoi elementi di issaggio alla parte inferioire 22 a guisa di flan gia. In tal modo contemporaneamente si chiude la apertura 25 della sacca 5 della cassa.
Il vantaggio della soluzione secondo l'in— venzione sta nella migliore e più permanente azione di appoggio. Inoltre l'eliminazione dei coperchi di chiusura posteriori e dei loro elementi di fissaggio riduce il dispendio di fabbricazione e di montaggio per l'interruttore di potenza a bassa tensione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Interruttore di potenza (1) a bassa tensione con una cassa (3) presentante una parete posteriore (18) e una parte anteriore (19) e con un sistema di contatti di commutazione (9), che è disposto in questa cassa (3) e per ogni polo presenta due profilati di connessione (12, 16) di andamento circa parallelo, per collegamento con un circuito esterno , laddove i profilati di connessione (12, 16) si estendono attraverso aperture (23. 24) situate nella parete posteriore (18) e sono appoggiati in queste a perture (23. 24) contro uno spostamento dovuto a for -ze di serraggio e forze termiche, caratterizzato da una sacca (15) della cassa, che è prevista nella pa rete posteriore (18) dell'interruttore di potenza ( 1) a bassa tensione, aperta verso il basso, è accessibile dal lato inferiore dell'interruttore e presenta due pareti (20, 21) lungo il profilato di connessione inferiore (1 ).
  2. 2. Interruttore di potenza a bassa tensione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il trasformatore di corrente (17) è dotato di una parte inferiore (2) a guisa di flangia adatta -ta all'apertura (25) della sacca (15) della cassa.
  3. 3. Interruttore di potenza a bassa tensione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte inferiore (22) a flangia è eseguita come chiusura per l'apertura (25) della sacca (15) della cassa.
  4. 4. Interruttore di potenza a bassa tensione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte inferiore (22) a guisa di flangie è dotata di elementi di fissaggio.
  5. 5. Interruttore di potenza a bassa tensio nesecondo la rivendicazione 4, caratterizzatto dal fatto che gli elementi di fissaggio sono aperture di fissaggio. 6. lnterruttore di potenza a bassa tensio ne secondo la rivendicazione 4, caràtterizzato dal fatto che gli elementi di fissaggio sono linguette di arresto.
IT1999MI000200 1998-04-24 1999-04-08 Interruttore di potenza a bassa tensione con una cassa presentante una parete anteriore ed una parete posteriore IT246633Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29807732U DE29807732U1 (de) 1998-04-24 1998-04-24 Niederspannungs-Leistungsschalter mit einem eine Vorderwand und eine Rückwand aufweisenden Gehäuse

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990200V0 ITMI990200V0 (it) 1999-04-08
ITMI990200U1 true ITMI990200U1 (it) 2000-10-08
IT246633Y1 IT246633Y1 (it) 2002-04-09

Family

ID=8056469

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000200 IT246633Y1 (it) 1998-04-24 1999-04-08 Interruttore di potenza a bassa tensione con una cassa presentante una parete anteriore ed una parete posteriore

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE29807732U1 (it)
FR (1) FR2778015B3 (it)
IT (1) IT246633Y1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10002800B4 (de) * 2000-01-24 2005-12-29 Wöhner GmbH & Co. KG Elektrotechnische Systeme NH-Sicherungsleiste
DE102005046167A1 (de) * 2005-09-27 2007-04-05 Siemens Ag Leistungsschalter
DE102009026742A1 (de) * 2009-06-04 2010-12-09 Efen Gmbh Stromwandlereinheit

Also Published As

Publication number Publication date
IT246633Y1 (it) 2002-04-09
DE29807732U1 (de) 1998-07-02
FR2778015B3 (fr) 2000-02-11
ITMI990200V0 (it) 1999-04-08
FR2778015A3 (fr) 1999-10-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5539168A (en) Power circuit breaker having a housing structure with accessory equipment for the power circuit breaker
CN101866789B (zh) 电路断路器
US7646271B2 (en) Electrical switching apparatus and interlocking phase barrier therefor
US6777628B2 (en) Interlocking device for circuit breakers
IL190854A (en) Switchgear
ITMI992762A1 (it) Camera d'arco per interruttori di bassa tensione
ITMI942507A1 (it) Modulo di protezione differenziale con accoppiamento di sicurezza a blocco interruttore multipolare
ITMI990200U1 (it) Interruttore di potenza a bassa tensione con una cassa presentante una parete anteriore ed una parete posteriore
CA2619705A1 (en) Electrical switching device
EA022811B1 (ru) Функциональная разделительная промежуточная вставка для картриджей в многополюсном распределительном устройстве и прерывателе цепи
KR100844274B1 (ko) 고압 진공 전자접촉기의 3-포지션 스위치 구조
CN101354989A (zh) 电气开关设备、附件模块及其电导体支座
EP0859387B1 (en) Low voltage circuit breaker
RU2320046C2 (ru) Дугогасительный корпус электрического прибора-выключателя
ITMI20002874A1 (it) Base di supporto per un interruttore
CN1317813A (zh) 装有可拆卸式紧固辅盖的盒式电力开关模压壳体
KR100327727B1 (ko) 퓨즈부착개폐기
US6911883B1 (en) Electrical switchgear comprising several housing parts
KR200431486Y1 (ko) 분전반용 차단기
JP2004273339A (ja) 配線用遮断器
ITMI20012672A1 (it) Maniglia operatrice di interuttore
ITMI20030181U1 (it) Interruttore elettrico di potenza con trasformatore amperometrico
ITMI992448A1 (it) Interruttore di potenza di bassa tensione
KR102158554B1 (ko) 이면형 체결구를 구비한 차단기
ITMI980860A1 (it) Combinazione di due apparecchi elettrici e di mezzi di interconnessione elettrica in un quadro di distribuzione di energia