ITMI980647A1 - Processo automatico di decorazione di substrati di ceramica - Google Patents

Processo automatico di decorazione di substrati di ceramica

Info

Publication number
ITMI980647A1
ITMI980647A1 IT98MI000647A ITMI980647A ITMI980647A1 IT MI980647 A1 ITMI980647 A1 IT MI980647A1 IT 98MI000647 A IT98MI000647 A IT 98MI000647A IT MI980647 A ITMI980647 A IT MI980647A IT MI980647 A1 ITMI980647 A1 IT MI980647A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ceramic
decoration
substrate
inks
decorating
Prior art date
Application number
IT98MI000647A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Sereni
Aparici Antonio Nebot
Martinez Jose Vicent Canceller
Original Assignee
Colorobbia Espana Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Colorobbia Espana Sa filed Critical Colorobbia Espana Sa
Publication of ITMI980647A1 publication Critical patent/ITMI980647A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298825B1 publication Critical patent/IT1298825B1/it

Links

Landscapes

  • Ink Jet (AREA)
  • Ink Jet Recording Methods And Recording Media Thereof (AREA)
  • Preparation Of Clay, And Manufacture Of Mixtures Containing Clay Or Cement (AREA)
  • Ceramic Products (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Printing Methods (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "PROCESSO AUTOMATICO DI DECORAZIONE DI SUBSTRATI DI CERAMICA"
Oggetto dell'invenzione
Il presente trovato ha per oggetto un processo di decorazione applicabile a substrati di ceramica, indipendentemente dal fatto che siano stati sottoposti o meno a vetrificazione di massa e/o di superficie, laddove il processo si basa su un disegno assistito da elaboratore e gli appositi inchiostri sono applicati per mezzo della tecnica a getto d'inchiostro, senplificando così notevolmente le attuali linee di produzione,riducendo i costi di produzione ed incrementando la produttività.
Il processo trova applicazione in particolare nella produzione di substrati di ceramica decorati nell'industria della ceramica ma si applica anche per altri tipi di materiali di ceramica che vengono sottoposti a trattamento termico per il conferimento delle proprietà richieste.
Sfondo e tannica precedente
I procedimenti tradizionali di decorazione di substrati di ceramica solitamente impiegano schermi per serigrafia basati su un tessuto a maglia di polimero organico per stampare l'inchiostro, rivestito con resine fotosensibili che impediscono all'inchiostro di penetrare in zone non stampate.
Di per sé, il procedimento per preparare gli schemi per serigrafia mentre il substrato viene decorato richiede molte fasi speciali, molto specifiche e laboriose,che possono essere riassunte come segue:
- preparare la maschera
- fissare il tessuto sul telaio
- applicare la paraffina
- fotosensibilizzazione
- lavaggio
- essiccazione.
La maschera è ottenuta stampando il disegno destinato a costituire la decorazione, laddove la stampa viene effettuata su una pellicola organica trasparente. Si stampa una pellicola per ognuno degli inchiostri da depositare sul substrato di ceramica.
Il tessuto polimero organico viene contemporaneamente applicato ed incollato su un telaio ed allungato per ottenere una tesatura uniforme su tutto lo schermo, operazione che non è nient'altro che il fissaggio del tessuto su un tale schermo.
Si applica quindi uno strato omogeneo di resina fotosensibile sulla sua intera superficie, laddove è da osservare in particolare che, per la fotosensibilizzazione, la maschera deve essere collocata sullo schermo ed illuminata di luce bianca per indurire o polimerizzare la resina, laddove la maschera consente il passaggio della luce ma resta inerte nelle aree di stampa dell’inchiostro.
Dopo questa fase di applicazione della resina e fotosensibilizzazione, lo schermo viene lavato con acqua a pressione per eliminare la resina dalle zone non fotosensibilizzate.
Lo schermo stesso viene infine essiccato in modo da poter essere utilizzato nelle linee di produzione.
A questo punto ogni disegno destinato ad essere applicato sul relativo substrato di ceramica richiede l'uso di diversi schermi per serigrafia, uno per ognuna delle tonalità d'inchiostro, che vengono sovrapposti e successivamente applicati l'uno sopra l'altro per realizzare la decorazione desiderata.
In una linea di produzione industriale sono naturalmente previsti diversi schermi, e precisamente tanti quanti sono necessari perché i substrati di ceramica si fermino sotto ognuno di questi e siano stampati mentre avanzano, sebbene in altri casi gli schermi siano sostituiti da rulli, e così, quando la loro impronta superficiale viene imbevuta, i rulli depositano detto inchiostro sul substrato che, quando si sposta, si muove come un tutto unico insieme con un arco della superficie del tamburo di stampa.
In ogni caso, indipendentemente dal fatto che si impieghino diversi schermi o rulli,questi elementi devono essere sostituiti ogni volta che si vuole modificare la decorazione, cioè ogni volta che si cambia il disegno.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
Il processo qui descritto, sebbene applicabile alla produzione di substrati di ceramica decorati, è stato ideato per risolvere i suddetti inconvenienti e si basa sull'uso di tecniche computerizzate con cui si sviluppa il modello da produrre, o in altre parole con cui si realizza il relativo disegno. Inoltre, ed in conformità con il processo dell'invenzione, il substrato di ceramica è decorato depositando gli inchiostri con l'impiego della tecnica a getto d'inchiostro, in una o più fasi in base al disegno realizzato al computer.
Il sistema su cui si basa questo processo è un sistema integrato nella linea di produzione di substrati di ceramica, indipendentemente dal fatto che i substrati siano stati sottoposti a vetrificazione di massa e/o di superficie oppure non siano stati sottoposti ad alcuna vetrificazione.
In base inoltre ad una successiva fase di processo, dopo essere stato decorato, il substrato di ceramica è sottoposto ad un processo di cottura per vetrificare l'intera superficie, fase che si può svolgere in un forno continuo o intermittente, in funzione dalla natura del substrato e delle caratteristiche dell'inchiostro, e può raggiungere anche i 1400°C.
Pertanto,nelle decorazioni in cui il substrato è già stato cotto e soltanto la decorazione deve essere vetrificata, i cicli di cottura possono variare tra i 500 ed i 900°C, come nel caso di decorazioni ricotte su piastrelle, vetroceramica, vetro semplice, ecc. Nelle decorazioni in cui il substrato e la decorazione vengono cotti contemporaneamente, però, come nel caso di decorazione di piastrelle, porcellana, idrosanitari, ecc., il tipo di cottura può essere compreso tra i 900 ed i 1400°C.
In breve, il processo secondo l'invenzione si basa sull'utilizzo di un computer integrato e di un sistema con testina di stampa a getto d'inchiostro, evitando l'uso di polimeri organici e resine per realizzare gli schermi per serigrafia ed i veicoli di stampa che sono un "must" nella tecnica tradizionale,e l'eliminazione dell'uso di polimeri e resine implica una riduzione degli scarti tossici che costituiscono una minaccia per l'ambiente.
Inoltre il processo dell'invenzione consente una maggiore versatilità nei cambi di produzione delle linee di produzione e riduce i tempi morti derivanti da tali cambi e pulitura delle testine, migliorando così la produttività, cosa che si riflette positivamente in una riduzione evidente dei costi industriali di produzione.
Inoltre il processo è versatile ed integrato nelle linee di produzione ed inoltre si svolge in modo semplice e simultaneo per vari colori consentendo una riproduzione immediata del disegno desiderato.
Infine un altro vantaggio degno di nota ottenuto con il processo secondo l'invenzione è che l'area di controllo dell'operatore può essere separata dall'area di lavoro, in quanto è un metodo computerizzato integrato, che migliora la qualità del posto di lavoro degli operatori addetti ai processi di decorazione dei substrati di ceramica nelle linee di produzione.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Per fornire una descrizione più esauriente e contribuire ad una conprensione completa delle caratteristiche dell'invenzione, si acclude una tavola di disegni come parte integrante della descrizione, che evidenzia a titolo illustrativo e non limitativo quanto segue:
Figura 1 è una rappresentazione schematica di un esempio di una forma d'esecuzione pratica per eseguire il processo secondo l'invenzione, assistito da elaboratore dotato di programmi di design e stanca a colori a getto d'inchiostro.
Figura 2 è un'altra rappresentazione schematica, simile a quella della figura precedente, ma in questo caso con più stampanti a getto d'inchiostro per eseguire il processo secondo l'invenzione.
FORMA D' ESECUZIONE PREFERENZIALE DELL'INVENZIONE
Lo schema della figura 1 mostra un'unità di computer (1), che sarà naturalmente dotato di appositi programmi di design, collegata con un'apposita stampante (2) a colori a getto d'inchiostro, alla quale accedono più serbatoi (3) d'inchiostro, laddove tale schema mostra un blocco (4) che è il substrato di ceramica, con frecce indicanti il suo movimento d'avanzamento, nel quale avanzamento gli inchiostri serigrafati provenienti dai serbatoi (3) saranno depositati attraverso la stampante (2) in modo da realizzare la relativa decorazione.
La figura 2 mostra uno schema dei mezzi con cui si può eseguire il processo utilizzando più stampanti.
In questo caso, il sistema conprende anche un computer (l' ), dotato di programmi di design e collegato a più stampanti diverse ( 2 ' ) , indipendenti tra loro, ognuna delle quali è collegata ad un determinato serbatoio (3' ) di inchiostro.
In questo caso il substrato di ceramica (4' ), mentre avanza, passa per tutte le stampanti ( ' 2 ) , cosicché ogni stampante deposita i relativi strati di inchiostri serigrafati per ottenere il motivo decorativo desiderato. Naturalmente, nella figura 2, i substrati di ceramica (4' ) avanzano continuamente nella linea di produzione e quindi, quando passano sotto le stampanti (2') a getto d'inchiostro, il computer (1') segnalerà la decorazione da depositare per mezzo dell'inchiostro di quella prima stampante, il substrato (4') avanzerà poi per essere sottoposto ad un'azione identica alla precedente da eseguire però sull'area da decorare con l'inchiostro della seconda stampante, e così via fino a quando sarà stato depositato il numero totale degli inchiostri, pari al numero delle stampanti (2') previste nell'impianto, per ottenere così il disegno selezionato.
Pertanto il sistema a getto d'inchiostro può prevedere una singola operazione di stampa, come nel caso della figura 1, oppure più operazioni di stampa come nel caso della figura 2.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Processo automatico di decorazione di substrati di ceramica, che si applica sia a substrati di ceramica sottoposti a vetrificazione di massa e/o di superficie che a quelli non sottoposti ad alcuna vetrificazione, e che può essere applicato ad altri tipi di materiali di ceramica sottoposti a trattamenti termici per il conferimento delle proprietà desiderate, caratterizzato dal fatto che conprende le seguenti fasi operative: ottenere il disegno operativo desiderato utilizzando tecniche computerizzate per sviluppare il modello da produrre; decorare il substrato di ceramica in questione depositando gli inchiostri per mezzo della tecnica a getto d'inchiostro; cuocere il substrato di ceramica decorato.
  2. 2. Processo automatico di decorazione di substrati di ceramica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli inchiostri che permettono di ottenere la decorazione del substrato di ceramica sono applicati in un'unica fase di stampa.
  3. 3. Processo automatico di decorazione di substrati di ceramica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli inchiostri che permettono di ottenere la decorazione del substrato di ceramica sono applicati in diverse fasi di stampa.
  4. 4. Processo automatico di decorazione di substrati di ceramica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il disegno decorativo è realizzato sulla base di un sistema computerizzato integrato e l'applicazione degli inchiostri avviene per mezzo di stampanti a colori a getto d'inchiostro.
  5. 5. Processo automatico di decorazione di substrati di ceramica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il substrato di ceramica decorato è cotto in forno intermittente o continuo ad una temperatura compresa tra 500 e 900°C, quando si deve vetrificare soltanto la decorazione di un substrato precedentemente cotto, mentre, nel caso in cui il substrato e la decorazione dovessero essere cotti contemporaneamente, la cottura sarà effettuata ad una temperatura conpresa tra 900 e 1400°C.
IT98MI000647 1997-04-23 1998-03-27 Processo automatico di decorazione di substrati di ceramica IT1298825B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES9700878A ES2131466B1 (es) 1997-04-23 1997-04-23 Procedimiento automatico de decoracion de substratos ceramicos.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980647A1 true ITMI980647A1 (it) 1999-09-27
IT1298825B1 IT1298825B1 (it) 2000-02-02

Family

ID=8299068

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000647 IT1298825B1 (it) 1997-04-23 1998-03-27 Processo automatico di decorazione di substrati di ceramica

Country Status (5)

Country Link
BR (1) BR9800837A (it)
ES (1) ES2131466B1 (it)
ID (1) ID20209A (it)
IT (1) IT1298825B1 (it)
PT (1) PT102142A (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITFO990009A1 (it) * 1999-04-19 2000-10-19 Certronic S R L Procedimento e mezzi per la decorazione a crudo di superfici in gres,gres porcellanato,monocotture,impasti ceramici e simili a mezzo di sist
GB2422152B (en) * 2005-01-14 2010-12-01 E2V Tech Metallisation of ceramic materials
ES2396399B2 (es) 2011-08-22 2013-09-02 Minera Catalano Aragonesa Sa Procedimiento de obtención de aspecto metálico sobre bases cerámicas por inyección
EP3199594B1 (en) 2016-01-28 2019-03-13 Sociedad Anónima Minera Catalano-Aragonesa Pigment and ink for the decoration of ceramic objects
ES2724448T3 (es) 2016-01-28 2019-09-11 Sa Minera Catalano Aragonesa Procedimiento de control de la reacción química en decoraciones cerámicas multicapa
ES2805129T3 (es) 2016-09-22 2021-02-10 Sa Minera Catalano Aragonesa Composición de tinta para recubrimientos cerámicos transparentes brillantes
EP3327092B1 (en) 2016-11-29 2020-11-04 Sociedad Anónima Minera Catalano-Aragonesa Transparent matt ink for the protection of ceramic coatings

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3638170A1 (de) * 1986-11-08 1988-05-11 Willy Maurer Verfahren zum dekorieren von gegenstaenden aus zum brand geeigneten materialien, wie glas, steingut, keramik, porzellan und zeichenstift fuer ein zeichengeraet
DE3909628A1 (de) * 1989-03-23 1990-10-04 Huels Chemische Werke Ag Verfahren zur kennzeichnung von saugfaehigem material mit einer thermisch stabilen farbe
JPH02284678A (ja) * 1989-04-25 1990-11-22 Inax Corp セラミックスの加飾方法
DE3940749C1 (it) * 1989-12-09 1991-05-02 Ver Glaswerke Gmbh
US5091003A (en) * 1990-06-15 1992-02-25 Ford Motor Company Ink compositions and method for placing indicia on glass
GB9104171D0 (en) * 1991-02-27 1991-04-17 British Ceramic Res Ltd Improved ink
FR2676743B1 (fr) * 1991-05-24 1994-10-14 Imaje Encres pour le marquage ou la decoration d'objets, notamment d'objets en ceramique.
FR2691673B1 (fr) * 1992-05-27 1994-07-22 Imaje Procede de marquage et de decoration de ceramiques.
JPH07291681A (ja) * 1994-04-27 1995-11-07 Keiyu Rin 透視性のあるカラー模様付装飾積層ガラス板の製造方法
GB2290308A (en) * 1994-06-14 1995-12-20 British Ceramic Res Ltd Decorative material

Also Published As

Publication number Publication date
ID20209A (id) 1998-10-29
ES2131466A1 (es) 1999-07-16
ES2131466B1 (es) 2000-03-01
BR9800837A (pt) 2001-03-13
IT1298825B1 (it) 2000-02-02
PT102142A (pt) 1998-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20060127A1 (it) Apparato di stampa
CN104691087B (zh) 套印玻璃制造方法
JP6850576B2 (ja) シルクスクリーン印刷装置とデジタルインクジェットプリンターが結合したカラー塗装鋼板製造装置及びこの装置により製造されたカラー塗装鋼板
ITMO20070354A1 (it) Apparato e metodo per decorare oggetti
CN201044988Y (zh) 可作大面积、连续热转印的热转印膜
US9044966B2 (en) Method of producing wall covering with relief in a continuous process
ATE167463T1 (de) Mit keramischen farben dekorierter glaskeramikartikel und verfahren zu seiner herstellung
ITMI980647A1 (it) Processo automatico di decorazione di substrati di ceramica
CN205416711U (zh) 一种织物转移印花装置
KR20150030715A (ko) 잉크를 도포하는 스크린 인쇄 장치
CN105599428A (zh) 彩虹膜成膜的生产工艺和生产设备
DE502004007026D1 (de) Verfahren zum Trocknen einer Druckfarbe auf einem Bedruckstoff und Druckwerk, geeignet zur Durchführung des Verfahrens
CN201597238U (zh) 获得全息图案的装置以及安装有该装置的印刷机
WO1995033626A1 (en) Process for making curable decals
KR20120048737A (ko) 다색 강판 제조장치
US3796618A (en) Method of decorating ceramic wall and floor tiles
IT201800009570A1 (it) Metodo e macchina per la stampa digitale di vetro
WO2012001510A2 (en) Process and machine to coat a surface of an article
JPH02122974A (ja) ポリアミドおよび/またはポリエステル布シート上への改良オフセット印刷法
CN205416712U (zh) 一种织物转移印花装置
MXPA98003166A (en) Automatic procedure for cerami substrate decoration
IT201900017090A1 (it) Metodo di controllo di una macchina di stampa a getto di inchiostro su lastre
IT201900011010A1 (it) Procedimento per la decorazione di porzioni di oggetti
CN104671833A (zh) 一种具有渗透层的陶瓷砖的制造方法
TWM503413U (zh) 螢光分散染料彩繪製品

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted