ITMI982338A1 - Dispositivo e procedimento per ridurre vibrazioni di una strutturaspecialmente in un eleicottero. - Google Patents

Dispositivo e procedimento per ridurre vibrazioni di una strutturaspecialmente in un eleicottero. Download PDF

Info

Publication number
ITMI982338A1
ITMI982338A1 IT1998MI002338A ITMI982338A ITMI982338A1 IT MI982338 A1 ITMI982338 A1 IT MI982338A1 IT 1998MI002338 A IT1998MI002338 A IT 1998MI002338A IT MI982338 A ITMI982338 A IT MI982338A IT MI982338 A1 ITMI982338 A1 IT MI982338A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elastic
elastic elements
lld
helicopter
vibrations
Prior art date
Application number
IT1998MI002338A
Other languages
English (en)
Inventor
Bansemir Horst
Bongers Bernd
Original Assignee
Eurocopter Deutschland
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eurocopter Deutschland filed Critical Eurocopter Deutschland
Publication of ITMI982338A1 publication Critical patent/ITMI982338A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306212B1 publication Critical patent/IT1306212B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16FSPRINGS; SHOCK-ABSORBERS; MEANS FOR DAMPING VIBRATION
    • F16F7/00Vibration-dampers; Shock-absorbers
    • F16F7/10Vibration-dampers; Shock-absorbers using inertia effect
    • F16F7/104Vibration-dampers; Shock-absorbers using inertia effect the inertia member being resiliently mounted
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64CAEROPLANES; HELICOPTERS
    • B64C27/00Rotorcraft; Rotors peculiar thereto
    • B64C27/001Vibration damping devices
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16FSPRINGS; SHOCK-ABSORBERS; MEANS FOR DAMPING VIBRATION
    • F16F7/00Vibration-dampers; Shock-absorbers
    • F16F7/10Vibration-dampers; Shock-absorbers using inertia effect
    • F16F7/1028Vibration-dampers; Shock-absorbers using inertia effect the inertia-producing means being a constituent part of the system which is to be damped
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64CAEROPLANES; HELICOPTERS
    • B64C27/00Rotorcraft; Rotors peculiar thereto
    • B64C27/001Vibration damping devices
    • B64C2027/005Vibration damping devices using suspended masses
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16FSPRINGS; SHOCK-ABSORBERS; MEANS FOR DAMPING VIBRATION
    • F16F2224/00Materials; Material properties
    • F16F2224/02Materials; Material properties solids
    • F16F2224/0241Fibre-reinforced plastics [FRP]

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Vibration Prevention Devices (AREA)
  • Springs (AREA)
  • Arrangement Or Mounting Of Propulsion Units For Vehicles (AREA)
  • Toys (AREA)

Description

Descrizione del trovato
La presente invenzione riguarda un dispositivo per ridurre vibrazioni di una struttura, specialmente in un elicottero, nonché un procedimento per ridurre vibrazioni di una struttura, ad esempio vibrazioni tail-shake di un elicottero.
Le strutture cellulari di elicotteri sono soggette a considerevoli vibrazioni.. Queste vengono provocate, ad esempio, da correnti estendentesi lungo la superficie dell'elicottero. Nel caso delle cosiddette vibrazioni tail-shake, la coda dell'elicottero oscilla sia in direzione verticale che laterale. Specialmente le prime forme intrinseche flessionali in direzione verticale e laterale sono responsabili delle vibrazioni in cabina in corrispondenza del sedile del pilota e le influenzano fortemente. Per ridurre le vibrazioni tail-shake usualmente si utilizzano antivibratori. Questi sono costituiti sostanzialmente di masse e molle.
Nei noti antivibratori esiste il problema che si rendono necessarie elevate masse supplementari, che fanno aumentare considerevolmente il peso complessivo dell'elicottero.
Inoltre essi richiedono molto spazio per il montaggio. Da ciò segue fra l'altro che i noti antivibratori perlopiù non possono essere situati in corrispondenza di posti, in cui essi sviluppano un effetto ottimale. A ciò si aggiunge anche il fatto che sono necessari costosi dispositivi di fissaggio per le molle e le masse nell'elicottero in punti differenti.
La presente invenzione si pone pertanto il compito di superare gli inconvenienti summenzionati e di realizzare un dispositivo per ridurre vibrazioni di una struttura, con cui si risparmiano spazio e peso, il quale è di facile fabbricazione e con il quale è possibile ridurre efficacemente le vibrazioni. Inoltre si intende indicare un procedimento, con il quale si riducono efficacemente e con risparmio di spazio vibrazioni in strutture, specialmente in elicotteri.
Questo problema viene risolto mediante il dispositivo per ridurre vibrazioni conforme alla rivendicazione 1 e mediante il procedimento per ridurre vibrazioni conforme alle rivendicazioni 13 e 15. Ulteriori caratteristiche vantaggiose, aspetti e dettagli dell'invenzione risultano dalle rivendicazioni dipendenti, dalla descrizione e dai disegni.
Il dispositivo secondo l'invenzione per ridurre le oscillazioni di una struttura, specialmente di un elicottero, comprende:
- un sistema a molla con una parete elastica formante un corpo a cavità;
- un corpo di oscillazione con una massa M, che è fissato nel corpo a cavità;
- laddove almeno una zona della parete è deformabile elasticamente in direzione della sua superficie e presenta una rigidezza elastica sintonizzata alla frequenza di una oscillazione della struttura da ridurre.
Con ciò risulta possibile supportare un corpo oscillante in modo semplice, cosicché esso è in grado di eseguire movimenti elastici rispetto alla sua struttura circostante, laddove ciò nonostante il corpo oscillante è supportato permanentemente e stabilmente. Una struttura elastica di tale tipo è poco ingombrante, facilmente fabbricabile e consente un buon collegamento alla struttura, nonché un buon adattamento alle vibrazioni da ridurre. Con la conformazione del sistema elastico come corpo a cavità un corpo oscillante, ad esempio nella forma di un blocco o parallelepipedo, può essere accoppiato bene alla struttura circostante, cosicché si riducono efficacemente le vibrazioni della struttura.
Vantaggiosamente la parete elastica è formata da più elementi elastici ad esecuzione superficiale, che insieme formano il corpo a cavità. Preferibilmente ognuno degli elementi superficiali è deformabile elasticamente in una direzione superficiale.
Al riguardo il corpo oscillante può essere una batteria, come ad esempio una batteria di avviamento dell'elicottero. Di conseguenza si risparmia un considerevole peso supplementare. Vantaggiosamente il dispositivo possiede due gradi di libertà, per ridurre vibrazioni della struttura in due direzioni. In tal modo è possibile ridurre soprattutto le prime forme intrinseche flessionali della struttura in direzione verticale e laterale.
Nel dispositivo possono essere disposti quattro elementi elastici, in modo tale che di volta in volta due elementi elastici si fronteggiano a coppie. Al riguardo preferibilmente la rigidezza elastica degli elementi elastici di una coppia si distingue leggermente dalla rigidezza elastica degli elementi elastici dell'altra coppia. In tal modo è possibile ridurre efficacemente in differenti direzioni vibrazioni di strutture cellulari con differenti frequenze. La massa M del corpo oscillante può essere compresa nell'intervallo fra 10 e 50 kg, preferibilmente fra circa 20 e 30 kg, in particolare preferibilmente nell'intervallo da circa 26 fino a 27 kg. Ciò consente un buon adattamento alle frequenze necessarie. Preferibilmente il sistema elastico per mezzo di otto attacchi è collegato con il corpo oscillante e vantaggiosamente presenta otto ulteriori attacchi per il collegamento con la struttura. Il materiale e/oppure la lunghezza degli elementi elastici sono scelti preferibilmente in modo che la rigidezza e la corsa elastica siano adattati alla vibrazione da ridurre. Pertanto con semplici accorgimenti costruttivi è possibile ottenere un adattamento e attacco ottimale alla struttura. Vantaggiosamente gli elementi elastici, rispettivamente la parete sono formati da un materiale composito in fibre con ad esempio struttura isotropa o quasi isotropa. Ciò consente una modalità costruttiva leggera, ottenendosi ciò nonostante un'elevata resistenza.
Vantaggiosamente gli elementi elastici presentano ciascuno un telaio piatto rettangolare con una coppia di primi ponticelli longitudinali e una coppia di primi traversini, laddove preferibilmente in corrispondenza di almeno uno dei primi ponticelli longitudinali, ad esempio nel suo centro, è disposto un secondo traversino, che può estendersi verso l'esterno. In tal modo si ottiene che i singoli elementi elastici siano movibili elasticamente nell'ambito del telaio a ponticelli in direzione superficiale. Al riguardo gli elementi elastici possono presentare rispettivamente un secondo ponticello longitudinale, che si estende parallelamente al primo ponticello longitudinale, laddove il primo e il secondo ponticello longitudinale nel loro rispettivo centro sono collegati per mezzo di un secondo traversino. In tal modo sforzi di trazione, rispettivamente di pressione in direzione dei traversini vengono sostenuti nel centro dei ponticelli longitudinali e portano ivi alla loro deformazione elastica. Preferibilmente gli elementi elastici a prevalente estensione superficiale possiedono una delimitazione esterna rettangolare e possono essere collegati ai primi traversini con il corpo oscillante. L'attacco degli elementi elastici alla struttura avviene preferibilmente di volta in volta in corrispondenza dei quattro angoli esterni degli elementi elastici.
Conformemente ad un ulteriore aspetto dell'invenzione viene indicato un procedimento per ridurre vibrazioni di una struttura, specialmente vibrazioni tail-shake di un elicottero, in cui una batteria viene impiegata come antivibratore. In tal caso preferibilmente la batteria viene supportata in un sistema elastico ed il sistema elastico viene montato con la batteria in corrispondenza di un punto della struttura, in cui una prima forma intrinseca flessionale della struttura presenta essenzialmente un ventre di oscillazione.
Conformemente ad un ulteriore aspetto dell'invenzione viene indicato un procedimento per ridurre vibrazioni di una struttura, con i seguenti passi:
- supporto di un corpo oscillante con la massa M in un sistema elastico con due gradi di libertà, laddove il sistema elastico è formato da elementi elastici eseguiti superficialmente, che sono deformabili elasticamente, rispettivamente in una direzione superficiale;
- fissaggio del sistema elastico in una struttura, specialmente di un elicottero, in corrispondenza di un punto in cui hanno luogo evidenti movimenti strutturali in due direzioni fra di loro ortogonali;
- laddove il sistema elastico è orientato in modo tale che le rigidezze elastiche degli elementi elastici agiscano nelle due direzioni dei movimenti strutturali.
Con il procedimento secondo l'invenzione è possibile ridurre efficacemente specialmente vibrazioni tail-shake di elicotteri.
Preferibilmente il sistema elastico in un elicottero viene fissato in corrispondenza di un punto, in cui le forme intrinseche flessionali dell'elicottero presentano ventri di oscillazione in direzione laterale e in direzione verticale.
Con il procedimento si riducono preferibilmente vibrazioni con una freguenza di 3 fino a 10 Hz, preferibilmente 5 fino a 10 Hz, specialmente preferibilmente 5,6 Hz e/oppure 6,0 Hz.
Il dispositivo secondo l'invenzione per ridurre vibrazioni e il procedimento secondo l'invenzione vengono descritti in seguito esemplificativamente in base alle figure.
In particolare:
la figura 1 mostra una forma di realizzazione preferita del dispositivo secondo l'invenzione;
la figura 2a mostra una vista anteriore del dispositivo mostrato in figura 1;
la figura 2b mostra una vista laterale del dispositivo mostrato nella figura 1;
la figura 2c mostra una vista dal basso del dispositivo mostrato in figura 1;
la figura 3 mostra una vista di un elemento elastico del dispositivo secondo l'invenzione;
la figura 4 mostra una vista di un'ulteriore esecuzione di un elemento elastico nel dispositivo secondo l'invenzione; la figura 5 mostra una rappresentazione schematica della struttura cellulare di un elicottero, dall'alto, che mostra una prima forma intrinseca flessionale dell'elicottero in direzione laterale;
la figura 6 mostra una rappresentazione schematica della struttura cellulare di un elicottero in una vista laterale mostrante una prima forma intrinseca flessionale dell'elicottero in direzione verticale.
La figura 1 mostra una forma di realizzazione preferita del dispositivo secondo l'invenzione per ridurre vibrazioni in una struttura. Al riguardo più elementi elastici Ila, llb, n e, lld sono disposti in modo da formare un sistema elastico 1. Gli elementi elastici sono eseguiti a prevalente estensione superficiale e presentano rispettivamente un certo numero di ponticelli longitudinali 110a, 110b e traversini 120a, 120b, 121a, 121b, che sono formati da fessure, rispettivamente rientranze negli elementi elastici lastriformi. La delimitazione esterna di singoli elementi elastici Ila, llb, Ile, lld è rettangolare ed essi sono collegati fra di loro in corrispondenza dei bordi 12 sui loro rispettivi ponticelli longitudinali esterni llla e lllb. In tal caso gli elementi elastici fra di loro contigui sono orientati perpendicolarmente fra di loro.
Gli elementi elastici ila, llb, ile, lld insieme formano una cavità rispettivamente corpo a cavità, in cui è fissata una batteria 2 dell'elicottero come parte di un corpo oscillante 23. La batteria 2 è fissata all'interno di una struttura portante tubolare 3 della batteria, per consentire una facile estrazione, rispettivamente sostituzione della batteria. La batteria 2 e la struttura portante 3 della batteria in questo caso formano insieme il corpo oscillante 23. La batteria 2 e la struttura portante 3 della batteria a forma di parallelepipedo si trovano nel centro del corpo a cavità, laddove la struttura portante 3 della batteria tramite otto elementi di attacco 4 a forma di parallelepipedo è collegata con i singoli elementi elastici Ila, llb, Ile, lld. In tal caso gli elementi di attacco 4 rispettivamente in corrispondenza delle superfici, situate all'interno del corpo a cavità, dei traversini esterni 120a, 120b sono collegati con gli elementi elastici Ila, llb, Ile, lld. Pertanto il corpo oscillante 23 a forma di parallelepipedo è collegato con ogni elemento elastico Ila, llb, Ile, lld per mezzo di due elementi di attacco 4, laddove le pareti laterali 10 del corpo a cavità, formato dagli elementi elastici, sono orientate di volta in volta parallelamente alle vicine pareti laterali 230 del corpo oscillante 23.·
La struttura elastica di forma tubolare, rispettivamente a parallelepipedo, formata da complessivamente quattro pareti laterali, in corrispondenza dei propri vertici possiede otto zone di attacco 5 per l'attacco alla struttura cellulare dell'elicottero. Al riguardo gli attacchi possono avvenire mediante incollatura, saldatura e/oppure avvitamento.
Con le proprietà elastiche del sistema elastico e con il supporto del corpo oscillante 23 nel corpo a cavità, il corpo oscillante 23 può essere deviato elasticamente in due direzioni Z, Y. In tal modo può aver luogo un movimento in un piano, ossia con due gradi di libertà. Nella direzione dell'asse longitudinale del corpo a cavità a forma di parallelepipedo, ossia nella direzione X, il corpo oscillante 23 viene fissato, cosicché in questa direzione non può aver luogo alcuna deviazione. Con la deviazione del corpo oscillante 23 in una direzione, ad esempio nella direzione Z, per la forza di richiamo è determinante la rigidezza elastica dei due elementi elastici orientati parallelamente a questa direzione, in questo caso nella direzione Z.
Nel caso di una deviazione laterale, ad esempio in direzione Y, la rigidezza elastica degli elementi elastici Ila, Ile in direzione Y è pertanto determinante per la forza di richiamo. Gli elementi elastici superficiali o a lastra, perpendicolari alla direzione della deviazione, in questo caso gli elementi elastici llb, lld, reagiscono cedevolmente in direzione della deviazione per consentire la deviazione stessa.
Nelle figure 2a fino a 2c sono mostrate viste del dispositivo secondo l'invenzione da diversi lati. La figura 2a mostra una vista anteriore del sistema elastico 1 con gli elementi elastici Ila, llb, Ile, lld e con il corpo oscillante 23. Può aver luogo una deviazione del corpo oscillante in direzione Z e in direzione Y, che sono situate nel piano del disegno. Nella direzione X, ossia perpendicolarmente la piano del disegno, il sistema è rigido, ossia offre un'elevata forza di sostegno, rispettivamente rigidezza.
La figura 2b mostra una vista della struttura elastica tubolare, mostrata nella figura 1, dal lato destro. L'elemento elastico lastriforme llb in corrispondenza delle sue quattro zone d'angolo possiede gli elementi di collegamento 5 stabilenti il collegamento con la struttura periferica. Gli elementi di collegamento 5 in questa forma di realizzazione sono eseguiti in un unico pezzo come angolari, cosicché essi servono anche a tenere insieme due elementi elastici vicini.
Nella figura 2c la struttura elastica della figura 1 è rappresentata in una vista dal basso. Un movimento elastico, rispettivamente deviazione della batteria 2 può avvenire in direzione laterale, ossia in direzione Y, e in direzione verticale, ossia in direzione Z (perpendicolarmente al piano del disegno). Nella direzione dell'asse longitudinale del corpo a cavità, ossia nella direzione X, non è possibile una deviazione, rispettivamente è possibile una deviazione solo assai modesta.
La figura 3 mostra uno degli elementi elastici Ila, llb, Ile, lld del sistema elastico. I ponticelli longitudinali superficiali rettangolari 110a, 110b e i traversini 120a, 120b formano insieme un telaio piatto 100, nel cui centro è ricavata una fessura longitudinale 130. L'elemento elastico possiede una definita rigidezza elastica utilizzabile in direzione Y, ossia in direzione superficiale, ed una cedevolezza in direzione Z, ossia in una direzione perpendicolare alla sua superficie. Nel caso di una coppia flessionale trasversale Μχ, che nel disegno corrispondentemente alla regola della mano destra è rappresentata dalla freccia a doppia punta, ha luogo una inflessione cedevole dell'elemento elastico in direzione Z. Nel caso di una forza F , agente in direzione Y, ha luogo una inflessione dei ponticelli longitudinali 110a, 110b in direzione Y, rispettivamente in direzione opposta a questa. Scegliendo adeguatamente il materiale, preferibilmente materiali compositi in fibre con struttura isotropa, rispettivamente quasi isotropa, e scegliendo adeguatamente le lunghezze e le larghezze dei ponticelli degli elementi elastici Ila, llb, Ile, lld, la corsa elastica e la rigidezza vengono adattate alle rispettive esigenze.
La figura 4 mostra un'ulteriore esecuzione di un elemento elastico del sistema elastico secondo l'invenzione. Come nella forma di realizzazione precedentemente descritta anche qui nel centro dell'elemento elastico superficiale 30 è ricavato un telaio piatto 40 a ponticelli, che è formato da due ponticelli longitudinali paralleli 41a, 41b, che in corrispondenza delle loro estremità sono collegati mediante traversini 42a, 42b perpendicolari ad essi. In corrispondenza dei bordi esterni dei ponticelli longitudinali 41a, 4lb è disposto rispettivamente un ulteriore traversino 52a, 52b, che si estende dal centro del rispettivo ponticello longitudinale 4la, 41b verso l'esterno. Entrambi gli ulteriori traversini 52a, 52b rappresentano il collegamento con gli ulteriori ponticelli longitudinali 62a, 62b, che si estendono esternamente in corrispondenza del telaio 40 parallelamente ai primi ponticelli longitudinali 41a, 41b. I ponticelli longitudinali 41a, 41b del telaio 40 hanno una larghezza h e una lunghezza 1 . Gli ulteriori ponticelli longitudinali 62a, 62b hanno una lunghezza 12· Scegliendo adeguatamente i parametri geometrici h, l^ 12 ed i parametri del materiale è possibile influenzare la rigidezza elastica ed adattarla ottimamente alla vibrazione da ridurre. Nella forma di realizzazione qui mostrata la lunghezza 11 del telaio 40 è inferiore alla lunghezza complessiva 12 dell'elemento elastico 30.
La figura 5 mostra la prima forma intrinseca flessionale di un elicottero in direzione laterale in rappresentazione esagerata. Le vibrazioni della struttura cellulare in direzione laterale per alcuni elicotteri sono di circa 6,0 Hz. La batteria dell'elicottero è montata come corpo oscillante 23, del sistema elastico secondo l'invenzione, precedentemente descritto, in corrispondenza di un punto, in cui sono presenti decisi movimenti strutturali in direzione laterale.
La figura 6 mostra una prima forma intrinseca flessionale dell'elicottero in direzione verticale in rappresentazione esagerata. Il sistema elastico secondo l'invenzione è dotato della batteria 2 fungente da corpo oscillante 23. Le vibrazioni della struttura cellulare in direzione verticale (direzione Z) nel caso in questione hanno una frequenza leggermente inferiore a quella in direzione laterale (direzione Y) . Per l'elicottero qui rappresentato la frequenza della vibrazione in direzione verticale è di 5,6 Hz mentre è di 6,0 Hz in direzione laterale.
Il luogo di montaggio dell'antivibratore secondo l'invenzione si trova in corrispondenza di un punto, in cui tanto in direzione laterale quanto in direzione verticale sono presenti evidenti movimenti strutturali. Pertanto il dispositivo secondo l'invenzione per ridurre le vibrazioni della struttura cellulare dell'elicottero si trova rispettivamente nei ventri di oscillazione delle prime forme intrinseche flessionali. Come corpo oscillante, rispettivamente come antivibratore si utilizza la batteria 2 dell'elicottero, laddove questa è una massa di circa 26 fino a 27 kg. Con il dispositivo secondo l'invenzione la batteria dell'elicottero può essere realizzata costruttivamente come antivibratore in direzione Y e in direzione Z, laddove si risparmiano spazio e peso. Scegliendo adeguatamente i parametri geometrici precedentemente trattati degli elementi elastici e i materiali impiegati è possibile adattare ottimamente la rigidezza elastica e la frequenza intrinseca alle vibrazioni da ridurre.
Per consentire un adattamento alle frequenze leggermente differenti in direzione verticale e in direzione laterale, la struttura elastica tubolare in un'ulteriore forma di realizzazione è formata da due coppie di pareti laterali, rispettivamente contrapposte, laddove gli elementi elastici della prima coppia presentano una rigidezza leggermente differente rispetto agli elementi elastici della seconda coppia. Al riguardo una coppia di pareti laterali è formata dagli elementi elastici mostrati nella figura 3 mentre l'altra coppia di pareti laterali è formata dagli elementi elastici indicati in figura 4 e trattati precedentemente. Con l'ausilio della struttura elastica tubolare e della massa elevata della batteria si riesce ad ottenere la costruzione di un antivibratore-batteria, poco ingombrante, vincolato saldamente nello spazio e presentante un modesto peso supplementare ed inoltre facilmente fabbricabile.

Claims (17)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo per ridurre le oscillazioni di una struttura, specialmente in un elicottero, caratterizzato da un sistema a molla (1) con una parete elastica formante un corpo a cavità; un corpo di oscillazione (23) con una massa M, che è fissato nel corpo a cavità; laddove almeno una zona della parete è deformabile elasticamente in direzione della sua superficie e presenta una rigidezza elastica sintonizzata alla frequenza delle oscillazioni da ridurre della struttura.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parete elastica è formata da più elementi elastici (Ila, llb, Ile, lld) di esecuzione superficiale, laddove gli elementi elastici (Ila, llb, Ile, lld) sono di per sé deformabili elasticamente rispettivamente in una direzione superficiale.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che il corpo oscillante (23) comprende una batteria (2).
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che esso possiede due gradi di libertà per ridurre vibrazioni della struttura in due direzioni.
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che quattro elementi elastici (Ila, llb, Ile, lld) sono disposti in modo tale che di volta in volta due elementi elastici (Ila, llb, ile, lld) si fronteggiano a coppie, laddove la rigidezza elastica degli elementi elastici (Ila, Ile) di una coppia si distingue dalla rigidezza degli elementi elastici (llb, lld) dell/altra coppia.
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la massa M del corpo oscillante (23) è di circa 10 fino a 50 kg, preferibilmente di circa 20 fino a 30 kg, specialmente e preferibilmente di circa 26 fino a 27 kg.
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il sistema elastico (1) mediante otto attacchi (4) è collegato con il corpo oscillante (23) e presenta otto ulteriori attacchi (5) per il collegamento con la struttura.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 2 fino a 7, caratterizzato dal fatto che il materiale e/oppure le lunghezze degli elementi elastici (Ila, llb, Ile, lld) sono scelti in modo che la rigidezza e la corsa elastica sono adattate alla frequenza della vibrazione da ridurre.
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parete del sistema elastico (1) è realizzata con un materiale composito in fibre con struttura isotropa o quasi isotropa.
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 2 fino a 9, caratterizzato dal fatto che gli elementi elastici (Ila, llb, Ile, lld) presentano rispettivamente un telaio piatto rettangolare con una coppia di primi ponticelli longitudinali (110a, 110b) ed una coppia di primi traversini (120a, 120b), laddove su almeno uno dei primi ponticelli longitudinali (110a, 110b) nel suo centro è disposto un secondo traversino (12la, 12lb) estendentesi verso l'esterno.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che gli elementi elastici (ila, llb, Ile, lld) presentano rispettivamente un secondo ponticello longitudinale (llla, llb), che si estende parallelamente al primo ponticello longitudinale (llOa, 110b) , laddove il primo e il secondo ponticello longitudinale nel loro rispettivo centro sono collegati mediante il secondo traversino (12la, 12lb).
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 10 oppure 11, caratterizzato dal fatto che gli elementi elastici superficiali (Ila, llb, Ile, lld) possiedono una delimitazione esterna rettangolare, laddove gli elementi elastici (Ila, llb, Ile, lld) sono collegati in corrispondenza dei primi traversini (120a, I20b) con il corpo oscillante (23) e l'attacco degli elementi elastici (Ila, llb, Ile) alla struttura avviene rispettivamente in corrispondenza dei quattro vertici esterni degli elementi elastici (Ila, llb, Ile, lld).
  13. 13. Procedimento per ridurre vibrazioni di una struttura, specialmente vibrazioni tail-shake di un elicottero, caratterizzato dal fatto che una batteria viene impiegata come antivibratore.
  14. 14. Procedimento secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che la batteria viene supportata in un sistema elastico formante un corpo a cavità, e il sistema elastico viene montato insieme alla batteria in corrispondenza di un punto nella struttura, in cui una prima forma intrinseca flessionale della struttura presenta essenzialmente un ventre di oscillazione.
  15. 15. Procedimento per ridurre vibrazioni di una struttura, specialmente secondo la rivendicazione 13 oppure 14, caratterizzato dai seguenti passi: supporto di un corpo oscillante con la massa M in un sistema elastico con due gradi di libertà, laddove il sistema elastico è formato da elementi elastici eseguiti a prevalente estensione superficiale, che sono deformabili elasticamente rispettivamente in una direzione superficiale; fissaggio del sistema elastico in una struttura, specialmente di un elicottero, in corrispondenza di un punto in cui hanno luogo evidenti movimenti strutturali in due direzione fra di loro ortogonali; laddove il sistema elastico è orientato in modo tale che le rigidezze elastiche degli elementi elastici agiscono in entrambe le direzioni dei movimenti strutturali.
  16. 16. Procedimento secondo la rivendicazione 14 oppure 15, caratterizzato dal fatto che il sistema elastico viene fissato in un elicottero in corrispondenza di un punto, in cui forme intrinseche flessionali in direzione laterale e in direzione verticale presentano ventri di oscillazione.
  17. 17. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 13 fino a 16, caratterizzato dal fatto che vengono ridotte vibrazioni con una freguenza da 3 fino a 10 Hz, preferibilmente da 5 fino a 7 Hz, specialmente di preferenza di 5,6 Hz e/oppure 6,0 Hz.
IT1998MI002338A 1997-11-04 1998-10-30 Dispositivo e procedimento per ridurre vibrazioni di una struttura,specialmente in un elicottero. IT1306212B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19748707A DE19748707C1 (de) 1997-11-04 1997-11-04 Schwingungstilger für einen Hubschrauber und Verwendung einer Batterie als Masse eines Schwingungstilgers

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI982338A1 true ITMI982338A1 (it) 2000-04-30
IT1306212B1 IT1306212B1 (it) 2001-05-30

Family

ID=7847591

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI002338A IT1306212B1 (it) 1997-11-04 1998-10-30 Dispositivo e procedimento per ridurre vibrazioni di una struttura,specialmente in un elicottero.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6286782B1 (it)
DE (1) DE19748707C1 (it)
FR (1) FR2775042B1 (it)
IT (1) IT1306212B1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6817771B2 (en) * 2002-08-28 2004-11-16 Gkn Driveline North America, Inc. Center bearing tuned absorber
FR2853094B1 (fr) * 2003-03-26 2005-05-27 Airbus France Procede pour contrer les vibrations induites dans un aeronef par le fonctionnement en moulinet d'une soufflante et systeme de commandes de vol electriques mettant en oeuvre ce procede
US8714324B2 (en) * 2003-07-11 2014-05-06 Oiles Corporation Dynamic vibration absorber and dynamic vibration absorbing apparatus using the same
US7198224B2 (en) * 2005-02-24 2007-04-03 Sikorsky Aircraft Corporation Energy absorbing airframe for a vertical lift vehicle
FR2885349B1 (fr) * 2005-05-06 2008-11-14 Eurocopter France Dispositif de supportage d'une batterie d'un aeronef
JP4874720B2 (ja) * 2006-06-21 2012-02-15 Hoya株式会社 保持機構
EP2350491B1 (en) * 2008-11-04 2016-05-04 LORD Corporation Resonant inertial force generator having stable natural frequency
DE102010041177A1 (de) * 2010-09-22 2012-03-22 Robert Bosch Gmbh Vorrichtung zur schwingungsentkoppelten Halterung eines Elektromotors, insbesondere eines Gebläsemotors
EP2670661B1 (en) 2011-02-04 2015-01-14 Lord Corporation Rotary wing aircraft vibration control system with resonant inertial actuators
JP5488557B2 (ja) * 2011-09-25 2014-05-14 株式会社デンソー 回転機器の制振装置
CN102514707B (zh) * 2011-12-22 2014-07-16 天津曙光敬业科技有限公司 电动无人驾驶直升机桥梁式机身结构
CN104100667B (zh) * 2014-05-26 2016-02-10 北京航天控制仪器研究所 一种单体圆柱形多向等刚度全金属减振器
US11097836B2 (en) * 2019-03-21 2021-08-24 Textron Innovations Inc. Vibration attenuation system for electric and hybrid electric vehicles

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3005520A (en) * 1959-09-14 1961-10-24 United Aircraft Corp Vibration absorber
FR1507306A (fr) * 1966-11-17 1967-12-29 Sud Aviation Dispositif de liaison filtrant les vibrations entre un organe vibrant et un support,notamment un rotor et une structure d'hélicoptère
US3845917A (en) * 1971-10-18 1974-11-05 Textron Inc Helicopter vibration isolation
US4042070A (en) * 1975-08-21 1977-08-16 Kaman Aerospace Corporation Remote resonator apparatus and method
US4766984A (en) * 1981-09-29 1988-08-30 Bell Helicopter Textron Inc. Nonlinear vibration absorber
US4683520A (en) * 1986-07-14 1987-07-28 Laser Magnetic Storage International Company Mechanical shock mount system for electrical apparatus
JPS63120937A (ja) * 1986-11-10 1988-05-25 Mazda Motor Corp パワ−ユニツトのマウンテイング装置
SE469665B (sv) * 1989-07-11 1993-08-16 Forsheda Ab Vibrationsdaempare foer daempning av vibrationer i en yta av ett foeremaal
JP2557536B2 (ja) * 1989-11-22 1996-11-27 三菱製鋼株式会社 制振装置の固有振動数の調整装置
DE4340007A1 (de) * 1992-12-05 1994-06-09 Volkswagen Ag Aufnahme für eine Fahrzeugbatterie
US5775472A (en) * 1995-06-27 1998-07-07 Honeywell Inc. Multi-axis tuned mass damper
DE19540927C2 (de) * 1995-11-03 2001-02-15 Bayerische Motoren Werke Ag Schwingungstilger für ein Kraftfahrzeug
FR2742201B1 (fr) * 1995-12-08 1998-02-06 Eurocopter France Dispositif pour reduire des vibrations sur la structure d'un helicoptere

Also Published As

Publication number Publication date
FR2775042B1 (fr) 2005-05-27
US6286782B1 (en) 2001-09-11
DE19748707C1 (de) 1999-01-21
FR2775042A1 (fr) 1999-08-20
IT1306212B1 (it) 2001-05-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI982338A1 (it) Dispositivo e procedimento per ridurre vibrazioni di una strutturaspecialmente in un eleicottero.
JP3568652B2 (ja) 液圧耐振動支持体
CN205595995U (zh) 一种线性振动马达
CN104507747A (zh) 车辆用座椅装置
US3322377A (en) Anti-vibration resilient supports
SU704465A3 (ru) Ремизна рамка ткацкого станка
US8282085B2 (en) Absorbent covering
CN108510970B (zh) 乐器支架
US4699180A (en) Vibration damping mounting for a weaving machine
JPWO2020095344A1 (ja) 吸音用部材、吸音用ユニットおよび吸音構造体
US6582155B1 (en) Soil packing device with a vibration isolating mounting for a starter battery
CN211805695U (zh) 夹具及振动测试装置
CN210556307U (zh) 一种具有减震结构的瓦楞纸箱
CN111503217B (zh) 一种紧凑型的晶振模块组件
KR20120033931A (ko) 거푸집용 인코너 연결구
KR20110036659A (ko) 차량의 코일스프링용 완충기
CN111145713B (zh) 吸音构造体
ITMI980341A1 (it) Gruppo portatile azionato a motore
CN213567558U (zh) 一种带缓冲结构的纸箱
CN113027982B (zh) 缓冲减振件、缓冲减振装置和缓冲减振系统
RU2361133C1 (ru) Резиновый виброизолятор арочного типа
JP7394111B2 (ja) フリップフロップスクリーン機械
KR102097656B1 (ko) 방진 성능 및 열교차단 성능 그리고 구조적 강성을 개선한 경량 지붕구조
GB2385611A (en) Resilient brace for connecting interior building elements
CN221743090U (zh) 一种反共振弹簧