ITMI980513U1 - Apparecchio portatile ricetrasmittente con meccanismo di attivazione perfezionato - Google Patents

Apparecchio portatile ricetrasmittente con meccanismo di attivazione perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITMI980513U1
ITMI980513U1 IT98MI000513U ITMI980513U ITMI980513U1 IT MI980513 U1 ITMI980513 U1 IT MI980513U1 IT 98MI000513 U IT98MI000513 U IT 98MI000513U IT MI980513 U ITMI980513 U IT MI980513U IT MI980513 U1 ITMI980513 U1 IT MI980513U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
enabling
bar
door
button
limit switch
Prior art date
Application number
IT98MI000513U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Telital Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Telital Spa filed Critical Telital Spa
Priority to IT1998MI000513U priority Critical patent/IT244154Y1/it
Priority to EP99202411A priority patent/EP0975131A3/en
Publication of ITMI980513U1 publication Critical patent/ITMI980513U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244154Y1 publication Critical patent/IT244154Y1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M1/00Substation equipment, e.g. for use by subscribers
    • H04M1/02Constructional features of telephone sets
    • H04M1/0202Portable telephone sets, e.g. cordless phones, mobile phones or bar type handsets
    • H04M1/0206Portable telephones comprising a plurality of mechanically joined movable body parts, e.g. hinged housings
    • H04M1/0208Portable telephones comprising a plurality of mechanically joined movable body parts, e.g. hinged housings characterized by the relative motions of the body parts
    • H04M1/0214Foldable telephones, i.e. with body parts pivoting to an open position around an axis parallel to the plane they define in closed position

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Telephone Set Structure (AREA)
  • Measuring Pulse, Heart Rate, Blood Pressure Or Blood Flow (AREA)
  • Measuring Fluid Pressure (AREA)
  • Input Circuits Of Receivers And Coupling Of Receivers And Audio Equipment (AREA)

Description

"Apparecchio portatile ricetras mittente co meccanismo di attivazione perfezionato
Il presente trovato si riferisce ad un apparecchio ricetrasmittente portatile, ad esempio un telefono cellulare, dotato di un innovativo meccanismo di attivazione.
Scopo generale del presente trovato è quello di fornire un apparecchio con un meccanismo di attivazione pratico e sicuro. In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo il trovato, un apparecchio portatile ricetrasmittente comprendente un corpo principale e un elemento di sportello incernierato al corpo principale per essere mobile fra una posizione chiusa e una posizione aperta, caratterizzato dal fatto di comprendere un pulsante con una prima posizione di riposo o rilasciata, una seconda posizione di finecorsa nella quale è pienamente premuto e una terza posizione che è intermedia a prima e seconda posizione, nella posizione intermedia il pulsante comandando la generazione di un segnale di comando per le funzioni dell'apparecchio e nella posizione di finecorsa abilitando l'apertura dello sportello.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi del presente trovato ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa e non limitativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista schematica in trasparenza di un apparecchio ricetrasmittente con il meccanismo secondo il trovato.
-figura 2 rappresenta una vista in sezione, schematica e parziale, dell'apparecchio di figura 1;
-figura 3 rappresenta una sequenza di comando del meccanismo secondo il trovato.
Con riferimento alle figure, in figura 1 è mostrato un apparecchio ricetrasmittente portatile (ad esempio un telefono cellulare) indicato genericamente con 10, comprendente un corpo 31 e uno sportello o "flip" apribile 12, inferiormente incernierato al corpo secondo un asse trasversale 13. Lo sportello copre la tastiera e i comandi di selezione 14 dell'apparecchio e deve essere ribaltato verso il basso durante l’uso, come schematicamente mostrato a tratteggio in figura 1. Lo sportello comprende sulla sua superficie interna un microfono 15 mentre un altoparlante 16 è disposto sul corpo 11. L'apparecchio può comprendere un display 26.
Fino a qui si è descritto un apparecchio genericamente noto. Secondo il trovato, l'apparecchio comprende internamente un meccanismo di attivazione comprendente a sua volta una barra scorrevole 1 e un microinterruttore a pulsante 18. Il microinterruttore 18 emette un segnale di comando elettrico ed è disposto lungo il percorso di movimento della barra 17, leggermente retrocesso, per essere azionato allo scorrimento della barra a seguito della pressione su un pulsante 19 che costituisce prolungamento della barra all'esterno dell'apparecchio. Vantaggiosamente, il pulsante 19 è disposto su una parete laterale dell’apparecchio e la barra, di conseguenza, ha un movimento trasversale all'estensione verticale dell'apparecchio. In posizione di riposo il pulsante 19 è spinto verso l'esterno dell’apparecchio per mezzo di una molla 20. Come bene si vede anche in figura 2, lo sportello 12 ha un perno o gancio 21 che sporge verso l'apparecchio per entrare in un corrispondente foro 22 nel corpo dell'apparecchio. Il perno ha una tacca 23 per innestarsi sulla barra 17 e mantenere lo sportello in posizione chiusa contro l'azione di molle di apertura 24 presenti nell 'incernieramento dello sportello.
La barra ha una tacca di sgancio 25 che permette il rilascio del perno quando la barra è fatta scorrere di una quantità sufficiente.
In figura 3a-3g sono mostrate sequenze operative del meccanismo di attivazione. In figura 3a è mostrata la normale condizione di riposo, con lo sportello chiuso, il perno agganciato alla barra e l'interruttore 18 non azionato. Il segnale di comando prodotto dal pulsante è a zero. Ad una pressione del tasto 19 fino ad una posizione di corsa intermedia {figura 3b) l'estremità anteriore della barra aziona l'interruttore 18, attivando cosi il segnale di comando che si porta ad 1. Il passaggio da 0 a 1 del segnale di comando comanda il passaggio dell'apparecchio dalla condizione di stand by ad una prima condizione attiva. Il perno è ancora agganciato e lo sportello chiuso.
Premendo il pulsante 19 fino a finecorsa (figura 3c) 1 ’interruttore rimane premuto e il perno 21 viene rilasciato, così che lo sportello 12 si apre scoprendo la tastiera e il microfono. L'apparecchio è attivato e pronto a comunicare. Il pulsante 19 può venire rilasciato (figura 3d) e l'apparecchio rimane nella condizione attivata.
Terminata l’azione desiderata (risposta ad una chiamata, invio di una chiamata, immissione di dati con la tastiera, ecc.) il tasto 19 può venire premuto (figura 3e) per azionare nuovamente l'interruttore 18, così da emettere un nuovo segnale di comando per comandare ad esempio il termine di una conversazione e la sconnessione dalla linea. Proseguendo con il movimento del pulsante 19 si porta la fessura 25 in corrispondenza del foro 22 e lo sportello può venire richiuso (figura 3f). Rilasciando il pulsante 19 (figura 3g) il segnale di comando torna a zero e lo sportello resta agganciato. L'apparecchio torna nello stato di riposo iniziale pronto per un nuovo azionamento.
A questo punto è chiaro come si siano raggiunti gli scopi prefissati.
Con il singolo tasto 19 si possono comandare sia funzioni elettriche dell'apparecchio che funzioni meccaniche. Il segnale di comando emesso dal pulsante 18 può venire utilizzato in vari modi, a seconda di specifiche esigenze. Tale segnale di comando può essere anche interpretato diversamente dall'apparecchio a seconda della specifica condizione nella quale si trova quando il segnale è generato.
E’ stato trovato vantaggioso che all’apertura si abbia una prima azione elettrica (pulsante a metà corsa) durante la quale si ha l’abilitazione a rispondere ad una chiamata in arrivo o l'abilitazione all'invio di una chiamata, l'illuminazione della tastiera e del display e l’abilitazione ad operare con le funzioni accessorie; e una seconda azione meccanica (pulsante a fine corsa) che comanda l'apertura a molla dello sportello. Alla chiusura, sì può avere una prima azione elettrica (pulsante a metà corsa) durante la quale si ha la chiusura del collegamento telefonico, lo spegnimento dell'illuminazione della tastiera e del display, l’abilitazione a ricevere chiamate e l'interdizione ad operare con le funzioni accessorie; e una seconda azione meccanica (pulsante a fine corsa) di abilitazione alla . ritenzione meccanica dello sportello.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi del presente trovato è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato.Ad esempio, forma e disposizione dei vari elementi nell'apparecchio e nel meccanismo di attivazione possono variare a seconda di specifiche esigenze pratiche.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un apparecchio portatile ricetrasmittente comprendente un corpo principale (11) e un elemento di sportello (12) incernierato al corpo principale per essere mobile fra una posizione chiusa e una posizione aperta, caratterizzato dal fatto di comprendere un pulsante (19) con una prima posizione di riposo o rilasciata, una seconda posizione di finecorsa nella quale è pienamente premuto e una terza posizione che è intermedia a prima e seconda posizione, nella posizione intermedia il pulsante comandando la generazione di un segnale di comando per le funzioni dell'apparecchio e nella posizione di finecorsa abilitando l’apertura dello sportello.
  2. 2. Apparecchio secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il segnale di comando è generato anche nella seconda posizione e nel movimento fra seconda e terza posizione.
  3. 3. Apparecchio secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che durante il movimento verso la seconda posizione di abilitazione all’apertura dello sportello il segnale di comando comanda funzioni comprendenti a scelta l'abilitazione a rispondere ad una chiamata in arrivo o all'invio di una chiamata, l’illuminazione di una tastiera ed un display dell'apparecchio, l’abilitazione ad operare con funzioni accessorie dell’apparecchio.
  4. 4. Apparecchio secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la posizione di finecorsa è anche posizione di abilitazione alla chiusura dello sportello. 5. Apparecchio secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nel movimento verso la posizione di abilitazione alla chiusura il segnale di comando che viene generato passando per la posizione intermedia comanda funzioni comprendenti a scelta la chiusura di un collegamento telefonico, lo spegnimento dell'illuminazione della tastiera e del display, l'abilitazione a ricevere chiamate, l'interdizione ad operare con le funzioni accessorie.
  5. 5. Apparecchio secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il pulsante (19) è solidale ad una barra (17) interna all’apparecchio per comandarne lo scorrimento assiale, lo sportello (12) avendo un perno (21) di mantenimento in posizione chiusa contro l'azione di mezzi a molla (24), il perno (21) agganciandosi su un bordo della barra (17), la barra avendo una tacca (25) di sgancio del perno la quale si porta in corrispondenza del perno per sganciarlo dalla barra alla spinta del pulsante (19) verso la posizione di finecorsa, un interruttore (18) di generazione del detto segnale di comando essendo disposto sul percorso della barra (17) per essere azionato dal movimento della barra fra posizione di finecorsa e posizione intermedia.
IT1998MI000513U 1998-07-24 1998-07-24 Apparecchio portatile ricetrasmittente con meccanismo di attivazioneperfezionato IT244154Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI000513U IT244154Y1 (it) 1998-07-24 1998-07-24 Apparecchio portatile ricetrasmittente con meccanismo di attivazioneperfezionato
EP99202411A EP0975131A3 (en) 1998-07-24 1999-07-22 Portable and foldable telephone apparatus with improved hinge mechanism

