ITMI982352A1 - Tagliatore trasversale di fogli da una bobina. - Google Patents

Tagliatore trasversale di fogli da una bobina. Download PDF

Info

Publication number
ITMI982352A1
ITMI982352A1 IT002352A ITMI982352A ITMI982352A1 IT MI982352 A1 ITMI982352 A1 IT MI982352A1 IT 002352 A IT002352 A IT 002352A IT MI982352 A ITMI982352 A IT MI982352A IT MI982352 A1 ITMI982352 A1 IT MI982352A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheets
sheet
cutter according
strip
transversal
Prior art date
Application number
IT002352A
Other languages
English (en)
Inventor
Dubravko Semencic
Original Assignee
Dubravko Semencic
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dubravko Semencic filed Critical Dubravko Semencic
Priority to IT002352 priority Critical patent/IT1303295B1/it
Publication of ITMI982352A1 publication Critical patent/ITMI982352A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303295B1 publication Critical patent/IT1303295B1/it

Links

Landscapes

  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Windings For Motors And Generators (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d'invenzione
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una macchina che consente di separare fogli da una striscia, o film, di materiale in foglio, nonché di impilare tali fogli per formarne risme. Queste macchine sono note nel settore col nome di tagliatori trasversali.
La striscia suddetta viene alimentata alla macchina normalmente sotto forma di rotolo o di bobina.
Il materiale della striscia può essere dei più vari, per esempio carta (tale termine dovendo essere interpretato nel senso più ampio, così da comprendere ad esempio anche le carte autoadesive, le carte siliconate, come pure il cartoncino), come pure alluminio o materia plastica (ad esempio polipropilene, polietilene e cellophane). La striscia può anche essere formata da due o più strati di materiali diversi, accoppiati fra loro. La grammatura del materiale delle strisce può andare da 20 a 350 g/m2.
I noti tagliatori trasversali comprendono:
un mezzo di supporto della bobina che si vuole ridurre in fogli;
mezzi per svolgere man mano la striscia dalla bobina e per alimentarla ad un dispositivo di taglio a lama rotante che separa dalla striscia uno dopo l'altro fogli di lunghezza prestabilita (chiaramente entro certi limiti); e
mezzi .per prelevare i fogli tagliati dal dispositivo a lama rotante e trasportarli, l'uno dietro l'altro, in una posizione di impilamento.
In tali note macchine i mezzi per prelevare i singoli fogli e trasportarli nella posizione d'impilamento sono dei trasportatori a cinghie che accolgono uno dopo l'altro, leggermente distanziati tra loro, i fogli uscenti dal dispositivo di taglio, portandoli fino ad una posizione in cui vengono impilati per formare le risme.
Come è noto agli esperti del settore, la produzione dei noti tagliatori trasversali è condizionata dalla velocità massima con cui si riescono a far avanzare i fogli tagliati a valle del dispositivo di taglio, mentre il dispositivo di taglio consentirebbe di per se stesso produzioni decisamente superiori. Non è infatti possibile superare una determinata velocità di avanzamento dei fogli (che dipende anche dal materiale di cui sono fatti i fogli e dal loro spessore), pena vari inconvenienti ben noti agli esperti del settore. Scopo della presente invenzione è di realizzare un tagliatore trasversale che non presenti l'inconveniente di cui sopra, per cui con tale tagliatore trasversale si riuscirà ad ottenere una produzione condizionata unicamente dalla massima velocità a cui può operare il dispositivo di taglio a lama rotante.
Tale scopo viene raggiunto grazie al tagliatore trasversale secondo la presente invenzione, caratterizzato dal fatto che a valle del dispositivo di taglio a lama rotante sono previsti mezzi per sovrapporre parzialmente i fogli tagliati.
In questo modo si può aumentare notevolmente la produzione del tagliatore trasversale pur non superando la velocità massima compatibile con un corretto avanzamento dei fogli tagliati.
I suddetti mezzi per sovrapporre parzialmente i fogli tagliati possono convenientemente comprendere un mezzo per piegare leggermente verso il basso la parte d'estremità posteriore di un foglio appena tagliato, nonché un mezzo per rallentare l'avanzamento di tale foglio verso valle, cosicché la parte d'estremità anteriore del foglio che il dispositivo di taglio separerà successivamente si venga a sovrapporre in parte al foglio citato per primo. La maggiore o minore sovrapposizione di due fogli consecutivi influenzerà la produzione del tagliatore.
