ITMI981907A1 - Macchina per la produzione di articoli di vetro - Google Patents

Macchina per la produzione di articoli di vetro Download PDF

Info

Publication number
ITMI981907A1
ITMI981907A1 IT98MI001907A ITMI981907A ITMI981907A1 IT MI981907 A1 ITMI981907 A1 IT MI981907A1 IT 98MI001907 A IT98MI001907 A IT 98MI001907A IT MI981907 A ITMI981907 A IT MI981907A IT MI981907 A1 ITMI981907 A1 IT MI981907A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cam
drum
timing
pin
machine
Prior art date
Application number
IT98MI001907A
Other languages
English (en)
Inventor
Richard Alan Gorski
Marty J Grant
Original Assignee
Emhart Glass Mach Invest
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emhart Glass Mach Invest filed Critical Emhart Glass Mach Invest
Publication of ITMI981907A0 publication Critical patent/ITMI981907A0/it
Publication of ITMI981907A1 publication Critical patent/ITMI981907A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1301923B1 publication Critical patent/IT1301923B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03BMANUFACTURE, SHAPING, OR SUPPLEMENTARY PROCESSES
    • C03B9/00Blowing glass; Production of hollow glass articles
    • C03B9/13Blowing glass; Production of hollow glass articles in gob feeder machines
    • C03B9/14Blowing glass; Production of hollow glass articles in gob feeder machines in "blow" machines or in "blow-and-blow" machines
    • C03B9/16Blowing glass; Production of hollow glass articles in gob feeder machines in "blow" machines or in "blow-and-blow" machines in machines with turn-over moulds
    • C03B9/18Rotary-table machines
    • C03B9/185Rotary-table machines having at least two rotary tables
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03BMANUFACTURE, SHAPING, OR SUPPLEMENTARY PROCESSES
    • C03B9/00Blowing glass; Production of hollow glass articles
    • C03B9/30Details of blowing glass; Use of materials for the moulds
    • C03B9/40Gearing or controlling mechanisms specially adapted for glass-blowing machines

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Containers Having Bodies Formed In One Piece (AREA)
  • Specific Conveyance Elements (AREA)
  • Re-Forming, After-Treatment, Cutting And Transporting Of Glass Products (AREA)

Description

Titolo: " MACCHINA PER LA PRODUZIONE DI ARTICOLI DI VETRO"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una macchina formatrice di articoli di vetro, generalmente indicata come macchina H-28, che ha una pluralità di sezioni formatrici di vetro che ruotano attorno ad un asse centrale verticale. Ciascuna sezione effettua le fasi di processo per formare un pezzo di articolo di vetro per ciascuna rivoluzione completa della macchina.
Una goccia di vetro fuso viene fatta cadere in uno stampo dei grezzi e quindi pressata in uno sbozzato. Lo sbozzato viene tenuto in un anello di collo mentre lo stampo dei grezzi viene abbassato portandolo fuori dal percorso mediante un cilindro pneumatico che richiede un periodo di tempo fisso per completare lo spostamento. Con lo stampo dei grezzi tenuto giù, lo stampo di soffiatura che include due parti avvicinabili ed allontanagli l'una dall’altra viene chiuso attorno allo sbozzato per completare lo stampo di soffiatura in modo tale che lo sbozzato può essere soffiato ottenendo il pezzo finito di articolo di vetro. L'articolo di vetro è sotto forma di bottiglia (chiamata in gergo "moerro") con la parte finale (parte infilata) in corrispondenza della sommità della bottiglia. Il prodotto finale di vetro, per esempio un bicchiere, viene formato tagliando il moerro al di sotto della parte finale. L'anello di collo deve quindi essere aperto per rilasciare la parte finale del moerro in modo tale che il· processo può ripetersi.
Il cadenzamelo dì queste funzioni viene controllato da un tamburo di cadenzamento cilindrico che ha un asse verticale e che supporla camme su canali di cadenzamento orizzontali che azionano valvole, interruttori o meccanismi prescelti. Il brevetto statunitense No. 5 122 179 descrive una tale macchina in cui un certo numero di camme può essere regolato elettronicamente. La camma di anello di collo non è una delle camme regolate elettronicamente in tale brevetto.
E' di conseguenza uno scopo della presente invenzione quello di prevedere una camma perfezionata regolabile elettronicamente per una macchina H-28.
Altri scopi e vantaggi della presente invenzione diverranno chiari dalla seguente parte di questa relazione e dai disegni annessi che illustrano in conformità con le regole delle leggi brevettali una forma di realizzazione attualmente preferita che incorpora i principi dell'invenzione.
Riferendosi ai disegni:
- la Figura 1 è una vista in elevazione frontale del tamburo di cadenzamento cilindrico di una macchina H-28 e della camma di cadenzamento dell'anello di collo e il regolatore di camma azionato elettronicamente; e
- la Figura 2 è una vista eseguita lungo la linea 2-2 della Figura 1.
Una macchina H-28 ha un tamburo di cadenzamento cilindrico 10 che ha un asse verticale. Il tamburo ha una fessura orizzontale 12 estendentesi circonferenzialmente con una scanalatura dipendente 13 per supportare una camma, in questo caso una camma di anello di collo 14, che si estende anch'essa orizzontalmente e che ha una flangia dipendente per scorrere nella scanalatura. La camma presenta superfici di entrata 15 e di uscita 16. Mentre l'angolo attraverso il quale la camma funzionerà è fisso, la posizione della camma deve essere variabile per accogliere le variazioni nel processo.
Convenzionalmente la camma di anello di collo ha un bullone a l'una e l'altra estremità che può essere inserito in una di un certo numero di coppie di fori accoppiati nel tamburo. In conformità con la presente invenzione, una coppia di perni di trattenimento 18 sono assicurati per avvitamento alla camma in posizioni circonferenzialmente distanziate. I perni si estendono attraverso fessure 20 estendentisi orizzontalmente in senso circonferenziale e definite nel tamburo. La camma viene tenuta contro il tamburo da un complesso di cursore 22 che include una staffa 24 e una coppia di tamponi 26 che hanno una superficie cilindrica 28 per impegnare ad accoppiamento la superficie cilindrica interna 29 del tamburo. I perni di trattenimento 18 si estendono attraverso la staffa e terminano con un dado 30. Una molla 34 è posizionata su ciascun perno tra una rondella 35 adiacente al dado e la staffa. Per regolare elettronicamente il cursore, una chiavetta di camma 40 è fissata alla staffa. La chiavetta di camma presenta una spina di comando 42 che supporta una sfera 44 alla sua estremità. Questa chiavetta di camma si estende anche attraverso una delie fessura allungate. La spina di comando viene ricevuta entro un foro adatto nella camma. L'estremità della chiavetta di camma distante dalla camma supporta in modo girevole l'estremità libera dell'asta estensibile 48 di un attuatore lineare 50 che è montato girevolmente sulla superficie interna del tamburo. L'asta include una parte a vite (non mostrata) condotta da una serie di ingranaggi (non mostrati) collegata al'uscita rotativa (non mostrata) di un motore elettrico 52.
Quando si desidera regolare la camma, il motore elettrico verrà azionato nella direzione corretta. Il codificatore del motore fornirà dati di posizione che verranno utilizzati da un controllore per definire la regolazione desiderata. Se lo si desidera si possono fissare arresti 60 alla superficie esterna del tamburo per limitare la regolazione della camma nell'una o nell'altra direzione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina H-28 per formare contenitori di vetro comprendente un tamburo di cadenzamento cilindrico avente superfici interne ed esterne, una camma di cadensamento avente una superficie interna estendentesi circonferenzialmente per impegnare ad accoppiamento la superficie esterna di detto tamburo, una coppia di fessure allungate estendentisi circonferenzialmente in detto tamburo di cadenzamento, mezzi cursori per impegnare ad accoppiamento la superfìcie interna di detto tamburo per uno spostamento di scorrimento circonferenziale, mezzi per trattenere detta camma di cadenzamento contro la superficie esterna di detto tamburo di cadenzamento includenti un primo e un secondo mezzo a perno ciascuno avente un perno supportato da detti mezzi cursori con una parte rispettivamente estendentesi attraverso dette prima e seconda fessura e fissata a detta camma di cadenzamento, ed un attuatore lineare estendentesi orizzontalmente e motorizzato, estendentesi tra detto tamburo di cadenzamento e detti mezzi cursori per spostare orizzontalmente detti mezzi cursori per spostare circonferenzialmente in senso orizzontale detta camma di cadenzamento.
  2. 2. Macchina H-28 per formare contenitori di vetro secondo la rivendicazione 1 , in cui ciascuno di detti mezzi a perno include inoltre un dado fissato all’estremità del perno distante dalla camma di cadenzamento ed una molla posizionata sul perno tra il dado e detti mezzi cursori.
  3. 3. Macchina H-28 per formare contenitori di vetro secondo la rivendicazione 2, comprendente inoltre mezzi di chiavetta di camma per collegare reciprocamente detto attuatore lineare e detti mezzi cursori, detti mezzi a chiavetta di camma includendo una chiavetta di camma avente una parte posizionata entra una di dette fessure.
  4. 4. Macchina H-28 per formare contenitori di vetro secondo la rivendicazione 3, in cui detto complesso cursore comprende una staffa allungata ed una coppia di tamponi distanziati fissati a detta staffa allungata, ciascuno includendo una superficie per impegnare a scorrimento la superficie interna di detto tamburo di cadenzamento, ciascun perno estendendosi attraverso detta staffa allungata ed uno di detti tamponi.
IT1998MI001907A 1997-08-21 1998-08-20 Macchina per la produzione di articoli di vetro IT1301923B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/916,096 US5800589A (en) 1997-08-21 1997-08-21 Glassware making machine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI981907A0 ITMI981907A0 (it) 1998-08-20
ITMI981907A1 true ITMI981907A1 (it) 2000-02-21
IT1301923B1 IT1301923B1 (it) 2000-07-07

Family

ID=25436693

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI001907A IT1301923B1 (it) 1997-08-21 1998-08-20 Macchina per la produzione di articoli di vetro

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5800589A (it)
JP (1) JPH11116250A (it)
DE (1) DE19837634A1 (it)
IT (1) IT1301923B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6811571B1 (en) * 2000-05-02 2004-11-02 Van L. Phillips Universal prosthesis with cushioned ankle
US8007544B2 (en) * 2003-08-15 2011-08-30 Ossur Hf Low profile prosthetic foot
US7581454B2 (en) * 2004-05-28 2009-09-01 össur hf Method of measuring the performance of a prosthetic foot
US7347877B2 (en) * 2004-05-28 2008-03-25 össur hf Foot prosthesis with resilient multi-axial ankle
WO2018102609A1 (en) 2016-12-01 2018-06-07 Össur Iceland Ehf Prosthetic feet having heel height adjustability
US11446164B1 (en) 2017-09-15 2022-09-20 Össur Iceland Ehf Variable stiffness mechanisms
US10980648B1 (en) 2017-09-15 2021-04-20 Össur Iceland Ehf Variable stiffness mechanism and limb support device incorporating the same
US12414867B1 (en) 2018-06-01 2025-09-16 Össur Iceland Ehf Prosthetic feet with increased flexibility to accommodate different heel heights

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5122179A (en) * 1991-12-17 1992-06-16 Emhart Glass Machinery Investments Inc. Glassware making machine
US5545244A (en) * 1994-12-13 1996-08-13 Emhart Inc. Control for glass forming machine

Also Published As

Publication number Publication date
JPH11116250A (ja) 1999-04-27
DE19837634A1 (de) 1999-02-25
ITMI981907A0 (it) 1998-08-20
US5800589A (en) 1998-09-01
IT1301923B1 (it) 2000-07-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IE46951B1 (en) Improvements in or relating to apparatus for the production of hollow objects
EP3103615B1 (en) Blowing or stretch-blowing machine for bottles made of polymer material
GB2094220A (en) Injection stretching and blow moulding machine
JPS6217524B2 (it)
ITMI981907A1 (it) Macchina per la produzione di articoli di vetro
ITMI20070609A1 (it) Sistema di raffreddamento dui stampo per una macchina is
JP5550236B2 (ja) 延伸ブロー成形された容器を形成するための方法及び装置
US4233021A (en) Plastic bottle forming machine
US7047766B2 (en) Inverter mechanism for a glass forming machine
ITMI20121792A1 (it) Macchina per la produzione di vetro cavo
DE2527601C3 (de) Halsringformanordnung für eine I.S.-Glaswarenformmaschine
JPH043730B2 (it)
JPH02217325A (ja) 金型機構
SU856374A3 (ru) Устройство дл формовани изделий из пластичного материала
JPS5876225A (ja) 多数の型を備えた射出成形型
US3206296A (en) Glass molding apparatus
US6557380B1 (en) Apparatus for forming glass containers
EP0644161B1 (en) Mounting means for a baffle or the like on a glassware manufacturing machine
ITMI20002687A1 (it) Macchina i.s.
CN117366191A (zh) 一种可调节凸轮结构
EP1685943B1 (en) An extrusion head for blow moulding of hollow bodies with a system for distribution of the thickness of the walls of the parison
JP4458660B2 (ja) I.s.マシーン
US3767345A (en) Double parison die head control mechanism
ITMI982381A1 (it) Meccanismo di stantuffo per una macchina a sezioni individuali (i. s )
ITMI982401A1 (it) Meccanismo di inversione e trattenitore di anello di collo per una macchina a sezioni individuali (i. s. )

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted