ITMI980453U1 - Confezione per gelati dotati di vaschetta commestibile - Google Patents

Confezione per gelati dotati di vaschetta commestibile Download PDF

Info

Publication number
ITMI980453U1
ITMI980453U1 ITMI980453U ITMI980453U1 IT MI980453 U1 ITMI980453 U1 IT MI980453U1 IT MI980453 U ITMI980453 U IT MI980453U IT MI980453 U1 ITMI980453 U1 IT MI980453U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tray
packaging according
auxiliary element
riv
packaging
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Zanin
Original Assignee
Mba Food Technology S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mba Food Technology S P A filed Critical Mba Food Technology S P A
Priority to ITMI980453 priority Critical patent/IT244099Y1/it
Publication of ITMI980453U1 publication Critical patent/ITMI980453U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244099Y1 publication Critical patent/IT244099Y1/it

Links

Landscapes

  • Confectionery (AREA)

Description

CONFEZIONE PER GELATI DOTATI DI VASCHETTA COMMESTIBILE
DE S CR I Z IONE
Il presente trovato ha per oggetto una confezione, di tipo non commestibile, per gelati e simili dotati di una vaschetta o contenitore commestibile, ad esempio in cialda.
Come è noto, sono numerosi i gelati e simili, ad esempio le granite, che presentano un contenuto, in particolare la crema di gelato ed i vari ingredienti aggiuntivi, inseriti in una vaschetta in cialda, sagomata a modo di scodellino o di tazza o di cono o di tronco di cono od altro. La cialda di queste vaschette è realizzata commestibile per poter essere mangiata insieme al suo contenuto.
Questi gelati possono essere realizzati al momento stesso della vendita, ed allora non richiedono altro che la vaschetta in cialda e la crema di gelato o simile, oppure possono essere realizzati in grande serie prima della vendita.
In quest'ultimo caso sono generalmente inseriti in confezioni che realizzano dei gusci protettivi da togliere e gettare al momento della consumazione e che hanno il pregio di evitare danneggiamenti, di garantire l'igiene delle parti commestibile -la vaschetta e la crema di gelato - durante l'immagazzinamento, il trasporto verso i punti di vendita e l'esposizione negli stessi punti di vendita.
Le dette confezioni o gusci protettivi sono di vario tipo e consistenza: in carta, cartone, materia plastica rigida o semirigida e completamente opaca od in parte trasparente.
Inoltre possono alloggiare a misura la vaschetta in cialda od espandersi ad esempio sopra la stessa in modo da alloggiare ed evidenziare una crema di gelato o simile sviluppantesi anche al di fuori della cialda, in particolare sormontante la vaschetta .
Tra le confezioni strutturalmente più complete si citano ad esempio quelle presentanti un semiguscio inferiore, sostanzialmente rigido, alloggiante la vaschetta, ed un semiguscio superiore impegnato ad incastro a quello inferiore e sviluppantesi in modo da evidenziare e contenere una massa di crema di gelato ampiamente sormontante la vaschetta.
Questa confezione ha il pregio di essere affidabile quanto ad igiene e di proteggere efficacemente la vaschetta e la crema di gelato e gli ingredienti in essa contenuti.
Sussiste tuttavia l'inconveniente di una relativamente difficile estraibilità della vaschetta, che deve essere tolta dal semiguscio inferiore per poter essere consumata.
A volte è necessario capovolgere il guscio inferiore, per poter estrarre la vaschetta, con evidenti pericoli di caduta della crema di gelato o di sporcamenti.
Va rilevato che in generale le confezioni o i gusci di protezione dei gelati hanno l'inconveniente di poter essere percepiti dai consumatori come un elemento di scomodità, in quanto richiedono di essere rimossi con una certa cura e attenzione, per evitare di danneggiare il prodotto contenuto e di sporcare mani o vestiti.
Le confezioni possono poi in alcuni casi togliere almeno in parte l'interesse dei consumatori, se offrono ai consumatori stessi una immagine standarizzata e sostanzialmente monotona e costante del prodotto alimentare contenuto.
In questa situazione lo scopo generale del presente trovato è ideare una confezione per gelati in grado di ovviare sostanzialmente agli inconvenienti citati.
Nell'ambito di detto scopo generale è un importante scopo del presente trovato ideare una confezione che permetta una semplice e veloce estrazione del prodotto da consumare.
Un altro importante scopo è ideare una confezione capace di accrescere l'interesse dei consumatori.
Non ultimo scopo del trovato è mettere a disposizione una confezione adattabile agevolmente a vari tipi di gelati.
Gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da una confezione per gelati dotati di vaschetta commestibile che comprendente una o più delle nuove soluzioni tecniche in seguito descritte.
Viene ora riportata, a titolo di esempio indicativo, la descrizione di una esecuzione del trovato, con riferimento agli uniti disegni, nei quali:
la Fig. 1 mostra nel suo insieme ed in esploso la struttura di una confezione secondo il trovato;
la Fig. 2 illustra in sezione un gelato inserito all'interno della confezione di Fig. 1, in posizione chiusa; e
la Fig. 3 evidenzia come il gelato può essere estratto dalla confezione.
Con riferimento alle figure citate, la confezione secondo il trovato è globalmente indicata con il numero 1.
Essa comprende un involucro 2 avvolgente almeno parzialmente una vaschetta 3.
La vaschetta 3 è in cialda o simile materiale commestibile e può presentare svariate sagome quali una sagoma a scodellino, del tipo di quella illustrata nelle figure, od una sagoma a cono, od una qualunque altra sagoma definente un incavo per la crema di gelato, indicata con il numero 4.
Ovviamente, con crema di gelato si indica una qualunque sostanza per gelati e simili, ed i vari ingredienti associati a detta sostanza.
L'involucro 2 è in materiale rigido o semirigido, preferibilmente in materia plastica, ma può essere realizzato anche in carta o simile materiale.
Nell'esecuzione illustrata l'involucro 2 è sagomato a tronco di cono rovesciato, abbracciante a misura la vaschetta 3 e poi dilatantesi inferiormente alla stessa, ed è associato ad una una calotta 2a, di qualunque sagoma, impegnata amovibilmente sopra all'involucro 2,
Preferibilmente la calotta 2a è trasparente in modo da lasciare in vista la crema di gelato 4, ma la stessa può essere realizzata anche da un semplice piattello, o può essere anche completamente omessa.
Si rileva che dilatandosi inferiormente alla vaschetta 3, l'involucro 2 forma una espansione 5 che racchiude una camera 6 interna, contigua alla vaschetta stessa.
L'espansione 5 presenta poi una zona di accesso facilitato 7 alla camera 6 interna.
Questa zòna presenta dimensioni sufficienti al passaggio di un dito, come mostrato in Fig. 3, ed è una apertura ricavata nell'involucro 2, oppure un indebolimento dell'involucro tale da permettere l'immediata formazione di una apertura, in presenza di una pressione localizzata, oppure ancora una zona di strappo preformata ed opportunamente evidenziata.
Nei disegni la zona di accesso facilitato 7 è una apertura definente l'estremità inferiore dell'involucro 2 a tronco di cono rovesciato.
Nella camera 6 è amovibilmente inserito almeno un elemento ausiliario 8, avente una dimensione preferibilmente simile alla distanza tra una porzione di fondo 3a della vaschetta 3 e la zona di accesso facilitato 7.
In pratica l'elemento ausiliario 8 è inserito sostanzialmente a misura tra la porzione di fondo 3a e la zona di accesso facilitato 7 e presenta, rivolta alla porzione di fondo 3a una sua estremità sagomata in modo da realizzare un'area di contatto 8a atta a facilitare l'espulsione della vaschetta 3 dall'involucro 2, quando l'elemento ausiliario 8 viene spinto attraverso la zona di accesso facilitato 7.
Preferibilmente l'elemento ausiliario 8 è dimensionato e sagomato in modo atto a sostanzialmente occludere zona di accesso facilitato 7, quando la stessa è realizzata da una apertura. In presenza di una apertura l'elemento ausiliario 8 può eventualmente sporgere in parte dalla stessa.
Si rileva che l'elemento ausiliario 8 può essere composto da uno o più elementi, ad esempio da due, come nelle figure: una base 9 rigida, ad esempio in cartone o materia plastica, realizzata a misura dell'apertura 7, ed un corpo 10 sostenuto dalla base 9.
Il corpo 10 può essere un prodotto commestibile, ad esempio un cioccolatino, od un articolo da collezione od un articolo di gioco od un articolo di utilità od altro.
Ovviamente, se l'elemento ausiliario è in un sol pezzo, è questo è costituito dal corpo 10, che definisce le caratteristiche dell'elemento ausiliario 8 e che impegna in modo appropriato l'eventuale apertura 7.
L'utilizzazione della confezione 1 secondo il trovato, sopra descritta in senso strutturale, è la seguente.
Come mostra la Fig. 2, l'involucro 2 occulta opportunamente almeno una porzione prevalente dell'elemento ausiliario 8, alloggiato all’interno della camera 6.
Poiché l'elemento ausiliario 8 può avere le più diverse forme, strutture e composizioni, un consumatore non è in grado di sapere ciò che gli verrà fornito ausiliariamente al gelato di sua scelta, e l'acquisto diventa un acquisto con annessa sorpresa .
Questa sorpresa diventa disponibile dopo l'estrazione della vaschetta 3 dall'involucro 2 e l'elemento ausiliario 8 coopera a rendere molto agevole questa estrazione.
Infatti,, come mostra la Fig. 3, la zona di accesso facilitato 7 permette con una semplice pressione di un dito di traslare in sollevamento la vaschetta 3: l'elemento ausiliario 8 si interpone tra l'estremità inferiore dell'involucro 2 e la vaschetta o simile in modo che il sollevamento sia immediato, pur senza dover toccare la vaschetta contenente la crema di gelato .
Il trovato consegue importanti vantaggi .
In primo luogo introduce un elemento di nuovo interesse per i consumatori , specialmente per i più giovani, in quanto al gelato che viene prescelto è associata una sorpresa, anche immediatamente fruibile, ad esempio quando la stessa consiste in un prodotto alimentare.
Le confezioni pertanto - se associate ad una sorpresa - accrescono 1'appetibilità dei gelati contenuti, facendo ad esempio preferire i gelati confezionati a quelli realizzati al momento.
In secondo luogo il trovato migliora in modo sostanziale la funzionalità pratica delle confezioni per gelati e simili dotati di vaschetta o contenitore commestibile per la crema di gelato o simile.
Ciò in quanto rende semplice, sicura ed immediata l'estrazione della vaschetta o simile, permettendo pertanto anche la predisposizione di involucri capaci di contenere e proteggere con molta efficacia i gelati.
In ogni caso, anche in presenza di confezioni molto "ermetiche" l'estrazione dei gelati non crea difficoltà ai consumatori: non occorrono nè impegno nè abilità nè cura e non esistono pericoli di danneggiamento del prodotto contenuto o di sporcamento di mani o vestiti.
Si sottolinea che la predisposizione di una zona di accesso facilitato non compromette l’igiene delle confezioni, perchè questa zona può essere realizzata senza creare zone già aperte, oppure occludendo completamente le aperture tramite l'elemento ausiliario 8.
Tutti i dettagli sono sostituibili da elementi equivalenti. I materiali le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi.

Claims (12)

  1. R IVEN D ICA Z ION I 1) Confezione per gelati dotati di vaschetta commestibile, caratterizzata dal fatto di comprendere: un involucro avvolgente almeno parzialmente detta vaschetta, una espansione ricavata in detto involucro e definente al suo interno una camera adiacente a detta vaschetta, ed almeno un elemento ausiliario amovibilmente inserito in detta camera.
  2. 2) Confezione secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento ausiliario comprende un prodotto commestibile.
  3. 3) Confezione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in particolare la 1, in cui detto elemento ausiliario comprende articoli da collezione.
  4. 4) Confezione secondo una o più delle riv. precedenti, in particolare la 1, in cui in detta espansione è realizzata una zona di accesso facilitato a detta camera.
  5. 5) Confezione secondo una o più delle riv. precedenti, in particolare la 4, in cui detto elemento ausiliario è inserito tra una porzione di fondo di detta vaschetta e detta zona di accesso facilitato, in modo atto a realizzare un espulsore di detta vaschetta da detto involucro, quando spinto manualmente attraverso detta zona di accesso facilitato.
  6. 6) Confezione secondo una o più delle riv. precedenti, in particolare la 4, in cui detta zona di accesso facilitato presenta dimensioni sufficienti al passaggio di un dito.
  7. 7) Confezione secondo una o più delle riv. precedenti, in particolare la 4, in cui detta zona di accesso è una zona indebolita di detto involucro, atta a permettere la formazione di una apertura in presenza di pressione localizzata.
  8. 8) Confezione secondo una o più delle riv. precedenti, in particolare la 4, in cui detta zona di accesso facilitato è una apertura ricavata in detto involucro.
  9. 9) Confezione secondo una o più delle riv. precedenti, in particolare la 8, in cui detto elemento ausiliario è dimensionato e sagomato in modo atto ad occludere detta apertura.
  10. 10) Confezione secondo una o più delle riv. precedenti, in particolare la 8, in cui detto elemento ausiliario sporge parzialmente da detta apertura.
  11. 11) Confezione secondo una o più delle riv. precedenti, in particolare la 1, in cui detto involucro è sagomato sostanzialmente a tronco di cono rovesciato, abbracciente a misura detta vaschetta e espandentesi inferiormente alla stessa, ed in cui detta zona d'accesso facilitato.è un'apertura definente l'estremità inferiore di detto tronco di cono rovesciato.
  12. 12) Confezione per gelati dotati di vaschetta commestibile caratterizzata dal fatto di comprendere una qualsiasi combinazione tra le soluzioni tecniche rivendicate o descritte.
ITMI980453 1998-06-29 1998-06-29 Confezione per gelati dotati di vaschetta commestibile IT244099Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980453 IT244099Y1 (it) 1998-06-29 1998-06-29 Confezione per gelati dotati di vaschetta commestibile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980453 IT244099Y1 (it) 1998-06-29 1998-06-29 Confezione per gelati dotati di vaschetta commestibile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980453U1 true ITMI980453U1 (it) 1999-12-29
IT244099Y1 IT244099Y1 (it) 2002-03-07

Family

ID=11379203

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980453 IT244099Y1 (it) 1998-06-29 1998-06-29 Confezione per gelati dotati di vaschetta commestibile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244099Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT244099Y1 (it) 2002-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20150185A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo.
ITBO20070401A1 (it) Stecca di pacchetti di sigarette morbidi con involucro rigido riutilizzabile.
ITMI970716U1 (it) Supporto a forma di calotta o simile per gelati yogurt ghiaccioli e prodotti analoghi confezionati entro involucri asportabili al
EP2379002B1 (en) Dental floss package
US20070131694A1 (en) Unique-shaped container lid
US20080118611A1 (en) Pocket-Size Packet of Confectionery Products
ITMI980453U1 (it) Confezione per gelati dotati di vaschetta commestibile
ITMI970261U1 (it) Contenitore per prodotti in polvere con misurino di prelievo del prodotto
US20050203476A1 (en) Wipe 'n diaper
KR200477954Y1 (ko) 국수 포장에 구비되는 일인 분 국수 계량 수단
KR20160064708A (ko) 젓가락 포장 용지
IT202100028019A1 (it) Confezione per alimenti
ITBO20130090A1 (it) Confezione con un incarto provvisto di una apertura di estrazione richiudibile.
JP6392518B2 (ja) 袋型オブラート用包装箱
KR200250999Y1 (ko) 전시 가능한 포장 상자
JP2020504058A (ja) 個別包装ティーバッグ
CN108883873B (zh) 带有多层图形商标的可重新闭合的多物品糖果产品包装和方法
CN206984596U (zh) 包装罐
KR200436669Y1 (ko) 면용기 포장상자
KR200218040Y1 (ko) 벽걸이형 화장솜 케이스
US2281303A (en) Container
JP6457322B2 (ja) 包装体
KR200183307Y1 (ko) 과자용기
KR200176897Y1 (ko) 포장백
IT201800009652A1 (it) Pacchetto di contenimento di articoli alimentari.