ITMI982784A1 - Tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistenzaall'abrasione - Google Patents

Tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistenzaall'abrasione Download PDF

Info

Publication number
ITMI982784A1
ITMI982784A1 ITMI982784A ITMI982784A1 IT MI982784 A1 ITMI982784 A1 IT MI982784A1 IT MI982784 A ITMI982784 A IT MI982784A IT MI982784 A1 ITMI982784 A1 IT MI982784A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
flexible hose
substrate
flexible
abrasion resistance
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Seghi
Original Assignee
Manuli Rubber Ind Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Manuli Rubber Ind Spa filed Critical Manuli Rubber Ind Spa
Priority to ITMI982784 priority Critical patent/IT1304087B1/it
Priority to AU20991/00A priority patent/AU2099100A/en
Priority to PCT/EP1999/010115 priority patent/WO2000037840A1/en
Publication of ITMI982784A1 publication Critical patent/ITMI982784A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304087B1 publication Critical patent/IT1304087B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L11/00Hoses, i.e. flexible pipes
    • F16L11/04Hoses, i.e. flexible pipes made of rubber or flexible plastics
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L11/00Hoses, i.e. flexible pipes
    • F16L11/04Hoses, i.e. flexible pipes made of rubber or flexible plastics
    • F16L11/12Hoses, i.e. flexible pipes made of rubber or flexible plastics with arrangements for particular purposes, e.g. specially profiled, with protecting layer, heated, electrically conducting
    • F16L11/124Distinguishing marks for hoses

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Rigid Pipes And Flexible Pipes (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato riguarda un tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistenza all'abrasione, compatibilità chimica con l’ambiente e buona compatibilità con la raccordatura tradizionale dei tubi in gomma.
Più particolarmente il trovato riguarda un tubo flessibile avente elevate caratteristiche di resistenza all'abrasione, ed al contempo un procedimento per la realizzazione di tale tubo flessibile.
Come è noto, i tubi flessibili attualmente in uso per applicazioni oleodinamiche ed industriali hanno diverse configurazioni strutturali, come qui di seguito elencato.
In particolare, sono noti tubi flessibili aventi un sottostrato in gomma, un rinforzo in acciaio o fibra tessile ed una copertura esterna in gomma per la protezione del tubo flessibile.
Questa soluzione comporta un'efficienza di costo, una semplificazione del processo produttivo ma tuttavia non consente di avere una elevata resistenza all'abrasione che è uno dei problemi più evidenti per tubi flessibili che sono sottoposti sovente a condizioni ambientali e termiche difficili.
Infatti, un tubo abraso comporta necessariamente una sostituzione dello stesso, in quanto l'utente non è in grado di determinare se l'abrasione del tubo è superficiale o ha intaccato l'integrità strutturale del tubo stesso.
Inoltre, un'abrasione del tubo comporta il fatto che il rinforzo, so litamente in acciaio del tubo stesso, sia esposto all'ambiente esterno e quindi possa ossidarsi facilmente e perdere le caratteristiche di resistenza intrìnseche.
Sono altresì noti tubi di tipo termoplastico, con sottostrato e copertura termoplastici, con il solito rinforzo frapposto fra di essi. Tale soluzione tuttavia presenta i seguenti aspetti critici: in primo luogo il tubo risulta essere molto rigido rispetto ad un tubo in gomma convenzionale, le temperature di esercizio per il fluido trasportato sono limitate al massimo a 90-100°C continuativi, altrimenti i costi diventano proibitivi se si desidera impiegare temperature più elevate. Infine, la raccordatura di tubi termoplastici così realizzati risulta essere difficoltosa e di minore affidabilità rispetto alla soluzione in gomma, in quanto richiede raccordi speciali dedicati al tipo di tubo, e quindi con costi sicuramente maggiori .
Un altro tipo di tubo attualmente in uso è un tubo flessibile con sottostrato termoplastico, rinforzo intermedio e copertura in gomma esterna, il quale tuttavia presenta analogamente una difficoltà di raccordatura ed una bassa affidabilità della stessa, oltre che ad una elevata rigidezza ed a limitate temperature di esercizio.
Un'ulteriore soluzione per ottenere tubi resistenti all'abrasione, prevede l'impiego di un tubo con sottostrato in gomma, rinforzo centrale, copertura in gomma standard esterna, a cui viene aggiunta una copertura termoplastica esterna aggiuntiva. Questa soluzione presenta i seguenti aspetti critici: costo molto elevato, difficoltà di adesione fra copertura termoplastica e gomma, nonché rigidezza, peso ed ingombro superiori.
Inoltre, occorre tenere presente che durante la vulcanizzazione del tubo, vengono avvolte spire di tubo in gomma su bobine che sono poi poste in un'autoclave per la vulcanizzazione. Tali spire devono essere ovviamente separate fra loro in quanto altrimenti si verificherebbe un incollaggio delle diverse spire. A tal fine viene utilizzata una benda od un nastro di nylon, come guaina di rivestimento delle diverse spire, in modo da impedire un'eventuale adesione delle stesse.
Il nastro dì nylon viene successivamente distaccato una volta che la vulcanizzazione è completata. Questo comporta fasi di processo laboriose. L'impiego del nastro, oltre a favorire una mancanza di adesione tra le diverse spire, contribuisce a creare una compressione sulle pareti in gomma del tubo, per realizzare quindi una buona vulcanizzazione. Infatti, come è noto, la vulcanizzazione consiste in legami tra catene polimeriche che vengono innescati mediante temperature elevate e pressioni elevate.
Come sopra visto, le soluzioni attualmente impiegate per ottenere tubi flessibili resistenti all'abrasione comportano tutte inconvenienti che non appaiono superabili allo stato della tecnica.
Compito precipuo del presente trovato è quindi quello di realizzare un tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistenza all’abrasione, che sia in grado di eliminare gli inconvenienti precedentemente esposti.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistenza all'abrasione, che abbia una resistenza adeguata all'impiego desiderato, con una flessibilità analoga a quella di tubi con sottostrati in gomma e copertura esterna in gomma.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un tubo flessibile che sia facilmente raccordabile.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un tubo flessibile con cui possano essere impiegati raccordi di tipo convenzionale e che permetta una raccordatura altamente affidabile.
Ancora un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un tubo flessibile, avente caratteristiche di elevata resistenza all'abrasione, che abbia inoltre una buona resistenza termica, associata ad una flessibilità medio-alta, con peso e dimensioni ridotte.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un tubo flessibile che sia sostanzialmente insensibile ad agenti esterni aggressivi (atmosferici e chimici).
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un tubo flessibile che sia di facile colorabilità.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello dì realizzare un tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistenza all'abrasione che consenta di essere realizzato mediante un procedimento semplificato rispetto ai procedimenti costruttivi attualmente impiegati.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un tubo flessibile che sia di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistente all'abrasione, caratterizzato dal fatto di comprendere un sottostrato interno in gomma, su cui è disposto uno strato di rinforzo, almeno uno strato di copertura esterno in materiale termoplastico essendo realizzato e disposto attorno allo strato di rinforzo per garantire una resistenza all'abrasione del tubo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del tubo flessibile secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
l'unica figura è una vista prospettica, in spaccato, del tubo flessibile secondo il presente trovato.
Con riferimento all'unica figura citata, il tubo flessibile, secondo il trovato, globalmente indicato dal numero di riferimento 1, comprende un sottostrato interno 2 realizzato in gomma, uno strato di rinforzo 3 realizzato in acciaio o fibra tessile (trecciato o spiralato) disposto attorno al sottostrato in gomma 2, ed infine almeno uno strato di copertura 4, esterno, realizzato in materiale termoplastico, quale ad esempio poliuretano, polivinilcloruro, poliestere, nylon o altro materiale avente caratteristiche similari.·
Possono essere previsti ad esempio due strati di materiale termoplastico 4 di cui uno, preferibilmente quello non a contatto con l'ambiente esterno, colorato in modo tale da evidenziare Una eventuale precoce usura del tubo e in particolare del primo strato termoplastico esterno.
Lo strato di copertura 4 esterno viene direttamente estruso sullo strato di rinforzo 3, con opportuni accorgimenti di processo, ad esempio riscaldamento dello strato di rinforzo 3 durante l'estrusione dello strato di copertura 4 per raggiungere maggiore compattezza tra lo strato di rinforzo e lo strato termoplastico esterno 4.
Il tubo flessibile secondo il trovato, illustrato nell'unica figura allegata, può essere realizzato con un procedimento costruttivo che richiede un numero di fasi inferiori ai procedimenti attualmente in uso.
Infatti, i tubi flessibili attualmente realizzati comprendono una prima fase di estrusione e recupero del mandrino, una fase di estrusione del sottostrato sull'anima, una fase di trecciatura, una fase di estrusione dello strato di copertura, una fase di bendatura, una fase di vulcanizzazione, una fase di rimozione della benda o guaina in piombo, una fase di estrazione dell'anima e di collaudo del tubo ed infine una fase di matassatura, controllo ed imballo del tubo così realizzato.
Al contrario, il procedimento di costruzione del tubo flessibile l realizzato secondo il trovato, prevede unicamente le seguenti fasi:
una fase di estrusione del sottostrato 3, una fase di trecciatura, ossia una fase di disposizione dello strato di rinforzo 3; una fase di copertura mediante lo strato di copertura esterno 4 a cui viene seguita una fase di vulcanizzazione convenzionale.
A questo punto non occorre rimuovere lo strato di copertura, come avveniva nel procedimento di tipo noto, in quanto lo strato di copertura 4 risulta essere esso stesso uno strato di copertura finale del tubo flessibile 1, e non semplicemente uno strato impiegato per scopi di vulcanizzazione.
Segue quindi una fase di finitura, controllo, matassatura ed imballo del tubo flessibile.
Preferibilmente, il procedimento secondo il trovato può prevedere, in sostituzione di una fase di estrusione del sottostrato 3 mediante impiego di un'anima, una fase di estrusione del sottostrato realizzata senza anima. Quanto appena detto vale anche per la fase di trecciatura.
Come si vede, il procedimento secondo il trovato permette di realizzare un tubo flessibile 1 in cui viene sostanzialmente eliminata, come fase maggiormente onerosa, la bendatura del tubo per scopi di vulcanizzazione, essendo questa sostituita dalla fase di realizzazione dello strato di copertura esterno 4 che svolge quindi il proprio compito sia per quanto riguarda la fase di vulcanizzazione del tubo stesso, sia per quanto riguarda lo strato di copertura finale 4 che nel procedimento di tipo noto dovrebbe essere realizzato sul tubo flessibile 1 al termine della vulcanizzazione .
Si è in pratica constatato come il tubo flessibile secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente un'ottima resistenza all'abrasione della copertura termoplastica rispetto ad agenti esterni, quali ozono, raggi ultravioletti, olii, ecc., una buona resistenza termica (anche oltre i 100°C continuativi), una flessibilità medio-alta poiché il sottostrato è in gomma ed il materiale termoplastico è opportunamente selezionato con caratteristiche di elevata flessibilità, la possibilità di progettare tubi flessibili con peso e dimensioni ridotte, in quanto maggiormente compatti, e costi competitivi.
Inoltre, il tubo flessibile così realizzato consente una raccordatura pressoché ottimale in quanto il sottostrato è in gomma e conferisce al tubo stesso la sicurezza della tenuta idraulica anche dopo invecchiamento, sicurezza pari a quella del tubo classico realizzato con sottostrato in gomma e copertura esterna in gomma.
Da ultimo, ma non un vantaggio trascurabile, vi è la semplificazione del processo produttivo in quanto lo strato termoplastico di copertura realizzato esterno al tubo flessibile, evita la necessità di strati esterni per la vulcanizzazione, quali benda di nylon o piombo o altro materiale, che devono essere rimossi dopo la vulcanizzazione stessa. Inoltre, è possibile in questo modo eliminare il mandrino interno ed eliminare altresì altri adesivi per l'estrazione del mandrino al termine del ciclo produttivo.
Inoltre, il tubo flessibile secondo il trovato presenta una elevata qualità estetica, con una superficie esterna liscia.
Il tubo flessibile così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibile con l'uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z IO N I 1. Tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistente all'abrasione, caratterizzato dal fatto di comprendere un sottostrato interno in gomma su cui è disposto uno strato di rinforzo, almeno uno strato di copertura esterno in materiale termoplastico essendo realizzato e disposto attorno allo strato di rinforzo per garantire una resistenza all'abrasione del tubo.
  2. 2. Tubo flessibile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto strato di rinforzo è realizzato in acciaio trecciato o spiralato .
  3. 3. Tubo flessibile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto strato di rinforzo è realizzato in fibra tessile.
  4. 4. Tubo flessibile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto strato di copertura esterno è realizzato in materiale termoplastico.
  5. 5. Tubo flessibile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere due strati di copertura esterni in materiale termoplastico di cui almeno lo strato, adiacente a detto strato di rinforzo, colorato per evidenziare eventuale usura del tubo.
  6. 6. Procedimento per la realizzazione del tubo flessibile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi che consistono nel: estrudere un sottostrato realizzare uno strato di rinforzo attorno a detto sottostrato; e realizzare uno strato di copertura disposto attorno a detto strato di rinforzo e vulcanizzare il tubo così realizzato.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta fase che consiste nell'estrudere un sottostrato è realizzata mediante la presenza di un'anima.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta fase che consiste nell 'estrudere un sottostrato è realizzata senza anima.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta fase di realizzazione dello strato di copertura prevede far aderire uno strato di materiale termoplastico a detto strato di rinforzo.
  10. 10. Tubo flessibile e procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI982784 1998-12-22 1998-12-22 Tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistenzaall'abrasione IT1304087B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI982784 IT1304087B1 (it) 1998-12-22 1998-12-22 Tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistenzaall'abrasione
AU20991/00A AU2099100A (en) 1998-12-22 1999-12-20 Flexible hose having high abrasion-resistance characteristics
PCT/EP1999/010115 WO2000037840A1 (en) 1998-12-22 1999-12-20 Flexible hose having high abrasion-resistance characteristics

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI982784 IT1304087B1 (it) 1998-12-22 1998-12-22 Tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistenzaall'abrasione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI982784A1 true ITMI982784A1 (it) 2000-06-22
IT1304087B1 IT1304087B1 (it) 2001-03-07

Family

ID=11381311

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI982784 IT1304087B1 (it) 1998-12-22 1998-12-22 Tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistenzaall'abrasione

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2099100A (it)
IT (1) IT1304087B1 (it)
WO (1) WO2000037840A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2000037840A1 (en) 1998-12-22 2000-06-29 Manuli Rubber Industries S.P.A. Flexible hose having high abrasion-resistance characteristics

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070119363A1 (en) * 2005-11-30 2007-05-31 Neto Leven V Hose apparatus wear indicator

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB674698A (en) * 1950-03-29 1952-06-25 Wingfoot Corp Laminated structure and method of manufacturing the same
US4431031A (en) * 1982-03-29 1984-02-14 Amco Corporation Pre-rinse hose
JP2737527B2 (ja) * 1992-04-08 1998-04-08 豊田合成株式会社 複層ゴムホース及びその製造方法
US5690146A (en) * 1996-08-20 1997-11-25 Aeroquip Corporation Hose and method for wear detection
IT1304087B1 (it) 1998-12-22 2001-03-07 Manuli Rubber Ind Spa Tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistenzaall'abrasione

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2000037840A1 (en) 1998-12-22 2000-06-29 Manuli Rubber Industries S.P.A. Flexible hose having high abrasion-resistance characteristics

Also Published As

Publication number Publication date
WO2000037840A1 (en) 2000-06-29
AU2099100A (en) 2000-07-12
IT1304087B1 (it) 2001-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5690146A (en) Hose and method for wear detection
US7631666B1 (en) Reinforced flexible hose with leakage indicator and method of making same
US6807988B2 (en) Thermoplastic reinforced hose construction
US20110048566A1 (en) Hybrid high pressure hose
US4957792A (en) Self-molding hose and a continuous vulcanization method
US3189053A (en) Flexible hose
DE10309562A1 (de) Schlauch mit eingebauter Kupplung und Verfahren zu seiner Herstellung
US20120222765A1 (en) Flexible hose with wear indicator
ITMI982784A1 (it) Tubo flessibile avente caratteristiche di elevata resistenzaall'abrasione
US20090126821A1 (en) High-pressure rubber hose and method and apparatus for producing the same
ITMI20061952A1 (it) Tubo flessibile in gomma a struttura migliorata
US20080105283A1 (en) Clear-coated high pressure hose
US20050087250A1 (en) Reinforced flexible hose and method of making same
ITMI20070679A1 (it) Tubo per il trasporto di materiali abrasivi e procedimento per la sua ealizzazione
JPH1019172A (ja) 長尺高圧ホース及びその製造方法
ITSV970004U1 (it) Tubo flessibile per articoli sanitari.
CN101418892B (zh) 高压助力转向胶管及制备方法
ITTO940877A1 (it) Tubo flessibile rinforzato, in particolare per l'impiego in circuiti oleodinamici
EP2468494B1 (en) Flexible fluid hose having two elastomeric inner layers
IT201800006714A1 (it) Tubo multistrato per il trasporto di fluidi in pressione.
ITVI20080042U1 (it) Tubo flessibile da irrigazione con alta resistenza alla pressione ed alla torsione.
UA29034U (uk) Багатошаровий еластомерний відвід
ITVI20070260A1 (it) Tubo ad alta flessibilita', in particolare per dispositivi ad alta pressione, nonche' metodo di realizzazione dello stesso.
JP2009210085A (ja) ホース
KR200197345Y1 (ko) 압송용(押送用) 호스