Ad evitare che la sovrapposizione parziale dei fogli che vengono trasportati verso la posizione di impilamento possa creare problemi durante la fase d’impilamento (per esempio dovuti al fatto che i fogli di alcuni materiali si caricano elettrostaticamente, per cui tendono ad aderire l'uno all'altro), il tagliatore trasversale comprende convenientemente mezzi soffiatori disposti appena a monte della posizione d'impilamento per produrre un flusso d'aria diretto verso valle che, infilandosi tra il bordo posteriore di un foglio che sta per essere disposto nella posizione d'impilamento e il foglio a quest'ultimo parzialmente sovrapposto, consente di staccare i due fogli facendo sì che il secondo foglio si possa sovrapporre completamente al primo foglio senza in pratica incontrare resistenze dovute alla possibile adesione tra i due fogli.
L'invenzione risulterà più facilmente comprensibile dalla seguente descrizione di una sua forma di realizzazione. In tale descrizione si farà riferimento ai disegni allegati, in cui:
le figg. 1 e 2 sono viste prospettiche parziali, in due momenti successivi, del tagliatore trasversale secondo l'invenzione, nelle quali è mostrato il mezzo che consente di piegare verso il basso la parte posteriore di un foglio per permetterne la sovrapposizione parziale con il foglio che verrà successivamente separato;
la fig. 3 è una vista prospettica parziale del tagliatore trasversale, in cui si vede il mezzo per rallentare un foglio appena separato, cosicché il foglio che verrà successivamente separato possa sovrapporsi al primo;
la fig. 4 è una vista prospettica parziale del tagliatore trasversale, che mostra l'effetto dei mezzi soffiatori su un foglio che si sta posizionando nella posizione d'impilamento; e
la fig. 5 è una vista prospettica parziale del tagliatore trasversale, che mostra alcuni dei suddetti mezzi soffiatori.
Come si vede dalle figg. 1 e 2, il mezzo per piegare verso il basso la parte posteriore di un foglio per permettere di sovrapporre parzialmente a quest'ultimo il foglio che verrà successivamente separato comprende una serie di camme 10 calettate su un albero orizzontale 12 disposto trasversalmente alla direzione d'avanzamento dei fogli e al di sopra di questi, l'albero 12 essendo sincronizzato con il dispositivo di taglio 14 a lama rotante 16. Quest'ultimo è di tipo convenzionale, per cui non verrà ulteriormente descritto. In fig. 1 le camme 10 sono mostrate in una posizione appena precedente a quella (fig. 2) in cui (proseguendo la rotazione dell'albero 12) la loro estremità più sporgente 20, a forma di becco, comincia a venire in contatto con la parte posteriore di un foglio 18 appena separato dal resto della striscia (di cui si vede il capo 22) svolgentesi da una bobina (non mostrata), la parte posteriore del foglio 18 venendo così leggermente piegata verso il basso. Il foglio 18 giace sul ramo inferiore delle cinghie di un trasportatore a cinghie (delle quali nelle figg. 1 e 2 si vede solo il ramo superiore 24, quello inferiore essendo coperto dai fogli 18), tale trasportatore prelevando un foglio 18 appena separato dal resto della striscia 22, per portarlo nella posizione di impilamento.
In fig. 3 è mostrato il mezzo che consente di frenare l'avanzamento verso valle del foglio 18 appena separato dalla striscia 22, in modo che, per il fatto che la parte posteriore dello stesso è stata piegata leggermente verso il basso (fig. 2) dalle camme 10, sopra il foglio 18 vada automaticamente a finire la parte anteriore del foglio che verrà successivamente separato dalla lama rotante 16. Il suddetto mezzo frenante (indicato nel suo complesso 'in fig. 3 con il numero di riferimento 26) è sostanzialmente costituito da un dispositivo a rullo comprendente un albero orizzontale rotante, disposto trasversalmente alla direzione di avanzamento di fogli 18 e al di sopra di questi ultimi, sul quale è calettata una molteplicità di rulli 28 distanziati tra loro, questi rulli essendo disposti tra le cinghie 24 in modo da poter venire a contatto con il foglio 18. I rulli 28 ruotano con una velocità periferica minore di quella delle cinghie 24 proprio per rallentare il foglio 18. La velocità dei rulli 28 dovrà essere scelta in modo da ottenere la voluta sovrapposizione parziale tra due successivi fogli 18.
Ricapitolando, l'azione delle camme 10 e dei rulli frenanti 28 permette di sovrapporre parzialmente tra loro due successivi fogli 18. Se, per esempio, la sovrapposizione dei fogli è del 75%, è come se si avesse una velocità dei fogli 18 quadrupla rispetto a quella che si avrebbe con lo stesso trasportatore a cinghie 24 se i fogli venissero disposti uno dopo l'altro (senza sovrapposizione).
