ITMI990186A1 - Telaio per tessitura avente navetta con movimentazione perfezionata. - Google Patents

Telaio per tessitura avente navetta con movimentazione perfezionata.

Info

Publication number
ITMI990186A1
ITMI990186A1 ITMI990186A ITMI990186A1 IT MI990186 A1 ITMI990186 A1 IT MI990186A1 IT MI990186 A ITMI990186 A IT MI990186A IT MI990186 A1 ITMI990186 A1 IT MI990186A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
loom
weaving
shuttle
shuttles
movement
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Colonel Sergio Trinca
Original Assignee
Mec Trinca Colonel Silvio & Fi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mec Trinca Colonel Silvio & Fi filed Critical Mec Trinca Colonel Silvio & Fi
Priority to ITMI990186 priority Critical patent/IT1307738B1/it
Priority to EP00100138A priority patent/EP1026298A3/en
Publication of ITMI990186A1 publication Critical patent/ITMI990186A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307738B1 publication Critical patent/IT1307738B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D43/00Looms with change-boxes
    • D03D43/02Looms with change-boxes with drop boxes
    • D03D43/04Operating mechanisms
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D49/00Details or constructional features not specially adapted for looms of a particular type
    • D03D49/24Mechanisms for inserting shuttle in shed
    • D03D49/44Mechanisms for inserting shuttle in shed whereby the shuttle is propelled by electric or magnetic means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Auxiliary Weaving Apparatuses, Weavers' Tools, And Shuttles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un telaio per tessitura avente navetta con movimentazione perfezionata. Più particolarmente, il trovato riguarda un telaio per tessitura in cui la movimentazione delle navette è ottimizzata dal punto di vista del la velocità e del l 'affidabil ità.
Come è noto, i telai per tessitura sono dotati di opportune navette le qual i hanno il compito di trasportare il filo di trama da un'estremità al l 'altra del la cassa battente del telaio, per inserirlo tra i fili di ordito e consentire quindi la tessitura di un tessuto.
Tale operazione di trasporto del filo di trama avviene come detto mediante cosiddette "navette" che sono costituite da elementi di forma allungata al loggiarti al loro interno una bobina di filo il quale fuoriesce dall 'elemento di forma allungata.
Al fine di trasportare il filo di trama da un'estremità all 'altra del la cassa battente del telaio le navette devono essere spinte con opportuno meccanismo da un'estremità al l 'altra del la cassa battente. In corrispondenza di tali estremità sono previste opportune cassette di al loggiamento del le navette le quali presentano una plural ità di scomparti per l 'alloggiamento indipendente di una pluralità di navette.
In pratica, le navette vengono spinte, una per volta, da un'estremità al l 'altra della cassa battente e al loggiano di volta in volta in scomparti differenti delle cassette portanavette.
Al fine di movimentare di volta in volta una navetta sempre differente, tal i cassette portanavette vengono opportunamente fatte traslare verticalmente rispetto allo sviluppo longitudinale del telaio, in modo tale che di fronte al pettine del telaio si presenti di volta in volta una navetta differente la quale va poi ad al loggiare nel corrispondente scomparto previsto nella cassetta portanavette disposta all ' estremità opposta da quel la in cui la navetta è partita.
In questo modo, util izzando una plural ità di navette, si ha la possibi l ità di portare più fil i di trama da un'estremità al l 'altra del la cassa battente, ottenendo una tessitura rapida ed efficace.
Tuttavia, la criticità di tale soluzione risiede nel movimentare opportunamente le differenti navette da un'estremità all 'altra della cassa battente.
Attualmente, la movimentazione è ottenuta principalmente mediante due sistemi .
In un primo caso le navette vengono lanciate da un'estremità all 'altra del telaio mediante un'opportuna camma a leve. Tale camma, con un profilo accuratamente studiato, è atta a colpire durante il suo movimento una leva la quale innesca una seconda leva che consente di ottenere una spinta della navetta da un'estremità al l 'altra del telaio, ossia da una cassetta portanavette alla cassetta portanavette opposta.
Tale soluzione tuttavia presenta l imiti di velocità dovuti a l imitazioni meccaniche del sistema camma-leve, oltre al fatto che sia la camma che le leve sono soggette ad un'elevata usura meccanica, con conseguente riduzione del l 'affidabi l ità del l ' intero meccanismo di movimentazione.
Ancora ulteriormente, le navette sospinte da un'estremità all 'altra del la cassa battente, attraverso i fil i di ordito, -entrano nel le cassette portanavette ad un’elevata velocità e l ' impatto entro la cassetta portanavette può danneggiare la navetta stessa.
Un secondo sistema attualmente in uso per movimentare le navette è un sistema di tipo pneumatico, in cui un primo pistone è previsto per comprimere un secondo pistone ad azoto, il quale, una volta compresso, e in seguito ad uno spostamento del primo pistone, è in grado di liberare l 'energia immagazzinata spingendo la navetta da un'estremità al l 'altra del la cassa battente del telaio.
Anche in questo caso, tuttavia, pur ottenendo un miglioramento dal punto di vista acustico nei confronti del sistema a camma e leve (infatti , tale sistema a camma e leve è affl itto da un problema di rumore che talvolta supera la soglia massima consentita) , tuttavia non risulta ancora essere ottimale in quanto la movimentazione del le navette e quindi la velocità che queste possono raggiungere è l imitata dal la presenza dei due pistoni di azionamento. Inoltre, non risulta, come nel caso precedente, agevole control lare la corsa del le navette.
Inoltre, le cassette portanavette impiegate in telai per tessitura di tipo noto, devono, come precedentemente detto, essere fatte traslare verticalmente rispetto al lo sviluppo? longitudinale del telaio, e tale traslazione è realizzata mediante una coppia di pistoni , con una soluzione quindi idraulico-pneumatica.
Questo comporta inconvenienti dal punto di vista del la rapidità di movimentazione delle cassette portanavette, oltre che una complessità costruttiva del meccanismo di movimentazione.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un telaio per tessitura avente navette con movimentazione perfezionata, in cui le navette siano lanciate da un'estremità all'altra della cassa battente del telaio con possibilità di regolazione accurata della loro corsa e velocità aumentata rispetto alle soluzioni di tipo noto.
Nell 'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un telaio per tessitura avente navette con movimentazione perfezionata, in cui il meccanismo di movimentazione delle navette sia di complessità ridotta rispetto ai meccanismi di tipo noto.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un telaio per tessitura con navette a movimentazione perfezionata, in cui gli ingombri del meccanismo di movimentazione siano considerevolmente ridotti rispetto a soluzioni di tipo noto.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un telaio per tessitura con navette a movimentazione perfezionata, in cui la velocità di tessitura ottenibile sia sostanzialmente superiore rispetto a velocità ottenibili in telai di tipo noto.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un telaio per tessitura con navette a movimentazione perfezionata, in cui il tempo di vita del meccanismo di movimentazione sia superiore al tempo di vita dei meccanismi di movimentazione di tipo noto.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un telaio per tessitura con navette a movimentazione perfezionata, che sia di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi e altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un telaio per tessitura avente navette con movimentazione perfezionata, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una navetta atta ad effettuare un movimento traslatorio attraverso i fili di ordito di detto telaio, detta almeno una navetta essendo azionata con un movimento di lancio da mezzi amotore, atti a consentire il lancio della navetta da un'estremità all'altra di detto telaio, per l'alloggiamento successivo di detta navetta da una cassetta portanavette disposta ad un'estremità di detto telaio, ad una cassetta portanavette disposta all'estremità opposta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del telaio per tessitura secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista frontale schematica di un telaio per tessitura con navette a movimentazione perfezionata, secondo il presente trovato;
la figura 2 è una vista in pianta, dall'alto, del telaio per tessitura illustrato nella figura 1; e la figura 3 è una vista schematica laterale del telaio per tessitura secondo il trovato illustrato nelle figure 1 e 2.
Con riferimento alle sopra citate figure, il telaio per tessitura secondo il presente trovato, globalmente indicato dal numero di riferimento 1, comprende, come noto, una cassa battente 2 atta ad effettuare un movimento a perno attorno ad un punto 3, per aprire i fili di ordito 4, in modo da consentire il passaggio delle navette che portano il filo di trama, da un'estremità al l 'altra della cassa battente 2.
Il numero di riferimento 5 nella figura 3 e nelle figure 1 e 2 indica i l pettine del telaio. Nel la figura 1 sono i l lustrate in vista frontale cassette 6 portanavette, disposte al le estremità del la cassa battente 2 del telaio, e che sono dotate di una pluralità di scomparti 7 per l 'al loggiamento di un pari numero di navette che sono indicati invece dal numero di riferimento 8.
Ciascuna navetta, come precedentemente spiegato, al loggia una bobina o rocchetto di filo di trama.
La pecul iarità del trovato consiste nel fatto di prevedere, per la movimentazione del le navette 8 mezzi a motore, opportunamente costituiti da un motore l ineare 9 il quale è disposto solidale con la struttura del telaio, e che consente di effettuare il lancio di una navetta 8 da un'estremità all 'altra della cassa battente 2.
In particolare, per ciascuna del le cassette portanavette 6 è previsto un rispettivo motore lineare 9.
In pratica, quindi , la movimentazione del le cassette portanavette 6 in direzione trasversale rispetto al la corsa delle navette 8 porta le rispettive navette 8 alloggiate entro gl i scomparti 7 delle cassette portanavette 6, in corrispondenza del motore l ineare 9, il cui cursore 10 effettua il lancio della navetta 8 da un'estremità all 'altra della cassa battente, fino a che la navetta in questione va ad al loggiarsi nel lo scomparto 7 rispettivo previsto nella cassetta portanavette 6 opposta.
Il fatto di prevedere un motore l ineare 9 per il lancio delle navette consente di ottenere una velocità di movimentazione molto maggiore rispetto al le soluzioni di tipo noto, oltre al fatto di poter regolare con precisione la corsa del le singole navette 8.
Inoltre, il fatto di prevedere due motori lineari disposti affacciati in corrispondenza del le estremità opposte della cassa battente 2, fa sì che quando una del le navette 8 viene lanciata da un motore lineare 9 e arriva in corrispondenza della cassetta portanavette 6 disposta all 'estremità opposta, il motore lineare 9 presente a tale estremità funge da ammortizzatore, mediante il suo cursore relativo 10, e quindi accompagna sostanzialmente la navetta 8 nel suo scomparto 7, impedendone un impatto brusco entro lo scomparto. Ciò è ottenuto predisponendo una movimentazione del cursore 10 del motore l ineare 9 opposto al motore l ineare che effettua il lancio di una navetta.
In questo modo, il cursore 10 del motore lineare opposto accompagna sostanzialmente l 'arrivo della navetta 8 entro il relativo scomparto.
Ci ascun motore l ineare è costi tuito da una barra contenente avvolgimenti percorsi da corrente, sul la quale scorre un cursore su cui sono posizionati i magneti .
Come si vede dal le figure 1-3, i motori l ineari 9 sono disposti lateralmente rispetto al le cassette portanavette e risultano essere sol idal i con la struttura del telaio, mentre le cassette portanavette 6 sono dotate di opportuni mezzi di movimentazione atti a consentirne una traslazione verticale rispetto allo sviluppo longitudinale del telaio.
I mezzi di movimentazione delle cassette 6 portanavette consistono in opportuni servomotori 12 atti ad azionare una vite a ricircolo di sfere 13 la quale consente la traslazione verticale del le suddette cassette 6 portanavette.
Sono quindi previsti servomotori rispettivi per le due cassette portanavette 6.
La traslazione verticale delle cassette portanavette 6 così realizzata consente di spostare con precisione i differenti scomparti 7 in corrispondenza della posizione del motore lineare 9 e quindi posizionare le relative navette 8 in corrispondenza del cursore 10 di ciascun motore lineare 9.
In una seconda forma di realizzazione preferita del trovato i cursori dei motori lineari sono costituiti dalle navette stesse. In questo modo si ottiene una movimentazione ottimale delle navette e l 'ammortizzazione della loro corsa viene effettuata in modo dolce. Infatti , in questo caso le navette stesse che fungono da cursori sono dotate di magnet. La corsa delle navette viene frenata per effetto Hall dal motore lineare opposto a quello che ha effettuato il lancio del la navetta (cursore) .
Riassumendo, quindi , il trovato prevede l ' impiego di almeno un motore l ineare (con cursore convenzionale o navetta che funge da cursore) ; preferibilmente sono previsti una coppia di motori lineare disposti alle estremità del telaio.
In un'ulteriore forma di realizzazione preferita del trovato è possibile prevedere un numero di motori lineari pari al numero delle navette che fungono da loro cursori . In questo caso, ad ogni navetta (cursore) è associato un motore lineare il quale trasla verticalmente con la navetta ad esso associata, per portarsi in posizione di lancio della navetta (cursore) .
Si è in pratica constatato come il telaio per tessitura secondo il trovato assolve pienamente i l compito prefissato in quanto consente di avere una movimentazione ottimale del le navette con velocità superiore a quel la ottenibile con sistemi di movimentazione di tipo noto.
Inoltre, la presenza di motori lineari per il lancio delle navette consente, oltre che aumentar e la velocità di spostamento, di controllare con accuratezza la posizione del le navette e quindi la loro corsa.
Il telaio per tessitura cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti , tutte rientranti nell 'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagl i potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati , purché compatibil i con l 'uso specifico, nonché dimensioni , potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato del la tecnica.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Telaio per tessitura avente navette con movimentazione perfezionata, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una navetta atta ad effettuare un movimento traslatorio attraverso i fil i di ordito di detto telaio, detta almeno una navetta essendo azionata con un movimento di lancio da mezzi a motore, atti a consentire il lancio del la navetta da un'estremità al l 'altra di detto telaio, per l 'alloggiamento successivo di detta navetta da una cassetta portanavette disposta ad un'estremità di detto telaio, ad una cassetta portanavette disposta al l 'estremità opposta.
  2. 2. Telaio per tessitura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a motore comprendono almeno un motore l ineare dotato di cursore.
  3. 3. Telaio per tessitura secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta almeno una navetta costituisce il cursore di detto motore lineare.
  4. 4. Telaio per tessitura secondo una o più del le rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto di prevedere rispettivi mezzi a motore disposti lateralmente a ciascuna di dette cassette portanavette disposte ad estremità opposte di detto telaio.
  5. 5. Telaio per tessitura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto di prevedere una pluralità di navette ed un pari numero di motori l ineari ad esse sol idali , dette navette costituendo i cursori di detti motori l ineari .
  6. 6. Telaio per tessitura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a motore sono sol idali al la struttura di detto telaio.
  7. 7.Telaio per tessitura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette cassette portanavette sono azionate da mezzi di movimentazione atti a consentirne una traslazione verticale rispetto allo sviluppo longitudinale di detto telaio.
  8. 8.Telaio per tessitura secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione di dette cassette portanavette comprendono, per ciascuna cassetta portanavette, un servomotore atto ad azionare una vite a ricircolo di sfere.
  9. 9. Telaio per tessitura secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta vite a ricircolo di sfere è atta ad impegnarsi con detta cassetta portanavette, per portare di volta in volta le navette alloggiate in detta cassetta in corrispondenza di detti mezzi a motore, per il lancio della navetta corrispondente, da detta cassetta portanavette alla cassetta portanavette ad essa opposta.
  10. 10.Telaio per tessitura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento di dette cassette portanavette sono solidali alla struttura di det o telaio.
  11. 11. Telaio per tessitura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI990186 1999-02-01 1999-02-01 Telaio per tessitura avente navetta con movimentazione perfezionata. IT1307738B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990186 IT1307738B1 (it) 1999-02-01 1999-02-01 Telaio per tessitura avente navetta con movimentazione perfezionata.
EP00100138A EP1026298A3 (en) 1999-02-01 2000-01-07 Weaving loom with shuttle having an improved transport system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990186 IT1307738B1 (it) 1999-02-01 1999-02-01 Telaio per tessitura avente navetta con movimentazione perfezionata.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990186A1 true ITMI990186A1 (it) 2000-08-01
IT1307738B1 IT1307738B1 (it) 2001-11-19

Family

ID=11381702

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990186 IT1307738B1 (it) 1999-02-01 1999-02-01 Telaio per tessitura avente navetta con movimentazione perfezionata.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1026298A3 (it)
IT (1) IT1307738B1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR897967A (fr) * 1942-09-26 1945-04-06 Procédé et dispositif pour l'actionnement de la navette dans les métiers à tisser
FR1318917A (fr) * 1962-03-07 1963-02-22 Electronica Textil S A Procédé et dispositif pour actionner par impulsions électriques l'élément porteur de la trame dans un métier à tisser
FR2060258A1 (en) * 1969-09-24 1971-06-18 Weil Antoine Driving weft insertion needles of looms
SE502036C2 (sv) * 1989-09-29 1995-07-24 Aelmhults Bruk Ab Inställningsanordning för skyttellåda

Also Published As

Publication number Publication date
IT1307738B1 (it) 2001-11-19
EP1026298A3 (en) 2000-09-27
EP1026298A2 (en) 2000-08-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2068430T3 (es) Dispositivo para regular la tension del hilo de trama y recuperar el hilo de trama en telares.
CS275470B2 (en) Means for guide of weft's inserting grippers' reversely moving couples inside loom's shed
JPH0219537A (ja) レノ耳を形成するための装置
TW200722571A (en) Neddle loom with automatic change of the weft thread
IT8820519A0 (it) Nastro di comando del moto di pinze di trasporto della trama in telai di tessitura senza navette atto a consentire ilrilevamento del suo stato di usura.
CN104471130A (zh) 用于暂存用于织机的带状的纬纱材料的装置和带有这种装置的织机
ITMI990186A1 (it) Telaio per tessitura avente navetta con movimentazione perfezionata.
EP2829646B1 (en) Weft insertion system and weaving machine comprising such a system
ATE356236T1 (de) Nadelwebmaschine mit automatischem wechsel des schussfadens
ITTO980622A1 (it) Perfezionamenti ai dispositivi di arresto del filato, negli apparecchi porgitrame premisuratori per telai di tessitura ad aria.
GB1098801A (en) Loom
US3719211A (en) Yarn holding device for a picking element of a loom
CN108774773B (zh) 穿经机自动分绞装置
US3224465A (en) Continuous weaving loom
CN107956025B (zh) 一种带有轨道的有梭引纬装置
US3174514A (en) Shuttles
FR2048284A5 (en) Shuttleless weaving loom
CN104153104A (zh) 一种剑杆织机的自动寻纬装置及方法
US2960117A (en) Weft inserting device for looms
IT201600122838A1 (it) Leverismo di comando per cimossatrice a testa di lavoro mobile per macchine tessili
US3464452A (en) Storage apparatus
US2661028A (en) Weft stop motion for narrow fabric looms
ES281412A1 (es) Aparato para la fabricación de un falso orillo de tejido en telar sin lanzadera
ITMI20130020A1 (it) Telaio di tessitura, particolarmente per tessuti metallici, sintetici e simili.
US3371688A (en) Double weft thread picking means for shuttleless looms