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI000513U IT244154Y1 (it) 1998-07-24 1998-07-24 Apparecchio portatile ricetrasmittente con meccanismo di attivazioneperfezionato

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980513U1 true ITMI980513U1 (it) 2000-01-24
IT244154Y1 IT244154Y1 (it) 2002-03-07

Family

ID=11379306

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI000513U IT244154Y1 (it) 1998-07-24 1998-07-24 Apparecchio portatile ricetrasmittente con meccanismo di attivazioneperfezionato

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0975131A3 (it)
IT (1) IT244154Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4187608B2 (ja) * 2003-08-14 2008-11-26 富士通株式会社 移動式無線通信装置

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3737160B2 (ja) * 1995-03-31 2006-01-18 富士通株式会社 折り畳み携帯電話機用ヒンジ機構及び折り畳み携帯電話機
US5615259A (en) * 1995-05-25 1997-03-25 Motorola, Inc. Integral flap housing, switch actuator and detent mechanism for a foldable telephone

Also Published As

Publication number Publication date
EP0975131A2 (en) 2000-01-26
EP0975131A3 (en) 2003-05-02
IT244154Y1 (it) 2002-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR950016133A (ko) 휴대용 전화기
KR960006143B1 (ko) 소형 휴대용 무선 통신 장치
GB2331672A (en) Producing an off-hook signal via the headset of a portable communications terminal
HU206171B (en) Hinged construction to the folding radiotelephone
KR200381964Y1 (ko) 덮개 일부가 슬라이딩 개폐되는 휴대폰 단말기용보호케이스
GB2310564A (en) Connector arrangement for mobile telephone cradle
KR101304183B1 (ko) 이동 통신 장치의 의도되지 않는 작동을 방지하기 위한장치 및 방법
GB2235850A (en) Telephone handset
NO985074L (no) Holder for mobiltelefon
ITMI980513U1 (it) Apparecchio portatile ricetrasmittente con meccanismo di attivazione perfezionato
JP3375019B2 (ja) 携帯無線電話機
EP1093972A3 (de) Halterung für Funktelefon
KR200165516Y1 (ko) 휴대폰용 플립개방장치
KR100474409B1 (ko) 수화기 승강식 전화기
KR100681353B1 (ko) 슬라이딩이동식 휴대용 단말기
US2654811A (en) Telephone set
KR20020057196A (ko) 휴대용 전화기의 밧데리팩 고정장치
JP2008108427A (ja) スライドノブ構造及びスイッチ構造並びに携帯電子機器
JP2002125019A (ja) 携帯型電話機
JPH06252821A (ja) 携帯電話装置
JP3054862U (ja) 移動電話用アンテナ
KR20020043543A (ko) 슬라이드형 휴대전화기
JPH01212050A (ja) 折り畳み式電話機
JPS6181058A (ja) 電話機構造
KR200179806Y1 (ko) 휴대폰용 안테나 및 플립개방장치