Nella posizione di impilamento dei fogli 18 è previsto un convenzionale dispositivo d'impilamento che permette di effettuare tale operazione. Tuttavia, proprio perché i fogli 18 giungono nella posizione d'impilamento parzialmente sovrapposti, sono previsti (come già accennato) mezzi che ne assicurano la completa sovrapposizione senza inconvenienti anche nei casi in cui i fogli 18 parzialmente sovrapposti aderiscano tra loro (perché ad esempio di un materiale che può caricarsi elettrostaticamente), il che potrebbe ostacolarne il corretto impilamento. Nel caso specifico tali mezzi comprendono un ventilatore (visibile parzialmente in fig. 4 e indicato con 30) che, tramite apposite tubazioni (di cui sono in parte visibili nelle figg. 4 e 5 solo le parti indicate con 36 e 38), alimenta una serie di bocche soffianti 32 (fig. 5). Queste ultime sono disposte al di sotto del trasportatore a cinghie, e appena prima della posizione di impilamento dei fogli 18, e producono un flusso d'aria diretto verso valle che tende a staccare l'estremità posteriore di un foglio che sta per giungere nella posizione d'impilamento (indicato in fig. 4 con 181) dal seguente, sovrastante, foglio (che in fig. 4 è indicato con 18S). Ciò consente di far sì che anche il foglio 18S possa giungere nella posizione d'impilamento senza problemi. Più specificatamente, in fig. 4 è illustrata la situazione in cui ai fogli 18 già impilati si sta sovrapponendo il foglio 181 la cui parte a monte risulta un poco ripiegata verso il basso per effetto del flusso d'aria uscente dalle bocche 32 (fig. 5) disposte dietro la piastra verticale 34. Quest'ultima è dotata di un convenzionale moto alternato in direzione monte-valle per consentire un più esatto impilamento dei fogli 18 per formare le risme.
Grazie al tagliatore trasversale sopra descritto è possibile ottenere una produzione che è più che doppia rispetto a quella dei tagliatori trasversali noti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tagliatore trasversale per separare fogli da una striscia di materiale in foglio, e impilare i fogli così ottenuti per formare risme, comprendente: - un dispositivo di taglio a lama rotante che separa l'uno dopo l'altro i fogli della striscia; - mezzi trasportatori per accogliere i fogli così ottenuti e trasportarli in una posizione d'impilamento; caratterizzato dal fatto che a valle del dispositivo di taglio a lama rotante sono previsti mezzi per sovrapporre parzialmente i fogli tagliati.
  2. 2. Tagliatore trasversale secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi per sovrapporre parzialmente i fogli comprendono un mezzo per piegare leggermente verso il basso la parte d'estremità posteriore di un foglio appena tagliato, nonché un mezzo per rallentare l'avanzamento di tale foglio verso valle.
  3. 3. Tagliatore trasversale secondo la rivendicazione 1, in cui sono previsti mezzi soffiatori disposti appena a monte della posizione d'impilamento per produrre un flusso d'aria diretto verso valle che tende a staccare tra loro i foglio parzialmente sovrapposti.
  4. 4. Tagliatore trasversale secondo la rivendicazione 3, in cui i mezzi soffiatori comprendono un ventilatore che alimenta una serie di bocche soffiatrici.
  5. 5. Tagliatore trasversale secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi per accogliere i fogli tagliati e trasportarli nella posizione d'impilamento comprendono un trasportatore a cinghie.
  6. 6. Tagliatore trasversale secondo la rivendicazione 2, in cui il mezzo per piegare verso il basso la parte posteriore di un foglio per consentirne la sovrapposizione parziale col foglio che viene successivamente separato dalla striscia, comprende una serie di camme calettate su un albero orizzontale disposto trasversalmente alla direzione d'avanzamento dei fogli e al di sopra di questi, l'albero essendo sincronizzato con il dispositivo di taglio a lama rotante.
  7. 7 . Tagliatore trasversale secondo la rivendicazione 2, in cui il mezzo che consente di frenare l'avanzamento verso valle del foglio appena separato dalla striscia comprende un dispositivo a rullo orizzontale rotante disposto trasversalmente alla direzione di avanzamento dei foglio e al di sopra di questi ultimi, il dispositivo a rullo venendo in contatto con il foglio appena separato, il dispositivo a rullo avendo una velocità periferica minore della velocità di avanzamento dei mezzi trasportatori.
  8. 8. Tagliatore trasversale secondo la rivendicazione 7 e 5, in cui il dispositivo a rullo comprende un albero rotante su cui è calettata una molteplicità di rulli che vengono a trovarsi tra le cinghie del trasportatore .
IT002352 1998-11-02 1998-11-02 Tagliatore trasversale di fogli da una bobina. IT1303295B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002352 IT1303295B1 (it) 1998-11-02 1998-11-02 Tagliatore trasversale di fogli da una bobina.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002352 IT1303295B1 (it) 1998-11-02 1998-11-02 Tagliatore trasversale di fogli da una bobina.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI982352A1 true ITMI982352A1 (it) 2000-05-02
IT1303295B1 IT1303295B1 (it) 2000-11-06

Family

ID=11380988

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002352 IT1303295B1 (it) 1998-11-02 1998-11-02 Tagliatore trasversale di fogli da una bobina.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1303295B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1303295B1 (it) 2000-11-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7517309B2 (en) Structure of interfolding machine
FI60159C (fi) Anordning foer framstaellning av baerveskor av med sidoveck foersedd plastslangbana
US5431279A (en) Wallboard bundling tape and method
US5155973A (en) Composite wrap and method for wrapping multi-page items
US4408755A (en) Method and apparatus for forming multi-sheet printed products, especially newspapers and magazines
US3966185A (en) Book making
CA2357401A1 (en) Method and apparatus for covering printed products with a packaging material
JPH07112753B2 (ja) 自己接着性付箋紙ブロツクを造るための方法および装置
US20110230324A1 (en) Structure of multipurpose sheet folding and stacking machine
EP0729828B1 (en) Method and apparatus for the continuous production of package blanks
EP0443298A2 (en) A plastic coating machine for joining together paper or cardboard sheets with a transparent film by means of solvent-free adhesives
RU2411177C2 (ru) Устройство для притормаживания листов, выкладываемых на стопу, в частности листов бумаги или картона, и станок для поперечной резки полотен материала
JP5919452B1 (ja) 布紐把手搬送装置
CA2300325A1 (en) Process for winding a material web and winding machine for performing the process
EP1051345B1 (en) Method of packaging a web
ITMI982352A1 (it) Tagliatore trasversale di fogli da una bobina.
US4234178A (en) Process and apparatus for the production of book blocks
US4721294A (en) Device for folding and continuous handling of printed materials
US20070209752A1 (en) Method and device for feeding a cover
CZ75897A3 (en) Device for preparing rolls from dough sheets and separation sheets
JP3130004B2 (ja) 閉鎖用フラップ付紙袋の製造方法
US20160244291A1 (en) Folding apparatus and method
US6705982B1 (en) Pre-fold sword insertion device
IT201900012561A1 (it) Macchina per la produzione di pacchi di prodotti di carta e relativo metodo di produzione
JP2001212895A (ja) 抽出物用フィルタバッグの製造機械

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted