ITMI980653U1 - Terminale elettronico interattivo utilizzabile a bordo di veicoli inmovimento - Google Patents

Terminale elettronico interattivo utilizzabile a bordo di veicoli inmovimento Download PDF

Info

Publication number
ITMI980653U1
ITMI980653U1 IT1998MI000653U ITMI980653U ITMI980653U1 IT MI980653 U1 ITMI980653 U1 IT MI980653U1 IT 1998MI000653 U IT1998MI000653 U IT 1998MI000653U IT MI980653 U ITMI980653 U IT MI980653U IT MI980653 U1 ITMI980653 U1 IT MI980653U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
keyboard
electronic terminal
panel
terminal according
terminal
Prior art date
Application number
IT1998MI000653U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Larimart Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Larimart Spa filed Critical Larimart Spa
Priority to IT1998MI000653 priority Critical patent/IT244291Y1/it
Priority to EP99117462A priority patent/EP0992874A1/en
Publication of ITMI980653U1 publication Critical patent/ITMI980653U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244291Y1 publication Critical patent/IT244291Y1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06FELECTRIC DIGITAL DATA PROCESSING
    • G06F1/00Details not covered by groups G06F3/00 - G06F13/00 and G06F21/00
    • G06F1/16Constructional details or arrangements
    • G06F1/1613Constructional details or arrangements for portable computers
    • G06F1/1633Constructional details or arrangements of portable computers not specific to the type of enclosures covered by groups G06F1/1615 - G06F1/1626
    • G06F1/1662Details related to the integrated keyboard
    • G06F1/1671Special purpose buttons or auxiliary keyboards, e.g. retractable mini keypads, keypads or buttons that remain accessible at closed laptop
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06FELECTRIC DIGITAL DATA PROCESSING
    • G06F1/00Details not covered by groups G06F3/00 - G06F13/00 and G06F21/00
    • G06F1/16Constructional details or arrangements
    • G06F1/1613Constructional details or arrangements for portable computers
    • G06F1/1615Constructional details or arrangements for portable computers with several enclosures having relative motions, each enclosure supporting at least one I/O or computing function
    • G06F1/1616Constructional details or arrangements for portable computers with several enclosures having relative motions, each enclosure supporting at least one I/O or computing function with folding flat displays, e.g. laptop computers or notebooks having a clamshell configuration, with body parts pivoting to an open position around an axis parallel to the plane they define in closed position
    • G06F1/1618Constructional details or arrangements for portable computers with several enclosures having relative motions, each enclosure supporting at least one I/O or computing function with folding flat displays, e.g. laptop computers or notebooks having a clamshell configuration, with body parts pivoting to an open position around an axis parallel to the plane they define in closed position the display being foldable up to the back of the other housing with a single degree of freedom, e.g. by 360° rotation over the axis defined by the rear edge of the base enclosure

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Hardware Design (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Human Computer Interaction (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Mathematical Physics (AREA)
  • Manufacturing Of Printed Wiring (AREA)
  • Machine Translation (AREA)
  • Input From Keyboards Or The Like (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità avente per titolo
“TERMINALE ELETTRONICO INTERATTIVO UTILIZZABILE A BORDO DI VEICOLI IN MOVIMENTO”
Il presente modello di utilità si riferisce ad un terminale elettronico interattivo che può essere utilizzato con la massima affidabilità ed efficienza anche a bordo di autoveicoli. Il terminale secondo il presente modello non solo assicura i servizi di comunicazione fra una stazione remota ed ima centrale, ma permette anche la gestione di dati ricevuti e il trattamento delle informazioni.
E’ noto che in alcune applicazioni di rilevazione dati di tipo geografico o dati relativi a fenomeni che si presentano in regioni relativamente vaste è necessario che le informazioni siano raccolte in tempi brevi e l’operatore è spesso costretto a spostarsi su veicoli e ad inserire contemporaneamente i dati raccolti e elaborare gli stessi utilizzando i programmi (“software”) installati su detti terminali, che operano pertanto come personal computers.
Sono ben noti nella tecnica i sistemi che permettono, utilizzando apparati ricetrasmittenti od altri mezzi di comunicazione, di mantenere il collegamento tra un terminale periferico ed una centrale e di permettere al terminale di elaborare i dati raccolti prima del loro invio alla centrale. E’ tuttavia noto che l’inserimento dei dati utilizzando la tastiera è particolarmente disagevole e poco affidabile quando l’ inserimento deve essere effettuato su un veicolo in movimento in condizioni di scarsa stabilità e visibilità interna: oppure quando, per ragioni di urgenza o in casi di emergenza, l’inserimento dei dati deve comportare un numero ridotto di digitazioni.
Il presente modello di terminale elettronico permette l’ inserimento di dati anche quando il dispositivo si trova a bordo di veicoli che siano soggetti a sobbalzi e ad oscillazioni notevoli nel piano orizzontale.
La caratteristica principale del terminale elettronico secondo il presente modello è che esso è costituito da due pannelli uniti fra loro a cerniera, uno dei quali comprende la tastiera di scrittura che può essere retroilluminata e l’altro il pannello di lettura o “display”, il terminale potendo assumere, per rotazione reciproca dei due elementi, due diverse posizioni operative; una prima posizione corrispondente ad una rotazione reciproca dei piani dei due elementi inferiore a 180° permettendo il funzionamento del terminale come un convenzionale “personal computer” portatile, l’inserimento dei dati avvenendo attraverso la tastiera; e una seconda posizione nella quale l’elemento che comprende la tastiera è ruotato di 360°, cioè il pannello comprendente la tastiera è adiacente all’altro elemento e ne può costituire il piano di appoggio; l’operatività del terminale essendo assicurata dai tasti funzione disposti sul piano del “display”. Gli altri elementi del terminale quali l’unità centrale contenente la piattaforma elaborati va, le memorie di massa e i dispositivi di input/output possono essere integrati nei pannelli sopra descritti oppure alloggiati separatamente in altra sede all’ interno del veicolo. Preferibilmente il pannello che contiene la tastiera, a seguito della rotazione di 360°, va ad inserirsi in ima sede apposita ricavata sul retro dell’altro pannello.
I bordi esterni del pannello che contiene la tastiera possono trovarsi allo stesso livello o ad un livello più elevato della tastiera stessa in modo che, anche nella posizione ruotata di 360° quando il pannello contenente la tastiera fùnge da appoggio, i tasti non vengano premuti.
Inoltre, per eliminare qualunque interferenza indesiderata, la rotazione reciproca di 360° dei pannelli può determinare la disattivazione della tastiera.
Preferibilmente i tasti funzione disposti sul piano del display sono programmabili per garantire, di volta in volta, le funzioni richieste riportate sul video.
Il terminale secondo il presente modello può essere utilizzato anche al di fuori del veicolo sia nella configurazione a tastiera sia in quella a tasti funzionali.
Il collegamento con la centrale può avvenire a mezzo modem con comunicazioni via radio o telefoniche.
Il terminale può essere montato su di un ripiano presente nel veicolo o fissato in altro modo nell’abitacolo del veicolo stesso.
I disegni allegati illustrano il modello senza tuttavia limitare l’ambito dell’esclusiva. La figura 1 mostra una vista in prospettiva dal retro del terminale in posizione aperta per l’utilizzazione mediante tastiera.
La figura 2 è una vista in prospettiva dall’alto, dalla parte della tastiera, del terminale in posizione chiusa.
La figura 3 è una vista in prospettiva dall’alto, dalla parte del display, del terminale in posizione chiusa.
La figura 4 è una vista prospettica anteriore del terminale in posizione aperta per l’utilizzazione mediante tastiera.
Nelle figure gli stessi elementi o elementi analoghi sono identificati con gli stessi elementi numerici.
Nelle figure con 1 è indicato il pannello contenente il display 2, intomo al quale sono disposti i tasti funzione 3. Il pannello I è collegato a rotazione mediante la cerniera 4 con il pannello 5 nel quale trova posto la tastiera 6. I pannelli 1 e 5 possono ruotare secondo la freccia riportata nella figura 1 finché il pannello 5 che comprende la tastiera 6 viene ad alloggiarsi nella sede ricavata nella parte posteriore del pannello 5.
Per non appesantire la descrizione e i disegni è stata tralasciata la rappresentazione e la descrizione di elementi convenzionali quali i dispositivi per il collegamento con l’ unità centrale quando questa è separata dal terminale, i dispostivi di alimentazione di corrente elettrica, i dispositivi di supporto o di installazione a bordo.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Terminale elettronico caratterizzato dal fatto che esso è costituito da due pannelli uniti fra loro a cerniera, uno dei quali comprende la tastiera di scrittura, preferibilmente retroilluminata, e l’altro il pannello di lettura o “display”, il terminale potendo assumere per rotazione reciproca dei due elementi, due diverse posizioni operative; una prima posizione corrispondente ad una rotazione reciproca dei piani dei due elementi inferiore a 180° che permette il funzionamento del terminale come un convenzionale “personal computer portatile”, T inserimento dei dati avvenendo mediante la tastiera; e una seconda posizione nella quale l’elemento che comprende la tastiera è ruotato di 360°, cioè il pannello comprendente la tastiera è adiacente all’altro elemento e ne può costituire il piano di appoggio; l’ operatività del terminale essendo assicurata dai tasti funzione disposti sul piano del “display”.
  2. 2. Terminale elettronico secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che gli altri elementi del terminale quali l’unità centrale contenente la piattaforma elaborativa, le memorie di massa e i dispositivi di input/output sono integrati nei pannelli.
  3. 3. Terminale elettronico secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che gli altri elementi del terminale quali l’unità centrale contenente la piattaforma elaborativa, le memorie di massa e i dispositivi di input/output nel caso di scarsa disponibilità di spazio sono separatamente alloggiati in altra sede all’ interno del veicolo.
  4. 4. Terminale elettronico secondo le rivendicazione da 1 a 3 caratterizzato dal fatto che nel passaggio dalla posizione operativa a tastiera a quella mediante tasti funzione, la tastiera viene disinserita.
  5. 5. Terminale elettronico secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i bordi esterni del pannello che contiene la tastiera possono trovarsi allo stesso livello o ad un livello più elevato della tastiera stessa in modo che, anche nella posizione ruotata di 360° quando il pannello contenente la tastiera funge da appoggio, i tasti non vengano premuti.
  6. 6. Terminale elettronico secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il pannello che contiene la tastiera, a seguito della rotazione di 360°, va ad inserirsi in una sede apposita ricavata sul retro dell’altro pannello.
  7. 7. Terminale elettronico secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i tasti funzione sono programmabili.
  8. 8. Terminale elettronico sostanzialmente come descritto ed illustrato nelle figure.
IT1998MI000653 1998-10-08 1998-10-08 Terminale elettronico interattivo utilizzabile a bordo di veicoli inmovimento IT244291Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI000653 IT244291Y1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Terminale elettronico interattivo utilizzabile a bordo di veicoli inmovimento
EP99117462A EP0992874A1 (en) 1998-10-08 1999-09-09 Interactive electronic terminal usable on board vehicles in movement

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI000653 IT244291Y1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Terminale elettronico interattivo utilizzabile a bordo di veicoli inmovimento

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980653U1 true ITMI980653U1 (it) 2000-04-08
IT244291Y1 IT244291Y1 (it) 2002-03-11

Family

ID=11379542

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI000653 IT244291Y1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Terminale elettronico interattivo utilizzabile a bordo di veicoli inmovimento

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0992874A1 (it)
IT (1) IT244291Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7259750B2 (en) 2003-09-15 2007-08-21 Intel Corporation Extended stand computer system with non-retractable carrying handle

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH03288253A (ja) * 1990-04-05 1991-12-18 Toshiba Corp 電子機器
EP0454120A3 (en) * 1990-04-27 1992-12-30 Kabushiki Kaisha Toshiba Portable computer comprising keyboard and coordinate input tablet
JP2795579B2 (ja) * 1992-04-08 1998-09-10 シャープ株式会社 情報処理装置
JPH07230427A (ja) * 1994-02-16 1995-08-29 Kano Densan Hongkong Yugenkoshi データ記憶装置
FR2726382B1 (fr) * 1994-10-27 1997-01-17 Magneti Marelli France Systeme informatif de bord pour vehicule automobile
US5712760A (en) * 1996-01-26 1998-01-27 Texas Instruments Incorporated Compact foldable keyboard
DE19700875A1 (de) * 1997-01-04 1998-07-09 Roland Dr Ing Timmel Tragbare Datenverarbeitungseinrichtung
JPH10326124A (ja) * 1997-05-26 1998-12-08 Hitachi Ltd 携帯情報端末装置

Also Published As

Publication number Publication date
IT244291Y1 (it) 2002-03-11
EP0992874A1 (en) 2000-04-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3511769A1 (en) Lcd display module and mobile terminal
TW429352B (en) Palm-sized computer with a frame to hold device plates
US7494349B1 (en) Input/output port switch structure of electronic device
JP3204809U (ja) 電子装置
DE19847225A1 (de) Tastsensoreinheit für die Gebäudesystemtechnik
CN101425617B (zh) 具有伸缩式天线的电子装置
US7429954B2 (en) Display panel with pairs of antennas
ITMI980653U1 (it) Terminale elettronico interattivo utilizzabile a bordo di veicoli inmovimento
CN100511531C (zh) 电子装置和适于安装到该电子装置的键盘模块
CN107317138A (zh) 一种耳机插座组件及移动终端
US9477270B2 (en) Electronic device
CN211149531U (zh) 一种车载智能终端
US5974675A (en) Navigation unit
CN212112344U (zh) 一种嵌入式工控小电脑
CN106659012A (zh) 壳体及采用该壳体的电子设备
CN112727908A (zh) 转轴装置及电子设备
WO2019179414A1 (zh) 移动终端
CN210518444U (zh) 电子设备
CN201489407U (zh) 平板计算机的扩充装置
CN213333944U (zh) 一种出光组件及包含该出光组件的pcba主板
CN217506657U (zh) 一种工位智能终端及其系统
CN214001527U (zh) 一种车载多媒体娱乐装置
CN216352208U (zh) 输入设备
CN210777628U (zh) 显示器及电子设备
CN210295075U (zh) 应用在电子配线架上的显示交互界面模块